Il serbatoio del gas è congelato: cause comuni e modi per risolvere rapidamente il problema
Quasi tutti gli utenti di un serbatoio di gas o di una bombola di gas conoscono la situazione in cui il gas nel serbatoio stesso si congela in inverno o il riduttore smette di funzionare a causa delle basse temperature. Devi risolvere rapidamente il problema, soprattutto se questa è l'unica fonte di carburante nella tua casa. Ma devi ammettere che sarebbe molto più ragionevole comprendere le cause di questo fenomeno ed eliminare il congelamento del serbatoio del gas piuttosto che cercare di affrontarne le conseguenze ogni inverno.
Quando un serbatoio della benzina o il suo cambio sono congelati, lasciare tutto al caso non è la soluzione migliore. In caso di forti gelate c'è un'alta probabilità di rimanere senza riscaldamento. Se seguirai i nostri consigli qui sotto potrai scegliere il riduttore ottimale, isolare adeguatamente l'intero sistema e renderlo più affidabile.
Ma prima, vale la pena comprendere il problema stesso del congelamento dei contenitori di gas, vale a dire perché ciò accade e come prevenire questo processo. Abbiamo studiato questo problema e ne abbiamo trovato diversi motivi, nonché modi per eliminarli.
Il contenuto dell'articolo:
Ragioni per il congelamento del gas nei serbatoi di gas
La situazione in cui il gas si congela nel contenitore del gas non sorprenderà molti utenti di questo dispositivo. Tutto è collegato alle proprietà dei gas idrocarburici liquefatti (di seguito denominati GPL).Non appena vengono pompati in un serbatoio di gas, cambiano il loro stato di aggregazione sotto alta pressione e si trasformano in parte in un liquido e in parte rimangono in forma gassosa.
Il GPL è costituito da una miscela di gas idrocarburi, solitamente propano e butano, che hanno caratteristiche fisiche diverse. Pertanto nella stagione calda si osserva più butano nella zona del collo del serbatoio del gas, la cui evaporazione attiva avviene a temperature superiori a -0,5°C. In inverno il butano, al contrario, diventa più liquido e si trova sul fondo del contenitore.
Leggi la differenza tra gas invernale e gas estivo in questo materiale.
Sulla base di ciò si possono trarre diverse conclusioni:
- La miscela di gas da utilizzare in estate e in inverno dovrebbe essere diversa. Il rapporto ottimale per l'inverno è almeno l'80% di propano e il 20% di butano.
- Per evitare il congelamento del serbatoio del gas, si consiglia di installarlo interrato, ad una profondità di almeno 1 metro dalla superficie.
- Deve essere osservato regole per l'installazione dei serbatoi di gas.
Se si seguono queste semplici regole, la probabilità che il contenitore del gas si congeli sarà notevolmente ridotta.
Principio di funzionamento del riduttore
Per fornire gas alle case private vengono spesso utilizzati serbatoi di gas, la cui pressione all'interno è piuttosto elevata, ma non è adatta per la fornitura di gas alla casa. Pertanto, per ridurlo, viene utilizzato riduttore. Ha un design speciale che riduce la pressione del GPL a valori controllati.
Il riduttore funziona come segue: una valvola speciale, collegata ad una membrana flessibile, si apre e si chiude periodicamente.A causa della differenza di pressione tra la camera inferiore e quella superiore, la membrana entra in azione e fa passare il gas alla velocità desiderata.
I residenti delle case di campagna spesso incontrano un problema quando il riduttore del serbatoio del gas si congela, e ciò accade abbastanza spesso, soprattutto in inverno. Quanto sarà efficiente il sistema in questo caso e come potrà essere riparato?
È importante installare una copertura protettiva sul cambio o coprirlo con materiali resistenti all'umidità per prevenire l'accumulo di umidità ed evitare il problema del congelamento del dispositivo.
Come evitare il congelamento del cambio?
Esistono diversi modi per evitare il congelamento. Ad esempio, puoi costruire un rifugio speciale su questo elemento del serbatoio del gas per proteggere il dispositivo dall'umidità che vi penetra.
Il secondo modo per evitare il problema del congelamento del cambio è scegliere un dispositivo di alta qualità. La maggior parte gela in inverno anche senza che l'umidità penetri all'interno. Devono essere isolati o riscaldati.
Se acquisti un buon regolatore di alimentazione del gas, sarà in grado di funzionare stabilmente e produrre la pressione di uscita richiesta anche nelle gelate più intense. Ad esempio, i più venduti tra i riduttori per serbatoi di gas sono i dispositivi Rego e Gok. Scegli riduttori con tubi alti per ridurre la probabilità che si congelino.
L'opzione migliore è acquistare attrezzature costose e costruire per esse uno speciale rifugio riscaldato elettricamente. Questa soluzione massimizzerà la durata del serbatoio del gas con riduttore ed eviterà problemi con il suo utilizzo.
Altre opzioni per evitare il congelamento del cambio:
- installare un serbatoio del gas a collo alto;
- acquistare un dispositivo con multivalvola e tubi alti. Anche qui è importante installarlo correttamente in modo che i tubi non vengano piantati in profondità nel terreno;
- acquistare un cambio impermeabile in cui le valvole di respirazione hanno ugelli alti;
- utilizzare solo carburante di alta qualità.
Se noti problemi nel funzionamento del tuo cambio, è meglio smontarlo e risolvere tutti i problemi prima che si congeli, poiché allora sarà molto più difficile riscaldarlo.
Manutenzione regolare del dispositivo
Spesso, l'umidità nel riduttore appare durante il processo endotermico di evaporazione del gas (il calore viene assorbito nel serbatoio del gas e nel riduttore, diventano molto freddi e sulla loro superficie appare condensa); può accumularsi anche durante la costruzione di tutti i tipi di rifugi .
Pertanto, è importante eseguire periodicamente la manutenzione preventiva del dispositivo: rimuoverlo dal serbatoio del gas, pulirlo e asciugarlo. Puoi farlo da solo, oppure puoi invitare uno specialista che lo smonterà, lo pulirà da sporco e polvere, sostituirà una membrana o una molla usurata e, se necessario, regolerà la pressione.
Un modo per riscaldare rapidamente il cambio
Se si è già verificata un'emergenza e il cambio è congelato, è possibile versarvi sopra dell'acqua bollente. È severamente vietato riscaldare il dispositivo con fiamme libere o con dispositivi a spirale, ad esempio un asciugacapelli. Ciò potrebbe causare l'incendio della miscela di gas.
Semplice cavo scaldante e altri apparecchi elettrici non sono consigliati per l'uso, poiché in caso di cortocircuito potrebbe verificarsi una scintilla che potrebbe causare una successiva esplosione di gas nel serbatoio del gas.
È possibile determinare se il riduttore è congelato se la pressione del gas all'uscita è troppo instabile. Potrebbe essere assente, aumentare o diminuire bruscamente durante il funzionamento stabile della caldaia. Se osservi almeno uno di questi problemi, dovresti contattare uno specialista.
Kit riscaldamento cambio
Il metodo di utilizzo dell'acqua bollente per riscaldare il cambio, di norma, aiuta per un breve periodo, quindi se disponi di competenze professionali che ti consentono di riparare da solo il cambio, ti consigliamo di acquistare:
- cavo elettrico riscaldante sicuro;
- guscio termoisolante per il posizionamento del cambio;
- spina a 2 metri dal serbatoio del gas.
Puoi installare questo kit da solo se hai esperienza di lavoro con apparecchiature a gas, ma se non hai tale esperienza, dovresti contattare uno specialista. Dopotutto, qualsiasi movimento imprudente può "finire" la membrana del cambio, che è già danneggiata dal ghiaccio.
Cosa fare se il serbatoio del gas stesso si congela?
Sebbene il motivo principale della mancata fornitura di gas dal serbatoio sia il congelamento del riduttore, a volte il serbatoio stesso può congelarsi.Pertanto, l'acqua sul sito può essere in quantità tale da poter allagare il serbatoio del gas e congelarlo con l'arrivo del gelo. E si verifica una situazione in cui c'è ancora gas nel contenitore, ma non esce.
Il secondo motivo per il congelamento di un serbatoio di gas è il consumo di propano da GPL e il resto all'interno solo di butano e acqua di condensa, che congelano facilmente.
È importante isolare il serbatoio del gas, poiché in caso di forti gelate il GPL si congela. Ad esempio, il propano puro allo stato liquefatto può congelare già a -15°C. Ciò porta ad una caduta pressione nei tubi del gas, malfunzionamento della caldaia e altri problemi.
In questi casi, gli utenti hanno solo una domanda: quanto è consentito utilizzare il riscaldamento per ripristinare il funzionamento del serbatoio del gas? Il modo più semplice è versare acqua bollente sul cambio e su parte del contenitore adiacente. Questo permetterà di scaldare il collo stesso, dove dovrebbe formarsi il prodotto gassoso. Ma è molto più importante installare correttamente il serbatoio del gas e collegarvi un'attrezzatura affidabile.
Pertanto, se il contenitore viene installato troppo vicino alla superficie della terra o addirittura si trova su di esso, l'equilibrio di propano e butano nella miscela si deteriorerà rapidamente. Il propano evaporerà anche alla temperatura più bassa, lasciando il butano nel contenitore. Questo gas è molto più incline al congelamento e spesso crea un blocco nel tubo, portando ad un calo di pressione. Il rapporto ottimale tra propano e butano dovrebbe essere almeno 75:25 e preferibilmente 80:20.
Opzioni per isolare un serbatoio di gas
I proprietari di case riscaldate esclusivamente con fornitura di gas autonoma spesso pensano a un isolamento aggiuntivo. Ciò è particolarmente vero per i residenti delle regioni settentrionali, dove il funzionamento di un serbatoio di gas è complicato da gelate molto forti. Ma quanto può essere efficace l'isolamento con l'isolamento standard, ad esempio il polistirolo espanso, per il funzionamento di un contenitore per il gas?
Come accennato, il butano congela in modo del tutto naturale a temperature estremamente basse. In considerazione di ciò, nella parte settentrionale del Paese, le persone non fanno affidamento sulla qualità della miscela di gas invernale, dove c'è più propano, ma preferiscono isolare il contenitore con materiali termoisolanti, ad esempio polistirene espanso estruso .
In quelle regioni dove non si verificano forti gelate, è sufficiente che il serbatoio del gas sia installato in profondità, e sopra sia protetto da uno strato di neve, che non lascia passare l'aria fredda dal basso.
Come isolante, è meglio utilizzare polistirolo espanso, sia fogli che briciole, lana minerale, penofol, polistirolo espanso. Il loro numero dovrebbe dipendere sia dalla temperatura dell'aria più bassa nella regione che dalla profondità del serbatoio del gas.
Se si è deciso di isolare il serbatoio del gas, utilizzare il seguente consiglio di esperti:
- installare l'isolamento sulla parte superiore del contenitore;
- coprire accuratamente il collo e il coperchio con materiale termoisolante;
- realizzare un riparo di alta qualità per il cambio.
Alcuni provano a collegare un tubo dal pavimento riscaldato al riduttore e a mantenerlo ad una temperatura di circa 30 gradi.
Ma non tutti gli ingegneri approvano questa soluzione, quindi consulta gli specialisti prima di implementarla. Ma non collegare mai un cavo elettrico a un contenitore del gas.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Di seguito, in diversi video, è possibile ottenere informazioni dettagliate sui motivi del congelamento del riduttore del serbatoio del gas e su come scongelarlo, nonché su come scegliere il serbatoio del gas giusto.
Principi per la corretta selezione di un serbatoio di gas e la sua installazione sul sito:
I motivi principali del congelamento del riduttore del serbatoio del gas e i modi per eliminarli:
Pertanto, il congelamento del riduttore del serbatoio del gas e persino del serbatoio stesso è un evento comune in inverno. La scelta di una miscela di gas infruttuosa, l'uso di attrezzature economiche, la mancanza di manutenzione preventiva tempestiva del cambio: tutto ciò porta a situazioni di emergenza.
Per risolvere il problema, si consiglia di contattare specialisti che sbrineranno accuratamente il serbatoio del gas e ne riprenderanno il funzionamento. In futuro vale la pena pensare a isolare l'intero sistema in modo che tali situazioni non si ripetano.
Se hai riscontrato il problema del congelamento di un serbatoio del gas o del suo riduttore sul tuo sito o hai conoscenze professionali in quest'area, lascia i tuoi commenti, fai domande e condividi la tua esperienza.