Come realizzare un pavimento riscaldato sotto piastrelle: regole di posa + guida di posa

L'installazione di pavimenti riscaldati è possibile in stanze con soffitti alti.Molto spesso vengono installati in bagno, ma è possibile installare pavimenti riscaldati sotto piastrelle in tutta l'area dell'appartamento.

Esistono diversi metodi di riscaldamento che devono essere scelti individualmente, a seconda dell'altezza dei soffitti, delle condizioni del cablaggio e della pressione dell'acqua nell'appartamento o nella casa di campagna. I più popolari sono i tappetini riscaldanti, facili da installare.

In questo articolo abbiamo esaminato le regole di base per la posa di pavimenti riscaldati a infrarossi e via cavo. Hanno inoltre fornito istruzioni dettagliate su come installare un sistema di riscaldamento sotto le piastrelle utilizzando tappetini riscaldanti. Il materiale viene fornito con foto dettagliate e consigli video di specialisti nella posa di pavimenti riscaldati.

Tipi di pavimenti riscaldati

Prima di iniziare a scegliere un sistema di riscaldamento a pavimento, è necessario considerare che presentano dei limiti. Nonostante il fatto che i sistemi di riscaldamento possano sostituire completamente il riscaldamento in un appartamento, ciò non può essere fatto secondo la legislazione russa.

Queste restrizioni sono dovute a una serie di ragioni:

  1. Negli appartamenti è consentito solo l'uso pavimento riscaldato elettricoe l'uso diffuso di tali sistemi in casa porta ad un aumento del carico sulla rete elettrica.
  2. Una transizione massiccia o parziale al riscaldamento elettrico porta a uno squilibrio nel sistema di fornitura di calore in casa.

Poiché il pavimento non verrà utilizzato come principale fonte di calore nell'appartamento, puoi risparmiare sulla sua installazione. Il risparmio sta nel posare il cavo scaldante o la pellicola solo in luoghi liberi da mobili.

Schema di installazione approssimativo
Ciò ridurrà il consumo di energia termica, il che lo renderà più economico a lungo termine, così come nel momento dell'acquisto di materiali da costruzione e dell'installazione

In una casa privata, le possibilità di utilizzo di questa tecnologia sono molto più ampie. A seconda delle fonti energetiche disponibili, è possibile scegliere un'opzione accettabile tra acqua e riscaldamento elettrico.

Se la casa è dotata di fonti autonome di energia elettrica, come ad es generatori eolici O pannelli solari, senza dubbio, vale la pena fare una scelta a favore di quelli elettrici, ad es. sistemi di riscaldamento via cavo o infrarossi.

Se l'elettricità viene fornita tramite linee elettriche, l'utilizzo di un'opzione di riscaldamento elettrico per una casa privata sarà molto costoso. In questo caso è meglio optare per pavimento riscaldato ad acqua. Durerà circa 35 anni, dopodiché dovrà essere sostituita.

Regole di base per l'installazione di pavimenti riscaldati

Nonostante i diversi principi di riscaldamento, esistono diversi principi di base per l’installazione di tutti i tipi di pavimenti riscaldati sotto le piastrelle.

La prima regola generale è quella di rimuovere il vecchio massetto dopo aver smontato direttamente il rivestimento. Ciò ti consentirà di guadagnare qualche centimetro in altezza nella stanza, cosa particolarmente importante negli appartamenti con soffitti bassi o se il riscaldamento è installato in una sola stanza.

Superficie preparata
La seconda regola fondamentale è il livellamento della superficie.Qualsiasi depressione o rigonfiamento porterà alla formazione di un pavimento caldo. Tutti i detriti devono essere rimossi e le crepe e i fori devono essere sigillati. Solo dopo puoi iniziare l'impermeabilizzazione

Per l'impermeabilizzazione è possibile utilizzare composti speciali come vetro liquido o bitume. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai bagni. Se l'umidità penetra attraverso il massetto, ciò porterà alla graduale distruzione del calcestruzzo. Questo vale sia per le case private che per gli appartamenti.

Dopo l'impermeabilizzazione, è necessario eseguire l'isolamento termico. Il suo spessore è determinato individualmente, a seconda dell'altezza dei soffitti e del livello di differenza tra le stanze. Più sottile è lo strato isolante, maggiore è la perdita di calore.

Isolamento del pavimento
Ciò aumenterà inevitabilmente i costi di consumo energetico per il riscaldamento a pavimento. Nel caso di installazione di pavimenti con riscaldamento elettrico, la mancanza di isolamento termico causerà un esaurimento prematuro delle risorse dell'attrezzatura

Un'altra regola è la necessità di rinforzare il pavimento sotto le piastrelle.

Per questo vengono utilizzate reti rinforzate già pronte con uno spessore del filo non superiore a 6 mm.

Rinforzo del massetto
Ciò è necessario per rafforzare il massetto ed evitare che si rompa. Frammenti di rete rinforzata sono legati insieme con filo metallico

Le miscele a base di gesso non possono essere utilizzate per colare il massetto sotto le piastrelle. Sono troppo fragili e non adatti alla pressione. Oltre alla fragilità, non hanno le proprietà necessarie per l'adesione all'adesivo per piastrelle.

È necessario utilizzare miscele livellanti come i pavimenti autolivellanti. Danno l'effetto migliore, poiché la superficie è liscia e adatta alla posa di piastrelle con un consumo minimo di soluzione adesiva.

Regole per la posa di pavimenti riscaldati via cavo

Prima di installare nuove apparecchiature che creeranno un carico sul cablaggio in un appartamento o in una casa, è necessario assicurarsi che il cablaggio possa resistere. Per prima cosa devi tracciare dei segni dove verranno posati i tappetini elettrici.

Quando si pianifica un appartamento, è necessario escludere l'installazione di mobili di grandi dimensioni senza gambe, impianti idraulici ed elettrodomestici installati in modo permanente nelle aree in cui si trovano. Questo perché l'elettricità crea un campo magnetico che interferisce con gli elettrodomestici.

Disposizione dei pavimenti riscaldati nel bagno
Non è possibile installare pavimenti riscaldati sotto le piastrelle dove sono presenti bagno, vasca e doccia. In queste aree esiste un elevato rischio di umidità e cortocircuiti.

In fase di progettazione è inoltre vietata l'installazione del riscaldamento elettrico nelle aree in cui si trovano le tubazioni dell'acqua e del gas.

Determinazione della potenza, della sezione dei cavi e del cablaggio in casa

La distanza minima da ciascuna parete deve essere di almeno 10 cm, inoltre è necessario escludere le zone in cui sono installati i mobili. L'area per la posa dei tappetini si calcola sottraendo dalla superficie totale la somma dei metri quadrati dove non avverrà la posa.

Il numero risultante deve essere moltiplicato per 140 W se il pavimento non viene utilizzato come principale fonte di calore. Se prevedi di utilizzare solo il pavimento per il riscaldamento, devi moltiplicare per 180 W.

Sulla base dei dati ottenuti è possibile acquistare cavi o tappetini elettrici per il riscaldamento del rivestimento del pavimento.

Per quanto riguarda il cablaggio, è necessario calcolare la potenza totale dei dispositivi utilizzati nell'appartamento. Queste informazioni possono essere trovate nelle istruzioni dell'apparecchiatura e sono anche duplicate sul corpo del dispositivo.

Tabella per il calcolo della forza attuale
La potenza totale risultante deve essere corretta moltiplicando per un fattore 0,8.Questo è un adeguamento al fatto che nell'appartamento non tutti gli elettrodomestici funzioneranno contemporaneamente. Sulla base dei dati ottenuti da questa tabella, è possibile determinare la sezione trasversale richiesta del cavo in rame

L'alluminio non è adatto per il cablaggio di una casa in cui si prevede di installare un sistema di riscaldamento a pavimento. Questo perché il rame ha una migliore conduttività termica. Utilizzando la tabella, è inoltre necessario determinare la forza attuale e installare le macchine sul contatore elettrico.

Se il cablaggio nell'appartamento non soddisfa le specifiche richieste, deve essere sostituito prima di installare il cavo o i tappetini scaldanti. Se ciò non viene fatto, l'elettricità nell'appartamento verrà periodicamente interrotta e quindi le prese inizieranno a sciogliersi.

Alla fine, ciò causerà un cortocircuito e un incendio. Questo è pericoloso e non dovresti lesinare sulla sicurezza, soprattutto se la casa o l'appartamento è fatto di materiali infiammabili. Ti consigliamo di familiarizzare con gli schemi elettrici dell'appartamento e i consigli per installarlo da solo. Per questo Segui il link.

Installazione dei tappetini e installazione del sistema di controllo

Il processo di installazione dei tappetini elettrici è più semplice e veloce rispetto all'installazione dei cavi. È sufficiente posizionarli sulla zona di riscaldamento, determinata durante la stesura dello schema.

Passacavo fisso
Il cavo dovrà essere posato su un nastro di montaggio, costituito da elementi di fissaggio metallici fissati nel massetto. Quando si posa il cavo, è necessario effettuare curve della stessa larghezza

Ciò garantirà un livello uniforme di riscaldamento della superficie del pavimento. Si sconsiglia di tagliare il cavo durante l'installazione.

Dopo aver posato il cavo è necessario installarlo termostato. Svolge una funzione importante: mantenere la temperatura specificata del rivestimento del pavimento.

Ciò consente di ridurre il consumo energetico, poiché il riscaldamento si spegnerà periodicamente quando viene raggiunta la temperatura impostata. Se il sensore di temperatura rileva una diminuzione nella modalità specificata dall'utente, il riscaldamento si accenderà automaticamente.

Collegamento dell'unità di controllo e del sensore di temperatura
Per installare la centrale nel muro è necessario praticare un foro del diametro richiesto. Deve esserci una fonte di energia elettrica vicino al luogo di installazione dell'unità. Potrebbe essere una presa

Il foro deve essere posizionato a una distanza superiore a 30 cm dalla superficie del pavimento. Dal foro in cui verrà installata la corrugazione per il sensore di temperatura viene praticato un canale verticale.

L'estremità opposta dell'ondulazione dovrebbe trovarsi tra le spire del cavo scaldante ad uguale distanza. Se questa regola non viene seguita, le letture del sensore saranno sovrastimate.

Quando si collega il cavo scaldante all'unità di controllo, è necessario seguire le istruzioni del produttore dell'apparecchiatura. Prima del collegamento è necessario verificare la resistenza dei fili con un dispositivo speciale.

Regole per la posa di pavimenti riscaldati a infrarossi

Nonostante le differenze di progettazione pavimento riscaldato a infrarossi Si installa con la stessa facilità dei tappetini elettrici. Ma c'è una differenza tra loro. Quando si collega un riscaldatore per pellicola, viene utilizzata la connessione parallela anziché seriale.

Dal punto di vista della progettazione, questo è un metodo più affidabile, poiché se un modulo si guasta, gli altri continueranno a funzionare.

Pellicola a infrarossi
Questo pavimento ha il vantaggio di ridurre il consumo energetico grazie al suo consumo ridotto rispetto ai tappetini elettrici. Il film viene venduto in rotoli e acquistato nelle quantità necessarie per la zona riscaldamento.La pellicola può essere tagliata, ma solo nei punti in cui è consentito dal produttore

La pellicola dovrà essere posata con una leggera sovrapposizione, seguendo scrupolosamente la segnatura. I moduli sono fissati insieme con nastro adesivo. Questo è un metodo di fissaggio temporaneo, poiché dopo aver versato il pavimento autolivellante non sarà necessario il fissaggio.

Abbiamo discusso più in dettaglio le caratteristiche del riscaldamento del tipo a pellicola un altro articolo.

Guida all'installazione del riscaldamento elettrico a pavimento

La qualità del rivestimento dipende dalle condizioni del supporto su cui verrà posato. Il lavoro dovrebbe iniziare con lo smantellamento del vecchio rivestimento. Tutto deve essere smontato, compreso il vecchio massetto.

Pulizia del rivestimento prima dell'installazione
Per funzionare avrai bisogno di un paraurti. È inoltre necessario pensare in anticipo a come trasportare e dove rimuovere il vecchio calcestruzzo. È vietato gettare i rifiuti edili nei contenitori dei rifiuti

Dopo aver rimosso il vecchio rivestimento è necessario rimuovere tutti i piccoli detriti e la polvere. Successivamente, è necessario ispezionare l'area del pavimento e, se sono presenti delle crepe, devono essere riparate. Una volta preparata la superficie del pavimento, è possibile iniziare l'impermeabilizzazione e l'isolamento.

Fase n. 1: installazione dell'isolamento sotto il pavimento elettrico

L'isolamento deve essere posato sulla base preparata. È preferibile utilizzare lastre di sughero. Hanno una densità sufficiente e non si piegano sotto il peso del massetto, come accade Polistirene espanso.

L'uso di isolanti a bassa densità comporterà la necessità di smantellare il pavimento finito a causa del deprezzamento del materiale.

Piastrelle rotte
La schiuma di polistirene economica provoca la rottura del massetto sotto le piastrelle. Ciò porta inevitabilmente alla desquamazione e al danneggiamento delle piastrelle. Innanzitutto compaiono piccole crepe e poi le piastrelle si staccano

L'isolante viene fissato alla superficie incollandolo su mastice bituminoso. Attraverso l'uso di questo materiale si ottiene non solo il fissaggio dei fogli di sughero, ma anche l'impermeabilizzazione.

La durata dei pavimenti riscaldati dipende anche dalla qualità dell'incollaggio. Dopo aver atteso 5-6 ore si può procedere al getto del massetto. Lo spessore del massetto dovrà essere di almeno 3 cm.

Quando si utilizza un pavimento autolivellante non è necessario effettuare regolari livellamenti, come avviene con le malte cementizie automiscelate. Dopo il lavoro è necessario lasciare la superficie fino a completa asciugatura, circa 3-4 giorni.

Fase n. 2: posa dei tappetini riscaldanti

Dopo che la soluzione di riempimento si è indurita, puoi iniziare a installare il pavimento riscaldato sotto le piastrelle. Per prima cosa è necessario delineare con il gesso i punti in cui non verranno installati i tappetini. Questo ti aiuterà a navigare e a non abusare del materiale.

Dopo aver installato i tappetini è necessario iniziare l'installazione dell'unità di controllo e del sensore di temperatura. L'unità di controllo deve essere collegata rispettando rigorosamente lo schema e i contrassegni colorati dei cavi forniti dal produttore.

Dall'unità di controllo viene predisposta una speciale ondulazione, dove verrà installato il sensore di temperatura. L'estremità dell'ondulazione, che si trova tra i tappetini riscaldanti, deve essere sigillata ermeticamente.

Sensore di temperatura nell'ondulazione
Se ciò non viene fatto, quando si versa la soluzione penetrerà all'interno, si indurirà e renderà il sensore inutilizzabile. Inoltre, la miscela congelata nell'ondulazione renderà difficile la sostituzione del sensore

Una volta completata l'installazione dell'elettronica, è necessario accendere il sistema e verificarne la funzionalità. Se non ci sono difetti nel funzionamento dell'impianto di riscaldamento, puoi iniziare a versare l'ultimo strato di massetto. Il livello di riempimento richiesto dovrebbe essere segnato sul muro per facilitare la navigazione.

Lo spessore minimo del massetto è di 4 cm Quando si versa il pavimento autolivellante è necessario assicurarsi che il liquido sia distribuito uniformemente. È possibile utilizzare un rullo per spostare la soluzione in eccesso.

Dopo aver versato, è necessario attendere alcuni giorni finché non si asciuga completamente. In questo momento, è necessario controllare la temperatura dell'aria nell'appartamento. Se l'aria è secca e calda c'è il rischio di screpolature del massetto. Puoi iniziare a posare le piastrelle solo dopo che il pavimento autolivellante si è completamente asciugato.

Fase n. 3: taglio delle piastrelle del pavimento

Il manuale è ideale per lavorare con le piastrelle del pavimento. tagliapiastrelle. Per lavorare con esso, è necessario preparare le piastrelle in anticipo. Le piastrelle sono preimpregnate se specificato dal produttore.

Se non ci sono tali raccomandazioni, pulisci semplicemente le piastrelle con un panno umido. Ciò è necessario per pulire la superficie lungo la quale si muoverà l'elemento tagliente dell'utensile.

Tagliapiastrelle manuale
Non è necessario tagliare le piastrelle in anticipo. Questo viene fatto secondo necessità, poiché se i lati delle pareti presentano una leggera discrepanza, le piastrelle dovranno essere tagliate nuovamente

Questo viene fatto secondo necessità, nei punti in cui la muratura si avvicina al muro o all'angolo. Se i tubi dell'acqua o del riscaldamento fuoriescono dal pavimento, allora sarà necessario praticare dei fori sagomati nelle piastrelle.

A questo scopo viene utilizzato un taglierino manuale. I fori realizzati con esso potrebbero presentare bordi frastagliati. Per eliminare il difetto estetico è necessario levigare i bordi con carta vetrata.

Fase n.4: posa di piastrelle su pavimenti riscaldati

È necessario iniziare i lavori di piastrellatura del pavimento con segni, che sono in gran parte determinati dal tipo di muratura. Le opzioni più comuni per la posa delle piastrelle sono diagonale E Dritto.

Quale metodo scegliere dipende dal design degli interni e dalle caratteristiche geometriche della stanza.

Applicazione della colla
Dopo la marcatura è necessario diluire una piccola quantità di colla in un contenitore con acqua. La miscela adesiva deve essere resistente al calore. La colla viene applicata sulla base preparata con una spatola dentata. Non dovrebbero esserci vuoti sotto le piastrelle, poiché questi punti saranno vulnerabili alla pressione puntuale, che renderà la piastrella inutilizzabile.

Le piastrelle vengono posizionate sopra la soluzione adesiva e livellate. Periodicamente è necessario verificare se c'è qualche inclinazione. Questo viene fatto utilizzando un livello di edificio.

La livella non deve essere più lunga di 60 cm, poiché con una lunghezza maggiore aumenta l'errore di lettura.Per mantenere una distanza uguale tra le piastrelle è necessario utilizzare croci di plastica.

La loro dimensione standard è di 2 mm. Se le piastrelle sono grandi è possibile utilizzare un formato più grande. Le croci che regolano l'altezza vengono rimosse, e quelle che delimitano le quattro piastrelle non vengono smontate dopo la posa, ma vengono nascoste durante la stuccatura delle fughe.

Per la stuccatura vengono utilizzati composti speciali, verniciati per abbinarsi alla superficie rivestita. Il lavoro di stuccatura può essere eseguito solo dopo che la soluzione adesiva si è indurita.

Fase n. 5: verniciatura del pavimento piastrellato finito

Per preservare le piastrelle nella loro forma originale, è necessario occuparsi della verniciatura. Questa semplice procedura eviterà la necessità di sostituire il rivestimento in piastrelle.

La verniciatura è particolarmente importante per le piastrelle opache, che vengono spesso utilizzate per i pavimenti del bagno, poiché non scivolano.

Piastrelle laccate
La vernice deve essere applicata utilizzando un pezzo di tessuto che non lasci frammenti di filo. Durante l'applicazione evitare la comparsa di bolle e aloni. Devi iniziare dall'angolo della stanza più lontano dall'ingresso

Quando viene applicato il primo strato di vernice, è necessario aprire la finestra in modalità ventilazione e chiudere anche la porta della stanza. Dopo la completa asciugatura, che avviene dopo 6-8 ore (a seconda della composizione della vernice), è necessario ripetere nuovamente la procedura.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come montare la centralina:

Come installare i pavimenti riscaldati in ambienti con poca perdita di calore:

Cosa succede se non si ripara l'isolamento:

A cosa prestare attenzione quando si progetta una casa:

La corretta installazione dei sistemi di riscaldamento a pavimento sotto l'installazione di pavimenti in ceramica ne prolungherà notevolmente la durata. Devi scegliere attentamente un'azienda -produttore di impianti di riscaldamento.

Molto spesso, l'elettronica si guasta, che può essere facilmente sostituita e l'uso continuato dei pavimenti riscaldati. Se la centralina si guasta, sarà difficile procurarsene una nuova se il produttore smette di produrre sistemi di riscaldamento. I sensori di temperatura sono più facili da selezionare poiché sono intercambiabili in molti modelli.

Hai installato pavimenti riscaldati sotto piastrelle nella tua casa? Che sistema di riscaldamento hai usato? Quanto sei soddisfatto del risultato e hai riscontrato qualche tipo di guasto? Condividi la tua esperienza nell'installazione e nel funzionamento dei pavimenti riscaldati: lascia i tuoi commenti sotto questo articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Marat

    Da molto tempo desidero pavimenti riscaldati per la mia cucina e il mio bagno e ho piastrelle qua e là. Ma non posso decidere, non è veloce e non è economico. Ma la cosa principale che mi confonde è l'impermeabilizzazione. All'inizio avevo pensato anche al mastice bituminoso, ma è sconsigliato l'uso in interni, perché con le alte temperature comincia a rilasciare tossine.

    L'opzione con vetro liquido è più interessante e sembra essere più affidabile. Vorrei vedere un materiale separato per l'impermeabilizzazione, del resto questo è molto importante, soprattutto per il bagno, inoltre lì ho un box doccia senza piatto, solo un pavimento con una leggera pendenza verso lo scarico. In tali condizioni è possibile realizzare anche dei pavimenti riscaldati o è troppo rischioso?

  2. Durante l'acquisto di un appartamento e la successiva ristrutturazione, ho installato un pavimento riscaldato nella mia cucina. Per prima cosa ho dovuto cambiare il cablaggio in alluminio con quello in rame.Sono riuscito a fare tutto da solo con un amico, non ci sono stati problemi con l'installazione. Ho cercato di rimuovere il più possibile il vecchio massetto in modo che il pavimento finito non risultasse troppo alto. Tuttavia, dopo aver posato le piastrelle, il livello si alzava ancora, dovevo fare una soglia per la cucina e tagliare la porta in modo che potesse chiudersi. Ho tagliato le piastrelle con una smerigliatrice, ma non sono riuscito a trovare un tagliapiastrelle. L’unica cosa che non sapevo riguardava la verniciatura del pavimento in piastrelle; dovrò approfondire questo argomento questo fine settimana.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico