Installazione di telecamere CCTV: tipi di telecamere, selezione + installazione e collegamento da soli

I sistemi di videosorveglianza sono saldamente radicati nella nostra vita quotidiana.Ora è difficile immaginare non solo una grande impresa, ma anche un piccolo negozio o ufficio senza di loro. Installando un sistema di videosorveglianza proteggiamo le nostre case da visite indesiderate.

Quando pensi all'acquisto di tali apparecchiature, devi affrontare molte domande. Quale sistema video è migliore, quali sono le sue caratteristiche, come scegliere un modello adatto, è possibile installare autonomamente telecamere CCTV e collegarle? La nostra recensione dettagliata ti aiuterà a capire tutto questo.

Tipologie di telecamere CCTV

In questo segmento di mercato sono disponibili diversi tipi di fotocamere. Differiscono tra loro per principi di funzionamento, design e caratteristiche tecniche.

In base al principio di funzionamento, esistono due grandi gruppi di dispositivi:

  • analogico;
  • digitale.

Visivamente è difficile distinguerli, ma se conosci alcune sfumature non le confonderai mai.

Telecamera per sistema TVCC
La videosorveglianza è necessaria per avere un quadro completo di ciò che accade dietro la porta o la recinzione della propria casa. In questo modo sarai in grado di identificare tempestivamente ciò che potenzialmente minaccia la tua sicurezza e reagire di conseguenza

In base alle caratteristiche del progetto e alla posizione di installazione, i tipi più popolari sono:

  1. Classico o mobile. Vengono installati prevalentemente all'esterno, purché dotati di mantello termico.
  2. Cupola. Molto spesso vengono installati a soffitto in ambienti interni, ma possono essere utilizzati anche per installazioni esterne.
  3. Rotante. L'utente dal telecomando può espandere tale dispositivo e ingrandire l'immagine. Il sistema è utile quando è necessario rispondere immediatamente a una situazione.
  4. Panoramica. Fornire la massima visibilità riducendo al minimo la presenza di punti “morti”. Se necessario, l'immagine può essere divisa in frammenti separati.
  5. Mini fotocamere. Indispensabile quando è necessaria una sorveglianza segreta.

Telecamere stradali (strada) sono presenti sia negli oggetti grandi che in quelli piccoli. Caratteristiche importanti per loro sono la distanza dall'oggetto, la geometria di visualizzazione e la risoluzione dell'immagine.

In genere, questi modelli sono dotati di illuminazione IR e di un alloggiamento che protegge dalle influenze esterne. È importante che sia possibile configurare automaticamente i singoli parametri.

Telecamera esterna
Una telecamera esterna installata in prossimità di un terminale di pagamento o di un bancomat deve essere dotata di custodia antivandalica e vetro antiurto che non possa essere rotto da intrusi

Telecamere dome installato in uffici, centri commerciali, istituti scolastici e medici e negozi. Il dispositivo è una piccola sfera semicircolare.

Il dispositivo ha un angolo di visione che va da 60 a 100⁰. Sono disponibili in bianco e nero e a colori, con o senza retroilluminazione. Sono compatti, hanno una debole risposta alle interferenze e possono essere fotografati sia di giorno che di notte.

Telecamere PTZ a cupola utilizzato per proteggere vaste aree. La loro rotazione avviene tramite il meccanismo Ptz. Puoi anche attivare la fotocamera da remoto. L'immagine può non solo essere ruotata, ma anche ridimensionata.

L'installazione di una telecamera di questo tipo è possibile anche all'interno. L'elevato livello di sicurezza di questa apparecchiatura ne consente l'utilizzo in condizioni meteorologiche difficili, nell'industria nucleare e chimica.

Telecamera PTZ
Le telecamere PTZ hanno un ampio angolo di visione, una buona qualità dell'immagine e un'elevata classe di sicurezza. C'è solo un inconveniente: il prezzo elevato

Telecamere a scatola. La loro popolarità è piccola: non sono molto convenienti perché è necessario assemblarli da soli con una lente e una staffa.

Sono installati principalmente all'esterno e, se all'interno, solo in luoghi specifici come, ad esempio, la cassa di una banca. Questa fotocamera produce un'immagine di alta qualità, il raggio di trasmissione del segnale è piuttosto ampio e l'obiettivo può essere cambiato a seconda della distanza dall'oggetto.

Mini fotocamere può essere alimentato da una batteria; esistono sia modelli cablati che wireless. Registrano su un dispositivo mobile tramite un modulo GSM o su una scheda di memoria. Hanno una classe di protezione aumentata e buone caratteristiche tecniche.

N. 1: fotocamere digitali e loro caratteristiche

Una telecamera digitale o IP cattura il segnale in forma digitale e lo trasmette nella stessa forma al consumatore tramite una rete di computer.

Esternamente, questa fotocamera differisce dalle altre solo per il connettore. Se nei dispositivi analogici si tratta di un connettore a radiofrequenza BNC - coassiale, la telecamera IP è dotata di un connettore a doppino intrecciato - RJ-45.

Una telecamera di videosorveglianza di questo tipo è collegata a un computer, ma va tenuto presente che non vale la pena costruire l'intero sistema di sorveglianza sulla base di un computer di casa.

Non è progettato per il funzionamento continuo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e si guasta molto rapidamente, soprattutto se nel sistema sono incluse più telecamere.Questo potrebbe essere uno stress eccessivo per il disco rigido.

È meglio acquistare immediatamente un DVR, sebbene molte telecamere IP siano dispositivi indipendenti e dispongano di un'interfaccia web individuale.

Esistono fotocamere con un connettore per una chiavetta USB o con uno slot per una scheda SD dove è possibile archiviare le registrazioni. In questo caso non è necessario il DVR.

Telecamera IP
In una telecamera IP, il segnale video subisce una procedura di codifica e compressione. Ciò richiede una notevole potenza hardware. Anche l'interazione della videocamera con la rete aumenta il carico. Tutti questi fattori spiegano il prezzo elevato del dispositivo.

Il grande vantaggio delle videocamere digitali è che anche se ti trovi dall'altra parte del mondo, puoi guardare cosa succede nel tuo ufficio o a casa attraverso il monitor del tuo laptop o smartphone.

Le telecamere basate sulle tecnologie IP differiscono l'una dall'altra nel design dell'alloggiamento.

Le telecamere IP possono essere collegate al cloud storage, con la loro partecipazione è possibile creare un sistema di videosorveglianza su larga scala e includere al suo interno un gran numero di dispositivi.

Accesso remoto a una fotocamera digitale
Se è necessario l'accesso remoto a una telecamera IP, è necessario fornire un punto di accesso Internet nel sistema sotto forma di router o router Wi-Fi

Grazie ad un sistema di autorizzazione invulnerabile e ad una crittografia affidabile dei dati, per gli utenti è garantito un elevato grado di sicurezza.

Questi dispositivi hanno anche un grande potenziale di integrazione. Puoi controllare da remoto i sistemi di videosorveglianza, illuminazione e antincendio da un unico dispositivo.

La registrazione video da IP digitale ha un'alta risoluzione, che consente di vedere piccoli dettagli, vestiti e il volto di una persona senza sfocature.

Le fotocamere analogiche non forniscono un'immagine così chiara; è difficile identificare ciò che vedi.Ciò è spiegato dal fatto che il segnale video analogico viene generato utilizzando un sistema di interlacciamento TVL.

Nelle fotocamere digitali, l'alternanza delle linee viene eliminata utilizzando la tecnologia di scansione sequenziale. La telecamera IP cattura chiaramente oggetti in rapido movimento.

N. 2 - caratteristiche delle telecamere analogiche

Una telecamera analogica può essere facilmente riconosciuta guardando la descrizione. Se ci sono tre lettere inglesi NVL, è una telecamera analogica.

Questo formato è il più semplice: nel circuito è presente una telecamera e ad essa sono collegati due conduttori. Uno di essi fornisce energia, l'altro riceve un segnale. L'immagine in uscita non è di ottima qualità.

Dispositivo fotocamera analogica
L'immagine proveniente da una telecamera analogica che entra nella matrice viene trasformata in un segnale analogico e inviata al dispositivo di registrazione tramite un cavo coassiale.

Il limite di risoluzione delle telecamere analogiche per la videosorveglianza è di 720 x 576 pixel, che è molte volte inferiore a quello delle moderne fotocamere digitali.

Tali telecamere, in grado di trasmettere immagini solo a breve distanza, sono chiamate semplicemente analogiche o CVBS. Tali standard obsoleti includono dispositivi VGA, D1, 960H.

N. 3: nuovi standard o telecamere HD

Una telecamera HD è costruita secondo lo stesso principio di una semplice telecamera analogica, solo che questa è una tipologia più avanzata in cui vengono combinati tre formati principali: TVI, AHD, CVI. Si tratta di una svolta nella videosorveglianza analogica.

Possono trasmettere immagini con la seguente risoluzione:

  • 0,4MP-722*576;
  • 1MP - 1280*720;
  • 2MP-1920*1080;
  • 3MP-2048*1536;
  • 5MP-2560*1920.

La loro qualità è paragonabile alle telecamere IP. Le più moderne attrezzature sono in grado di trasmettere la massima nitidezza delle immagini catturate sul posto.

Il meccanismo di acquisizione delle immagini può essere brevemente descritto come segue:

  1. Dopo essere passata attraverso l'obiettivo, l'immagine viene messa a fuoco sulla matrice CCD.
  2. L'energia luminosa viene convertita in carica elettrica.
  3. Le cariche elettriche vengono convertite in un segnale analogico.
  4. Il segnale viene trasmesso attraverso il cavo al dispositivo ricevente.

Non avviene alcuna conversione del segnale elettrico in codice binario; esso arriva inalterato al dispositivo di registrazione. Questo è ciò che distingue le fotocamere analogiche da quelle digitali.

Ciò semplifica notevolmente il processo di osservazione; non è necessaria l'elaborazione su un computer.

Confronto di immagini
Da questa foto possiamo trarre conclusioni sul livello di contenuto informativo dell'immagine dalle più semplici fotocamere analogiche e fotocamere con tecnologia AHD

Se colleghi una videocamera analogica ad un convertitore digitale, sarà possibile ricevere segnali da più telecamere.

Quando acquisti una qualsiasi telecamera delle categorie AHD, HD-CVI, HD-TVI, dovresti sapere che sono tutte incompatibili tra loro, poiché sono prodotte da aziende diverse. Quando acquisti una telecamera di un determinato standard, devi selezionare un DVR che supporti lo stesso standard.

I dispositivi HD-SDI sono standardizzati, quindi sono compatibili con tutti i DVR. Le telecamere IP sono standardizzate dall'organizzazione internazionale intersettoriale ON VIF.

Questa organizzazione è impegnata, tra le altre cose, nella standardizzazione delle apparecchiature e delle telecamere IP. Sviluppano anche le specifiche per loro. Sono compatibili videocamere con le stesse specifiche.

Regole per la scelta delle telecamere CCTV

Data l’abbondanza di offerte sul mercato, è difficile decidere quale fotocamera scegliere. Prima di tutto, devi decidere lo standard valutando una serie di parametri.

Funzionalità. Se hai bisogno di un'immagine di alta qualità, è importante disporre di opzioni intelligenti - rilevamento del movimento, rilevamento della presenza, dettaglio elevato - quindi devi acquistare una telecamera IP.

Tabella comparativa delle tecnologie video
La tabella di confronto riassume le tecnologie video più diffuse utilizzate nei dispositivi di videosorveglianza. Variano tutti in termini di complessità di installazione. Il più alto per lo standard IP (+)

Un'altra sfumatura: sebbene esistano telecamere che funzionano in modo autonomo, non è possibile includerne un gran numero nel sistema, in modo ottimale non più di quattro. Altrimenti è meglio utilizzare l'opzione con un DVR.

Autorizzazione. Con il passaggio dalle telecamere analogiche al formato HD questo parametro si è avvicinato sempre di più alle caratteristiche delle telecamere IP. Questo standard è applicabile a qualsiasi oggetto, ma i piccoli dettagli potrebbero non essere presi in considerazione.

Il prezzo è a favore della loro scelta, ma la loro funzionalità è inferiore e hanno sicuramente bisogno di un DVR.

Posizione di installazione. Se è necessario installare un sistema di videosorveglianza all'esterno, allora le telecamere devono avere le caratteristiche adeguate. Le telecamere dome senza protezione aggiuntiva sono adatte per l'installazione in interni.

Angolo di visione dell'obiettivo e lunghezza focale. Un obiettivo grandangolare a fuoco corto è una buona soluzione per un cottage o un ufficio.

Un obiettivo lungo con un campo visivo massimo di 45 gradi è una buona opzione per entrare in una casa o per monitorare un soggetto distante quando la nitidezza dei dettagli è una priorità.

Angolo di visione della telecamera CCTV
La quantità di spazio coperto è direttamente proporzionale all'angolo di visione. Più piccolo è questo parametro, maggiore sarà il dettaglio se c'è una piccola area videosorvegliata (+)

Esistono fotocamere dotate di un obiettivo che ha una gamma focale specifica, che va da 2,8 a 12 mm.Tali dispositivi sono chiamati “varifocali”.

In base alle tue esigenze, puoi regolare tu stesso l'angolo di visione. Il costo di tali fotocamere è significativamente più elevato rispetto ai dispositivi dotati di obiettivo con lunghezza focale stabile.

Alcuni consumatori, quando acquistano una fotocamera, si concentrano sul numero di megapixel. Questo non è del tutto vero. Molto spesso è difficile notare una grande differenza nella qualità dell'immagine tra una telecamera IP da 2 e 8 MP. Ma il costo differisce in modo significativo.

Fotosensibilità. Questo parametro è di grande importanza quando si sceglie una telecamera per la sorveglianza 24 ore su 24. Questa è la soglia di luce minima alla quale la fotocamera può funzionare.

Più alto è questo parametro, più chiara sarà l'immagine ottenuta al crepuscolo e di notte. Quasi tutti gli ultimi modelli sono dotati di illuminazione IR, quindi la videosorveglianza è efficace anche quando è completamente buio.

Tenendo conto di queste circostanze, è imperativo verificare per quali condizioni di illuminazione è progettata la telecamera e prima di farlo è necessario misurare questo parametro con un luxmetro nel luogo in cui si prevede di installare la telecamera. Se in futuro il dispositivo funzionerà 24 ore su 24, la fotosensibilità dovrebbe essere almeno di 0,01 lux.

Poiché l'illuminazione non può essere stabile durante il giorno, è necessario assicurarsi che il design della fotocamera includa la regolazione automatica dell'apertura del diaframma. Tali dispositivi sono in grado di mantenere un flusso luminoso stabile che entra nella matrice.

Lente varifocale
Una lente varifocale è un singolo sistema ottico. I suoi elementi si muovono in relazione gli uni agli altri. Per questo motivo, la lunghezza focale e la scala dell'immagine cambiano senza intoppi

Le fotocamere che supportano WDR sono di qualità superiore.Anche molte fotocamere economiche supportano questa funzionalità, consentendo di produrre immagini senza ombre profonde e aree troppo luminose.

L'unica differenza è che le fotocamere costose sono dotate di WDR originale, mentre le fotocamere economiche sono dotate di "analoghi".

Se la videosorveglianza non deve interrompersi né di giorno né di notte e le informazioni provenienti dalla telecamera devono essere il più dettagliate possibile, è necessario un modello con modalità “giorno-notte”. Non appena scende la notte, passa automaticamente alla modalità monocromatica. Il filtro IR non può fornire un'immagine a colori.

Disponibilità di retroilluminazione. Una telecamera che funzionerà di notte deve avere un'illuminazione a infrarossi. Il parametro chiave dell'illuminazione IR è la portata. Per interni sono sufficienti 10–20 m, per esterni più di 20 m.

Illuminazione IR di una videocamera
L'illuminazione IR è praticamente invisibile all'occhio umano e quindi non rivela la posizione della telecamera. Con questa funzione aumenta il consumo energetico del dispositivo.

Gli ultimi modelli di fotocamere sono dotati di retroilluminazione adattiva. Il suo ruolo è regolare la potenza in base alla posizione degli oggetti situati vicino alla telecamera.

Autoinstallazione del sistema

Se stai pensando di aumentare la sicurezza della tua casa entro Impianti TVCC, puoi scegliere due modi per implementare questa idea: rivolgerti a specialisti o installare tu stesso le telecamere a circuito chiuso.

Il primo metodo è piuttosto costoso, ma il secondo è abbastanza fattibile se hai familiarità con la tecnologia moderna e un trapano è uno strumento familiare per te.

Fase n. 1: schemi di pianificazione e videosorveglianza

Fin dall'inizio è necessario decidere il luogo di installazione, il numero di telecamere e il loro scopo.Se hai una casa o un cottage privato, la sorveglianza dovrebbe coprire non solo i locali interni, ma anche l'area circostante.

Le telecamere vengono spesso installate in un appartamento per monitorare la situazione durante l'assenza dei proprietari. Si consiglia di averli nei soggiorni, soprattutto nei luoghi in cui sono conservati alcuni oggetti di valore. Vale la pena considerare l'installazione di una telecamera all'ingresso dell'appartamento.

Dopo aver deciso questioni generali, iniziamo a sviluppare uno schema. Le posizioni per la posa prevista dei cavi sono scelte in modo tale che non si intersechino con la linea elettrica esistente.

Potrebbe interferire con il segnale video se la distanza è inferiore a un metro. La protezione sotto forma di un manicotto metallico ti proteggerà anche dalle interferenze; ​​i fili vengono inseriti al suo interno e messi a terra.

Disposizione della fotocamera
Il sistema di videoregistrazione ti permetterà di monitorare estranei, pazienti e bambini in tua assenza. Se gli intrusi irrompono improvvisamente, tutti gli eventi verranno registrati, il che aiuterà le forze dell'ordine a risolvere il crimine più rapidamente

Il prossimo passo è determinare l'angolo di visione. A seconda dei tuoi scopi, può essere regolato per mostrare i dettagli più fini oppure puoi aumentare la presa sacrificando i dettagli.

Successivamente, dovresti considerare dove posizionare il DVR e il monitor. Data la riservatezza, l’accesso ad essi dovrebbe essere limitato. Va bene se c'è una stanza chiusa separata o almeno un armadio.

Fase n. 2: installazione del sistema

Iniziano installando loro stessi le videocamere. All'interno sono posti sotto il soffitto. La cosa principale è che si trovano vicino ai punti vendita. All'esterno i dispositivi di videosorveglianza sono posizionati in modo che non possano essere strappati.

L'installazione della telecamera prevede diverse operazioni:

  • smontare l'involucro di montaggio;
  • applicarlo in un luogo preselezionato e tracciare dei segni attraverso i fori di montaggio;
  • prendi un trapano a percussione e fora una parete o un soffitto, dopo di che inseriscono i tasselli;
  • applicare la copertura, allineando i fori di fissaggio presenti sulla stessa con quelli praticati sul piano fissato;
  • avvitare le viti e aggiungere una lente al corpo;
  • impostare l'angolo di visione del dispositivo.

Gli esperti sconsigliano di installare dispositivi di videosorveglianza troppo in alto. È possibile ottenere un'immagine nitida se la fotocamera non è a più di 4 m dal suolo. Per non esporre l'immagine, la fotocamera non deve essere posizionata di fronte al sole.

Telecamera notturna
Se hai bisogno di fotografie notturne, hai bisogno di illuminazione IR. Se non c'è, dovrai installare anche un'illuminazione aggiuntiva, quindi è meglio tenere conto di questo punto quando acquisti una fotocamera

Oltre al fissaggio con viti autofilettanti, ci sono altre opzioni: ventose, velcro. Il primo metodo per montare i dispositivi video è ancora considerato il più affidabile.

Fase n.3: collegare correttamente la videocamera

Esistono solo due tipi di connessione: ad una fonte di alimentazione e ad un dispositivo che riceve informazioni.

Al cibo. Poiché ogni telecamera contiene un adattatore attraverso il quale viene fornita una tensione ridotta, la sua spina viene semplicemente collegata ad una presa. La spina situata all'altra estremità viene inserita nella camera. A questo scopo è presente una presa speciale sul retro dell'involucro della fotocamera.

Al dispositivo ricevente. Per la seconda opzione di collegamento è necessario disporre di un cavo dotato di connettori BNC -RG6. C'è un'uscita sul dispositivo video e un ingresso sul ricevitore.

Collegare una telecamera wireless è ancora più semplice. Un disco con il programma è solitamente incluso con la fotocamera. Non resta che installarlo sul tuo computer.

Successivamente, collega il router tramite Wi-Fi, quindi la fotocamera stessa. È connesso alla rete e, utilizzando cavo di rete, connettersi al router.

Il passo successivo è configurare i parametri di rete nel programma stesso. Per fare ciò, inserire la chiave e altri dati e scollegare il cavo di rete. Dopo il riavvio, la telecamera si connetterà automaticamente al router. Ora sarà disponibile l'immagine trasmessa dalla telecamera.

Le videocamere possono essere un elemento di un sistema intelligente di "casa intelligente" che controlla varie apparecchiature nella stanza. Maggiori informazioni sul design e sulle capacità di un tale complesso in Questo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per facilitare la comprensione delle complessità dell'installazione e del collegamento delle apparecchiature, ti suggeriamo di guardare il seguente video, che tratta questi problemi in dettaglio:

La condizione principale per scegliere la videocamera giusta è il rispetto delle condizioni in cui verrà utilizzata. Anche se l'attrezzatura selezionata risulta essere tutt'altro che economica e devi dedicare molti sforzi alla sua installazione, ne vale la pena per la sicurezza della tua casa.

Se hai dubbi sulle tue capacità, la soluzione migliore sarebbe quella di contattare un'organizzazione/azienda specializzata nell'installazione di sistemi di videosorveglianza, comprese telecamere e altre apparecchiature.

Stai scegliendo le telecamere TVCC per una casa privata? Oppure hai esperienza nell'installazione e nell'utilizzo di tali apparecchiature? Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Peter

    La qualità dell'immagine potrebbe essere superiore. La mia opinione: il numero di megapixel del dispositivo non è il punto centrale.Molti fattori influenzano la chiarezza dell'immagine: il livello di penetrazione della luce, il tipo di matrice, la messa a fuoco e altre circostanze. Vedete, ci sono tecnologie nella produzione di una matrice video, oltre a una maggiore percentuale di pixel, materiale del sensore e la loro qualità e l'uso di microlenti. È anche importante il modo in cui funzionano i fattori tecnologici. Pertanto, la mia conclusione: la matrice CMOS americana, ad esempio Aptina AR0330 da 3,5 MPx, è molto migliore in termini di percentuale di sensibilità, a causa della quale l'interferenza influisce meno sulla qualità di trasmissione rispetto al modello da 5 megapixel.

  2. Alice

    Viviamo in una casa privata, il territorio è vasto. Non c'è nessun cane. Cominciammo a notare che di notte qualcuno si arrampicava nel nostro cortile. Stavamo pensando a che tipo di videocamera installare. Abbiamo deciso che sarebbe stato digitale. La registrazione video da IP digitale ha un'alta risoluzione, puoi vedere piccoli dettagli, vestiti e il volto di una persona. Se necessario, puoi dividere l'immagine in frammenti separati. Mi piace anche il fatto che puoi monitorare ciò che sta accadendo da remoto. Non sono d’accordo sul fatto che non dovresti concentrarti sul numero di megapixel. Abbiamo controllato l'immagine proveniente da fotocamere da 2 megapixel, quelle con megapixel più grandi trasmettono l'immagine molto più chiaramente.

  3. Andrej

    Ho installato telecamere analogiche sul mio sito e ho scelto un'opzione economica, quindi la qualità dell'immagine non dirò che sia eccellente, ma è sufficiente.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico