Lampade LED 220V: caratteristiche, etichettatura, criteri di scelta + rassegna delle migliori marche

Le lampade a incandescenza stanno diventando un ricordo del passato. La ragione di ciò era la bassa efficienza e la fragilità rispetto alle moderne fonti di illuminazione.Ora al culmine della popolarità ci sono le lampade LED da 220 V, che presentano molti vantaggi. È difficile comprendere la vasta gamma di dispositivi LED senza preparazione. Sei d'accordo?

Parleremo di come scegliere le lampadine a diodi per ottimizzare la rete di illuminazione domestica. Il nostro articolo descrive in dettaglio le tipologie e le caratteristiche dei dispositivi LED. Viene fornita una decodifica dei contrassegni e vengono forniti consigli per aiutarti a trovare l'opzione richiesta.

Caratteristiche delle lampade a LED

Le moderne lampade a LED sono più complesse rispetto ai loro predecessori a filamento incandescente. Per il funzionamento dei LED sono necessari numerosi componenti elettronici che si trovano su un circuito stampato.

Tutti gli elementi strutturali sono nascosti in modo compatto all'interno della custodia. Le sorgenti luminose stesse occupano uno spazio minimo nella lampada.

Possibile predisposizione lampada LED
Il punto debole delle lampade LED economiche sono i condensatori, la cui bassa qualità porta alla luce pulsante. Inoltre, possono bruciarsi prima dei LED stessi.

Il design di una lampada LED standard comprende i seguenti componenti:

  1. Diffusore di luce in plastica.Promuove una distribuzione uniforme del flusso luminoso in tutte le direzioni attorno alla lampada.
  2. Circuito stampato con condensatori, convertitori di tensione e altri componenti elettronici.
  3. LED. Il loro numero e la tensione operativa sono strettamente conformi al circuito elettronico integrato.
  4. Radiatore in alluminio progettato per rimuovere il calore dalle lampade ad alta potenza.
  5. Le fessure di ventilazione forniscono il raffreddamento passivo della scheda e dei LED.
  6. La presa con cui la lampada è collegata alla lampada.

Pertanto, una lampada a LED è un dispositivo con una struttura interna complessa. È esigente in termini di temperatura esterna e parametri di alimentazione.

Tipologie di sorgenti luminose a LED

Tutti i LED possono essere suddivisi in due grandi categorie: indicatori e illuminazione. Il primo tipo viene utilizzato nell'ingegneria elettrica per l'illuminazione di cruscotti, display, indicazioni di segnali, nonché in altri dispositivi che non richiedono un grande flusso luminoso.

E i LED per l'illuminazione vengono utilizzati solo nelle lampade a LED domestiche. Tali lampade possono essere classificate in base allo scopo, alla struttura esterna e al tipo di sorgenti di radiazioni.

Per area di utilizzo

Le lampade LED stanno conquistando sempre più nicchie tecnologiche. Sono utilizzati nell'elettronica di consumo, nelle apparecchiature industriali e commerciali.

Faretti LED di varie potenze
I faretti LED per l'illuminazione stradale sono realizzati principalmente sulla base di un LED di grandi dimensioni, quindi non è possibile regolarne la luminosità

I principali ambiti di applicazione delle lampade LED sono:

  1. Illuminazione stradale.
  2. Proiettori ad alte prestazioni.
  3. Illuminazione di locali industriali e appartamenti.
  4. Agricoltura. Vengono utilizzate lampade con uno spettro di radiazioni in grado di avviare la fotosintesi.
  5. Luci dell'auto.
  6. Illuminazione dei prodotti nelle vetrine dei negozi.
  7. Illuminazione degli spazi in ambienti esplosivi.

Un gran numero di ambiti di utilizzo dell'illuminazione a LED sono dovuti alle differenze nelle caratteristiche dei LED e nello spettro che emettono. Tipi innovativi di lampade vengono costantemente sviluppati per riempire nuove nicchie di mercato.

Per apparenza

Uno dei motivi della prevalenza delle lampade a LED è la dimensione minima dei cristalli semiconduttori. Grazie a ciò, le lampade possono assumere le forme più diverse.

Tipi di design delle lampade a LED
Non è consigliabile installare dispositivi LED ad alta potenza in luoghi con circolazione d'aria limitata: ciò potrebbe causare il surriscaldamento del LED

I principali design delle lampade a LED sono:

  1. Design classico come una lampada a incandescenza con base. Tali lampade contengono solitamente diversi LED multidirezionali.
  2. "Mais". Questa lampada si presenta come un cilindro ricoperto su tutti i lati da LED.
  3. Lampade LED a forma di nastro in cui i singoli cristalli sono disposti in serie su un substrato stretto e sottile.
  4. Faretti con un grande cristallo luminoso.
  5. Plafoniere spot.
  6. Pannelli LED piatti di forma rotonda, rettangolare o arbitraria.

Le dimensioni ridotte e la sobrietà dei LED nel luogo di installazione consentono di utilizzarli per produrre lampade di design dalle forme insolite. E il basso riscaldamento delle lampade a LED non impedisce il loro posizionamento vicino a cartongesso e superfici in plastica.

Per tipo di LED

I LED per l'illuminazione si dividono in base alla loro struttura fisica in diverse tipologie, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche e ambiti di applicazione predominanti.

Le lampade a LED sono prodotte in tre tipologie principali:

  1. SMD (LED a montaggio superficiale).
  2. COB (dispositivo su chip).
  3. Filamento (filamento LED).

I LED a montaggio superficiale hanno una bassa luminosità, ma possono essere saldati in modo indipendente su qualsiasi superficie senza timore di surriscaldamento.

Pertanto, vengono spesso utilizzati nella produzione di strisce LED e luci portatili. L'angolo di irradiazione dei LED SMD è di 90-130 gradi, quindi per illuminare l'intera stanza attorno alla lampada è necessaria una disposizione radiale dei cristalli sulla base.

LED a filamento
La potenza di una lampada LED con filamenti LED dipende dal numero di fibre di vetro, dalla loro lunghezza e dalle caratteristiche dei cristalli posti su di esse

I LED COB sono cristalli ad alta luminosità posizionati su un substrato metallico. È progettato per rimuovere il calore generato durante il funzionamento.

L'angolo di emissione dei dispositivi su chip si avvicina ai 180 gradi, rendendoli poco adatti per un'illuminazione altamente mirata. Il COB viene utilizzato nella produzione di proiettori e lampade premium.

I filamenti LED sono una serie di cristalli in miniatura posti in serie su una fibra di vetro. A volte vengono utilizzati altri materiali trasparenti al posto del vetro. Questa struttura consente un'illuminazione circolare uniforme.

Il problema principale dei piccoli LED ad alta potenza è il surriscaldamento, che ne riduce la durata e i livelli di flusso luminoso.

Vantaggi e svantaggi dei LED

Fino a poco tempo fa, le lampade fluorescenti erano al culmine della loro popolarità, ma nel giro di pochi anni furono soppiantate dalle lampade a LED.

Negli ultimi anni, l'illuminazione a LED ha guadagnato la quota del leone nel mercato grazie a numerosi vantaggi per il consumatore, tra cui i seguenti:

  1. Economico. Le nuove lampade a LED consumano 9-10 volte meno di elettricità rispetto alle lampade a incandescenza con flusso luminoso simile.
  2. Durabilità. La durata continua dei LED di buona qualità è calcolata in anni, anche se la loro luminosità diminuisce leggermente nel tempo.
  3. Alta efficienza, grazie al quale le lampade praticamente non si riscaldano.
  4. Sicurezza. Se la lampada LED viene danneggiata non si formano frammenti taglienti e non vengono rilasciate sostanze nocive. Nel flusso emesso non sono presenti radiazioni UV.
  5. Possibilità di regolamentazione temperatura di colore.
  6. Molta forzaü LED.
  7. Regolamento luminosità del bagliore.
  8. Prestazione in un ampio intervallo di temperature.
  9. Una vasta gamma di. Possibilità di produrre corpi illuminanti di qualsiasi forma.

I numerosi vantaggi delle lampade LED contribuiscono alla massiccia transizione dei consumatori verso queste fonti di illuminazione.

Confronto tra lampade a LED
Per assicurarti tutti i vantaggi delle lampade a LED, dovresti acquistare modelli di marchi famosi che garantiscono la qualità dei loro prodotti

Tuttavia, le lampade a LED presentano anche degli svantaggi, di cui tenere conto al momento dell'acquisto:

  1. Costoso. Il costo delle lampade LED economiche è 4-5 volte superiore rispetto alle lampade a incandescenza.
  2. L'uso di lampadine smerigliate degrada gli effetti visivi dei lampadari di cristallo.
  3. Un rapido calo di luminosità con surriscaldamento regolare.
  4. Sfarfallio leggero nei modelli economici, che influisce negativamente sulla vista e sul benessere generale.
  5. Unidirezionalità della luce, che impone l'utilizzo di una disposizione radiale dei LED.
  6. I componenti elettronici delle lampade LED economiche si rompono più velocemente di quanto si bruci il cristallo, il che riduce la durata effettiva.
  7. Funzionamento errato quando collegato a un interruttore con indicatore.

Nonostante gli svantaggi delle lampade a LED, la popolazione continua ad acquistarle. Il risparmio reale si ottiene solo in 3-4 anni e solo se tutte le lampade acquistate sono funzionanti. Pertanto, vale ancora la pena valutare la fattibilità del loro acquisto.

Selezione delle lampade a LED per caratteristiche

Il funzionamento delle lampade a LED con una tensione di 220 V è caratterizzato da più di dieci parametri tecnici. Conoscerli ti aiuterà ad acquistare lampade che soddisferanno al meglio le tue esigenze di illuminazione e garantiranno un funzionamento a lungo termine dei LED.

Flusso luminoso nominale

Il flusso luminoso delle lampade può essere analizzato sia in unità nominali (lumen) che in unità relative (lumen/watt). Maggiore è la potenza del LED, più luminoso sarà il fascio di luce emesso.

Confronto del flusso luminoso di diversi tipi di lampade
Le lampade fluorescenti sono sensibili alle accensioni e spegnimenti frequenti, quindi il loro utilizzo in ambienti di passaggio porta rapidamente a guasti

Tuttavia, il rapporto tra il flusso luminoso e 1 W di energia consumata è più importante.

Differisce tra i diversi produttori:

  • per europei, giapponesi e cinesi di marca - 110-125 Lm/W;
  • per quelli cinesi economici - 60-80 Lm/W;
  • dai più grandi fornitori internazionali che utilizzano la tecnologia COB – 180-190 Lm/W.

Si consiglia di acquistare lampade a LED dopo aver studiato attentamente caratteristiche dei dispositivi. Si consiglia di prestare attenzione al flusso luminoso massimo per 1 W di potenza. Sono più economici, più durevoli e non costano molto di più.

Consumo energetico massimo

Il flusso luminoso che emettono dipende direttamente dal livello di consumo energetico delle lampade a LED. All'interno di una gamma di modelli, questa relazione è quasi lineare.

A causa del fatto che i LED stessi occupano uno spazio minimo nella lampada, la sua potenza può essere facilmente aumentata senza modificare la forma dell'alloggiamento, solo aumentando il numero di cristalli.

Ma poiché l'obiettivo finale dell'acquisto di lampade è comunque un livello di illuminazione sufficiente nella stanza, a volte è meglio acquistare un dispositivo LED affidabile e costoso piuttosto che due economici. Il loro flusso luminoso sarà uguale, ma il loro consumo energetico differirà di un fattore due.

Livello della temperatura del colore

La temperatura del colore delle lampade LED determina la tonalità della luce emessa. Può variare dal giallo al bianco. Ogni colore ha un effetto diverso su una persona. Le lampade con luce gialla calda hanno una temperatura di 2600-3200K e favoriscono il rilassamento. Si consiglia di acquistarli per la casa.

Differenza di temperatura del colore
Negli ambienti con pareti gialle si consiglia di utilizzare lampade a LED con temperatura di circa 4000K in modo che la luce bianca enfatizzi gli elementi interni

Le lampade con una temperatura di 6000K hanno un colore bianco freddo con una sfumatura blu e aumentano l'efficienza. Sono installati negli uffici, nei locali industriali e anche sul desktop.

Esistono anche lampade che emettono luce bianca neutra. La loro temperatura è di 3700-4200K e forniscono uno spettro di emissione quanto più vicino possibile alla luce diurna.

Tipo di base della lampada

Quando si cambiano le lampade a incandescenza in LED, è importante prestare attenzione base del dispositivo a diodi. Le versioni a vite più comuni sono E27 ed E14, nonché con 2 pin: GU5.3, GU10 e GU13. Al momento dell'acquisto è consigliabile portare le vecchie lampade in negozio e mostrarle al venditore in modo che possa suggerire i modelli LED adatti.

Tipi di basi per lampade
L'acquisto di una lampada con una base dalla forma errata richiede la restituzione al negozio, l'elaborazione della restituzione della lampada e l'acquisto di un modello adatto

I produttori di lampade a LED si sono presi cura anche dei proprietari di vecchi tubi fluorescenti. Per loro vengono rilasciati analoghi LED sostitutivi, che hanno le stesse dimensioni e connettori. Possono essere integrati negli alloggiamenti degli apparecchi di illuminazione esistenti.

Intervallo operativo di temperatura

Le lampade a LED sono sensibili al surriscaldamento, quindi è importante tenere conto della loro temperatura di esercizio scritta sulla confezione.

Il riscaldamento delle lampade è influenzato dai seguenti fattori:

  1. La lampada ha un cappuccio.
  2. Temperatura ambiente.
  3. Distanza dal soffitto ad un faretto montato su cartongesso.
  4. La presenza di un radiatore in alluminio nella lampada stessa.
  5. Aumenti a breve termine della temperatura in una stanza, ad esempio in cucina durante la cottura.

Le lampade a LED dal design speciale vengono vendute per lavorare in condizioni di temperature elevate. Si consiglia di acquistarli se si desidera evitare l'impatto negativo del surriscaldamento sul LED.

Pulsazione leggera

La luce delle buone lampade a LED non dovrebbe pulsare affatto, perché lampeggiare con una frequenza inferiore a 300 Hz ha un impatto negativo sulla salute umana. Esistono diversi modi per determinare l'instabilità del flusso luminoso.

Pulsazione LED sullo schermo del telefono
La pulsazione delle lampade LED sullo schermo del telefono potrebbe apparire come strisce orizzontali. L'alta frequenza di lampeggiamento della matrice della fotocamera non viene registrata

Il primo metodo è visivo: bisogna guardare la lampada direttamente o con visione periferica. Nel secondo metodo, la fotocamera dello smartphone viene puntata verso la lampada e viene rilevato il suo lampeggiamento sullo schermo.

L'ondulazione viene rilevata principalmente nei modelli economici dotati di una semplice unità di controllo.Le lampade costose non presentano questo inconveniente.

Grado di tutela del caso

Le lampade a LED, che funzionano 24 ore al giorno, durano più a lungo. Pertanto, la massima efficienza può essere ottenuta dalle lampade posizionate all'aperto. Tuttavia, devono essere protetti dall'umidità e dalla polvere per evitare che i componenti elettronici interni vengano danneggiati.

Il riempimento delle lampade LED destinate all'uso esterno deve essere ben isolato dall'ambiente esterno. Per l'illuminazione del cortile sarà sufficiente grado di protezione IP54 e superiore. Tali lampade possono resistere a forti piogge e venti polverosi.

Angolo del fascio luminoso

I LED sono sempre fissati su un substrato che impedisce alla luce di raggiungere la parte posteriore. Pertanto, senza dispositivi speciali, un cristallo emittente può illuminare efficacemente solo lo spazio antistante.

Angolo di diffusione della luce
Quando si contrassegnano le lampade a LED, viene utilizzato anche il valore dell'angolo in cui cade la metà del flusso luminoso. Caratterizza la diffusione della luce del cappuccio

Per aumentare l'angolo di illuminazione vengono utilizzati speciali cappucci diffusori. Ma esistono anche LED su fibre di vetro o substrati trasparenti, che permettono di illuminare in modo uniforme tutto lo spazio circostante.

Nelle torce, al contrario, il fascio LED deve essere ristretto, cosa che si ottiene principalmente attraverso uno speciale riflettore. Pertanto, la scelta della forma della lampada a LED dovrebbe essere effettuata solo dopo aver determinato l'angolo di flusso luminoso richiesto.

Consigli per la scelta delle lampade LED

Quando si acquistano dispositivi LED, è importante prestare attenzione sia alle loro caratteristiche tecniche che a una serie di altre sfumature.

Confronto del comfort luminoso delle lampade
Il modo migliore per scegliere una lampada a LED confortevole per la vista è accendere più modelli presenti in negozio contemporaneamente e confrontare la loro luminosità

I suggerimenti presentati ti aiuteranno ad acquistare una lampada di alta qualità che durerà a lungo e sarà confortevole per gli occhi.

  1. La confezione delle lampade a LED deve contenere un'iscrizione che attesti l'assenza di pulsazioni.
  2. Il flusso luminoso deve essere maggiore di quello della lampada ad incandescenza da sostituire.
  3. Si consiglia di confrontare la luminosità delle lampade della stessa potenza nel negozio.
  4. Se si dispone di un interruttore con indicatore, è consigliabile prima assicurarsi che le lampade a LED funzionino correttamente con esso.
  5. Le lampade da soffitto con un angolo del fascio ridotto possono causare abbagliamenti.
  6. Si consiglia di acquistare lampade da grandi negozi che forniscono un minimo di 2 anni di garanzia.

Si consiglia di acquistare lampade solo da produttori noti, perché i prodotti di marchi economici e poco conosciuti spesso non corrispondono alle caratteristiche indicate sulla confezione.

Marcatura dei dispositivi LED

Non esiste un'etichettatura generalmente accettata per le lampade a LED. Ogni produttore inserisce i propri simboli nel nome del modello.

Etichettatura delle lampade LED
Queste marcature si applicano a tutti i tipi di lampade e aiutano a garantire la compatibilità tra dispositivi con principi di funzionamento diversi.

Ma ci sono una serie di abbreviazioni comuni applicate alle lampade, indipendentemente dal loro tipo:

  1. E27, E14, E40 – base avvitabile e suo diametro in mm.
  2. Base perni GU5.3, GU10 e GU13 e dimensione tra i perni in mm.
  3. A, C, R, CA, CF, G, P, S, T – forma del cappuccio.
  4. A, A+, A++ – grado di efficienza.
  5. 2700K-6000K – temperatura di colore.

Inoltre, il corpo della lampada può visualizzare le caratteristiche tecniche generali caratteristiche di un dispositivo elettrico: tensione e frequenza, temperatura operativa, potenza, durata in ore, livello del flusso luminoso e altri parametri.

Principali produttori di lampade a LED

I produttori di prodotti LED di fama mondiale apprezzano la loro immagine e quindi si sforzano di produrre lampade con parametri che corrispondano pienamente a quelli dichiarati.

I migliori produttori di lampade LED premium sono:

I prezzi per i prodotti delle aziende quotate sono i più alti, ma la qualità delle lampade è eccellente.

Produttori di dispositivi LED
La differenza nel costo delle lampade della stessa potenza delle migliori marche e dei produttori economici è solo del 30-70%, quindi si consiglia di acquistare modelli più affidabili

Il segmento dei prezzi medi nella produzione di lampade a LED è occupato dalle seguenti aziende:

Queste aziende si sforzano di utilizzare componenti economici nella produzione senza compromettere gravemente la qualità. Spesso le loro lampade si rompono nei primi giorni di funzionamento, ma vengono sostituite in garanzia senza problemi.

Non è consigliabile acquistare prodotti LED di marchi cinesi e nazionali poco conosciuti, poiché il loro periodo di garanzia raramente supera i 4-6 mesi. Inoltre, non si preoccupano dell'immagine del marchio, il che significa che possono utilizzare liberamente componenti di seconda classe nella produzione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Le recensioni comparative sono un'ottima occasione per confrontare le caratteristiche dei diversi tipi di lampade e scegliere le soluzioni migliori.

Video n.1. Design e principio di funzionamento delle lampade a LED:

Video n.2. Selezione del produttore di lampade a LED:

Scegliere lampade LED affidabili non è un compito facile.Senza una buona conoscenza delle loro caratteristiche tecniche, è facile acquistare un modello di bassa qualità o semplicemente inadatto. Pertanto, dovresti iniziare ad acquistare lampade a LED solo dopo aver studiato attentamente le loro caratteristiche e aver familiarizzato con i parametri indicati sulla confezione.

Vuoi parlarci di quali lampadine LED hai scelto per illuminare il tuo appartamento/ufficio/casa? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare fotografie.

Commenti dei visitatori
  1. Emilia

    Io e la mia famiglia siamo passati alle lampade a LED sei mesi fa e non ce ne pentiamo. La qualità della luce è molto più elevata e il risparmio energetico è notevole per il nostro budget. La prossima volta, al momento dell'acquisto delle lampade, terrò conto dei consigli per la scelta del miglior produttore e dell'angolo di dispersione del fascio luminoso. Prima non avevo mai pensato a questi dettagli, compravo semplicemente le lampade secondo necessità.

  2. Vladimir

    Sono d'accordo con il risparmio, ma per qualche motivo "bruciano" quasi come quelli normali. A volte lo compri per 3 mesi e lo butti via. Alla fine risulta essere molto più costoso.

    Qualcuno può consigliarmi una lampadina economica e di alta qualità? Ho visto principalmente Phillips e Osram qui.

    • Denis

      Qui non dovresti semplicemente risparmiare denaro e acquistare una normale lampadina che durerà a lungo. È più economico dell'acquisto frequente, ma è economico. Phillips è normale, Gauss è fermo. In più, non dimenticare che le lampadine a LED delle normali aziende hanno una garanzia e possono essere sostituite se si bruciano prima del tempo.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Tra quelli europei, Philips e Osram sono normali, ci sono buoni i cinesi Selecta, Camelion ed Estares. Personalmente preferisco le lampade a LED di un produttore nazionale: Gauss.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico