Riparazione dei frigoriferi Stinol: problemi comuni e come risolverli

Il marchio Stinol è popolare tra gli intenditori di alta qualità e costi ragionevoli.L'affidabilità, l'assemblaggio di alta qualità, la funzionalità e la durata di questi dispositivi sono fuori dubbio tra i consumatori. Ma la tecnologia resta tecnologia e, nonostante un uso attento, a volte si rompe.

Riparare i frigoriferi Stinol non è un problema, poiché i centri di assistenza sono disponibili quasi ovunque. Puoi anche riparare tu stesso l'attrezzatura. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio le cause dei guasti tipici e i metodi per ripristinare le prestazioni delle macchine frigorifere.

Principio di funzionamento di una tipica unità Stinol

Allineare unità di refrigerazione Stinol è rappresentata da un'ampia gamma di modelli con diverse caratteristiche prestazionali. Appartengono tutti a dispositivi di tipo evaporativo o di compressione. Ciò significa che il loro design include necessariamente un compressore e un evaporatore. Diamo un'occhiata a come funzionano.

Per raffreddare le camere di lavoro dell'apparecchiatura, viene utilizzato il cosiddetto refrigerante. La composizione è un liquido che può evaporare ad una certa pressione a temperatura ambiente.

Molto spesso, come refrigerante viene utilizzato il refrigerante R22, ma potrebbero esserci altre composizioni. Tutti i tipi di refrigeranti sono chiamati freon.

Principio di funzionamento di un frigorifero a compressione
Il frigorifero, come qualsiasi altra macchina frigorifera, funziona grazie alla circolazione continua di un refrigerante attraverso un circuito chiuso, passando attraverso le fasi di ebollizione e condensazione durante il movimento

Il ciclo di lavoro avviene come segue. Il freon liquido viene alimentato nello stampo. Questo è un ugello stretto sotto forma di un frammento di tubo capillare attraverso il quale il refrigerante viene iniettato nell'evaporatore.

Quest'ultimo è realizzato sotto forma di serpentina, che consente lo scambio di calore con la massima efficienza. All'interno dell'evaporatore, il freon si espande rapidamente e si trasforma in gas, assorbendo una grande quantità di calore.

Di conseguenza, la temperatura all'interno del frigorifero o del congelatore diminuisce. Se si pompa costantemente il refrigerante nell'evaporatore, la pressione al suo interno aumenterà notevolmente e il processo di evaporazione si interromperà.

Schema del frigorifero evaporativo
I frigoriferi di tipo evaporativo sono progettati allo stesso modo. Il loro design include necessariamente un compressore e un evaporatore (+)

Pertanto, il vapore di freon viene continuamente pompato dal compressore e fornito al radiatore. Questa è un'altra bobina situata sul retro dell'unità di refrigerazione. Qui il vapore refrigerante si condensa e rilascia calore.

Successivamente, il freon liquido viene alimentato nello stampo e il ciclo viene ripetuto. La caratteristica principale di un tale sistema è la presenza di parti e meccanismi mobili che prima o poi possono guastarsi.

Le unità di refrigerazione con uno o due compressori sono prodotte con il marchio Stinol. In quest'ultimo caso diventa possibile controllare separatamente i compartimenti di congelamento e di refrigerazione, ciascuno dei quali è servito dal proprio “proprio” compressore.

Ciò è conveniente, ma complica notevolmente il sistema, nonché la sua manutenzione e riparazione. Inoltre, il marchio produce Attrezzatura No Frost e modelli con sistema di sbrinamento a goccia.

Circuito elettrico Stinol
I circuiti elettrici dei frigoriferi Stinol variano leggermente a seconda del modello. In generale possono essere rappresentati come mostrato nel diagramma (+)

Progettazione dell'impianto elettrico

Il normale funzionamento di qualsiasi frigorifero a compressore è assicurato da un circuito elettrico.

Nella sua forma più semplice, comprende diversi elementi:

  • Un termostato responsabile del mantenimento di una determinata temperatura.
  • Relè di protezione termica che impedisce il surriscaldamento del compressore.
  • Motore elettrico.
  • Relè di avviamento responsabile dell'avvio del motore.

Il ciclo di lavoro avviene come segue. Quando viene applicata tensione al dispositivo, la corrente scorre attraverso termostato con contatti chiusi, un pulsante di sbrinamento forzato, quindi attraverso il relè di protezione termica al relè di avviamento e all'avvolgimento di lavoro del motore.

Riparazione frigorifero Stinol
Per lavorare con la parte elettrica dell'unità di refrigerazione avrai sicuramente bisogno di un tester, un saldatore e conoscenze di base nel campo dell'elettricità

Poiché l'albero motore è fermo, la corrente che scorre attraverso l'avvolgimento di lavoro è molto superiore al valore nominale. Ciò è necessario perché il design avviare il relè prevede la chiusura dei contatti sull'avvolgimento di avviamento solo al superamento della corrente nominale. Pertanto, il relè trasferisce la corrente all'avvolgimento di avviamento, il motore inizia a ruotare e la tensione nell'avvolgimento di lavoro scompare.

Il motore continua a funzionare normalmente, ma l'unità di refrigerazione inizia a congelare. Al raggiungimento della temperatura precedentemente impostata il termostato si attiva.

Apre i suoi contatti e la corrente smette di fluire al motore. Compressore frigorifero fermate.Quando la temperatura cambia, i contatti del termostato si chiudono nuovamente e il ciclo si ripete.

Sostituzione del termostato di un frigorifero Stinol
Se il termostato del frigorifero è guasto, non ha senso ripararlo. Di solito questo dispositivo viene semplicemente sostituito completamente con un nuovo dispositivo

Per proteggersi dal surriscaldamento pericoloso per il motore, è previsto un relè di protezione termica. Il suo elemento principale è una piastra bimetallica flessibile. Quando raggiunge una temperatura pericolosa, si piega e apre i contatti; l'elemento raffreddato “cade” in posizione e li chiude.

Panoramica dei guasti tipici

È chiaro che se l'apparecchiatura smette di funzionare, necessita di riparazione e talvolta di sostituzione. Tuttavia, ci sono segnali che indicano che il proprietario deve prestare attenzione alla sua unità e, magari, invitare un tecnico.

Normalmente, il compressore dovrebbe funzionare senza rumore eccessivo e accendersi/spegnersi periodicamente. Funzionamento continuo del compressore è un segnale diretto di un malfunzionamento.

Frigorifero Stinol
Un proprietario parsimonioso monitora sempre attentamente le condizioni del suo frigorifero e annota tutti i segni atipici per il normale funzionamento dell'unità. Questo è l'unico modo per prevenire gravi malfunzionamenti.

La temperatura all'interno dei comparti frigorifero e congelatore deve corrispondere alla temperatura impostata. Non dovrebbe esserci brina in eccesso all'interno del congelatore e l'acqua non dovrebbe accumularsi nello scomparto del frigorifero. Una varietà di fattori causano guasti.

Molto spesso ciò è dovuto a un funzionamento o un'installazione impropria del dispositivo, danni meccanici o influssi ambientali, ad esempio una temperatura troppo elevata nella stanza. Anche gli sbalzi di tensione nella rete sono molto pericolosi.

Acqua nel vano frigorifero
Se la tubazione capillare è intasata, cosa non insolita nei frigoriferi più vecchi, nel vano conservazione apparirà acqua e la temperatura aumenterà

Se il motore funziona continuamente e la temperatura scende estremamente bassa, è molto probabile che la colpa sia del termostato. Se si rompe, è possibile un'immagine diversa. L'unità si rifiuta di avviarsi e si sbrina, il compressore non funziona.

In questo caso, il compressore funzionerà senza spegnersi e potrebbe apparire ghiaccio nell'evaporatore. Potrebbe esserci una perdita di refrigerante nel circuito di raffreddamento. Questo problema è più tipico per le apparecchiature con congelatore inferiore.

Lungo il suo perimetro corre un tubo metallico che può corrodersi in circa 6-7 anni. In questo caso diventa una fonte di evaporazione del freon.

Malfunzionamenti dello stinolo
Con il passare del tempo, alcune parti metalliche della struttura possono corrodersi, causando perdite di refrigerante, guasti al compressore e altri problemi.

Se c'è una perdita, il congelatore continuerà a funzionare, ma il vano frigorifero no. La corrosione può verificarsi sia nell'evaporatore che nel condensatore. La riparazione in questi casi è impossibile, ma solo la sostituzione degli elementi danneggiati.

Molto spesso, i proprietari di Stinolov si rivolgono ai riparatori con problemi al compressore. Potrebbe trattarsi di un meccanismo motore inceppato. Il motore si accenderà, ma non ruoterà, ma solo ronza. Funzionerà dopo poco tempo relè di protezione termica.

Sono comuni anche i cortocircuiti nell'avvolgimento di lavoro o di avviamento del motore. Meno spesso la pipeline capillare fallisce. Ciò si può notare dall'aumento della temperatura all'interno dei vani frigorifero e congelatore e dalla comparsa di ghiaccio sull'evaporatore.

Il motore funzionerà quasi senza fermarsi. Tutti questi sono guasti tipici che molto probabilmente dovranno essere affrontati da un tecnico.

Guida alla riparazione fai da te

Un utente, anche se ha poca familiarità con la tecnologia, capisce che è impossibile fornire istruzioni dettagliate per riparare le apparecchiature di una determinata marca. I modelli sono troppo diversi nelle loro caratteristiche tecniche. Possiamo solo fornire raccomandazioni generali per la riparazione dei singoli componenti.

#1. Compressore del dispositivo e sua sospensione

Il design del compressore di un'unità di refrigerazione è abbastanza semplice. Ma allo stesso tempo la sua riparazione indipendente è praticamente impossibile. I frequenti cortocircuiti tra le spire degli avvolgimenti richiedono la sostituzione del compressore.

Gli artigiani dilettanti che cercano di riavvolgerli di solito perdono tempo e fatica. La ragione di ciò è l'umidità e la polvere mescolate con l'aria che penetrano nel compressore durante il funzionamento.

Compressore frigorifero
Il compressore del frigorifero Stinol è piuttosto complesso. Non vale la pena ripararlo da soli, spesso è inutile. Più spesso viene utilizzata una sostituzione completa del nodo con uno nuovo (+)

Di conseguenza, l'unità deve ancora essere cambiata. I maestri non consigliano di farlo. Un'altra cosa è la sospensione del compressore. A causa della sua deformazione sono possibili malfunzionamenti dell'intera unità.

Prima di tutto vale la pena controllare l'elasticità di tutte le gambe di montaggio. Dovrebbe essere circa 8-10 mm o anche di più. In caso contrario, dovrai sostituire gli ammortizzatori, operazione non costosa né difficile.

La difficoltà principale sarà che il compressore è massiccio e può rompere il tubo del circuito di raffreddamento con il suo peso.Pertanto, quando si sostituiscono gli ammortizzatori, è necessario fissare saldamente l'unità nella posizione di lavoro e maneggiarla con la massima attenzione possibile.

Posizione del compressore nel frigorifero
Ancora una sfumatura: gli artigiani esperti sanno che il rumore atipico nell'area del compressore può provenire non solo da un dispositivo difettoso, ma anche da una sorta di tubo che batte contro il suo corpo

In quest'ultimo caso, dovresti avvolgerlo in un panno o in feltro e fissare questa benda con filo di lana o cotone. È severamente sconsigliato l'uso di materiali sintetici o gommapiuma.

Diventeranno fragili o si attaccheranno insieme al variare della temperatura. In ogni caso, non ci sarà alcun beneficio da loro. Tale "bendaggio" non solo risolverà il problema del rumore, ma proteggerà anche il tubo dall'usura prematura.

Compressore frigorifero Stinol
Non è consigliabile riparare da soli il compressore, ma è del tutto possibile "lavorare" con la sua sospensione. Le frecce nell'immagine mostrano le viti che tengono in posizione i montanti.

Un altro problema comune è ridurre la quantità di freon. Dopo aver visto abbastanza video su Internet, alcuni artigiani stanno provando a fare il rifornimento da soli. I maestri sconsigliano vivamente di farlo.

Sarà possibile riempire il freon, ma se l'unità sarà in grado di funzionare dopo è una grande domanda. Vapore acqueo e polvere entreranno inevitabilmente nel circuito di raffreddamento durante il processo di rifornimento, provocando successivamente un guasto.

Oltretutto, iniezione di refrigerante un compressore standard presuppone il funzionamento in condizioni di bagnato in modo forzato. E questo è estremamente pericoloso. La cosa migliore che puoi fare per il tuo compressore in questo caso è invitare uno specialista qualificato e autorizzato che eseguirà il lavoro necessario.

#2. Sistema di protezione e avviamento

I relè di avviamento e di protezione termica vengono solitamente combinati dai progettisti in un'unità comune.Per accedervi dovrai forare i rivetti che tengono in posizione il coperchio.

Dopo i lavori di riparazione, è meglio posizionarlo sulla colla di plastica e “afferrarlo” con le viti. I contatti possono essere considerati i punti più deboli del nodo. Spesso si sporcano o si sciolgono. La pulizia di base aiuterà qui.

Riempimento di refrigerante
È vietato il riempimento automatico di refrigerante nel circuito di raffreddamento. Un'operazione errata porterà a danneggiare il frigorifero e un proprietario troppo parsimonioso sarà costretto ad acquistarne uno nuovo.

Un'altra zona “pericolosa” è il nucleo di avviamento. Potrebbe essere pieno di polvere, che causa l'adesione dei contatti del motorino di avviamento. Il problema potrebbe essere anche nella striscia bimetallica. Può perdere elasticità nel tempo. Se la parte a freddo risulta leggermente incurvata, è sufficiente darle la forma desiderata.

Le viti di regolazione allentate possono convergere e quindi il compressore inizia a funzionare come se ci fossero cortocircuiti tra le spire su entrambi gli avvolgimenti. Per risolvere il problema è sufficiente svitare le viti alla distanza richiesta. È circa 0,15-0,25 cm e pulire i contatti di protezione corrente.

#3. Termostato dell'unità di refrigerazione

Il design dei termostati utilizzati nei frigoriferi può variare. In generale, esistono due tipi di tali elementi: elettronici e termomeccanici.

I primi vengono utilizzati nei dispositivi a controllo elettronico e sono un gruppo di rilevatori e termistori collegati in un'unica unità con una scheda di controllo. Solo un ingegnere elettronico certificato può tentare di riparare qualsiasi cosa in un sistema del genere.

Frigorifero Stinol
I frigoriferi a controllo elettronico non dispongono di termostati come unità separata.Sono disponibili in modelli più semplici, ma anche qui non è facile riparare da soli il termostato

Il termostato termomeccanico è realizzato in un unico pezzo, ma è considerato completamente non riparabile. Ciò è spiegato dal fatto che il tubo termico è incollato all'evaporatore, la giuntura è riempita di sigillante e l'intero sistema è coperto da un involucro.

È estremamente difficile separare il gruppo dall'evaporatore senza strumenti e competenze speciali. Inoltre, la corretta posizione del tubo riscaldante non deve essere disturbata, poiché ciò potrebbe causare gravi danni.

L'unica cosa che puoi provare a fare con il termostato è lavorarci senza rimuoverlo dall'unità. Per così dire, “in peso”. In questa posizione è possibile ispezionare la molla di trasferimento e sostituirla se necessario.

È possibile verificare la funzionalità della coclea cippatrice, nonché ispezionare e pulire accuratamente i contatti. Il rimontaggio dovrebbe essere fatto con molta attenzione.

Ispezione del termostato del frigorifero Stinol
L'ispezione esterna del relè di protezione termica può essere eseguita senza smontaggio. In caso di danneggiamento grave sarà necessario lo smantellamento; per fare ciò rimuovere il coperchio e scollegare il dispositivo dalla morsettiera di montaggio

#4. Sistema di drenaggio dei dispositivi “piangenti”.

Nelle unità dotate di sistema antigoccia, è possibile che compaia acqua e si accumuli all'interno del vano frigorifero. La ragione principale di questo fenomeno spiacevole è un sistema di drenaggio intasato. Il design è progettato per drenare l'acqua dalla camera e scorre all'interno del corpo del frigorifero.

Un altro segno di intasamento è la comparsa di uno strato di neve nel congelatore. Poiché il drenaggio inizia nello scomparto per la conservazione degli alimenti, per proteggerlo dall'ingresso di sostanze organiche all'interno del tubo, è necessario che questo sia dotato di un sigillo idraulico.

Sistema di drenaggio del frigorifero
Nei gruppi frigoriferi “piangenti” è necessario installare un sistema di drenaggio con tenuta idraulica.Quando si intasa, il proprietario del frigorifero inizia ad avere problemi associati alla comparsa di acqua nel vano portaoggetti

In pratica, sembra una piccola curva in cui possono essere trattenuti tutti gli agenti contaminanti non necessari. Per pulire la guarnizione idraulica, il produttore offre strumenti speciali che devono essere utilizzati di tanto in tanto per pulire il foro dai contaminanti accumulati.

Allo stesso tempo, il deflusso dell'acqua viene migliorato. Se il drenaggio è intasato, tale pulizia non aiuterà. Il blocco dovrà essere sfondato.

Questo deve essere fatto con estrema attenzione, poiché il sistema di drenaggio stesso è un tubo di plastica a pareti sottili. È meglio prendere una lenza con un diametro di 1 mm e scioglierne l'estremità senza intoppi.

Il cavo improvvisato risultante viene abbassato nel foro di drenaggio e il sistema viene pulito. Versare quindi da uno e mezzo a due litri di soluzione detergente calda e infine risciacquare con acqua pulita.

Dispositivo per la pulizia degli scarichi
Per pulire il foro di drenaggio, i modelli di frigorifero “lacrimanti” includono un dispositivo con una punta del diametro appropriato.

#5. Fusore, timer e ventola nei dispositivi No Frost

I frigoriferi “No Frost” sono strutturalmente più complessi di quelli “piangenti”. Di conseguenza, ci sono più problemi con loro. La loro principale differenza è la presenza di un ventilatore che drena l'umidità in eccesso, prevenendo la formazione di brina.

Gli esperti considerano la ventola, il fusore e il timer i punti “più deboli” di tali dispositivi. Devi esaminare la ventola del congelatore. A seconda del modello del frigorifero, l'elemento può essere aperto o chiuso.

Ventilatore del frigorifero
Per accedere alla ventola chiusa in un frigorifero dotato di sistema Antigelo è necessario prima rimuovere il coperchio.Molto spesso la causa del problema è lo sporco elementare accumulato sulla girante.

In quest'ultimo caso l'insieme è coperto da un coperchio forato. Per i dispositivi controllati elettronicamente vengono solitamente utilizzati assemblaggi aperti. Anche il timer in questo caso è elettronico.

Un tale tandem non può essere riparato in modo indipendente, è necessario un maestro. Per i modelli più semplici con coperchio rimovibile e timer elettromeccanico, la riparazione è del tutto possibile. Per prima cosa devi rimuovere con attenzione il coperchio.

Dopo aver raggiunto la ventola, dovresti ispezionarla attentamente e provare a girare la girante con il dito. Se non cede o è stretto, è necessario smontare il gruppo. Per fare ciò, trova una spina di fissaggio.

Dovrebbe essere posizionato sull'asse del dispositivo e potrebbe essere coperto con un adesivo marchiato. Sotto la spina è presente una rondella, che può essere in plastica o metallo. Il primo viene diluito e rimosso utilizzando normali aghi.

L'acciaio viene rimosso con pinze o strumenti speciali. Sotto questa rondella ce ne sono molte altre in Teflon, che vengono accuratamente rimosse e conservate. Successivamente, la girante insieme al rotore viene rimossa, pulita e lubrificata.

Gli esperti avvertono che il lubrificante deve essere scelto correttamente. Vengono utilizzate solo formulazioni a bassa temperatura, altrimenti si addenseranno. Successivamente vengono eseguiti il ​​riassemblaggio e il test delle prestazioni. Forse, riparazione frigorifero ha avuto molto successo e il problema è stato risolto.

Problemi con la guarnizione
Spesso i problemi con un frigorifero iniziano con la deformazione della guarnizione. Se l'utente nota che la guarnizione in gomma non si adatta perfettamente, è necessario acquistare immediatamente un kit di riparazione e installarlo per sostituire quella usurata.

In caso contrario non resta che verificare il funzionamento della ventola.Per fare ciò, l'unità viene aperta dal retro, quindi è necessario accedere al dispositivo attraverso il quale viene accesa la ventola. Può trattarsi di un filtro di rete o di un filtro a bassa tensione.

Per verificare, la ventola viene collegata ai terminali standard stretti del filtro e la tensione di rete viene applicata ai terminali larghi. Se la girante non inizia a ruotare, potrebbe esserci un problema con il filtro.

Per verificarlo, rimuovere un filtro simile dalla ventola di raffreddamento del compressore e ripetere l'esperimento. Se viene confermato un guasto, il filtro viene sostituito con uno simile. Se tutto è in ordine, dovresti controllare il fusore e l'innesco termico del timer. Si trovano nella zona dell'evaporatore.

Per prima cosa devi rimuovere il fusore dai connettori e farlo suonare con un tester. La resistenza dovrebbe essere zero. In caso contrario, cambiamo la parte, è usa e getta. Per prima cosa controlliamo l'elemento riscaldante dell'evaporatore per eventuali guasti.

Successivamente è necessario rimettere a posto tutte le parti smontate e chiudere le prese di controllo termico con un ponticello. Questa operazione deve essere eseguita solo con l'unità disconnessa dalla rete. Quindi è acceso. Dovrebbe funzionare a ciclo breve, non normale. In questo caso il problema è nell'unità termica e deve essere sostituito.

Riparazione frigorifero
È necessario controllare molto rapidamente i contatti termici, altrimenti è possibile ripristinare le impostazioni del timer. È molto difficile farli uscire di nuovo. È impossibile farlo da soli

Una sfumatura importante. Tale controllo dovrebbe essere molto breve nel tempo, letteralmente 3-4 secondi, altrimenti il ​​timer suonerà. Se il timer non funziona, molto probabilmente è proprio questa la causa del problema. Non dovresti provare a ripararlo; gli artigiani esperti possono farlo. Sarà più semplice sostituire l'intera unità difettosa.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Algoritmo per il ripristino dei parametri di funzionamento del termostato del frigorifero Stinol:

Video sulla procedura di sostituzione del compressore:

Video di istruzioni per chi desidera riparare il sistema antigelo nel frigorifero Stinol:

I frigoriferi Stinol sono di buona qualità e affidabilità. Tuttavia, falliscono anche loro. Se hai il desiderio e le capacità, ovviamente, puoi provare a "far rivivere" l'unità da solo. Devi capire che questo evento potrebbe non sempre finire con successo.

Le riparazioni non qualificate possono solo aggravare la situazione e quindi dovrai sborsare per lavori di riparazione più complessi o, cosa che davvero non vorresti, acquistare un nuovo frigorifero.

Vuoi raccontarci come hai riparato una macchina frigorifera Stinol con le tue mani? Vuoi condividere informazioni utili sull'argomento dell'articolo e sui segreti tecnologici? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto.

Commenti dei visitatori
  1. Natallina

    Mi sembra che non dovresti nemmeno provare a riparare un frigorifero da solo se non sei un maestro in questo campo. In ogni caso, è pericoloso per la vita e possono verificarsi danni ancora maggiori. È necessario contattare centri di assistenza specializzati per questo marchio. A proposito, puoi dirmi dove si trovano tali centri (indirizzi) a Mosca, nel distretto settentrionale, con specialisti competenti nella riparazione di questa marca di frigoriferi?

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao. Sono un nerd della topografia e non sono bravo nelle zone della capitale, quindi non posso che consigliare di porre questa domanda Qui.

  2. Vincitore

    Non riesco a togliere il termotubo dal frigorifero Stinol. Sembra che sia ossidato. Sembra che io stia tirando forte, ma non si arrende. Ci sono modi per farlo uscire? Ho paura di romperlo.

  3. Eugenio

    Il frigorifero ha iniziato a congelarsi molto, giro il regolatore finché non fa clic (a sinistra) e si spegne, finché non fa clic a destra si accende e inizia a congelare (latte, patate, ecc. congelare), cosa potrebbe essere la ragione?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico