Quali finestre in plastica è meglio installare: sottigliezze nella scelta del design delle finestre + cinque migliori produttori

State progettando di sostituire le vecchie finestre difettose con nuove finestre con doppi vetri, vi state chiedendo quali finestre in plastica è meglio installare e state cercando un'opzione adatta? Concordo sul fatto che quando si scelgono finestre in plastica, gli acquirenti spesso prestano attenzione a criteri quali metodi di apertura dei telai, requisiti di cura, obblighi di garanzia e costi. E importanti proprietà operative passano in secondo piano.

Non è forse vero che un simile approccio non può essere definito competente? Quando si sceglie la giusta finestra in plastica per la propria casa o appartamento, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche tecniche e condizioni di installazione significative.

Ti aiuteremo a risolvere questo problema, a considerare i parametri che devono essere presi in considerazione quando si sceglie quali finestre è meglio scegliere per garantire sicurezza e comfort nella tua casa e presenteremo anche i 5 migliori produttori TOP. Ecco una video guida per aiutarti con consigli sulla scelta della giusta finestra in plastica.

Criteri importanti per la selezione delle finestre

A differenza dei prodotti in legno, una finestra in plastica non necessita di verniciatura regolare, ha caratteristiche di isolamento acustico migliorate, dura più a lungo e previene condizioni che riducono la perdita di calore.Tuttavia, dovresti scegliere con attenzione le finestre in PVC nel negozio.

Da un lato, il design contiene molti aspetti tecnici, ma dall'altro puoi incontrare un venditore disonesto che vuole fare soldi con un acquirente poco esperto in materia.

Parametri importanti nella scelta di una finestra
Scegliere la finestra di plastica "giusta" è un'impresa piuttosto importante, perché si presume che funzionerà correttamente per 35-40 anni di apertura

Quindi, quando scegli una finestra in plastica adatta per il tuo appartamento, devi considerare:

  • la qualità della vetrata e il numero di camere d'aria nel profilo;
  • spessore e larghezza complessiva delle pareti del profilo in PVC;
  • presenza/assenza di rinforzo;
  • livello di qualità delle guarnizioni e dei raccordi;
  • meccanismo di apertura.

Uno qualsiasi dei criteri elencati influisce sul costo finale del prodotto. Inoltre, non è sempre consigliabile acquistare un blocco costoso con un'enorme finestra con doppi vetri a 3 camere. Nella scelta, è necessario procedere dalle condizioni climatiche e meteorologiche del luogo in cui si trova l'edificio.

Inoltre, vale la pena pensare a come lo farai finestre pulite da polvere e sporco.

Proprietà di qualità delle finestre

La base di qualsiasi progetto di serramenti in plastica è un profilo in PVC. Secondo gli standard, nella produzione del materiale viene utilizzato il polimero primario o riciclato (secondario).

Il primo tipo è considerato di alta qualità, nella seconda versione vengono aggiunti alla plastica vari additivi e plastificanti in modo che il prodotto soddisfi tutti i requisiti per le caratteristiche di impatto e resistenza.

Proprietà qualitative delle finestre in PVC
Il profilo utilizzato per la produzione delle finestre è realizzato da granuli di PVC utilizzando il metodo tecnologico dell'estrusione continua su linee automatizzate

Non è possibile distinguere da soli tra un profilo in PVC primario e uno secondario. Il loro aspetto è completamente identico.

In questo caso, è necessario studiare i certificati forniti dal produttore e fare affidamento sulla loro onestà.

Numero di camere d'aria

All'interno la struttura del profilo è cava e divisa da setti verticali in più parti riempite d'aria. Maggiore è il numero di tali segmenti, maggiore è la qualità di isolamento termico della finestra con doppi vetri e la minima perdita di calore.

Il numero più piccolo di tali fotocamere è due. In conformità con le condizioni climatiche russe, vengono spesso prodotte finestre con profili a 3, 4 e 5 camere.

Finestre con proprietà di insonorizzazione
Per i residenti delle grandi città, oltre al numero di camere d'aria, sono di grande importanza le caratteristiche legate all'isolamento acustico

L'aumento del numero di camere d'aria contribuisce all'aumento del prezzo dell'unità finestra. Tuttavia, quanto più sono verticali le sezioni interne, tanto più massiccio e spesso è il profilo.

Se, a causa dell'ampia area dell'apertura della finestra, l'anta risulta essere alta e larga, inizialmente è meglio scegliere una finestra con un telaio a 5 camere.

Larghezza e spessore del profilo

La larghezza del profilo della finestra è determinata dal numero di camere verticali. Maggiore è il loro numero, maggiore è il numero di divisori in plastica all'interno e più ampio è il profilo in PVC. La sua larghezza è influenzata anche dalle dimensioni delle camere e dalla presenza/assenza di rinforzi all'interno.

La larghezza abituale del profilo è compresa tra 58 e 90 mm. Se è più sottile, non potrà resistere a una finestra con doppi vetri. E le opzioni sono più ampiamente utilizzate, principalmente negli impianti industriali o nella costruzione di giardini d'inverno.

Larghezza e spessore ottimali del profilo
La larghezza del profilo di 70 mm garantisce alle finestre in plastica con doppi vetri migliori qualità di isolamento termico e acustico, che contribuiscono a un microclima interno confortevole

Secondo GOST, un telaio di una finestra in plastica dura almeno 20 anni. Più spesse sono le pareti, più affidabile e duratura è la struttura del telaio.

Secondo le normative e gli standard europei, i profili in plastica sono suddivisi in 3 classi in base allo spessore con le seguenti marcature:

  • “A” - almeno 2,8 mm di spessore;
  • “B” - spessore non inferiore a 2,5 mm;
  • “C” è un parametro impostato dal produttore.

È preferibile scegliere un profilo di classe “A”, il cui spessore sia superiore a 3 mm. L'anta della finestra realizzata con esso è meno suscettibile a cedimenti e distorsioni.

Quando si sceglie l'opzione "C", è necessario fare attenzione: si consiglia di installare le unità finestra realizzate con profili a pareti sottili (meno di 2,5 mm) solo in locali non residenziali.

Disponibilità di inserto rinforzato

Per rendere il profilo più durevole, nella camera intermedia centrale è dotato di un rivestimento di rinforzo. È realizzato in acciaio zincato resistente alla corrosione e alle sollecitazioni meccaniche. Lo spessore del rivestimento di rinforzo nel profilo deve essere compreso tra 1,2 e 2 mm.

Disponibilità di inserto rinforzato
È noto che la plastica ha una bassa elasticità e durata, quindi viene utilizzato un inserto di rinforzo per conferirle ulteriore rigidità e garantire la sicurezza del profilo

In sezione trasversale, la forma del profilo di rinforzo può essere qualsiasi. La versione chiusa ha una rigidità maggiore rispetto alla versione aperta a forma di U. Tuttavia, maggiore è la quantità di metallo, più pesante sarà il blocco della finestra.

Quando si sceglie una finestra con inserto rinforzato, è necessario tenere conto dell'altezza dell'appartamento e dell'installazione della struttura.Un'eccessiva pesantezza influirà non solo sulla resistenza del prodotto, ma anche sul suo costo finale.

Selezione di un sigillo adatto

Il secondo parametro più importante nella scelta di una finestra in PVC è la guarnizione utilizzata sul profilo dell'anta. L'unità finestra non durerà a lungo se l'inserto di tenuta viene installato fin dall'inizio di scarsa qualità.

Tra qualche anno appariranno delle bozze in casa e dovrai chiamare un professionista o sostituirlo tu stesso.

Le proprietà del sigillo sono le seguenti:

  • isolamento acustico e tenuta del coperchio dell'otturatore;
  • isolamento termico, assenza di spifferi;
  • protezione dei raccordi rotanti e bloccanti dall'umidità e dalla polvere

Se nel negozio sei confuso su quale colore sia meglio acquistare sigillante: nero o colorato, ti consigliamo di scegliere la prima opzione.

Questo consiglio si basa sul fatto che la tinta nera è naturale per la gomma naturale, mentre la gomma colorata contiene coloranti che possono compromettere la durata del materiale.

Scegliere il sigillo giusto
Uno speciale cordone elastico funge da sigillante. Si fissa semplicemente nelle scanalature appositamente lasciate sul profilo. Con un uso corretto il sigillo può durare circa 10 anni, mantenendo le caratteristiche qualitative originali.

Per le finestre, di norma, vengono utilizzati 4 tipi principali di guarnizioni di tenuta, costituite da:

  • TPE (termoelastopolimero);
  • gomma di silicone;
  • gomma;
  • EPDM (gomma artificiale etilene propilene).

Le guarnizioni utilizzate nella produzione dei serramenti possono differire per materiale, forma della sezione trasversale e colore. Le caratteristiche qualitative di alcuni sono più resistenti all'abrasione, altri al gelo, altri ancora alla delaminazione e deformazione durante l'uso prolungato.

Selezione di accessori per finestre

Quando scegli la migliore finestra in plastica per il tuo appartamento o casa, dovresti prestare particolare attenzione agli accessori.

Ciò influisce non solo sulla comodità di aprire e chiudere le ante delle finestre, ma anche sulla durata e sull'affidabilità della struttura.

Selezione di accessori per finestre
Affinché la struttura della finestra duri il più a lungo possibile, è necessario selezionare attentamente non solo la struttura della finestra, ma anche determinare correttamente quali accessori sono i migliori e adatti ai propri scopi.

I blocchi di finestre in plastica si distinguono per il grande peso delle ante, soprattutto quando si utilizzano finestre con doppi vetri a 2 camere. I raccordi devono sopportare carichi significativi.

La ferramenta tradizionale è progettata per un peso massimo compreso tra 50 e 130 kg, che è più che sufficiente per le finestre di appartamenti e case.

I dettagli principali degli accessori per finestre sono i seguenti:

  • configurazione oscillante inferiore e superiore;
  • limitatori di apertura e rotazione del telaio;
  • maniglie con meccanismo di bloccaggio;
  • serrature con chiave se richieste ulteriormente;
  • anelli con effetto rinforzante;
  • ventilatori per la direzione delle fessure;
  • contropiastre per serratura e perno.

Tutti questi importanti accessori devono essere prodotti da aziende rispettabili. Risparmiare su questo non è raccomandato.

Gli accessori sono sempre sottoposti a un certo carico e se si risparmia denaro e si installa un'opzione economica, l'unità finestra non sarà in grado di servire il periodo richiesto.

Meccanismo di apertura della finestra

I tipi di strutture delle finestre apribili sono piuttosto diversi, il che consente di utilizzare la finestra in qualsiasi interno, rendendola il più funzionale e pratica possibile. La maggior parte delle ante delle finestre si aprono solitamente all'interno.

I produttori offrono diversi tipi standard di finestre in plastica apribili, che possono essere:

  • rotante;
  • inclinare e girare;
  • scorrevole;
  • scorrimento parallelo.

Tutte queste varietà dipendono dagli accessori installati e dal design. Le finestre in PVC acquisiscono queste configurazioni in modalità ventilazione se dotate dei necessari accessori di alta qualità.

Meccanismo di apertura della finestra
I produttori di finestre in PVC forniscono loro uno speciale meccanismo di apertura che consente di aprire completamente il profilo o di utilizzare la modalità di ventilazione. Per collegare questi 2 metodi, è dotato di un meccanismo di inclinazione e rotazione

In genere, sono gli accessori che determinano il tipo di apertura che, in conformità con le proprietà termofisiche delle finestre e dei profili con doppi vetri, costituisce la totalità delle loro qualità prestazionali e del prezzo finale.

TOP 5 migliori produttori di finestre in plastica

La nostra recensione presenta le cinque migliori aziende manifatturiere che operano sul mercato russo. La valutazione include marchi di fama mondiale, nonché un'azienda nazionale che utilizza profili di marchi famosi nella produzione.

Le valutazioni fornite si basano sulle recensioni di clienti reali che hanno scelto i prodotti di una determinata azienda per la vetratura di un appartamento o di una casa.

#1. Salamandra: qualità impeccabile

Il marchio tedesco Salamander produce alcuni dei migliori profili per finestre al mondo. L'azienda offre finestre in plastica relative alla categoria premium e il loro costo è estremamente elevato.

Finestre in plastica Salamandra
Le finestre in plastica Salamander del noto produttore tedesco garantiscono comfort e sicurezza in casa in qualsiasi periodo dell'anno.

Tuttavia, i prodotti sono richiesti sul mercato internazionale e soddisfano tutte le norme e gli standard di qualità. L'azienda offre 3 tipi di profili universali, nonché coppie e porte per balconi.

Specifiche:

  • paese di origine – Germania;
  • caratteristiche: il più alto livello di assemblaggio del profilo;
  • Garanzia del produttore - 5 anni.

Per creare una struttura di finestra finita, l'azienda produttrice utilizza profili tedeschi di alta qualità.

Vantaggi:

  • qualità tedesca impeccabile;
  • conformità agli standard mondiali;
  • design originale;
  • capacità di resistere a qualsiasi influenza esterna;
  • produzione di coppie e porte per balconi;
  • durata e affidabilità;
  • 5 anni di garanzia.

Lo svantaggio principale dell'azienda è che sul mercato sono apparse un gran numero di copie di bassa qualità realizzate in modo artigianale. Ciò ha un impatto negativo sull’attrazione di clienti di massa.

Tra gli svantaggi vale la pena notare il costo elevato, un gran numero di falsi e anche il fatto che il profilo è disponibile solo in bianco.

Sebbene le costose finestre in PVC di Salamander non siano adatte a tutti, l'azienda punta sull'elevata qualità costruttiva e sulla durata.

E per far durare ancora di più le finestre, vi consigliamo di leggere l'altro nostro articolo, di cui abbiamo parlato in dettaglio come prendersi cura di loro.

#2. Rehau è un marchio avanzato

Gli specialisti di Rehau sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni high-tech per la produzione di profili per finestre affidabili e durevoli.

Le operazioni tecniche in produzione sono così precise e verificate che l'azienda produce la percentuale di difetti più bassa rispetto ad altri marchi.

 

Finestre in plastica Rehau
Le finestre di questo marchio non sono soggette a modifiche esterne, non sbiadiscono al sole, sono durevoli e presentano tutti i vantaggi delle finestre in plastica

Il rispetto degli standard internazionali, la produzione di alta qualità e l'attenzione al cliente rendono l'azienda leader nella produzione di finestre in PVC.Agli acquirenti vengono offerti 6 tipi di sistemi di profili, che differiscono per caratteristiche di assemblaggio, dimensioni, qualità e prezzo.

Specifiche:

  • paese di origine – Germania/Russia;
  • caratteristiche – produzione utilizzando soluzioni tecnologiche, il marchio più “avanzato”;
  • Garanzia del produttore - 10 anni.

La selezione di serramenti comprende sia semplici modelli multicamera che prodotti tecnologici in fibra.

Vantaggi:

  • prodotti di alta qualità;
  • utilizzo delle più recenti tecnologie nella produzione;
  • ampia scelta di prodotti;
  • migliore isolamento termico e acustico;
  • una linea speciale dedicata all'inverno russo;
  • sicurezza e rispetto dell'ambiente;
  • 10 anni di garanzia.

Il produttore fornisce una garanzia di almeno 60 anni.

Tra gli svantaggi ci sono il costo piuttosto elevato delle strutture e la ridotta altezza delle finestre.

Tutti i profili presentati dal marchio tedesco Rehau sono adatti per l'assemblaggio di strutture che verranno installate in istituti pediatrici o medici. E se devi installare un condizionatore d'aria in una finestra di plastica, ti consigliamo di leggere materiale successivo.

#3. KBE: democrazia e attenzione al cliente

L'azienda tedesca si impegna a soddisfare le esigenze e i desideri dei clienti. Una vasta gamma di profili per finestre è adatta per vetrate sia alle latitudini settentrionali che a quelle meridionali.

Prezzi convenienti abbinati ad alta qualità rendono i sistemi di profili KBE apprezzati in tutto il mondo.

Finestre in plastica KBE
I convenienti serramenti KBE hanno eccellenti qualità di isolamento acustico e termico, mantenendo un microclima confortevole in casa

Gli accessori tecnologici inclusi nel kit si adattano bene alle finestre già pronte. L'assemblaggio viene effettuato con particolare precisione e rapidità. Ai clienti vengono offerti 5 tipi di profili tra cui scegliere.

Specifiche:

  • paese di origine – Germania/Russia;
  • caratteristiche: prodotti di alta qualità, attenzione al cliente, prezzo accessibile;
  • Garanzia del produttore – 10 anni.

Le finestre KBE sono caratterizzate da elevati standard di qualità, sicurezza e salubrità ambientale, versatilità e durata nel tempo.

Vantaggi:

  • assemblaggio di alta qualità;
  • accessori tecnologici;
  • isolamento acustico e termico;
  • materiali rispettosi dell'ambiente;
  • non soggetto a sbalzi di temperatura;
  • ventilazione ponderata;
  • nessuna condensa;
  • 10 anni di garanzia.

L'installazione dei sistemi di finestre di questo marchio renderà la tua casa più calda e confortevole. Le proprietà tecniche ti aiuteranno a risparmiare un po' sull'elettricità, eliminando la necessità di incollare e dipingere annualmente i telai.

Svantaggi: i profili prodotti in una fabbrica in Russia potrebbero ingiallire al sole.

Un'ampia gamma di opzioni di rivestimento e colori ti consente di scegliere un sistema di profili che si adatta perfettamente al tuo stile.

#4. VEKA – ampia scelta

L'azienda VEKA è arrivata sul mercato russo molto tempo fa. La filiale del marchio è stata una delle prime a ricevere un certificato di conformità agli standard europei.

Finestre in plastica Veka
Una delle principali differenze tra le finestre Veka è la geometria chiusa dell'inserto di rinforzo nel telaio, che rende il profilo il più affidabile e durevole possibile

Una vasta gamma di prodotti (gli acquirenti possono scegliere tra 9 modelli di finestre, comprese quelle a 5 camere) e il basso costo combinato con una qualità decente hanno reso questo marchio il più popolare tra gli acquirenti russi.

Specifiche:

  • paese di origine – Germania/Russia;
  • Caratteristiche – ampia gamma di prodotti, combinazione ottimale qualità-prezzo;
  • Garanzia del produttore – 8 anni.

È possibile realizzare su ordinazione una varietà di forme di finestre, dai tradizionali rettangoli agli eleganti modelli ad arco, a seconda dei desideri e delle esigenze del cliente.

Vantaggi:

  • produzione su commessa di qualsiasi dimensione e forma;
  • disponibilità di modelli a 5 camere;
  • alta qualità dei prodotti;
  • disponibilità all'acquisto;
  • sviluppo di linee adatte al clima russo;
  • riduzione e sigillatura del rumore;
  • 8 anni di garanzia.

Grazie all'utilizzo di linee di produzione tecnologicamente avanzate, l'azienda ha rifiutato di produrre prodotti di bassa qualità, lasciando nel suo assortimento la produzione di profili di categoria “A”.

Ciò significa che i sistemi di profili VEKA possono essere utilizzati in qualsiasi zona climatica, escludendo qualsiasi deformazione o distorsione.

Gli utenti non hanno riscontrato alcuna carenza.

Quando si sceglie una finestra in plastica, non bisogna dimenticare che la qualità dell'intero sistema dipende non solo dal profilo e dai vetri, ma anche dai raccordi utilizzati. I raccordi tedeschi si sono dimostrati i migliori, quindi dovrebbero essere preferiti.

#5. Kaleva - Produttore russo

Questa è la prima azienda russa ad organizzare la produzione a ciclo completo utilizzando un flusso di lavoro automatizzato.

Questo approccio consente di realizzare i prodotti dalla progettazione all'installazione.

Finestre in plastica Kaleva
Il basso costo combinato con una qualità decente consente l'installazione dei sistemi di profili Kaleva in appartamenti, uffici e case di campagna

Tra i produttori nazionali, l'azienda si concentra sui desideri e le esigenze dei clienti, offrendo un'ampia selezione di profili.

Specifiche:

  • paese di origine – Russia;
  • caratteristiche – organizzazione di un ciclo completo di lavoro;
  • Garanzia del produttore – 5 anni.

Le finestre con doppi vetri in plastica Kaleva si adattano facilmente a qualsiasi progetto di un appartamento o di una casa.

L'azienda offre un'ampia scelta di stili, tonalità e dimensioni dei profili.

Vantaggi:

  • ciclo completo di lavoro;
  • produzione su ordinazione;
  • prezzi accessibili;
  • prodotti di alta qualità;
  • adattamento al clima russo;
  • isolamento acustico e tenuta;
  • 5 anni di garanzia.

Sfortunatamente, il produttore viene deluso dai centri rivenditori, di cui ce ne sono circa 80 in tutto il Paese.Il processo di installazione delle finestre non è sempre organizzato in modo professionale ed efficiente.

L'unico inconveniente è che a volte i concessionari falliscono.

I sistemi di profili Kaleva non sono inferiori in termini di qualità e parametri tecnici alle finestre di produttori più noti. Un altro motivo per preferire questo marchio è il suo basso costo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Una guida per scegliere le migliori finestre in plastica sul mercato russo:

Analisi degli errori comuni riscontrati durante la selezione:

La vetratura di un appartamento, di un edificio residenziale o di un ufficio con finestre di plastica comporta il loro utilizzo per un lungo periodo di tempo.Quando si sceglie saggiamente, è importante tenere in considerazione il profilo in PVC adatto a determinate condizioni climatiche, sigillatura di alta qualità e raccordi affidabili di marchi rinomati.

Le finestre in PVC dovrebbero essere selezionate individualmente per ogni edificio e stanza specifici. È opportuno dedicare del tempo allo studio delle caratteristiche del design, nonché familiarizzare attentamente con i prodotti di vari produttori per selezionare, su questa base, la finestra ideale per condizioni specifiche.

E un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla questione dell'installazione della struttura. Anche una finestra scelta correttamente, se installata male, può diventare un vero disastro con freddo, correnti d'aria e mancanza di protezione dalle intemperie.

Lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza: il blocco di comunicazione si trova sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Finestre TZSK

    Vorrei anche sottolineare l'ampia varietà di design delle moderne finestre in plastica, che non è una questione primaria nella scelta, ma tuttavia la nostra esperienza dimostra che spesso è proprio questo parametro a suscitare il maggiore interesse tra il cliente. Fortunatamente il mercato non si ferma e ora c'è davvero spazio per espandersi sia in termini di colore dei profili (la laminazione permette di realizzare qualsiasi idea) sia in termini di ferramenta. Ma sicuramente l'attenzione principale dovrebbe essere rivolta alla qualità.

  2. Giulia

    Abbiamo KOMMERLING_88 mm perché la casa si trova lungo l'autostrada federale (oh mai! Non pensare mai di acquistare case del genere). Solo queste finestre ci aiutano, perché prima erano economiche: c'era rumore costante, polvere, scuotimento dei camion, i profili erano già piegati.Ma questi sono stati installati qualche tempo fa, certo la situazione è completamente diversa, il rumore è quasi impercettibile, i profili sono forti, siamo contenti, ma il piacere non è certo economico, lo dico subito, ma ne vale la pena

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico