Perché il frigorifero non si spegne: una revisione dei guasti frequenti e come risolverli
Un frigorifero è un'apparecchiatura familiare, ma piuttosto complessa e non assicurata contro i guasti.Alcuni difetti non si notano immediatamente. Ad esempio, ci sono momenti in cui il frigorifero non si spegne. Il dispositivo produce la quantità di freddo necessaria, il cibo non si deteriora, ma il motore funziona continuamente.
Questa situazione non può essere lasciata incustodita; può peggiorare molto rapidamente. Ti diremo come affrontare in modo indipendente un pericoloso malfunzionamento nel funzionamento delle apparecchiature di refrigerazione. Ti mostreremo come risolvere il problema ed evitare che si ripeta in futuro.
Il contenuto dell'articolo:
Motivi per il funzionamento continuo del frigorifero
Cattive condizioni operative o impostazioni errate spesso causano il funzionamento continuo del motore.
Ecco alcuni errori comuni:
- il dispositivo è installato in modo tale che la sua griglia posteriore tocchi la parete o si trovi quasi vicino ad essa;
- il frigorifero è troppo vicino a un radiatore caldo o ad un altro dispositivo di riscaldamento;
- la stanza in cui si trova il dispositivo è troppo calda, le condizioni operative non sono soddisfatte;
- è abilitata la funzione di super-congelamento integrata, che deve essere disattivata manualmente o per qualche motivo non si spegne automaticamente;
- Il termostato è impostato sulla posizione minima e l'aria circostante è troppo calda.
Tutte queste situazioni sono associate a una violazione del regime di scambio termico.
Il dispositivo situato accanto alla batteria non produce freddo. Il principio del suo funzionamento si basa sulla rimozione costante dell'energia termica dall'interno del frigorifero e sul suo trasferimento all'aria circostante.
Se l'aria è troppo calda, il calore non verrà assorbito. Compressore frigorifero continuerà a funzionare, tentando senza successo di raggiungere la temperatura impostata sul termostato. Di conseguenza, la parte operativa principale dell'attrezzatura esaurirà rapidamente la sua risorsa operativa e diventerà inutilizzabile.
Inoltre, maggiore è la differenza di temperatura tra l'interno del frigorifero e quella esterna, maggiore è l'energia termica da spostare e più difficile è per l'apparecchiatura raggiungere le prestazioni richieste. Ad esempio, nella modalità Super-Freeze, lo scambio termico deve essere molto intenso.
Se il calore non ha il tempo di uscire dal frigorifero, i sensori di temperatura non registreranno il livello di freddo impostato dal programma, non verrà ricevuto il comando di spegnimento del compressore e l'apparecchiatura continuerà a funzionare.
Esistono altre possibili cause di questo tipo di guasto, legate all'usura delle singole parti del dispositivo. Ad esempio, se l'integrità della guarnizione in gomma sulla porta del frigorifero è danneggiata, ciò comporterà una violazione della tenuta dello spazio interno.
Si scopre che l'apparecchiatura di refrigerazione preleva energia termica dalla camera, ma il calore penetra all'interno attraverso fessure poco appariscenti.
E sebbene l'aria all'interno sia fredda, i sensori ricevono l'informazione che la temperatura non è sufficientemente bassa. Il compressore continua a funzionare senza fermarsi.
Il prossimo motivo per cui un frigorifero può funzionare in questo modo è un guasto termostato del frigorifero, che trasmette informazioni errate al centro di controllo. Infine, il compressore stesso potrebbe usurarsi e funzionare con potenza insufficiente, non garantendo una riduzione sufficiente della temperatura.
Un altro motivo per cui il frigorifero non si spegne è una perdita di freon. Il refrigerante funge da “vettore” di energia termica nel sistema.
Assorbe le particelle di calore disperse all'interno del vano frigorifero, quindi le sposta all'esterno. Se la quantità di freon nel sistema è insufficiente, la velocità di raffreddamento rallenterà, facendo sì che il frigorifero funzioni costantemente.
Non aspettare che il rumore del motore in funzione diventi costante. Se gli intervalli tra lo spegnimento e l'accensione del compressore sono notevolmente diminuiti e i periodi di funzionamento sono aumentati, molto probabilmente è tempo di pensare a apparecchiature di ricarica con freon.
È in qualche modo più semplice per i proprietari di frigoriferi moderni identificare il problema se l'unità ha una funzione di autodiagnosi integrata. I guasti possono essere segnalati tramite codici contrassegnati visualizzati sul pannello di controllo.
Per decrittografare il messaggio è necessario utilizzare le istruzioni per l'uso, che contengono informazioni dettagliate. Tuttavia, non dovresti fidarti ciecamente di queste informazioni; a volte, per identificare con precisione non solo il problema, ma anche la sua causa, è necessario condurre una diagnosi dettagliata delle condizioni del dispositivo.
Tipicamente, il ciclo di funzionamento del compressore dura 10-30 minuti, dopodiché il dispositivo si spegne per circa lo stesso periodo. Se la temperatura nella stanza in cui si trova il frigorifero aumenta notevolmente per un certo periodo, il ciclo di funzionamento potrebbe essere leggermente più lungo.
Ma se il compressore continua a funzionare in modalità anomala anche dopo che la temperatura esterna è scesa, è tempo di iniziare a diagnosticare le condizioni del dispositivo.
Modi per correggere la situazione da soli
Per cominciare, dovresti familiarizzare ancora una volta con i consigli per il funzionamento del frigorifero e verificare se la situazione reale corrisponde a quanto scritto nelle istruzioni.
Risolvere un problema riorganizzando
Se non c'è spazio tra la griglia del frigorifero situata sul retro e la parete, o è troppo piccolo, è sufficiente spostare l'unità.
Lo stesso va fatto se il frigorifero è troppo vicino alla fonte di calore.Molto probabilmente dovrai fare un piccolo riassetto per posizionare il dispositivo in un luogo più adatto. Quindi è necessario controllare le impostazioni della temperatura, misurare la temperatura complessiva dell'aria nella stanza e correggere la situazione.
Se dopo queste semplici manipolazioni il frigorifero inizia a spegnersi regolarmente, è necessario osservarne il funzionamento. I periodi di funzionamento del compressore non dovrebbero essere troppo lunghi.
Trovare una violazione isolatamente
Se le condizioni operative sono buone, o se la situazione viene corretta e il motore continua a funzionare senza fermarsi, è tempo di cercare altre opzioni.
Per prima cosa devi ispezionare la guarnizione in gomma attorno al perimetro delle porte del frigorifero. Con il passare del tempo il materiale potrebbe deformarsi e iniziare a lasciar passare l'aria. Se il sigillo sembra nuovo e sufficientemente flessibile, puoi cercare eventuali danni. Un piccolo foro causa molti problemi.
Condotta sostituzione della guarnizione non difficile. Per fare ciò è necessario acquistare un nuovo elemento, rimuovere la vecchia gomma, pulire la base e incollare la guarnizione intatta utilizzando colla speciale o resina epossidica. Naturalmente durante il lavoro il frigorifero deve essere scollegato dalla rete elettrica.
Uno dei motivi della depressurizzazione della camera del frigorifero è l'installazione errata delle porte del frigorifero. Ciò accade a causa delle azioni inette del maestro. Ciò accade ancora, ma meno spesso, a causa dell'utilizzo di elementi difettosi.
Se la guarnizione è in ordine, è necessario ispezionare le porte e i relativi punti di attacco. Un tecnico ti aiuterà a identificare ed eliminare le carenze.
Individuazione dei guasti tecnici
Spesso sorgono problemi a causa relè avviamento compressore. Questo elemento accende e spegne il motore per avviare il processo di circolazione del liquido refrigerante e di raffreddamento dell'aria. Nel tempo, i contatti mobili del dispositivo si saldano, si “incollano” e smettono di aprirsi.
Di conseguenza, il compressore rimane alimentato e continua a funzionare continuamente, indipendentemente dalle letture del sensore di temperatura. Per rilevare la presenza di un tale guasto, è necessario utilizzare un ohmmetro.
Installare un nuovo relè è un'operazione complessa; per i principianti è meglio delegare tali riparazioni a uno specialista per non danneggiare completamente il compressore. Le perdite di freon non sono facili da diagnosticare a casa. Il refrigerante non ha odore né colore, evapora semplicemente nell'ambiente senza causare danni.
Questo video mostra il controllo delle perdite di freon e la diagnosi delle condizioni del tubo capillare utilizzando l'esempio di un frigorifero BOSCH:
È meglio anche affidare il rifornimento con freon a uno specialista che disponga di attrezzature adatte a questo tipo di lavoro. La posizione della perdita viene determinata mediante ispezione visiva del circuito.
Ma il danno può essere così invisibile che per identificarlo bisognerà aprire il circuito di refrigerazione e drenare il freon rimanente. L'aria viene quindi pompata nei tubi sotto pressione.
Dovrebbe essere piccolo per non aggravare il danno esistente, ma allo stesso tempo sufficiente per una diagnosi di successo. Sulla superficie dei tubi viene applicata una soluzione di sapone che forma bolle nei punti in cui il sigillo è rotto.
L'aria viene spurgata, le crepe vengono sigillate e quindi il refrigerante viene versato nel sistema. In alcuni casi difficili, quando non è possibile ripristinare la tenuta del circuito sul posto, il frigorifero viene portato in un centro di assistenza per la riparazione.
I termostati del frigorifero possono avere design molto diversi a seconda del modello del frigorifero. Se un'asta di un dispositivo è fuoriuscita, è sufficiente regolare semplicemente la sua posizione affinché l'unità inizi a funzionare normalmente.
Ma succede anche che durante lo sbrinamento l'acqua penetri all'interno del regolatore. Ciò porta ad un cortocircuito nell'impianto elettrico; il termostato dovrà essere completamente sostituito. Per eseguire tale lavoro, è meglio invitare uno specialista in grado di selezionare correttamente l'elemento da sostituire.
Anche un malfunzionamento del modulo di controllo può essere diagnosticato solo da un tecnico che utilizza apparecchiature di prova. Un tecnico esperto della refrigerazione può risolvere immediatamente piccoli problemi.
Ma se il guasto è complesso, la sua eliminazione potrebbe richiedere il lavoro non a casa, ma in un centro servizi. Ad esempio, per eseguire il flashing del firmware, la scheda di controllo elettronica viene rimossa, riparata presso un centro di assistenza e quindi reinstallata.
A volte il motivo del funzionamento continuo dell'unità può essere un blocco complesso del tubo capillare. Di solito, per correggere questa situazione, è abbastanza semplice sbrinare correttamente il frigorifero.
Se questa misura non produce risultati, il master dovrà eseguire uno smontaggio significativo dei meccanismi. Spesso è più conveniente farlo presso un centro di assistenza, soprattutto perché la procedura può essere associata a notevoli rilasci di umidità e contaminanti tecnici.
Succede anche che per ripristinare il normale funzionamento del frigorifero sia necessario sostituire completamente un compressore o un motore usurato. Si tratta di un'operazione complessa che raramente gli artigiani dilettanti riescono a eseguire in modo soddisfacente; è meglio chiamare un professionista.
A seconda del modello di frigorifero, tale sostituzione viene effettuata direttamente in loco o presso un centro assistenza.
Raccomandazioni per una prevenzione efficace
In molti casi, i problemi possono essere evitati se si utilizza correttamente il frigorifero. Il consiglio di leggere le istruzioni prima di iniziare l'operazione sembra banale e scontato, ma non sempre viene seguito.
Ecco alcuni altri consigli che ti aiuteranno a proteggere il tuo frigorifero da possibili guasti:
- È necessario scegliere il luogo giusto per l'installazione all'inizio e talvolta verificare la situazione per il rispetto delle istruzioni, soprattutto se i mobili sono stati riorganizzati nella stanza, sono apparsi nuovi dispositivi di riscaldamento, ecc.
- Il frigorifero non deve essere collocato in un luogo esposto alla luce solare intensa, anche se ciò non avviene tutto l'anno, ma solo in alcuni mesi.
- Dovresti sempre controllare quanto saldamente la guarnizione della porta aderisca al corpo del frigorifero, se sia presente dello sporco o se ci siano altri fattori che potrebbero causare danni o deformazioni.
- Non è necessario appoggiarsi alla porta o urtarla in altro modo, per non compromettere l'integrità degli elementi di fissaggio o danneggiare la guarnizione di tenuta.
- Non conservare troppi alimenti nel frigorifero, poiché ciò potrebbe causare una scarsa circolazione dell'aria.
- Si sconsiglia di installare oggetti pesanti o elettrodomestici sul pannello superiore del dispositivo.
Anche le regole di scongelamento sono descritte in dettaglio nelle istruzioni. Questo evento ha anche bisogno modelli con sistema “No Frost”.. Salvo diversa indicazione sulle istruzioni, lo sbrinamento deve essere effettuato almeno una volta ogni sei mesi. Durante l'estate potrebbero essere necessarie ulteriori procedure.
Una volta che tutto il ghiaccio si è sciolto, pulire accuratamente tutte le superfici per assicurarsi che siano asciutte. Non sarebbe male disinfettarlo prima. Per fare ciò, pulire le pareti della camera e la porta con una soluzione di soda o alcol. Prima di andare in vacanza è necessario anche sbrinare il frigorifero e conservarlo adeguatamente per tutta la durata della propria assenza.
La porta dell'apparecchio spento deve essere lasciata aperta. Alcune persone semplicemente spingono un oggetto tra il telaio e la porta per creare uno spazio, ma questa è la strategia sbagliata.
Ciò può danneggiare seriamente la guarnizione, che dovrà quindi essere completamente sostituita.Per evitare che nel frigorifero si formino odori sgradevoli, potete lasciare all'interno un assorbiodori o un contenitore aperto di bicarbonato di sodio.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I motivi per cui il compressore non si spegne e i metodi diagnostici sono descritti in dettaglio qui:
Non puoi ignorare la situazione in cui il frigorifero smette di spegnersi. Non appena si notano troppe poche interruzioni nel funzionamento del compressore, è necessario cercare immediatamente i problemi e provare ad eliminarli o chiamare un tecnico.
Se si rispettano le condizioni operative, la probabilità di tali guasti sarà minima.
Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, pubblicare fotografie relative all'argomento dell'articolo e porre domande. Raccontaci come hai affrontato il problema di un frigorifero che non si spegneva. Condividi informazioni utili che potrebbero essere utili ai visitatori del sito.
Ho anche riscontrato il problema che il frigorifero smetteva di spegnersi. Lo attribuiva al fatto che nell'appartamento, soprattutto in cucina, faceva caldo, quindi gli era difficile alzare la temperatura. Ma quando si è raffreddato e il problema non è stato risolto, ho iniziato a dare la colpa a una perdita di refrigerante, cosa che il tecnico ha confermato. Non è salito da solo. Dopo il riempimento con freon il problema è stato risolto. Il frigorifero funziona.
Quando io e il mio ragazzo ci siamo trasferiti nel nuovo appartamento, non sapevamo che non potevamo posizionare il frigorifero vicino al termosifone. Lo spazio in cucina era davvero poco, quindi abbiamo cercato di sfruttarlo al meglio. E sì, è finita con il frigorifero che non si spegneva. Abbiamo dovuto chiamare un riparatore, che ci ha spiegato qual era il nostro errore.
Abbiamo comprato un frigorifero per la nostra dacia.L'abbiamo comprata e siamo partiti... Papà vive sempre in casa, non si accorge di nulla, anche se passa un carro armato nelle vicinanze. Un mese dopo, io e mio marito siamo arrivati e abbiamo scoperto che il frigorifero non si spegneva affatto. Sono andato sui forum e ho iniziato a leggere informazioni sul termostato, sul relè, ecc., dopodiché ho deciso di chiamare un riparatore. Il maestro alzò le spalle e suggerì di scongelare il frigorifero per 2 giorni e di aprire entrambe le porte. La cosa interessante è che ha funzionato. Forse aiuterà qualcuno se incontra un problema del genere
Avevamo un vecchio frigorifero e anche lui smetteva di spegnersi, soprattutto d'estate quando faceva caldo. Il problema era con il termostato. L'ho controllato con un multimetro: dopo averlo sostituito, ha impiegato molto tempo per acquisire potenza, ma poi ha iniziato a spegnersi come previsto. Mi hanno anche consigliato di spegnere e sbrinare il frigorifero e di non usarlo per un paio di giorni, dicono che aiuta, anche qui le persone menzionano questo metodo. Non l'ho provato personalmente.
Buon pomeriggio. Frigorifero a due camere Atlant MKhM-1716-00 KShD-310/80 (1 compressore). Dopo il successivo sbrinamento e scongelamento, il vano frigorifero non ha funzionato affatto, ma il congelatore sì.
Il tubo di rame dal compressore al congelatore è caldo, il tubo al frigorifero è leggermente caldo. Il frigorifero non è stato capovolto, le guarnizioni sono intatte, ecc. I tecnici riparatori mi hanno aiutato e hanno riparato tutto.
Aiutami a risolvere il problema! Ho un frigorifero Stinol 103, 2 compressori. Il congelatore ha smesso di funzionare quando fa caldo. Ho chiamato il riparatore: senza alcuna diagnostica, ha detto che il compressore doveva essere sostituito. Avevo un S 111LKAA con freon R12, mi è stato offerto di aspettare 2-3 settimane per uno austriaco per 12mila rubli o installare un Atlant per 4mila. R. subito.Non c'era via d'uscita, dovevo accettare Atlant, alla domanda sul potere, ho risposto: che tipo di potere è necessario. Prima di partire, ha avvertito che il compressore avrebbe funzionato per 5-7 giorni e avrebbe funzionato molto rumorosamente senza spegnersi. Per più di 2 settimane non è cambiato nulla, mi hanno rassicurato. Poi sono arrivati 2 riparatori e l'hanno sostituita con una nuova. Tutto sembrava silenzioso e gelido. Sono trascorsi 3 mesi di garanzia e il mio termostato si è già rotto nel vano frigorifero e si è scoperto che nel mio congelatore hanno installato un compressore SKO-140 troppo potente su R 134 e non si spegne. Temperatura -32-37 gradi a 1 o 0,5. Abbiamo provato a sostituire il termostato con uno nuovo della stessa marca, non è cambiato nulla. Hanno rimesso il termostato originale al suo posto (il master ha regolato in anticipo il termostato rimosso: tutto sembrava spegnersi a 1 e 2 quando ha raggiunto 24 e 27 gradi). Lo hanno messo in atto: funziona per 12 ore, guadagna solo 22-24 g). Molto probabilmente è spento dal relè di sicurezza. La parete posteriore e il compressore sono molto caldi. Qual è il problema? Se cambi di nuovo il compressore, dimmi quale potenza è necessaria e quali marche sono adatte. Non abbiamo avuto fortuna con gli artigiani: non solo ci hanno fatto pagare 2,5 volte di più, ma hanno anche consegnato la cosa sbagliata. Lo scoprirò da solo in modo che il prossimo maestro non mi inganni.
Articolo molto utile Tutto è descritto in grande dettaglio. Grazie mille.