Come scegliere e installare un chiudiporta su un mobile da cucina: istruzioni passo passo, errori
Arredare la parete della cucina è un'arte.Le ante di armadi e cassetti sono progettate in modo che possano essere facilmente aperte e chiuse senza sbattere o cadere. Pertanto, l'installazione dei chiudiporta da cucina è importante quanto la scelta della configurazione dei mobili della cucina.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di chiusure per la cucina
Sono stati inventati numerosi dispositivi diversi per frenare dolcemente porte o cassetti. Non tutti si sono rivelati facili da usare. Ad esempio, le classiche chiusure a molla non hanno preso piede in cucina, anche se vengono ancora utilizzate negli armadi.
Il motivo principale per l'installazione di un chiudiporta è il desiderio di rendere più fluido il processo di chiusura della porta dell'armadio verticale. Le ante degli armadi sulla fila superiore della parete dei mobili in cucina si trovavano solitamente ad un'altezza decente: 200-230 cm sopra il livello del pavimento. Pertanto la porta è sempre realizzata con una pensilina montata in alto. Installazione di un chiudiporta aiuta ad evitare gli urti, l'anta si chiude dolcemente e silenziosamente.
Allo stesso modo, installare un meccanismo di chiusura su un cassetto ne semplifica l'apertura e garantisce una chiusura senza urti. Poiché le porte, le ante e i cassetti della cucina vengono aperti molto più spesso che su qualsiasi altro mobile della casa, l'installazione dei chiudiporta rende il processo più confortevole, protegge i mobili da urti violenti e ne prolunga la durata.
Tipi per meccanismo d'azione
Funzione principale più vicino - compensare (dissipare) l'energia in eccesso di un'anta o di un cassetto in movimento. Il meccanismo di dispersione nel chiudiporta viene selezionato in base al peso della porta (telaio):
- Chiuditore meccanico. Utilizzato solo su ante verticali leggere dei pensili. Quando la porta è chiusa, l'eccentrico della cerniera ruota e per un momento si appoggia al “tallone” metallico caricato a molla, rallentando così il movimento della porta appena prima che si chiuda.
- Compensatori d'olio. Per la cucina è consigliata l'installazione su tutte le ante massicce, nonché sui cassetti della cucina. Un'asta fissata alla porta spinge il pistone, di conseguenza l'olio scorre all'interno del chiudiporta attraverso un piccolo foro calibrato e assorbe l'energia in eccesso.
- Meccanismi del gas. Il principio è lo stesso del petrolio, ma al posto del fluido idraulico viene utilizzato il gas. Consigliato per l'installazione su tutte le ante degli armadi battenti fino a 3 kg di peso. La durata è fino a 5 anni per i dispositivi cinesi, 10-12 anni per i meccanismi fabbricati nell'Unione Europea.
I chiudiporta a gas sono più adatti per la cucina; sono facili da installare e non richiedono ulteriore manutenzione o configurazione. Inoltre, il guasto dell'elettrodomestico non comporta il rischio di macchie d'olio su tutta la facciata dei mobili della cucina. Quasi tutti i modelli sono usa e getta e non possono essere riparati bene o non possono essere riparati affatto. È necessario riflettere attentamente prima di installare i chiudiporta per mobili con una camera a gas.
Quando si installano le chiusure meccaniche, sono necessarie determinate qualifiche per impostare il lavoro. I dispositivi brandizzati possono durare 10-15 anni.
Molto spesso, il meccanismo non si rompe, ma si consuma o, in condizioni di scarsa ventilazione in cucina, si ricopre di uno strato unto.La riparazione non è fornita, è più facile sostituirla con una nuova.
I chiudi-olio in cucina funzionano per 10-12 anni. L'installazione è semplice; solo alcuni modelli possono essere riparati. Il vantaggio principale del meccanismo idraulico è che il dispositivo non si guasta immediatamente, come quelli a gas o meccanici. È solo che la fluidità della corsa inizia a diminuire nel tempo.
Ma potrebbero esserci altri motivi per le scarse prestazioni. Ad esempio, un dispositivo di fissaggio rotto. Molto spesso questo vale per le chiusure a scomparsa o qualsiasi altro mobile in cucina con installazione nascosta del dispositivo.
Tipi per tipo di fissaggio
L'installazione della maggior parte dei modelli di chiudiporta viene eseguita utilizzando un metodo sopraelevato. Inoltre, in un ambiente cucina, si consiglia di utilizzare modelli protetti o installarli all'interno di un mobile (cassetto) in modo che il meccanismo sia meno esposto ai depositi di grasso.
Ad esempio, all'interno dell'armadio è installato un sollevatore a gas, una staffa con asta mobile è fissata con viti autofilettanti alla superficie interna della porta e un compensatore di gas è installato all'interno della parete laterale dell'armadio.
I dispositivi di chiusura dell'olio, di regola, sono anche montati in modo nascosto sulla parete interna. La maggior parte delle aziende produttrici richiede che il meccanismo sia posizionato all'interno del mobile, non necessariamente incassato nella parete del mobile o della porta. In alcuni casi, viene installato un astuccio speciale per il funzionamento del chiudiporta. Ad esempio, un dispositivo a cassetto viene montato sopra le guide in un supporto speciale.
Le uniche eccezioni sono le cerniere con chiudiporta incorporato. Il meccanismo con compensatore è montato all'interno dell'armadio sulla parete laterale e la controparte taglia l'anta, come una normale tettoia.
Importante! Alcuni meccanismi funzionano solo per sbattere.Anche questi sono chiudiporta, ma il loro utilizzo in cucina è piuttosto limitato. Secondo lo schema di installazione, l'alloggiamento sbatte completamente contro la parete dell'armadio e blocca il carico d'urto se l'anta viene sbattuta con troppa forza.
Tali strutture sono difficili da mantenere e l'asta di lavoro in cucina viene rapidamente contaminata da depositi di grasso. Se non si effettua la manutenzione, l'apparecchio potrebbe bloccarsi dopo solo un anno di utilizzo in cucina.
Tipologie per tipo di ascensore
La maggior parte dei chiudiporta più semplici, installati su cerniere o incassati nella parete dell'armadio, servono solo a chiudere dolcemente la porta. Ciò è spesso necessario a causa delle condizioni operative. Ad esempio, se scegli un mobile con ante in vetro per la cucina.
Tutti i modelli di chiudiporta sono utilizzati come meccanismo di servizio. Cioè, il dispositivo non solo guida delicatamente la porta, ma spesso il suo design consente di fissare la porta in posizione aperta, e alcuni modelli consentono di fissarla anche in una posizione intermedia. Aprire leggermente la porta può essere molto utile se si sta effettuando una pulizia generale in cucina e si desidera asciugare il mobile lasciandolo aperto durante la notte.
Schema per sollevare la porta con un chiudiporta:
- Opzione oscillante tradizionale. Di solito si tratta di un meccanismo di sollevamento a gas o eccentrico. La maggior parte dei pensili da cucina sono dotati di ante a battente con chiudiporta e serratura nella posizione superiore. È chiaro che alcuni mobili della cucina sono realizzati con cerniere inferiori. In questo caso, l'asta più vicina funge da limitatore.
- Installazione di chiudiporta al posto delle tradizionali cerniere. In questo caso, l'anta si allontana dal piano del pensile e si alza verso l'alto, effettuando contemporaneamente una svolta.Uno schema conveniente nei casi in cui è presente un condotto di ventilazione in cucina sopra i pensili o è installata una nicchia con lampade.
- Installazione su chiudiporta a doppia porta. Vengono utilizzati modelli di casi complessi. Viene utilizzato nei casi in cui i pensili in cucina sono realizzati nel formato di scaffali chiusi. Invece del tradizionale design a cerniera, le porte si aprono verticalmente, come persiane. In questo caso, i meccanismi di chiusura svolgono contemporaneamente le funzioni di anelli e guide aggiuntivi.
Questo schema sta diventando sempre più popolare, poiché le porte aperte non occupano spazio libero in cucina. Inoltre, a seconda delle condizioni di installazione, i ripiani inferiori rimangono liberi da qualsiasi meccanismo, il che spesso rappresenta un problema serio quando si sistema un'asciugatrice o si ripongono semplicemente utensili di grandi dimensioni.
Come scegliere un chiudiporta
Il modello più comune rimane il meccanismo a gas standard, o ascensore a gas in altre parole. Viene utilizzato sul 90% di tutte le facciate dei mobili già pronti per la cucina. Installazione molto semplice, puoi sempre sostituirlo da solo. Se nella facciata del mobile della cucina non vengono utilizzate le doppie ante orizzontali, tutti i mobili con ante sollevabili o pieghevoli possono essere dotati di chiusure a gas.
Richiedono modelli di custodie complessi con un sistema di fissaggio integrato a diversi livelli di apertura e un compensatore dell'olio corretta regolazione. Riparare un chiudiporta è del tutto possibile farlo da soli, ma l'acquisto di componenti e pezzi di ricambio è spesso più costoso dell'installazione di un semplice apparecchio a gas.
Pertanto, tali schemi vengono utilizzati solo per mobili da cucina su misura.Ma anche in questo caso è meglio coordinare la scelta delle cerniere e delle chiusure con il progettista o il tecnologo prima di iniziare a realizzare la facciata del mobile per la cucina.
Se i pensili della cucina sono realizzati secondo il design classico con ante che si aprono lateralmente, non è necessario installare meccanismi a gas o olio. Inoltre, più il dispositivo è complesso, maggiore è lo spazio libero che occupa all'interno dell'armadio.
Quando si aprono le porte, i proprietari le tengono automaticamente con la mano. Per una chiusura ammortizzata è sufficiente installare i chiudiporta a molla sopraelevati. In questo caso è meglio acquistare cerniere già pronte con compensatore incorporato, sono più durevoli. Ma se i mobili sono già stati acquistati già pronti, puoi installare tu stesso ulteriori giunti di dilatazione.
Istruzioni dettagliate per l'installazione di un chiudiporta
I meccanismi semplici utilizzati sulle tipiche facciate dei mobili da cucina non richiedono una preparazione speciale. Per l'installazione è sufficiente contrassegnare correttamente la posizione di montaggio sullo sportello dell'armadio. In questo caso è meglio non affrettarsi con il serraggio finale delle viti. Il motivo è che l'installazione del chiudiporta influisce quasi sempre sul funzionamento delle cerniere. Sarà necessario regolare ulteriormente l'ascensore o cercare un nuovo tipo di chiusura per la cucina.
Installazione di dispositivi da infilare
L'opzione più semplice è installare un ammortizzatore da infilare (a pulsante). Essenzialmente, si tratta di una normale capsula con una molla e una camera dell'olio. Le dimensioni del chiudiporta gli permettono di adattarsi all'estremità di qualsiasi mobile in legno della cucina.
Tutto ciò che serve è scegliere il modello di chiudiporta appropriato. È meglio utilizzare prodotti di noti produttori di accessori per mobili da cucina:
- HAFELE è un marchio tedesco, uno dei migliori produttori di accessori;
- HETTICH è un'azienda produttrice di chiudiporta di ogni tipologia per qualsiasi mobile, cucine comprese;
- L'italiana SIRO è una delle migliori aziende produttrici di chiusure a mortasa.
Per l'installazione è necessario praticare un foro alla profondità dell'alloggiamento e inserire il chiudiporta; dopo aver regolato la profondità del foro, il chiudiporta può essere sigillato con silicone trasparente.
Installazione ascensore a gas
Prima di tutto bisogna scegliere il modello di chiudiporta giusto. Esistono numerosi modelli di elevatori a gas progettati per pesi e carichi specifici. Non è possibile acquistare una dozzina di chiudiporta a gas e installarli su tutte le ante della facciata del mobile della cucina. Ad esempio, la marcatura 100N significa che la leva a gas è progettata per ante pesanti. L'installazione su una porta leggera porterà al cedimento prematuro delle cerniere.
La maggior parte delle aziende produttrici completano i chiudiporta con tutto il necessario per l'installazione del dispositivo. Prima di tutto avrai bisogno di un cacciavite, una matita e una sagoma.
Il foglio con i contorni degli elementi di fissaggio è disposto sulla parete interna in modo che il taglio della sagoma coincida con il bordo anteriore della tavola. Questo è il modo per contrassegnare eventuali cassetti con ante battenti in cucina. Utilizzando una punta inserita in un cacciavite, vengono realizzati dei fori per le future viti autofilettanti. Non resta che forare e fissare la staffa collegata al corpo più vicino.
Successivamente è necessario determinare l'altezza dell'anta. Viene scelto in base all'altezza dei soffitti della cucina, alla posizione del cassetto o alle preferenze personali. La posizione aperta dell'anta dipende dalla distanza selezionata per la staffa durante l'installazione.
Minore è la distanza, maggiore sarà l'alzata dell'anta. Dopo aver installato un ascensore a gas, è necessario controllare e regolare il funzionamento delle cerniere.Se ciò non viene fatto, il dispositivo di chiusura del gas non durerà a lungo in cucina. In media, la durata di un ascensore è la metà di quella di una cerniera per mobili.
Installazione di un armadio più vicino
Se possibile, per i mobili da cucina è meglio utilizzare le cerniere universali per mobili BLUM AVENTOS, versione HK-S. Questo modello è molto più comodo e affidabile da usare, soprattutto in cucina. Installare un chiudiporta su un mobile da cucina non è difficile, ma dovrai seguire attentamente tutte le istruzioni.
Un mobile in cucina richiederà due meccanismi di sollevamento. L'installazione viene eseguita rigorosamente in base alle dimensioni, dall'interno delle pareti laterali. Al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione alla forza motrice. Ci saranno lettere latine sulla custodia o nelle istruzioni. È necessario installare l'opzione adatta al peso dell'anta.
Il modo più semplice è installarlo su un mobile smontato prima di installare i mobili in cucina. I meccanismi sono sempre accompagnati da istruzioni che descrivono lo schema di marcatura.
Il primo passo è segnare i punti di foratura sotto i perni di centraggio e praticare i fori fino a una profondità di 5 mm. Successivamente, è necessario inserire i perni e "adattare" il corpo più vicino su di essi.
Premendo saldamente il corpo con la mano, è necessario stringere tre viti con un cacciavite. Inoltre, l'operazione viene eseguita nel corpo della parete laterale senza alcuna foratura preliminare. Solo in questo caso l'installazione sarà duratura e precisa, e il più vicino “vivrà” in cucina per almeno 15 anni.
Un metodo simile viene utilizzato per installare il secondo dispositivo sul lato sinistro (o destro).
Successivamente, secondo lo schema nelle istruzioni, è necessario fissare due staffe di supporto alla porta dell'armadio.I fermi in plastica sono inseriti in ciascuno dei dispositivi e puoi fissare (a scatto) la porta a un pensile per la cucina.
Ma prima è necessario adeguare il funzionamento del meccanismo.
È necessario impostare il valore di contropressione del chiudiporta. Il suo valore determina con quale forza l'anta dovrà essere chiusa. Troviamo una vite con una scala posizionata sulla superficie laterale della custodia e utilizziamo un cacciavite per svitarla su “-” o “+”.
Durante l'installazione, non è possibile esercitare una forza di abbassamento molto elevata; potresti strappare il mobile dalla parete della cucina. Se è basso, l'anta si abbasserà da sola. Dovrai sperimentare diversi mobili nella tua cucina per determinare la migliore opzione di contropressione.
Inoltre, dopo l'installazione, dovrai allineare la posizione dell'anta lungo la linea del bordo superiore. Ma questo dovrà essere fatto solo dopo che tutti i pensili saranno stati montati sulla facciata del mobile della cucina. Non ha senso farlo prima; la linea risulterà comunque irregolare, anche se allunghi un filo o una corda di vernice tra le pareti della cucina.
Come riparare un chiudiporta
I dispositivi di marca funzionano per molto tempo. Se tutto è in ordine in cucina con ventilazione e cappa aspirante, non è nemmeno necessario lavare il meccanismo per rimuovere polvere e grasso accumulati. L'unica parte che si usura nel tempo è la capsula di compensazione dell'olio all'interno del chiudiporta.
Il fatto di un malfunzionamento può essere determinato dalla debole contropressione del dispositivo durante la chiusura dell'anta. Puoi anche confrontare il funzionamento dei meccanismi di altri mobili da cucina. Possono apparire macchie d'olio anche sul fondo dell'alloggiamento. Non c'è perdita di fluido idraulico, ma c'è una perdita, quindi sul fondo della parete dell'armadio si può vedere una macchia unta ricoperta di polvere.
Il primo passo è rimuovere la copertura decorativa dal chiudiporta.
Il compensatore si trova nella parte inferiore del chiudiporta. Utilizzando un cacciavite a taglio è necessario premere e spingere in avanti la capsula in modo che il compensatore si sganci dal corpo più vicino.
È necessario indossare guanti durante il lavoro, rimuovere tutto il contenuto dell'armadietto e coprire il pavimento. Se la capsula perde, quando viene premuto potrebbe apparire del fluido idraulico, le cui gocce si disperderanno ai lati, alcune delle quali potrebbero cadere sul pavimento della cucina. L'olio non è tossico ma aderisce saldamente a qualsiasi superficie. Se dovesse cadere sul pavimento o sui mobili della cucina, lascerebbe macchie scure.
La capsula dell'olio danneggiata viene smaltita. Prima di installare un nuovo ammortizzatore, dovrai rimuovere sporco e macchie. Ma la cosa principale è cercare di stabilire perché l'ammortizzatore ha perso. Se a causa dell'usura naturale, sarà necessario installare nuove capsule sui chiudiporta in tutta la cucina.
Per prima cosa controlliamo il funzionamento della leva senza compensatore. Se il meccanismo scricchiola e si inceppa, sarà necessario pulirlo e lubrificarlo. È ancora peggio se il dispositivo si blocca sotto carico. Ciò significa che è ora di installare un nuovo chiudiporta.
Dopo il controllo, è necessario installare un nuovo ammortizzatore. Per fare ciò, spremere l'asta con le dita e, in uno stato compresso, inserirla nella parte inferiore del corpo. Dopo la sostituzione, dovrai controllare il funzionamento del chiudiporta e assicurarti che il problema fosse nell'ammortizzatore difettoso.
Questa è l'unica opzione Riparazioni fai da te. In tutti gli altri casi il meccanismo viene semplicemente sostituito. Per una cucina media, la durata dell'elettrodomestico è di 15 anni.
Principali errori durante l'installazione
La maggior parte dei proprietari di appartamenti dedica molto tempo alla scelta meticolosa di un modello di chiudiporta.Ma quando si tratta di installare il meccanismo sul mobile, inizia la fretta. Di conseguenza, viene installato il più vicino, ma in qualche modo non funziona molto bene.
E' tutto scritto nelle istruzioni
Il problema più grande durante l'installazione dei chiudiporta BLUM AVENTOS è considerato la marcatura errata sui lati dello scaffale. Per prima cosa è necessario leggere attentamente le istruzioni. In secondo luogo, lo schema di installazione è stato studiato nei minimi dettagli dagli ingegneri tedeschi. Qualsiasi tentativo di apportare modifiche peggiora solo la qualità dell'installazione, rende difficile la regolazione del dispositivo di chiusura e spesso danneggia l'aspetto dei mobili della cucina.
A cosa devi prestare attenzione:
- Le istruzioni non contengono segni per praticare fori per viti autofilettanti. Lo schema e le dimensioni nelle istruzioni sono necessari per l'installazione dei perni. Non è possibile avvitare viti autofilettanti senza perni. Questo è un errore: il mobile verrà installato di traverso e un'anta appesa di traverso rovinerà l'interno della cucina.
- I fori per i perni devono essere realizzati con un trapano con limitatore di profondità di 5 mm. Altrimenti potresti forare facilmente la parete del mobile: dovrai spostare i mobili nell'angolo della cucina per nascondere il buco.
- Spesso commettono un errore simile a causa della scelta sbagliata della vite. Lo standard prevede elementi di fissaggio da 35 mm. Quelli più corti non reggono il corpo e quelli più lunghi possono perforare un muro spesso 20 mm.
Inoltre, è importante considerare il materiale con cui è realizzata la facciata dei mobili della cucina. Se si tratta di truciolato, prima di installare le viti è necessario eseguire una perforazione preliminare. In caso contrario, la vite avvolta potrebbe staccare la "protuberanza" all'esterno dell'anta. La facciata della cucina può essere ripristinata solo sostituendo il coperchio.
Errori di marcatura
Il problema può sorgere se lo schema di installazione non viene letto correttamente.È necessario prestare attenzione a come sono indicate le dimensioni sul disegno. Tipicamente, la dimensione verticale (rientranza) per la foratura del perno è separata dal piano esterno del ripiano superiore, appoggiato sopra le pareti laterali.
Ciò significa che dopo aver chiuso l'anta (se installata correttamente), il suo bordo superiore sarà a filo con il ripiano orizzontale. Per i pensili della cucina, questa è l'opzione più comune.
Spesso il piano superiore del mobile viene tagliato tra le pareti laterali. Ad esempio, se i mobili della cucina sono importanti o la facciata della cucina è stata realizzata su ordinazione. In questo caso, dopo aver installato il chiudiporta, l'anta sporgerà sopra il mobile e rovinerà completamente l'aspetto della facciata della cucina rinnovata.
Regolazione del più vicino
Al termine dell'installazione, è necessario verificare il funzionamento del meccanismo. Un maestro esperto valuta con la mano la tensione delle molle e il livello di contropressione del chiudiporta, secondo le sue sensazioni.
Molti proprietari preferiscono installare da soli gli elettrodomestici nelle loro cucine. Le istruzioni di installazione consigliano di aumentare leggermente la tensione delle molle in modo che la porta aderisca perfettamente al corpo dell'armadio.
Sarebbe un errore tendere immediatamente le molle. È necessario far funzionare il meccanismo di chiusura per un paio di settimane. Durante questo periodo, l'armadietto della cucina verrà aperto e chiuso un massimo di cento volte. Questo è sufficiente perché le parti si abituino e la tensione può essere aumentata.
Importante! Potrebbe essere necessario allentare la vite se la porta della cucina sbatte troppo.
Risultati
Qualsiasi persona ordinata può installare da sola il chiudiporta sull'armadio. Ma prima devi decidere: limitarti all'ascensore a gas o installare modelli di armadi costosi. La scelta di dispositivi complessi deve essere giustificata e installata esattamente secondo le istruzioni. Altrimenti la maggior parte del denaro andrà sprecata.
Raccontaci la tua esperienza nell'installazione dei meccanismi, quali pensi siano più adatti per una cucina moderna? Condividi anche l'articolo sui social network e aggiungilo ai segnalibri.
Secondo me per un mobile in cucina è sufficiente un ascensore a gas. Puoi metterne un paio. Il tedesco ha una chiusura idraulica, il carico è elevato. Perderà prima del sollevamento del gas. Posso dirti per esperienza che più è semplice, meglio è.
Il livello delle sensazioni è diverso. Sui fantastici chiudiporta vuoi solo aprire e chiudere la porta.