Calcolo di una partizione in cartongesso: tipologie di partizioni + esempi di calcoli
Hai intenzione di zonare i locali? Vorresti calcolare una tramezza in cartongesso prima di recarti in negozio? D'accordo, non vorrei ordinare la consegna di un foglio di cartongesso mancante o pagare più del dovuto per materiale extra.
Dedicando un po 'di tempo ai calcoli preliminari, sarai in grado di acquistare tutto in una volta, oltre a stimare in anticipo il costo della futura partizione. Avrai la possibilità di apportare modifiche al preventivo e al progetto o scegliere un'opzione di partizione diversa mentre non è stato ancora acquistato nulla.
Esistono calcolatori online di materiali per strutture in cartongesso, ma i loro calcoli sono molto approssimativi e non sono adatti per partizioni complesse. Abbiamo classificato tutti i tipi di partizioni e ti insegneremo come calcolare la quantità di materiali da costruzione per ognuna di esse.
Il contenuto dell'articolo:
Tipologie di partizioni in cartongesso
I calcolatori online ti aiuteranno a calcolare le partizioni più semplici, solide, solide o con una porta. Negli interni moderni, i design in cartongesso sono molto più diversificati.
Possono avere forme complesse e scopi aggiuntivi oltre a dividere lo spazio. Successivamente, classifichiamo e organizziamo tutti i tipi di pareti divisorie in cartongesso.
Opzioni di forma e scopo
In base alla presenza di aperture le partizioni vengono suddivise in sordo, che sono un muro solido, e traforato. La seconda categoria comprende non solo le partizioni con ritagli decorativi di forme complesse, ma anche quelle con porte o finestre o scaffali.
A seconda della posizione nella stanza, la partizione può essere solido - da muro a muro, o intermittente, con un'estremità libera. Inoltre, la partizione discontinua potrebbe essere bassa e non raggiungere il soffitto. Per il secondo tipo, sono importanti il design e la forma dell'estremità.
Le partizioni di forma complessa sono spesso discontinue e traforate.
Le soluzioni progettuali più comuni:
- estremità curvata da un'onda;
- fori passanti per vari scopi: con illuminazione, mensole, finestre, ritagli di forme complesse che formano un motivo;
- piano curvo del setto;
- porta scorrevole integrata;
- estremità semicircolare convessa.
La flessibilità del muro a secco ti consente di realizzare le idee più audaci. È molto difficile calcolare la quantità di materiali per tali strutture, quindi è inevitabile una quantità significativa di rifiuti.
Caratteristiche portanti e funzionali
Con relativa leggerezza e sottigliezza, il cartongesso ha un'elevata capacità portante. Se è necessario costruire un muro a tutti gli effetti su cui appendere mobili o caricare altri carichi, utilizzare un profilo più largo, posizionarlo con rientranze più piccole e cucire il cartongesso in 2 strati.
Per partizioni solide che separano completamente una stanza, l'organizzazione del calore e insonorizzazione. In parte, questa funzione viene eseguita anche dal rivestimento a 2 strati, ma più spesso le lastre di lana minerale vengono posate all'interno della partizione, tra i profili.
Grado di mobilità del setto
Fondamentalmente, le strutture per cartongesso sono fisse; quando si installa una porta scorrevole, servono solo come una scatola in cui è nascosta.
Ma a volte la parte mobile può essere costituita da 2 fogli di cartongesso, cuciti attraverso un profilo sottile. Questa soluzione è originale e funzionale, ma dovrai selezionare guide e rulli rinforzati.
Elenco dei materiali e calcoli
Per calcolare la quantità di materiali necessari, prima di tutto è necessario pensare alla forma della partizione in tutti i dettagli, misurare attentamente tutti i parametri e anche preparare utensile da taglio per cartongesso.
Si consiglia di disegnare partizioni di forme complesse su una scala conveniente, ad esempio 10 cm = 1 m, ciò renderà più semplice calcolare o misurare tutti i perimetri dei fori e delle linee ondulate. Inoltre, vedrai e valuterai il risultato in anticipo, sicuramente non ti confonderai durante la costruzione e costruirai esattamente il modulo che hai pianificato. Se si modifica il progetto durante il processo di lavoro, è impossibile calcolare in anticipo la quantità di materiali.
La base di ogni partizione è il telaio su cui è cucito il cartongesso. Di norma, è realizzato con profili in acciaio: è economico, veloce e affidabile. Puoi utilizzare una trave di legno o combinare questi due materiali: il metodo di calcolo non cambia.
Profilo guida UD
Quando si calcola il profilo per le partizioni solide, è importante misurare tutti i lati del perimetro. La geometria di una stanza potrebbe non essere ideale; la sua larghezza nello stesso punto può differire di 3-10 cm, così come la sua altezza.
Quando acquisti un profilo UD, decidi la sua larghezza, perché determina lo spessore della futura partizione. Può essere 50, 75 o 100 mm, ovvero lo spessore massimo della parete divisoria, anche con rivestimento a 2 strati, è di 150 mm. Se ciò non bastasse, posare 2 profili in parallelo, formando un doppio telaio.
Per una parete divisoria fino a 4 m di larghezza e fino a 15 cm di spessore sono sufficienti 2 profili guida. Negli altri casi viene calcolata la metratura totale del profilo richiesto e divisa per la lunghezza standard del profilo, 3 m o 4 m.
Profilo porta CD
Il PS si installa verticalmente, per tutta l'altezza della struttura, con incrementi di 60 cm, in questo modo ogni lastra di cartongesso sarà fissata su 3 profili, lungo i bordi e al centro, e tutte le giunzioni verticali delle lastre verranno cadere sul telaio metallico. Se è necessaria una struttura di maggiore resistenza, ad esempio per i mobili sospesi, i profili CD vengono posizionati ogni 40 cm, ogni foglio è fissato su 4 cremagliere.
Per calcolare il numero di rack è sufficiente dividere la lunghezza della base della parete divisoria per il passo selezionato. Non è necessario calcolare la metratura totale; la lunghezza del profilo CD viene scelta in base all'altezza del divisorio in modo da evitare la necessità di un collegamento.
Per le strutture dotate di porta o finestra, le cremagliere dovranno limitare ogni apertura sui lati. In pratica, la cremagliera più vicina, che cade al centro del telo, viene spostata verso il bordo dell'apertura, ma è meglio acquistare un profilo aggiuntivo. Inoltre, sarà necessaria un'ulteriore sezione del profilo per rafforzare la parte convessa dell'estremità della partizione.
Anche i ponticelli sono realizzati dal profilo del rack. Sono necessari nei punti di giuntura orizzontale delle lastre e nei fori per fissare i bordi.Per aumentare la resistenza delle partizioni di grandi dimensioni, tali ponticelli vengono installati tra i rack ogni 40 - 80 cm.
Per calcolare quanto profilo acquistare per i ponticelli per telaio rinforzato:
- Calcola il numero di file orizzontali di ponticelli. Dividere l'altezza della partizione per la falda selezionata. Ad esempio, con un'altezza del soffitto di 2,6 me un passo di 0,7 m, otteniamo 3,7, arrotondati - 4 file.
- Moltiplicare il numero di righe per la larghezza della partizione. Ad esempio, con una larghezza di 3,5 m per 4 file saranno necessari 14 m di profilo CD.
- Aggiungiamo il 20% per i rifiuti, otteniamo 16,8 milioni.
- Dividere per la lunghezza del profilo standard. Nel nostro esempio otteniamo 5 pezzi da 4 m ciascuno o 6 pezzi da 3 m ciascuno.
Se i ponticelli sono necessari solo per i giunti orizzontali del muro a secco e non per il rinforzo, i calcoli vengono eseguiti per 1 fila di ponticelli.
Per calcolare la lunghezza totale dei ponticelli che delimitano i fori o le rientranze del divisorio, sommare la larghezza di tutti i fori. Quindi moltiplica il numero risultante per 2, perché il ponticello dovrebbe essere sia sopra che sotto la finestra.
Non dimenticare di moltiplicare per 2 il numero di cremagliere e architravi quando si monta una parete spessa su una base di 2 profili guida paralleli.
Altri materiali del telaio
Il profilo deve essere fissato alla parete, al pavimento e al soffitto ogni 30 - 50 cm, a questo scopo vengono utilizzati tasselli o viti per legno lunghe, a seconda del materiale delle pareti.
Per calcolare il loro numero, moltiplicare il perimetro della giunzione della partizione alle basi per 3. Ad esempio, per una partizione solida 2,6 x 3,5 m avrete bisogno di (2,6 + 2,6 + 3,5 + 3,5) x 3 = 37 pezzi .
Tra il profilo ed il muro, lungo tutto il perimetro, dovrà essere steso un nastro smorzatore. La lunghezza richiesta è pari al perimetro della giunzione.
Per fissare insieme i profili, viene utilizzato uno strumento speciale: una taglierina. Se non ce l'hai, acquista piccole viti metalliche. Dovrai preparare 4 pezzi per ogni griglia e ogni ponticello.
Per la porta si consiglia di rinforzare i pilastri e l'architrave con blocchi di legno. La sezione trasversale della trave è uguale alla larghezza del profilo, solitamente 100 mm.
Per formare linee curve dell'estremità o del foro, è presente uno speciale profilo ad arco. Ma non è sempre in vendita ed è costoso, quindi spesso viene realizzato indipendentemente dal profilo di guida PN o dal soffitto.
Il numero di tali profili corrisponde alla lunghezza totale di tutte le linee curve.
L'isolamento acustico viene solitamente eseguito con lana minerale di spessore 50 o 100 mm. Viene venduto in lastre o rotoli da 60 cm di larghezza, quindi è comodamente posizionato tra i montanti del profilo. L'area totale della lana è uguale all'area della partizione.
Per ottenere il massimo isolamento acustico, realizzano una partizione su doppio telaio con 2 strati di isolamento, lasciando uno spazio tra loro. Se aggiungi una guaina in cartongesso a 2 strati, l'isolamento acustico sarà 3 volte migliore che con 1 strato di lana da 50 mm e 16 volte migliore che senza. È vero, il costo di una tale partizione raddoppia.
Calcolo del muro a secco per la guaina
Esistono due modi per calcolare la quantità richiesta di muro a secco: per superficie totale O redigere uno schema della disposizione e del taglio dei fogli.
Il primo metodo è universale, è molto più veloce e semplice.Il secondo metodo è più accurato, consente di ridurre al minimo la quantità di rifiuti e il piano risultante aiuta nel processo di taglio e installazione del materiale. Ma è necessario elaborare un diagramma per ciascun caso individualmente.
Innanzitutto bisogna calcolare la superficie del tramezzo moltiplicando la sua altezza per la sua larghezza. Moltiplichiamo il numero risultante per 2, perché la partizione è rivestita su 2 lati.
Per strutture di forma irregolare, ad esempio con un'estremità irregolare, prendere la larghezza e l'altezza maggiori. La rifinitura risulterà di forma irregolare, quindi non verrà utilizzata nei lavori successivi.
Per una partizione solida, un muro con una porta o una finestra, questi sono tutti i calcoli necessari. Cioè, per recintare una stanza larga 3,5 m con soffitti di 2,6 m, avrai bisogno di 3,5 x 2,6 x 2 = 18,2 mq. cartongesso. Tenendo conto delle dimensioni standard delle lastre di cartongesso 1,2 x 2,5 m, con un margine di rifilatura del 15%, è necessario acquistare 7 fogli.
Per guaine armate a 2 strati moltiplicare il numero risultante per 2.
Per le partizioni discontinue e traforate, è necessario includere anche il cartongesso per coprire le estremità e le pareti dei fori e dei ripiani. Tieni presente che nell'area totale devono essere incluse solo le sezioni lisce e diritte.
Per gli elementi curvi è consigliabile acquistare cartongesso ad arco, spessore 6,5 mm, o almeno cartongesso per soffitto, spessore 9,5 mm. Quando si crea un arco, viene misurata solo la sua parte curva; le pendenze lisce possono essere cucite con cartongesso tagliato dall'apertura.
Per calcolare la quantità di muro a secco ad arco, misurare o calcolare utilizzando le formule il perimetro totale di tutti i fori curvi e l'estremità.
Ad esempio, il perimetro di un ritaglio rotondo è uguale al diametro del cerchio moltiplicato per 3,14.Quindi moltiplica il filmato risultante per lo spessore della partizione, espresso in metri: ecco come calcoli l'area totale. Aggiungere ad esso il 20 - 40% per rifili, rinforzo ripiani e tentativi di piegatura non riusciti.
Allo stesso modo, puoi calcolare la quantità di cartongesso necessaria per rifinire i fori con bordi lisci, ad esempio rettangolari. In questo caso, il numero risultante viene aggiunto alla superficie totale del cartongesso, poiché qui è possibile utilizzare materiale con uno spessore di 12,5 mm.
Se decidi di eseguire il calcolo redigendo uno schema di layout e taglio fogli, tieni presente che le dimensioni più comuni del cartongesso sono 1200 x 2500 mm, ma sono disponibili anche lastre di altre dimensioni.
GOST 6266-97 “Fogli per cartongesso. Specifiche tecniche" consente prodotti da 2 a 4 m di lunghezza, 60 o 120 cm di larghezza. Usandoli, puoi risparmiare denaro e ridurre la quantità di potatura.
Nello schema posizionare sfalsati i giunti orizzontali delle lastre adiacenti. Quando tagli un foglio sottile, tieni presente che il muro a secco è piegato per tutta la lunghezza del foglio. Acquista materiale con una riserva nel caso in cui il foglio si rompa durante il taglio, la piegatura o il fissaggio.
Oltre al muro a secco stesso, non dimenticare di acquistare viti autofilettanti per ripararlo. Ogni foglio viene avvitato attorno al perimetro, con incrementi di 20 - 40 cm, più 1 o 2 cremagliere al centro.
Sono necessari circa 30 pezzi per 1 foglio intero. Per gli elementi curvi e piccoli, la fase di fissaggio è ridotta a 10 - 15 cm e per il 1° strato di doppio rivestimento - aumentata a 40 - 60 cm.
Per le partizioni cieche semplici utilizzare 20 – 25 viti per 1 mq. pareti divisorie, per forme complesse - fino a 80 - 100 pz/mq.
Materiali per finiture decorative
Dopo aver installato tutte le parti in cartongesso, è necessario dare alla parete un aspetto elegante e rifinito.
Per questo avrai bisogno di:
- rete serpyanka di rinforzo - lungo la lunghezza di tutti i giunti dei fogli;
- primer – per l’intera area della struttura il consumo dipende dal produttore, indicato sulla confezione;
- mastice iniziale - per sigillare giunti e teste delle viti;
- stucco di finitura – circa 600 g per 1 mq. piazze;
- profilo angolare, metallico o plastico, liscio e arcuato, semplice o rinforzato con rete. La lunghezza totale attorno al perimetro dei fori più la lunghezza dell'estremità, moltiplicare per 2.
- Rivestimento di finitura: vernice, carta da parati, piastrelle, intonaco decorativo o una combinazione di queste opzioni. Se necessario, incollare.
I materiali di consumo possono includere anche carta vetrata fine per levigare lo stucco prima di verniciare o incollare.
Esempi di calcolo riassuntivo dei materiali
Per mostrare chiaramente tutti i calcoli, prendiamo 2 opzioni di progettazione comuni, la più semplice e la più complessa.
Calcolo di una partizione solida con una porta
Prendiamo l'opzione semplice più comune: una partizione che separa una nuova stanza, larga 4 m, altezza del soffitto 2,5 m, porta 2 x 0,8 m.
Sarà necessario un profilo guida UD attorno al perimetro della partizione. Per questa opzione è conveniente utilizzare 2 pezzi da 4 m ciascuno e 2 pezzi da 3 m ciascuno.
È necessario un nastro sigillante sotto il profilo attorno all'intero perimetro. 2,5 + 2,5 + 4 + 4 = 13 mt.
Sono necessari tasselli per il fissaggio del profilo 3 pz per 1 m di perimetro, 13 x 3 = 39 pz.
Il profilo del porta CD per tale partizione può essere utilizzato in 2 opzioni: solo rack con passo di 40 cm o rack con passo di 60 cm, rinforzati con ponticelli orizzontali.
Per la prima opzione avrete bisogno di 4 m/0,4 m = 10 pezzi di profilo da 3 m + 1 di ricambio. Nel secondo caso, avrete bisogno di 4 m/0,6 m = 7 pezzi di cremagliere da 3 m.Per gli architravi posizionati con incrementi di 65 cm, avrete bisogno di 2,5/0,65 = 4 file di 4 m ciascuna, ovvero 16 m di profilo. Con una riserva per i rifiuti è necessario acquistare 5 pezzi di profilo lungo 4 metri.
Per rinforzare il profilo attorno alla porta è auspicabile una trave con una sezione trasversale di 100 x 100 mm e una lunghezza totale di 2 + 2 + 0,8 = 4,8 m.
Su tutta l'area della partizione viene posata lana minerale per l'isolamento acustico: 2,5 x 4 = 10 mq.
Tutta l'area su 2 lati deve essere rivestita con cartongesso, 2,5 x 4 x 10 = 20 mq. oppure 7 teli standard da 3 mq.
Viti autofilettanti per il fissaggio del cartongesso: 30 pezzi per foglio o 210 pezzi in totale. Nastro Serpyanka per tutte le giunture di lastre di cartongesso: 7 cuciture da 2,5 m = 17,5 m Lo stucco iniziale richiede un po ', saranno sufficienti 3 kg di imballaggio e lo stucco di finitura richiede 0,6 kg per 1 mq, 0 in totale.6 x20 = 12 kg.
Partizione con arco e finestre
È meglio calcolare strutture complesse redigendo prima un disegno. Calcoliamo i materiali per la partizione dal disegno nell'immagine.
Profilo UD – 1 pezzo da 4 m di lunghezza e 2 pezzi da 3 m ciascuno.Nastro sigillante necessario 0,6 + 3,4 + 2,7 + 1,9 = 8,6 m.
Profilo CD – 4 rack interi + sezioni 0,22 + 0,11 + 0,22 + 0,45 + 0,79 + 0,5 = 2,29 m Sono necessari anche ponticelli nella parte superiore e inferiore di ciascuna finestra: 0,2 m x 6 pezzi = 1,2 m.In totale, dovresti acquistare 4 profili da 3 m ciascuno e 1 pezzo da 4 m.
Per tutta la lunghezza della linea curva è necessario un profilo ad arco o un CD aggiuntivo. Puoi calcolare approssimativamente la lunghezza di mezzo cerchio di raggio medio, 125 mm. 1,25 x 3,14 x 2 = 7,85 m = circonferenza totale, cioè la lunghezza della metà è 3,92 m.
Il nostro arco è leggermente più grande della metà della circonferenza, quindi è necessario acquistare 2 profili da 3 o 4 m ciascuno.Il disegno mostra i calcoli esatti della lunghezza di ciascuna sezione dell'arco, in totale - 435 cm.
Per il piano principale e i rivestimenti delle finestre è necessario un normale cartongesso da 12,5 mm. Per la maggior parte della partizione sono necessari 1,9 x 2,7 x 2 = 10,26 mq. Per il pezzo superiore avrai bisogno di 1,5 x 0,6 x 2 = 1,8 mq.
Lo spessore della partizione sarà 75 + 12,5 + 12,5 = 100 mm. Il perimetro delle finestre è: (20+20+30+30) x 3 = 300 cm Per coprirle vi serviranno: 3 x 0,1 = 0,3 mq. In totale, tenendo conto della riserva per la rifilatura, occorrono (10,26 + 1,8 + 0,3) x 1,2 = 14,8 mq, ovvero 5 fogli.
Per la fascia terminale curva è necessario un cartongesso ad arco o a soffitto. Ha dimensioni di 435 x 10 cm, ovvero sono necessari meno di 0,5 mq di cartongesso.
Per rafforzare gli angoli dell'arco e delle finestre su entrambi i lati della partizione, è necessario un profilo speciale. Un totale di 4,35 x 2 = 8,7 m dell'angolo ad arco e 3 m (il perimetro totale delle finestre è stato calcolato in precedenza) x 2 = 6 m degli angoli ordinari.
Avrai bisogno di molte più viti autofilettanti rispetto a una semplice partizione, circa 50 pezzi per ogni foglio di cartongesso. In totale abbiamo 6,5 fogli standard, ovvero 325 viti autofilettanti.
Potresti trovare utile anche il nostro altro articolo, in cui descriviamo in dettaglio come installare prese nel muro a secco.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il modo più semplice è calcolare la quantità richiesta di materiali per una solida partizione vuota o un muro con una porta. Tuttavia, conoscendo alcune sottigliezze e dedicando un po 'di tempo, è possibile calcolare autonomamente quanto acquistare anche per la partizione openwork più complessa. Ad esempio, per uno come in questo video:
Come calcolare un profilo metallico per qualsiasi struttura in cartongesso è mostrato in questo video:
Se esegui attentamente tutti i calcoli, puoi stimare con precisione il costo dei materiali per la futura partizione, risparmiare sul loro acquisto e facilitare il processo di installazione.
Hai installato una parete divisoria in cartongesso? Hai effettuato calcoli preliminari dei materiali da costruzione? Condividi la tua esperienza nel blocco di comunicazione situato sotto l'articolo. Lì puoi porre domande sull'argomento e i nostri specialisti cercheranno di rispondere prontamente.