TOP 12 migliori tagliasiepi: recensione, qualità, prezzo
Puoi anche tagliare un cespuglio o tagliare i giovani germogli sul sito usando strumenti manuali.Ma solo se devi farlo un paio di volte all'anno e in una piccola area. In altri casi, i decespugliatori vengono in soccorso. È con il loro aiuto che puoi liberare i tuoi letti o il tuo prato da fastidiose escrescenze.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa cercare quando si sceglie
Un tagliasiepi è il nome generale di un dispositivo meccanizzato per tagliare resti densi e solidi di erba, rami e germogli che si fanno strada attraverso il terreno. Quale tagliasiepi è meglio acquistare dipende dallo scopo di utilizzo. In generale, è più pesante dei tagliabordi tradizionali e dei tagliabordi elettrici, poiché utilizza un motore più potente e uno speciale utensile da taglio. Inoltre, la forma e le dimensioni delle parti taglienti possono differire tra i diversi modelli, a seconda della capacità e dello scopo principale.
Tipicamente viene utilizzata una fresa, una lunga asta seghettata con un bordo affilato o un coltello corto a pettine con diversi denti.
L'opzione più comune è una lunga asta con denti mobili. La dimensione dell'asta e dei denti, nonché la velocità di movimento, dipendono dal modello specifico e dalla natura del materiale che si prevede di tagliare su cespugli o alberi.
È chiaro che la potatura richiede un certo sforzo fisico, quindi quando si sceglie un tagliasiepi bisogna prestare attenzione all'impugnatura dell'impugnatura.I modelli a benzina e con cavo ad alta potenza sono generalmente progettati per il funzionamento a due mani. I decespugliatori sono più semplici, alimentati a batteria, solitamente realizzati per essere impugnati con una sola mano e con un tagliente piccolo.
Quando si sceglie un modello, è necessario prestare attenzione a:
- peso dell'utensile;
- potenza del motore;
- qualità del tagliente, alcune aziende produttrici producono lame in acciaio speciale;
- formato coltello: monofacciale o bifacciale;
- caratteristiche del motore;
- Durata di funzionamento dipendente dalla carica della batteria o dalla capacità del serbatoio.
È chiaro che i modelli più potenti sono realizzati con un motore a benzina, solitamente a due tempi. Se possibile, è meglio scegliere l'opzione con un motore a benzina leggero. Più leggero è il peso, più facile è lavorare. Di solito è necessario tenere lo strumento a distanza di un braccio per raggiungere le cime dei cespugli o tagliare la parte superiore di una siepe.
La versione classica è progettata più come una normale motosega o un grande tagliacapelli.
Esiste un altro tipo di strumento che può essere classificato approssimativamente come trimmer. Sono modelli ad asta; al posto del coltello piatto, sull'asta è installata una fresa. Può anche essere utilizzato per formare il volume dei cespugli, selezionare i germogli o potare la chioma degli alberi.
Questo è interessante! Tagliaerba elettrico – valutazione dei migliori modelli + sottigliezze di scelta. Perché il rifinitore non si avvia?. Il tosaerba non si avvia: cause dei guasti e metodi di risoluzione dei problemi fai da te.
Produttori e modelli di decespugliatori
Il mercato del giardinaggio e delle attrezzature manuali speciali per la cura delle piante è un business enorme.Tradizionalmente, le grandi aziende produttrici di attrezzi da giardino occupano una posizione di leadership in questa nicchia:
- Bosch;
- Makita;
- Black&Dekker;
- Gardena.
Gli strumenti di queste aziende sono apprezzati principalmente per l'alta qualità della meccanica, delle trasmissioni delle seghe, dei cambi, dei motori, sia elettrici che a benzina.
Puoi anche acquistare una versione cinese più economica. Molto spesso, le aziende manifatturiere cinesi copiano ben lontano dai modelli peggiori. Tale strumento risulta essere più economico, ma l'affidabilità e la durata rimangono basse.
Pertanto, puoi acquistare un dispositivo ovviamente di alta qualità, ma molto costoso, oppure limitarti al suo clone asiatico.
Se confrontiamo gli strumenti in termini di affidabilità e qualità del lavoro, i leader nella nicchia dei tagliasiepi a benzina saranno Makita, Gardena e Ryobi. Solitamente occupano il primo posto nella classifica dei migliori tagliasiepi in termini di affidabilità e facilità d'uso.
I migliori tagliasiepi a benzina
Quando si sceglie la versione a benzina dell'utensile, prima di tutto è necessario prestare attenzione a 2 parti principali: la sega a coltello e il motore stesso. Entrambe le parti devono essere quanto più affidabili, durevoli e facili da personalizzare possibile. Dovrai farlo costantemente, proprio come succede con una motosega.
Inoltre, è necessario prestare attenzione alla presenza di protezione da talee volanti, segatura e pezzi di foglie. Uno strumento con un motore a benzina è uno dei più potenti, quindi i detriti volano ai lati con grande velocità.
Husqvarna 545FX
Oggi Husqvarna è il top dei migliori dispositivi a benzina che si possono trovare sul mercato. Principalmente a causa del motore.Se il cambio o la trasmissione del coltello da taglio possono in qualche modo essere sostituiti o regolati, con un motore a benzina scadente il decespugliatore creerà un numero enorme di problemi con arresti frequenti e funzionamento instabile.
I motori indistruttibili svedesi sono costosi, ma durano a lungo e resistono alla manutenzione più barbara. Tutto grazie all'alta qualità del metallo, dell'assemblaggio e del rivestimento speciale delle parti. È chiaro che i tagliasiepi Husqvarna hanno una trasmissione e uno strumento affidabili.
Se hai bisogno di uno strumento per grandi volumi, puoi scegliere Husqvarna 545FX. Design classico del braccio, il motore è in alto dietro la parte posteriore, nella parte inferiore della console è presente una trasmissione con fresa rotante. I gas di scarico non interferiscono con il lavoro e il sistema di sospensione del decespugliatore su cinghie larghe con supporto sulla schiena e sulle spalle rende più confortevole il taglio di rami e legno morto.
Caratteristiche:
- Peso in posizione di lavoro – 8,4 kg.
- La potenza del motore a benzina è di 2,3 kW (3 CV).
- Consumo di carburante – 1,2 l/ora.
- La larghezza di taglio del coltello decespugliatore è di 24 cm.
- Il design del braccio sospeso è più comodo da usare rispetto alle versioni a benzina con lame seghettate piatte.
- Meno vibrazioni.
- Minore sforzo per le mani, poiché l'intero peso del motore e del telaio viene trasferito alle sospensioni a cinghia.
Facile avviamento di un motore a benzina. Per i motori potenti dotati di coltello seghettato posto sul motore, l'avviamento con autoavvolgente, anche a caldo, richiede uno sforzo fisico notevole.
L'unico svantaggio dell'Husqvarna 545FX è la dimensione ridotta del tagliente della fresa. Con un tagliasiepi ad asta devi fare più passaggi, mentre con un coltello piatto taglia tutto in una volta sola. Inoltre, il prezzo per Husqvarna 545FX è chiaramente troppo caro: 87 mila rubli.
Stihl HS45
Un modello popolare per l'uso in casa, in giardino o in campagna. La Stihl HS 45 è progettata secondo il design classico con una lama piatta a doppia faccia, lunga 60 cm.Nel suo aspetto e nel design della guida di un motore a benzina, la Stihl ricorda per molti versi una normale motosega, quindi usando una spazzola la taglierina richiederà mani forti. Il peso dello strumento preparato per il lavoro è di 5 kg.
La lama è coperta da una copertura, quindi è sicuro lavorare. È vero, devi farlo con le cuffie, poiché il livello del suono durante lo scarico raggiunge i 110 dB. Grazie all'alta qualità del metallo e alla speciale forma dell'affilatura dei denti, la lama taglia facilmente rami fino a 10 mm di spessore.
Caratteristiche:
- Potenza del motore – 0,75 kW (1 CV).
- Lunghezza totale – 110 cm (motore più coltello).
- Consumo di carburante (benzina più olio) – 350 ml/h.
- Serbatoio integrato da 225 ml.
Lo scopo principale dello Stihl HS 45 è il taglio di siepi e arbusti ornamentali. Utilizzare nella progettazione del paesaggio. Puoi tagliare brevemente il legno morto e i grandi steli di arbusti legnosi. Ma questo tipo di lavoro non dovrebbe superare il 5% del tempo operativo.
Se usi Stihl HS 45 solo per rami sottili, la durata dell'utensile sarà di almeno 2mila ore. Almeno Stihl offre una garanzia di 24 mesi sul tagliasiepi. dal momento dell'acquisto.
Husqvarna 122HD45
Un'altra versione del decespugliatore dell'omonima azienda svedese. In questo caso, l'unità è realizzata secondo il più familiare schema di montaggio a sbalzo per coltelli piatti. L'Husqvarna 122 HD45 ha un utensile a doppio taglio con una lunghezza di 60 cm.
La parte principale del decespugliatore – il motore – è realizzata secondo il tradizionale design Huksvarna. In realtà, questo è un motore a benzina standard da 0,82 litri. Con. (0,6 kW).Motori simili a due tempi vengono utilizzati per tosaerba e decespugliatori elettrici manuali.
Caratteristiche:
- Peso – 4,5 kg.
- Il consumo di carburante al carico massimo è di 300 ml/h, al minimo di 180 ml.
- Il diametro massimo di un ramo che può essere tagliato con l'utensile è di 20 mm, mentre una coppia di denti si apre fino a 28 mm durante il funzionamento.
- La pressione sonora allo scarico del motore è di 101 dB, a livello delle orecchie dell’operatore – 97. Quindi, quando si lavora con un tagliasiepi, è necessario utilizzare le cuffie.
In generale, la velocità di taglio è piuttosto elevata. Nonostante Husqvarna 122 HD45 abbia la potenza motore più bassa rispetto ai suoi concorrenti, il motore è reattivo e prende velocità molto rapidamente. È chiaro che è lontano dal livello dei modelli elettrici, ma, secondo le recensioni dei proprietari, le sensazioni quando si tagliano i cespugli sono più o meno le stesse di quando si lavora con un tagliasiepi di rete.
L'Husqvarna 122 HD45 è prodotto in fabbriche in Cina, quindi la qualità costruttiva è inferiore e la garanzia dell'azienda è di soli 12 mesi. Prezzo – 31 mila rubli.
PATRIOT SLP 800
Dispositivo pesante, ma allo stesso tempo potente e affidabile prodotto in Cina. Sviluppato dalla casa madre negli Stati Uniti, prodotto in una fabbrica in Cina. Come la maggior parte dei modelli americani di utensili manuali con motore a benzina, il Patriot si distingue per peso, dimensioni, resistenza e consumo di carburante elevati.
Caratteristiche del PATRIOT SLP 800:
- Peso (motore più coltello piatto) – 6 kg;
- Potenza motore 1,4 CV;
- Dimensioni di un coltello a doppia lama: lunghezza 80 cm, spessore taglio 10 mm;
- Consumo di carburante (benzina A92 più olio per motori a due tempi) – 380 ml/h. Un serbatoio con una capacità di 450 ml è sufficiente per 60-70 minuti di lavoro.
Questo è più che sufficiente, poiché lavorare con una lama enorme con un decespugliatore del peso di 6 kg è difficile anche per una persona fisicamente forte. Il vantaggio principale del Patriot è la sua coppia elevata a basse velocità. Se un ramo spesso (più di 25 mm di diametro) cade sotto la lama del tagliasiepi, lo strumento non si fermerà, ma morderà fino alla fine il legno morto.
Ma questa non è ancora una motosega, quindi non è consigliabile sperimentare materiale più spesso di 25 mm. L'utensile affronta tutti i tipi di crescita eccessiva, legno morto e arbusti, ma non può essere utilizzato per tagliare il legno. Il design del coltello è tale che il taglio viene effettuato a una profondità ridotta, il motore è potente, quindi se non si rispettano i limiti dimensionali, è possibile semplicemente rompere il cambio o il fissaggio della parte tagliente dell'utensile.
Prezzo RUB 18.900, 3 anni di garanzia.
I migliori tagliasiepi a filo
Rientrano nella categoria gli utensili dotati di motore elettrico DC alimentato da rete a 220 V. I tagliasiepi a filo stanno progressivamente sostituendo quelli a benzina per diversi motivi:
- Non è necessario respirare i fumi della benzina bruciata. Non è necessario preoccuparsi della benzina e dell'olio lubrificante.
- Condizioni di lavoro più confortevoli, meno rumore, nessuna necessità di utilizzare le cuffie.
- I modelli elettrici con cavo sono più leggeri di quelli a benzina.
Uno strumento con cavo viene generalmente utilizzato per tagliare rami o tagliare siepi vicino a una casa. Pertanto, il fatto che collegare un tagliasiepi richieda un lungo trasporto non incide particolarmente sul livello di comfort. Ma la prolunga della rete portante deve avere conduttori con una sezione trasversale di almeno 1,5-2 mm2 e non più lungo di 30 m.Altrimenti, la caduta di tensione sulla prolunga sarà elevata e il motore elettrico non svilupperà la potenza richiesta.
GARDENA ComfortCut 550/50
Il tagliasiepi è prodotto in Germania, quindi l'affidabilità di tutte le parti dello strumento è superiore a quella dei concorrenti cinesi. Ma allo stesso tempo il prezzo è più alto. Oggi GARDENA ComfortCut 550/50 costa 16mila rubli. Questa è l'opzione quando si acquista un decespugliatore una volta per 20 anni di utilizzo, in modo da non avere problemi con la riparazione e la manutenzione del motore.
Caratteristiche:
- Peso – 3,6 kg.
- La lunghezza del tagliente del coltello è di 50 cm, la lama ha denti unilaterali.
- Potenza motore – 550 W.
- Allo stesso tempo, la forza sulla parte mobile del coltello è circa il doppio di quella della maggior parte delle versioni a benzina.
Il design è affidabile, la maniglia non è telescopica e non è regolabile, ma l'impugnatura è comoda, quindi puoi lavorare con il dispositivo senza provare disagio per il peso dello strumento.
Black&Decker BEHTS301
Una versione più potente del tagliasiepi a filo del famoso marchio Black & Decker. Ora il marchio e lo strumento stesso appartengono alla RPC. Prezzo – 7700 rubli.
In termini di caratteristiche di base, BEHTS 301 è leggermente inferiore a Gardena. Ad esempio, la potenza del motore è di soli 500 W, mentre il concorrente ne ha 550. Ma allo stesso tempo, il decespugliatore si è rivelato molto più leggero, 2,47 kg, e nel design è apparsa una maniglia aggiuntiva per una presa più sicura con entrambe le mani.
Un altro vantaggio riguarda il design del coltello. È bilaterale. Inoltre, all'estremità della lama è presente una sega con una tacca fine. Cioè, con l'aiuto di un decespugliatore puoi tagliare facilmente rami secchi con un diametro fino a 35 mm. Quindi, oltre a coltivare l'aspetto di una siepe, il Black+Decker BEHTS301 può essere utilizzato per potare gli alberi in giardino e anche per segare il sottobosco.Non sarà possibile tagliare la legna da ardere come con una sega elettrica, ma è possibile rimuovere la legna morta e tagliare la legna morta per accendere la stufa.
Ryobi RH5150
Il tagliasiepi è un popolare marchio giapponese, ma lo strumento è prodotto in Cina. Le sue caratteristiche corrispondono grosso modo al modello standard di media potenza:
- Motore – 500 W.
- Peso – 2,4 kg.
- Lunghezza del pneumatico – 500 cm.
- Il diametro massimo di taglio è 22 mm.
C'è una maniglia aggiuntiva e uno scudo protettivo. Ma il vantaggio principale del tagliasiepi Ryobi RH5150 è la qualità del coltello. È a doppia faccia, la lama è forgiata, con un bordo dalla forma speciale affilato e ulteriormente lucidato con un disco diamantato. Il decespugliatore taglia molto delicatamente, anche i rami secchi vengono tagliati senza troppi sforzi.
C'è un grilletto aggiuntivo sulla maniglia anteriore. Deve essere premuto con la mano quando si lavora con un tagliasiepi. Se lo lasci cadere o semplicemente lo lasci andare, il motore si spegnerà immediatamente.
Il prezzo dello strumento è di 5.600 rubli, una garanzia del produttore per 5 anni di funzionamento.
MakitaUH5580
Un marchio giapponese famoso per i suoi utensili elettrici durevoli e di alta qualità. Makita UH5580 è prodotto negli stabilimenti dell'azienda in Cina. La maggior parte dei componenti proviene dal Giappone. Un decespugliatore potente e pesante progettato per resistere all'uso continuo per diverse ore di potatura dei cespugli.
Caratteristiche:
- Peso – 4,2 kg.
- Potenza motore elettrico – 670 W.
- La lunghezza del coltello a doppia faccia è di 55 cm.
- La potatura è possibile per arbusti con rami fino a 21 mm di spessore.
Il tagliasiepi utilizza una frizione di rilascio, simile a quella presente sulle motoseghe elettriche e a benzina. Per funzionare è necessario tenere premuto e premere il grilletto in modo che la frizione dei dischi del motore trasmetta la coppia alla trasmissione del coltello.
Una caratteristica speciale del modello è l'uso di spazzole in grafite di rame nel motore con una maggiore durata.
Prezzo 14.500 rubli, 1 anno di garanzia, soggetto a registrazione d'acquisto.
I migliori tagliasiepi a batteria
Nonostante la minore potenza del motore elettrico, gli utensili alimentati a batteria stanno diventando sempre più popolari. I tagliasiepi a batteria sono più comodi da usare; non c'è il cavo di alimentazione che si impiglia sotto i piedi o l'odore acre di bruciato proveniente dallo scarico di un motore a benzina. Pertanto, la valutazione dei migliori tagliasiepi a batteria è in continua crescita. Forse in futuro tutti gli attrezzi da giardino saranno senza filo.
Modello Greenworks G60PHT 60 B
Un decespugliatore a barra con lama piatta a doppia faccia. Può essere usato come giardino, puoi portarlo in campagna, in una casa di campagna, per falciare il prato davanti al portico.
Grazie al design dell'asta e alla lunghezza relativamente corta del coltello, tagliare l'erba e persino le erbacce con Greenvox è più conveniente che con un normale trimmer con lenza. L'unico inconveniente è che se tagli l'erba corta con un decespugliatore, la natura del carico sulle tue mani cambia. Devi abituarti a questo metodo.
Invece, una lunga asta telescopica di 2 m permette di tagliare rami a grandi altezze, dove ovviamente i tagliasiepi a benzina e a filo non possono arrivare.
Caratteristiche:
- Peso – 4,29 kg.
- Potenza – 250 W.
- Coltello a doppia lama 35 cm, con attacco – 51 cm.
- Taglia rami e cespugli fino a 19 mm di spessore.
- Vengono utilizzate batterie agli ioni di litio con una tensione operativa di 60 V.
La caratteristica del design è la possibilità di modificare l'angolo del coltello rispetto alla barra e fissarlo in 7 posizioni diverse. Il decespugliatore è dotato di protezione del motore elettrico contro il surriscaldamento e di grilletto di bloccaggio contro l'avviamento accidentale.Il design utilizza un motore elettrico senza spazzole, quindi la durata del decespugliatore è piuttosto lunga.
Prezzo: 12.000 rubli, garanzia sul dispositivo - 3 anni dalla data di acquisto e registrazione.
RyobiONE+OGS1822
Modello universale di forbici a batteria. Essenzialmente si tratta di tagliasiepi. Ryobi ONE+OGS1822 viene fornito con 2 tipi di accessori. Il primo è corto, a forma di pettine e può essere utilizzato per tagliare le cime dell'erba o delle piante ornamentali. Il secondo accessorio è un normale coltello piatto, lungo 20 cm, che può essere utilizzato come un normale tagliasiepi. Lo strumento ha un baricentro basso, quindi durante il lavoro la mano si stanca meno che anche se si tagliano i cespugli con le normali forbici meccaniche.
Caratteristiche:
- Il peso del decespugliatore è di 1,52 kg.
- Motore – 80 W.
- Può tagliare rami fino a 10 mm di spessore.
Viene utilizzata una batteria agli ioni di litio con una tensione di 18 V e una capacità da 1,3 A*h a 5 A*h. Nel primo caso la batteria dura 35 minuti di taglio, nel secondo 2 ore di lavoro. Nel complesso uno strumento comodo e pratico. Va inoltre notato che le lame sono affilate, quindi è necessario lavorare con attenzione con il tagliasiepi.
Prezzo RUB 5.400, garanzia del produttore per 5 anni.
Patriota CSH361
Una versione insolita di un tagliasiepi. Si chiamano forbici tagliasiepi. Un dispositivo combina i tagliasiepi a batteria per tagliare l'erba e migliorare le siepi, tagliando i rami degli alberi nel giardino e nella dacia.
Esternamente, il tagliasiepi ricorda un tosaerba a batteria a bassa potenza. Ma se ricordi le caratteristiche degli strumenti del marchio Patriot, puoi star certo che la riserva di energia e le capacità del motore saranno sufficienti per il normale funzionamento.
Caratteristiche:
- Il peso del dispositivo è di 1,3 kg.
- Dimensioni dell'utensile da taglio: larghezza 80 mm, lunghezza coltello 120 mm.
- Batteria (ioni di litio) 3,6 V, capacità 1,3 Ah.
Il tagliasiepi a batteria utilizza ruote rimovibili e manico telescopico. Il decespugliatore ha un'impugnatura comoda per lavorare con i guanti. Quando si taglia il decespugliatore, la carica della batteria dura 15 minuti, se si avvita la barra telescopica e si falcia l'erba, poi 20 minuti.
La batteria si ricarica entro un'ora. Cioè, per il normale funzionamento del tagliasiepi saranno necessarie almeno 3 batterie. Questa è la soluzione ottimale se è necessario rimuovere l'erba sul cantiere con un decespugliatore. Invece di trasportare un'enorme batteria da 5 Ah, puoi installarne una piccola. Inoltre il tagliasiepi è dotato di un connettore per l'alimentazione di un tablet standard. Pertanto, effettuare una fornitura di batterie cariche non è difficile.
Oggi questi sono uno dei decespugliatori a bassa potenza più convenienti da utilizzare.
WORX WG260E.9
Una versione classica del tagliasiepi con lama lunga e piatta, azionamento compatto e impugnatura per una presa a due mani. Il WG260E.9 differisce dai modelli a benzina e rete solo per la presenza di un motore elettrico a bassa tensione da 100 W e di una batteria da 20 V.
Il risultato è un tagliasiepi leggero e potente senza cavo di alimentazione o motore a benzina pesante. Se necessario, l'utensile può essere utilizzato con una mano, ad esempio, quando si tagliano alberi in quota stando su una scala a pioli.
Caratteristiche:
- Peso – 2,1 kg.
- La lunghezza della lama del coltello piatto è di 61 cm.
- Larghezza – 19 mm.
Si nota l'alta qualità della trasmissione meccanica. Nella maggior parte dei modelli simili di tagliasiepi, la trasmissione deve essere riparata più spesso di quanto sia necessario sostituire la batteria o il motore elettrico. Nel WG260E.9, la durata del cambio e della trasmissione è approssimativamente al livello del motore elettrico, ovvero 1200 ore.
Con il tagliasiepi non sono incluse batterie di ricambio, ma una batteria dura 40 minuti. lavorare a un ritmo medio. Le lame sono piuttosto affilate, quindi per il trasporto viene utilizzato un accessorio aggiuntivo: una copertura che si adatta direttamente al coltello.
Prezzo 11 mila rubli, garanzia del produttore per 3 anni.
Ogni tagliasiepi è buono a modo suo. In genere, la scelta di un modello specifico dipende non solo dalla potenza e dal peso del motore, ma anche dal livello di comfort nel lavorare con lo strumento. È necessario scegliere uno strumento in base alla quantità di lavoro pianificata e alle proprie capacità fisiche. I modelli a benzina hanno la risorsa più grande, ma l'acquisto di un decespugliatore di questo tipo è giustificato solo se è richiesto il volume di rifinitura degli arbusti.
Raccontaci la tua esperienza nella scelta di un tagliasiepi: quale modello, secondo te, può essere considerato quello di maggior successo?
Solo benzina, preferibilmente con una riserva di carica fino a 2 CV. Altrimenti, in sei mesi o un anno, dopo aver tagliato i rami, avrai la forza sufficiente solo per falciare l'erba. Prenderei uno svedese o un tedesco. Ho un hooksvarna a casa, sto pensando ad un secondo.
Avevo diverse reti. Non so perché siano elogiati. Diventano molto caldi e si inceppano ogni due volte. E se risparmi sui cavi, puoi persino appiccare un incendio. Non voglio la benzina, ma posso usare una batteria. Scriverò se posso lavorare almeno in uno in affitto.