Riduttore di pressione per serbatoio del gas: principio di funzionamento, caratteristiche di progettazione e istruzioni per la sostituzione

Sei d'accordo sul fatto che quando si progetta e installa apparecchiature a gas, un parametro che merita particolare attenzione è la pressione operativa? Poiché solo se si rispettano i valori richiesti e questa caratteristica viene costantemente regolata, è possibile un funzionamento sicuro dell'impianto del gas.

La stabilizzazione e la riduzione della pressione del gas nel serbatoio di stoccaggio è assicurata da un riduttore per l'erogatore di gas, pertanto il regolatore è parte integrante del sistema: “erogatore di gas - dispositivi utilizzatori di gas”.

L'installazione o la sostituzione indipendente di un riduttore di gas in un sistema di fornitura di gas autonomo a casa richiede determinate competenze e conoscenze. È necessario sapere in cosa consiste il dispositivo di controllo e come funziona. Pertanto, ti suggeriamo di comprendere il principio di funzionamento del cambio, le sottigliezze della regolazione e le sfumature che emergono durante la sua sostituzione.

Scopo e progettazione del riduttore del serbatoio del gas

Sono utilizzati per fornire gas a dacie, cottage e case private. serbatoi di gas. Nonostante ciò, un riduttore di gas con manometro e valvola di sicurezza è parte integrante di un sistema progettato per lo stoccaggio e la fornitura di carburante blu.

Il riduttore di gas svolge una funzione simile a quella di uno stabilizzatore in una rete elettrica. Stabilizza la pressione del gas proveniente dal serbatoio all'apparecchiatura. Inoltre, tra i suoi compiti c'è il mantenimento di una certa pressione ottenuta all'uscita del serbatoio lungo l'intera rete di servizi.

Dispositivo cambio
Non è necessario lesinare sullo stabilizzatore.Il dispositivo per il serbatoio del gas deve essere della massima qualità, poiché l'80% dei problemi nel sistema derivano da guasti al cambio

Il funzionamento di qualsiasi riduttore è finalizzato a ridurre la pressione del gas liquefatto, pertanto tutti gli stabilizzatori di pressione hanno gli stessi elementi:

  • telaio;
  • due camere a gas;
  • raccordi di ingresso e uscita;
  • molle principali e ausiliarie;
  • valvole di riduzione e di sicurezza;
  • membrana;
  • disco di trasferimento con perno;
  • uno o due manometri;
  • vite di regolazione.

I riduttori possono differire per peso e dimensioni, forma del corpo e produttività.

Principio di funzionamento del dispositivo di stabilizzazione

I moderni riduttori di pressione per serbatoi di gas funzionano secondo il principio dell'azione inversa. Il gas proveniente dall'asta di ingresso tende a chiudere il riduttore di pressione.

La vite di regolazione comprime la molla principale e quando l'aria esce dalla camera di lavoro, la membrana flessibile spinge il disco di trasferimento con il perno verso l'alto. In questo momento il perno comprime la molla di richiamo, allontanando la valvola di riduzione dalla sede, e il gas entra nella camera di lavoro.

Principio di funzionamento del riduttore
I riduttori a due stadi sono meno suscettibili al congelamento, quindi tali dispositivi devono essere installati sui serbatoi del gas nelle regioni in cui si osservano temperature dell'aria estremamente basse

Dopo che la sostanza si è spostata nella camera a bassa pressione, il gas esce nel sistema. Di conseguenza, la molla si rilassa, il disco di trasferimento e il perno sollevano la valvola, il gas dalla camera superiore entra nella camera a bassa pressione e il processo si ripete.

Quando il rilascio del gas diminuisce, la pressione nella camera aumenterà, la molla assumerà la posizione "chiusa", la valvola si abbasserà nella sede e l'alimentazione del gas al riduttore e alla camera a bassa pressione si interromperà.

Per stabilizzare la pressione del gas nel serbatoio del gas, vengono utilizzati riduttori a due stadi. Il carburante in tali regolatori, prima di entrare nel raccordo di uscita, attraversa due stadi di riduzione.

Protezione degli ingranaggi
Per aumentare la durata del cambio è necessario ridurre al minimo il contatto della membrana e di altri elementi con l'umidità. Per fare ciò, in fase di installazione, sopra il serbatoio viene installata una protezione decorativa o standard

Due stadi del riduttore forniscono la massima stabilità della pressione di uscita, quindi sono più sicuri durante il funzionamento.

Inoltre, i dispositivi a due stadi sono resistenti al gelo, quindi forniscono una fornitura continua di gas sia in estate che in inverno. Se il cambio è ancora congelato, ti consigliamo di leggere il nostro altro articolo, in cui abbiamo descritto in dettaglio come risolvere questo problema. Leggi di più - leggi Ulteriore.

Come regolare il riduttore del gas?

Le impostazioni di fabbrica della pressione di uscita del gas nei riduttori possono differire da quella ottimale per una determinata rete, pertanto la regolazione diretta della pressione di esercizio nel riduttore del serbatoio del gas avviene durante la sua installazione. Il valore fisico dipende dalla tensione della molla di pressione principale, che cambia quando cambia la posizione della vite di regolazione.

Negli stabilizzatori a due stadi la vite di regolazione può essere posizionata solo sul primo stadio del cambio. Tali dispositivi includono i modelli: Cavagna Group tipo 524, GOK PS 16 bar POL x IG G1/2 PSK CIS, SRG 7,5 kg/h.

In alcuni modelli più costosi dell'italiana Cavagna Group, della tedesca GOK e dell'americana Fisher, anche il secondo stadio del regolatore è dotato di una vite di regolazione.

Regolatore complesso
Sul mercato sono disponibili riduttori per serbatoi di gas in cui un'unità di lavoro incorpora una combinazione di due stadi di riduzione. È dotato degli stessi sistemi di regolazione e protezione e fornisce una pressione di uscita di 37-50 mbar

Entrambi gli stadi del regolatore di alta pressione possono essere selezionati separatamente, quindi l'utente può scegliere il set di stadi in modo indipendente. In questo caso i riduttori di gas collegati alla valvola complessa sono sempre dotati di vite di regolazione della pressione ed il secondo stadio può essere con o senza vite.

I popolari riduttori regolabili del secondo stadio sono dispositivi del Gruppo Cavagna, tipo 992, 998, 998-4.

La prima fase di regolazione della pressione avviene sulla valvola di estrazione dei vapori del gas mediante un manometro incorporato. Quindi il gas entra nelle camere del riduttore. Se non sono forniti di dispositivi di controllo, manometro installato direttamente sul tubo di scarico.

Su quasi tutti i riduttori del serbatoio del gas la pressione di uscita viene regolata tramite una vite. La vite di regolazione viene girata con una chiave attraverso il foro situato sotto il coperchio rimovibile della scatola del cambio.

Ruotandolo in senso orario aumenta la pressione di uscita, ruotandolo in senso antiorario la diminuisce.

Valvola di sicurezza del riduttore
Oltre al manometro e alla vite, la valvola di sicurezza mantiene lo stato ottimale del sistema. Se la pressione nelle camere supera il normale, attraverso di essa si verificherà un rilascio di emergenza di gas nell'atmosfera.

All'uscita del serbatoio, dopo la valvola di selezione della fase gas vapore, la sostanza entra nel primo stadio del riduttore; lo stabilizzatore converte l'alta pressione nell'intervallo da 0,2 a 4 bar, a seconda del modello del dispositivo.

Il secondo stadio riduce la pressione stabile richiesta per il funzionamento delle apparecchiature collegate, pari a 10-200 mbar.

Istruzioni per la sostituzione del regolatore

I riduttori a due stadi sono collegati alla valvola di estrazione vapori mediante un raccordo filettato e un dado per raccordi. Il tipo di filettatura in ingresso al riduttore dipende dal tipo di filettatura in uscita dalla valvola.

Se al momento dell'acquisto non si è tenuto conto della natura del collegamento, sarà necessario un adattatore appropriato. Collegamento di un dispositivo con tubo del gas, si effettua tramite un'uscita filettata sul riduttore, utilizzando un adattatore o un dado di raccordo.

Per sostituire il dispositivo di stabilizzazione sarà necessaria una chiave a gas. Se la connessione è arrugginita, per rimuovere il cambio saranno necessarie due chiavi a gas regolabili.

Isolamento del cambio
La sostituzione o la riparazione di un riduttore di gas viene spesso effettuata in inverno, quando la condensa formata si congela all'incrocio tra la valvola e il riduttore. Per evitare tali problemi, è necessario fornire il riscaldamento elettrico nella fase di installazione dell'impianto a gas.

Per sostituire il riduttore del gas, è necessario eseguire la seguente sequenza di lavori:

  1. Chiudere l'alimentazione del gas utilizzando la valvola situata sulla valvola di estrazione dei vapori di gas.
  2. Svitare il tubo metallico.
  3. Svitare il dado di raccordo che collega la valvola e lo stabilizzatore.
  4. Rimuovere il cambio con il tubo di collegamento.
  5. Se non è possibile riparare lo stabilizzatore, è necessario torcere il tubo del soffietto.
  6. Dopo la pulizia, la riparazione o la sostituzione del ghiaccio, il regolatore deve essere avvitato alla valvola complessa utilizzando un dado.
  7. Se l'apparecchio è stato scollegato dalla linea di alimentazione, è necessario collegare passo dopo passo il tubo del gas, prima al riduttore, poi alla linea principale.
  8. Dopo aver fissato i collegamenti, è possibile attivare l'alimentazione del gas.

Quando si avvia il carburante nel sistema, dopo aver sostituito i raccordi, è necessario controllare la pressione di uscita; deve rientrare nei limiti accettabili ed essere adatta al funzionamento del riscaldatore, della stufa o della caldaia.

Con una corretta installazione e normali condizioni operative, il regolatore, di norma, dura almeno 10 anni.

Sigillante blu
Per la sigillatura ad alta resistenza delle connessioni filettate, si consiglia di utilizzare sigillante anaerobico blu. Il materiale non deve essere utilizzato a basse temperature a causa del maggiore tempo di polimerizzazione, ma se si trattano le fughe in estate è possibile ottenere una sigillatura al 100%.

È possibile diagnosticare i problemi con lo stabilizzatore utilizzando un indicatore di livello e un manometro sul serbatoio. Se i dispositivi mostrano che c'è abbastanza gas, ma ci sono interruzioni nella rete, la colpa è di uno dei problemi con il cambio.

In questo caso, il dispositivo può essere smontato e asciugato. Ciò aiuterà a risolvere il problema, ma temporaneamente. Se installi un nuovo riduttore e proteggi il dispositivo dall'umidità, puoi dimenticare le interruzioni del sistema.

Per evitare possibili problemi futuri con il cambio, è importante anche occuparsi della corretta installazione del serbatoio del gas sul sito. Puoi leggere come farlo correttamente Qui.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Ecco come viene regolato il cambio utilizzando un manometro differenziale:

Questo video mostra come eliminare il minimo congelamento della condensa nel regolatore:

Come rimuovere, smontare e pulire il cambio, nonché come prevenirne l'allagamento/il congelamento, verrà discusso nel seguente video:

Un riduttore di pressione per un serbatoio del gas riduce la pressione del vapore del carburante blu e mantiene il suo valore stabile nella rete dei servizi pubblici. Ogni regolatore è dotato di una valvola di sicurezza che rimuove il volume di gas in eccesso quando la pressione all'uscita del carburante dal circuito di sicurezza diventa pericolosamente alta.

Pertanto, il cambio è il meccanismo principale per prevenire situazioni di emergenza in un sistema di fornitura di gas autonomo.

Se non funziona correttamente, è necessario sapere come funziona il dispositivo e come sostituire un dispositivo inutilizzabile. Pertanto, le regole per la sostituzione del cambio saranno sicuramente utili ai proprietari di case private le cui case sono state gassificate da un serbatoio di gas.

Se hai dovuto installare, cambiare un riduttore di gas o regolare la pressione del gas in un impianto autonomo. Se conosci eventuali sottigliezze e sfumature che emergono durante la sostituzione di uno stabilizzatore, assicurati di condividere la tua esperienza e le foto attuali con i lettori nel blocco sottostante.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico