Riparazione delle lavastoviglie Electrolux a casa: guasti tipici e loro eliminazione

Non importa quanto sia popolare l'attrezzatura prodotta con il marchio Electrolux, non è immune da guasti.Un artigiano domestico esperto può eseguire da solo semplici riparazioni sulle lavastoviglie Electrolux.

Per far fronte a questo compito, è necessario studiare caratteristiche del dispositivo e il funzionamento delle attrezzature per la lavastoviglie, nonché conoscere i guasti più comuni. Il nostro articolo è dedicato a questi problemi: qui abbiamo fornito i tipi di difetti più popolari, nonché raccomandazioni per eliminarli.

Panoramica dei guasti più comuni

In generale, le lavastoviglie del marchio svedese sono meritatamente considerate di alta qualità. In genere, i prodotti assemblati in Polonia sono più economici e si rompono più spesso. Tuttavia, va notato che le macchine Electrolux si distinguono per un corpo durevole e una pompa di circolazione affidabile. Parti come filtri, guarnizioni, terminali di cablaggio e altre piccole cose sono tradizionalmente realizzate ad alto livello e raramente causano problemi.

I guasti tipici di questa apparecchiatura includono solitamente i seguenti malfunzionamenti:

  • intasamento degli elementi di drenaggio e di approvvigionamento idrico;
  • riscaldamento improprio dell'acqua durante il ciclo di lavaggio specificato;
  • errore durante l'esecuzione del programma selezionato, ecc.

Molto spesso, le cause di tali malfunzionamenti sono la violazione delle raccomandazioni sull'utilizzo del dispositivo. Se i problemi iniziano subito dopo l'inizio dell'operazione o si verificano troppo spesso, è necessario verificare la presenza di tali violazioni.

Caricamento della lavastoviglie Electrolux
Per evitare che la macchina Electrolux si rompa, è necessario utilizzarla correttamente: disporre bene le stoviglie, utilizzare detersivi di alta qualità e pulire tempestivamente i filtri.

Inoltre, non fa male assicurarsi che la lavastoviglie sia installata correttamente e collegata alla rete fognaria e all'acqua senza problemi. I dettagli sull'installazione e il collegamento della lavastoviglie sono discussi in il nostro altro articolo.

Motivo n. 1: scarico/approvvigionamento idrico intasato

La scarsa qualità dell’acqua del rubinetto è un problema comune in molte regioni. L'aumento della durezza, la presenza di inclusioni minerali e contaminanti hanno un effetto triste sulle condizioni degli elettrodomestici e le lavastoviglie non fanno eccezione. Per questo motivo è necessario installare un filtro prima che l'acqua entri nel dispositivo.

Deve essere regolarmente lavato, pulito e sostituito in modo tempestivo. Se nel tempo si sono sviluppati danni, non dovresti ignorarlo; devi installare immediatamente un nuovo filtro. Altrimenti, tutti i contaminanti entreranno nel meccanismo della lavastoviglie. Non pensare che la pulizia con prodotti chimici eliminerà questo effetto. Un filtro affidabile è essenziale.

Filtro per lavastoviglie Electrolux
Il filtro di scarico in questa tecnica deve essere costantemente pulito; può facilmente ostruirsi con detriti alimentari e altri contaminanti.

Per pulirlo è necessario seguire questi semplici passaggi:

  • scollegare l'apparecchio dalla rete idrica tramite la valvola di intercettazione;
  • trovare il tubo di carico con filtro dal tubo della lavastoviglie, oltre che dal rubinetto;
  • rimuovere i filtri;
  • sciacquare i filtri e il tubo per rimuovere i contaminanti accumulati;
  • installare tutti gli elementi in posizione e riassemblare.

Se c'è troppo sporco, usa una spazzola per pulirlo.Alcuni proprietari credono di poter cavarsela con un solo filtro di scarico, ma la pratica dimostra che un filtro aggiuntivo davanti al tubo di alimentazione non sarà mai superfluo.

Inoltre è opportuno effettuare periodicamente la pulizia preventiva dello scarico della lavastoviglie. Per fare ciò, è necessario utilizzare anche prodotti di alta qualità consigliati dal produttore. La pulizia viene eseguita solo con questo prodotto, non è necessario aggiungere altri prodotti chimici, brillantante o sale alla lavastoviglie e, ovviamente, non dovrebbero esserci stoviglie.

Ti consigliamo di leggere caratteristiche della pulizia della lavastoviglie a casa.

Elemento riscaldante per lavastoviglie Electrolux
Sostituire l'elemento riscaldante di una lavastoviglie è un'operazione relativamente semplice se il tecnico ha a disposizione un elemento nuovo e funzionante con le caratteristiche adeguate

Per evitare guasti, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni operative.

Ecco i consigli di base per l'utilizzo delle lavastoviglie Electrolux:

  • Prima di riporre gli oggetti nei cestelli è opportuno liberarli dai residui di cibo;
  • Per il lavaggio devono essere utilizzati solo prodotti di alta qualità;
  • non eccedere o sottovalutare la quantità di prodotti chimici necessari per la macchina;
  • è necessario assicurarsi che ci sia una quantità sufficiente di sale nell'apposito contenitore;
  • Controllare regolarmente lo stato di tutti i filtri e pulirli tempestivamente.

Consigli più dettagliati per l'utilizzo delle lavastoviglie sono forniti in materiale successivo.

Motivo n. 2: problemi con il dispositivo di riscaldamento dell'acqua

Se si verificano problemi con il riscaldamento dell'acqua durante il ciclo, molto probabilmente la colpa è di un malfunzionamento dell'elemento riscaldante, dei sensori o di un funzionamento errato della centralina.Il punto debole di molti modelli occidentali di elettrodomestici è la loro elevata sensibilità ai cambiamenti improvvisi della tensione di rete. Tali sovratensioni possono danneggiare il triac della scheda di controllo; questo elemento dovrà essere sostituito.

Per correggere la situazione, è necessario scollegare la lavastoviglie dalla rete elettrica, idrica e fognaria. La macchina incorporata dovrà essere completamente smontata. Successivamente, utilizzando un tester, è necessario verificare la funzionalità dell'elemento riscaldante, nonché di tutti i circuiti elettrici. Se non si riesce a determinare da soli il guasto, sarà necessario contattare un centro di assistenza dotato dell'attrezzatura diagnostica adeguata.

Scheda di controllo lavastoviglie Electrolux
Per rimontare o sostituire la scheda di controllo della lavastoviglie è necessario contattare un centro di assistenza; farlo da soli in questo caso può causare molti danni.

Non è difficile prevenire una situazione così triste, basta metterla Regolatore di tensione. Il costo delle apparecchiature aggiuntive sarà ripagato, poiché la sostituzione della scheda di controllo costerà molto di più.

Motivo n. 3: problemi con l'apparato di comando

Per quanto riguarda l'elettronica della lavastoviglie, un intervento non professionale può portare al fatto che la situazione non farà altro che peggiorare e dovrai acquistare una nuova lavastoviglie.

Un guasto del modulo di controllo può anche provocare il congelamento periodico della macchina durante il ciclo di lavaggio. Per correggere la situazione è sufficiente spegnere e riaccendere il dispositivo. Se un tale malfunzionamento si verifica raramente, non c'è motivo di preoccuparsi. Ma se l'auto deve essere riavviata più e più volte, molto probabilmente ciò indica un difetto di fabbricazione.

Riparazione lavastoviglie Electrolux
Per scaricare l'acqua accumulata all'interno della vasca della lavastoviglie è necessario capovolgerla.Successivamente è necessario ripristinare la posizione normale dei sensori

Tale malfunzionamento dovrà essere riparato da un centro di assistenza dopo una diagnostica dettagliata. Questo è il tipo di riparazione più costoso, in alcuni casi il suo costo può essere paragonabile al prezzo di una lavastoviglie economica. Ma succede anche che la diagnostica riveli un malfunzionamento di un sensore, la sua sostituzione costerà molto meno.

Non dovresti rimandare la chiamata di un tecnico "per dopo" se l'auto si blocca costantemente, per non peggiorare la situazione. Se il proprietario ha esperienza nella riparazione di elettrodomestici, la sostituzione del sensore o dell'elemento riscaldante non causerà grossi problemi. Un altro problema tipico delle lavastoviglie Electrolux è il deterioramento della qualità del lavaggio.

Pulizia dell'elemento riscaldante della lavastoviglie
Se l'acqua smette di riscaldarsi o si riscalda troppo lentamente, è necessario verificare lo stato dell'elemento riscaldante; molto probabilmente è necessario pulirlo o sostituirlo

Ciò può verificarsi a causa del fatto che la fornitura d'acqua alla camera non è completamente fornita o a causa di una fornitura impropria di detergenti. È necessario ispezionare attentamente la fotocamera dopo ogni lavaggio. Se la pastiglia non si è sciolta completamente, nel contenitore è rimasto del detersivo o del brillantante, tutti questi sono segnali di problemi.

Per prima cosa è necessario verificare se c'è acqua nel sistema di approvvigionamento idrico, se è sufficiente pressione. Quindi dovresti controllare le condizioni dei filtri e del tubo di alimentazione. Se si è accumulato sporco lì, ciò causerà uno scarso flusso d'acqua e problemi con la qualità del lavaggio. Basta lavare tutto perché la situazione ritorni alla normalità. Potrebbe essere necessario sostituire i filtri.

Centralina lavastoviglie Electrolux
Per accedere alla scheda di controllo è necessario rimuovere il coperchio superiore dell'unità di controllo, sganciare i fermi e scollegare i chip che collegano l'unità alla macchina

Un'altra fonte di problemi è una valvola difettosa nei contenitori dei detersivi. Infine, è necessario assicurarsi che i materiali di consumo siano caricati e utilizzati in conformità con le raccomandazioni del produttore. I depositi di calcare accumulati all'interno del lavello e sulla superficie dell'elemento riscaldante possono causare molti dei guasti elencati.

La manutenzione regolare del dispositivo eviterà costose riparazioni. Può essere utile la seguente ricetta: aggiungere 250 ml di aceto da tavola nel contenitore del detersivo, avviare la modalità Economy, interrompere la procedura a metà ciclo per un'ora, quindi continuare il lavaggio. Questa pulizia dovrebbe essere eseguita due o tre volte al mese. Ti consigliamo di familiarizzare con i cinque i migliori prodotti per la pulizia lavastoviglie.

Il significato dei codici di errore delle apparecchiature di marca

Molti modelli di lavastoviglie Electrolux sono dotati di un sistema di autodiagnosi; emettono un codice che può essere utilizzato per determinare immediatamente la causa del problema. Il messaggio viene visualizzato sul monitor sotto forma di codice di errore, ad esempio i60 o i20, ecc. Se non è presente un display separato, i problemi vengono indicati da un indicatore FINE lampeggiante.

Codici errore lavastoviglie Electrolux
Molti modelli di lavastoviglie di questo marchio dispongono di un sistema di autodiagnosi e segnalano il tipo di malfunzionamento tramite una serie di codici

I problemi con la raccolta, lo scarico o il riscaldamento dell'acqua sono i più comuni.

Ecco i relativi codici:

  • i10 si verifica se entro un minuto dall'inizio del ciclo non scorre acqua nella vasca della lavastoviglie, si consiglia di controllare lo stato del rubinetto, del tubo (magari è semplicemente schiacciato), nonché di pulire anche i filtri all'ingresso dell'acqua alla vasca lavastoviglie;
  • i20 indica che ci sono problemi con lo scarico, è necessario controllare e pulire il filtro sullo scarico e il tubo di scarico, nonché la pompa di scarico e i sensori del livello dell'acqua, gli elementi danneggiati dovranno essere sostituiti;
  • i30 indica l'attivazione della protezione perdite, è necessario scaricare l'acqua accumulata nella vasca e ripristinare la posizione del sensore galleggiante o sostituire il tubo nella versione meccanica del sistema Aquastop;
  • iF01 indica che l'acqua entra nella camera per troppo tempo, solitamente questo errore si corregge dopo la fine del ciclo di lavaggio; non fa male controllare il sistema di alimentazione dell'acqua per effettuare un lavoro preventivo;
  • i60 - un segnale sull'assenza di riscaldamento dell'acqua o su un surriscaldamento significativo, che si verifica se l'elemento riscaldante è bruciato, si è verificato un guasto nel circuito elettrico, la pompa di circolazione, il sensore di temperatura o la scheda di controllo sono guasti.

Le opzioni per eliminare i guasti di tipo i60 sono state descritte sopra. Nel seguente video potete assistere alla riparazione di una lavastoviglie da incasso che ha generato questo errore:

Potrebbe verificarsi un surriscaldamento se non c'è abbastanza acqua all'interno. In questo caso, è necessario seguire le raccomandazioni relative alla situazione con il paletto i10.

I seguenti codici indicano gravi problemi elettrici, elettronici e altri problemi simili:

  • i50 — il triac della pompa di circolazione è rotto;
  • i70 - il termistore della resistenza è danneggiato;
  • i80 — problemi con il firmware del modulo di controllo;
  • i90 — un malfunzionamento della scheda di controllo, che non consente di selezionare la modalità operativa del dispositivo.

Sostituire un triac o un termistore danneggiato è relativamente semplice. Ma per eseguire il reflash o sostituire il modulo di controllo, dovrai contattare un centro di assistenza.

Altri problemi comuni con le lavastoviglie Electrolux includono i seguenti codici:

  • iA0 indica che non c'è rotazione dei bilancieri dell'indicatore, solitamente a causa del posizionamento errato delle parabole nella camera o a causa di una caduta di tensione;
  • iB0 — rottura del sensore di trasparenza;
  • IC0 — mancanza di comunicazione tra pannello e scheda di controllo;
  • id0 — la dinamo tachimetrica della pompa di circolazione è rotta, l'acqua non si riscalda.

Questo tipo di guasto è complesso; dovrai avvalerti dell'aiuto di un centro assistenza. I codici di errore non sempre descrivono accuratamente il problema che si è verificato durante il funzionamento della lavastoviglie. Accade che si verifichi un malfunzionamento a causa della violazione delle condizioni operative o per altri motivi. Se questo fattore non viene eliminato, si verificheranno nuovamente guasti.

Consigli pratici per le riparazioni

Per eseguire semplici riparazioni della lavastoviglie, avrai bisogno almeno di un set di cacciaviti. Possono tornare utili anche pinze, chiavi inglesi, esagoni, ecc. Se la macchina è integrata, dovrai smontare il pannello decorativo, quindi svitare gli elementi di fissaggio e rimuovere il coperchio protettivo, sotto il quale si trovano la scheda di controllo e altri componenti elettronici.

Naturalmente, prima di iniziare le riparazioni, qualsiasi lavastoviglie deve essere scollegata dalla rete elettrica, nonché dalla rete idrica e dal sistema fognario. Potrebbe essere necessario rimuovere il modello integrato dalla sua nicchia. Anche le macchine indipendenti spesso devono essere spostate per raggiungere gli “interni”.

Smontaggio della lavastoviglie Electrolux
Per smontare una macchina del genere, è necessario utilizzare normali cacciaviti, anche se per ulteriori riparazioni potrebbe essere necessario un set di chiavi, pinze, ecc.
Rimozione della lavastoviglie Electrolux
La macchina deve essere rimossa dalla nicchia per condurre un esame dettagliato del dispositivo. Per la diagnostica, a volte è necessario ricollegare il dispositivo alla rete fognaria e alla rete idrica

Innanzitutto, ha senso cercare guasti semplici: circuiti elettrici "ad anello", controllare contatti e cavi, connessioni, ecc. Visivamente, è possibile determinare la posizione del malfunzionamento mediante tracce di fusione, fuoco e altre manifestazioni degli effetti di un arco elettrico.

Se in questa fase non è possibile determinare la causa del guasto, è necessario effettuare una diagnosi più approfondita: controllare le bobine delle elettrovalvole, del motore elettrico, dei relè, dei sensori, dei semiconduttori, ecc.

Per comprendere il dispositivo di un modello specifico, dovresti studiare attentamente la scheda tecnica del dispositivo. Succede che la macchina non si accende, anche se c'è tensione nella rete. Dovresti controllare le condizioni del pulsante di accensione. Danni alla parte stessa o un contatto rotto possono causare una situazione simile. Di solito l'elemento deve semplicemente essere sostituito.

Dondolo per lavastoviglie Electrolux
Se il bilanciere non si muove durante il ciclo di lavaggio, molto probabilmente le stoviglie sono semplicemente posizionate in modo errato all'interno, impedendo all'elemento di ruotare correttamente.

Se il pulsante è OK, è necessario controllare e, se necessario, sostituire i fusibili. Anche un cavo di alimentazione rotto può causare questo tipo di guasto. A volte il dispositivo si accende, ma non esegue il programma di lavaggio, come se “si congela”. Per prima cosa devi provare a chiudere e aprire di nuovo la porta. Se questo non aiuta, dovresti controllare le condizioni della scheda di controllo.

A volte sorgono problemi con l'elettrovalvola per cui l'acqua non scorre nella camera. È necessario collegare i terminali del multimetro ai contatti di tale valvola, accendere la lavastoviglie e controllare la tensione nel momento in cui la valvola dovrebbe aprirsi. Se il dispositivo non risponde, è ora di sostituire la valvola.

Multimetro per la riparazione della lavastoviglie
È possibile utilizzare un multimetro per verificare lo stato dell'elemento riscaldante e per diagnosticare lo stato dell'impianto elettrico della lavastoviglie.

Le perdite nelle lavastoviglie Electrolux sono rare, ma possono verificarsi. In questo caso, è necessario verificare l'integrità del caso. Potrebbe essere corroso e il foro deve essere riparato. Dovresti anche assicurarti che tutti i collegamenti nell'area del tubo di scarico siano serrati. Una perdita può verificarsi anche quando la guarnizione della porta si usura e dovrà essere sostituita.

È necessario prestare attenzione alla situazione in cui la lavastoviglie inizia a fare molto rumore. Ciò spesso indica problemi con la pompa di scarico. O è usurato o sporco. Di solito l'intera pompa viene sostituita con una nuova.

Anche i cuscinetti dei motori elettrici possono fare rumore se vi penetra acqua. I cuscinetti o l'intero motore devono essere sostituiti.

Pompa di scarico della lavastoviglie
Se la macchina inizia a produrre un rumore eccessivo o insolito durante il funzionamento, la pompa di scarico potrebbe essere danneggiata e deve essere sostituita.

La scarsa qualità dell'asciugatura nelle macchine a condensatore può essere spiegata semplicemente: il brillantante non entra nella camera o non ce n'è abbastanza. Se l'asciugatura turbo è scarsa, è necessario controllare la ventola e l'elemento riscaldante dell'aria. Se il dispositivo inizia a dare scosse, dovrai controllare in sequenza tutti i circuiti e i componenti elettrici.

I video che dimostrano come risolvere problemi specifici possono essere di ottimo aiuto per un tecnico alle prime armi. Il tuo video e la tua fotografia potrebbero essere utili durante la fase di riassemblaggio.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il processo di autodiagnosi e risoluzione dei problemi è presentato nel video:

Continuazione del video tutorial sulla risoluzione dei problemi:

La terza parte delle istruzioni video per riparare le lavastoviglie Electrolux:

Video test di una lavastoviglie rinnovata:

La pulizia dello scarico e la sostituzione delle parti danneggiate, nonché il ripristino dei contatti ossidati, sono semplici operazioni di riparazione che anche un tecnico alle prime armi può eseguire. Ma se si verificano problemi seri e la scheda di controllo deve essere sostituita o riparata, sarà necessario chiamare il centro assistenza.

Desideri lasciare consigli pratici per la riparazione o integrare il materiale sopra riportato con informazioni utili per diagnosticare i guasti delle lavastoviglie a marchio Electrolux? Scrivi i tuoi commenti, aggiunte e consigli nel blocco commenti, aggiungi foto visive.

Se hai ancora domande o desideri consultare uno specialista competente, non esitare a porre le tue domande ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito di seguito in questa pubblicazione.

Commenti dei visitatori
  1. Una volta ho riparato una lavastoviglie a casa. Abbiamo l'acqua dura, ma in qualche modo non ho pensato di installare un filtro antisporco sulla rete idrica davanti alla lavastoviglie. Di conseguenza, il filtro di scarico si è intasato e la lavastoviglie ha smesso di funzionare. Sono arrivato fino al tubo di scarico... Quanta sporcizia c'era! Ho pulito tutto con una spazzola, perché era impossibile risciacquare semplicemente con acqua. Adesso non risparmio soldi sui filtri e li pulisco regolarmente. È ancora più economico rispetto all'acquisto di una nuova lavastoviglie.

  2. Maxim

    In lavastoviglie, durante il normale ciclo di lavaggio, è comparso un qualche tipo di rumore sferragliante, non riesco proprio a capire quale sia il motivo. E ora è apparso durante la raccolta dell'acqua. Visivamente non è cambiato nulla. Lavastoviglie Electrolux. Forse qualcuno ha avuto un problema del genere? Come hai deciso?

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao. Se non si tratta di un blocco, molto probabilmente la pompa di scarico è rotta o il cuscinetto o il paraolio del motore elettrico sono usurati. In ogni caso, qui è necessaria una diagnostica professionale. In alternativa, posso anche supporre che tu stia installando le stoviglie in modo errato e che colpiscano gli ugelli di spruzzatura. Chiama uno specialista.

  3. Alessio

    Raccontare. Nell'Electrolux 2400 è apparso per la prima volta un lamento durante il ciclo di lavoro. Poi ha smesso di asciugarsi; c'è riscaldamento nel ciclo operativo, ma un po' più debole di prima. Non è diventato infuocato, ma semplicemente caldo all'esterno. Non produce un codice di errore. Il ciclo viene eseguito perfettamente in tempo. Cosa potrebbe essere?

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao. Molto probabilmente il sensore di temperatura è guasto e quindi non viene dato il comando di asciugare le stoviglie. In ogni caso il sistema è da testare.

      • Irina

        Ho acceso la macchina, dopo circa 20 minuti l'acqua ha iniziato a scorrere da sotto la porta, quale potrebbe essere il motivo?

  4. Dmiry

    Cos'è, chi mi sa dire che la macchina non parte il ciclo di lavoro

  5. Vladimir

    Ciao! Electrolux 2440 S riempie l'acqua. Non si ferma. Trabocca. Aqua-stop è attivato. Scarica l'acqua. Tutto sulla porta si spegne. Non risponde ai comandi. La valvola di alimentazione dell'acqua è stata cambiata. Stessa cosa.

  6. Alessandro

    Ciao! Lavastoviglie Electrolux - quando è spenta si riempie gradualmente d'acqua e si riversa sul pavimento; la macchina non è scollegata dall'elettricità. Dopo l'accensione pompa l'acqua e funziona normalmente, senza errori. Penso che la valvola Aquastop non si chiuda correttamente o forse c'è qualcos'altro, dimmelo!

  7. Buongiorno, la lavastoviglie Electrolux ESL95322LO, dopo sei mesi di utilizzo, lava solo con acqua fredda e non asciuga le stoviglie.L'abbiamo portato al centro assistenza, hanno chiamato tutto e hanno detto che l'elemento riscaldante, il RELÈ e il modulo di controllo erano in ordine e l'hanno acceso: ha iniziato a funzionare. Torniamo a casa, funziona per 1 mese e ancora lo stesso problema. Li abbiamo portati di nuovo alla SC, hanno detto che il problema era nella pompa di circolazione, ma non c'era modo di ordinare e non eravamo nemmeno lì, ci hanno portato in un'altra SC per poter ordinare e "Oh, miracolo!" l'ha appena fatto da sola. Per favore ditemi se la lavastoviglie può funzionare a causa del trasporto e se potrebbe esserci un problema con la pompa di circolazione? Grazie in anticipo!

    • Vincitore

      Stesso problema, a te come è andata a finire?

    • siberiano

      Ciao. Come è finita la storia? abbiamo una situazione simile

  8. Alessandro

    buongiorno, lavastoviglie Electrolux ESL94300LA tipo GHE423084, i primi cinque lavaggi sono meravigliosi, poi si deposita il calcare sulle stoviglie (acqua dura), il filtro si trova all'ingresso della casa. C'è sale nello scomparto, ma è accesa la segnalazione di mancanza sale. Come essere e cosa fare? Grazie

  9. Alessio

    La porta della lavastoviglie Electrolux si apre nel punto in cui si trova il detersivo durante il lavaggio dopo 5 minuti

  10. Giulia

    Il selettore programmi Electrolux ESF9421LOW è caduto, come sostituirlo? Grazie.

  11. Lavastoviglie Elecktrolux ESL4610: dopo l'avvio, il programma funziona per 2-3 minuti, poi salta improvvisamente a 10 minuti e si blocca. Dimmelo, ti prego. Ho controllato il sensore di pressione, ho cambiato il termistore....

  12. Elena

    La lavastoviglie ESL 4121 non aspira acqua: codice errore i30. La padella è asciutta, tutti i filtri sono puliti, anche i tubi sono puliti.

  13. Arcadio

    Ciao. Lavastoviglie Electrolux Esl 459. Ci vuole molto tempo per riempirsi d'acqua, ma dopo averla riempita si congela. La spia del prelavaggio lampeggia continuamente. Quale potrebbe essere la ragione?

  14. Alessandro

    All'accensione, la lavastoviglie Electrolux Esl riempie, scarica, lava i piatti contemporaneamente, l'acqua non si riscalda.. Prima di questo, c'era un triac bruciato sulla scheda, la persona me lo ha sostituito e ha anche sostituito qualche valvola, lui ha detto che quello vecchio era cattivo.. Di conseguenza. Gli errori non compaiono più come prima, ma non c'è nemmeno il lavaggio dei piatti.. In termini di riparazioni, non c'è tempo per farlo.. Costantemente al lavoro.. Qualcuno può fare una diagnosi normale?.. Sono arrivati ​​i riparatori, uno più stupido rispetto all'altro..

  15. hmmm ESL94585RO restituisce l'errore i58 (aspira acqua e scrive segnali acustici e lampeggianti di errore,
    5 segnali)

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico