Stufa per sauna a gas: classifica TOP-10 delle stufe per sauna per saune russe e finlandesi
Cuoci a vapore una scopa profumata, quindi spruzza un mestolo d'acqua sulle pietre calde e immergiti in una nuvola di vapore bianco... D'accordo, visitare un bagno turco è come un rituale che purifica il corpo, migliora l'umore e migliora la salute.
Una buona stufa per sauna a gas non solo ti dà il piacere del vapore leggero, ma elimina anche i pensieri sul costo dell'energia. Dopotutto, il gas rimarrà per molto tempo il tipo di carburante più economico disponibile nelle città e nelle comunità rurali, nei villaggi e nei centri ricreativi.
La cosa principale è acquistare la stufa giusta e una tabella comparativa delle caratteristiche e delle valutazioni dei modelli di diversi segmenti di prezzo, destinati all'uso domestico o commerciale, aiuterà in questo. Alla fine dell'articolo vengono presentati i criteri più importanti da tenere in considerazione nella scelta.
Il contenuto dell'articolo:
Valutazione delle stufe a gas per i bagni
Segmento di prezzo elevato
Kutkin G-4.0
Una potente stufa in grado di riscaldare ambienti di grandi dimensioni e di funzionare in modalità sauna finlandese e infrarossi, bagno russo e hammam turco
L'affidabilità e la durata del forno sono garantite dalla tecnologia di produzione e dai materiali di fabbricazione. Per la produzione viene utilizzato acciaio AISI 430 resistente al calore e alla corrosione con un contenuto di cromo fino al 17%. Spessore acciaio – 4 mm. Il ciclo produttivo prevede la modellazione al computer, il taglio laser, la piegatura su macchina CNC e l'utilizzo della saldatura ad arco di argon.
Specifiche:
- Potenza nominale – 40 kW;
- Volume del bagno turco – 40-75 m3;
- Peso del forno – 85 kg;
- Peso delle pietre – 120 kg;
- Dimensioni – 620×520×900 mm;
La stufa è dotata di un bruciatore a gas NAVIEN ad aria forzata con un affidabile sistema di sicurezza e un economizzatore IR che può contenere 20 kg di pietre. Per ottenere un intenso flusso di convezione, basta aprire il coperchio del riscaldatore. Intorno al focolare è presente uno schermo che riflette il calore e lo convoglia per riscaldare le pietre, rendendo il bagno a gas ancora più confortevole per i visitatori.
Il canale telescopico per il carburante è dotato di un regolatore di tiraggio e di una porta in vetro SHOTT ROBAKS. Puoi controllare la stufa dal tuo cellulare, per passare da una modalità all'altra non ci vogliono più di 20 minuti.
Le stufe Kutkin-4.0 sono in grado di fornire calore e vapore ad ambienti con un volume compreso tra 40 e 75 m3. Sono utilizzati nei bagni privati con ampi bagni turchi. La potenza è sufficiente per bagni pubblici e saune. Grazie al canale del carburante remoto, è possibile riscaldare la stufa mentre si è nella stanza accanto, cioè fuori dal bagno turco.
- Economico: consumo di gas fino a 4 m3 all'ora
- Versatilità: 4 modalità operative
- Convezione regolabile
- Scambio d'aria senza seccare l'aria
- Riscaldamento delle pietre da 5 lati
- Finiture con granito, ceramica, giadeite
- Intensità della fiamma regolabile entro un intervallo ristretto
- Esiste il rischio di surriscaldamento della stufa
- Manca la pistola a vapore
Troika n. 06-GT80
Di dimensioni moderate, la stufa ha una potenza solida e può facilmente riscaldare un grande bagno turco
Un riscaldatore chiuso senza correnti di convezione. Questo design aiuta a raggiungere un'elevata temperatura delle pietre. Nella parte inferiore le pietre si riscaldano fino a 500°C e oltre e producono un leggero vapore. Il camino con un diametro di 220 mm crea un buon tiraggio, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e non necessita di pulizia. Per facilitare il trasporto l'unità è dotata di ruote.
Specifiche
- Potenza nominale – 80 kW;
- Volume del bagno turco – 40-70 m3;
- Peso del forno – 390 kg;
- Peso delle pietre – 280 kg;
- Dimensioni – 1600×520×800 mm.
Le porte e un sistema di cavità nella muratura aiutano a controllare le correnti convettive nel bagno turco. Il forno è in grado di continuare a riscaldare le pietre senza riscaldare l'aria e trattenere il calore per lungo tempo.
La stufa viene utilizzata principalmente per scopi commerciali per creare il clima di un tradizionale bagno russo e riscaldare l'acqua se dotata di un serbatoio da 100 litri.
- Grande potere
- Inerzia termica notevole
- Nessuna radiazione dal metallo caldo
- Massima affidabilità
- Riscaldamento a lungo termine delle pietre senza surriscaldamento dell'aria
- È richiesto il rivestimento in mattoni
- Grandi dimensioni e peso
- La necessità di una base solida
Ermak Uralochka 30
La stufa per sauna è di tipo modulare con un design accurato che aumenta l'efficienza e la durata
Per la fabbricazione di camini e pareti del focolare viene utilizzato acciaio strutturale al carbonio di 4 mm di spessore. L'arco del focolare e il fondo della stufa sono realizzati con un tipo di acciaio simile, il cui spessore raggiunge gli 8 mm.
Questo rapporto garantisce un riscaldamento ottimale e allo stesso tempo aumenta la durata della stufa. Il lato esterno del corpo è verniciato con vernice siliconica, creando un rivestimento resistente al calore e all'usura.
Specifiche:
- Potenza termica – 30 kW;
- Volume del bagno turco – 24-30 m3;
- Peso della stufa – 100 kg;
- Peso delle pietre – 70, massimo 110 kg;
- Dimensioni – 670×770×900 mm.
È dotato di un bruciatore a gas con sistema di controllo automatico UG-SABK-TB-35-1, che funziona in modalità non volatile. Inoltre, può essere dotato di varie apparecchiature, tra cui uno scambiatore di calore e un serbatoio remoto, che consente di ottenere acqua calda non nel bagno turco stesso, ma nella lavanderia adiacente.
Grazie alla presenza di un sistema di canali da fumo a due flussi in questa stufa per sauna a gas e alla distribuzione del fuoco in più flussi, l'efficienza dell'unità aumenta. L'involucro del convettore migliora la convezione, accelerando il riscaldamento del bagno turco.
Serve a produrre un'atmosfera di aria calda secca, vapore umido e secco. Viene utilizzato sia per scopi privati che commerciali, soddisfacendo la richiesta degli amanti dei bagni russi e delle saune finlandesi. Il combustibile non è solo il gas, ma anche la legna.
- Convezione intensa
- Efficienza energetica
- Riscaldatori aperti e chiusi
- Vapore secco e umido
- Automazione non volatile
- La durata del serbatoio dell'acqua è inferiore alla durata della stufa stessa
- Peso relativamente elevato
Teplodar Sahara-16
Stufa multimodale completa di bruciatore energeticamente autonomo SABK-EN
Il forno Sahara è in grado di riscaldare un piccolo bagno turco in mezz'ora e la temperatura durante questo periodo può raggiungere i 110º. Combinando il riscaldamento con l'alimentazione dell'acqua al riscaldatore, è possibile variare la durezza del vapore e concentrarsi sulle preferenze di chi fuma.
L'unità è realizzata in acciaio inossidabile, il riscaldatore è diviso in due sezioni, che garantisce una fornitura uniforme di vapore. Il design del corpo e la posizione del camino eliminano la possibilità di ustioni anche nei piccoli bagni turchi.
Specifiche:
- Potenza nominale – 26 kW;
- Volume del bagno turco – 8-16 m3;
- Peso del forno – 45 kg;
- Peso delle pietre – 60 kg;
- Dimensioni – 783×373×794 mm;
Modello a legna con possibilità di collegare un bruciatore a gas. Questo dispositivo non è incluso nella configurazione base. È come i tubi per assemblare il camino, e le pietre aggiuntive possono essere acquistate a piacimento.
L'affidabilità di queste stufe per sauna a gas è stata testata nella pratica. Sono progettati per durare a lungo con l'uso quotidiano. Il produttore fornisce una garanzia di 3 anni sul suo prodotto, ma le unità durano molto più a lungo senza lamentele o complicazioni.
- Automazione moderna
- Telecomando
- Piccole dimensioni
- Design accurato
- Lavora in 3 modalità
- La garanzia sul rivestimento è inferiore a quella sulla stufa stessa
- Nessun generatore di vapore incorporato
Izistim Yalta 35
Ottima stufa con due focolari e generatore di vapore incorporato
I focolari sono realizzati in acciaio inox resistente al calore con spessore di 3-4 mm.L'involucro è aperto nella parte superiore e l'unità utilizza un decoro originale: "foglia di betulla". Una protezione aggiuntiva è stata applicata sotto forma di una lastra di argilla refrattaria spessa 20 mm.
Il materiale per la fabbricazione della griglia era la ghisa resistente al calore da fonderia. Per conferire alle connessioni la resistenza necessaria, il produttore ha utilizzato una tecnologia che garantisce cordoni di saldatura multistrato.
Specifiche:
- Potenza nominale – 40 kW;
- Volume del bagno turco – 30-40 m3;
- Peso del forno – 146 kg;
- Peso delle pietre – 337 kg;
- Dimensioni – 780×520×1040 mm;
Per riscaldare un bagno in inverno ci vorrà 1 ora e 50 minuti, in estate 30 minuti in meno. Grazie allo schermo ad accumulo di calore, la temperatura elevata nella stanza viene mantenuta a lungo.
La stufa è destinata all'installazione in saune finlandesi private e bagni russi. È possibile utilizzare la legna al posto del gas come combustibile. Un'ampia selezione di equipaggiamenti aggiuntivi consente di configurare la stufa in base alle proprie esigenze individuali.
- Materiali di produzione ad alta resistenza
- Design super rinforzato
- Massa totale significativa di pietre
- Grande quantità di vapore sottile
- Ritenzione del calore a lungo termine
- Peso solido
- Cottura continua entro 10 ore
Segmento di prezzo medio-basso
KutkinPremium G-2.0
Uno dei fornelli a gas più apprezzati per bagni privati con ampi bagni turchi
Sia la legna che il gas possono essere utilizzati per generare calore e vapore. La stufa è dotata di un bruciatore a gas GGU-18 di produzione nazionale e di un economizzatore. Il contenuto di cromo nell'acciaio resistente al calore aiuta a creare giunti saldati resistenti che non collassano anche con improvvisi sbalzi di temperatura.
Specifiche:
- Potenza nominale – 20 kW;
- Volume del bagno turco – 20-25 m3;
- Peso della stufa – 60-75 kg;
- Peso delle pietre – 80-100 kg;
- Dimensioni – 620×450×900 mm.
Un tunnel telescopico per il combustibile consente di riscaldare la stufa dallo spogliatoio, mentre l'inserto per camino al plasma conferisce a questa stanza un aspetto accogliente e consente di guardare il fuoco. Le guide orizzontali già pronte aiuteranno a piastrellare la stufa.
È possibile utilizzare uno scambiatore di calore come surriscaldatore dell'acqua per cuocere a vapore una scopa, anche prima che l'acqua nel serbatoio abbia raggiunto la temperatura richiesta.
Una stufa chiusa ti aiuterà a goderti il vapore di un vero bagno russo o il calore secco di una sauna finlandese, per la quale basta aprire il coperchio. Destinato all'uso domestico.
- Vapore leggero a un costo ragionevole
- Funziona sia a gas che a legna
- Durabilità
- Economico
- Funzionalità
- Nessuna istruzione di montaggio
- Nessuna numerazione sui componenti
- Maniglia scomoda per la regolazione degli spazi per l'alimentazione dell'aria sotto la porta di combustione.
Termofor Taimyr
Un modello eccellente che funziona in modo altrettanto efficace con gas naturale e liquefatto
Funziona in modo altrettanto efficace con gas naturale e liquefatto, il che rende possibile l'utilizzo di questo modello in stabilimenti balneari lontani dalla rete del gas.
Durante lo sviluppo del progetto, il produttore ha utilizzato un sistema brevettato di preparazione del doppio vapore. Prevede la presenza contemporanea di due tipologie di riscaldatori: chiusi e aperti. In questo modo è possibile mantenere ad una temperatura di 65°C un'umidità ambientale del 60%.
Specifiche:
- Potenza nominale – 18 kW;
- Volume del bagno turco – 12-24 m3;
- Peso del forno – 53,5 kg;
- Peso delle pietre – 89 kg;
- Dimensioni – 645×450×1010 mm.
Il forno è dotato di scambiatore di calore incorporato. Molta attenzione è riservata al design. Il forno ha un aspetto ordinato con comandi comodamente posizionati nascosti sotto uno schermo di vetro resistente al calore.
La stufa può fornire vapore umido e calore a un gruppo numeroso riunito in un bagno turco con un volume fino a 24 m3. Questo è un ottimo acquisto per una tenuta di campagna dove è necessario allestire un accogliente bagno russo con una temperatura nel bagno turco di circa 70°C senza seccare l'aria.
- Dimensioni compatte
- Facilità di installazione
- Stufa spaziosa
- Presenza di una finestra
- Estetica
- Potrebbe apparire della fuliggine sul vetro spia
- Le manopole di controllo scivolano leggermente
Riscaldamento a gas standard
Stufa affidabile dal design semplice per riscaldare rapidamente un bagno turco e generare vapore
Dotato di un masterizzatore SABK-10 SD. Se il bagno turco è sufficientemente isolato, la temperatura al suo interno aumenterà da 20 a 100 gradi in 1-2 ore. Allo stesso tempo, l'acqua nel serbatoio da 100 litri si scalderà. L'attrezzatura del forno è variabile: l'acquirente può scegliere un serbatoio del volume richiesto e altre attrezzature.
Specifiche:
- Potenza nominale – 30 kW;
- Volume del bagno turco – 10-24 m3;
- Peso del forno – 124 kg;
- Peso delle pietre – 140 kg;
- Dimensioni –540×725×810 mm.
Il design del forno elimina il flusso diretto di gas caldi. Si muovono lungo il riscaldatore, riscaldando rapidamente le pietre e risparmiando carburante. L'acciaio da 10 mm, da cui sono realizzati il focolare e altri elementi critici, aumenta l'affidabilità e aumenta la durata.
Grazie al rapporto qualità-prezzo ottimale, tali stufe a gas per saune e bagni russi saranno un buon acquisto per i proprietari di dacie e case di campagna.
- I gas caldi si muovono lungo il riscaldatore
- Riscaldamento intensivo delle pietre
- Efficienza nel consumo di carburante
- Elevata dissipazione del calore
- Lunga durata
- Prezzo abbordabile
- È consentito bruciare solo da stanze adiacenti
- È necessario erigere uno schermo protettivo attorno al forno
Teplodar Rus-18
Forno compatto per riscaldare rapidamente acqua e aria, creando un morbido calore di convezione in una stanza piena di vapore
Un piccolo forno riscalderà rapidamente l'acqua e l'aria per le procedure di balneazione. Il modello genera un leggero calore di convezione in un bagno turco e crea protezione contro il surriscaldamento.
Il modello appartiene alla categoria dei modelli a gas. Il pacchetto base non include un bruciatore a gas, deve essere acquistato in aggiunta. L'acciaio spesso 2 mm e il design accurato garantiscono prestazioni di lunga durata anche con un uso intensivo.
Specifiche:
- Potenza nominale – 18 kW;
- Volume del bagno turco – 10-18 m3;
- Peso del forno – 42 kg;
- Peso delle pietre – 90 kg;
- Dimensioni – 810×335×790 mm.
L'involucro esterno del convettore copre l'intera superficie riscaldante, migliorando così il riscaldamento del bagno turco. Gli appassionati dello svapo sono protetti dal calore intenso emesso dalle pareti calde del focolare. L'unità genera vapore dolce e crea un microclima favorevole per i piroscafi.
La stufa Rus 18 dell'azienda Teplodar è un modello apprezzato, perfetto per l'uso domestico in bagni privati, sia di tipo russo con vapore umido che di tipo finlandese con caratteristico vapore secco.
- Disponibilità di involucro ventilato-convettivo
- Dimensioni compatte
- Peso leggero
- Consumo di carburante economico
- Porta tagliafuoco senza vetro
- Installazione solo in locali adiacenti
Lava del Vesuvio 18
Forno compatto per riscaldare velocemente acqua e aria
Una popolare stufa per sauna che crea un leggero calore di convezione in un bagno turco e fornisce protezione dall'esposizione diretta al calore.
Appartiene al tipo a gas. Il pacchetto base non comprende il bruciatore a gas, che deve essere acquistato in aggiunta. L'acciaio spesso e il design semplice sono la chiave per un funzionamento a lungo termine anche con carichi intensi.
Specifiche:
- Potenza nominale – 18 kW;
- Volume del bagno turco – 10-20 m3;
- Peso del forno – 82 kg;
- Peso delle pietre – 50 kg;
- Dimensioni – 760×575×644 mm.
L'involucro esterno del convettore copre l'intera superficie riscaldante, accelerando il riscaldamento del bagno turco e proteggendo i presenti da possibili ustioni, che vengono avvolti da calore dolce e vapore nella quantità necessaria.
La stufa Lava 18 dell'azienda Vesuvio è una buona opzione per l'uso domestico nei bagni russi privati con vapore umido e nelle saune finlandesi per ottenere calore secco.
- Disponibilità di involucro ventilato-convettivo
- Dimensioni compatte
- Peso leggero
- Consumo di carburante economico
- Porta tagliafuoco senza vetro
- Installazione solo in locali adiacenti
Come scegliere il fornello a gas giusto?
La stufa è l'elemento più importante del bagno turco. Determina quanto sarà comoda e utile una visita allo stabilimento balneare e quanto costerà.
Quando si sceglie una stufa, tenere conto dei requisiti per i bagni a gas, che riguardano principalmente la sicurezza operativa. Il produttore o il venditore deve disporre di documenti ufficiali che confermino che un particolare modello è stato testato e soddisfa gli standard governativi.
Per quanto riguarda i parametri tecnici, i principali sono:
- area del bagno turco;
- potenza nominale;
- tipo di focolare;
- materiale di fabbricazione;
- metodo di controllo;
- caratteristiche di installazione;
- progetto.
Se la potenza della stufa è troppo grande per il volume del bagno turco, l'aria si scalderà rapidamente e le pietre non avranno il tempo di riscaldarsi. Ciò significa che ottenere vapore decente sarà problematico.
A bassa potenza, il forno funzionerà al limite delle sue capacità, il che comporterà una rapida usura e deformazione. Di conseguenza, dovrai spendere soldi per costose riparazioni o addirittura acquistare una nuova unità.
Pertanto, è necessario determinare il volume del bagno turco e aggiungere ad esso il volume delle stanze adiacenti se si prevede di riscaldarle anche utilizzando la stessa stufa. Puoi aggiungere il 20-25% al valore ottenuto e, in base a questi dati, selezionare un modello in base ad altri criteri.
È importante prestare attenzione al focolare, che deve essere realizzato con qualità di acciaio in grado di resistere alle alte temperature e alle loro differenze significative.
È auspicabile che la stufa abbia inerzia termica, cioè possa trattenere il calore dopo essere stata spenta. Ciò non solo farà risparmiare carburante durante il bagno, ma asciugherà anche lo stabilimento balneare dopo aver completato tutte le procedure.
Se la stufa riscalda anche l'acqua per il bagno con doccia, che si trova all'esterno del bagno turco, è necessario scegliere un modello con serbatoio remoto. Chi ama il vapore umido deve acquistare una stufa con stufa aperta. Per gli intenditori del caldo secco avrete bisogno di un apparecchio con riscaldatore chiuso, in cui il riscaldamento delle pietre raggiunge i 500°C.
I modelli multimodali ti aiuteranno a non limitarti a una cosa e, a seconda del tuo umore, a fare il vapore in un bagno turco russo o in una sauna finlandese. Alcune stufe sono in grado di fornire le condizioni di un hammam orientale e di una sauna a infrarossi.
Attrezzature aggiuntive ti permetteranno di controllare l'unità a distanza e preparare lo stabilimento balneare per il tuo arrivo, essendo a centinaia di chilometri di distanza. Non resta che augurarti buon acquisto e facile cottura a vapore!
Conclusioni e video utile sull'argomento
Pro e contro delle stufe per sauna a gas e caratteristiche operative:
Le stufe per sauna con possibilità di passaggio all'utilizzo del combustibile blu sono comode e pratiche da utilizzare. Ti consentono di risparmiare sul riscaldamento e di ridurre il periodo di preparazione dello stabilimento balneare per le tue procedure preferite. Ma è necessario scegliere un'unità del genere, armata di informazioni complete e affidabili sulla funzionalità e sulle caratteristiche.
Vuoi raccontarci che tipo di stufa per sauna hai acquistato per attrezzare la tua sauna? Condividi se la tua scelta ha la possibilità di passare al gas. Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.
Secondo me è stupido, se hai il gas, non usarlo per fare il bagno. Ma il padre non è d'accordo su nulla. Dice che i fornelli a gas ed elettrici non hanno lo “spirito di un bagno russo”. Quali argomenti dovrei trovare?
Qual è la risposta? In questo caso, le persone si dividono in due tipologie:
1. Coloro che preferiscono il tradizionale stabilimento balneare russo;
2. Coloro che possono deviare dalla tradizione per motivi di comodità.
Sì, non sostengo che uno stabilimento balneare tradizionale con stufa abbia una propria “anima” o atmosfera, per così dire.Ma se c'è il gas, perché non usarlo? Inoltre, questo porta le procedure del bagno a un nuovo livello:
— il processo è automatizzato;
— facilità di manutenzione;
— il tempo necessario per l'accensione è notevolmente ridotto;
- ritenzione del calore a lungo termine.
Penso che per amore di tali vantaggi si possano sacrificare le tradizioni. Soprattutto con l’età, quando tagliare la legna e trasportare il carbone diventa più difficile. Non puoi farci niente, tu ed io siamo fatti così.
Dalla mia esperienza, posso dire che dopo aver venduto il tuo stabilimento balneare basato su una stufa a gas così moderna, non solo tuo padre, ma anche molti amici vorranno lo stesso stabilimento balneare.