Quali lavatrici tedesche sono migliori: una revisione comparativa dei produttori più famosi

Una lavatrice è il miglior assistente per ogni casalinga che da tempo ha dimenticato l'estenuante lavaggio a mano di grandi quantità di biancheria sporca.Pertanto, vuoi che sia affidabile, durevole e che soddisfi perfettamente le sue responsabilità, non sei d'accordo?

Questo è esattamente ciò per cui sono riconosciute le lavatrici tedesche, rappresentate sul mercato interno da quattro marchi di fama mondiale. Cosa c'è di straordinario nelle unità dalla Germania, quale dispositivo dovresti preferire? Tutti questi punti sono descritti in dettaglio nell'articolo.

Abbiamo compilato una valutazione delle migliori offerte di fabbricazione tedesca, descritto le caratteristiche tecniche, i vantaggi competitivi e gli svantaggi dei prodotti di diverse aziende e abbiamo anche notato cosa pensano gli utenti del funzionamento e della facilità d'uso di tali unità.

Caratteristiche distintive delle lavatrici dalla Germania

Anche ai tempi dell'Unione Sovietica, sul suo territorio si credeva che le attrezzature provenienti dall'Europa, e in particolare dalla Germania, fossero le migliori tra le controparti. Nello spazio post-sovietico, questa opinione è rimasta praticamente immutata, e rimane immutata anche oggi.

Il motivo è molto semplice: tra gli elettrodomestici cinesi e nazionali che hanno invaso il mercato, quelli tedeschi si distinguono per la loro genuina qualità. Inoltre, i marchi tedeschi si distinguono per funzionalità attenta, aspetto elegante, efficienza e praticità.

Aziende rinomate che si stanno facendo un nome da decenni sono pronte ad essere responsabili di ogni campione dei loro prodotti, cosa che non si può dire dei marchi di altri paesi apparsi sul mercato relativamente di recente.

Lavatrice Bosch
Le lavatrici tedesche si distinguono per il design laconico, la funzionalità attenta, le ultime tecnologie e la massima qualità di assemblaggio e componenti.

Le attrezzature turche, cinesi e coreane sono più convenienti, ma non possono vantare un'alta qualità sia dell'assemblaggio che dei componenti.

Valutazione dei migliori marchi tedeschi

Sul mercato russo sono presenti diversi marchi tedeschi famosi, appartenenti a diversi segmenti di prezzo. Appartiene all'élite Miele E AEG.

Dalla fascia di prezzo media, più accessibile ai più, possiamo notare Hansa, Bosch E Siemens. Ognuno di questi marchi ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi, di cui parleremo più in dettaglio.

Primo posto: Miele affidabile e rispettosa dell'ambiente

La prima vettura di questo marchio è apparsa circa 100 anni fa. Da allora sono stati costantemente migliorati. I prodotti del marchio hanno molti vantaggi.

Innanzitutto è brevettato "cellulare" tamburo. Si distingue per un design speciale. La superficie interna dell'elemento è divisa in piccoli esagoni, simili ad un nido d'ape. Nella parte superiore sono presenti piccoli fori attraverso i quali la soluzione detergente penetra nel cestello.

Tamburo a nido d'ape
Il cestello a nido d'ape di Miele è forse l'unico veramente in grado di lavare senza danni i capi più delicati. Nessuno dei concorrenti è riuscito a sviluppare un tamburo con proprietà simili

Grazie a questo design, quando si ruota all'interno del dispositivo, si forma una pellicola di soluzione di sapone sulla quale scivola facilmente la biancheria. Di conseguenza non è soggetto ad attriti eccessivi, come avviene nei tamburi di altre macchine.

In questo modo anche i tessuti più delicati rimangono intatti.Ciò ha permesso al marchio di sviluppare diverse modalità di lavaggio fondamentalmente diverse, tra cui “manuale speciale” e “per i tessuti più sottili”.

Inoltre, l'uso di un tamburo a nido d'ape ha permesso agli ingegneri di aumentare la velocità di centrifuga e quindi di renderla di migliore qualità.

Miele produce automobili con velocità della centrifuga fino a 1800 giri/min. Di conseguenza, la biancheria viene rimossa quasi asciutta e, grazie all'innovativo design del cestello, non viene danneggiata o deformata durante la centrifuga.

Tutte le auto prodotte dal marchio sono dotate di controllo elettronico Softtronic. Ciò consente di rendere il funzionamento del dispositivo il più confortevole possibile e ne aumenta significativamente la durata.

Quest'ultimo si verifica grazie alla riduzione automatica dei carichi attuali su parti e gruppi, nonché all'accelerazione più fluida del tamburo.

Lavatrice Miele
Miele offre macchine con dispenser montati sulla parte superiore del corpo. Sono riempiti con un prodotto liquido sviluppato dal marchio, che ti consente di lavare le cose nel modo più efficiente ed economico possibile.

L'attrezzatura è estremamente economica. Sistema Logica Fuzzi consente di stimare il peso della biancheria caricata e, in base a questo, determinare la quantità necessaria di detersivo, acqua e tempo per il lavaggio. Tutto ciò consente di risparmiare notevolmente risorse.

Il produttore ha integrato nell'unità di controllo la possibilità di aggiornamento, che consente alle macchine Miele di sfruttare l'intera durata utile, misurata in decenni. software attuale.

I prodotti a marchio Miele sono considerati quanto più rispettosi possibile dell'ambiente. Nel processo produttivo vengono utilizzati solo tecnologie e materiali “puliti”.Inoltre, l'attrezzatura consuma la minima quantità possibile di risorse, il che consente di rispettare l'ambiente.

Inoltre, l'azienda ha sviluppato una propria linea di detergenti efficaci e rispettosi dell'ambiente.

Tra le peculiarità del marchio sono da segnalare due linee di vetture “speciali”. Il primo è stato nominato Novotronic. Si tratta di unità dotate dei programmi più innovativi. Sono in grado di determinare la composizione del tessuto, scegliere per loro i metodi di lavaggio ottimali e ricordarli. Gli apparecchi sono dotati di programmi di asciugatura e vapore.

Macchina della serie Novotronic
La linea Novotronic comprende modelli con gli sviluppi più innovativi del marchio. Ad esempio, le unità sono dotate di tre modalità di trattamento a vapore per il bucato che differiscono per durata di esposizione e temperatura.

Il secondo episodio si chiama Famiglia medica ed è progettato per combattere gli allergeni nel modo più efficace possibile. Programmi speciali rimuovono completamente dai tessuti le minime tracce di soluzione detergente, cosa fondamentale per chi soffre di varie forme di allergie.

Tra modelli popolari di Miele Ci sono entrambe le lavatrici per 65mila e 160mila rubli.

L'unico svantaggio delle macchine Miele è il loro prezzo elevato. Tuttavia, acquistando una tale unità, l'utente riceve un dispositivo che funzionerà senza problemi per più di dieci anni, farà fronte perfettamente ai suoi compiti, è economico e funzionale.

Il master esamina i vantaggi e gli svantaggi delle macchine Miele:

Posto n. 2: Hansa vario ed economico

Le prime lavatrici del marchio uscirono dalla catena di montaggio alla fine del secolo scorso. L'azienda ha aperto un nuovo stabilimento di produzione in Polonia, dove le auto Hansa vengono ancora assemblate con successo. La maggior parte di essi sono modelli a grandezza naturale con caricamento frontale. Ce ne sono pochissimi di stretti.

Il produttore si concentra sulla produzione di modelli funzionali economici senza fronzoli speciali nel design. Tuttavia, l'assortimento comprende non solo apparecchi bianchi, ma anche rossi, grigi e neri.

Il marchio produce sette linee che differiscono notevolmente nelle loro caratteristiche prestazionali. Tuttavia, in tutti i modelli dell'azienda vengono utilizzate numerose tecnologie innovative.

Prima di tutto, è un tamburo SoftDrum. Il produttore afferma di fornire un trattamento ultradelicato per i tessuti più delicati.La sua particolarità sono i fori a forma di goccia per l'erogazione della soluzione detergente.

Tamburo con fori a goccia
I fori a forma di gocce convesse nel tamburo della macchina suggeriscono che con diverse direzioni di rotazione, il tessuto sarà soggetto ad attrito di varia intensità

Un'altra caratteristica è il sistema Effetto AquaBall, permettendo di sciogliere il detersivo in acqua senza lasciare residui e riutilizzare la soluzione risultante.

L'attrezzatura deve essere attrezzata tecnologia di controllo dello squilibrio. Consente di rilevare una distribuzione non uniforme dei capi di abbigliamento nel cestello e di avviare uno speciale programma di rotazione, a seguito del quale la biancheria viene disposta in modo uniforme.

In questo modo è possibile ridurre il rumore di funzionamento e mantenere il dispositivo operativo più a lungo. Inoltre tutti i modelli sono dotati di protezione contro sbalzi di tensione, traboccamento e formazione eccessiva di schiuma.

I dispositivi di marca più economici possono essere trovati in Episodi Base 2.0 E Linea Base. In generale, differiscono l'uno dall'altro per dimensioni. In quest'ultimo caso, l'intervallo è rappresentato principalmente da unità ristrette.

Si tratta di macchine standard con poca funzionalità e un design tradizionale. Ma allo stesso tempo hanno un'elevata classe di lavaggio e consumo energetico.

Serie ProWash piace alla vista con il suo aspetto non standard. La loro caratteristica distintiva è un portello di carico allargato ricoperto di vetro scuro.

Inoltre, tutti i modelli della serie sono dotati di motore LogicDrive 2.0, che fa ruotare il tamburo utilizzando un campo elettromagnetico. Grazie a ciò, il consumo energetico dei dispositivi è classificato come A+++. Fanno poco rumore e si rompono molto meno spesso.

I modelli di questa serie sono equipaggiati funzioni di lavaggio a vapore, ce ne sono sette e il dosaggio economico della composizione detergente.Grazie a quest'ultimo, il detersivo liquido viene versato nella macchina una volta ogni venti lavaggi.

Lavatrice Hans
Le lavatrici Hans sono facilmente riconoscibili dal vetro nero “marchiato” sullo sportello di carico. Il suo diametro maggiorato non è solo elegante, ma anche molto comodo, poiché consente di inserire senza problemi gli oggetti più grandi nel cestello.

Serie Corona ha un controllo elettronico di alta precisione, che consente alle macchine di produrre auto diagnosi. I dispositivi sono dotati di efficienti motori inverter, che consente loro di avere una classe di consumo energetico A+++. Inoltre, i modelli della linea dispongono di funzionalità ampliate e di numerosi programmi di lavaggio speciali.

Pannello della lavatrice Hans
Forse Hansa non offre le funzionalità più ampie tra i suoi concorrenti. Tuttavia, tutti i programmi utilizzati sono ben studiati e consentono di lavare qualsiasi tessuto.

Unità da Linea esclusiva sono attrezzati 23 modalità di lavaggio, funzioni di controllo elettronico, disinfezione e autopulizia. La serie è rappresentata da modelli compatti e full-size.

La differenza principale tra i governanti InsightLine E SpaceLine risiede nella loro elevata compatibilità ambientale e producibilità. Qui puoi trovare dispositivi con elevata capacità, fino a 9 kg, con una buona velocità di centrifuga. Massimo – 1400 giri al minuto.

La soluzione di lavaggio viene iniettata nel cestello di tali macchine sotto pressione, il che consente l'utilizzo di modalità di lavaggio speciali. Le unità sono in grado di lavare fino a 22 tipi diversi di sporco.

Gli utenti evidenziano soprattutto le lavatrici che costano 20 mila rubli. Ti invitiamo a familiarizzare con i modelli più popolari del marchio.

Tra i punti deboli dei prodotti del marchio, gli utenti notano la necessità sostituzione dei cuscinetti, che si consumano abbastanza rapidamente, filtri intasati e tubi corti.

Inoltre, molti hanno segnalato problemi con l'acquisto di pezzi di ricambio. Non sempre è possibile trovarli, quindi la riparazione dei dispositivi viene ritardata e il suo costo aumenta ingiustificatamente.

Posto n. 3: Siemens funzionale ed economico

Le auto di questo marchio sono veri ariani di assemblaggio tedesco. L'azienda non cerca di localizzare i propri impianti di produzione in altri paesi.E se ciò accade, viene eseguito solo un assemblaggio su larga scala, che consente di mantenere un'elevata qualità.

L’attrezzatura del marchio non può essere classificata come classe economica. Piuttosto, possono essere classificati come modelli budget premium.

Questi sono dispositivi funzionali con una serie di caratteristiche. Tutti sono dotati di controllo elettronico e di un gran numero di modalità di lavaggio, tra le quali ci sono sempre lavaggio economico, delicato, espresso, ecc. È possibile selezionare la modalità desiderata per un'ampia varietà di tipi di tessuto.

Il tipo a tamburo standard è dotato della funzione di iniezione diretta 3D-Aquatronic. Ciò significa che la soluzione di sapone viene applicata direttamente sulla biancheria da tre lati contemporaneamente e la satura nel modo più uniforme possibile.

Lavatrice Siemens
La maggior parte dei modelli Siemens hanno un design tradizionale e discreto. Il marchio non punta ad un aspetto sorprendente. Ma sono il più funzionali e affidabili possibile.

La maggior parte delle modalità offre all'utente la possibilità di selezionare autonomamente la temperatura di riscaldamento della soluzione detergente. Inoltre, una caratteristica interessante varioPerfetto consente di selezionare il livello di consumo energetico del dispositivo durante il processo di lavaggio e il tempo impiegato per un ciclo completo.

Ciò offre all'utente la possibilità di variare il consumo di risorse, il che può essere molto utile.

I dispositivi possono essere classificati come a basso rumore. Anche durante la centrifuga il rumore è a 80 dB. La velocità massima della centrifuga delle macchine è bassa. I modelli più “avanzati” non accelerano oltre i 1400 giri/min. Per questo motivo aggiuntivo funzione di asciugatura, di cui sono dotati alcuni dispositivi.

Il produttore integra i sistemi nelle sue macchine stabilizzazione automatica, dotato di sensore 3D.Il rilevatore monitora continuamente la posizione del serbatoio rispetto al corpo del dispositivo e, in caso di deviazione, lo riporta immediatamente nella posizione normale.

In questo modo è possibile allungare la vita del dispositivo e ridurre notevolmente le vibrazioni e il rumore durante il suo funzionamento.

La maggior parte dei modelli del marchio ne sono dotati protezione contro le perdite, efficace controllo della schiuma, timer ritardato e blocco bambini.

Macchina compatta della Siemens
Gli elettrodomestici compatti con capacità di dimensioni standard sono sempre molto richiesti. Siemens produce modelli che possono essere posizionati sotto il lavello o sotto il piano di lavoro

Il produttore ha sviluppato motori con inverter iQDrive, caratterizzato da efficienza, affidabilità e funzionamento quasi silenzioso. Sono già installati su alcuni modelli dell'azienda.

Tra gli sviluppi propri del marchio, vale la pena notare il sistema acquaPerfect Plus, responsabile del dosaggio esatto della quantità di acqua, che consente di risparmiarla il più possibile. Sistema I-DOC agisce in modo simile, ma in relazione alla composizione detergente.

Il marchio produce quattro linee di automobili:

  • dispositivi stretti;
  • attrezzatura classica a grandezza naturale;
  • dispositivi con motori inverter;
  • modelli incorporati.

I loro svantaggi comuni includono la mancanza di attrezzature per il caricamento verticale. Tutti i dispositivi prodotti oggi, così come in un passato relativamente recente, hanno solo il tipo a caricamento frontale.

Un altro svantaggio significativo sono i problemi con le riparazioni. Appaiono a causa delle difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio necessari.

Spesso possono essere trovati solo nei negozi online, il che ritarda notevolmente i lavori di riparazione, poiché prima devi aspettare la parte necessaria e poi aspettare che venga installata. Di conseguenza, il costo di tali riparazioni aumenta.

Posto n. 4: Bosch pratico e affidabile

Un marchio con più di un secolo di storia ha disseminato i suoi stabilimenti produttivi in ​​Asia ed Europa.È vero, si tratta di un assemblaggio esclusivamente di grandi dimensioni, ma a volte i componenti vengono fabbricati nel paese in cui i prodotti vengono assemblati.

Ciò potrebbe non avere l'effetto migliore sulla qualità dell'attrezzatura, quindi gli esperti raccomandano, se possibile, di scegliere dispositivi di assemblaggio tedesco "nativo". La loro qualità è innegabile.

Lavatrice Bosch
Le macchine Bosch sono funzionali. I loro creatori si sono assicurati che la casalinga potesse selezionare rapidamente e facilmente la modalità migliore per lavare qualsiasi tessuto e tenere conto delle più piccole sfumature

Gli ingegneri Bosch hanno sviluppato diversi sistemi che distinguono le loro apparecchiature dagli analoghi. Innanzitutto esistono due tipi di tamburi. Tamburo VarioSoft™ dotato di sporgenze appositamente sagomate. Sono realizzati a forma di goccia, appiattiti su un lato.

Durante la rotazione del tamburo, il tessuto può subire un attrito piuttosto forte dalla parte convessa del foro, oppure un attrito più morbido dalla sua parte piatta.

Tamburo Tamburo d'onda progettato per il massimo lavaggio delicato. La sua superficie interna è dotata delle cosiddette “bolle”. Queste sono concavità e convessità di varie dimensioni. Grazie a loro, viene prodotto un bucato di alta qualità.

Entrambi i tipi di cestelli hanno più di due dozzine di opzioni di velocità e possibili direzioni di rotazione, che consentono loro di fornire un lavaggio ideale per qualsiasi tessuto.

Le auto Bosch delle ultime serie sono per lo più dotate di motori EcoSilence Drive, un altro sviluppo degli ingegneri dell’azienda. Si tratta di motori brushless a controllo elettronico.

Grazie al loro design, fanno sì che il dispositivo funzioni in modo silenzioso ed economico. E la mancanza di attrito durante la rotazione del motore consente loro di funzionare molto più a lungo rispetto ai loro omologhi.

Tamburo d'onda
All'interno del Wave Drum sono presenti numerose “bolle” formate da convessità e concavità selezionate. Inoltre, la soluzione detergente viene erogata non solo dai fori del tamburo, ma anche dal polsino e dalle impugnature forate

Interessante anche l'originale sistema antivibrante. Antivibrazione. Il design speciale dei pannelli laterali, sviluppato dal produttore, conferisce loro ulteriore rigidità. In questo modo è possibile ridurre significativamente le vibrazioni dell'alloggiamento e quindi ridurre il rumore durante il funzionamento del dispositivo, prolungandone notevolmente la durata.

In alcuni modelli sono installate anche speciali coperture fonoassorbenti per ridurre il rumore.

I tedeschi parsimoniosi producono apparecchiature con un consumo energetico A e superiore, lezione di lavaggio inoltre sempre A. La velocità della centrifuga è relativamente bassa, massimo 1400 giri al minuto, quindi la funzione di asciugare i panni è molto importante.

Bosch ha sviluppato e sta implementando una soluzione interessante: asciugatura per condensa. Quando questa modalità è attivata, l'aria umida viene convertita in acqua e rimossa dal cestello. Tra i vantaggi innegabili di questa modalità vale la pena notare l'assenza di parti speciali costose, quindi la presenza di tale essiccazione non rende il prodotto più costoso.

Le macchine sono dotate di una funzione VarioPerfect, consentendo all'utente di scegliere di risparmiare tempo o energia durante il processo di lavaggio.

Tra i "chip" Bosch vale la pena notare 3D-AquaSpar oppure l'ammollo a cascata, che prevede l'erogazione simultanea di una soluzione detergente da tre lati.

Raschiatrice Bosch
Gli ingegneri Bosch hanno sviluppato il motore brushless originale. Il design non presenta parti di sfregamento, quindi durerà molto più a lungo di un motore tradizionale

Interessante tecnologia sviluppata da Bosch ActiveWaterPlus. Può essere considerata un'alternativa alla pesatura ampiamente utilizzata della biancheria asciutta posta in un cestello. Tutto è diverso qui. Sensori speciali valutano non la massa, ma il volume della biancheria, in base al quale viene determinata la quantità di soluzione liquida necessaria per il lavaggio.

Per renderlo il più efficace possibile, la macchina visualizza un consiglio sulla quantità di polvere necessaria.

I vantaggi del marchio includono lo straordinario varietà di gamma di modelli. L'azienda produce unità full-size e compatte, e tra queste ultime ce ne sono molte che possono essere posizionate sotto il piano di lavoro o sotto il lavello.

Tra i prodotti Bosch ci sono macchine da incasso, dispositivi con caricamento sia verticale che frontale. Il marchio piace con il suo design. È vero, ci sono solo due opzioni di colore: bianco classico e argento.

Ora sugli svantaggi. Le attrezzature assemblate in Germania dureranno 10-15 anni praticamente senza guasti, cosa che non si può dire delle macchine assemblate in altri paesi. Al momento dell'acquisto dovresti prestare attenzione a questo, altrimenti tra 3-4 anni dovrai pensarci Riparazione lavatrice Bosch.

Secondo gli utenti, alcuni modelli Bosch sono piuttosto rumorosi, soprattutto udibili ronzio durante la rotazione. Un altro svantaggio è il prezzo piuttosto alto. Con approssimativamente le stesse caratteristiche, le unità Bosch vengono sempre vendute più costose rispetto ai loro concorrenti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Numerosi suggerimenti professionali e amatoriali contenuti nel video arricchiranno la tua conoscenza sulle sfumature della scelta delle lavatrici.

Le regole per la scelta di una lavatrice di alta qualità sono discusse nel seguente video:

Il video esamina nel dettaglio i principali errori commessi nella scelta della lavatrice:

È impossibile dire esattamente quali lavatrici tedesche siano le migliori. Ogni marchio occupa una nicchia specifica e produce prodotti che soddisfano le esigenze dei “suoi” consumatori.

Quando si sceglie una lavatrice adatta, è consigliabile definire chiaramente le proprie preferenze e desideri principali, quindi si potrà facilmente scegliere la “macchina dei propri sogni”. Dopotutto, il produttore fa di tutto per garantire che ogni acquirente trovi un'unità adatta a lui in termini di funzionalità, qualità e costo..

Hai esperienza nell'uso di lavatrici di fabbricazione tedesca? Per favore, comunica ai lettori quale modello hai scelto e se sei soddisfatto della qualità del lavoro dell'assistente domestico. Lascia feedback, commenti e fai domande: il modulo di contatto è di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Natalia

    Non vedi davvero Miele nei negozi di elettrodomestici nella regione di Belgorod, sono particolarmente costosi? Bosch e Siemens sono più comuni, soprattutto Bosch è ovunque. Hansa è disponibile, ma anche raramente e ci sono solo pochi modelli. Come si può ordinare una lavatrice Miele direttamente dal produttore ed è possibile? Forse ci sono uffici di rappresentanza di questa azienda da qualche parte in Russia e si può ordinare da lì?

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao. Qui sito ufficiale aziende con la mappa dei punti vendita. Nella regione di Belgorod sono stati trovati ben 5 centri dove è possibile acquistare l'attrezzatura.

      Trova il sito Web del negozio tramite Internet o scopri dal rappresentante ufficiale dove è attualmente disponibile l'attrezzatura desiderata. Puoi anche effettuare un ordine tramite il servizio online Eldorado. A proposito, l'anno scorso la consegna è stata molto economica.

  2. Al giorno d'oggi, auto popolari come Bosch e Siemens difficilmente possono essere chiamate tedesche... Abbiamo scelto per noi stessi e si è scoperto che è molto difficile acquistare un modello assemblato in Germania. E costa di più. Ho dovuto prendere ciò che era disponibile, l'assemblea russa.Forse ho un pregiudizio, ma lava peggio del precedente della stessa marca (Siemens): era tedesco, acquistato circa 10 anni fa.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico