Errori condizionatore Beko: identificazione del guasto per codice e modalità di riparazione

I condizionatori Beko sono dotati di un innovativo sistema di autodiagnosi.In base ai suoi risultati, il dispositivo di controllo, quando viene rilevato un malfunzionamento, blocca il funzionamento segnalandone contemporaneamente la causa. L'apparecchiatura segnala i difetti di funzionamento tramite LED lampeggianti che si accendono in una determinata sequenza, indicando il numero del problema rilevato.

È possibile determinare l'errore del condizionatore Beko senza coinvolgere un tecnico del servizio assistenza. Per fare ciò, devi solo sapere come vengono decrittografate le informazioni incluse nel programma dal produttore. Va inoltre ricordato che il sistema visualizza un codice di errore ad alta priorità.

Quali sono le cause dei guasti al condizionatore Beko?

I condizionatori Beko si trovano negli uffici, negli appartamenti e nei cottage. Si tratta di sistemi split convenienti e di alta qualità o di unità mobili montate a pavimento. Grazie alla loro praticità, funzionalità e affidabilità, i condizionatori di questo marchio funzionano correttamente senza guasti nelle condizioni più difficili.

Tuttavia, con il passare del tempo, soprattutto in caso di utilizzo intenso, il condizionatore Beko potrebbe rompersi. Ciò può manifestarsi non solo spegnendo il dispositivo e visualizzando un codice di errore sul display, ma anche banalmente: l'unità inizierà a perdere, il flusso di raffreddamento si indebolirà e apparirà ghiaccio.

Unità esterna del sistema split Beko
Sia l'unità esterna che quella interna dei condizionatori Beko sono costantemente esposte agli influssi esterni. La maggior parte di essi influisce negativamente sul funzionamento delle apparecchiature di climatizzazione

Principali cause di guasti:

  • sbagliato poco professionale installazione del sistema divisoeseguiti in modo indipendente o da artigiani incompetenti;
  • mancato rispetto dei requisiti operativi dell'unità;
  • ignorare la manutenzione programmata;
  • normale usura delle parti dopo un uso prolungato.

Dopo aver riparato l'apparecchiatura, assicurarsi di leggere le istruzioni per la manutenzione ordinaria del condizionatore d'aria.

Quando si spegne il condizionatore Beko?

L'apparecchiatura si spegnerà da sola se:

  1. Il compressore non si riavvia entro 3 minuti.
  2. Se la temperatura nella parte superiore del compressore supera i 115 gradi. La temperatura operativa normale non deve superare i 100 gradi.
  3. Se il livello di tensione nella rete scende al di sotto di 175 o supera i 260 Volt.
  4. Se l'inverter si surriscalda a causa della corrente elevata o della tensione fornita ad esso.
  5. Se i fili sono aperti ovunque.
  6. Se la ventola funziona più intensamente del normale o, al contrario, più debole (la norma è 300 - 400 giri al minuto).
  7. Se il sistema non riceve messaggi di passaggio allo zero per 4 minuti.

Successivamente il sistema di autodiagnosi inizia la ricerca di difetti e malfunzionamenti e, dopo averli rilevati, visualizza sul display il codice errore richiesto.

Principio della codifica degli errori

Diamo un'occhiata a come trovare la causa di un problema con i condizionatori Beko utilizzando il codice di errore. Diamo un'occhiata a quali combinazioni di lettere e numeri possono apparire sul display di vari dispositivi.

Display del condizionatore Beco
Se viene visualizzato un errore sul display, è necessario rispondere immediatamente ai segnali del sistema diagnostico e decidere se correggere da soli la situazione o se è meglio chiamare un meccanico per riparare l'apparecchiatura di climatizzazione

Per i condizionatori tipo BKL INV, BKC INV:

Codice di erroreDecodifica
E1si è verificato un problema con il sensore di temperatura nel modulo interno
E2problemi con il sensore di temperatura dell'evaporatore
E3Errori del compressore
E5la connessione tra i moduli esterni ed interni è interrotta
1Edifetto nel funzionamento del sensore temperatura aria esterna
2Eproblema con il sensore di temperatura del condensatore

Per i condizionatori tipo BKH, AKP, AKH, BS, BKP, AS:

Errore del condizionatore d'ariaDecodifica
FF03si verifica un surriscaldamento del condensatore funzionante in modalità “freddo”.
FF04si verifica un surriscaldamento del condensatore funzionante in modalità “caldo”.
FF06problemi con la ventola del modulo interno
FF07Il sensore della temperatura ambiente non funziona
FF08problemi con il funzionamento del sensore di temperatura dell'evaporatore
FF09problema con il funzionamento del sensore di temperatura del condensatore

Codici di errore per condizionatori BKN e AKN:

ErroreInd. CORREREInd. DORMIREInd. TIMER
Problemi con il sensore di temperatura del tipo a solenoide internoinizia a lampeggiareinizia a lampeggiareinizia a lampeggiare
Viene diagnosticato un difetto del sensore della temperatura ambienteinizia a lampeggiareinizia a lampeggiarebrilla
Problemi con il sensore di temperatura del tipo a solenoide esternoinizia a lampeggiareinizia a lampeggiarenon si accende né lampeggia
Il motore del ventilatore nel modulo interno è difettosoinizia a lampeggiarebrillainizia a lampeggiare

Utilizzando le tabelle sopra, è possibile determinare la causa del guasto. impianti di climatizzazione e split. In quasi tutti i casi, il sistema climatico si spegne da solo.

Ghiaccio delle bobine
Numerosi problemi possono essere "risolti" da soli: soprattutto se riguardano la sostituzione dei filtri e l'eliminazione dei blocchi. È importante sapere quale codice indica errori che puoi correggere da solo

È necessario iniziare a diagnosticare un condizionatore d'aria analizzando i guasti più comuni.

Problemi con i condizionatori Beko

Diamo un'occhiata a quali malfunzionamenti riscontrano più spesso i proprietari di condizionatori Beko e consideriamo attentamente come risolverli.

Se il condizionatore non raffredda

Ci sono diversi motivi per cui un condizionatore d’aria smette di raffreddare. Il nostro elenco li classifica dal più probabile al meno probabile.

Per individuare la causa di un guasto è necessario testare ciascuna causa, cominciando dalla prima:

  1. Se il filtro dell'aria è intasato, l'aria non potrà circolare attraverso il condizionatore. Ciò riduce la sua capacità di raffreddamento. Un filtro sporco può causare il congelamento delle serpentine dell'evaporatore. In questa situazione, il filtro deve essere lavato o sostituito con uno nuovo.
  2. Se le bobine del condensatore si sporcano, non saranno in grado di dissipare il calore mentre il refrigerante scorre al loro interno. Man mano che i detriti si accumulano sulle serpentine, il condizionatore inizia a lavorare più a lungo e con maggiore intensità per produrre freddo. Alla fine funzionerà continuamente. Le serpentine del condizionatore d'aria possono essere pulite.
  3. Raramente è la causa di una situazione del genere malfunzionamento del compressore. Per prima cosa è necessario controllare il condensatore del compressore e il fusibile di sovraccarico. Se si riscontra un guasto nel compressore sarà necessario chiamare un tecnico.
  4. La causa del problema potrebbe risiedere nel termostato. Il termostato controlla la temperatura, quando la temperatura dell'aria aumenta, il termostato accende la ventola e il compressore.Se è difettoso, non sarà in grado di raffreddarsi. Per testare il termostato, attivare la modalità di raffreddamento e utilizzare un multimetro per verificare la continuità. Se si rompe mentre il condizionatore è in funzione per il raffreddamento, sarà necessario sostituire il termostato.
  5. Tutti i sistemi potrebbero funzionare normalmente, ma la causa del problema potrebbe risiedere nel termistore, un sensore di temperatura sulla scheda di controllo. Se la temperatura dell'aria aumenta, il valore di resistenza sul termistore diminuisce. Controllare la funzionalità del sensore con un multimetro. Se la sua resistenza non cambia con le variazioni di temperatura, il termistore dovrà essere sostituito.
  6. La causa del codice errore può sempre essere un guasto della scheda di controllo.

Alcune parti possono essere riparate. In caso di alcuni guasti, unità e componenti a causa dei quali Il sistema split non raffredda bene, non è ripristinabile e dovrà essere sostituito.

Come impostare le apparecchiature di climatizzazione per il raffreddamento è descritto in dettaglio in il nostro articolo consigliato.

La ventola non funziona

Se la ventola smette di funzionare, verificare la presenza dei seguenti guasti, iniziando dal più comune:

  1. Il motore del ventilatore ha un design a 2 alberi. Un motore elettrico di questo tipo ha cuscinetti che si consumano per primi. Per determinare se questo è il caso, ruotare l'albero. Questo è il guasto più costoso perché se l'albero non ruota, il motore del ventilatore dovrà essere sostituito.
  2. Se girando le lame a mano e queste non girano liberamente, significa anche che i cuscinetti del motore sono usurati. Se le lame girano, controllare l'assorbimento di corrente. Se c'è corrente, ma il motore continua a non funzionare, dovrai cambiarlo.
  3. Se il difetto si verifica nella scheda relè, significa che la tensione non verrà fornita al motore.La scheda relè può essere sostituita ed è economica.
  4. Il termostato di controllo della temperatura potrebbe bruciare i contatti. Per verificare, è necessario utilizzare un multimetro per verificarne la continuità.
  5. Un termostato malfunzionante può impedire il funzionamento della ventola. Per verificare, è necessario impostare il condizionatore d'aria in modalità raffreddamento e controllare la continuità del cablaggio del termostato con un multimetro. Se viene rilevato un danno al cavo, è necessario sostituirlo e ripristinare i contatti allentati. Se così non fosse, dovrai cambiare il termostato.

Tutti gli errori possono essere generati da una scheda di controllo danneggiata. Naturalmente, in questo caso deve esserci una sostituzione.

Inoltre, il motivo per cui la ventola si ferma potrebbe risiedere in un malfunzionamento del termistore, del condensatore o dell'interruttore rotante. Se la causa del guasto è il motore del ventilatore, dovrà essere sostituito. I motori dei ventilatori usurati o bruciati non possono essere riparati.

Il compressore non funziona

Se il compressore smette di funzionare, è necessario controllare:

  1. Contatti elettrici del termostato di controllo della temperatura che potrebbero bruciarsi. In questo caso il termostato accenderà il motore del ventilatore, ma non il compressore.
  2. La scheda di controllo della temperatura potrebbe interrompere l'erogazione di corrente al compressore. La scheda può solo essere sostituita.
  3. Il termostato controlla la temperatura e quando supera il normale, il termostato attiva un interruttore per inviare corrente al compressore e alla ventola.
  4. Il fusibile potrebbe bruciarsi nel tempo. Puoi verificare se questo è il motivo utilizzando un multimetro.
  5. Molto raramente si guasta anche il compressore stesso. Per prima cosa è necessario controllare attentamente la funzionalità del fusibile e del condensatore. Il compressore può essere sostituito solo in officina.

Cause ancora più rare di guasto del compressore sono problemi al termistore, guasto alla scheda relè o difetto nella scheda di controllo principale. Il condensatore potrebbe bruciarsi.

Condizionatore a pavimento
La corretta installazione delle apparecchiature di climatizzazione è molto importante per prevenire guasti. Non è necessario violare le raccomandazioni del produttore riportate nelle istruzioni del dispositivo. Assicurarsi di rispettare l'altezza e la distanza tra i blocchi specificate nei documenti tecnici

Se l'apparecchiatura è stata installata in modo non uniforme, prima gli scarichi si ostruiranno e poi il motore e il radiatore si romperanno.

Perché il condizionatore è così rumoroso?

Il sistema diviso può funzionare rumorosamente e sul display non verrà visualizzato alcun errore. In questa situazione è importante reagire in tempo e individuare le cause del rumore. In caso contrario, il guasto potrebbe peggiorare e portare al guasto dell'impianto di climatizzazione.

Quali potrebbero essere le ragioni del funzionamento rumoroso:

  1. Usura del compressore. Va notato che anche un compressore rumoroso può continuare a funzionare per anni.
  2. Dopo diversi anni di funzionamento, i cuscinetti del motore della ventola potrebbero incrostarsi di grasso.
  3. Durante l'uso prolungato, la pala della ventola potrebbe danneggiarsi o deformarsi e iniziare a toccare l'alloggiamento della ventola. Dovrà essere sostituito.
  4. La ventola deve essere stabile. Se è allentato, dovrà essere sostituito.

Un condizionatore rumoroso, ovviamente, crea alcuni inconvenienti durante il funzionamento, ma ciò non significa che sia necessario cambiare immediatamente i pezzi di ricambio. Per prima cosa bisogna scoprire la causa del rumore; forse non è così grave.

Perdite d'acqua dall'unità interna o dall'unità a pavimento

Se si accumula una pozzanghera sotto il modulo interno, i motivi possono essere diversi:

  1. Se da un'unità monoblocco perdite d'acqua sul pavimento, il che significa che non è a livello una volta installato e cade in avanti. L'unità a pavimento deve essere posizionata in modo che abbia una leggera pendenza di 1-2 gradi.
  2. Lo scarico è intasato: è necessario pulire o soffiare l'intasamento.
  3. La tubazione di drenaggio è stata installata in modo errato. Tutto deve essere aggiustato.
  4. Guasto della pompa.

La pulizia regolare della tubazione di drenaggio è specificata nelle istruzioni per l'uso.

drenaggio
Il tubo di scarico del condizionatore d'aria deve essere pulito un paio di volte all'anno durante un utilizzo intenso.

Dopo che il sistema split è stato installato correttamente, nulla dovrebbe gocciolare da nessuna parte, a meno che questa non sia una caratteristica del sistema di drenaggio.

Combattere il congelamento dello scambiatore di calore

Uno scambiatore di calore che gela è un problema abbastanza comune e molto spesso si verifica a causa della mancanza di pulizia o sostituzione regolare del filtro dell'aria. Se è intasato, il flusso d'aria attraverso le serpentine dell'evaporatore viene ridotto.

Modulo condizionatore satinato
Le serpentine dell'evaporatore si raffreddano e l'umidità si condensa sulle serpentine, congelandosi gradualmente. Ciò provoca il congelamento del gruppo serpentina dell'evaporatore. Risolvere il problema: sostituire il filtro dell'aria

La manutenzione del condizionatore d'aria deve essere eseguita regolarmente in conformità con i requisiti delle istruzioni allegate.

Cura del condizionatore Beko

Quindi, come puoi vedere, molti problemi nel funzionamento del condizionatore sorgono a causa della pulizia prematura. Ovunque sia installato il condizionatore, la polvere urbana o rurale, nemmeno visibile ad occhio nudo, ostruirà rapidamente i pori dei filtri, compromettendo il funzionamento del condizionatore.

Come pulire un condizionatore d'aria per prolungarne la durata?

Automanutenzione del condizionatore d'aria
L'unità deve essere pulita 2 volte l'anno: all'inizio della primavera o in autunno. Per trattare le macchie ostinate, si consiglia di utilizzare prodotti per la pulizia

Oppure quando compaiono segnali che indicano che l'apparecchiatura è intasata: rumore o odore durante il funzionamento, perdite d'acqua, formazione di ghiaccio sulle serpentine dell'evaporatore.

Per la pulizia è necessario:

  • aprire il coperchio del modulo esterno;
  • rimuovere il filtro sporco;
  • sciacquare il filtro e asciugarlo naturalmente;
  • attivare la modalità ventola;
  • Spruzzare tutto il detergente per l'aria condizionata nell'area di lavoro;
  • pulire il filtro allo stesso modo;
  • pulire le persiane polverose con un tovagliolo o sciacquarle sotto l'acqua corrente;
  • installare il filtro in posizione;
  • chiudere il coperchio.

Per manutenzione del sistema diviso Puoi chiamare un tecnico di un'officina di assistenza accreditata dal produttore per eseguire tutti i tipi di interventi sui suoi condizionatori. Farà tutto: dall'installazione alla semplice pulizia. Ma è meglio leggere il manuale e svolgere parte del lavoro da solo se non vuoi spendere troppi soldi per la manutenzione dell’impianto di climatizzazione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Guarda il video che spiega nel dettaglio come pulire correttamente il tuo condizionatore:

La capacità di rilevare i guasti in una fase iniziale prolungherà la vita del condizionatore d'aria. I problemi causati da una cura insufficiente dell'unità possono essere risolti in modo indipendente. Se il guasto è causato da parti e componenti difettosi, è meglio chiamare uno specialista. Conoscere i codici di errore e la sequenza diagnostica ti aiuterà a risolvere rapidamente questo problema.

Vorresti parlare di come hai determinato il problema del condizionatore d'aria utilizzando il codice di errore? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto e porre domande.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico