Errori della lavatrice Bosch: risoluzione dei problemi + consigli per eliminarli

Le lavatrici del marchio Bosch sono considerate tra le più facili da usare.La comodità si esprime nel fatto che l'utente, nella maggior parte dei casi, può correggere autonomamente gli errori nella lavatrice Bosch, con una conoscenza minima.

Il sistema intelligente segnala i guasti visualizzandoli come codici sul display. Diamo uno sguardo più da vicino a ciò che segnalano.

Elenco dei codici e metodi di risoluzione dei problemi

I dispositivi sono rappresentati da serie come Maxx, Logixx, Classixx, Avantixx E Professionista domestico. I codici di errore visualizzati sul sensore di una lavatrice Bosch sono, nella maggior parte dei casi, gli stessi in tutte le serie.

N. 1. Problemi con la porta della macchina

Poiché il portello di carico non è chiuso abbastanza ermeticamente, viene visualizzato un codice F01. Assicurarsi immediatamente che la porta sia ben chiusa, riorganizzare la biancheria in modo che non interferisca con il corretto fissaggio dello sportello (è necessario sentire chiaramente un clic durante la chiusura).

Il problema potrebbe anche essere una maniglia del portello, parti della porta, parte della guida o elemento di chiusura difettosi. Se si rompono devono essere riparati o sostituiti.

Controllo della funzionalità delle parti del portello della macchina
Per correggere l'errore F1, è necessario verificare il funzionamento di tutte le parti del portello: elementi di fissaggio, maniglia, meccanismo di blocco corrispondente e parti adiacenti

Codice F16 indica che non è possibile avviare il lavaggio perché lo sportello non è chiuso. In questo caso, dovrai sbattere la porta e riavviare nuovamente il programma.

Se l'errore persiste, verificare la funzionalità della porta, della linguetta di chiusura, dell'elemento di chiusura e, se necessario, aggiornare le parti danneggiate. Controllare il cablaggio.

Smontaggio e riparazione della maniglia dello sportello della lavatrice
Spesso si riscontrano problemi nella maniglia della porta. Dovrebbe essere accuratamente smontato utilizzando un cacciavite e riparato, sostituendo gli elementi danneggiati

Se la serratura della porta non si chiude di colpo, lo schermo lampeggia F34. Questo è uno degli errori critici, quindi spegni immediatamente il dispositivo. Le cause principali potrebbero essere due. Il primo è che la porta non si chiude, il secondo è che la porta non si blocca automaticamente.

Nel primo caso, la porta non si chiude o non si riapre, oppure il portello non può chiudersi fisicamente (qualcosa è d'intralcio). Ciò accade perché la porta è inclinata a causa di una deformazione, oppure il gancio di chiusura non entra nell'apposito foro, oppure quando la guida in plastica è usurata.

Sostituzione delle parti danneggiate del portello
Per identificare le cause del malfunzionamento della porta (F34), è necessario smontarla e ispezionarla attentamente, controllare anche i bulloni, le cerniere e il sistema di chiusura

Nella seconda situazione, il problema è un elemento di blocco rotto, oppure un dispositivo di blocco intasato (sono entrati detriti o piccoli oggetti) o un modulo di controllo rotto (cosa che accade molto raramente).

Puoi risolverlo spegnendo il dispositivo. Successivamente, controlla la serratura, i cardini e la porta stessa, il sistema di chiusura e il suo cablaggio. Quindi, se necessario, le parti vengono riparate o sostituite. Il modulo viene controllato e, se è bruciato, è necessaria una sostituzione, se il software si è bloccato, è necessario eseguire nuovamente il flashing.

Errore critico F36 indica un malfunzionamento del sistema di chiusura (serratura rotta). Il motivo potrebbe essere un portello aperto o una mancanza di bloccaggio.Riavviare la macchina, verificare che la porta sia ben chiusa, osservare il cablaggio, le cerniere, la serratura e il modulo di controllo. Rinnovare o riparare parti.

Sostituzione della serratura della porta
Una delle cause principali dell'errore F36 è un elemento di blocco difettoso. La parte deve essere attentamente ispezionata e, se necessario, riparata o sostituita

Codice F61 indica che la porta ha un segnale errato (è aperta e chiusa contemporaneamente). Questo errore è critico, quindi premere immediatamente ON/OFF.

Il motivo potrebbe essere il blocco del modulo. Per risolvere questo problema, non accendere il dispositivo per 30 minuti. A questo punto, chiamare un tecnico o controllare personalmente il modulo, la serratura del portello (meccanismo di blocco) e il cablaggio.

N. 2. Errori dovuti a problemi di approvvigionamento idrico

Codice F02 appare sul display quando non c'è acqua. Questo errore può essere causato da:

  • guasto della scheda, della valvola di ingresso o del pressostato;
  • installazione errata del dispositivo;
  • il rubinetto che fornisce l'acqua è chiuso;
  • mancanza di acqua o pressione nella rete idrica;
  • filtro di riempimento intasato;
  • non si chiude abbastanza bene o lo sportello non si blocca.

Puoi risolvere questi problemi da solo. Per prima cosa riavvia il controller. Se questo è il problema, dovresti riscrivere il software o sostituire la scheda; in questo caso, utilizzare i servizi di uno specialista.

In caso contrario è necessario verificare che la macchina sia collegata correttamente; il tubo non deve essere schiacciato. Controllare la pressione dell'acqua nell'impianto e la maniglia del rubinetto che lo alimenta.

Pulizia del filtro del tubo di alimentazione
Pulire il filtro di ingresso (sciacquare la rete del tubo destinato all'alimentazione dell'acqua in pressione). Il filtro stesso si trova nel punto di collegamento del tubo di ingresso, nella parte superiore della macchina.

Ispezionare la valvola di ingresso, quindi il dispositivo di bloccaggio e ripararlo se è difettoso.Controllare il pressostato (sensore di pressione) e il cablaggio che porta al sensore per eventuali danni. Eseguire le stesse azioni con la porta.

Codice F03 viene visualizzato se si verificano difficoltà con lo scarico dell'acqua e le ragioni di questo errore possono essere diverse, ovvero:

  • il filtro dei rifiuti o il tubo della fogna sono intasati;
  • il tubo di scarico è intasato o deformato;
  • allungamento critico o rottura della cinghia di trasmissione;
  • malfunzionamento della pompa di scarico;
  • problema con il modulo.

Come eliminarli? Innanzitutto, dovresti controllare il filtro di scarico e pulirlo se necessario. Se il problema persiste, ispezionare il tubo di scarico per eventuali attorcigliamenti o posizionamento errato.

Reinstallarlo secondo necessità o pulirlo con prodotti chimici speciali. Controllare, correggere o sostituire la cinghia di trasmissione e fare lo stesso con la pompa. È meglio affidare il test della scheda principale a uno specialista.

Pulizia del filtro del sistema di scarico
Per correggere l'errore F03 è necessario pulire il filtro di scarico dell'acqua; per fare ciò è necessario rimuoverlo e sciacquarlo sotto un getto d'acqua. Il filtro si trova nella parte inferiore della macchina dietro un piccolo sportello

Codice F04 indica che c'è una perdita d'acqua. È necessario scollegare rapidamente il dispositivo dall'alimentazione per evitare scosse elettriche. Quindi chiudere l'acqua e trovare la fonte della perdita (ispezionare prima il punto in cui è iniziata) e controllare anche la tenuta di tutti i collegamenti.

Le ragioni di questo problema possono essere diverse: una perdita nel tubo, il filtro di scarico non è avvitato bene, problemi con l'erogatore, il manicotto di gomma si è strappato, il tubo di riempimento nel serbatoio dell'apparecchio o il serbatoio stesso è danneggiato, il tubo della valvola di ingresso è guasto, la pompa di scarico è usurata.

Motivi della perdita d'acqua nella lavatrice
Una causa comune di perdite è il danneggiamento del tubo o un collegamento allentato all'unità.Se danneggiato, il tubo deve essere sostituito

Per eliminarlo è necessario:

  • ispezionare il tubo, sostituirlo se danneggiato;
  • avvitare più stretto il tappo del filtro;
  • estrarre il contenitore del detersivo, sciacquarlo, asciugarlo e sostituirlo se danneggiato;
  • se la guarnizione non è troppo danneggiata provare a ripararla, se sono usurate sostituirle con altre nuove;
  • in caso di danni gravi sostituire il bracciale;
  • Se il serbatoio non funziona correttamente, deve essere sostituito.

Codice F17 si verifica se l'acqua non scorre. Su alcuni modelli questo errore potrebbe apparire come E17.

Il suo verificarsi può essere innescato da:

  • rubinetto a T chiuso per la fornitura di acqua;
  • pressione dell'acqua inferiore a 1 atmosfera;
  • filtro o tubo di alimentazione dell'acqua intasato;
  • la centralina elettronica o la valvola di aspirazione non funzionano;
  • Il pressostato ha smesso di funzionare.

Eliminare l'errore è semplice: aprire il rubinetto dell'alimentazione idrica, dopodiché il ciclo terminerà e la pompa scaricherà l'acqua in un paio di minuti. Riavviare la scheda elettronica e, se è questo il problema, sostituire l'unità o eseguire nuovamente il flashing.

Eliminare il filtro e qualsiasi ostruzione nel tubo, se presente. Controllare la tensione sulla bobina della valvola, nonché sul pressostato, sul controller del sensore e sul suo tubo, se necessario sostituire le parti.

Pulizia della valvola di aspirazione
Se per qualche motivo la macchina non aspira acqua, è necessario controllare che la valvola di ingresso e il tubo di alimentazione dell'acqua non siano danneggiati.

Quando l'acqua nella lavatrice non viene scaricata al momento giusto, il codice lampeggia F18.

Segni e tipi di errore:

  • l'acqua potrebbe scaricarsi lentamente a causa di un errore del programma, per lo stesso motivo la macchina si blocca prima di scaricarla;
  • drenaggio irregolare (a giorni alterni);
  • dopo il risciacquo non c'è scarico;
  • La biancheria non viene centrifugata.

Ciò accade a causa di un filtro “spazzatura” intasato, di un'errata installazione del tubo di scarico dell'acqua (potrebbe essere piegato), se la pompa non gira o un malfunzionamento del controller.

Controllo del tubo di scarico
Sul display verrà visualizzato l'errore F18 se la lavatrice Bosch ha smesso di scaricare l'acqua. Per prima cosa controlla attentamente il tubo di scarico dell'acqua, quindi controlla se il sifone a cui è collegato il tubo è ostruito

Per risolvere il problema, riavviare la lavatrice. Se il problema persiste, spegnere l'alimentazione, rimuovere il filtro e pulirlo dall'ostruzione.

Quindi eseguire i seguenti passaggi uno per uno:

  • il tubo deve essere raddrizzato e installato correttamente; controllare le lame (potrebbero essersi avvolti fili o detriti);
  • se la pompa è difettosa sostituirla;
  • controllare la centralina;
  • ispezionare il cablaggio che collega il modulo ad altri elementi; per risolvere tali problemi è meglio chiamare un tecnico.

Quando viene attivata la funzione Aqua-Stop, viene visualizzato un codice F23. È necessario scollegare immediatamente la macchina dalla rete, serrare la valvola, scaricare l'acqua e verificare la presenza di perdite.

Vassoio lavatrice con galleggiante
La versione più semplice del sistema AquaStop è una vaschetta con galleggiante che interrompe l'erogazione dell'acqua se viene rilevata una perdita.

Ispezionare anche i circuiti di collegamento per eventuali rotture, il tubo e il tubo di ingresso, il tubo con l'elettrovalvola e il pressostato. Tutti questi componenti devono essere sostituiti in caso di guasto.

Se il sensore di torbidità non funziona (cod F25), il programma terminerà il lavaggio senza risciacquo. Il motivo potrebbe risiedere nella formazione di calcare sul sensore dell'acqua, in un pressostato difettoso, in un tubo di riempimento o scarico intasato se entra acqua sporca.

I filtri di riempimento e scarico devono essere puliti. Sostituire il filtro dell'acqua (sensore di torbidità) o decalcificarlo.Per lavare il sistema, eseguire un lavaggio senza biancheria alla temperatura dell'acqua più alta. Contatta un idraulico o installa tu stesso un filtro di flusso. Sostituire le parti difettose.

Quando viene visualizzato il codice F29, ciò indica che non scorre acqua attraverso il sensore di flusso. I motivi possono essere diversi: la macchina è installata in modo errato, lo sportello è chiuso male, la pressione è assente o debole, la rete del filtro è intasata, la valvola di riempimento o il pressostato sono rotti.

Innanzitutto, controlla il portello, fai pressione e raddrizza i tubi. Quindi guarda il filtro, la valvola e il sensore di pressione. Dopo aver eliminato la causa principale, dopo 5 minuti inizierà il processo di drenaggio, quindi sarà possibile riprendere il ciclo interrotto.

Problemi con il sensore di flusso
Il codice F 29 indica problemi al sensore di flusso; in questa situazione è necessario un controllo approfondito di alcune parti della macchina

Se viene superata la quantità di acqua consentita (codice errore F31), il ciclo di lavaggio non verrà completato finché l'acqua non sarà scaricata. Questo è un errore critico; se si verifica, è necessario scollegare immediatamente il dispositivo dalla presa.

Si verifica a causa dell'installazione e del collegamento analfabeti del dispositivo, a causa di una violazione della posizione del tubo. Il pressostato, la valvola di aspirazione dell'acqua, la pompa o il controller risultano difettosi.

Sostituzione del pressostato
L'errore 31 si verifica spesso a causa del funzionamento improprio del pressostato. Per risolvere i problemi, è necessario testare il dispositivo e aggiornarlo se si rompe

Per risolverlo, normalizzare la posizione dei tubi, se necessario, installare una valvola speciale sul tubo di scarico e attivare la modalità di scarico. Se il problema persiste, reinstallare correttamente la macchina o controllare e sostituire la parte difettosa.

Numero 3. Il processo di riscaldamento è interrotto

Se ci sono problemi con il riscaldamento dell'acqua, il codice lampeggia F19. Il motivo potrebbe essere una bassa tensione o fluttuazioni di tensione, formazione di calcare, elemento riscaldante bruciato, malfunzionamento del sensore di temperatura o della scheda.

Elemento riscaldante ricoperto di incrostazioni
L'elemento riscaldante è la causa di numerosi errori nel funzionamento delle macchine Bosch. Deve essere accuratamente rimosso e pulito o sostituito con uno nuovo.

Per risolvere questo problema, riavviare il dispositivo e normalizzare la tensione. Se non ci sono modifiche, è necessario controllare e aggiornare il termostato, l'elemento riscaldante e il cablaggio ad esso. In alcuni casi, pulire l'elemento riscaldante dalle incrostazioni aiuta.

Riparazione dell'elemento riscaldante passo dopo passo
Il diagramma mostra la posizione dell'elemento riscaldante in un'auto Bosch e quali azioni è necessario intraprendere per rimuoverlo senza dolore

Codice F20 informa l'utente che si è verificato un riscaldamento non pianificato dell'acqua (la temperatura è superiore a quella impostata, le cose si stanno perdendo, il dispositivo si sta surriscaldando).

L'errore può essere causato da un errore del programma, da un termostato rotto o da un relè del riscaldatore guasto (riscaldatore). Ogni elemento deve essere controllato e sostituito, avendo prima disconnesso il dispositivo dalla rete.

Quando il sensore NTC (termistore) si guasta, il display si illumina F22.

Ci possono essere diverse ragioni:

  • il collegamento alla rete idrica è interrotto - nel sistema non circola abbastanza acqua, quindi non c'è riscaldamento;
  • bassa tensione nella rete elettrica o sua assenza;
  • guasto del controller, del suo cablaggio o del riscaldatore elettrico;
  • programma di lavaggio selezionato in modo errato;
  • guasto del sensore di livello o del termistore.

Per risolvere il problema, controllare il tubo di ingresso e la sua posizione. Quindi - la scheda elettronica; l'elemento potrebbe necessitare di riparazione o sostituzione. Potrebbe essere necessario riparare il cablaggio del modulo o il circuito elettrico a causa di contatti bruciati. Controllare l'elemento riscaldante e la funzionalità del sensore di temperatura, aggiornare se si rompono.

Guasti elettrici
Spesso, il mancato funzionamento della macchina e il riscaldamento dell'acqua sono associati a una violazione dell'isolamento del cablaggio interno di sensori e componenti del sistema. In questo caso, dovrai smontare l'unità e sostituire i cavi danneggiati.

Testare il funzionamento del pressostato e se è rotto sostituirlo. Ha senso collegare uno stabilizzatore che ti “salverà” dagli sbalzi di tensione.

Codice F37 significa che i problemi con il riscaldamento dell'acqua sono associati a un guasto del sensore NTC. In questo caso, il sensore stesso o il cablaggio che porta alla scheda potrebbero rompersi.

Tieni presente che esistono diversi sensori: bimetallici, riempiti di gas, elettronici. Ognuno di essi richiede riparazioni diverse. Escludere immediatamente un guasto del sistema e controllare il termistore, il cablaggio, la scheda di controllo, quindi sostituire le parti necessarie.

Sensore di temperatura nella macchina
Viene mostrata la posizione del sensore di temperatura in una lavatrice Bosch e come raggiungerlo per la sostituzione o l'ispezione

Un cortocircuito del termistore verrà visualizzato come F38 sullo schermo. Dovresti spegnere immediatamente la macchina dalla rete. La causa dell'incidente potrebbe essere un guasto del termistore, picchi di tensione o un malfunzionamento del modulo. Dovresti ispezionare il sensore NTC e controllare la tensione, spegnendo prima la lavatrice dalla rete.

N. 4. Problemi con i sensori

Se il display mostra F26, allora potrebbe essere rotto il sensore di pressione (pressostato) della macchina, che protegge l'apparecchio da problemi di tensione; è necessario anche per misurare la quantità di acqua nel serbatoio.

Questo è un errore critico, devi risolverlo in questo modo:

  • spegnere la lavatrice per 30 minuti. (pulsante ON/OFF) per riavviarlo;
  • verificare il funzionamento del pressostato;
  • verificare che i circuiti di collegamento non siano interrotti.

Se questo sensore non è configurato, verrà visualizzato F27. In questo caso è necessario riavviare la macchina, controllare il pressostato, il cablaggio, la pressione dell'acqua e il tubo di carico. Se necessario, correggere i problemi o sostituire le parti rotte.

Quando non c'è acqua nel serbatoio, lampeggia F28. Ciò accade a causa di un sensore di flusso difettoso. Per prima cosa, riavvia il sistema. Quindi diagnosticare il sensore di flusso, la valvola di riempimento e controllare anche il cablaggio per eventuali guasti (sono entrati detriti, nessuna pressione). Aggiorna le parti difettose.

Se il sensore di flusso si guasta e produce un valore troppo alto o, al contrario, basso, è possibile visualizzare il codice sul display F60. La causa potrebbe essere una pressione bassa o alta nella fornitura d'acqua, problemi con la valvola di riempimento, mancanza di acqua nel sistema, guasto del sensore di livello o del circuito stampato, guasto del blocco o del riscaldatore o problemi con la pompa di scarico.

Sostituzione della valvola del tubo di ingresso
Se il motivo del guasto della lavatrice risiede in un malfunzionamento del tubo di carico e della valvola, è necessario sostituirli con parti nuove

Controllare che il cablaggio, il sensore di flusso e il filtro nella valvola di riempimento funzionino correttamente. Se c'è un problema con l'impianto idraulico, può essere facilmente risolto da solo o invitando uno specialista. In altre situazioni, è necessario controllare tutte le parti specificate e sostituirle.

Codice F59 appare quando il sensore 3D non funziona e si verifica un errore di misurazione. Il motivo è un errore del modulo, il cavo della scheda elettronica si stacca, il sensore è bruciato o difettoso.

In una situazione del genere, è necessario prima riavviare il dispositivo, quindi verificare la posizione corretta del magnete, del cablaggio e del sensore 3D del dispositivo, del modulo e risolvere il problema.

Cause di guasto con codice 29
Il motivo del malfunzionamento del sistema di sensori potrebbe essere un guasto nel collegamento all'unità di controllo della lavatrice.Puoi aggiustarlo da solo

N. 5. Rotazione del tamburo errata

La velocità del motore non realistica che non può essere controllata fa apparire il codice. F42. L'errore è critico, quindi riavvia il dispositivo utilizzando il pulsante di accensione e controlla il modulo.

Anche F42 può verificarsi a causa di un sensore TACH danneggiato (controlla la velocità del dispositivo), a causa di un guasto al motore o di un malfunzionamento del triac a bordo. Il problema può essere corretto sostituendo il sensore velocità, riparando il motore e il suo cablaggio o una sezione della scheda elettronica.

Se il motore è bloccato e il tamburo non gira affatto, il codice è visibile F43. Questo errore critico si verifica perché la biancheria rimane incastrata tra il cestello e la vasca.

Per risolverlo, è necessario:

  • riavviare la macchina;
  • verificare se è stato superato il limite di carico della biancheria;
  • verificare la funzionalità del generatore TAKH;
  • Verificare che il modulo e il cablaggio funzionino correttamente.

Questo errore richiede una riparazione immediata. Controllare quindi il tamburo e le parti interne dell'apparecchio e, se necessario, sostituirle.

Possibilità di incendio
Se il problema è nel motore, non è possibile utilizzare la lavatrice, poiché ciò potrebbe causare un cortocircuito e un incendio. Se si verifica l'errore F43, scollegare immediatamente la macchina per evitare incidenti.

Quando non c'è rotazione solo nella direzione opposta, puoi vedere F44. L'errore è critico, quindi è necessario abilitare un riavvio, quindi controllare il modulo e le parti responsabili della rotazione.

Un malfunzionamento può essere causato da un triac guasto, da uno squilibrio del tamburo, da un serbatoio sovraccarico o da un relè di inversione rotto. È necessario, dopo aver effettuato un primo test, sostituire il triac sulla scheda, relè o controller.

N. 6.Malfunzionamenti del motore

Dietro il codice F21 un guasto al motore è nascosto, poiché da esso dipende la rotazione del tamburo. Quando vedi questo codice, devi immediatamente interrompere il lavaggio, scollegare il dispositivo, scaricare l'acqua, rimuovere la biancheria, pulire l'interno del cestello e chiamare un tecnico.

La causa di questo errore potrebbe essere la seguente:

  • carico di biancheria troppo grande;
  • allungato o danneggiato cintura di sicurezza;
  • guasto della scheda di controllo;
  • rottura del sensore TAKH, spazzole motore usurate;
  • guasto del motore stesso;
  • un oggetto bloccato nel serbatoio, che ne blocca la rotazione;
  • I cuscinetti sono usurati e perdono.

Per risolvere, controllare la cinghia di trasmissione per eventuali rotture: potrebbe essere necessario correggerla o aggiornarla.

Riparazione della cinghia di trasmissione
L'integrità della cinghia di trasmissione è la chiave per il buon funzionamento del motore della lavatrice. Dovrebbe essere controllato per danni e strappi.

Ispezionare il cablaggio e l'unità di controllo, i fili e i contatti: a volte potrebbe essere necessario sostituire il modulo. Se la macchina funziona con un commutatore anziché con un motore ad azionamento diretto, la sua parte importante, ovvero le spazzole di carbone, potrebbe danneggiarsi. Non possono essere riparati e richiedono la sostituzione.

Spazzole di carbone
Le spazzole di carbone sono una delle parti fondamentali del motore della macchina Bosch; se vengono rilevati guasti, sostituirli con altri nuovi.

Successivamente, testare il motore, ripararlo o sostituirlo con uno nuovo se necessario, smontare il corpo della lavatrice e rimuovere il corpo estraneo, rinnovare i cuscinetti.

Se si verificano problemi con il funzionamento del motore, si verifica un errore critico E02. Spegnere immediatamente il dispositivo, altrimenti rischio di incendio nel cablaggio o nel motore e chiamare un tecnico. Controllerà se le spazzole di grafite del motore, il motore, la sua resistenza, i contatti di collegamento, i moduli chiave, nonché i moduli motore e il sensore TAKH sono in buone condizioni.

N. 7. Malfunzionamenti del software e protezione del sistema

Codice F67 indica un guasto o un surriscaldamento della scheda (controller). Riavviare immediatamente la macchina. Se il codice ricompare, potrebbe esserci un errore o un guasto nella codifica della scheda tra il modulo di potenza e quello di controllo.

È necessario chiamare uno specialista per sostituirlo con una nuova parte funzionante o riprogrammare il modulo. La riparazione della scheda è possibile se il processore è perfettamente funzionante.

Riavviare il programmatore della lavatrice
Grazie al modulo di controllo, tutta l'elettronica della lavatrice funziona, a volte può congelarsi. Pertanto, se si verificano errori, riavviare prima il sistema spegnendolo per 30 minuti

Codice E67 visibile se il modulo della lavatrice è guasto. L'errore può essere visualizzato a causa di tensione instabile, cablaggio difettoso o fluttuazioni di rete, guasto o esaurimento di parti chiave (condensatori, grilletti, fusibili) o pressione irregolare dei pulsanti del pannello di controllo.

Se il modulo si surriscalda, per riavviarlo scollegare la macchina dalla presa di corrente per 30 minuti. Quando la tensione si stabilizza, il codice dovrebbe scomparire. Chi ha competenze tecniche potrà riparare autonomamente la scheda e sostituire la scheda, riprogrammare la centralina, altrimenti chiamare uno specialista.

Riparazione del modulo
Per riparare da soli il controller, è necessario possedere determinate competenze tecniche. Se non sei sicuro delle tue capacità, chiama uno specialista

Quando viene attivata la protezione funzionale della macchina, il display visualizza F63. L'errore può verificarsi dopo un cortocircuito. La causa potrebbe essere un malfunzionamento del software o un guasto del processore.

Per risolverlo, è necessario reimpostare il programma accendendolo/spegnendolo, quindi vedere come funziona il modulo. Codice F63 non visualizzato: va tutto bene.Altrimenti, dovresti chiamare uno specialista per condurre una diagnosi completa e scoprire la causa del problema.

Problemi con il consiglio
L'errore critico F63 si verifica se viene attivata la protezione funzionale. Se i nostri consigli non aiutano, dovresti chiamare uno specialista per diagnosticare il problema.

Potrebbero esserci diversi motivi simili. Molto spesso, la macchina può eliminare gli ingorghi o una macchina automatica. Ciò si verifica a causa di un guasto dell'elemento riscaldante, del pulsante "Start" o del motore. La causa principale del guasto dell'elemento risiede nell'elevata umidità o nei contatti ossidati; sono loro che fanno staccare le spine o la macchina.

Se la macchina non si avvia e viene visualizzato F40, ciò significa che si è verificato un guasto nella rete di alimentazione. In parole semplici, la lavatrice non si avvia.

Questo errore può verificarsi quando:

  • tensione inferiore a 190 W;
  • se si verificano ingorghi o si rompe una macchina;
  • L'RCD viene attivato;
  • il cavo, la spina, la presa sono rotti o il filtro antiinterferenza è danneggiato.

La causa potrebbe anche essere un guasto del pulsante o della scheda di avvio.

In questi casi, è necessario consultare un elettricista per risolvere il problema oppure controllare e sostituire personalmente le parti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per gli utenti esperti, di seguito sono riportate consulenze video visive su come risolvere da soli alcuni malfunzionamenti di una lavatrice Bosch.

Il video mostra come resettare i codici errore F 21-26 ed accedere al test di servizio:

Correzione visiva dell'errore F 17 in una macchina Bosch con commenti sulle possibili cause di malfunzionamenti:

Come rimuovere l'elemento riscaldante da una lavatrice Bosch? L'autore illustra l'intero processo, commentandolo in dettaglio:

In caso di guasto, non perdetevi. È necessario analizzare in modo sensato la situazione utilizzando i nostri consigli e anche studiare le istruzioni con suggerimenti.E avendo conoscenza di tutti i malfunzionamenti delle macchine Bosch, puoi affrontarli facilmente.

Se hai esperienza personale nella risoluzione dei problemi di una lavatrice Bosch, condividila con i nostri lettori. Raccontaci che tipo di guasto hai riscontrato e come lo hai risolto. Scrivi i tuoi commenti, fai domande: il blocco dei contatti si trova sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Romanzo

    Perchè Bosch? La mia porta (nella zona delle cerniere) era deformata su una lavatrice LG, l'ho anche riparata da solo - ora è tutto ok.
    Ero confuso dall'errore F40 nell'elenco. Sul serio? Succede anche questo? Mi aspettavo che la lavatrice semplicemente non funzionasse e che fosse protetta dalla caduta delle spine (automatica). Si scopre che non è così sicuro per i bambini usare la macchina da soli.. Non ci sono parole.

    • Alessandro

      I codici di errore variano a seconda del produttore, quindi ogni marca ha il proprio materiale. Ce n'è anche uno per la tua lavatrice LG.

      Per quanto riguarda l'errore F40, segnala problemi con il sistema di alimentazione della lavatrice, quindi è necessario esaminarne la causa.

  2. Olesya

    A volte questo sistema è semplicemente difettoso. Abbiamo ricevuto gli errori F2 e F3, anche se tutto andava bene con il filtro e l'approvvigionamento idrico. Di conseguenza, si è scoperto che il problema riguardava la pendenza dello scarico (abbiamo una casa privata, lo scarico della fognatura non aveva una pendenza sufficientemente ripida). La lavatrice funzionava correttamente, ma l'errore si verificava periodicamente. Il maestro invitato ha detto di ignorarlo.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao. Mi dispiace, ma batterei le mani del tuo padrone e gli toglierei la licenza (dubito che ne abbia una).Rovinerai il tuo dispositivo e i tuoi vestiti non verranno lavati correttamente. Come si fa a convivere con uno scarico del genere e qual è il problema nel sollevare gli impianti idraulici più in alto?

  3. Larissa

    I malfunzionamenti si verificano assolutamente in qualsiasi lavatrice. Questi sono gli elettrodomestici. Non focalizzerei l'attenzione solo su Bosch. Personalmente, mi piace molto l'auto. Le alte prestazioni sono uno dei vantaggi più importanti. Per qualche ragione, i russi prima rompono le cose e poi leggono le istruzioni. Inizio sempre a studiarlo per primo. Puoi gestire tu stesso i guasti semplici, ma è meglio lasciare quelli gravi agli specialisti del centro assistenza.

  4. Pietro

    E se ho un vecchio televisore verticale senza display, come faccio a sapere il codice errore? Dove dovrei vederlo?

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao, sarebbe carino se potessi indicare il modello della tua lavatrice. Per il futuro, lascerò una piccola istruzione per coloro che riscontrano un problema simile. La conclusione è questa: il codice di errore è determinato dagli indicatori accesi o lampeggianti: questo è molto importante. Cioè, in base a quali indicatori sono accesi o lampeggianti, si determina il codice di errore dalla tabella. Quindi leggi cosa significa questo errore.

      Allego istruzioni con immagini che indicano la marcatura degli indicatori, la combinazione degli indicatori corrispondenti ai codici di errore e la decodifica dei codici di errore. Viene mostrato un esempio utilizzando una lavatrice verticale Bosch Classics 5.

      Foto allegate:
  5. Paolo

    E il mio si lava, ma quando è il momento di centrifugare o scaricare, la macchina emette solo un leggero ronzio, ma lo scarico non avviene e dice freddo quando la metti nello scarico, quale potrebbe essere il problema?

  6. Ciao! Lavatrice Bosch, errore E 72. Non sono riuscito a trovarne una simile in nessun libro di consultazione…. Dimmi, cosa potrebbe essere? L'auto ha poco più di un anno(((

  7. Amore

    Lavatrice Bosch serie 6. Il cicalino si attiva ad intervalli di circa 3-5 minuti. Tuttavia non dà alcun errore. Il cicalino si attiva anche se rimane scollegata per diversi giorni. Cosa potrebbe essere?

  8. Lyudmila

    Recentemente ho acquistato una lavatrice Bosch WLR245H30E. La mia vecchia macchina Bosch è durata quasi 27 anni. Ha funzionato correttamente, ma quest'anno è trapelato e anche prima di quest'autunno è trapelato. Non ho sfidato il destino e ho deciso che era ora di cambiare la mia tecnica. Ma oggi, dopo averla lavata più volte nel corso di una settimana, la mia nuova macchina ha chiuso la portiera e non riesco ad aprirla. Verso la fine del lavaggio cominciò a emettere qualche rumore. Il display mostrava -10 e :35. Sono molto turbato, non so perché
    è successo. Ho chiamato il servizio clienti. Hanno promesso di mandare un tecnico domani. Aspetterò.

  9. Dmitrij

    Ciao! Ho una lavatrice Bosch Classixx 6 VarioPerfect. Durante il periodo di inattività viene raccolta l'acqua. Gli errori non vengono visualizzati. Il lavaggio sta andando bene. Dimmi, per favore, cosa fare?

    • Amministrazione

      Buon pomeriggio. È necessario contattare un centro diagnostico per la riparazione della lavatrice.

  10. Olesya

    Lavatrice Bosch Maxx 5, 11 anni. Non scrive alcun errore, ma ha iniziato ad attaccarsi al lavaggio e non passa al risciacquo. Ieri quando si lavava la porta era calda, oggi no. È necessario risciacquare passando forzatamente alla modalità Risciacquo.

    • Amministrazione

      Buon pomeriggio. Per una risposta precisa su quale sia esattamente il malfunzionamento, è necessario contattare uno specialista.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico