I migliori tagliapiastrelle del 2023 in termini di rapporto qualità-prezzo: TOP 10

Anche 20 anni fa le piastrelle venivano tagliate con normali pinze e un rullo in metallo duro. Tutto veniva fatto a mano, spesso sospeso o sul pavimento. Il materiale era economico e il metodo era giustificato.

Per le ceramiche costose è meglio usare un tagliapiastrelle. In questo modo potrai tagliare nel modo più preciso e veloce possibile. A volte, soprattutto per materiali spessi e di grande formato, questo è l'unico modo per tagliare correttamente il bordo, come si suol dire, a misura.

Tagliapiastrelle

Cosa cercare quando si sceglie

Esistono molti modelli di strumenti specializzati per il taglio della ceramica. Pertanto, per decidere quale tagliapiastrelle è meglio acquistare, è necessario confrontare gli strumenti di diversi produttori. Non ha senso acquistare dalla pubblicità il primo apparecchio che si incontra o il modello di punta che ci piace, come fanno molti acquirenti. I migliori tagliapiastrelle appaiono raramente nella pubblicità; la loro richiesta rimane costante anche senza tecniche di marketing.

Qual è la differenza fondamentale tra i modelli di tagliapiastrelle:

  1. Design e peso del telaio.
  2. Tipo di azionamento, manuale o elettrico.
  3. Il metodo di taglio e il design della parte tagliente.

Ogni modello ha i suoi piccoli segreti che migliorano il lavoro con le piastrelle. Ad esempio, il metodo di fissaggio e marcatura del materiale, l'uso di una soglia per la rottura.

Il miglior tagliapiastrelle

Le tagliapiastrelle si dividono in manuali ed elettriche. Inoltre, puoi anche trovare una divisione condizionale in modelli portatili e desktop.In teoria, i dispositivi da tavolo possono essere portatili, ma in realtà sono strutture più pesanti e potenti, progettate per funzionare con un team di più persone. Per non confonderti, dovresti tenere presente che un dispositivo desktop è quasi sempre dotato di un azionamento elettrico.

Tagliapiastrelle da tavolo

Caratteristiche del design dei tagliapiastrelle da tavolo

Le migliori tagliapiastrelle elettriche utilizzano come strumento di lavoro un disco da taglio montato su un supporto mobile. La piastrella viene tagliata completamente fino all'intera profondità del taglio oppure viene eseguito un taglio a una profondità ridotta lungo l'intera lunghezza della marcatura. Tutto dipende dalla potenza del modello. In genere, i tagliapiastrelle portatili utilizzano la tecnologia del taglio parziale o del mezzo taglio, mentre le piastrelle a taglio completo vengono utilizzate nei modelli da tavolo e nelle macchine per il taglio della pietra.

Per tagliare piastrelle spesse in gres porcellanato o pietra naturale vengono utilizzati dischi con polvere di diamante, oltre alla vulcanite standard. Spesso completo di raffreddamento ad acqua del tagliente.

L'uso dell'acqua non rappresenta un vantaggio significativo: tali strutture spesso falliscono a causa di problemi di raffreddamento e sono difficili da mantenere. Ma l'acqua consente di ridurre l'usura del disco, aumentare la velocità di taglio e, soprattutto, prevenire la formazione di crepe dovute al surriscaldamento. Pertanto è opportuno acquistare un tagliapiastrelle raffreddato ad acqua per grandi volumi o per tagliare piastrelle per facciate pesanti.

Quali tipi di tagliapiastrelle portatili esistono?

Rientrano in questa categoria tutti i modelli il cui design permette di trasportare e riporre lo strumento utilizzando apposite custodie, borse o scatole. Questa recensione include anche i modelli alimentati a batteria.In tali dispositivi viene solitamente utilizzato un utensile diamantato a disco, che può eseguire solo un piccolo taglio, dopodiché la piastrella può essere rotta secondo i segni.

Tutte le altre tagliapiastrelle portatili sono manuali. Per tagliare le piastrelle è necessario azionare manualmente la leva con la testa di taglio. Tipicamente l'utensile da taglio è un rullo in metallo duro montato su un cuscinetto o una boccola. Non c’è molta differenza, ma è generalmente accettato che una tagliapiastrelle con cuscinetto offra maggiore precisione e profondità di taglio.

Il secondo punto importante è la progettazione e il materiale del telaio con una traversa di guida (monorotaia), su cui poggia la testa mentre il rullo passa sulla superficie della piastrella ceramica. È meglio se è in ghisa o acciaio, ma puoi trovare dei buoni tagliapiastrelle con base in alluminio o stampata.

Tagliapiastrelle portatili

Un buon tagliapiastrelle deve soddisfare i seguenti requisiti:

  1. La base (lastra) è il più rigida possibile. Non deve essere necessariamente in ghisa, ma non deve verificarsi alcuna deformazione durante il taglio di piastrelle di massimo spessore.
  2. Il rullo non deve scivolare o deviare dalla marcatura quando si preme la leva. Se al posto del cuscinetto viene utilizzato un accoppiamento a bussola, tutte le parti del supporto di rotazione devono essere metalliche (bronzo, ottone o acciaio).
  3. Lunghezza corretta della leva e del collegamento di trasmissione. Maggiore è la forza esercitata sulla leva del tagliapiastrelle, peggiore sarà la qualità del taglio.

Spesso, a causa della leva “pesante”, è necessario installare a terra un tagliapiastrelle portatile in modo da poter tagliare appoggiandosi alla trasmissione con tutto il corpo. È chiaro che la qualità diminuisce e se è necessario tagliare le piastrelle con un motivo in rilievo, è possibile che si verifichi un difetto.

È inoltre auspicabile avere uno speciale bordo di supporto, sul quale la piastrella viene scheggiata con un colpo deciso ma delicato sulla superficie.Oltre a una cornice quadrata e uno speciale rivestimento gommato sulla piastra di base.

Valutazione delle migliori tagliapiastrelle portatili

La maggior parte dei modelli sono realizzati sotto forma di una lastra con una disposizione sopraelevata di una monorotaia o una doppia traversa. In questo caso bisogna tagliare con una leva a piccoli “punti”, dopo aver prima appoggiato l'altra mano sulla piastrella.

Quando acquisti una tagliapiastrelle manuale devi prestare attenzione a:

  1. Piano di riferimento. Non è necessario controllare con una livella, ma è necessario applicare sulla superficie un normale righello da idraulico. Se ci sono commenti sull'aereo (onde o deflessione), la piastrella si spezzerà la prima volta che provi a tagliarla.
  2. I supporti per una monorotaia o una doppia traversa devono essere solo fusi, metallici o plastici, non importa.
  3. La monorotaia dovrebbe essere preferibilmente cromata, in alluminio massiccio o acciaio. Nel processo di taglio delle piastrelle, rappresenta fino al 60% del carico totale.

Inoltre, è necessario prestare attenzione alla qualità del fissaggio del rullo di taglio. Di solito c'è una scanalatura sotto la linea di taglio. Quindi il rullo e la scanalatura devono trovarsi sullo stesso piano rigorosamente verticale.

Quinto posto – BISON “EXPERT” 33193-50

Lo strumento è prodotto in Cina, ma a giudicare dalla qualità della lavorazione dei materiali per il letto e la monorotaia, possiamo dire che il tagliapiastrelle è realizzato utilizzando attrezzature ingegneristiche a tutti gli effetti, macchine per fusione e rettifica. Ciò significa che il design è progettato per un uso costante, carichi pesanti e forze di taglio significative.

BISONTE ESPERTO 33193-50

Caratteristiche distintive del BISON:

  1. Letto massiccio – peso dell'utensile 5,8 kg.
  2. L'elemento tagliente è un rullo in metallo duro.
  3. Utilizzo di cuscinetti nella testata di taglio.
  4. Dimensioni 500x150x150mm.
  5. Lo spessore massimo della piastrella è 16 mm.

La testa con rullo si muove lungo le piastrelle utilizzando una monorotaia.Abbastanza resistente da impedire al tagliente di scivolare sulle piastrelle rialzate.

BISONTE ESPERTO 33193-50 (1)

Nel complesso, il tagliapiastrelle è uno strumento affidabile e moderatamente conveniente. Anche se ogni giorno tagli diverse dozzine di piastrelle. BISON viene spesso definito un'attrezzatura professionale per il taglio di ceramiche da rivestimento, ma questo non è del tutto vero.

BISONTE ESPERTO 33193-50 (2)

Secondo le recensioni, il BISON spesso finisce sul bancone in forma “grezza”: i dadi non sono completamente serrati, la corsa del carrello è regolata male. Il dispositivo non presenta difetti di progettazione, ma la qualità costruttiva potrebbe essere scarsa. Pertanto, quando si acquista un tagliapiastrelle, è necessario essere preparati al fatto che alcune parti e parti dello strumento dovranno essere smontate e rimontate. Questo non è un difetto, basta dedicare un po' di tempo alla regolazione e alla calibrazione della testa di taglio e la macchina taglierà le piastrelle praticamente senza problemi.

Il prezzo del dispositivo è di 6500 rubli.

Quarto posto – BOSCH PTC 640

Presenta un design insolito con un ampio letto e una doppia monorotaia. Il design utilizza un rullo da taglio con un diametro di 20 mm in carburo di titanio. Questo strumento può tagliare come il burro qualsiasi piastrella fino a 12 mm di spessore. Tutti i componenti e le parti della tagliapiastrelle funzionano perfettamente, senza gioco.

BOSCH PTC 640

La lunghezza della corsa del tagliente lungo il bancale è di 640 mm. Si nota la struttura ben studiata, la posizione del fissaggio della piastra di base e della leva del tagliapiastrelle. L'unica cosa che ci confonde è che il dispositivo pesa troppo – 9,1 kg. In genere, i modelli manuali pesano un massimo di 7-8 kg. Lo spessore massimo della ceramica tagliata è troppo piccolo per uno strumento professionale.

Questo è piuttosto uno strumento per un piastrellista amatoriale, ma di buona qualità.La forza della leva è moderata, quindi dopo aver effettuato diverse decine di tagli c'è ancora tempo ed energia per posare le piastrelle sulle pareti.

Inoltre il BOSCH PTC 640 è un comodo dispositivo per la rottura delle piastrelle lungo la linea di taglio.

Il costo dello strumento è di 18 mila rubli.

Terzo classificato – RUBI SPEED 62 N

L'utensile è piuttosto pesante a causa della base rinforzata e dell'azionamento della testa di taglio. Il peso totale è di 7,5 kg, che è nella media per uno strumento di buona qualità. Dimensioni – 785x220x270 mm.

RUBI SPEED 62 N

È prodotto in quantità limitate in Spagna, la maggior parte su licenza in Cina.

Caratteristiche principali:

  1. L'elemento tagliente è un rullo da 20x1,5 mm in carburo di tungsteno.
  2. Lo spessore massimo della piastrella è di 15 mm.
  3. Lunghezza della linea di taglio – 630 mm.

Per il taglio in diagonale è possibile utilizzare piastrelle di formato non superiore a 440x440 mm.

La base del tagliapiastrelle è realizzata in lega di alluminio con inserto. Come guida vengono utilizzati due tubi in acciaio cromato a parete sottile. Possiamo notare l'alta qualità della trasmissione meccanica e del rullo in metallo duro.

Il tagliapiastrelle non appartiene alla classe degli strumenti professionali, ma in termini di durata e qualità di taglio non è inferiore ai migliori modelli di classe professionale.

L'unico svantaggio che possiamo notare è l'alto costo del tagliapiastrelle: 32.000 rubli.

Secondo posto – STAYER PROFI 3318-60

Il design è stato sviluppato in Germania, ma la produzione viene effettuata presso stabilimenti di produzione in Cina. Pertanto, il tagliapiastrelle si è rivelato conveniente, ma la qualità costruttiva può variare anche all'interno dello stesso lotto.

STAYER PROFI 3318-60

Progettato per il taglio manuale di piastrelle fino a 16 mm di spessore con una linea di taglio non superiore a 600 mm.La leva e la testa di taglio sono montate su cuscinetti a manicotto, quindi la durata dell'utensile è piuttosto lunga. La forza sulla leva non supera i 10 kg, ma man mano che il rullo si consuma, il carico deve essere aumentato.

STAYER PROFI

Il prezzo non supera i 5000 rubli.

Primo posto – Intertool HT0365

Strumento economico ma di alta qualità per il taglio di piastrelle in ceramica smaltata fino a 12 mm di spessore. La maggior parte della struttura è realizzata in metallo, sia stampato che colato. In termini di rapporto qualità-prezzo, questo è uno dei migliori modelli per uso domestico.

Intertool HT0365

Una caratteristica distintiva dello strumento è l'uso di cuscinetti rinforzati, supporti più potenti per le doppie traverse e una maniglia di azionamento della testa appositamente configurata. Secondo il produttore, questo design garantisce una pressione uniforme delle piastrelle sulla base gommata, evitando forature accidentali.

Lo strumento è abbastanza leggero - 6,8 kg, consente il taglio di materiale fino a 500 mm di larghezza. Il prezzo di un tagliapiastrelle è di 4000-4500 rubli.

Valutazione delle migliori tagliapiastrelle da tavolo

Quando si sceglie, prestiamo attenzione a 2 componenti principali: la qualità del motore elettrico e il mandrino su cui è montato il disco da taglio. È meglio se il motore è prodotto in Germania, Corea del Sud o Vietnam. I motori cinesi di origine sconosciuta si bruciano rapidamente e ad essi non si applica la garanzia di sostituzione.

Il mandrino può essere prodotto in qualsiasi paese. L'importante è che non abbia gioco e ruoti facilmente sui cuscinetti reggispinta. Il disco da taglio e il mandrino devono essere montati su un asse di rotazione separato con supporti dei cuscinetti, ma non sull'albero motore.

Quinto posto – tagliapiastrelle elettrica Einhell TC-TC-800

La versione da tavolo è realizzata su un telaio in ghisa pesante con un tavolino stampato e una posizione inferiore del disco da taglio. Il motore da 800 W è nascosto sotto il tavolo. Il tagliapiastrelle utilizza un disco da taglio da 180 mm. Il dispositivo non appartiene alla classe degli strumenti professionali, pertanto il tempo di funzionamento continuo è limitato a 20 minuti.

La lunghezza del piano di lavoro è di 400 mm, il peso del dispositivo è di 9,2 kg. Un tagliapiastrelle semplice e relativamente compatto con la forma di una macchina desktop. Il prezzo del dispositivo è di 10mila. strofinare.

tagliapiastrelle elettrica Einhell TC-TC-800

Quarto posto – Bison Master EP200-1000N

Il dispositivo può essere consigliato a chi è costantemente impegnato nella posa di piastrelle, ma a livello amatoriale. Il Bison “Master” non è ancora uno strumento professionale, ma ci si avvicina molto. Molto pesante, spigoloso, a prima vista potrebbe non piacerti per via del suo design “a macchina” troppo semplice. Ma BISON è un vero “gran lavoratore”, poco costoso, con il suo carattere, ma affidabile e senza pretese nel suo lavoro.

Il design del tagliapiastrelle fornisce tutte le funzioni di base dei dispositivi di livello professionale. Peso – 11,7 kg, telaio in acciaio, piano di lavoro – 400x500 mm. L'unica delusione è la potenza relativamente bassa del motore elettrico - 1000 W, che ne limita l'utilizzo per il taglio continuo.

Funzioni principali:

  1. Puoi tagliare piastrelle, ceramiche e gres porcellanato senza restrizioni.
  2. È presente un sistema integrato per il taglio a umido del materiale.
  3. Le piastrelle possono essere tagliate ad angolo, eseguire un taglio obliquo del bordo a 45O.
  4. Profondità di taglio – 40 mm.

Sono presenti scale aggiuntive per il corretto orientamento del materiale sul piano di lavoro. Costo – 13 mila rubli, garanzia per tagliapiastrelle – 2 anni.Se registri il tuo acquisto sul sito, il periodo di garanzia può essere esteso di altri 3 anni.

Terzo posto – FUBAG FB 350

Un design insolito di un tagliapiastrelle, realizzato secondo lo schema di una sega a pendolo con azionamento sopraelevato. Sempre presente in tutte le classifiche dei migliori strumenti. Come la maggior parte dei dispositivi di livello professionale, il tagliapiastrelle può essere utilizzato in versione desktop o montato su gambe di supporto aggiuntive.

FUBAGFB350

Il circuito di azionamento del pendolo è stato scelto per facilitare il taglio dei bordi curvi. Il Fubag 350 fa un ottimo lavoro nel taglio di piastrelle a mosaico, rifilatura di piastrelle in granito e porcellana e persino lastre di pavimentazione spesse.

Una caratteristica distintiva del dispositivo è il suo basso livello di rumore.

Caratteristiche:

  1. Potenza motore – 2200 W.
  2. Disco – 300 mm.
  3. Lunghezza del tavolo – 1240 mm.
  4. Profondità di taglio – 105 mm.
  5. La lunghezza massima di taglio è 800 mm.
  6. Il peso del dispositivo è di 75 kg.

Il telaio può essere parzialmente smontato, rimuovendo il pendolo. Pertanto è possibile trasportare la macchina anche in un'autovettura. L'opzione è abbastanza mobile, ma la maggior parte degli artigiani preferisce abbandonare l'uso di supporti (gambe) sul campo a favore di un normale pallet rinforzato con una coppia di assi di quercia.

Il costo del dispositivo è di 92 mila rubli. In generale, poco costoso, considerando che la maggior parte dei "compagni di classe" europei Fubag 350 costano il 20-25% in più. È vero, Fubag è riparato molto peggio, la durata delle singole parti (ad esempio il supporto di una sega a pendolo) è inferiore a quella degli "europei".

Il Fubag 350 viene spesso criticato per il suo baricentro alto. Di tutte le opzioni di tagliapiastrelle elettriche, questa è la più difficile da mantenere e installare correttamente.

Nonostante il produttore consigli l'uso di stabilizzatori, lavorare su supporti rimovibili è estremamente scomodo. È necessaria una base solida e piana; non è possibile posizionare il tagliapiastrelle su terra, sabbia o ghiaia.

Pertanto, il dispositivo viene installato su un pallet o su banco di lavoro. Ma anche in questo caso è necessario controllare la corsa verticale del pendolo per evitare il collasso del piano di taglio.

Oggi il sistema Fubag 350, in base al rapporto qualità-prezzo, può essere considerato la soluzione ottimale per la preparazione professionale delle piastrelle.

Secondo posto – DeWALT 1600 D36000

Strumento di livello professionale. Uno dei migliori tagliapiastrelle elettrici. Abbastanza massiccio, peso 45 kg, il telaio è in ghisa, le restanti parti strutturali sono in acciaio e alluminio. Progettato per un eccezionale taglio a secco della ceramica.

DeWALT1600D36000

Caratteristiche principali:

  1. Potenza – 1600 W alla velocità del mandrino 1200 giri/min.
  2. Il diametro del disco è di 250 mm con un foro di montaggio di 45 mm.
  3. La lunghezza massima di taglio è 920 mm.
  4. È possibile modificare l'angolo di funzionamento del disco.

Il tagliapiastrelle può tagliare qualsiasi tipo di piastrella, sia in gres porcellanato che piastrelle. Viene utilizzato principalmente per tagliare pezzi grezzi per rivestimenti di facciate e superfici di scantinati. Lo svantaggio è l'alto costo del dispositivo, il prezzo medio è di 120 mila rubli.

Primo posto - Brooklyn F1-131

Il dispositivo è prodotto dall'azienda italiana Monolit, che occupa una posizione di leadership nella produzione di attrezzature per il taglio della pietra e la lavorazione delle piastrelle. Si tratta di una macchina tagliapiastrelle di livello professionale che può essere utilizzata sia in versione desktop che su un letto speciale.

Brooklyn F1-131

Progettato per il taglio di piastrelle in ceramica, piastrelle o granito utilizzando il raffreddamento ad acqua.La qualità e la precisione del taglio sono di un ordine di grandezza superiori a quelle di qualsiasi modello di classe amatoriale o semiprofessionale. Per il taglio vengono utilizzati dischi con polvere di diamante di classe DNA.

Caratteristiche del tagliapiastrelle:

  1. Potenza motore – 2200 W, a 3000 giri/min.
  2. Dimensione disco 250 mm, con foro di montaggio 25,4 mm.
  3. Spessore massimo piastrella 50 mm.
  4. La lunghezza massima di taglio è 1300 mm.

Il modello utilizza un carrello-supporto mobile con motore installato; durante il funzionamento la zona di taglio è ricoperta da una carenatura, che permette di evitare emissioni di acqua o trucioli di materiale.

Secondo le recensioni degli artigiani, le macchine Monolit mantengono bene le impostazioni iniziali. Nonostante la tagliapiastrelle non abbia un pesante telaio in ghisa, la macchina taglia dopo diverse decine di piastrelle con la stessa precisione della prima passata.

Di tutte le opzioni per tagliapiastrelle a macchina La F1 di Brooklyn è considerata una delle più accessibili per lo sviluppo e il funzionamento indipendenti. L'uso di massa è interrotto solo dal prezzo elevato del dispositivo: 220 mila rubli. L'acquisto di un tagliapiastrelle richiederà investimenti significativi, anche se con un carico costante la macchina si ripaga in 8 mesi di funzionamento.

La scelta di un modello specifico di tagliapiastrelle è solitamente associata al volume di lavoro da svolgere. E non devi comprarlo; puoi noleggiare un’auto. In ogni caso, un buon strumento non solo velocizzerà il lavoro di posa del rivestimento, ma sarà anche un buon modo per tagliare le piastrelle senza difetti di fabbricazione.

Raccontaci la tua scelta dello strumento: a quali parametri e dettagli dovresti prestare attenzione?

 

Commenti dei visitatori
  1. Matvey

    Non importa quante volte ho cercato un buon tagliapiastrelle, continuavo a imbattermi in qualche assurdità. Una piastra in alluminio o addirittura stampata, all'interno è presente una sorta di pannello OSB.Dobbiamo provare questo Bisonte. Non assomiglia per niente a uno strumento. Tutto il resto è un massimo di duecento tessere.

  2. Anton

    Non lo so, forse dovresti imparare a tagliare le piastrelle prima di usare un tagliapiastrelle. Ho quello più economico, solo caratteri cinesi, nessuna lettera russa o inglese. Non riesco nemmeno a leggere il nome del modello. Lo uso ormai da dieci anni, nessuna lamentela.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico