Recensione del sistema split TCL TAC-09CHSA/KI: controllo inverter e infinite ambizioni

Per dotare un negozio, uno studio, un appartamento o un'altra struttura di un sistema di climatizzazione, molte persone preferiscono i dispositivi a parete. L'apparecchiatura si distingue per il costo relativamente basso, l'ampia varietà di funzioni e design e il funzionamento silenzioso.

Un nuovo prodotto popolare tra gli acquirenti è il sistema split di tipo inverter TCL TAC 09CHSA KI, prodotto da un'azienda cinese. Il modello ha suscitato particolare interesse con il suo design classico e rigoroso, il prezzo basso e la regolazione fluida della potenza.

Valutazione degli esperti:
96
/ 100
Vantaggi
  • Ottimo rapporto prezzo/funzionalità
  • Retroilluminazione del pannello di controllo
  • Mantenimento automatico della temperatura
  • Modalità di funzionamento silenzioso - Sospensione
  • Opzione I Feel e 3D: fornitura d'aria in diverse direzioni
  • Facilità di manutenzione
Screpolatura
  • Nessun filtro fine
  • Si sente un suono estraneo quando si modificano le impostazioni

Consideriamo in dettaglio quali sono le caratteristiche dell'unità, i suoi lati positivi e negativi, e allo stesso tempo condurremo un'analisi comparativa con i modelli concorrenti.

Principali caratteristiche del dispositivo

Il modello TCL TAC-09CHSA/KI in esame è un prodotto di classe economica, il cui costo medio è di 14 mila rubli. L'unità è destinata al servizio di strutture residenziali/non residenziali: fino a 25 m2 di superficie2 con soffitti di altezza standard - 2,5-2,7 m.

Aspetto del sistema split TSL
Il dispositivo utilizza un controllo del compressore di tipo inverter: l'unità funziona alla potenza richiesta, che regola autonomamente in base alle condizioni di temperatura impostate

Grazie a principio di funzionamento dell'inverter l'attrezzatura fornisce un mantenimento più accurato e flessibile di un microclima ottimale, consumando economicamente le risorse energetiche. Il modello può funzionare anche a temperature esterne fino a -15°C e in un intervallo più ampio rispetto agli analoghi on-off.

Attrezzatura e principio di funzionamento

L'attrezzatura è composta da 2 blocchi standard progettati per il posizionamento esterno ed interno utilizzando il metodo di montaggio a parete. Il peso della parte esterna è di 26 kg, le cui dimensioni sono 700 * 552 * 256 mm.

Progetto unità interna standard, la dimensione del modulo è abbastanza compatta - 764 * 253 * 202 mm, peso - 7 kg, che consente l'installazione in qualsiasi punto conveniente sulla parete e senza disturbare l'integrità del design.

Disimballaggio dell'unità esterna
L'apparecchiatura viene fornita in 2 scatole separate, che includono anche un pannello di controllo con funzione di retroilluminazione dello schermo.

Quando l'utente seleziona un programma o una modalità operativa, il telecomando trasmette un segnale al sistema utilizzando la porta a infrarossi integrata.

Il telecomando contiene i seguenti tasti funzionali principali per la programmazione del dispositivo:

  • TIMER – è possibile impostare lo spegnimento del dispositivo con un ritardo fino a 24 ore;
  • TROPPO FREDDO/TROPPO CALDO – permette di selezionare la modalità temperatura e l'ora premendo i tasti freccia su/giù;
  • SONNO – consente di accendere/spegnere. modalità da utilizzare durante il sonno;
  • OSCILLAZIONE – funzione di controllo dell'orientamento delle tende per selezionare la direzione ottimale del flusso d'aria raffreddata/riscaldata;
  • VELOCITÀ DELLA VENTOLA – utilizzato per impostare le modalità di velocità dei ventilatori per strutture esterne e murarie;
  • MODALITÀ – consente all'utente di attivare autonomamente la modalità richiesta;
  • 3D – funzione aggiuntiva di attivazione/disattivazione della direzione del flusso in 2 direzioni;
  • ECOLOGICO – il pulsante ha lo scopo di abilitare il risparmio energetico;
  • RIPRISTINA – utilizzato per riavviare il sistema.

La retroilluminazione dello schermo del telecomando si accende tenendo premuto un pulsante qualsiasi per circa 2-3 secondi e si spegne automaticamente quando il dispositivo non viene utilizzato per 10 secondi.

Installazione impianto di climatizzazione
L'unità funziona in 4 modalità standard: ventilazione, deumidificazione ad una temperatura interna di 20-26 °C, e svolge anche una funzione di raffreddamento e riscaldamento

Inoltre, il dispositivo può funzionare in modalità automatica: quando si seleziona l'opzione TATTO si attiva autonomamente nella modalità richiesta in base alla temperatura all'interno dell'oggetto.

Parametri standard dell'unità

Il sistema TCL TAC-09CHSA/KI è realizzato nel classico bianco con pannello LED nascosto.

Specifiche tecniche del modello:

  • produttività, freddo/caldo – 2,52/2,64 kW;
  • consumo energetico freddo/caldo – classe A/B;
  • intervallo t° aria esterna, freddo/caldo – -15-+24°C/0-+43°C;
  • livello massimo di rumore delle strutture, interno/esterno – 37/51 dB;
  • refrigerante – R410A;
  • capacità: capacità di riscaldamento e raffreddamento, ventilazione senza abbassare la temperatura ambiente, rimozione dell'umidità fino a 1 litro per ora di funzionamento.

Sembra pulito, funziona in modo relativamente silenzioso e può funzionare in modalità notturna, quindi è adatto per l'uso anche in camera da letto o in soggiorno.

Funzionalità delle apparecchiature di climatizzazione
In un minuto produce poco più di 7 metri cubi.aria fredda o calda, che consente di raggiungere la temperatura desiderata in 8-10 minuti di funzionamento

Quando funziona in varie modalità, il dispositivo consuma circa 800 W di risorse energetiche.

Funzionalità di base

Modalità di deumidificazione. L'unità abbassa il livello di umidità all'interno dell'oggetto ai valori naturali, senza modificare la temperatura. Ciò consente di eliminare la causa dei funghi, che influiscono negativamente sulla salute degli utenti e, soprattutto, di chi soffre di asma e allergie.

Regolazione delle persiane. L'opzione consente di configurare il movimento dei flussi d'aria nella direzione richiesta. Questa funzione è molto importante per quelle categorie di locali in cui vivono o sono spesso presenti bambini.

Diagnostica automatica dei guasti identifica malfunzionamenti o guasti nel sistema e suggerisce anche modi per eliminarli.

La protezione potrebbe attivarsi se vengono superati gli intervalli di temperatura consentiti dell'aria esterna e all'interno della stanza. In questo caso il dispositivo si spegne e potrà essere riacceso solo dopo 3 minuti.

Se usi il dispositivo per molto tempo o lo spegni improvvisamente, dovresti controllare:

  • integrità del cavo di alimentazione, spina;
  • nessun odore di bruciato;
  • se apparissero suoni di vibrazione insoliti;
  • se ci sono perdite d'acqua dalla struttura esterna.

Se vengono rilevati problemi, è vietato riavviare il dispositivo finché non è completamente completo eliminando i difetti e guasti dei componenti.

Funzionamento silenzioso. Anche nelle modalità di utilizzo standard, il rumore dell'unità non interferisce con il sonno e in modalità SLEEP è quasi impercettibile.

Mantenimento automatico della temperatura
Il mantenimento automatico della t° consente al dispositivo di determinare autonomamente la temperatura nella stanza e di mantenerla costantemente riscaldando o attivando la funzione di raffreddamento.In questo caso, l'utente non ha bisogno di selezionare i parametri e le condizioni operative dell'apparecchiatura

Ricordare le impostazioni. Dopo il primo avvio l'unità registra in memoria i parametri selezionati e successivamente, dopo la riaccensione, riprende a funzionare nella modalità precedente.

Ritardo di spegnimento permette di programmare il dispositivo per un determinato tempo di funzionamento e di spegnerlo automaticamente.

Funzione di riavvio consente di ripristinare le impostazioni installate in caso di malfunzionamenti dell'apparecchiatura. Per aumentare l'efficienza del consumo di elettricità, viene fornito funzione ECOLOGICO.

Vantaggi e svantaggi delle attrezzature

Ad un costo contenuto, il dispositivo esegue tutte le funzioni necessarie per mantenere un microclima confortevole in un ufficio o in una stanza: riscaldamento, raffreddamento, deumidificazione in caso di elevata umidità e ventilazione senza modificare la temperatura.

Gli utenti hanno evidenziato come aspetti positivi il design discreto e la bassa rumorosità. Il prodotto è inoltre facile da usare e dotato di display della temperatura.

Grazie al sistema inverter, il dispositivo è economico consuma risorse energetichee modalità ECOLOGICO permette di ridurre ulteriormente i consumi. In modalità SOGNO L'unità funziona in modo abbastanza silenzioso e non raffredda eccessivamente l'aria.

Filtro fine
Tra le carenze individuate c'è la mancanza di un elemento filtrante fine nel modello. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la sua presenza non fa altro che aggiungere complessità alla manutenzione e aumentare anche il prezzo del prodotto.

Un altro punto negativo è uno sgradevole cigolio quando si cambiano modalità e impostazioni. Per il resto, i proprietari delle apparecchiature sono soddisfatti delle prestazioni e della qualità del sistema.

Confronto con dispositivi concorrenti

Il modello di condizionatore TCL TAC-09CHSA/KI in una fascia di prezzo simile, con gli stessi parametri di potenza e tipo di installazione della struttura interna ha diversi concorrenti rappresentati da altre marche. Diamo un'occhiata ad alcuni di essi e confrontiamo le loro differenze, vantaggi e svantaggi.

Concorrente n. 1: Oasis El-09

Un'unità inverter prodotta da un'azienda russa che fa parte di una grande holding Forte. Il dispositivo mantiene costantemente la temperatura richiesta all'interno della struttura senza sbalzi improvvisi, il che consente di evitare di pagare bollette elettriche ingenti.

In termini di costo, il modello considerato nella recensione e quello concorrente sono equivalenti.

Specifiche tecniche del modello:

  • produttività, freddo/caldo – 2,64/2,93 kW;
  • consumo energetico freddo/caldo – classe A/A;
  • intervallo t° aria esterna, freddo/caldo – -15-+50°C/0-+50°C;
  • livello massimo di rumore delle strutture, interno/esterno – 37/51 dB;
  • refrigerante – R410A;
  • capacità: circolazione dell'aria, riscaldamento, capacità di raffreddamento, rimozione dell'umidità.

Rispetto al modello di marca TCL in esame, questo sistema opera su un intervallo di temperature più ampio con maggiori prestazioni e minori consumi energetici nel riscaldamento delle masse d'aria.

Il dispositivo è inoltre dotato di un sistema contro il congelamento della struttura esterna durante l'utilizzo a temperature negative.

Le restanti caratteristiche e specifiche sono identiche a quelle del principale modello TCL recensito.

Concorrente n. 2: Hisense AS-09HR4SYDDH3

In una fascia di prezzo simile viene presentato anche un modello di fabbricazione cinese con il marchio Hisense. Il corpo del dispositivo è realizzato in plastica di alta qualità e la parte anteriore del pannello è decorata con un inserto argentato.

Specifiche tecniche del modello:

  • produttività, freddo/caldo – 2,5/2,55 kW;
  • consumo energetico freddo/caldo – classe A/A;
  • intervallo t° aria esterna, freddo/caldo – nessun dato;
  • livello massimo di rumore delle strutture, interno/esterno – 38/52 dB;
  • refrigerante – R410A;
  • capacità: circolazione dell'aria in modalità ventola, riscaldamento, capacità di raffreddamento, rimozione dell'umidità.

Oltre alla funzione di autodiagnosi, all'avvio automatico e alla possibilità di utilizzo durante il sonno, l'unità è dotata dell'opzione di raffreddamento e controllo della temperatura migliorati grazie all'utilizzo di un sensore integrato.

Va notato che il dispositivo consuma circa 700 W con la funzione di riscaldamento attivata, che è molto inferiore rispetto al modello in esame.

Tuttavia, dentro Hisense AS-09HR4SYDDH3 – un compressore non inverter, quindi il dispositivo funziona in modalità on/off quando viene raggiunta la temperatura richiesta.

Un'altra caratteristica distintiva e un chiaro vantaggio è l'inclusione di un elemento filtrante al carbone, che accumula masse di polvere e altre microparticelle dall'aria.

Gli utenti notano che l'unità è una valida opzione per organizzare un sistema di raffreddamento e riscaldamento all'interno di una struttura, combinando opzioni e modalità aggiuntive per un utilizzo confortevole.

Concorrente n. 3: Roda RS-A09E/RU-A09E

Il modello costa 1,5-2mila in meno rispetto ai precedenti concorrenti, che possono essere acquistati da 12mila rubli. Il sistema di fabbricazione tedesca svolge anche 4 funzioni standard ed è dotato di sistema di sbrinamento automatico, autopulizia e diagnostica.

In alcune caratteristiche tecniche, il modello supera i dispositivi precedenti, sebbene il suo prezzo sia leggermente inferiore.

Consideriamo i parametri principali:

  • produttività, freddo/caldo – 2,65/2,7 kW;
  • consumo energetico freddo/caldo – classe A/A;
  • intervallo t° aria esterna, freddo/caldo – +18-+47°C/-12-+30°C;
  • livello massimo di rumore delle strutture, interno/esterno – 33/50 dB;
  • refrigerante – R410A;
  • capacità - 4 modalità operative standard.

Condizionatore Roda RS-A09E/RU-A09E Si distingue per il minor rumore tra i prodotti in esame, anche quando funziona alla massima potenza. La parte interna è molto più pesante del dispositivo confrontato e pesa 8,5 kg.

Anche l'intervallo di temperatura a cui può essere utilizzato il dispositivo è inferiore rispetto ad altre unità. Tuttavia, l'apparecchiatura può funzionare senza problemi fino a -12°C, anche tenendo conto del fatto che al suo interno è installato un compressore di tipo non inverter del produttore TOSHIBA.

Le caratteristiche distintive sono la funzione antifungina e ANTI-ARIA FREDDA, che imposta la velocità minima della ventola prima di riscaldare lo scambiatore di calore alla temperatura desiderata.

Il design interno ed esterno hanno le loro caratteristiche: lo scambiatore di calore della parte della parete è rivestito con una sostanza Pinna d'oroe quello esterno è rivestito con rivestimento anticorrosione.

Filtro dell'aria dell'unità interna Salute C+ protegge dallo sviluppo di muffe e danni fungini agli elementi strutturali. Il pannello frontale è dotato di un display nascosto retroilluminato a LED.

Gli acquirenti notano che il prodotto produce un grande flusso d'aria in varie modalità: 7,5 m3 al minuto: più dei modelli concorrenti. Funziona stabilmente, il dispositivo è facile da usare ad un prezzo accessibile con il set di funzioni necessarie.

Tra le carenze ci sono le informazioni insufficienti sul display del telecomando durante la selezione delle opzioni, la mancanza di retroilluminazione e la modalità di deumidificazione di qualità non sufficientemente elevata.

Un'opzione decente per 1-2 stanze, con una superficie totale fino a 26 m22 con tutte le funzionalità necessarie.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Confrontando diversi modelli dello stesso segmento di prezzo, possiamo concludere che il modello considerato di TCL è una degna opzione di tipo inverter con un buon set di funzioni. Il suo prezzo corrisponde pienamente alle capacità dichiarate dal produttore.

Il modello concorrente dell'Oasis ha un leggero vantaggio nell'intervallo di temperature esterne in cui è possibile utilizzare il dispositivo. Per le persone con allergie, il 2o concorrente di Hisense con filtraggio dell'aria aggiuntivo è più adatto e il 3o condizionatore d'aria di Roda è ideale per gli utenti che apprezzano la bassa rumorosità negli elettrodomestici.

Hai esperienza nell'uso del condizionatore TCL TAC 09CHSA KI o di qualsiasi modello dall'elenco dei concorrenti? Si prega di condividere con i lettori le proprie impressioni sul funzionamento e sulla manutenzione delle apparecchiature di climatizzazione. Lascia recensioni, commenti e fai domande: il blocco dei contatti è qui sotto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico