Progetto di drenaggio del sito: scelta della posizione, pendenza, profondità, elementi del sistema di drenaggio
La bassa filtrazione del terreno sottostante è la causa dell'eccesso di acqua nella zona.Penetra lentamente negli strati inferiori o non fuoriesce affatto. Qui le piante coltivate crescono male o non attecchiscono affatto, la zona diventa paludosa e si avverte una sensazione di fango. In questi casi è necessario un sistema di drenaggio, che dovrebbe essere adeguatamente organizzato.
Spiegheremo in dettaglio come realizzare un progetto di drenaggio del sito. Un sistema progettato secondo i nostri consigli farà fronte perfettamente alle sue responsabilità. La conoscenza delle informazioni proposte sarà utile sia ai proprietari indipendenti che ai clienti della sistemazione paesaggistica in un'azienda specializzata.
Abbiamo presentato schemi pratici per la costruzione di sistemi di drenaggio per le aree suburbane. L'articolo descrive in dettaglio i fattori che richiedono considerazione durante la progettazione e la costruzione del drenaggio. Le informazioni offerte a titolo oneroso sono illustrate con fotografie, diagrammi e video.
Il contenuto dell'articolo:
Scopo del drenaggio del giardino
Le attività di bonifica, in conformità con le norme (SNiP 2.06.15), vengono eseguite nei terreni forestali e agricoli in modo che il terreno diventi il più adatto possibile alla coltivazione di alberi da frutto, cereali e colture orticole.
Per fare ciò, viene formato un sistema ramificato di fossati aperti o condotte chiuse, il cui scopo principale è quello di drenare le aree eccessivamente umide.
L'obiettivo finale della raccolta dell'acqua attraverso rami e rami di vario tipo sono serbatoi artificiali o naturali (se le condizioni lo consentono), fossati di drenaggio speciali, pozzi di assorbimento o serbatoi di stoccaggio da cui viene pompata l'acqua per l'irrigazione e la manutenzione dell'area.
Utilizzando lo stesso principio, una rete di condutture è progettata per un cottage estivo, indipendentemente dalla sua area: 6 o 26 acri. Se un'area è soggetta a frequenti inondazioni a seguito di piogge o alluvioni primaverili, è obbligatoria la costruzione di strutture di drenaggio.
Terreni argillosi: i terreni argillosi e sabbiosi contribuiscono all'accumulo di umidità in eccesso, perché non consentono il passaggio dell'acqua, o molto debolmente, agli strati sottostanti.
Un altro fattore che spinge a pensare ad un progetto di drenaggio è l'aumento del livello delle acque sotterranee, la cui presenza può essere accertata senza particolari indagini geologiche.
Se sul territorio della dacia è stata scavata una fossa per un pozzo nero o una fossa settica e si è riempita d'acqua, le falde acquifere si trovano in prossimità della superficie della terra. Quando un'organizzazione di perforazione costruisce un pozzo, riceverai dati sulla posizione degli orizzonti idrici da specialisti.
Anche se la fondazione regge, non vi è alcuna garanzia che all'interno degli scantinati e dei seminterrati venga mantenuto un ambiente confortevole: possono comparire umidità, corrosione prematura, muffe e muffe.
Con il passare del tempo, le fondamenta umide di cemento e mattoni si ricoprono di crepe difficili da riparare. Al contrario, continuano a crescere, provocando spostamenti di edifici. Per evitare la distruzione, anche nella fase di costruzione dell'edificio è necessario pensare alla progettazione drenaggio efficace.
Elementi di progettazione del drenaggio
Qual è il sistema di drenaggio? Si tratta di una rete costituita da vari componenti, il cui scopo principale è quello di drenare e raccogliere l'acqua capillare contenuta nei pori dei terreni non coesi e nelle fessure delle rocce coese.
I principali elementi sotterranei sono i tubi di drenaggio. Non devono essere confusi con le condotte idriche e fognarie, poiché attraverso di esse scorre solo l'acqua situata negli strati superficiali superiori. Le fogne temporalesche raccolgono e drenano la pioggia e sciolgono l'acqua.
Sono popolari i modelli ondulati più elastici. Il diametro dei tubi dipende dal volume del liquido scaricato; le sezioni standard sono: 50 mm, 63 mm, 90 mm, 110 mm, 125 mm, 160 mm, 200 mm. Per le autostrade centrali vengono selezionati prodotti di diametro maggiore, per i rami - quelli più piccoli. I tubi rinforzati sono costituiti da 2 strati.
Alle giunzioni di più tubi o nelle aree in cui i tubi girano ad ampio angolo, vengono installati pozzetti tecnici (di ispezione) realizzati in materiale simile. Si tratta di ampie sezioni di tubi corrugati o di modelli di fabbrica appositamente realizzati.
Il sistema di drenaggio può comprendere anche pozzi di stoccaggio, che per ragioni di efficienza vengono installati nei punti più bassi del sito. I serbatoi di stoccaggio vengono utilizzati se non è possibile scaricare l'acqua scaricata in un corpo idrico vicino. Tutte le linee di drenaggio portano ai pozzi. Trasportano l'acqua, che viene spesso utilizzata per l'irrigazione o per le necessità domestiche.
Oltre agli elementi principali del sistema, avrete bisogno di raccordi per il collegamento di tubi, geotessili e materiale da costruzione per la costruzione di trincee e pozzi (sabbia, ghiaia o pietrisco, anelli di cemento, mattoni).
Tipologie di sistemi di drenaggio dell'acqua dal sito
Esistono molti schemi di drenaggio, ma tutte le varietà possono essere combinate in tre grandi gruppi: aperto, chiuso e combinato. In base a ciò, esistono tre tipi principali di strutture di drenaggio: superficiali, profonde e anche combinate. Diamo un'occhiata alle caratteristiche di ciascuno.
Caratteristiche del drenaggio aperto
La raccolta dell'acqua mediante drenaggio aperto viene effettuata grazie ad un sistema di fossati e trincee, cioè oggetti non ricoperti da uno strato di terra dall'alto.È predisposto per raccogliere e drenare l'acqua dallo strato suolo-vegetativo, cioè Per drenaggio del sito. Il principio di funzionamento di un sistema aperto si basa sulla capacità dell'acqua sotterranea di precipitarsi nello spazio liberato dal suolo allo stesso modo in cui scorre in un pozzo.
La rete ramificata è posizionata con una leggera angolazione in modo che l'acqua che scorre nei solchi si sposti per gravità oltre i confini del sito (cava o serbatoio antincendio) o venga accumulata per l'irrigazione in un pozzo di stoccaggio.
Se necessario, le pareti delle scanalature del sistema aperto vengono rinforzate con argilla accartocciata compattata, stesa con ciottoli o piastrelle. È consentito effettuare rinforzi con rami flessibili di arbusti o alberi idonei intrecciati tra loro.
Il punto finale di raccolta dell'acqua del sistema di drenaggio del rafting è costituito da bacini naturali (fiumi, laghi, stagni) e artificiali, nonché fossati, burroni, cave situati dietro le recinzioni del cottage estivo. Una rete di drenaggio di tipo stoccaggio prevede la raccolta dell'acqua sotterranea trasportata in un pozzo di stoccaggio.
Caratteristiche del sistema:
- copertura di tutti i punti di accumulo dell'acqua;
- calcolo della pendenza delle trincee drenanti;
- garantire la protezione del sistema da intasamenti;
- misure per prevenire l'emergere di nuove zone umide;
- posizione del serbatoio nel punto più basso del rilievo.
Le norme per l'angolo di pendenza dei canali dipendono dal tipo di terreno: per argilla da 0,002, per sabbia – da 0,003.
Si ritiene che il drenaggio aperto non sia esteticamente gradevole. Questo non è vero, perché sono stati sviluppati molti modi per progettare magnificamente i sistemi di drenaggio esterno.
Uno svantaggio significativo del drenaggio aperto risiede in una notevole riduzione dell'area utilizzabile del sito. Ci sono restrizioni sulla profondità di fossati e solchi, perché Non è consuetudine posizionarli al di sotto di 0,5 - 0,7 m dalla superficie diurna.
Se è necessario realizzare un sistema di drenaggio a profondità maggiori, è necessario aumentare la larghezza delle trincee, installare ponti di transizione e valutare attentamente lo schema di drenaggio in modo da non ostacolare la circolazione delle persone e delle attrezzature personali all'interno del sito.
Tipi di drenaggio chiuso
Per realizzare un drenaggio chiuso sarà necessario un progetto di ingegneria, poiché tutti gli elementi sono interrati e la funzionalità del sistema dipende dalla loro corretta posizione. Esistono tipi locali e generali di drenaggio profondo.
Se avete bisogno di proteggere le fondamenta di un solo edificio o di drenare l'acqua dalla strada, questa è la versione locale; se decidete di drenare l'intera area, questa è la versione generale.
Le tipologie locali di sistemi, a loro volta, si dividono in:
- muro (nei terreni argillosi, in superficie, lungo il perimetro degli edifici - case, stabilimenti balneari, garage);
- serbatoio (nel terreno sotto l'edificio);
- anello (nei terreni sabbiosi, attorno agli edifici, sotto la fondazione).
Vengono utilizzati tutti i tipi elencati di drenaggio chiusoprevenire l'allagamento delle fondazioni, nonché per la protezione contro le infiltrazioni di acque sotterranee negli scantinati e negli scantinati.
A seconda della posizione tubi di drenaggio i sistemi sono suddivisi in diverse tipologie: orizzontale (più diffuso nelle dacie), verticale e combinato.
L'attrezzatura di pompaggio viene utilizzata per costruire un sistema verticale. Questo è un progetto complesso, quindi viene utilizzato molto raramente per il miglioramento del settore privato. Di conseguenza, il tipo combinato di drenaggio profondo non è comune.
Progettazione del sistema di drenaggio
Per ottenere i massimi risultati e creare un sistema di drenaggio dell'acqua funzionante, è necessario elaborare un progetto di drenaggio. A elaborare un diagramma e un piano Raccomandiamo di fare affidamento sugli standard presentati in SNiP 2.06.15-85. Qui puoi anche trovare informazioni su dimensioni, qualità e materiale degli elementi per i sistemi di drenaggio.
L'allegato obbligatorio è un preventivo indicante le attività di costruzione e gli importi dei materiali e dei lavori.
Prima di elaborare un progetto, devi preparare tu stesso o con l'aiuto di specialisti i seguenti materiali:
- dati sul suolo e sugli strati superiori del suolo (composizione, caratteristiche tecniche);
- planimetria di tutti gli oggetti significativi: edifici, piscina, gazebo, strade;
- diagrammi delle fondazioni degli edifici da diverse angolazioni e in sezione, indicanti le dimensioni e la profondità della fondazione;
- mappa topografica del terreno della dacia con indicazione delle caratteristiche del rilievo;
- schema delle comunicazioni esistenti di superficie e sotterranee;
- dati sulle caratteristiche idrogeologiche della zona.
Si consiglia inoltre di indicare su schemi e disegni oggetti decorativi e luoghi per la piantumazione degli spazi verdi. Ciò è necessario affinché gli elementi del sistema di drenaggio non danneggino alberi da frutto, aiuole, scivoli alpini, ecc.
I progetti per terreni sabbiosi e argillosi differiscono. Ad esempio, per i terreni sabbiosi è più semplice sviluppare un sistema volto ad abbassare il livello delle acque sotterranee, mentre per i terreni argillosi il più efficace è il drenaggio locale aperto.
Ricordiamo che il sistema di drenaggio funziona efficacemente solo con un approccio professionale, gli schemi amatoriali spesso non funzionano.
Regole e sfumature del design
La scelta del tipo di drenaggio per una casa di campagna o la posizione dei canali è influenzata da molti fattori. Ad esempio, il terreno è di grande importanza.Se la casa si trova su una collina e il resto del territorio si trova in leggera pendenza, molto probabilmente non è necessario il drenaggio delle pareti e le acque sotterranee possono essere drenate dal sito creando un sistema di canali.
La posizione delle acque sotterranee è importante.
Occorre tenere conto anche della natura dell'area circostante. Se l'area intorno al sito è paludosa o nelle vicinanze scorre un fiume e la trama sembra asciutta, a scopo preventivo è anche necessario progettare un sistema di drenaggio.
Consideriamo più in dettaglio le sfumature che dovrebbero essere prese in considerazione anche durante la posa di condotte e trincee.
N. 1: profondità e dimensioni della linea
La posizione delle tubazioni di un sistema di drenaggio chiuso viene scelta in base allo sviluppo progettuale, tenendo conto della pendenza verso il bacino idrografico. La profondità di installazione degli elementi del sistema dipende dal livello della falda freatica. Per un dispositivo a parete, le trincee vengono scavate a livello della base di fondazione, poiché il suo obiettivo è quello di migliorare le qualità impermeabili della struttura sotterranea e proteggere il seminterrato.
Il drenaggio ad anello viene scelto se la costruzione della casa è già stata completata e, di conseguenza, tutte le misure di impermeabilizzazione e protezione sono state completate.
Se il terreno dell'orto soffre costantemente di inondazioni dovute a precipitazioni o infiltrazioni di falde acquifere, è necessario un drenaggio sistemico su tutto il territorio. Ci sono molte opzioni: dalla disposizione di un sistema attorno al perimetro a una vasta rete che includa tutti gli oggetti della dacia (edifici, superfici stradali, orti).
La direzione dei canali e delle condutture è rigorosa: verso strutture di drenaggio o fossati situati al di fuori del territorio della trama personale. Da questa parte i tubi di drenaggio sono posati con una pendenzanecessarie per la libera circolazione delle acque sotterranee raccolte dai drenaggi verso gli impianti di scarico.
N. 2: Standard di pendenza per i tubi di drenaggio
L'acqua nei tubi posizionati orizzontalmente ristagnerà se l'installazione viene eseguita senza pendenza, i cui parametri sono specificati nei documenti normativi.
Per i terreni argillosi e sabbiosi, che presentano diversi gradi di permeabilità all'acqua, gli standard sono diversi:
- argille e argilla – da 0,003 o più;
- sabbia e terriccio sabbioso - da 0,002 o più.
Se converti i valori in millimetri, ottieni 3 mm/lineare. metro e 2 mm/lineare. metro rispettivamente.
Nel calcolare la velocità massima possibile, vengono prese in considerazione le proprietà del terreno circostante e la qualità dell'aspersione. La pendenza non può essere realizzata ad intervalli: deve essere mantenuta per tutta la lunghezza della tubazione/canale. Per le zone collinari sono possibili opzioni per l'installazione di drenaggi differenziati, con l'installazione di adattatori nei pozzetti di ispezione.
Schemi popolari di sistemi di drenaggio
Diamo un'occhiata a diversi schemi che spesso sono inclusi in un progetto drenaggio di una dacia complotto. Tra questi ci sono i sistemi per il drenaggio dell'acqua dalla casa, nonché le strutture di drenaggio ampliate.
Uno degli schemi più comuni è il drenaggio delle pareti per migliorare la protezione impermeabilizzante della fondazione e del plinto.
La progettazione di un pozzo di stoccaggio per la raccolta e l'ulteriore utilizzo dell'acqua di drenaggio sarà utile a coloro che sono abituati a utilizzare in modo economico le risorse naturali.
Variante dello schema di drenaggio aperto. L'opzione migliore per i residenti estivi che possiedono terreni personali con pendenza o terreno irregolare.
Schizzo drenaggio per l'abbellimento di un orto e la zona adiacente alla casa. A giudicare dall'immagine, la casa non necessita di una struttura di drenaggio separata.
Naturalmente, la scelta dello schema dipende interamente dalle condizioni di un particolare cottage estivo, pertanto la progettazione dovrebbe iniziare con lo studio del proprio territorio.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Alcuni suggerimenti utili ti aiuteranno ad ampliare le tue conoscenze sui sistemi di drenaggio e potrebbero essere utili quando costruisci strutture o trincee con le tue mani.
Video n.1. Raccomandazioni per la costruzione del drenaggio del bilancio per proteggere la fondazione:
Video n.2. Informazioni utili sui diversi metodi di drenaggio:
Video n.3. Consigli per la scelta dei tubi di drenaggio:
Progettare un sistema di drenaggio è un compito responsabile che solo uno specialista può gestire. L'installazione impropria dei tubi o gli errori nella progettazione delle strutture ingegneristiche possono causare danni significativi.
Per proteggere una casa o un sito dalle acque sotterranee o piovane, ti consigliamo di contattare un'organizzazione di progettazione. Ciò non esclude la possibilità che tu possa svolgere tu stesso alcune attività paesaggistiche.
Desideri condividere la tua esperienza nell'installazione o nella gestione di un sistema di drenaggio? Hai domande o informazioni utili sull’argomento di questo articolo? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante.
Il sistema di drenaggio è la prima cosa di cui occuparsi. Sì, è fastidioso, ma ne vale la pena. Tutto il nostro villaggio affoga nel fango quando la neve si scioglie o cade una bella pioggia. Prima c'erano delle norme, ma ora tutto è sulla coscienza delle persone stesse. Mi sono preso cura di me, ho realizzato canali di scolo e fossati sul sito e attorno ad esso. Per me è tutto ordinato e pulito. E il prato non viene lavato via e non c'è sporco. Voglio organizzare uno stagno adesso.
Installare il drenaggio in un sito è una cosa molto utile, soprattutto quando la neve e il ghiaccio iniziano a scomparire in primavera. Qui nella regione di Leningrado, se vengono commessi errori nella progettazione e nell'installazione di tali sistemi, è del tutto possibile ritrovarsi con una palude invece del tuo orto preferito. C'è una domanda che è sorta nella pratica della progettazione del drenaggio. L'articolo afferma che il deflusso superficiale può essere deviato verso un sistema speciale o verso un corpo idrico.
Non abbiamo un sistema di drenaggio speciale per il villaggio e molte persone risolvono il problema indirizzando la “manica” nel fiume. Ho parlato con un collega avvocato e lui mi ha spiegato che una manica del genere viola la legge, dicono, il Codice dell'acqua richiede in questa situazione di ottenere una decisione sulla fornitura di un corpo idrico per l'uso. In generale, è strano (cosa sto versando nel fiume lì - c'è molto di più che scorre dalle rive), ma non voglio finire in una brutta situazione. Forse c'è qualche soluzione tecnica a questo problema? (una specie di filtro fatto in casa o qualcos'altro). Grazie!
Il mio sito è in pianura. I vicini situati sopra il mio sito hanno deciso di alzarlo ancora più in alto. Abbiamo livellato il nostro sito portando terra. Il dislivello al confine variava da 0,7 a 1 m. Inoltre, il dislivello è ancora maggiore (fino a 3 m). Ho richiesto, attraverso il Consiglio SNT, che il drenaggio fosse installato lungo il confine chiuso (utilizzando un tubo di drenaggio da 110 mm). Dove posso trovare le norme per le dimensioni del sistema di drenaggio? Hanno il diritto di aumentare il livello del sito, creando artificialmente un tale dislivello? Ciò porterà all'allagamento del mio sito in primavera. Esistono standard per creare un dislivello artificiale di questo tipo?
Infatti non esistono standard per i piani terra, soprattutto nelle aree private, ognuno scolpisce quello che vuole, da noi è la stessa storia. Ho ordinato il drenaggio alla ditta Zemlyochist, è venuto un ingegnere e l'ha misurato, mi ha dissuaso da alcuni miei desideri, alla fine è stato fatto tutto come dovrebbe, spero, ma almeno tutto funziona. Lungo il confine con lo stesso vicino hanno realizzato un drenaggio d'intercettazione, una trincea - geotessile - sabbia, un tubo di drenaggio 110 - pietrisco fino in cima.