Ventilazione in un controsoffitto: a cosa serve + dettagli di sistemazione
I tessuti di tensione sono un tipo popolare di disposizione dei rivestimenti per controsoffitti.Sono ampiamente utilizzati negli enti governativi, nelle istituzioni pubbliche, negli edifici residenziali e negli appartamenti, in quelle aree in cui gli standard di sicurezza antincendio lo consentono. Come in ogni struttura sospesa, la ventilazione in un controsoffitto è una delle strutture ingegneristiche più importanti.
Sfortunatamente, ci sono molte aziende che possono installare magnificamente un rivestimento impressionante, ma solo dopo che molti installatori iniziano i problemi con il microclima nella stanza, a causa dell'installazione analfabeta del sistema di ventilazione
Come controllare la creazione di un corretto ricambio d'aria, quali calcoli devono essere effettuati, quale schema scegliere e quali standard esistono negli appartamenti dove è impossibile installare nuovi canali nelle strutture portanti? Le domande sono tante, ma abbiamo le risposte a tutto. Parleremo delle opzioni di disposizione e delle caratteristiche di progettazione di un sistema di ventilazione a controsoffitto.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di ventilazione con controsoffitti
Come per qualsiasi altra struttura, esistono 2 tipi principali di ricambio d'aria per i controsoffitti.
Questo:
- Naturale - prevede l'installazione degli elementi più semplici per la ventilazione (condotti dell'aria e pozzi di ventilazione) o la loro assenza al fine di creare un movimento naturale del flusso d'aria.
- Costretto - quando il progetto prevede un ventilatore per creare un tiraggio forzato
In generale, quando si organizza la ventilazione in ambienti con tale copertura del soffitto, non dovrebbe esserci la questione di come garantire la ventilazione del soffitto teso.
Piuttosto, è rilevante come installare un sistema di ventilazione in un controsoffitto in modo che la tela non interferisca con il ricambio d'aria e allevi la pressione tra lo spazio del soffitto e la stanza.
Cioè, inizialmente è necessario dotare un sistema di alta qualità, che dovrebbe essere in ogni casa, e solo allora adattare ad esso la propria struttura sospesa, e non viceversa. Crei un microclima non per il soffitto, ma per la tua salute, perché le tele stesse non hanno particolarmente bisogno di aria fresca.
Ricambio d'aria naturale e griglie di ventilazione
Come sai, esistono diversi tipi di tele per soffitti e una di queste lo è perforato. Questo è un tipo speciale di rilascio del materiale stesso. PVC, tessuto: non importa. Il punto è che ci sono dei buchi sulla tela. Possono essere disposti in modo casuale o piegati in un unico motivo.
Il loro scopo è inizialmente il design. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, non interferiscono con la sana circolazione dell’aria. Naturalmente, non in tutti i tipi, dipende dalla posizione e dalle dimensioni della perforazione, ma molto spesso, grazie ad essa, non è necessaria l'installazione di ulteriori dispositivi di ricambio d'aria sotto la tela.
Ma una tela del genere è costosa e molto difficile da padroneggiare magistralmente in senso progettuale. Molto spesso devi pensare a un sistema per tele ordinarie.
Se la stanza è già dotata di ventilazione funzionante, non ci saranno problemi a garantire la circolazione dell'aria nello spazio del soffitto. È sufficiente installare semplicemente griglie di ventilazione o diffusori nel tessuto in tensione.
Non c'è niente di complicato. E il processo in sé non richiederà molto tempo.
È sufficiente posizionare speciali anelli del battistrada sulla colla, praticare i fori per i dispositivi e installarli.
Va immediatamente notato che non rovinano l'aspetto del soffitto, poiché sono abbastanza compatti e, inoltre, hanno un aspetto abbastanza dignitoso, che ricorda l'ordinario lampade da soffitto. Inoltre, puoi scegliere quasi tutti i colori che meglio si adattano all'ombra della tela.
Disposizione della ventilazione artificiale
Se una cappa o un pozzo di ventilazione si trova nello spazio del soffitto di un bagno, toilette o cucina e una struttura sospesa li chiude naturalmente, è necessario installare la cappa attraverso il soffitto teso utilizzando strutture speciali che prevedono l'uso di un metodo di ventilazione forzata .
Attraverso i pozzi di ventilazione esistenti è possibile organizzare il ricambio d'aria anche in ambienti che non sono dotati di sistema di circolazione, ma ne necessitano.
Gli esperti dicono che nelle stanze con soffitti bassi - meno di 2,65 m di altezza - non è consigliabile installare ventilatori a soffitto. Se parliamo di un bagno così alto, è meglio pensare all'installazione di una cappa.
Inizialmente è necessario eseguire tutti i calcoli e considerare la fattibilità della creazione di uno scambio d'aria forzato. E quindi seleziona il materiale da cui verrà realizzata la struttura.
Scatola del condotto dell'aria può essere fatto da:
- cartongesso;
- tubo corrugato;
- elementi in plastica.
L'ultima opzione è la più comoda e veloce. Consideriamo il consueto ricambio d'aria forzato con l'installazione graduale di un ventilatore.
Fase n. 1: fissaggio dei condotti dell'aria
Il condotto dell'aria viene fissato con cura direttamente alla superficie del soffitto o ai ganci preinstallati. È molto importante che la struttura sia assolutamente sigillata, altrimenti apparirà una zona di pressione negativa e la tela “succhierà” alla base.
Dopo i condotti dell'aria sono protetti, è necessario far uscire tutti i cavi elettrici necessari.
Fase n. 2: allestiremo un posto per il fan
Dopo aver installato il condotto dell'aria, è necessario prevedere un supporto per la ventola. Di solito è realizzato in compensato. L'ipoteca è fissata al soffitto di base mediante attaccaglie.
Fase n. 3: installazione del tessuto di tensione
Successivamente, viene installato il tessuto di tensione stesso, ma con molta attenzione per non danneggiare la superficie. Quando viene installato il controsoffitto, dobbiamo installare un anello di gradino nel punto in cui è fissata l'ipoteca.
Fase n. 4: praticare dei fori per il condotto dell'aria
Dopo che l'anello è fissato saldamente, è necessario tagliare con cura un foro per il condotto dell'aria.
Questo viene fatto usando un normale coltello da cancelleria.
Fase n. 5: collegare la ventola
Successivamente, puoi collegare la ventola. Per fare ciò, deve essere inserito saldamente nel condotto di ventilazione e fissato. I cavi vengono fatti passare attraverso i fori nell'alloggiamento e collegati tramite terminali.
Fase n. 6: installazione della griglia di ventilazione
Installiamo sopra la nostra struttura griglia di ventilazione.
Nell'angolo della stanza opposto al sistema installato, è necessario installare un diffusore o una griglia di ventilazione.
È possibile visualizzare istruzioni più dettagliate per l'installazione di una ventola di scarico Qui.
Cappa in un controsoffitto
Le cucine solitamente hanno una cappa. E da questo dispositivo emergono strutture ingegneristiche che spesso irritano i proprietari con la loro qualità antiestetica.Tuttavia, il tubo della cappa può anche essere nascosto nel controsoffitto e ora vi spiegheremo come.
Invece di tubi corrugati, che di solito sono dotati di sistemi di ventilazione, è meglio usare tubi speciali condotti d'aria in plastica sezione non rotonda, ma rettangolare 55×110 mm. Sono in grado di adattarsi il più vicino possibile alla base, il che garantirà la possibilità di abbassare minimamente il livello del telaio per il soffitto teso.
Fai attenzione, ancora una volta, tutti i giunti devono essere sigillati attentamente e il cablaggio deve essere posato in anticipo, anche prima di installare la tela stessa.
Un altro dettaglio importante è che se la tubazione della cappa passa attraverso altre stanze e si desidera combinare attraverso di essa il sistema di ventilazione di queste stanze, assicurarsi di installare diffusori con valvole di ritegno in modo che l'aria di scarico dalla cucina non venga aspirata in tutte le stanze .
Quindi, hai installato i condotti dell'aria dai pozzi di ventilazione. Ora è necessario installare un tubo dalla cappa sulla superficie del soffitto teso. Per combinare il condotto dell'aria che hai installato con la cappa, dovresti utilizzare un adattatore rettangolare su una corrugazione rotonda del dispositivo stesso.
Nella tela viene praticato un foro di diametro adeguato per il suo collegamento, le comunicazioni vengono collegate e nell'ultima fase viene controllato il funzionamento dell'attrezzatura di scarico.
Sfumature nell'organizzazione della ventilazione per un controsoffitto
Prima di installare tutti i sistemi è necessario preparare la superficie. In generale, secondo la tecnologia, sono obbligatori durante i lavori di finitura di questo tipo secondo la tecnologia. Tuttavia, molto spesso vengono ignorati, ritenendo che la struttura sospesa abbia lo scopo di nascondere tutti i difetti.
Quindi, prima di tutto, bisogna occuparsi di sigillare eventuali crepe e giunture. Naturalmente si tratta di ponti freddi che provocano condensa. Per questo motivo è consigliato anche l'isolamento termico. Ciò è rilevante per i residenti di case private e per gli ultimi piani di condomini con sottotetto non isolato.
Successivamente, dovresti occuparti di rafforzare la struttura. Se si dispone di un sistema di ventilazione meccanica, è molto importante una base solida per il cablaggio elettrico.
E infine, l'ultima cosa: i roditori adorano correre sui controsoffitti. Possono facilmente masticare i cavi elettrici della ventilazione forzata o arrampicarsi nei condotti dell'aria e morire lì, creando aria puzzolente per i loro proprietari invece di aria fresca. Pertanto, è importante escludere tutte le possibilità che i roditori entrino nello spazio del soffitto.
Svantaggi del sistema di ventilazione dei controsoffitti
I produttori di teli tensionatori amano molto vantarsi del grado di allungamento dei loro teli in caso di allagamento da parte dei vicini o di una perdita nel tetto. Naturalmente, per le tele stesse, una situazione del genere si rivelerà una situazione di stallo, ma almeno risparmierai riparazioni e mobili se l'acqua non scorre verso il basso, ma viene trattenuta dal soffitto teso.
Pertanto, l'installazione di fori di ventilazione aggiuntivi riduce la tenuta della struttura e, di conseguenza, aumenta il rischio di perdite in questi luoghi.
Quando si organizza la ventilazione sono comunque necessari calcoli individuali precisi, che vengono eseguiti direttamente sul posto. Pertanto, qualsiasi istruzione può essere considerata solo una guida condizionale.
Un altro punto importante è il problema della manutenzione dei condotti. Se si verifica un problema con il sistema, dovrai rimuovere l'intera tela per riparare il guasto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Installazione delle griglie di ventilazione in un controsoffitto:
Abbiamo parlato dell'installazione della ventilazione in un controsoffitto con le tue mani, come puoi vedere, non c'è praticamente nulla di complicato in questo. Tuttavia, si dovrebbe tener conto del fatto che, ad esempio, la ventilazione forzata dovrebbe essere effettuata nella prima fase di installazione del tessuto di tensione. E anche il consueto inserimento di griglie di ventilazione, sebbene sembri semplice, può causare danni al soffitto decorativo. Pertanto, dovresti comunque affidarlo ai professionisti.
Hai controsoffitti in casa? Prevedi di installarvi la ventilazione e quale opzione stai considerando a tal fine? O forse hai riscontrato difficoltà durante l'installazione della ventilazione in un controsoffitto? Condividi la tua esperienza nei commenti e fai domande sull'argomento dell'articolo.
Buon pomeriggio. Spiegaglielo. Ho una cappa aspirante sopra la stufa. tubo 150mm. È possibile realizzare un controsoffitto senza smontare il cablaggio?sistema. se *sì* dimmi come.