Come scegliere un ferro per saldare tubi in polipropilene e come utilizzarlo correttamente

I tubi in polipropilene sono molto richiesti tra i residenti estivi e i proprietari di residenze private permanenti.E non sorprende: una tale pipeline è in grado di resistere a varie condizioni operative, compresi i cambiamenti di temperatura.

Inoltre, il costo dei tubi, la leggerezza e la facilità di assemblaggio della struttura li rendono giustamente un materiale popolare. Inoltre, puoi assemblare tu stesso la tubazione: avrai bisogno di un ferro per saldare tubi in polipropilene e abilità nel lavorare con tali apparecchiature.

È abbastanza semplice padroneggiare la saldatrice, l'importante è rispettare le misure di sicurezza e le regole per l'utilizzo del ferro. Dubiti delle tue capacità? Ti aiuteremo a selezionare un dispositivo affidabile, a prepararci per il lavoro e ad eseguire la saldatura della pipeline.

L'articolo delinea i criteri principali per la scelta di un ferro, identifica i produttori più diffusi e descrive anche le istruzioni passo passo per l'utilizzo di una saldatrice.

Come funziona l'attrezzatura

A casa, i tubi in polipropilene vengono saldati utilizzando una saldatrice chiamata ferro. Si differenziano tutti per caratteristiche tecniche, colore, dimensioni e costo. Ma il loro aspetto e il principio di funzionamento sono simili per tutti i produttori di tali apparecchiature.

Struttura tipica di un saldatore:

  • penna;
  • filo per il collegamento alla rete elettrica;
  • indicatore di funzionamento del ferro;
  • indicatore che il dispositivo ha raggiunto la temperatura impostata;
  • termostato;
  • piastra riscaldante con fori per l'installazione degli ugelli;
  • ugelli per tubi di riscaldamento: un manicotto per indossare un tubo e un mandrino per un raccordo;
  • supporto per l'installazione del dispositivo.

A seconda del modello dell'apparecchiatura, può essere presente un controllo della temperatura meccanico o automatico. I modelli più economici hanno un termostato meccanico che consente di impostare la temperatura di riscaldamento desiderata.

La struttura di un ferro per la saldatura di tubi
L'aspetto del dispositivo ricorda un ferro da stiro domestico per stirare i vestiti, il che ha contribuito a far sì che il dispositivo di saldatura ricevesse lo stesso nome tra la gente comune (+)

Un dispositivo professionale può essere dotato di un display che mostra le variazioni di temperatura in tempo reale. Quando viene raggiunto il livello di riscaldamento richiesto, il dispositivo si spegne automaticamente. Questo display consente di monitorare le più piccole fluttuazioni.

Saldatori più costosi
I ferri da saldatura più costosi sono in grado di mantenere a lungo la temperatura desiderata e quando si raffredda di 2-5 gradi, il riscaldamento dell'apparecchiatura si accende automaticamente

Come scegliere il dispositivo giusto

L'abbondanza di offerte rende difficile la scelta per un utente inesperto: è difficile acquistare immediatamente il ferro ideale per la saldatura, che sarà conveniente e durerà a lungo. La scelta di un dispositivo adatto dovrebbe essere affrontata con attenzione, confrontando i parametri necessari del modello che ti piace.

Potenza del ferro richiesta

Per prima cosa devi decidere la potenza richiesta dell'apparecchiatura. Per fare ciò, è necessario identificare chiaramente il fronte dei prossimi lavori sulla saldatura di tubi in polipropilene. Ovviamente puoi puntare alla gamma 1,5-2 kW, come consigliano alcuni esperti. Ma questo sarà un dispositivo più costoso, che molto probabilmente non verrà utilizzato al 100%.

Quando parliamo di una tubazione modesta con un diametro del tubo di 16-25 mm, un'unità seria sarà uno spreco di denaro: è del tutto possibile cavarsela con un ferro cinese per 1000 rubli, la cui potenza è di 350 W.

La potenza del dispositivo è indicata sul dispositivo stesso.
I produttori spesso indicano la potenza del dispositivo e altre caratteristiche tecniche su un lato del dispositivo.

Per calcolare la potenza necessaria all'unità di saldatura è necessario procedere dal diametro massimo tubi in polipropileneda cuocere. Questo diametro deve essere moltiplicato per 10 e aggiunto il 30%. Questo è un margine di sicurezza affinché il ferro non funzioni al limite delle sue capacità.

Quindi, per un tubo da 25 mm, la potenza del dispositivo sarà: 25*10+30% = 325 W. Si scopre che il futuro ferro dovrebbe avere una potenza di 350 W: questo è abbastanza per saldare tubi in polipropilene con un diametro di 16, 20 e persino 25 mm.

Per lavori su larga scala, è meglio non risparmiare denaro e acquistare un ferro più potente: 1,2-1,5 kW. Questa potenza ti consentirà di collegare in modo affidabile tubi di plastica con un diametro di 40, 60 o più mm. Fino a 10 cm.

Qualità della saldatura dei tubi
Il produttore indica le capacità di un particolare dispositivo e le caratteristiche del suo utilizzo nelle istruzioni o nel passaporto. Se non esiste tale documento, è meglio rifiutarsi di acquistare il ferro e scegliere un altro dispositivo con i documenti necessari

Attrezzatura dell'unità di saldatura

Oltre all'alimentazione, dovresti prestare attenzione al dispositivo stesso e alla sua attrezzatura. Anche la qualità del materiale con cui è realizzato il ferro è importante. E senza guanti, metro a nastro e tagliatubi per tubi in PP Sarà difficile per un artigiano domestico che non ha esperienza nello svolgimento di tale lavoro far fronte al compito.

Rivestimento in teflon della manica e del mandrino
Il rivestimento in Teflon della manica e del mandrino deve essere di alta qualità.A volte per un dispositivo economico è meglio acquistare accessori costosi, ad esempio quelli blu di Dytron

Pertanto, prima di acquistare un ferro da stiro, dovresti prestare particolare attenzione ai seguenti punti:

  1. Numero di ugelliincluso nel kit. Se ce ne sono pochi, è meglio acquistare il diametro richiesto, scegliendo quello appropriato.
  2. Qualità del rivestimento in teflon – I ferri più costosi sono dotati di accessori con un buon rivestimento. Inoltre, per le unità più economiche, è possibile acquistare ugelli costosi con applicato Teflon di alta qualità.
  3. Nessun elemento in plastica — il corpo del ferro non deve contenere parti in polimero. La maniglia e gli altri elementi del corpo di un buon dispositivo sono realizzati in materiale resistente al calore.
  4. Disponibilità delle attrezzature necessarie – guanti, forbici per tagliare tubi in polipropilene, accessori necessari, metro a nastro, istruzioni e altri componenti. Se acquisti tutto questo in aggiunta, sarà molto più costoso.
  5. Qualità dell'imballaggio del prodotto – il produttore consegna un buon ferro in una valigia di metallo, dove trovano posto tutti i componenti.

Per quanto riguarda la configurazione, influisce direttamente sul costo del dispositivo. Qui dovresti trovare l'opzione più accettabile per il tuo portafoglio: quanto prevedi di spendere per questa attrezzatura.

Set saldatore
Non dovresti comprare un ferro da stiro in una scatola di carta: non sarà conveniente conservarlo e trasportarlo dal luogo di installazione al garage. Inoltre, nessuno mette un dispositivo caldo in una scatola di carta

Quando devi assemblare una tubazione di plastica a casa, in campagna o da tua suocera, è meglio non lesinare sugli strumenti: assumere uno specialista costerà 5-10 volte di più. Se devi sostituire una sezione della conduttura, non devi acquistare affatto un ferro: puoi noleggiare l'attrezzatura necessaria.

Il costo del servizio dipende dalla regione di residenza e dal modello del dispositivo. In media, un ferro da saldatura può costare 150 rubli al giorno.

Rapporto qualità-prezzo

Quando si sceglie un ferro adatto per i lavori di saldatura, è necessario concentrarsi sul rapporto ottimale tra qualità e prezzo. Pertanto, il costo dei singoli modelli può iniziare da 800 rubli e raggiungere i 20.000 rubli. Questa gamma sconcerterà un principiante.

Per evitare confusione, è importante determinare inizialmente l'attività che verrà eseguita dal dispositivo. Se lo scopo del lavoro è molto modesto, non dovresti pagare più del dovuto: un modello adatto di fabbricazione cinese per 1,2-1,5 mila è abbastanza adatto.

Per esempio, Foxplastic, prodotto in Cina e dotato di attrezzature abbastanza accettabili. Inoltre, l'acquisto separato di forbici, guanti e accessori costerà un ordine di grandezza in più.

Tutti i ferri per saldare il polipropilene hanno le proprie caratteristiche a seconda del paese in cui sono stati prodotti. Quindi, il marchio più desiderato è Rothenberger. I dispositivi di questa azienda tedesca non sono economici: il loro costo parte da 10.000 rubli.

Il secondo gradino è occupato dagli elettrodomestici cechi: si tratta di vari modelli di ferri da stiro dell'azienda Dytron. Il costo dipende dalle caratteristiche tecniche. Ma gli esperti notano l'alto costo del marchio: non tutti i principianti potranno permettersi di avere un dispositivo del genere.

Anche se vale comunque la pena acquistare gli accessori separatamente, il rivestimento in Teflon durerà più di un ferro economico per 850-1000 rubli.

Ferro turco da Candan
Il ferro turco dell'azienda Candan soddisfa gli artigiani domestici con modelli eccellenti a un prezzo accessibile. E il set di ferri è buono

Al terzo posto ci sono le aziende turche: Valtec, Candan, Cobra, Kalde e altri. Occupano un'ampia nicchia tra apparecchiature simili: i ferri originali possono durare 3 anni o più.

Quando acquisti dispositivi turchi, devi assolutamente guardare il produttore per non ottenere un falso. Questa situazione non è rara ora, quindi dovresti esaminare attentamente la proposta di acquisto prima di pagarne il costo.

Ferri assemblati dai cinesi
Molti ferri domestici per la saldatura del polipropilene vengono assemblati dai cinesi. Questo è, ad esempio, Sturm Energomash e altri

All'ultimo passaggio ci sono i modelli più economici assemblati dalle fabbriche cinesi. Ce ne sono molti e spesso i marchi nazionali assemblano i loro dispositivi lì, in Cina.

I ferri cinesi hanno un prezzo basso, ma la garanzia su tali prodotti è di circa 1 anno. E alcuni produttori non forniscono alcuna garanzia. Pertanto, prima dell'acquisto, è necessario studiare attentamente la confezione e verificare la presenza di un passaporto o di istruzioni e di una scheda di garanzia.

Per una quantità modesta di lavoro, un ferro da stiro da 900-1500 rubli andrà bene.Se il budget lo consente, è più consigliabile prestare attenzione ai dispositivi turchi che aiuteranno ad assemblare più di una tubazione in polipropilene.

Regole per l'utilizzo di un saldatore

Affinché l'apparecchiatura duri a lungo e non causi molti problemi, è importante utilizzarla correttamente. Altrimenti, invece di un lavoro piacevole, ci saranno continui problemi: apparecchiature rotte, una tubazione non funzionante e mani/piedi bruciati di un artigiano disattento che salda tubi di polipropilene.

Precauzioni di sicurezza durante il lavoro

È importante rispettare le regole di base per lavorare con il ferro prescritte dal produttore dell'attrezzatura. Sebbene i ferri da stiro di diverse aziende differiscano, le misure di sicurezza personale saranno le stesse in tutti i casi.

Innanzitutto, non toccare il dispositivo riscaldato a mani o piedi nudi: la temperatura della piastra riscaldante può raggiungere i 260°C e oltre.

I guanti resistenti al calore proteggono le tue mani
I guanti resistenti al calore proteggeranno le mani dell'artigiano domestico dall'esposizione accidentale a superfici calde durante i lavori di saldatura.

Per motivi di sicurezza è necessario utilizzare guanti protettivi. Possono essere inclusi nel kit e inseriti nella valigia in cui il produttore fornisce il proprio dispositivo. Altrimenti, è meglio acquistare in anticipo un paio di guanti resistenti al calore ed eseguire al loro interno tutti i lavori di saldatura dei tubi in polipropilene.

Set completo di valigia con saldatore
Se il produttore non fornisce guanti speciali con il dispositivo, è necessario acquistarli separatamente. Non è necessario lesinare su questi dispositivi di protezione individuale: il trattamento delle ustioni costerà molto di più

In secondo luogo, quando si saldano tubi in polipropilene, è necessario pulire tempestivamente la superficie di lavoro degli ugelli dalla plastica aderente.È corretto farlo immediatamente dopo aver collegato la sezione successiva della tubazione.

Non dovresti aspettare che l'unità si raffreddi: basta prendere un panno morbido o un dispositivo speciale per pulire le superfici in teflon e rimuovere con cura il polipropilene rimanente dalla manica e dal mandrino.

La plastica aderita deve essere rimossa
Quando, dopo il successivo riscaldamento del tubo in polipropilene e del raccordo, sull'ugello è rimasta della plastica attaccata, è necessario rimuoverla senza attendere che il ferro si raffreddi completamente

È necessario selezionare attentamente un detergente per gli ugelli in Teflon.

È severamente vietato l'uso di quanto segue:

  • prodotti per la pulizia contenenti abrasivi;
  • raschietti e spugne metalliche;
  • liquidi che possono danneggiare il rivestimento in teflon.

Terzo, il ferro non deve cadere né essere riempito d'acqua. Se lasciato cadere, potrebbe danneggiarsi e smettere di funzionare. E per raffreddare il ferro, basta scollegarlo dalla presa e attendere un paio d'ore: il dispositivo si raffredderà completamente da solo.

Il quarto, è necessario allontanare animali e bambini dal locale in cui viene installata la tubazione. Non dimenticare l'alta temperatura delle parti di lavoro del saldatore.

L'animale potrebbe ferirsi accidentalmente
Sebbene lavorare in compagnia di un animale domestico sia più divertente, può essere un'attività piuttosto pericolosa per lui: l'animale può ferirsi accidentalmente toccando una bocchetta calda

Lancio del primo equipaggiamento

Vale soprattutto la pena notare il primo lancio dell'attrezzatura acquistata: questo dovrebbe essere fatto all'aperto. Il fatto è che nella nuova saldatrice le parti interne sono rivestite con uno speciale lubrificante, che inizierà a fumare quando il ferro verrà riscaldato per la prima volta.

Apparirà un odore piuttosto sgradevole e un fumo denso: è meglio testare il dispositivo all'aperto.

Non c'è bisogno di allarmarsi se si sente un odore sgradevole quando si accende il ferro per la prima volta: questo è abbastanza accettabile. Per tranquillizzarti, dovresti leggere in anticipo le istruzioni per il dispositivo fornite dal produttore. Spesso il venditore non avverte di questa funzione un acquirente ingenuo che non ha esperienza nell'uso di tali apparecchiature.

Preparazione del ferro per la saldatura di tubi in polipropilene
Se tutto è assemblato correttamente e nessun corpo estraneo tocca la parte riscaldante del ferro, ma esce fumo, significa che il lubrificante protettivo applicato in fabbrica dal produttore si sta bruciando

Dopo il primo avviamento del dispositivo, è consigliabile fare pratica prima di iniziare a saldare una tubazione reale. Soprattutto se non c'è esperienza nello svolgimento di tale lavoro. È consigliabile abituarsi alle caratteristiche del ferro anche quando si acquista un apparecchio cinese molto economico.

Spesso puoi trovare recensioni di utenti reali che consigliano di impostare la temperatura nell'intervallo 220-230°C. Ciò è fondamentalmente contrario alle regole per la saldatura di tubi in polipropilene, dove temperatura richiesta pari a 260°C.

Tutti hanno ragione qui: il problema è che molti ferri da stiro economici prodotti dai cinesi semplicemente non sanno come mantenere una temperatura stabile entro un determinato intervallo.

Doppio anello alla giunzione di due parti
Con un adeguato riscaldamento della sezione desiderata del tubo e del raccordo di collegamento e un accurato collegamento, si forma un doppio anello di plastica uniforme alla giunzione delle due parti

Pertanto, quando l'utente ha impostato 230°C, dopo 10 minuti la temperatura operativa effettiva potrebbe raggiungere 255-265°C. Non sorprende che ad una temperatura specificata di 260°C un saldatore inesperto si ritrovi con parti bruciate o una giunzione completamente inutilizzabile.

In questi casi, devi assolutamente esercitarti a effettuare la connessione corretta e abituarti al tuo ferro.Inoltre, per l'allenamento avrai bisogno di un paio d'ore di tempo libero, 5-7 pezzi di tubo e altrettanti raccordi. Questo è un piacere poco costoso: un raccordo costa circa 10 rubli.

È importante controllare la cucitura dall'interno
Durante l'allenamento, è importante controllare la giuntura dall'interno: per fare ciò, è necessario tagliare il giunto raffreddato e vedere se il diametro interno del tubo si restringe dopo la saldatura

Come utilizzare un ferro da stiro per polipropilene

Per utilizzare correttamente la saldatrice per polipropilene è necessario studiare le istruzioni fornite dal produttore. Successivamente bisogna aprire la confezione, preferibilmente si tratta di una valigia, e assemblare il dispositivo installando il manicotto e il mandrino del diametro richiesto.

Il saldatore stesso deve essere fissato saldamente posizionandolo su un supporto speciale. Per un lavoro più confortevole, gli artigiani consigliano di avvitare il supporto su una tavola o un foglio di compensato, quindi posizionare il ferro. Ciò garantisce una maggiore stabilità quando si lavora con le attrezzature.

Puoi praticare dei fori nelle gambe del supporto
Puoi praticare tu stesso i fori nelle gambe del supporto in modo da poter successivamente utilizzare viti autofilettanti per fissare il dispositivo su un tavolo o una tavola. Ciò renderà comodo l'uso del ferro durante la saldatura.

Una volta collegati gli accessori necessari, è necessario collegare il dispositivo e impostare la temperatura utilizzando il termostato. Potrebbe trattarsi di una ruota che deve essere girata, indicando il numero desiderato o di un display elettronico: le sottigliezze delle impostazioni dipendono dal modello del dispositivo.

La temperatura di esercizio per la saldatura dei tubi in polipropilene è di 260°C. Questo è il parametro che deve essere specificato.

Il tempo di riscaldamento del dispositivo dipende dalla potenza e dalle caratteristiche del modello: può essere di 5 minuti, come con i ferri da stiro Wellnere 20-30 minuti per i dispositivi cinesi.

Quando l'indicatore segnala che è stata raggiunta la temperatura di esercizio, è possibile iniziare il processo di saldatura del tubo.

Durante il processo di saldatura è importante rispettare i tempi indicati nell'apposita tabella fornita con lo specifico dispositivo.

Lì il produttore indica:

  • tempo di riscaldamento del tubo e del raccordo in secondi;
  • il tempo necessario per collegare 2 parti va da 3 a 5-6 secondi;
  • il tempo necessario per fissare e creare una cucitura affidabile va dai 10 ai 20 secondi.

Tutti questi parametri possono differire tra i diversi produttori di ferro, quindi dovresti agire secondo le informazioni fornite nella scheda tecnica del ferro.

Dopo aver terminato la saldatura, controllare la qualità
Dopo aver completato la saldatura di prova, è necessario tagliare il giunto e verificare la qualità della saldatura: è importante che il diametro interno del tubo non diventi troppo stretto

Se tutto ha successo, puoi continuare a lavorare saldatura di tubi in polipropilene. Al termine del lavoro, è necessario scollegare l'apparecchiatura e attendere che si raffreddi. Quindi rimuovi gli attacchi e metti tutti i componenti in una valigia.

Devi riporre il ferro in una valigia
È necessario riporre il ferro in una speciale valigia di metallo, che ne prolungherà la vita e lo proteggerà da danni accidentali.

Oltre al ferro, per saldare tubi in polipropilene vengono utilizzati saldatori cilindrici e altri dispositivi. Ulteriori informazioni sulle diverse saldatrici sono scritte nel Questo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I modelli di ferri da stiro più costosi hanno i loro vantaggi, consentendo loro di semplificare il processo di saldatura dei tubi in polipropilene, soprattutto se gli artigiani domestici non hanno esperienza pratica. A proposito di questo nel video clip:

Gli errori principali che i principianti commettono quando saldano i tubi con un ferro sono mostrati chiaramente nel video:

Le regole per la saldatura dei tubi in polipropilene sono illustrate in dettaglio nel video clip:

Nel kit saranno compresi, oltre ad un buon saldatore, tutta l'attrezzatura necessaria per saldare i tubi in polipropilene. Informazioni sulle regole per l'acquisto del set ottimale nel video:

Il video clip offre una panoramica di un saldatore di un produttore turco:

Dopo aver studiato le regole di base per la scelta dei ferri per saldare il polipropilene, puoi scegliere un dispositivo per uso personale ad un prezzo conveniente per il tuo portafoglio. Usare un ferro non è difficile: se lo desideri, puoi saldare tu stesso una tubazione in polipropilene acquistando una saldatrice.

Ciò contribuirà a risparmiare in modo significativo sulla chiamata di artigiani specializzati nella saldatura di tubi in polipropilene.

Stai cercando un ferro per assemblare una tubazione in polipropilene? Oppure hai le competenze per lavorare con un dispositivo del genere? Per favore condividi le tue esperienze con i lettori, fai domande e partecipa alle discussioni. Il modulo per i commenti si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Non avevo davvero scelta: prendere un saldatore cinese o turco. Ho pensato che nel set turco fossero incluse anche le forbici per polipropilene, e l'ho preso. Ferro non male, gli attacchi sono uniformi e ben affilati. Aro da più di 5 anni, ho cambiato solo la corda, ma le forbici sono già rotte.

    Una volta ho dovuto lavorare sul saldatore di qualcun altro, quindi ho notato che dovevo abituarmi, un ferro, ma completamente diverso.

    Sai, esiste una tale memoria muscolare - quando i movimenti sono già stati portati all'automaticità e nel subconscio sai per quanto tempo resistere. E dovevo ancora adattarmi alla saldatura su uno strumento sconosciuto.

  2. Per lavorare a casa ho utilizzato il ferro cinese più economico. Il calcolo era questo: era un lavoro una tantum, l'obiettivo era risparmiare. Quelli. Non assumere uno specialista, ma cambia tu stesso i tubi nell'appartamento.A quanto ho capito, si riscaldano tutti più o meno normalmente, la precisione (o meglio l'imprecisione) del termoregolatore meccanico viene compensata selezionando il momento corretto per il riscaldamento. Tutto è andato bene, il costo del saldatore era di 700 rubli.

  3. Kolja

    Tutto è chiaro sulla tecnologia. Ma chi può parlarmi dei fumi della plastica? Non penso che sia innocuo. È necessario indossare respiratori o altro durante la saldatura dei tubi?

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Ciao, Nikolay. In effetti, non molte persone chiedono informazioni sull'attrezzatura di sicurezza durante la saldatura di tubi di plastica. Alcune persone non indossano nemmeno i guanti protettivi finché non sono state gravemente ustionate dalla plastica calda.

      Per quanto riguarda i fumi durante la saldatura dei tubi di plastica, sono presenti. Per non portare la concentrazione a livelli critici è necessario assicurare una buona ventilazione del locale in cui si svolge il lavoro.

      Se lavori in ambienti chiusi, usa i respiratori. Per esperienza personale posso consigliare 3M 9928 (a forma di coppa stampata, classe di protezione FFP) e NORTH 7190N99 (semimaschera con telaio in plastica con filtro incluso).

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico