Errori della lavatrice LG: codici di errore comuni e istruzioni di riparazione
La diagnosi di piccoli problemi operativi è una caratteristica fondamentale delle lavatrici LG Eletronics.Tutti i dispositivi di questo marchio sono dotati di un sistema di controllo intelligente, poiché ciò semplifica il funzionamento.
Un risultato significativo nel campo della facilità d'uso è riconosciuto dal fatto che gli errori della lavatrice LG vengono visualizzati sotto forma di combinazioni di lettere e numeri latini. Diamo uno sguardo più da vicino a cosa segnalano gli errori.
Il contenuto dell'articolo:
Codici di errore di base
I codici di errore in LG vengono visualizzati sullo schermo del cruscotto, facilitando ulteriori diagnosi e riparazioni. Con il loro aiuto, puoi provare a risolvere il problema da solo o almeno consultare i professionisti e nominare il codice di errore.
N. 1. Problemi con l'approvvigionamento idrico o il sistema di drenaggio
Iscrizione A.E. indica un errore nello spegnimento automatico del dispositivo. Si verifica quando viene attivato uno speciale sensore galleggiante. Se appare, dovresti controllare la presenza di perdite nell'attrezzatura. Per fare ciò, è necessario ispezionare tutte le parti del dispositivo che entrano in contatto con l'acqua.
Inoltre, per la diagnostica, è possibile spegnere la macchina per 15-25 minuti, quindi riaccenderla.
Possibili cause dell'errore potrebbero essere problemi con l'unità di controllo, usura del polsino del portello, danni meccanici al serbatoio.
Combinazione di lettere FE. si accende se il serbatoio è pieno d'acqua. In questo caso il pressostato (sensore) blocca il funzionamento del sistema.
Motivi per superare il limite dell'acqua:
- difetto del controller elettrico;
- disturbi nel funzionamento del relè di livello;
- problemi alla valvola di ingresso dell'acqua;
- molta schiuma nel serbatoio (se si utilizza il detersivo sbagliato).
Per diagnosticare il problema, è necessario controllare il sensore stesso, il tubo e il cablaggio per assicurarsi che il pressostato funzioni correttamente. La valvola dovrebbe quindi essere ispezionata per la presenza di un oggetto estraneo.
Codice E1 significa che è entrata acqua nella vaschetta della lavatrice a causa della depressurizzazione del serbatoio.
Combinazione CIOÈ. indica una mancanza di pressione. In questo caso l'acqua entra nel serbatoio molto lentamente, ma non raggiunge mai il livello richiesto entro il tempo previsto (normalmente 4 minuti).
Possibili cause del problema:
- danno alla valvola di ingresso dell'acqua (vale la pena controllare le bobine elettromagnetiche per assicurarsi che ricevano tensione);
- difetto del pressostato;
- intasamento del filtro della valvola ingresso acqua (solitamente con depositi di calcare);
- buchi e pieghe nel tubo;
- usura del cablaggio sulla valvola di aspirazione;
- scarsa resistenza della valvola (inferiore a 3 kOhm);
- fallimento del consiglio di controllo generale;
- il tubo di alimentazione dell'acqua non è installato correttamente e ostruisce parzialmente il foro dell'acqua;
- pressione insufficiente nei tubi dell'acqua.
Errore pressostato P.E. simile all'IE, ma si verifica non solo a causa del lungo tempo necessario per riempire d'acqua il serbatoio.Si accende anche se l'acqua entra nella macchina troppo velocemente (in 1-2 minuti).
In questo caso è necessario controllare anche la pressione dell'acqua. Se l'acqua viene fornita normalmente, è necessario diagnosticare il pressostato. Un'altra causa del problema potrebbe essere un cortocircuito o un'interruzione della rete sulla linea.
Malfunzionamento O.E. associati al superamento del livello consentito dell'acqua nel cestello. Spesso il codice viene visualizzato in caso di scarico non riuscito, quando parte dell'acqua viene scaricata, ma parte rimane all'interno della lavatrice.
Il codice si accende automaticamente se la procedura di scarico dura più di 5 minuti. Il problema si verifica a causa di un'ostruzione nel tratto di drenaggio, vale a dire: nel tubo, nella pompa, nel filtro, nel tubo flessibile.
Il tubo di scarico potrebbe essere piegato o schiacciato. A volte si verificano problemi di drenaggio a causa di forature nella camera d'aria e di un sensore di pressione difettoso.
In alcuni casi i problemi non sono causati dalla lavatrice stessa, ma da blocchi nella tubazione. Per evitare che si verifichi questo errore è necessario pulire periodicamente i tubi di scarico.
UE — codice per lo squilibrio idrico nel serbatoio.
Per risolvere il problema, aprire lo sportello e sistemare alcuni capi, quindi riavviare il lavaggio.
In alcuni casi, un problema simile si verifica a causa di un numero limitato di capi nel cestello, poiché la lavatrice semplicemente non ne avverte il peso. Quindi dovresti aggiungere più bucato. Se questi passaggi non aiutano, è necessario testare il cavo del motore elettrico, la cinghia di trasmissione, il controller e il sensore Hall per eventuali danni.
N. 2. Codici di problema del motore
Codice di errore CE appare quando il motore (motore elettrico) è sovraccarico e il cestello è sovraffollato. Per ulteriori operazioni è necessario rimuovere parte del bucato dalla macchina. Se, dopo aver rilasciato il tamburo, il dispositivo continua a non funzionare e il display mostra la stessa combinazione, è necessario verificare la funzionalità del motore e del controller elettronico.
Per i modelli di lavatrici dotati di motore ad azionamento diretto (marchio DD), è necessario eseguire la diagnostica per le vibrazioni del cestello. Se inizia a sussultare, ciò indicherà un malfunzionamento del motore di azionamento.
Per evitare questo problema, non sovraccaricare la macchina. Ogni dispositivo ha il proprio limite di carico in chilogrammi. In genere, le informazioni a riguardo si trovano sul dashboard accanto al display.
Numero 3. Errori relativi al portello e allo sportello di caricamento
L.E. — errore del dispositivo di chiusura del portello. Si verifica a causa della bassa tensione nell'alimentazione principale o a causa di motore e controller difettosi.
A scopo diagnostico è necessario verificare che la porta della macchina sia chiusa, che la maniglia della porta non sia scheggiata, che il fusibile della porta funzioni, il cablaggio della serratura. Allo stesso tempo, è necessario assicurarsi che il rotore sia intatto (c'è non siano presenti crepe o rotture) e che non siano presenti corpi estranei che impediscano la rotazione del tamburo.
Codice di errore DE indica che il portello di carico non è completamente chiuso.
Per eliminare problemi tecnici, è necessario verificare che la porta sia chiusa correttamente e spingerla saldamente.
In alcuni casi, la maniglia della porta dovrà essere sostituita a causa di danni, usura o disallineamento del gancio di chiusura. Se ciò non risolve il problema, è necessario verificare il funzionamento di due meccanismi: il controller elettrico o il dispositivo di chiusura del portello.
N. 4. Problemi con l'elemento riscaldante e l'alimentazione
Codice di errore LUI indica un malfunzionamento dell'elemento riscaldante (riscaldatore). Se l'elemento riscaldante dell'acqua è completamente rotto, dovrai sostituirlo con uno nuovo.
Inoltre, la combinazione di lettere può indicare:
- incompletezza dei circuiti di potenza;
- guasto del sensore di temperatura;
- malfunzionamento delle prese a cui è collegata la lavatrice.
Combinazione QUELLI indica problemi con il sensore di temperatura (termistore), quando la temperatura effettiva all'interno del serbatoio non corrisponde alle letture sul display, nonché quando la macchina non è in grado di riscaldare l'acqua ai livelli richiesti.Questo errore indica problemi con il circuito di riscaldamento (compreso termosifone).
Errore PF indica un'interruzione di corrente nella lavatrice. Ciò potrebbe verificarsi a causa di:
- fissaggio improprio del cavo di alimentazione;
- collegamento allentato della spina;
- problemi con i connettori sulla scheda di controllo principale;
- collegare la macchina non a una presa di corrente, ma a un connettore multifunzione;
- guasto dell'elemento riscaldante;
- violazione del cablaggio e del collegamento del filtro protettivo.
SE - codice errore privato, caratteristico esclusivamente per lavatrici ad azionamento diretto. Viene chiamato anche malfunzionamento del sensore Hall o della dinamo tachimetrica (necessario per controllare la velocità del rotore della lavatrice).
Se il dispositivo si rompe, deve essere sostituito con uno nuovo. Esternamente il malfunzionamento è caratterizzato da problemi al tamburo (l'albero non ruota).
Codice lettera C.L. non si riferisce agli indicatori di errore, ma viene visualizzato sul display se è impostata la funzione di blocco bambini. La macchina non risponde alla pressione dei pulsanti sul display e non si apre.
E.E. E E3 - questi rari codici di errore delle lavatrici LG compaiono molto spesso sul display durante il primo utilizzo durante un test o quando il dispositivo non riesce a rilevare il carico.
Brevi istruzioni per la riparazione
Una macchina LG è un dispositivo affidabile, quindi quando compaiono i primi problemi, dovresti provare a eliminare la causa del problema senza aprire il dispositivo.Ad esempio, se una lavatrice non funziona, molto spesso ciò è dovuto a una semplice mancanza di elettricità nella rete elettrica.
Cause e soluzioni a problemi semplici
Rumore, colpi al tamburo e vibrazioni si verificano spesso a causa della posizione instabile delle gambe. Se riorganizzi la macchina, il problema si risolverà da solo.
Inoltre, rumori periodici di colpi durante il lavaggio possono indicare l'usura dei cuscinetti e della guarnizione che sigilla il cestello. Loro possono sostituiscilo tu stesso.
Per essere sicuri della causa del rumore, è necessario ruotare in modo indipendente il tamburo della macchina a sinistra e a destra con le mani. Se compaiono rumori, crepitii o rimbombi, la ragione è sicuramente un cuscinetto difettoso.
Se la macchina salta o salta, questo malfunzionamento è spiegato da violazioni nella struttura di montaggio del contrappeso.
Le perdite d'acqua si verificano a causa di tubi usurati o di collegamenti errati. In questo caso, puoi semplicemente stringere i giunti nelle aree problematiche.
Se l'acqua non fuoriesce dal cestello della lavatrice, è necessario riparare il sistema di scarico: pulire il filtro, controllare il tubo di scarico e la pompa.
Caratteristiche della diagnostica del lavoro termosifone
Se la macchina inizia a riscaldare male l'acqua, è necessario eseguire la diagnostica termosifone. Il fatto è che durante l'uso prolungato si formano incrostazioni sull'elemento riscaldante, impedendone il normale funzionamento. L'elemento riscaldante può essere facilmente pulito anche a casa, ad esempio con acido acetico e citrico.
Pulizia degli elementi riscaldanti con acido citrico:
- è impostata la modalità di lavaggio senza bucato (temperatura 60-90 gradi);
- Invece della polvere, dovresti aggiungere acido citrico (circa 100 grammi, ma tutto dipende dal grado di contaminazione del dispositivo).
Questa procedura può essere utilizzata anche a scopo preventivo - una volta ogni sei mesi o trimestre, a seconda dell'intensità del lavaggio. Per istruzioni dettagliate sulla pulizia di una lavatrice con acido citrico, leggi questo materiale.
Pulizia con aceto:
- imposta anche la modalità di lavaggio senza bucato;
- Nel ricevitore della polvere vengono versate 2 tazze di aceto;
- eseguire il programma di lavaggio per il maggior tempo possibile;
- Dopo 5-10 minuti dall'inizio del lavoro è opportuno mettere in pausa la macchina e mantenerla in questa posizione per circa un'ora;
- dopo un'ora è opportuno riprendere il lavaggio e risciacquare abbondantemente la vasca per eliminare completamente la soluzione di aceto;
- Successivamente, pulire le porte del portello con un panno imbevuto di acido acetico.
Ma sarà più efficace prevenire la formazione di incrostazioni. L'inquinamento può essere prevenuto installando specifici addolcitori magnetici (filtri addolcitori), che depurano l'acqua in ingresso dai sali di calcio e magnesio.
Per aumentare la durata dell'elemento riscaldante, è necessario rispettare alcune regole: non lavare i vestiti in acqua bollente (se possibile) e non lasciare che le cose si usurino e siano molto sporche, perchéle particelle entreranno nell'elemento riscaldante e formeranno incrostazioni.
Si consiglia inoltre di non utilizzare detersivi contraffatti a buon mercato, ma di essere più selettivi nella scelta di detersivi e gel.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Imparerai come agire quando scopri tu stesso un guasto e quando hai bisogno di un aiuto professionale da questo utile video.
Istruzioni visive per identificare errori nel funzionamento della lavatrice utilizzando i codici:
Quasi tutti i malfunzionamenti e i guasti della lavatrice LG si verificano a causa di un funzionamento improprio, pertanto, per prolungare la durata del dispositivo, è necessario eseguire regolarmente azioni preventive.
Se si verifica un guasto, prova a correggere tu stesso la situazione, ma se sono necessarie riparazioni complesse, è meglio contattare un centro di assistenza.
Hai esperienza nella risoluzione dei problemi con le lavatrici LG? Per favore, racconta ai nostri lettori che tipo di guasto hai riscontrato e come sei riuscito a superare il problema. Scrivi i tuoi commenti, fai domande, condividi la tua esperienza: il blocco di comunicazione si trova sotto l'articolo.
Secondo me le lavatrici LG sono le migliori in rapporto al prezzo! Lavora per sua madre da 7 anni, nessun problema, e per noi - 4 anni, anche tutto è meraviglioso. L'unico inconveniente è che periodicamente si sposta sul pavimento. Questa è una situazione normale se, alla fine del lavaggio, la macchina finisce al centro del bagno. Hanno cercato una connessione tra i movimenti e il caricamento del tamburo, ma sicuramente non è collegata a questo. Hanno installato tutto secondo le istruzioni, hanno anche chiamato un tecnico! Forse qualcuno ha lo stesso problema?
Nel complesso, sono soddisfatto del mio LG. In 5 anni di attività non l'ho mai sottoposto a riparazione. I problemi minori sono stati facilmente risolti da solo.Il problema di IE è apparso di recente. La causa si è rivelata essere un filtro intasato nella valvola di ingresso dell'acqua. Ciò accade a causa dell'acqua troppo dura. Puoi aggiungere acido citrico durante il lavaggio, corrode bene le incrostazioni. Calgon è solo una pubblicità, non vedo alcun motivo per acquistarlo, è più facile spendere soldi per una buona polvere di alta qualità.
Che scriba infernale: compri una macchina in modo che faccia il suo lavoro: lava. Ma invece ti ritrovi in un pasticcio cinese nel risolvere i codici di errore. Awww! Produttori di apparecchiature! Nessuno ha bisogno che tu salti fuori dai pantaloni nella corsa del consumismo, solo uno sciocco si rallegrerà di caratteristiche come il tamburo che oscilla nel valzer di Chopin quando lava il tuo maglione di cashmere.
Ciao. Se acquisti una lavatrice automatica, preparati a un sistema di assemblaggio complesso e a un gran numero di gadget funzionali. È chiaro che Chopin è solo una funzione aggiuntiva, anche se non ho nulla contro Čajkovskij, ma i codici di errore aiutano davvero a diagnosticare un guasto senza smontare la macchina. Se non vuoi i codici, ignorali alla vecchia maniera, chiama il sistema manualmente o acquista un attivatore Oka.
Quando si avvia la macchina LG WD-10170ND, piena di bucato, la macchina si spegne nel secondo minuto. E il test del servizio mostra un errore..DE...ecc. e.la porta non è completamente chiusa.. Quando si avvia la macchina senza biancheria (cestello vuoto)...questo non accade. Qual è il motivo?
LG F1292MD Non si avvia dopo aver acceso il pulsante di rete. È possibile selezionare un programma, ma il pulsante avvio-pausa non risponde. Se si tiene premuto il pulsante per più di un secondo, viene emesso un doppio segnale e ancora una volta nessuna reazione.Se si preme il pulsante di accensione e si preme immediatamente il pulsante della temperatura di centrifuga. successivamente vengono visualizzate in successione le seguenti indicazioni: IL 03; 15 24; 11A7.
LG F1292MD Non si avvia dopo aver acceso il pulsante di rete. È possibile selezionare un programma, ma il pulsante avvio-pausa non risponde. Se si tiene premuto il pulsante per più di un secondo, viene emesso un doppio segnale e ancora una volta nessuna reazione. Se si preme il pulsante di accensione e si preme immediatamente il pulsante della temperatura di centrifuga. successivamente vengono visualizzate in successione le seguenti indicazioni: IL 03; 15 24; 11 A7.“Modulo di controllo LG F1292 MD 6870EC9284N”
La mia acqua non smette di scorrere, quale potrebbe essere il problema?