Il rasaerba non si avvia: cause dei guasti e metodi fai da te per risolvere i problemi

Concordo sul fatto che quasi tutti i problemi con un rifinitore possono essere risolti in modo indipendente, senza l'aiuto di specialisti.Quando un tosaerba non si avvia, le ragioni e i metodi per eliminare il problema sono in superficie. Devi solo condurre una diagnosi approfondita del dispositivo e determinare le cause principali dei problemi.

In questo articolo esamineremo le cause più diffuse dei guasti alle capre da benzina e i metodi per rilevarli. Ecco alcuni consigli per le riparazioni a casa. Per facilitare la comprensione del processo da parte dei nuovi arrivati, forniremo il materiale con foto visive e istruzioni video dettagliate.

Malfunzionamenti tipici dei tosaerba

Difficoltà con il funzionamento dei tosaerba possono sorgere in qualsiasi momento dell'utilizzo. Anche un rifinitore completamente nuovo potrebbe smettere di avviarsi.

I problemi più comuni con tali dispositivi includono:

  • vari danni al motore, indicati da problemi di avviamento del motore e vibrazioni insolite;
  • intasamento del filtro del carburante: questo problema viene segnalato spegnendo l'unità alla velocità minima;
  • mancanza di scintilla: il malfunzionamento si verifica a causa del fatto che il carburante inonda la candela;
  • vibrazione evidente dell'asta, che rende difficile il funzionamento del trimmer;
  • surriscaldamento grave o rapido del cambio;
  • ridurre la velocità di rotazione dei coltelli;
  • griglia di avviamento intasata;
  • intasamento del carburatore;
  • altro.

Un elenco dettagliato dei guasti tipici dipende dal modello e dalla marca del trimmer.L'intensità e la natura dei guasti sono determinate anche dai parametri tecnici e dall'originalità dello strumento.

Ispezione del tosaerba
Per evitare che il tosaerba si rompa nel momento più inopportuno, è necessario effettuare regolari ispezioni tecniche e monitorare attentamente le sue condizioni in autunno e inverno.

Principali cause di guasti

I tosaerba e i decespugliatori a benzina sono spesso interrompere l'avvio dopo una conservazione a lungo termine. Per determinare la causa del malfunzionamento, è necessario eseguire la diagnostica in più fasi utilizzando strumenti speciali. Nella maggior parte dei casi, i trimmer si rompono a causa di problemi con il serbatoio del gas e i filtri.

Molto dipende dalla risorsa dello strumento. Quanto più vecchia è l'unità, tanto più difficile può essere il guasto. Ciascuna parte del rifinitore ha la propria durata di servizio consigliata. Una volta terminato, si consiglia di sostituire i pezzi di ricambio del rasaerba con altri nuovi.

N. 1. Problemi con il serbatoio del carburante

Prima di avviare il rasaerba è opportuno verificare la qualità e le caratteristiche tecniche del carburante e dell'olio utilizzato.

Per determinare la quantità richiesta di miscela di olio e carburante, è necessario leggere il manuale del proprietario. Il carburante viene versato nel serbatoio esattamente una volta in modo che possa essere completamente consumato durante il lavoro.

Versare con attenzione il carburante nel decespugliatore
Il carburante deve essere versato nel decespugliatore con la massima attenzione possibile. Per ridurre al minimo la probabilità che esca dal trimmer, è possibile utilizzare un imbuto standard

Se il carburante viene lasciato nel serbatoio per lungo tempo, dopo qualche tempo perderà le sue caratteristiche principali. Tale benzina può danneggiare seriamente il motore e causare guasti. Per questo motivo non si dovrebbero riempire grandi quantità di carburante per un uso futuro.

Spesso i tosaerba smettono di avviarsi proprio perché contengono carburante vecchio. In questo caso è necessario versare la vecchia miscela, pulire il serbatoio e riempirlo con nuova benzina.

Istruzioni per un tosaerba a benzina
Le caratteristiche consigliate della miscela di carburante da utilizzare sul trimmer (incluso il rapporto esatto tra benzina e olio) si trovano nelle istruzioni per l'uso

In questo caso il carburante versato nel serbatoio deve avere caratteristiche fisiche e chimiche adeguate. Non è consigliabile utilizzare miscele di benzina di bassa qualità di origine sconosciuta.

La maggior parte dei produttori di trimmer, ad esempio i marchi STIHL e Husqvarna, consigliano di riempire il serbatoio con benzina almeno di grado AI-95. Puoi acquistarlo presso una stazione di servizio fidata.

L'uso di carburante ad alto numero di ottano e di alta qualità determinerà la durata del trimmer.

N. 2. Problemi con le candele e il canale della candela

Se il trimmer non funziona correttamente, è necessario assicurarsi che il canale della candela non sia riempito con una miscela infiammabile. Se la valvola dell'aria non viene spostata tempestivamente in posizione aperta, la candela verrà riempita di benzina all'accensione del motore.

Per assicurarsi che i problemi con l'avvio del tosaerba siano legati alle candele e al canale delle candele, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  • Svitare la candela, pulirla e asciugarla, perché Nei cilindri a combustione interna possono essere installate solo candele a secco;
  • scaricare il carburante non utilizzato dal foro in cui si trovava la candela;
  • rimuovi i depositi di carbonio su una candela: puoi utilizzare normali accessori per manicure (forbici o lima per unghie);
  • rimontare l'unità e riavviare il sistema.

Nella maggior parte dei casi, queste manipolazioni consentiranno di avviare il motore.

Se dopo aver sostituito le candele il trimmer non funziona è necessario verificare la presenza di scintilla. Se non è presente, è necessario controllare il cavo (anello con un tester) che collega la bobina e la candela. Se vengono rilevati problemi con il cavo, è necessario installare un nuovo cavo ad alta tensione.

Questo è interessante! TOP 12 migliori decespugliatori: recensione, qualità, prezzo.

Numero 3. Guasti alla linea del carburante

Se la falce lascia una scia bagnata e non c'è trazione, ciò indica problemi con il tubo del carburante. Le sue condizioni possono essere controllate visivamente: potrebbero formarsi crepe e buchi sulla linea del carburante.

In genere, le perdite e gli eventuali difetti meccanici sono abbastanza evidenti e quindi facilmente identificabili durante un'ispezione di routine.

Rifinitore cinese
È necessario controllare con particolare attenzione il tubo del carburante su un tosaerba cinese, poiché può essere gravemente deformato (attorcigliato o strappato)

Indipendentemente dalla natura del malfunzionamento, il cavo difettoso deve essere sostituito con uno nuovo. Quando si selezionano tali componenti, è necessario scegliere pezzi di ricambio originali.

Perché il trimmer si blocca rapidamente?

Se il tosaerba si blocca dopo il rimessaggio stagionale, è necessaria la manutenzione. Consiste nello rimuovere il sistema di alimentazione, incl. filtri carburante e aria, smontaggio carburatore, pulizia parti, soffiatura filtri e sostituzione carburante.

Durante la manutenzione, il proprietario deve assicurarsi che tutte le parti del tagliabordi non siano rotte e possano svolgere le loro funzioni.

Quando il tagliabordi si avvia e si blocca rapidamente, è necessario verificare l'integrità e la pulizia della valvola di accesso dell'aria al serbatoio del carburante. Se la valvola è gravemente intasata, si creerà un vuoto nel serbatoio, che farà entrare meno carburante nel carburatore e il tosaerba si avvierà, ma subito dopo si fermerà.Per risolvere la situazione, è necessario pulire la valvola e avviare il dispositivo anche con il tappo del serbatoio del carburante non completamente serrato.

Oltretutto il trimmer potrebbe bloccarsi improvvisamente a causa di un carburatore non sufficientemente regolato. Le vibrazioni durante il funzionamento del motore indicano indirettamente problemi al carburatore. Tali segnali indicano diversi problemi contemporaneamente: scarso controllo del minimo, cambiamenti nella composizione della miscela di carburante e allentamento dei bulloni di regolazione del carburatore sotto l'influenza di vibrazioni e altre forze.

Regolazione del carburatore
L'allentamento dei bulloni di regolazione sul carburatore del tosaerba può essere facilmente determinato durante un'ispezione visiva senza l'uso di attrezzature speciali

Le riparazioni e le regolazioni del carburatore devono essere effettuate con filtri puliti (carburante e aria). Tutti i dettagli per la riparazione sono inclusi nelle istruzioni del tagliabordi. Questo manuale di istruzioni è sempre incluso con il dispositivo.

Sei riuscito a rilevare e riparare un tosaerba rotto senza problemi? Ma hai problemi con la lavatrice, il frigorifero o il condizionatore? Ti consigliamo di familiarizzare con i guasti più comuni di questa apparecchiatura, discussi in dettaglio negli altri nostri articoli:

Regole di base per il funzionamento di un tosaerba

Un tosaerba a benzina richiede un funzionamento accurato e di alta qualità. Da ciò dipende la durata prevista e l'assenza di problemi gravi.

Quando lo usi devi:

  • monitorare il sistema di raffreddamento durante il funzionamento;
  • pulire tempestivamente i canali charter e le alette di avviamento e per la pulizia utilizzare detergenti speciali o normale cherosene;
  • Lasciare raffreddare lo strumento prima di pulirlo.

Se il carburante viene scaricato, è necessario far funzionare il tosaerba al minimo finché non si ferma. Ciò ti consentirà di rimuovere tempestivamente tutti i resti della miscela di lavoro, indipendentemente dalla potenza del dispositivo.

Come prevenire danni durante lo stoccaggio?

Le falciatrici a benzina vengono utilizzate nella stagione calda. Per l'inverno vengono riposti nella dispensa, nell'armadio o nel garage.

Manutenzione della falce di qualità
La manutenzione del tagliabordi dovrebbe essere eseguita più volte all'anno (anche dopo il rimessaggio invernale) per aumentarne la possibile durata

Per evitare danni allo strumento, è necessario prepararlo adeguatamente per lo stoccaggio stagionale:

  • scaricare la miscela di carburante: deve essere sempre scaricata se si prevede di non utilizzare l'apparecchio per un mese, perché il carburante col tempo si scompone in varie frazioni pesanti, che possono intasare i canali del carburatore;
  • smontare completamente il decespugliatore;
  • sciacquare, pulire e asciugare tutte le parti accessibili;
  • ispezionare tutti gli elementi del rifinitore per eventuali danni;
  • eliminare tutti i possibili malfunzionamenti, distorsioni e difetti minori;
  • versare una quantità sufficiente di olio nel cambio;
  • smontare parzialmente il motore;
  • lavare e lubrificare tutti gli elementi necessari, incl. pistone;
  • pulire il filtro dell'aria.

Se il tosaerba viene riposto fuori casa o in soggiorno, può essere avvolto in un panno oliato. Ciò ridurrà al minimo il rischio di ruggine sullo strumento e ne aumenterà la durata.

Un'attenta preparazione e trattamento del rifinitore ti consentiranno di riporre facilmente il dispositivo per diverse stagioni.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I motivi principali per cui un rasaerba non si avvia, oppure si avvia e si blocca immediatamente:

Perché un tosaerba cinese non si avvia: una panoramica dei motivi principali e suggerimenti per la risoluzione dei problemi:

Puoi eseguire piccole riparazioni per malfunzionamenti del rifinitore da solo a casa. Dovresti contattare i servizi di riparazione specializzati solo in caso di guasti gravi, così come nei casi in cui si tratta di un tosaerba molto costoso, e il suo prezzo non è paragonabile al costo delle riparazioni professionali.

È meglio riparare da soli un rifinitore economico o acquistarne uno nuovo..

Il tuo tosaerba si è rotto e non riesci a trovare la causa del problema? Chiedi consiglio ai nostri esperti e ai visitatori del sito più esperti: fai la tua domanda nel blocco commenti. Anche qui puoi condividere la tua esperienza personale nella riparazione dei tosaerba, aggiungere foto originali di guasti e lasciare consigli utili per i principianti.

Commenti dei visitatori
  1. SERGEY

    Dopo aver sostituito il pistone e il carburatore, si avvia con difficoltà, ma sec. 20-30 bancarelle.

  2. Aliyusif

    Dopo aver avviato il tosaerba dopo 3 minuti, Altai si è improvvisamente bloccato e non si è avviato

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico