Come installare una presa nel muro a secco: regole di installazione e suggerimenti per l'installazione di una scatola di prese

I fogli per cartongesso (GKL) sono il modo più rapido, economico e semplice per raddrizzare le pareti storti e modificare la disposizione di una stanza.Sono utilizzati come materiale di finitura per riparazioni cosmetiche e come materiale per pareti principali per la suddivisione in zone dello spazio.

Quando si eseguono lavori di riparazione utilizzando lastre di cartongesso, spesso è necessario sostituire i cavi elettrici e aggiungere nuovi punti di consumo energetico. Alcune manipolazioni possono essere eseguite in modo indipendente, ad esempio l'installazione di prese. D'accordo, questa abilità sarà utile a qualsiasi tuttofare domestico. Dubiti delle tue capacità?

Ti aiuteremo a realizzare i tuoi piani. L'articolo fornisce tutte le informazioni necessarie sulla scelta della posizione ottimale per la presa e sulla determinazione del cavo appropriato, identifica le regole di sicurezza e descrive i layout di cablaggio accettabili.

Inoltre, abbiamo preparato istruzioni passo passo con materiali fotografici che dimostrano chiaramente come installare da soli una presa nel muro a secco. Comprendere l'algoritmo delle azioni e seguire la tecnologia descritta ti aiuterà a evitare errori e a creare una nuova presa di corrente nel tuo appartamento o casa.

Lavori preparatori prima dell'installazione

L'installazione di una presa sul muro a secco richiede poca preparazione. Ciò include la scelta della posizione, della marca del cavo e della sua dimensione, la posa del cablaggio nel punto giusto e, prima di tutto, le misure relative alle precauzioni di sicurezza.

Solo dopo aver completato questi passaggi puoi iniziare a installare la scatola delle prese e la presa stessa.

Precauzioni di sicurezza quando si lavora con corrente elettrica

La prima cosa che dovresti sapere quando inizi qualsiasi lavoro di installazione elettrica, anche qualcosa di semplice come installare una presa in una parete in cartongesso, sono le precauzioni di sicurezza.

Spegni
La corrente elettrica fornita alle nostre reti elettriche è piuttosto pericolosa per l'uomo. Per le esigenze domestiche viene fornita una corrente di 0,2 A e una tensione di circa 220 V

Le regole di sicurezza ti aiuteranno a non sentire gli effetti della corrente elettrica.

In realtà ce ne sono pochi:

  1. Non iniziare mai i lavori di installazione elettrica finché non si è sicuri che la rete sia diseccitata.
  2. Utilizzare utensili con manici isolati (plastica, gomma, legno). In caso contrario, avvolgere la maniglia di quella esistente con diversi strati di nastro isolante.
  3. Porta con te un cacciavite indicatore. Prima di accedere alla presa, controllarne la tensione con un indicatore.
  4. Non utilizzare prese rotte, riparate o saldate o loro parti. I materiali devono essere nuovi e di qualità adeguata.
  5. Selezionare la sezione trasversale del filo corretta.

Se segui queste regole fondamentali, il tuo lavoro sarà sicuro.

Come scegliere un luogo in cui installare una presa

Infatti scegliere dove posizionare la presa non è così semplice. Non è necessario concentrarsi solo sugli standard accettati. Secondo norme europee, l'altezza ideale della presa è di 30 cm dal livello del pavimento.

Questa disposizione è abbastanza conveniente, ma ci sono eccezioni per gli elettrodomestici, ad esempio:

  • frigo;
  • lavatrice;
  • TV;
  • caldaia;
  • condizionatore.

Questi apparecchi richiedono un'altezza diversa per collegarsi all'elettricità.Pertanto, quando si pianificano lavori di riparazione e installazione elettrica, è importante pensare prima a dove verranno posizionati i grandi elettrodomestici e dove saranno le prese pubbliche. In questo modo non dovrai collegare una catena di prolunga al condizionatore.

È meglio installarne uno speciale sotto la lavatrice presa impermeabile con coperchio ad altezza cm 100. Lo stesso modello è adatto per scaldabagno. L'elettricità e l'elevata umidità sono una combinazione pericolosa e tale protezione renderà più sicuro l'uso degli elettrodomestici.

Presa con RCD
Una presa con interruttore differenziale è un'ottima soluzione per un bagno o una cucina. Il dispositivo differenziale protegge l'utente da possibili scosse elettriche

Molti frigoriferi sono dotati di un cavo di collegamento troppo corto e necessitano di una presa di corrente ad un'altezza di 60-120 cm.

Tutti gli elettrodomestici da cucina utilizzati di tanto in tanto e posizionati sul piano di lavoro devono essere collegati a livello del tavolo. Sarà strano tirare il filo di un bollitore elettrico o di un frullatore su una presa bassa ad un'altezza di 15 centimetri.

La TV LCD richiede un'attenzione particolare. Se verrà posizionato su una parete in cartongesso, è necessario decidere in anticipo l'esatta posizione di montaggio. La presa dovrebbe essere nascosta dietro lo schermo, così come l'antiestetico cavo di alimentazione nero.

D'accordo, non sembra molto esteticamente gradevole avere una TV su una staffa da cui scorre un filo verso il basso o lateralmente alla presa.

Presa dietro la TV
Se pianifichi tutto in anticipo, i cavi della TV non saranno un pugno nell'occhio durante la visione, ma verranno posati in modo molto compatto dietro la staffa

I restanti punti di connessione elettrica universale devono essere posizionati in aree in cui non saranno bloccati dai mobili, come ad esempio un armadio.

Pensa nei minimi dettagli cosa verrà utilizzato e dove, distribuisci le prese di corrente, selezionare interruttori e prese. Ciò ti consentirà di contare il numero di prese di corrente singole, doppie o triple.

Come scegliere la marcatura dei cavi

Il requisito principale per il cablaggio nascosto sotto il muro a secco è la sicurezza antincendio.

Per questo uso:

  • scatole resistenti al fuoco;
  • manica ondulata;
  • tubi non infiammabili;
  • filo speciale in doppio isolamento.

Il filo o il tubo protettivo viene fissato al muro mediante apposite clip. Dove necessario installare scatole di distribuzione. L'altezza delle scatole di distribuzione sopra il livello del pavimento è di 20-25 cm.

Cablaggio ondulato
Molti cavi possono arrivare contemporaneamente alla scatola di distribuzione: da prese, interruttori e apparecchi di illuminazione. Questo isolamento priva la fonte di accensione dell'ossigeno e impedisce la propagazione delle fiamme.

Secondo la marcatura, vengono spesso utilizzati i seguenti cavi:

  • New York;
  • VVGng - non infiammabile;
  • PVS.

Cavo NYM organizzare il cablaggio di alimentazione ad un forno elettrico, un potente scaldabagno, un quadro elettrico d'appartamento. I conduttori in rame isolati con gomma riempita di gesso impediranno la propagazione del fuoco.

Cavo VVGng molto spesso le prese rimanenti sono collegate. Il suo isolamento è in cloruro di polivinile, così come la guaina che collega i singoli conduttori. La marcatura "ng" significa "non infiammabile", il che significa che può essere utilizzata in sicurezza durante l'installazione di prese nel muro a secco.

Filo VVG
La marcatura dettagliata del filo VVG mostra quanti conduttori ha un tipo specifico di cavo (prima cifra) e qual è l'area della sezione trasversale di ciascuno di essi (seconda cifra)

PVS – cavo multipolare piatto.Spesso utilizzato nei cablaggi nascosti, non è inferiore ad altri tipi di cavi in ​​termini di sicurezza. L'isolamento e il guscio in cloruro di polivinile sono resistenti al fuoco.

Piazza sezione del cavo devi scegliere in base al carico. Idealmente, è necessario stimare la corrente che verrà consumata da un apparecchio elettrico collegato a una presa specifica. Quindi, secondo la tabella, selezionare il diametro richiesto del nucleo del filo.

Tuttavia, in pratica, qualsiasi elettrodomestico può essere collegato alla presa senza restrizioni e deve sopportare il carico. Secondo gli standard, per il cablaggio dell'appartamento sono sufficienti 4 quadrati (4 mm2) di filo di rame, ovvero il diametro dovrebbe essere 2,26 mm. Se il cavo è multipolare, si somma l'area di ciascun nucleo e si ottiene la sezione trasversale totale.

Regole per la posa dei cavi dietro il muro a secco

Prima di installare le prese, è necessario posare un cavo che colleghi il quadro elettrico a ciascun connettore. Questo viene fatto in anticipo, anche nella fase di finitura dei muri o di costruzione delle partizioni, poiché dopo aver avvitato il muro a secco, sarà impossibile posare cavi nascosti.

Ci sono 2 tipi di situazioni qui:

  1. Una parete normale è ricoperta di cartongesso. In questo caso il cavo elettrico viene posato lungo il muro.
  2. Costruzione di pareti divisorie in cartongesso e profili metallici. Il cavo viene posato sul primo foglio di cartongesso installato, prima di cucire la struttura sull'altro lato. È importante mantenere il parallelismo qui.

Puoi risparmiare sul filo e posarlo lungo il percorso più breve, cioè ad angolo, in diagonale e generalmente in ordine libero. Perché è meglio non utilizzare questo metodo?

Posizione del cablaggio
I cavi elettrici installati correttamente sotto il muro a secco sembreranno cavi rigorosamente verticali e orizzontali.I collegamenti diagonali sono consentiti solo in casi estremi

Quando effettui una ristrutturazione, probabilmente hai pensato a tutto. Ma dopo qualche anno, potrebbe essere necessario installare un interruttore aggiuntivo, cambiare la posizione delle luci a parete o appendere un quadro al muro.

Ed è allora che un cablaggio installato in modo casuale può diventare un problema serio. Dopotutto, un trapano o un trapano a percussione può facilmente danneggiare un cavo nascosto e creare un cortocircuito.

Per evitare sorprese del genere, consigliamo di posizionare il cablaggio parallelamente al pavimento, aggiungendo qualche giro ad angolo retto. È meglio documentare lo schema di layout: disegna una pianta, un disegno o semplicemente scatta una foto sul tuo telefono.

Così, dopo qualche anno, potrete forare i muri ovunque senza problemi o paure, senza conseguenze per l'impianto elettrico.

Installazione di una scatola di prese nel muro a secco

Per installare una presa su una parete in cartongesso è necessario scegliere la presa giusta e installarla. Innanzitutto, scopri in cosa differisce una scatola di installazione speciale per cartongesso da una scatola di installazione standard per calcestruzzo. Successivamente, dovresti installarlo correttamente.

L'installazione di una presa in una parete in cartongesso prevede una serie di passaggi standard:

Design della scatola di installazione

Il cartongesso è un materiale da costruzione universale per la finitura di pareti e pareti divisorie. Può essere resistente all'umidità (per la cucina e il bagno) e un muro normale - per le altre stanze.

Le lastre sono sottili, fragili e non possono essere paragonate ai muri di cemento o mattoni. Per questo motivo sorge una domanda ragionevole: come viene installata la presa in un materiale così sottile?

Scatola porta prese per cartongesso
La posizione degli elementi di fissaggio può variare. Alcuni modelli di scatole portaprese hanno bulloni su tutti e quattro i lati, in altre varianti i bulloni si trovano a coppie su entrambi i lati

Questo viene fatto utilizzando una scatola di installazione. Per il cartongesso vengono prodotte scatole portaprese speciali con uno speciale metodo di fissaggio. Sembrano un bicchiere di plastica.Ci sono 4 viti sul lato anteriore. Due di essi si trovano sopra gli altri. Servono per fissare direttamente la struttura metallica della presa stessa.

Scatola prese per cartongesso laterale
I piedi possono essere in metallo o in plastica. I primi sono un po 'più costosi, ma strappare accidentalmente una presa del genere dal muro per negligenza sarà molto più difficile

Quelli leggermente più bassi sono responsabili dell'installazione delle scatole delle prese nel muro a secco. Nella parte inferiore della scatola di installazione sono presenti speciali linguette di montaggio per il fissaggio. La loro posizione è regolata da queste due viti.

Quando si gira la vite, il piede viene premuto sempre di più contro il foglio di cartongesso. Questo meccanismo garantisce che la scatola delle prese sia installata saldamente e garantisce che la presa non cada dal muro alla prima occasione.

Il fondo della scatola di installazione è dotato di spazi vuoti per fori per fili di diversi diametri e configurazioni. A seconda del metodo di collegamento del cavo al vetro e del suo spessore, praticare un foro adeguato utilizzando un coltello. A questo punto la scatola delle prese è completamente pronta per l'installazione.

Qual è il modo migliore per fare un buco?

Oltre al vetro stesso e al cablaggio elettrico preinstallato, avrai bisogno di:

  • trapano elettrico;
  • attacco per punta da trapano;
  • roulette;
  • seghetto;
  • matita.

Prima di tutto, devi tracciare un segno su un foglio di cartongesso nel punto in cui verrà posizionato il centro della scatola delle prese. Per contrassegnare con precisione il punto, disegna una croce. Se la rosetta è doppia, segna i centri di tutti i bicchieri contemporaneamente. In questo caso, il numero di punti richiesto è contrassegnato su una linea orizzontale a una distanza di 72 mm.

Diverse scatole di prese
Le scatole di installazione per più prese possono essere solide o assemblate da singoli elementi secondo il principio di un progettista.Tali scatole di prese sono più convenienti perché puoi facilmente assemblare una combinazione di qualsiasi lunghezza

Il diametro della scatola portaprese standard è di 68 mm. Un attacco speciale per un trapano è una vera salvezza per un artigiano che deve installare grandi quantità di prese e interruttori nel muro a secco.

Questa punta ha già il diametro richiesto e si installa facilmente su qualsiasi trapano elettrico.

Punta da trapano
C'è un trapano al centro della corona. Grazie a ciò, è facile arrivare al centro del futuro cerchio semplicemente allineando il trapano e il segno sul muro. Il foro avrà il diametro desiderato e sarà nel posto giusto

Se non disponete di una corona del diametro richiesto, dovrete accontentarvi di materiali improvvisati. Quindi è necessario disegnare un cerchio leggermente più grande della scatola di installazione per la presa e ritagliarlo nel muro a secco utilizzando un seghetto o un taglierino. Molto probabilmente non sarà possibile farlo con attenzione.

Taglia un buco con un coltello
Utilizzando uno strumento casuale, rischi di rovinare completamente la nuova partizione. E anche con un risultato positivo, dovrai dedicare più tempo alla finitura

Il secondo metodo consiste nell'utilizzare una punta sottile. Lungo il contorno del cerchio disegnato vengono praticati molti piccoli fori finché il cerchio del muro a secco risultante non cade. È più veloce rispetto all'utilizzo di un taglierino, ma non otterrai comunque un bordo liscio e bello.

Procedura di installazione della presa elettrica

Inizia l'installazione delle prese nel muro a secco scatola di montaggio. Far passare i cavi attraverso il foro tagliato, posizionare la scatola delle prese nella presa nel muro a secco e fissarla utilizzando le linguette di fissaggio. Per fare ciò, stringere i bulloni corrispondenti finché non si fermano.

Installazione di una presa
Quando si collegano i cavi, seguire gli standard di colore: terra - giallo-verde, neutro - blu, fase - nero, grigio, bianco, rosso e altri.

Prendere la presa e rimuovere il coperchio di plastica. Per fare ciò, utilizzare un cacciavite per svitare il bullone centrale. Nel dispositivo di una presa standard per cablaggio nascosto, vedrai i terminali. Hanno bisogno di essere allentati un po' per potersi connettere ad essi estremità del cavo spelate.

Stringere bene i terminali dopo aver collegato i fili. Un contatto inadeguato può causare il surriscaldamento del cablaggio.

Terminali e fili
Per pulire il filo dall'isolamento, è necessario utilizzare un taglierino. Trucchi dai professionisti: prendi un normale accendino; Dopo aver praticato un taglio nel punto in cui si desidera rimuovere la plastica, scaldare l'estremità del filo e rimuovere l'isolamento con le dita. È molto facile da fare quando è caldo.

Ora la presa può essere inserita nella scatola delle prese. Il fissaggio viene effettuato con i bulloni di montaggio della scatola di installazione. Quando la parte principale della presa è a posto, puoi coprirla con una copertura di plastica inserendo il bullone centrale nel foro.

Montaggio del modello pensile a parete

A volte, invece della solita presa con cablaggio nascosto, vengono utilizzate prese aeree. Non necessitano di fori nei muri né di installazione di scatole prese. E il cablaggio stesso non passa sotto il muro a secco, ma dall'alto.

Questo metodo non è molto estetico. La presa aerea è ingombrante, i cavi che corrono lungo le pareti non aggiungono armonia alla stanza. Ma in alcuni casi ciò è giustificato, ad esempio, quando la distanza tra il foglio di cartongesso e il muro di cemento è troppo piccola (meno di 45 mm) e non è disponibile un trapano a percussione.

Presa esterna
Il cablaggio esterno e le prese aeree sono spesso utilizzati anche nei progetti di design di appartamenti in stile steam-punk, retrò o loft

In questo caso vengono utilizzati cavi speciali ignifughi in una guaina durevole e non infiammabile. Possono anche essere inseriti in una manica ondulata.

Il cablaggio è fissato al muro con clip e la presa viene semplicemente avvitata al muro a secco utilizzando viti, come una sovrapposizione. Un altro vantaggio di questa disposizione è che è possibile modificare in qualsiasi momento la posizione degli apparecchi elettrici e delle prese.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Se non comprendi appieno il processo di installazione di una presa sul muro a secco, è meglio andare sul sicuro e leggere di nuovo le istruzioni passo passo, ma in formato video. In questo modo imparerai i passaggi base dell'installazione e capirai esattamente cosa tagliare, dove attaccare e avvitare.

Installazione di una presa su una parete in cartongesso:

Installazione di una presa su una parete in cartongesso:

Tecnologia di installazione delle prese da parete:

L'installazione di una presa elettrica sul muro a secco è una delle attività di installazione elettrica più comuni che gli artigiani alle prime armi incontrano durante la ristrutturazione di un appartamento o di una casa.

Seguendo tutte le regole di sicurezza, seguendo le istruzioni passo passo e tenendo conto delle sottigliezze e dei segreti condivisi dagli elettricisti professionisti, questo lavoro non diventerà un ostacolo per te.

Hai esperienza nell'installazione di una presa in una parete in cartongesso? Oppure vuoi fare domande sull'argomento? Si prega di commentare il post e partecipare alle discussioni. Il blocco di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. L'installazione di prese in un foglio di cartongesso è forse il compito più semplice che incontrerai durante l'installazione del cablaggio elettrico domestico. Il cavo si installa facilmente nello spazio tra la parete vera e il pannello in cartongesso. Il foro per la presa può essere facilmente realizzato in qualsiasi posto conveniente e anche senza l'uso di un trapano a percussione. Le scatole delle prese vengono facilmente montate nel foro e fissate saldamente. L’unica cosa è non rovinare il foro, poiché non sarà possibile sigillarlo come in un muro di cemento.

  2. Nonostante sia facile installare tali prese nel muro a secco, non consiglierei l'uso di metodi di fissaggio standard. Il fatto è che il muro a secco stesso è piuttosto fragile e di conseguenza, nel tempo, la presa potrebbe iniziare a oscillare e causare ulteriori danni al muro a secco stesso. Naturalmente è meglio forare ulteriormente la presa sul muro. A proposito, tutte le guardie moderne hanno dei fori per tale fissazione.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Ciao. Se il metodo di fissaggio del cartongesso è basato sul telaio, è possibile creare un ulteriore fermo del telaio sotto forma di assi di legno nel punto in cui è fissata la scatola delle prese.

      L'unica cosa è che è necessario conoscere in anticipo la posizione della presa per contrassegnarla durante l'installazione, altrimenti sarà problematico toccare il cartongesso per cercarla.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico