Pavimento riscaldato elettrico fai-da-te: dispositivo, tecnologia di installazione e schemi di collegamento

Il tipo di riscaldamento in cui il calore viene generato utilizzando l'energia elettrica si distingue per il suo design semplice e la sua installazione richiede un tempo minimo. Non devi essere un professionista per installare un pavimento riscaldato elettrico con le tue mani, devi solo seguire esattamente tutte le istruzioni.

L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio tutti i tipi di sistemi di riscaldamento a pavimento elettrici, vengono fornite le loro caratteristiche e vengono forniti i pro e i contro. Per gli amanti del fai da te, abbiamo fornito guide di installazione passo passo. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi costruire e collegare un pavimento elettrico con le tue mani.

Pavimenti elettrici e loro varietà

A seconda del riscaldatore utilizzato, i pavimenti riscaldati elettricamente sono suddivisi in 2 categorie: con un elemento riscaldante sotto forma di cavo e con infrarossi.

Secondo il metodo di produzione, si dividono in 4 tipologie:

  1. Cavo scaldante. Può essere single o 2-core, incluso autoregolante.
  2. Tappetini riscaldanti. È un cavo su una griglia di montaggio.
  3. Film. Lastre flessibili in polimero con elemento riscaldante a infrarossi incorporato.
  4. Asta. È costituito da aste di carbonio collegate in serie.

Un pavimento elettrico caldo viene calcolato in base alla grandezza della parte della stanza libera da arredi. Si sconsiglia di installare gli elementi riscaldanti sotto i mobili a causa del carico eccessivo sul sistema in queste aree. La potenza del pavimento viene scelta in base a 0,1 kW/m² in media. Questo indicatore differisce per le diverse stanze.

Prima di iniziare il lavoro è importante calcolare il passo con cui verrà poi steso il cavo. Per fare ciò, trovare il quoziente dell'area prevista per la posa dell'impianto di riscaldamento in m², moltiplicato per 100 e diviso per la lunghezza della sezione in m, prelevata dal passaporto.

Tavolo per l'installazione di pavimenti riscaldati elettrici
Se in casa non è presente alcuna fonte di calore alternativa oltre al pavimento caldo, l'area occupata dall'impianto deve essere almeno il 70% della superficie dell'intero locale

Ti presenterà gli argomenti e i criteri per scegliere l'opzione migliore per l'installazione di un pavimento riscaldato per te personalmente. prossimo articolo, con cui ti consigliamo di familiarizzare.

Sistema di riscaldamento a cavo

La resa termica di un pavimento riscaldato a cavo è molto elevata; praticamente tutta l'energia elettrica viene convertita in calore. Il suo kit comprende un cavo scaldante, dispositivi di accoppiamento, regolazione e controllo. Il cavo viene posato sia nel massetto che sotto il rivestimento del pavimento.

Sistema via cavo
I pavimenti riscaldati elettrici possono essere riscaldati a 60-70 gradi. Ogni tipo utilizza una tecnologia speciale che presenta le proprie differenze di progettazione.

Caratteristiche di funzionamento e dispositivo

L'impianto non è dotato di caldaia per il riscaldamento; il calore è fornito dal cavo elettrico stesso. Molto spesso viene utilizzato come tipo di riscaldamento ausiliario, ma se la casa è ben isolata, il pavimento, riscaldato tramite cavo, può anche fungere da principale fonte di calore. Il cavo viene posato in 3 modi: sotto il massetto, all'interno e sopra di esso.

È necessario posizionarlo in modo uniforme, mantenendo una distanza tra una linea di riscaldamento e l'altra di almeno 80 mm ed evitando incroci, attorcigliamenti e sollecitazioni in curva.Durante l'installazione, il cavo può essere facilmente danneggiato, quindi gli artigiani esperti consigliano di indossare scarpe morbide o di coprire le aree già installate con fogli di compensato.

Installazione di un pavimento elettrico in un massetto

Il processo di installazione dei pavimenti riscaldati elettrici nel massetto richiede molta manodopera. Il vantaggio di questo metodo è che l'elemento riscaldante, trovandosi al centro del massetto, riscalda la superficie più rapidamente e in modo uniforme. Il processo tecnologico è composto da diverse fasi.

Innanzitutto, versa il primo strato: questa sarà la base. Le lastre vengono prima pulite. Utilizzare un perforatore per allargare le fessure più larghe di un millimetro e riempirle, così come le scheggiature e i buchi, con malta.

La lastra viene livellata orizzontalmente, se necessario viene utilizzata la composizione “pavimenti autolivellanti”. Dopo che la base si è asciugata, viene applicato l'impermeabilizzante liquido e lasciato asciugare per 2 ore.

Sulla superficie viene steso un substrato termoisolante con uno strato termoriflettente rivestito in pellicola. Se sotto c'è una stanza non riscaldata, scegliere un isolamento termico con un'altezza compresa tra 5 e 10 cm, altrimenti è sufficiente uno strato di 2-3 cm Le cuciture e le giunture sono sigillate con nastro adesivo.

Assemblare il circuito di riscaldamento. In una direzione perpendicolare alla parete scelta per l'installazione dell'unità di controllo, sono montate strisce con fermi per fissare il cavo. I bordi delle strisce polimeriche dovrebbero terminare ad una distanza di 50-100 mm dalle pareti.

Se al posto dei listelli vengono utilizzate le guide di montaggio, queste verranno allontanate dalle pareti di 200 mm. Prima di posare un pavimento riscaldato verificare la resistenza del cavo mediante un tester. Le letture vengono confrontate con il passaporto, la differenza consentita è massima del 10%.

Pavimento caldo in bagno
Il sistema a cavi pavimento "caldo" è adatto ad ambienti di ogni tipologia. È facile da installare e ha un consumo energetico economico

Il punto di partenza nello schema di collegamento dei cavi per un pavimento riscaldato elettrico secondo la versione classica è l'unità di controllo.Progetta il display a forma di "serpente" e posizionalo parallelo al muro.

Tutte le transizioni alla svolta successiva devono avvenire all'esterno delle stecche di confine. Al traguardo dovrebbe esserci un'estremità isolata vicino alla parete opposta. È anche possibile l'opzione in cui l'installazione inizia dalla fine.

Dopo che la linea è stata completamente posata, un sensore di temperatura viene montato tra le spire in un tubo corrugato metallico. I cavi vengono fatti passare verso lo zoccolo e poi verso l'unità di controllo. Non dovresti seppellire i sensori nel cemento: rimuoverli se necessario diventa molto difficile.

Dopo aver verificato l'affidabilità del fissaggio degli elementi posati, vengono riempiti con un massetto di cemento, la cui potenza dipende dai dati tecnici dell'oggetto e dal tipo di sistema di riscaldamento elettrico. La soluzione deve essere ben compattata. Se rimangono dei vuoti, la conduttività termica dello strato superiore diminuirà.

Funge da unità di controllo per il pavimento riscaldato termostato. È responsabile dell'elaborazione delle informazioni ricevute dal sensore di temperatura e dello spegnimento o dell'accensione del sistema in base alle impostazioni. Il termostato può essere programmabile o senza software. Collegarlo ad una presa da 220 V. Il luogo di installazione viene scelto in un'area con libero accesso.

Collegamento al piano
Il collegamento inizia collegando il sensore di temperatura e poi il cavo scaldante ai singoli connettori. Successivamente, una linea dal pannello viene collegata all'unità di controllo

Gli esperti sconsigliano di collegare l'unità di controllo a una presa normale. Ciò potrebbe comportare ulteriore stress sul cablaggio elettrico. È necessario creare un ramo separato per connettere il sistema.

In alcuni casi il cavo viene posato in scanalature ricavate nel massetto di cemento.Il cavo nelle scanalature è riempito con adesivo per piastrelle. Il vantaggio di questo metodo è che il livello di finitura rimane lo stesso. Dopo aver completato l'installazione del cavo, il pavimento viene attivato solo dopo 2 settimane.

Pavimento elettrico basato su thermomat

Per la produzione di termostuoie viene utilizzato un cavo non più spesso di 45 mm. È fissato su una rete in fibra di vetro larga 0,5 m.Il cavo ha un'anima schermata e protetta da una guaina esterna. Per gli ambienti residenziali vengono utilizzati tappetini riscaldanti con doppio nucleo a causa del loro livello di radiazione elettromagnetica notevolmente inferiore.

Colla da colata
Se come rivestimento di finitura si scelgono le piastrelle, al posto della malta cementizia, sul cavo viene colata la colla per questo tipo di materiale, appositamente studiata per i pavimenti riscaldati

Principio di funzionamento e costruzione

Il tappetino riscaldante comprende 2 elementi: il termomat stesso con un cavo e una ondulazione. Al suo interno è inserito un sensore che lo protegge dall'umidità e dagli influssi aggressivi. Se lo strato adesivo è così sottile da non riuscire a coprire completamente l'ondulazione, è necessario utilizzare un sensore resistente all'umidità.

In aggiunta viene acquistato il termostato completo di sensore di temperatura esterna, scatole di montaggio e cavi. Quando si sceglie il primo elemento, viene preso in considerazione il massimo consumo energetico. La sezione trasversale dei fili viene selezionata in base alla potenza del sistema e al materiale di fabbricazione.

Posa di termostuoie
Se è necessario avvolgere il cavo, la rete viene tagliata. Il cavo stesso non può essere tagliato o accorciato. Durante l'installazione, dovrebbe essere in alto; la rete è fissata al pavimento mediante nastro o graffette

Il processo di installazione è estremamente semplice, perché thermomat è un prodotto completamente pronto per l'installazione. Non è necessario collegare un cavo scaldante e la posa uniforme è assicurata dalla struttura stessa.Il suo costo è superiore a quello di un pavimento in cavi, ma presenta numerosi vantaggi, tra cui un riscaldamento più rapido della superficie.

Installazione di tappetini termici

Prima di stendere il tappetino termico, il pavimento viene ricoperto con uno strato di primer. Ciò aumenterà l'adesione della colla alla superficie del calcestruzzo. Di solito la colla viene applicata direttamente sul tappetino, ma se si tratta di una stanza umida, dopo che un sottile strato di colla è stato applicato e asciugato, viene ricoperto con impermeabilizzante e quindi incollato nuovamente.

Per non danneggiare l'integrità del cavo e per applicare l'adesivo in modo uniforme, è necessario distribuire la composizione adesiva utilizzando un pettine di plastica. Le piastrelle vengono posate sulla colla e livellate.

Il totale delle piastrelle più la colla dovrebbe essere di 20 mm, anche se alcuni produttori consigliano un minimo di 50 mm. Ciò è spiegato dal fatto che con un tale spessore dello strato il calore viene distribuito in modo più uniforme.

Tecnologia di posa
La foto mostra la sequenza di posa di un pavimento riscaldato da tappetini termici sotto le piastrelle, partendo dalla scelta della posizione (1) fino alla posa delle piastrelle (7). L'installazione è semplificata se la stanza ha forma rettangolare

In conformità con il PUE, è obbligatorio installare un arresto di protezione che garantisca la sicurezza e un interruttore automatico. Se il sistema è installato in un bagno, il termostato deve essere spostato in una stanza asciutta adiacente.

Specifiche della pavimentazione in film

Nella progettazione dell'impianto di riscaldamento pavimento elettrico cinematografico non ci sono particolari difficoltà. Molte persone lo installano da sole. È adatto a qualsiasi rivestimento del pavimento. Il sistema, che funziona grazie alla radiazione infrarossa, è sicuro anche per i laminati e altri rivestimenti in legno.

Esistono 2 tipi di tali pellicole da pavimento:

  1. Solido. Disponibile sotto forma di sottile pellicola di poliuretano a due strati con rivestimento interno in carbonio continuo.
  2. A strisce. Compresi gli stessi 2 strati di pellicola in lavsan, poliestere o poliuretano con strisce di carbonio o alluminio ultrasottile posizionate tra di loro.

Gli elementi termici in questi sistemi hanno collegamenti in parallelo e in serie. Ai loro bordi si trovano sbarre bimetalliche che trasportano corrente, realizzate con nastri di argento e rame impilati uno sopra l'altro. La pavimentazione con pellicola IR non viene realizzata né con massetto né con uno strato di colla. È adatto solo lo stile "a secco".

I pavimenti caldi a infrarossi presentano numerosi vantaggi.

Questi includono:

  • installazione semplice e veloce;
  • spessore ridotto della pellicola (0,3 cm) che non riduce significativamente l'altezza della stanza;
  • la possibilità di eliminare momenti di lavoro come il getto del massetto;
  • nessun effetto sull'umidità interna;
  • effetto antiallergico;
  • consumo di elettricità relativamente basso - 20% in meno rispetto ad altri tipi di sistemi termici elettrici;
  • ionizzazione dell'aria;
  • facile smontaggio se necessario;
  • alta affidabilità.

Il set standard di materiali comprende pellicola termica arrotolata in un rotolo, morsetti di contatto, isolamento e cablaggio elettrico. A questo kit è necessario aggiungere un termostato dotato di sensore di temperatura, nonché pellicola di plastica, nastro adesivo e materiale in alluminio. Prima di acquistare tutto questo, è necessario calcolare il metraggio richiesto del film.

Installazione cinematografica
Il pavimento sotto gli elettrodomestici e i mobili non deve essere isolato: questo è un costo ingiustificato e un carico eccessivo sul sistema. Stendere la pellicola completamente su tutta la superficie solo se i proprietari sono abituati a cambiare frequentemente ambiente

Il modo più semplice è fare uno schizzo della stanza su carta millimetrata. Successivamente, dovresti contrassegnare i luoghi in cui verranno posizionati i sensori e i punti di connessione. Seleziona la parte della stanza in cui intendi posare il pavimento riscaldato a infrarossi, quindi calcola quanti elementi riscaldanti saranno necessari.

Confronta le specifiche del dispositivo pavimenti di film e cavi Le informazioni contenute nel nostro articolo consigliato ti aiuteranno.

Processo di installazione del sistema a infrarossi

Se il rivestimento precedente è in buone condizioni, la tecnologia per la posa di pavimenti riscaldati elettrici a infrarossi consente di non smontarlo. È sufficiente semplicemente pulire ed eliminare le differenze. Il rotolo del pavimento della pellicola viene tagliato utilizzando normali forbici.

È necessario tenere presente che durante la formazione della superficie le strisce non devono intersecarsi o toccare le sbarre che trasportano corrente. I produttori solitamente designano le posizioni di taglio.Ciò non significa che il film non possa essere tagliato in altri posti convenienti.

La cosa principale è che il taglio dovrebbe passare lungo lo spazio tra gli elementi riscaldanti. Se il taglio cade sulla linea prevista vengono isolate solo le piastre bimetalliche del collettore. Negli altri casi, fissare le estremità delle strisce con nastro adesivo.

Innanzitutto, viene posato uno strato impermeabilizzante per proteggere il pavimento dall'umidità proveniente dal pavimento in cemento. Poi c'è l'isolamento termico, che impedisce la perdita di calore dovuta alle radiazioni che entrano nella base. Può essere utilizzato qualsiasi materiale, purché il lato metallizzato sia rivolto verso l'esterno.

Segna i punti in cui passerà il cablaggio elettrico. Successivamente viene assegnato un posto per l'installazione del sensore di temperatura. Il canale per il sensore di temperatura è largo circa 20 mm. Il cablaggio del sensore viene inserito in un tubo corrugato, quindi posato nel canale predisposto.

Successivamente, le strisce preparate vengono posate secondo lo schizzo. Per ridurre la lunghezza del filo, durante la posa delle strisce, queste rivolgono le loro estremità verso il muro, dove successivamente verrà posizionato il termostato, e si fermano a 15 centimetri da esso.

Se nel locale è presente il caminetto, mantenere una distanza di almeno 1 m dallo stesso.La pellicola va posata con il lato verso l'alto indicato dal produttore dell'impianto nelle istruzioni del prodotto. Collega i morsetti al bordo della striscia bimetallica, quindi collega i fili: quelli di sinistra sono fissati ai morsetti di sinistra e quelli di destra sono fissati a quelli di destra.

Il cablaggio del sensore di temperatura deve essere nascosto sotto una pellicola termica. A tale scopo, nell'isolamento termico vengono ritagliate scanalature strette larghe 1 cm e lungo il cavo di alimentazione in esse posato viene posizionato del nastro adesivo e coperto con una pellicola termica. I cavi non devono superare l'isolamento termico.

L'isolamento sul bordo del filo viene rimosso, arrotolato, il filo stesso viene spinto attraverso il morsetto, fissato con una pinza, quindi il punto di connessione viene isolato con nastro bituminoso. Dopo aver collegato l'intero circuito, misurare la resistenza della struttura risultante.

Pellicola termica
È possibile utilizzare l'isolamento termico sia riflettente che non riflettente sotto forma di sughero. È regolato solo lo spessore dello strato: da 3 a 5 mm. Fissare le strisce di materiale isolante termico con nastro di montaggio

La fase finale è l'installazione del rivestimento di finitura. Il principio di collegamento del termostato è lo stesso per tutti i tipi di pavimenti elettrici riscaldati.

Alcuni consigli utili

Prima di ultimare l'opera con la stesura della finitura, il sistema viene testato. Se il film termico soddisfa tutti i requisiti, non si osserveranno scintille e surriscaldamento delle aree da nessuna parte. Qualora si riscontrino eventuali difetti, il pavimento viene ricoperto con un altro strato di pellicola di polietilene dello spessore di almeno 80 micron. Si posa sovrapposto con un sormonto di circa 20 cm.

Esistono numerosi consigli aggiuntivi da parte dei professionisti in merito all'installazione:

  1. Il sistema a pellicola calda deve essere installato a umidità moderata (massimo 60%) e temperature superiori allo zero.
  2. La pellicola in rotolo non può essere collegata alla rete.
  3. Prima di collegare il pavimento in pellicola, è necessario verificare l'isolamento dei contatti nei punti in cui è stato tagliato il foglio.
  4. Se il film termico è danneggiato, nel punto in cui si trova il rivestimento in grafite viene applicato un isolamento biadesivo.
  5. Se il pavimento è allagato, viene immediatamente scollegato dall'alimentazione elettrica e lasciato asciugare in condizioni naturali.
  6. Non puoi camminare sul pavimento finito con le scarpe.

Il sensore di temperatura non deve essere murato. È necessario lasciare la possibilità del suo controllo e della sua sostituzione.Inoltre, non posizionare tappeti e altri rivestimenti naturali densi su pavimenti caldi. Per garantire la ventilazione ed eliminare la possibilità di deformazioni del rivestimento di finitura dovute a sbalzi termici, si consiglia di lasciare un leggero spazio tra la parete e il rivestimento.

Pavimento caldo a bastoncino

Un pavimento in tondino di carbonio è una struttura in tondino che riscalda l'ambiente con raggi infrarossi ad onde lontane. Non c'è radiazione elettromagnetica in questo intervallo. La sua particolarità è che non è l'ambiente ad essere riscaldato, ma gli oggetti presenti nella stanza.

Pavimento in tondino
Il materiale composito di carbonio si basa su una nanostruttura di carbonio in combinazione con componenti leganti. Carbonio e pavimenti in carbonio: un unico concetto

Sottigliezze di lavoro e organizzazione

È costituito da aste di carbonio collegate in parallelo a tappetini elastici larghi 0,8 me lunghi 25 m mediante un cavo elettrico. Gli elementi riscaldanti sono posti all'interno del “tappeto”. L'interno delle aste è costituito da carbonio, argento, rame ed il calore è generato dal primo di essi.

Oltre alle aste, questo pavimento contiene un sensore di temperatura e un termostato. Questo genere ha la proprietà di autoregolamentazione. Ciò significa che la quantità di calore è direttamente proporzionale alla temperatura. Lo svantaggio è che la sua installazione è possibile solo utilizzando un massetto, pertanto il suo smantellamento è fuori questione.

Struttura del pavimento in tondino di carbonio
Il pavimento a barre a infrarossi è costituito da barre di carbonio collegate su entrambi i lati ad un cavo sotto tensione

Se si posiziona un oggetto sul piano del pavimento, il trasferimento di calore nel luogo da esso occupato diminuisce e le aste iniziano a emettere meno calore, abbassando così la temperatura.Di conseguenza, qui il termostato è necessario solo per controllare la potenza, la funzione di prevenire il surriscaldamento è svolta dal pavimento stesso.

Sfumature di installazione e connessione

Sebbene un pavimento centrale sia considerato un sistema intelligente, puoi installarlo tu stesso. La tecnologia è semplice, ma funzionerà a condizione che tutti i requisiti siano soddisfatti.

Il processo si compone di 8 passaggi sequenziali:

  • preparare la base;
  • installazione di riflettori di calore;
  • installazione di aste;
  • collegare le strisce tra loro;
  • collegamento del cavo di alimentazione;
  • collegare la struttura al termostato;
  • collegamento di un sensore di temperatura;
  • getto di massetto o posa di rivestimento di finitura tipo piastrelle.

Prima di eseguire questo lavoro, pianificano la direzione in cui verrà posato il tappetino riscaldante e calcolano la quantità di materiale. I pavimenti in carbonio vengono venduti come kit, ma a volte è necessario acquistare alcuni materiali di consumo aggiuntivi.

La scelta della potenza è influenzata da 2 fattori: zona e tipo di riscaldamento. In base alla potenza, i pavimenti riscaldati a barre si dividono in 2 tipologie: fino a 160 W/m² e fino a 220 W/m².

Posizione del tappetino
L'opzione più razionale per posizionare un tappetino riscaldante è lungo una lunga parete, orientata verso il termoregolatore, perché in questo caso, nel collegamento al termoregolatore, è possibile utilizzare cavi più corti e ridurre il numero di tagli

L'opzione più razionale per posizionare un tappetino riscaldante è lungo una lunga parete, orientata verso il termoregolatore, perché in questo caso, nel collegamento al termoregolatore, è possibile utilizzare cavi più corti e ridurre il numero di tagli.

I produttori producono principalmente un kit di installazione completo. Come minimo, include un tappetino per asta, un kit di collegamento e un kit terminale, cavi e istruzioni di installazione.Tutto il resto: isolamento termico, nastro, tubo corrugato con tappo, termostato, sensore, isolamento bituminoso - deve essere acquistato in aggiunta.

È scritto in dettaglio su quale versione del pavimento riscaldato: elettrico o idrico, è meglio provvedere alla successiva posa del laminato Nell'articolodedicato a questo problema.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Imparerai tutto sulla posa di un pavimento centrale da queste istruzioni video:

Video n.2. Scegliere il tipo di pavimento elettrico diventerà più semplice se guardi questo video:

Video n.3. L'autore di questo video ti insegnerà come non spendere troppo quando acquisti un sistema di riscaldamento a pavimento:

Riscaldare la tua casa utilizzando il pavimento riscaldato elettrico ti consentirà di mantenere una temperatura confortevole. La differenza di temperatura tra la parte superiore della stanza e il pavimento sarà minima. Se scegli il sistema giusto, calcoli tutto con precisione ed esegui tu stesso l'installazione, puoi vincere finanziariamente.

Che tipo di riscaldamento a pavimento hai preferito per sistemare il tuo cottage/appartamento? Forse ti piacerebbe condividere le complessità dell'installazione conosciute solo da te? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Vyacheslav

    Ho acquistato dei pavimenti riscaldati in base alla metratura della cucina, ma tenendo conto dei luoghi in cui verranno posizionati i mobili. L'ho posato direttamente sotto le piastrelle. La cosa più difficile è stata il collegamento al regolatore (posa dei cavi e un sensore di temperatura, la cui ondulazione non è così piccola (ho dovuto raschiare il pavimento, creando una nicchia). Per il resto è un sistema completamente semplice, abbastanza accessibile per l'installazione da parte di un appaltatore senza qualifiche speciali.

  2. Shmelev Anton

    Vivo in Ucraina.Ogni mese pago una cifra astronomica per il gas per riscaldare la mia casa. Potete immaginare quanto pago il gas se in Ucraina non ce n'è affatto! Adesso ho deciso di rinunciare alla caldaia a gas e di installare in casa il riscaldamento a pavimento, ma non riesco proprio a scegliere l’elemento riscaldante giusto. Per ora ho optato per la pellicola a infrarossi, ma forse c’è qualcosa di meglio e di più efficace? Per me, la cosa principale è che i pavimenti caldi siano affidabili, durevoli, economici e durevoli. Aiutati con dei consigli, se non è difficile. La superficie della casa è di 142 mq, un edificio in mattoni ad un piano di nuova costruzione. È possibile riscaldare tutta la casa utilizzando la pellicola a infrarossi?

    • È possibile riscaldare una casa utilizzando la pellicola a infrarossi come principale fonte di riscaldamento, ma non sarà economico. Non so come siano i prezzi del gas, ma non sono sicuro che qui sarà più economico. A mio avviso, la pellicola IR dovrebbe essere installata solo come riscaldamento aggiuntivo.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Se decidi comunque di abbandonare il riscaldamento a gas a favore del riscaldamento elettrico, prima di tutto ti consiglio di passare a un contatore a due zone. Ed elaborare anche un progetto per il riscaldamento elettrico, che ridurrà le tariffe fino al 40% durante la stagione di riscaldamento!

      Per quanto riguarda la pellicola a infrarossi che utilizzerai come principale fonte di calore: per esperienza personale dirò che sarà piuttosto costosa. E sarebbe più pratico realizzare un pavimento caldo con un cavo scaldante e installare un termoconvettore elettrico in ogni stanza. Collega l'intero sistema a un termostato, che manterrà la temperatura richiesta in casa. Secondo me questa è la soluzione più ottimale.

  3. Vittoria

    Ottimo articolo! Grazie :) Vorrei anche sapere quali problemi ci sono con i pavimenti riscaldati. Abbiamo avuto una situazione dopo l'installazione di un pavimento (cavo elettrico a due fili). L'hanno acceso un mese dopo (secondo le istruzioni), hanno lavorato per diverse ore, l'hanno controllato, l'hanno spento.

    L'estate è finita, ci giriamo sul pavimento, ma non dà più segni di vita. Abbiamo presentato un reclamo al negozio e loro si sono rivolti al produttore. Di conseguenza, siamo stati rifiutati a causa del fatto che non esisteva alcun sigillo da parte dell'organizzazione di installazione. Tuttavia, lo specialista che l'ha installato ha la licenza per eseguire lavori elettrici...

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. Il problema potrebbe essere:

      1. Malfunzionamento del termostato.
      2. Danni al sensore di temperatura.
      3. Danni al cavo e al thermomat.

      Per quanto riguarda il rifiuto di un reclamo, è necessario considerare gli obblighi di garanzia del venditore e del produttore. Secondo l'organizzazione dell'installazione, una scusa. Se il difetto era nel materiale stesso, erano obbligati a controllarlo senza scadenza della garanzia e poi a emettere un verdetto: il motivo era un difetto di fabbricazione che garantiva la breve durata dell'opera o un'installazione impropria.

      Ma, con un avvertimento: se non hai un postscript nei tuoi documenti, l'installazione è possibile solo da parte di specialisti dell'organizzazione di servizi del negozio o del produttore. Anche se anche in questo caso è stato necessario redigere un certificato di accettazione del lavoro e un contratto. Cioè, per mettere lo stesso timbro. Quindi l'organizzazione che lavora per il negozio/produttore sarà responsabile dell'installazione.

      Se l'installatore è un rappresentante di un'altra azienda, potresti presentare un reclamo a tale organizzazione. Ma ancora una volta, da quanto ho capito, non hai prove di chi te lo ha fatto e quando, ecc.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico