Recensione del sistema split Electrolux EACS/I-07HAR/N3: reputazione impeccabile del modello della serie Arctic DC Inverter

Uno dei criteri principali per la scelta di qualsiasi elettrodomestico è il suo produttore. Questo vale anche per i condizionatori.Se si desidera ottenere un dispositivo durevole e funzionale, è meglio dare la preferenza a marchi affidabili e collaudati nel tempo che forniscano una garanzia di servizio post-vendita.

Una buona opzione per il raffreddamento delle apparecchiature per una casa, un appartamento o un piccolo ufficio sarebbe il sistema split Electrolux EACS/I-07HAR/N3. Un modello moderno e tecnologicamente avanzato di una nota azienda svedese ha ottenuto ottimi voti dai clienti grazie alla sua tecnologia, efficienza e praticità.

Valutazione degli esperti:
98
/ 100
Vantaggi
  • Efficienza operativa: si raffredda e si riscalda rapidamente
  • Buona qualità costruttiva
  • Precisione nel mantenimento delle temperature impostate
  • Funzionamento silenzioso
  • Supporto da parete per telecomando
  • Consumo energetico economico
Screpolatura
  • Nessuna retroilluminazione sul telecomando
  • Inconveniente nell'utilizzo del telecomando: è necessario spostare il pannello

Proponiamo di considerare il sistema diviso in una revisione dettagliata, nonché di confrontare i suoi parametri con le caratteristiche dei concorrenti. Questo potrebbe essere esattamente il modello che stai cercando.

Principali caratteristiche di un sistema split

Il modello a parete EACS/I-07HAR/N3 è rappresentato nel segmento di prezzo medio dei sistemi di climatizzazione del marchio Electrolux. Puoi acquistare il prodotto per circa 25 mila rubli.

L'attrezzatura appartiene a Serie ARCTIC DC INVERTER. Bilancia con successo qualità, funzionalità e stile. La tecnologia inverter e tante soluzioni innovative rendono il climatizzatore economico, silenzioso e durevole.

È adatto per piccoli ambienti residenziali e uffici, aree commerciali e qualsiasi altro locale la cui superficie non superi i 20 m².

Puoi leggere ulteriori informazioni sul principio di funzionamento dei sistemi split con inverter in questo materiale.

Dotazioni di base e specifiche di progettazione

Come tutti i sistemi split, il modello viene fornito in due scatole di cartone standard. Le dimensioni dell'imballaggio dell'unità interna sono 80 * 26,5 * 33,5 cm, esterne - 78 * 53 * 31,5 cm.

Oltre ai moduli di lavoro, il pacchetto di equipaggiamento base comprende:

  • Telecomando;
  • elementi filtranti fotocatalitici alla catechina;
  • staffe di montaggio per l'installazione del modulo interno;
  • collegamento di cavi di interconnessione;
  • istruzioni con manuale utente dettagliato;
  • certificato di garanzia del produttore per 36 mesi.

Entrambi i componenti del condizionatore sono installati a parete. L'unità interna è interna, l'unità esterna è sulla facciata dell'edificio. Sono collegati da un percorso speciale di cavi elettrici e tubi di rame per il freon. Il percorso viene posato attraverso fori scanalati nel muro.

Ti consigliamo inoltre di leggere le istruzioni dettagliate per l'autoinstallazione dei sistemi split, disponibili sul nostro sito web. Maggiori dettagli - vai a collegamento.

Kit di installazione per l'installazione di un sistema split
Per l'installazione saranno necessari tubi, cavi, viti, staffe e altri elementi di fissaggio aggiuntivi. Dovrai acquistare tu stesso i componenti mancanti

L'interno del dispositivo è realizzato in un design bianco elegante e classico. La custodia ha dimensioni abbastanza compatte: 74,5 * 27 * 21,4 cm.Il peso relativamente leggero del dispositivo (7,7 kg) ne facilita notevolmente l'installazione.

Grazie al design migliorato e all'isolamento acustico aggiuntivo, il dispositivo non crea rumori inutili nella stanza e funziona in modo abbastanza silenzioso, sia in modalità raffreddamento che riscaldamento. I livelli di rumore di fondo sono ridotti a 24 dB.

Modello unità esterna EACS/I-07HAR/N3
Le parti più grandi e rumorose sono collocate nel modulo esterno, quindi è più voluminoso: le dimensioni complessive sono 66 * 48,2 * 24 cm, peso - 22,9 kg. L'involucro è realizzato con materiali durevoli e resistenti agli urti, dotato di un sistema antigelo che mantiene il normale funzionamento del condizionatore fino a -10 °C all'aperto

Principi di funzionamento dell'apparecchiatura

La parte principale dei sistemi di climatizzazione è il compressore, che è responsabile della circolazione del freon attraverso il circuito di refrigerazione. Il modello in esame utilizza un innovativo dispositivo a corrente alternata - Invertitore CC.

Modulo interno di un sistema split con inverter in una stanza
Le prestazioni del dispositivo inverter sono tre volte la potenza consumata durante il funzionamento. Rispetto ai sistemi split convenzionali che funzionano secondo il principio on/off, il livello di consumo di elettricità del modello EACS/I-07HAR/N3 è inferiore di circa il 30-40%

Grazie a tale compressore, il dispositivo raggiunge in breve tempo la temperatura desiderata nella stanza, quindi la mantiene senza problemi e la controlla con precisione, operando in modalità di consumo energetico minimo. È classificato nella classe più alta della scala di efficienza energetica - A.

Telecomando
Il climatizzatore viene controllato tramite un telecomando wireless a infrarossi che invia segnali alla centralina elettronica. La distanza tra il telecomando e il dispositivo non deve superare i 10 m

Il dispositivo di controllo remoto è dotato di una serie di pulsanti funzione, ciascuno dei quali consente di eseguire un'azione specifica:

  • modalità – selezionare la modalità operativa desiderata;
  • fan – impostare la velocità del ventilatore (automatica, bassa, media, alta);
  • sonno – attivare la modalità notturna;
  • accorto – abilitare la modalità automatica, in cui il sistema imposta i limiti di temperatura confortevole in modo indipendente;
  • dimmer - spegnere il display;
  • super – avviare la modalità intensiva;
  • orologio – impostare l'ora corrente;
  • Timer – impostare l'orario di accensione/spegnimento del dispositivo;
  • altalena1,2 – accendere l'oscillazione delle tapparelle, impostare la posizione della serranda;
  • muto – applicare la modalità silenziosa;
  • interruttore termico – visualizzare sul display la temperatura attuale e i valori preimpostati dall’utente;
  • morbido – attivare il funzionamento in modalità risparmio energetico.

Affinché il telecomando possa rispondere rapidamente ai comandi, è necessario puntare il suo emettitore IR direttamente verso il ricevitore del segnale situato sul display LCD del modulo interno.

Oltre al ricevitore, lì vengono visualizzati gli indicatori delle principali funzioni e modalità, in base ai quali è possibile giudicare lo stato operativo attuale del dispositivo.

Parametri tecnici del dispositivo

Nella serie ARCTIC DC INVERTER, che comprende anche i modelli 09 e 12, Electrolux EACS/I-07HAR ha la capacità più bassa: 7000 BTU. Non sarà in grado di servire ambienti di grandi dimensioni, ma per ambienti con una superficie di circa 20 m² la sua potenza è più che sufficiente.

L'azienda Electrolux ha dotato il suo sviluppo di buone caratteristiche tecniche, grazie alle quali il dispositivo funziona stabilmente e affronta rapidamente i compiti assegnati.

Potenza del sistema split Electrolux
Lavorando per il raffreddamento, il sistema split produce circa 2,05 kW di potenza, per il riscaldamento – circa 2,11 kW. Questi valori sono sufficienti per ottenere rapidamente un microclima confortevole nella stanza

Principali parametri del sistema di climatizzazione:

  • volume di aria consumata – 550 m³/h;
  • lunghezza della linea di comunicazione – 15 m;
  • consumo energetico per produzione freddo/caldo – 0,64/0,58 kW;
  • gamma di blocchi di rumore di fondo – 24-51 dB;
  • sostanza di lavoro – freon R410A;
  • temperatura esterna min-max in funzionamento freddo/caldo - +18 °C…+43 °C / -10 °C…+24 °C.

Il vantaggio del dispositivo è il suo sistema di pulizia di alta qualità. Gli elementi filtranti catechina e fotocatalitici inclusi nella sua composizione hanno forti proprietà battericide e deodoranti.

Forniscono una purificazione multistadio delle masse d'aria da vari contaminanti, odori estranei e particelle microscopiche di allergeni.

Panoramica delle funzionalità

Nell'elenco dei programmi in modalità principale supportati dall'apparecchiatura, vediamo le funzionalità standard per i sistemi split universali.

Funzioni aggiuntive di un sistema split
Oltre alle modalità principali, il condizionatore è dotato di molte opzioni aggiuntive utili nella pratica e che aggiungono praticità d'uso.

Il modello in esame esegue le seguenti operazioni:

  1. Riscalda lo spazio entro i limiti di temperatura impostati. I valori possono essere impostati manualmente fino a 32 °C.
  2. Raffredda la zona ai parametri di temperatura specificati, ma non inferiori a 18 °C.
  3. Deumidifica l'aria, assorbendo l'umidità in eccesso da esso e rimuovendola all'esterno. I valori di temperatura diminuiscono durante il processo di essiccazione. Questa funzione è indispensabile durante la bassa stagione, quando negli appartamenti c'è un elevato livello di umidità, che provoca lo sviluppo di muffe e funghi.
  4. Ventila la stanzaaccendendo la ventola situata nel modulo interno. Il dispositivo ruota in una delle tre modalità di velocità, che determina l'intensità dell'operazione. L'aria non viene né riscaldata né raffreddata.

Per mantenere un equilibrio termico confortevole durante il riposo notturno, è prevista una speciale modalità Sleep.

È programmato per aumentare ogni ora i livelli di temperatura impostati di un valore per due ore durante il funzionamento in raffreddamento e diminuire di tre valori per tre ore durante il funzionamento in riscaldamento.

In questo modo si ottiene l'atmosfera di sonno più confortevole, dopodiché la temperatura rimane invariata. Dopo 8 ore il dispositivo si spegne.

Quando il condizionatore funziona come riscaldatore e i termometri fuori dalla finestra scendono sotto lo zero, è probabile che si formi brina e ghiaccio sullo scambiatore di calore del modulo esterno. In questo caso il sistema attiva automaticamente il programma di sbrinamento.

Funzione timer nel condizionatore d'aria
Una caratteristica utile del dispositivo è la funzione timer. Dopo aver effettuato le impostazioni appropriate, puoi programmare il sistema per un orario di accensione specifico e il dispositivo preraffredderà la stanza poco prima del tuo arrivo a casa

La modalità Super intensiva è particolarmente utile nelle giornate estive più calde. Inizia a raffreddare la stanza il più rapidamente possibile, consentendo al climatizzatore di raggiungere i 18 °C in pochi minuti.

Per selezionare la direzione ottimale e la distribuzione uniforme dei flussi d'aria fredda o calda, è possibile regolare la posizione delle tende. Le posizioni delle serrande verticali, responsabili del movimento dell'aria verso destra/sinistra, vengono regolate manualmente.

Le tende orizzontali che distribuiscono le masse d'aria su/giù sono controllate tramite un telecomando. Possono essere in posizione fissa o in modalità oscillazione automatica.

Sento che funziona il condizionatore d'aria
Il condizionatore d'aria ha un'opzione interessante.Determina la zona approssimativa in cui si trova attualmente l'utente con il telecomando e mantiene un determinato microclima attorno ad esso. È opportuno utilizzare questa funzione quando nella stanza è presente una sola persona.

Un'ottima soluzione è la capacità di pulizia automatica. L'opzione prevede l'asciugatura dell'umidità accumulata nel corpo dell'unità interna durante il funzionamento. Ciò impedisce la crescita di funghi, lo sviluppo di corrosione e prolunga notevolmente il ciclo di vita dell'apparecchiatura.

In caso di malfunzionamenti nel sistema, è disponibile una funzione di autodiagnosi. Avvisa l'utente del problema, aiutandolo a risolverlo tempestivamente e a prevenire guasti più gravi che comportano costose riparazioni.

Ulteriori informazioni sulla diagnosi dei problemi del condizionatore d'aria e su come risolverli. Qui.

Pro e contro del modello nelle recensioni dei proprietari

La maggior parte degli utenti che hanno acquistato un condizionatore Electrolux I-07HAR/N3 si sono dichiarati soddisfatti dell'acquisto. Le recensioni pubblicate online contengono per lo più opinioni positive sul dispositivo.

Tra i vantaggi, sono particolarmente evidenziate le seguenti sfumature:

  • design laconico che si adatta a qualsiasi stile interno;
  • alloggiamento in plastica resistente e non fragile;
  • funzionamento abbastanza silenzioso ed efficiente del modulo interno;
  • consumo energetico moderato;
  • filtrazione dell'aria di alta qualità;
  • raggiungimento rapido dei valori di temperatura impostati;
  • display digitale informativo.

Il sistema split compatto ed elegante ha una buona funzionalità, mostra un funzionamento stabile e preciso in varie modalità e affronta senza problemi il riscaldamento in inverno a temperature fino a -10 °C.

Collegamento del sistema split alla rete elettrica
Alcuni proprietari di questo modello Electrolux lamentano un sistema inadeguato per proteggere le apparecchiature da sbalzi di tensione e sbalzi di tensione

C'erano alcune carenze, ma erano molto meno. La maggior parte dei commenti riguarda il telecomando. Gli utenti sono insoddisfatti della mancanza di retroilluminazione dei pulsanti e del design poco conveniente del dispositivo. Il coperchio superiore deve essere costantemente aperto e chiuso.

Confronto con i principali concorrenti

L'eroe della nostra recensione ha molti degni concorrenti che meritano sicuramente l'attenzione degli acquirenti. Diamo un'occhiata più da vicino a loro.

Concorrente 1 - Toshiba RAS-10EKV-EE / RAS-10EAV-EE

L'inverter giapponese viene venduto all'incirca allo stesso prezzo: circa 25 mila rubli. Tuttavia, ha caratteristiche più potenti. Con una capacità di raffreddamento di 10.000 BTU, il condizionatore può gestire facilmente aree fino a 25 m².

Parametri chiave:

  • produttività nella generazione di freddo/caldo – 2,5/3,2 kW;
  • consumo energetico in modalità raffreddamento/riscaldamento – 0,77 kW/0,84 kW;
  • livello di rumore di fondo all'interno dell'apparecchiatura min./max. –27/40dB.

Poiché la potenza del dispositivo è maggiore, richiede più elettricità rispetto all'analogo Electrolux. È anche leggermente inferiore in termini di rumore del modulo interno e compattezza delle unità.

Quando si tratta di funzionalità aggiuntive e capacità tecniche, Toshiba è un livello superiore. Il dispositivo funziona in intervalli di temperatura estesi e può rimanere operativo fino a -15 °C.

Concorrente 2 - VERDE GRI/GRO-07IG2

Questo modello a sistema diviso del marchio cinese ha una valutazione elevata con ottimi voti da parte degli utenti. Innanzitutto si fa apprezzare per la semplicità d'uso e la flessibilità delle impostazioni.

Il dispositivo funziona utilizzando la tecnologia inverter ed è progettato per la stessa area di servizio di Electrolux: fino a 20 m². Si vende per circa 22 mila rubli.

Parametri chiave:

  • produttività nella generazione di freddo/caldo – 2,2/2,3 kW;
  • consumo energetico in modalità raffreddamento/riscaldamento – 0,69 kW/0,64 kW;
  • livello di rumore di fondo all'interno dell'apparecchiatura min./max. –24/40dB.

I modelli confrontati sono identici in termini di potenza, ma in termini di consumo energetico il dispositivo Electrolux - EACS/I-07HAR si è rivelato più economico. Per quanto riguarda il set funzionale, anche i condizionatori sono molto simili.

Il chiaro vantaggio del sistema GREEN split è la sua resistenza. In modalità riscaldamento l'apparecchio può essere utilizzato non solo in bassa stagione, ma anche in caso di forti gelate fino a -22 °C.

Concorrente 3 - Aeronik ASI/ASO-07IL3

Il prezzo del modello è simile al precedente concorrente del condizionatore d'aria del marchio Electrolux: 22 mila rubli. Le sue prestazioni sono sufficienti per un servizio di alta qualità di soggiorni fino a 20 m².

Parametri chiave:

  • produttività nella generazione di freddo/caldo – 2,2/2,3 kW;
  • consumo energetico in modalità raffreddamento/riscaldamento – 0,69 kW/0,69 kW;
  • livello di rumore di fondo all'interno dell'apparecchiatura min./max. –24/40dB.

Come tutti i modelli rispetto all'eroe della recensione, il condizionatore Aeronik è dotato di un compressore inverter economico e dal funzionamento stabile. I principali parametri tecnici non sono praticamente diversi, ad eccezione di un livello di consumo energetico leggermente superiore.

I principali vantaggi del dispositivo sono la presenza di un'interfaccia integrata che consente di collegare un modulo Wi-Fi per un comodo controllo da un gadget personale, uno speciale rivestimento anticorrosivo dello scambiatore di calore e una base dell'alloggiamento monolitica che previene le perdite.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Riassumendo, notiamo che la modifica del condizionatore d'aria EACS/I-07HAR/N3 dell'azienda svedese Electrolux è un dispositivo compatto ed efficiente dal punto di vista energetico che contiene molte funzioni utili. Il riempimento ad alta tecnologia e l'automazione “intelligente”, che semplifica notevolmente il funzionamento del dispositivo, lo portano nell'elenco delle migliori offerte nel suo segmento di prezzo.

Tutti i concorrenti considerati saranno una buona scelta per il raffreddamento di un appartamento o di una casa. Se hai bisogno di un dispositivo con prestazioni migliori e maggiore copertura dell'area per gli stessi soldi, presta attenzione al modello Toshiba.

Se fai affidamento su funzionalità avanzate, prendi in considerazione l'acquisto di un condizionatore Aeronik. Se cerchi un dispositivo semplice e funzionale ad un prezzo conveniente, il modello del marchio GREEN è adatto a te.

Sei proprietario di un sistema split Electrolux EACS/I-07HAR/N3? Condividi le tue impressioni sull'utilizzo con chi sta ancora pensando all'acquisto. Scrivi i tuoi commenti e fai domande nel blocco situato sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico