Come installare un lavabo su colonna: istruzioni di installazione passo passo

Tra tutti i possibili tipi di lavelli, i modelli su piedistallo sembrano essere i più ottimali per una casa di campagna. Sono adatti per bagni con scarico fognario a pavimento.Se questa è la tua opzione, controlla le caratteristiche di progettazione del dispositivo e il manuale di installazione offerto sul nostro sito web.

Ti diremo come installare un lavandino su piedistallo con le tue mani. Offriamo istruzioni dettagliate passo dopo passo a tutti coloro che desiderano installare da soli gli impianti idraulici a tulipano. L'articolo che abbiamo proposto delinea in modo approfondito tutte le sottili sfumature del processo.

Per garantire che l'installazione e il collegamento del lavello su colonna siano impeccabili, familiarizza con i possibili errori che possono verificarsi durante il processo di lavoro: questo ti aiuterà a evitarli.

Cosa c'è di speciale nell'installare un lavello?

Un lavabo su colonna è una soluzione funzionale e pratica per il bagno. Prima di iniziare il processo di installazione vero e proprio, dai un'occhiata al tuo lavello. A seconda del design, del tipo di fissaggio e del tipo di piedistallo, il metodo di installazione sarà diverso.

A cosa dovresti prestare attenzione?

Il piedistallo, un supporto sotto il lavandino, ha due funzioni principali:

  • supporto;
  • decorativo

La vasca del lavabo è montata su una gamba in modo che parte del peso sia distribuito direttamente sul piedistallo. Ciò è particolarmente importante per i lavelli ingombranti e pesanti, poiché un supporto a parete convenzionale potrebbe non essere in grado di sopportare il carico. Questo è il caso in cui l'installazione di un tulipano è una necessità.

Lavello con piedistallo
Il piedistallo si adatterà organicamente a qualsiasi stile interno. Una classica colonna bianca o un piedistallo dalla forma insolita: dipende da te

La funzione decorativa del piedistallo è che consente di mascherare con successo il sifone, i tubi dell'acqua e delle fognature, che possono rovinare l'aspetto del bagno. Poiché la gamba è cava all'interno, tutte le comunicazioni si adattano perfettamente lì.

Per installare un lavello, è importante decidere il tipo di design:

  • monolitico;
  • separato.

E inoltre, con la posizione:

  • angolo;
  • Dritto.

Il lavabo monolitico a tulipano è una struttura indivisibile. Questo tipo di impianto idraulico è stabile, piuttosto pesante e piuttosto costoso. Di norma, questi sono modelli premium. Non stiamo parlando solo di varietà di terracotta. Vengono utilizzati pietra naturale e artificiale, acrilico e vetro.

Piedistallo angolare
Se apprezzi la compattezza e il comfort, un piedistallo angolare è ciò di cui hai bisogno. Occupa uno spazio minimo e sembra elegante

I produttori spesso offrono un'opzione separata: un lavello e un piedistallo della stessa serie. Sono uniti dallo stesso design e dalla piena conformità in termini di parametri tecnici. Ma non è affatto necessario acquistare un lavabo come set. La scelta dei sanitari è così ampia che scegliere la coppia giusta non è difficile.

La posizione del lavandino nel tuo bagno dipende solo dalla disponibilità di spazio libero e dalle tue preferenze.Non ci sono grandi differenze nella tecnologia di installazione.

Cos'è un semipiedistallo e quali sono le sue caratteristiche?

Un semi-piedistallo è un tipo popolare di supporto per ciotola. Nell'arredo del bagno è ormai di moda utilizzare sanitari sospesi: wc, bidet e lavabo, che non poggiano, come di consueto, a terra, ma sono a sbalzo a parete.

Lavello con mezza colonna
Una versione accorciata del piedistallo è una buona soluzione dal punto di vista igienico. Lo sporco non si accumulerà attorno alla “gamba” e il pavimento diventerà più facile da pulire

Il semi-piedistallo stesso è una gamba accorciata. C'è spazio libero tra esso e il pavimento. Può essere utilizzato razionalmente per lo stoccaggio, cosa che non è possibile fare quando si installa un normale tulipano. Inoltre, questo design facilita notevolmente la pulizia sotto gli impianti idraulici: il pavimento rimane libero e non si formano punti difficili da raggiungere.

Per quanto riguarda le funzioni principali, il semipiedistallo si adatta bene sia alla componente estetica (comunicazioni delle maschere) che alla parte portante. Questo tipo di prodotti idraulici possono essere acquistati anche separatamente, ma è importante aderire all'idea progettuale generale ed evitare di mescolare gli stili.

Calcoli e dimensioni per lo schema elettrico

Prima di procedere con l'installazione, è necessario decidere il progetto. Per prima cosa leggi i consigli sull'installazione di un lavabo su colonna nel bagno e le regole posizione in altezza della vasca, quindi inizia a costruire un piano e a contare i materiali.

Schema di un lavandino con piedistallo
Le comunicazioni mascherate non saranno evidenti. Perché tutto funzioni, posizionare tutte le parti secondo lo schema di installazione

Innanzitutto la dimensione del lavabo stesso. Per la vostra casa è meglio non acquistare ciotole larghe meno di 50 cm, sarebbero scomode da usare. La dimensione tradizionale è 55-65 cm L'altezza del lavabo va scelta in base all'altezza dei potenziali utilizzatori.

Esistono standard che richiedono l'installazione del lavandino ad un'altezza di 80-82 cm dal pavimento. Questa dimensione è ottimale per la maggior parte degli adulti con un'altezza di 160-180 cm.Se hai intenzione di acquistare un rubinetto girevole con beccuccio per lavabo e vasca, puoi discostarti leggermente dagli standard e installarlo ad un'altezza di 85 cm.

Schema di montaggio per lavello su colonna
Il disegno mostra tutte le dimensioni: tra gli elementi di fissaggio, tra le uscite dell'acqua fredda e calda, la posizione dello scarico e il suo diametro

Non c'è nulla che ti impedisca di installare un lavabo a tulipano più in alto se è più conveniente per te. L'altezza del piedistallo è solitamente di circa 65 cm, quindi non sarà possibile montare la ciotola più in basso.Ma realizzare un podio rialzato sotto il tulipano non sarà difficile.

Un altro parametro importante che spesso viene trascurato a causa dello spazio limitato nel bagno è lo spazio davanti al lavabo. Dovrebbero esserci almeno 70 cm di spazio libero davanti al lavandino, altrimenti sarà scomodo da usare. È una cattiva idea installare un vaso sanitario in una nicchia stretta nel muro o tra altri mobili.

Ogni apparecchio idraulico ha il proprio schema di installazione fornito dal produttore.

Contiene le informazioni di base per l'installazione:

  • da che parte arriva l'acqua?
  • altezza degli elementi di fissaggio e dei principali elementi strutturali;
  • posizione rispetto al muro;
  • la presenza di un troppopieno e di un foro per il miscelatore;
  • dimensioni del dispositivo stesso.

Si consiglia di familiarizzare con lo schema di installazione del proprio impianto idraulico con un piedistallo prima di iniziare l'installazione e, se si tratta di posare l'approvvigionamento idrico e la rete fognaria da zero, ciò dovrebbe essere fatto tenendo conto delle caratteristiche dell'impianto idraulico selezionato modello.

Istruzioni per l'installazione: descrizione passo passo

Per rendere chiaro il processo di installazione, considera la tecnologia passo dopo passo. Inizia selezionando i tuoi strumenti. Anche lo smantellamento di un vecchio lavandino deve essere fatto con saggezza. Quindi è necessario installare a turno il lavello, il rubinetto, il sifone e il piedistallo.

Preparazione degli strumenti e dei materiali necessari

Se hai uno schema elettrico a portata di mano e tutte le comunicazioni sono collegate in conformità con esso, l'installazione di un lavello con piedistallo è molto più semplice e veloce.

Preparare gli strumenti e i materiali necessari:

  • perforatore;
  • cacciavite o cacciavite;
  • chiave regolabile;
  • sigillante;
  • set di fissaggi;
  • sifone per lavabo;
  • miscelatore;
  • roulette;
  • livello dell'edificio.

Poiché il lavello viene inizialmente montato come una consolle, cioè fissato rigidamente al muro, è necessario un trapano a percussione per praticare dei fori nel cemento del muro. Per serrare i tasselli ad espansione è necessario un cacciavite o un cacciavite. Per lavorare con connessioni bullonate, avrai bisogno di una chiave regolabile.

Kit di strumenti di installazione
Non sono necessari strumenti soprannaturali. La maggior parte degli uomini li ha tutti nel proprio arsenale. E se non hai qualcosa, è ora di comprarlo

Una serie di elementi di fissaggio, di norma, viene fornita di serie con gli impianti idraulici. Spesso questo include un sifone. Il mixer deve essere acquistato separatamente. Considera la profondità e la larghezza del lavandino quando acquisti un rubinetto.

Un metro a nastro e un livello di costruzione sono indispensabili in tutti i lavori di costruzione e l'installazione di un lavandino su piedistallo non farà eccezione. Non devi nemmeno pensare a una matita o un pennarello per segnare.

Ma il sigillante, sia esso stoppa o nastro FUM, deve essere presente nel set base di strumenti e materiali. Senza un'accurata sigillatura di tutti i collegamenti non è possibile utilizzare alcuna attrezzatura idraulica.

Smantellamento di vecchie apparecchiature

Se nel tuo bagno è già installato un lavandino normale, il vecchio impianto idraulico dovrà essere rimosso prima di installare un modello con piedistallo.

È facile da fare:

  1. Chiudi l'acqua. Inizia rimuovendo il rubinetto. Svitare il dado e scollegare con attenzione i tubi dell'acqua dal rubinetto.
  2. Quindi rimuovere il sifone. Nonostante l'acqua sia già stata chiusa, una parte dell'acqua rimane ancora nelle tubazioni che seguono le valvole di intercettazione. Per evitare che tutta quest'acqua si riversi direttamente sul pavimento dopo aver rimosso il sifone, posizionare preventivamente un secchio o una bacinella.
  3. Quando il lavello non è più collegato alle comunicazioni, puoi iniziare a smontare i sanitari. Svitare gli elementi di fissaggio e rimuovere il lavabo dal supporto.

La superficie deve essere piana. Se il pavimento del bagno, come spesso accade, risulta storto è necessario livellarlo utilizzando un massetto cementizio.

Se esegui un'elevazione aggiuntiva per il tulipano, puoi compensare la pendenza ad esso dovuta. Ora non resta che liberare la stanza dal vecchio impianto idraulico per poter iniziare installazione di nuove apparecchiature.

Contrassegnare le pareti prima dell'installazione

Il passo successivo è l'installazione di apparecchi idraulici a tulipano. Prima di tutto vengono applicati i contrassegni. Avrai bisogno di uno schema elettrico che tenga conto dimensioni del lavello.

Trova la distanza tra i punti di fissaggio su di esso. Oppure semplicemente misurarli con un metro a nastro. Misurare l'altezza alla quale verrà montata la ciotola.

Disegna una linea verticale che indica l'asse di simmetria. L'installazione verrà eseguita in relazione ad esso. Segna il secondo asse – perpendicolare – con una linea orizzontale e livellata. Gli elementi di fissaggio saranno posizionati su di esso.

Marcatura
Come per ogni lavoro importante, quando si installa un lavabo, è meglio misurare sette volte prima di iniziare a forare i muri

Esiste un altro semplice metodo di markup. Misura l'altezza desiderata della parte superiore del lavandino e traccia una linea orizzontale a questo livello. Collegare il lavabo alla colonna. Posizionare la struttura nel luogo di installazione.

Assicurati che la ciotola e la linea sul muro combacino perfettamente. Prendi una matita semplice e inseriscila nei fori di montaggio. Traccia dei segni sul muro in questi punti: otterrai la posizione esatta dei tasselli.

Installazione di un rubinetto per lavabo a piedistallo

Per non soffrire installazione del miscelatore su un lavello installato è meglio fare tutto in anticipo. Quindi non sarà più necessario entrare in punti difficili da raggiungere con una chiave inglese e un cacciavite; non resta che collegare l'alimentazione idrica.

Collega il rubinetto acquistato con tubi flessibili collegati alla rete idrica. Molto spesso si tratta di un tubo metallico o di gomma protetto da una treccia metallica. Tutti i collegamenti filettati devono essere realizzati con una guarnizione in gomma.

Collegamento di tubi flessibili
Non lesinare sulla lunghezza dei tubi flessibili. Quelli troppo corti possono piegarsi pericolosamente e fallire rapidamente. Di solito è sufficiente una lunghezza di 80 cm

Incluso con il mixer troverai un perno di collegamento (o due). Deve essere avvitato nel foro filettato sul fondo del mixer. Posizionare l'O-ring. Proteggerà il materiale del lavabo a colonna e ne impedirà l'allentamento.

O-ring in gomma
Non pizzicare la connessione. Se viene applicata troppa forza, la guarnizione in gomma potrebbe deformarsi e non svolgere più la sua funzione.

Inserisci il rubinetto nel foro del lavello.

Collegamento al miscelatore
Il lavello può avere il foro per il rubinetto al centro, lateralmente o senza foro. Per la terza opzione, installa un rubinetto a parete

Posizionare un altro O-ring sul fondo per proteggerlo. La guarnizione è necessaria affinché durante il funzionamento la gru non inizi a traballare e “camminare”. Prendi una speciale rondella metallica a forma di ferro di cavallo e mettila sulla forcina. È necessario per una pressione più forte su tutta l'area.

Idropulitrice a ferro di cavallo
La rondella garantisce che il carico sia distribuito uniformemente su tutta la superficie. È realizzato in plastica per non danneggiare lo smalto del lavabo

Avvitare il dado sul perno utilizzando una chiave.

Supporto per miscelatore
Usa una chiave regolabile: questo è uno strumento indispensabile nell'arsenale di un idraulico.Se non ne hai uno, andrà bene un normale dado numero 10.

Il mixer è pronto. I tubi flessibili vengono collegati ai tubi dell'acqua dopo che il lavello su colonna è stato completamente installato. Tieni presente che la valvola destra dovrebbe essere responsabile dell'acqua fredda e la valvola sinistra dovrebbe essere responsabile dell'acqua calda.

Per motivi di sicurezza non è consigliabile avere il rubinetto dell'acqua calda sotto la mano destra. Se la temperatura è troppo alta, potresti bruciarti. Ciò è particolarmente vero per i bambini che non sempre sanno come regolare correttamente l'acqua con un mixer.

Collegamento alle acque reflue: installare un sifone per bottiglie

Prima di aprire l'acqua per verificare la qualità dell'installazione, è necessario installare un sifone e collegarlo. Di norma il sifone viene venduto smontato, quindi deve comunque essere assemblato correttamente.

Trova la parte per il foro di scarico. Utilizzando il silicone, collegarlo alla guarnizione. Inserire un bullone nel foro al centro. Riposizionare lo scarico al suo posto nella vasca del lavello a colonna.

Installazione dello scarico
Il diametro del foro di scarico nel lavandino può variare. Se acquisti un sifone non come set, ma separatamente, assicurati di controllare questo punto

Se il lavello è dotato di foro per il troppo pieno è necessario collegarlo anche al sifone tramite un tubo corrugato.

Troppo pieno del lavandino
Il foro di troppopieno funge da fusibile. Se per qualche motivo lo scarico principale è intasato, il troppopieno impedirà all'acqua di salire oltre il livello del foro

Assemblare la bottiglia del sifone, collegarla al raccordo a T per collegare il troppopieno. Tutte le guarnizioni coniche devono essere installate in modo che la loro parte stretta sia diretta verso il dado di raccordo. Utilizzando un bullone, avvitare il sifone allo scarico del lavandino a piedistallo.

Il design del sifone è tale che se si verifica una perdita in qualsiasi connessione, la maggior parte delle parti dovrà essere svitata e rimontata. Ecco perché l'installazione deve essere eseguita con attenzione la prima volta. Il sifone viene collegato al tubo di scarico dopo aver agganciato il lavello e la colonna.

Installazione di un lavandino: come appenderlo al muro

Ora i segni sono pronti, il miscelatore e il sifone sono installati, puoi iniziare l'installazione. Se hai poca esperienza in questa materia, le seguenti istruzioni ti saranno molto utili. Utilizzando un trapano a percussione o un trapano, praticare dei fori nel calcestruzzo nei punti desiderati.

Il diametro del trapano viene selezionato in base alla dimensione dei tasselli. Il foro dovrebbe essere leggermente più piccolo in modo che il dispositivo di fissaggio aderisca perfettamente al materiale della parete.

Fori per il fissaggio
Se hai pareti in cartongesso, utilizza viti appositamente progettate per appendere il lavandino. Cambiano forma durante il processo di torsione, si espandono e aumentano l'area di adesione al muro. Quindi non devi preoccuparti dell'affidabilità dell'installazione.

Per resistenza, è possibile utilizzare sigillante adesivo o silicone. Viene versato direttamente nei fori prima di inserire lì il tassello. Il kit di montaggio include viti speciali - viti idrauliche.

Ad un'estremità sono avvitati al muro, all'altra c'è una filettatura. Possono essere utilizzati anche semplici tasselli autofilettanti con testa per cacciavite o bulloni di ancoraggio.

Vite idraulica
La dimensione del foro praticato dal trapano nel muro deve corrispondere alla lunghezza della vite autofilettante. Anche in questo caso avrai bisogno di una chiave regolabile e di un sigillante.

Per evitare di danneggiare lo smalto del manufatto ceramico, utilizzare rondelle in plastica, anch'esse comprese nel kit.

Rondella per il fissaggio
Le rondelle in gomma o plastica alleviano la concentrazione dello stress attorno al foro nel materiale del lavello e lo distribuiscono su tutta la sua area

Posizionare la ciotola e stringere i dadi. Verificare la corretta installazione utilizzando una livella. L'installazione della parte principale del lavabo con la colonna è completata. Ora puoi iniziare a collegare la rete idrica e la rete fognaria. Poiché hai seguito lo schema elettrico e installato in anticipo tutte le comunicazioni nei punti giusti, collegare il miscelatore e il sifone sarà facile come sgusciare le pere.

Installazione del piedistallo: la fase finale

L'installazione del piedistallo deve essere effettuata dopo aver collegato il sifone e il miscelatore. Nasconderà tutte le comunicazioni, quindi durante l'installazione dell'approvvigionamento idrico e della rete fognaria è necessario "provare" il piedistallo in modo che i tubi non siano visibili.

Installazione su piedistallo
Il piedistallo stesso viene installato per ultimo. Completerà l'aspetto della struttura e sembrerà un tutt'uno con il lavandino

La "gamba" del lavabo stesso è stabile. Una volta posizionato il sifone all'interno del supporto del lavello, spingerlo contro il muro. La ciotola poggerà sul piedistallo e allo stesso tempo lo fisserà con il suo peso.

Il piedistallo accorciato non poggia sul pavimento. Si bloccherà sui perni di montaggio, proprio come il lavandino. Anche nella fase di installazione della vasca è necessario occuparsi dei fori per il fissaggio del semipiedistallo. Quindi, secondo lo stesso schema, il prodotto viene appeso ai prigionieri, vengono inserite le rondelle e i dadi vengono serrati.

Errori di installazione, loro cause e soluzioni

A volte, dopo aver completato l'installazione o qualche tempo dopo l'installazione, si scopre che il lavello e il piedistallo sono stati installati in modo errato.

Una serie di sintomi che indicano questo:

  • il lavandino è traballante;
  • il piedistallo trema;
  • c'è uno spazio tra la ciotola e il piedistallo;
  • c'è uno spazio tra la ciotola e il muro.

La maggior parte di questi problemi possono essere risolti senza smontare il prodotto. Se il tuo lavabo su colonna inizia a muoversi e a tremare con un solo tocco, il problema è nel livello. Durante il montaggio, ovviamente, hai usato una livella, ma forse non abbastanza diligentemente.

Livello dell'edificio
Usa il livello letteralmente in ogni fase. Per evitare di misurare la stessa cosa cento volte, fai dei segni con una matita per orientarti.

Se si scopre che i fissaggi non sono allo stesso livello, è necessario correggere il problema. Una grande differenza di altezza può essere corretta solo con nuovi elementi di fissaggio, mentre una piccola differenza può essere corretta ruotando leggermente il perno di montaggio.

Stringere il dado
Per regolare leggermente la posizione del lavabo, è possibile posizionare un gommino più spesso sotto il supporto oppure, se il diametro del foro del lavabo lo consente, spostare leggermente il lavabo e pressarlo con un bullone

Se il lavabo rimane in piano, ma traballa solo la colonna, il problema è nella base. Un pavimento perfettamente piatto è una rarità. Forse il tuo piedistallo è entrato nella giuntura delle solette o il problema è nel massetto stesso, ma se non vuoi livellare il pavimento, usa il silicone.

Quando si asciuga, crea uno strato abbastanza denso che compensa la distorsione. Applicare il silicone sulla giunzione tra la “gamba” e il pavimento. La stessa soluzione è adatta per eliminare uno spazio vicino ad un muro o tra una vasca e un piedistallo. Il sigillante siliconico è un elemento indispensabile nell'arsenale di un idraulico.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Certo, è meglio vederlo una volta che leggerlo 100 volte su Internet. Abbiamo fatto una selezione di buone recensioni video che ti aiuteranno a mettere i punti in un compito così difficile come l'installazione di un lavandino su colonna.

Video n.1.Installazione di un lavabo su colonna utilizzando un esempio pratico:

Video n.2. Particolare attenzione alla sigillatura dei giunti:

Se decidi di installare un lavabo su colonna senza l'aiuto di un professionista, leggi due volte tutti i consigli, soprattutto se è la prima volta. Naturalmente possono verificarsi situazioni impreviste; nessuno ne è immune.

Essendo teoricamente esperto, vedrai il quadro completo del processo. Se segui rigorosamente le istruzioni, tutto dovrebbe andare come un orologio.

Vuoi raccontarci come hai installato tu stesso un lavello a tulipano? Hai qualche domanda sorta durante la lettura dell'articolo, o informazioni utili che vorresti condividere con noi e con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Nikolai Sergeevich

    Ho deciso di provare a cambiare il sistema da solo. Non ero seriamente coinvolto nel settore idraulico, quindi sono sorte numerose domande. 1. Tutti i rubinetti hanno una distanza standard tra loro oppure è necessario misurarla prima dello smontaggio? 2. Quali tubi sono preferibili: tubi metallici o tubi in gomma, dal punto di vista ambientale? 3. Come sigillare la connessione se le guarnizioni di fabbrica non reggono bene (fuoriesce acqua)? Sulla terza domanda ho davvero bisogno di aiuto, sono già stanco di sistemare le pentole, non ho le forze... Grazie in anticipo.

    • Vitaly

      Rispondendo alle tue domande posso dire che 1) Perchè è necessario misurare la distanza tra i rubinetti? Non è molto chiaro. Se avete dei dubbi prendete un mixer simile, visto che in commercio ce ne sono moltissimi. 2) Non so come sia dal punto di vista ambientale, ma dal punto di vista dell'affidabilità la prima opzione è di gran lunga preferibile.3) Prendere e cambiare la guarnizione. Forse è rigido, forse è difettoso, forse è installato in modo errato. Basta passare attraverso il mixer e controllare tutto. Dopodiché, trai le conclusioni. Le guarnizioni sono economiche.

  2. Kirill

    Non mi piace molto quando i lavandini sono attaccati al muro senza supporto; una soluzione del genere mi sembra instabile e inaffidabile. Forse si tratta più di una mia pignoleria, ma in momenti diversi ho installato esattamente questi tulipani per me e mio fratello. I tubi sono nascosti, non è necessario rimuovere nient'altro. La cosa più importante è scegliere un'altezza comoda per la crescita e misurare tutto con una livella, in modo che il lavandino non oscilli.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico