Come installare da soli un lavandino a tulipano: istruzioni passo passo

Combinando l'aspetto attraente con la funzionalità, un lavabo su piedistallo è un'opzione popolare di sanitari.Sembra semplice e sembra che qualsiasi fai-da-te possa eseguire l'installazione, giusto?

Hai già comprato tutto, ma non sai come installare un lavabo a tulipano con le tue mani, per non coinvolgere un idraulico? Ti aiuteremo a comprendere questo problema: l'articolo discute il processo di installazione ed elenca i principali errori commessi dai principianti durante l'installazione di un lavello.

Vengono inoltre discussi i principali pro e contro di un lavabo a tulipano e vengono forniti consigli per la scelta di impianti idraulici con piedistallo per il bagno.

Caratteristiche distintive del guscio del tulipano

Una caratteristica del modello tulipano è la gamba alta e cava del piedistallo, grazie alla quale il modello assume una somiglianza con il fiore da cui prende il nome.

La colonna di supporto non solo conferisce al modello un aspetto elegante, ma svolge anche una serie di funzioni utili:

  • Il piedistallo conferisce alla struttura la rigidità, stabilità e affidabilità necessarie.
  • Quando la vasca è sottoposta a stress meccanico, la gamba sostiene il carico su se stessa, proteggendo il lavello da eventuali danni.
  • La colonna cava consente di nascondere alla vista le comunicazioni di servizio (sistemi di approvvigionamento idrico e di drenaggio), conferendo alla stanza un aspetto ordinato e bello.

Il piedistallo, come la ciotola, può avere diversi disegni decorativi, dando vita ad un'ampia varietà di modelli.

Classificazione dei lavabi con colonna

Esistono diverse opzioni per classificare shell di questo tipo. Le seguenti caratteristiche possono essere utilizzate come base.

A seconda del modo in cui è posizionato il lavello

In base alla posizione di installazione consigliata si possono distinguere due gruppi di lavelli:

  • Regolare. La modifica più comune del lavabo a tulipano, installata contro il muro. Una vasta gamma di modelli simili ti consente di scegliere un'opzione ideale per qualsiasi bagno.
  • Angolare. Come risulta chiaro dal nome stesso, queste strutture sono progettate per l'installazione nell'angolo della stanza.Tali apparecchi idraulici, che di solito hanno dimensioni ridotte, consentono un uso razionale dello spazio utilizzabile, ideale per organizzare bagni in miniatura. Altre idee sulla scelta di un piccolo lavandino portato qui.

I modelli angolari hanno un design ergonomico.

Lavabo modello tulipano ad angolo
Un modello ergonomico di lavabo ad angolo con colonna, inoltre dotato di mobili funzionali, che consente un utilizzo ottimale dello spazio utilizzabile della stanza

Un lavabo ad angolo non può essere installato strutturalmente lungo una parete, mentre un modello dritto può essere facilmente posizionato ad angolo, fissato lungo una delle pareti.

Secondo le caratteristiche di progettazione dei modelli

In base alle caratteristiche progettuali caratteristiche, si possono distinguere tre gruppi principali di lavabi:

  • monolito;
  • compatto;
  • mezzo tulipano

I modelli monolitici sono una struttura completa in cui il lavabo è indissolubilmente collegato alla gamba. Tali opzioni sono piuttosto rare nel mercato dei consumatori: sono difficili da produrre, il che influisce anche sul costo di tali prodotti.

Molto più spesso in vendita si possono trovare lavabi di tipo “compatto”, costituiti da due componenti: una vasca lavello e una colonna di sostegno.

I vantaggi di questi modelli includono prezzo accessibile, praticità e facilità d'uso. Se, quando il sifone è intasato, il modello monolitico dovrà essere spostato nel suo insieme, per eliminare questo problema con un modello compatto è sufficiente spostare il piedistallo.

Le modifiche con la gamba che non arriva a terra si chiamano “mezzo tulipano”. Hanno un aspetto più modesto, ma presentano alcuni vantaggi.

Vantaggi del terzo tipo di modello:

  • tali prodotti possono essere montati all'altezza desiderata, il che garantisce ulteriore comfort durante il loro funzionamento;
  • un lavabo a mezzo tulipano installato nel bagno facilita notevolmente la pulizia della stanza, poiché il pavimento sottostante rimane completamente libero;
  • la mezza colonna, come un vero e proprio piedistallo, copre bene tutte le comunicazioni;
  • Questa opzione è adatta per appendere apparecchi idraulici, ma in questo caso è necessaria un'installazione aggiuntiva per fissare saldamente il modello.

Un lavabo con semicolonna starà benissimo in un bagno compatto, viene spesso utilizzato anche per arredare spazi di servizio in uffici o aziende.

Secondo il materiale di fabbricazione

Il materiale con cui sono realizzati i lavelli influisce sulle qualità decorative e funzionali dei modelli, nonché sul loro costo.

Lavabo a tulipano in porcellana
Versione di design del lavabo a tulipano in porcellana. Questo prodotto può diventare una vera decorazione per un bagno lussuoso.

Le opzioni più comuni includono quanto segue:

  • Faience. Un materiale comune ed economico che viene spesso utilizzato per produrre apparecchi idraulici. Nonostante il prezzo economico, i lavelli a tulipano in terracotta hanno buone proprietà prestazionali, sono abbastanza resistenti e durevoli.
  • Porcellana. Un'opzione abbastanza costosa viene spesso utilizzata per la produzione di modelli di design. I prodotti in porcellana che brillano al sole hanno un aspetto squisito e nobile, ma in termini di qualità di consumo sono vicini alle strutture di terracotta.
  • Acrilico. Un materiale artificiale con molte qualità utili. Le strutture acriliche hanno un costo economico e sono abbastanza leggere; sono igienici e resistenti agli urti.Inoltre, questa plastica può essere facilmente lavorata (macinata, incisa) e verniciata, il che consente di creare le versioni più incredibili dei gusci dei tulipani. Gli svantaggi includono una certa fragilità (il materiale si graffia facilmente) e l'infiammabilità.
  • Calcolo. Un materiale resistente e durevole che può essere utilizzato per creare straordinarie opzioni di lavabo. Molto spesso per questo vengono utilizzati granito e marmo o pietra artificiale più economica. Oltre al costo elevato, lo svantaggio principale di tali modelli è il loro peso elevato: non solo rende difficile la manipolazione, ma impone anche un grande carico sul pavimento. Ti consigliamo di leggere di più lavandini in pietra.

Oltre alle opzioni sopra elencate, esistono lavelli a tulipano realizzati in vetro, vari tipi di plastica e altri materiali.

Inoltre, i gusci dei tulipani variano in dimensioni. Le opzioni tipiche sono i modelli con dimensioni della vasca di 50-70 cm, tuttavia sono disponibili anche modifiche in miniatura e di grandi dimensioni.

Pro e contro dei lavandini a tulipano

I lavabi con colonna presentano numerosi vantaggi importanti:

  • Ampia gamma di modelli. Sono in vendita varie modifiche che differiscono non solo per le caratteristiche del design, ma anche per il design, il colore e le dimensioni. Grazie a ciò, puoi sempre scegliere un'opzione adatta a interni con diversi orientamenti stilistici.
  • Prezzo abbordabile. Il costo di un "tulipano" dipende principalmente dal materiale con cui è realizzato. Tuttavia, a parità di altre condizioni, il prezzo di un lavabo di questo tipo è leggermente inferiore rispetto ad altri modelli (ad esempio “Moidodyr”).
  • Design compatto. Anche le modifiche convenzionali hanno dimensioni relativamente piccole, che consentono loro di essere installate in spazi abbastanza compatti. Inoltre, ci sono modelli in miniatura: lavelli a tulipano angolari e opzioni con semi-piedistallo. Allo stesso tempo, anche strutture di piccole dimensioni possono nascondere efficacemente alla vista le comunicazioni di servizio (approvvigionamento idrico e sistemi fognari).

Il lavabo a tulipano è praticamente privo di difetti. Qualche inconveniente può essere considerato l'impossibilità di utilizzare lo spazio sotto il lavabo (ad esempio sotto i comodini).

Tuttavia, esistono modelli che forniscono armadi e ripiani aggiuntivi fissati alla colonna.

Installazione di un lavello a tulipano
Rispetto ad altri tipi di apparecchi idraulici, il lavoro di installazione di un lavabo con colonna è abbastanza semplice. È importante solo fissare la ciotola al muro e assemblare correttamente il miscelatore e il sifone. Tutto questo può essere fatto con le tue mani senza il coinvolgimento di specialisti.

Dovresti anche tenere conto delle caratteristiche dei modelli realizzati con diversi tipi di materiali (le strutture in porcellana sono fragili, le strutture in pietra sono pesanti e così via).

Consigli per la scelta dei sanitari a colonna

Quando si sceglie un modello, è importante prestare attenzione ai seguenti fattori:

  • Altezza della colonna di supporto. La sua lunghezza dovrebbe essere tale che una persona non debba chinarsi molto durante il lavaggio. La dimensione tipica è 70-80 cm; se non va bene è meglio cercare un altro modello o accontentarsi di un lavabo a tulipano con semicolonna. In un altro articolo abbiamo esaminato in dettaglio standard di altezza di installazione conchiglie.
  • La dimensione e la profondità della ciotola. L'opzione migliore è un lavandino con una larghezza di 55-65 cm.Una modifica di grandi dimensioni occuperà molto spazio e da una più piccola gli schizzi voleranno in giro durante il lavaggio. Inoltre non è molto comodo lavarsi da una vasca molto bassa, è meglio scegliere un lavello più profondo. Abbiamo parlato più in dettaglio delle dimensioni del lavandino questo materiale.
  • Fori per miscelatore. A seconda delle tue preferenze, puoi scegliere un modello che prevede un moderno miscelatore o rubinetti separati sulle boccole per l'acqua calda e fredda.
  • Presenza di troppopieno. Questa funzione consente di evitare l'allagamento del bagno nel caso in cui lo scarico sia intasato. Devi solo ricordare che il troppo pieno richiede un sifone speciale e un tubo aggiuntivo non standard.
  • Accessori. Poiché i lavelli su piedistallo in genere non includono un dispositivo di scarico, probabilmente dovrai acquistarne uno specifico. È meglio selezionare immediatamente un lavello a tulipano, un sifone e un rubinetto prodotti dalla stessa azienda.
  • Corrispondenza della dimensione del lavabo alle comunicazioni di servizio. Se si acquista un lavandino a tulipano da installare nel bagno dopo un'importante ristrutturazione con la sostituzione delle tubazioni dell'acqua e delle fognature, qualsiasi opzione andrà bene. Quando si sceglie un lavabo per sostituire il precedente impianto idraulico, è importante che corrisponda ai restanti sistemi idraulici.

Prima di recarsi al negozio, si consiglia di misurare e registrare la distanza dal pavimento ai tubi di alimentazione idrica e altri parametri di comunicazione.

Sfortunatamente, la discrepanza tra i pin forniti sul modello e il cablaggio esistente è molto difficile, e spesso impossibile, da correggere. In questo caso è meglio restituire al negozio il modello non idoneo.

Schemi di vari modelli
Prima di installare un lavello a tulipano, è importante studiare attentamente lo schema di un modello specifico, che può avere dimensioni e caratteristiche di design diverse.

Dopo l'acquisto, non dimenticare di verificare la disponibilità di tutte le parti del kit, e solo successivamente procedere con l'installazione del lavabo.

Istruzioni dettagliate per l'installazione di un lavello a tulipano

Per i lavori idraulici avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • roulette;
  • trapano a percussione;
  • livella per livellare la vasca;
  • martello;
  • chiave regolabile;
  • trapani per cemento e piastrelle (se sono presenti piastrelle di ceramica);
  • tasselli per il fissaggio;
  • sigillante adesivo;
  • matita/pennarello morbido.

Per creare connessioni ermetiche avrai bisogno di traino o nastro antifumo.

La seguente selezione di foto ti aiuterà a familiarizzare brevemente con la sequenza di lavoro sull'installazione di un lavello a tulipano:

Fase n. 1: smantellamento del vecchio lavabo

Prima di tutto, dovresti smontare e rimuovere i vecchi impianti idraulici. Per fare questo è necessario:

  1. Chiudere la fornitura idrica principale.
  2. Svitare i dadi sul mixer e scollegare la connessione flessibile o rigida, quindi rimuovere il mixer.
  3. Vai allo scarico: svita i dadi del sifone e rimuovilo.
  4. Togli il vecchio lavabo dai suoi supporti, facendo spazio a quello nuovo.

Successivamente, è necessario controllare o preparare nuovamente tutte le linee di comunicazione: uscite di acqua calda e fredda, fognature. La loro posizione dovrebbe corrispondere ai fori sugli impianti idraulici appena acquistati.

Successivamente, puoi iniziare la fase principale del lavoro.

Fase n. 2: installazione di rubinetti e vaschetta

L'installazione del "tulipano" viene eseguita in più fasi.

Il punto migliore per iniziare è installare le valvole di intercettazione. Per garantire l'isolamento e la robustezza del collegamento, si consiglia di avvolgere sulla parte filettata del nastro o della stoppa “fum” mescolato con una piccola quantità di pittura ad olio, che garantisce una migliore protezione contro le perdite d'acqua.

Successivamente, procediamo direttamente all'installazione del kit idraulico.

Allineamento del lavandino a tulipano
Livellare la vasca è un passaggio molto importante nell'installazione di un lavabo su piedistallo. Successivamente, sempre utilizzando una livella, vengono tracciati dei segni per posizionare le staffe su cui verrà sospesa la parte superiore della struttura

Per determinare le posizioni di fissaggio posizioniamo una colonna di supporto sulla quale posizioniamo la ciotola senza fissarla. È importante livellare la struttura utilizzando una livella, quindi utilizzare una matita o un pennarello per segnare sul muro il punto in cui verrà fissato il lavandino.

Usando un trapano elettrico, eseguiamo dei fori secondo i segni, il cui diametro e profondità corrispondono ai tasselli preparati in anticipo. Se la parete è decorata con piastrelle di ceramica, la foratura dovrà essere eseguita con molta attenzione utilizzando un apposito trapano.

Usando un martello, inseriamo i tasselli nei fori, nei quali avvitiamo attentamente e accuratamente le staffe. È importante assicurarsi che la loro posizione sia rigorosamente perpendicolare al muro.

Parete predisposta per appendere una ciotola
Per fissare il lavello al muro è necessario praticare dei fori per i tasselli con un trapano. Sono dotati di staffe alle quali viene appesa la vasca

Appendiamo la vasca del lavabo, stringendo i dadi tramite guarnizioni in plastica o gomma.

Sul nostro sito web sono disponibili istruzioni passo passo più dettagliate. fissare il lavandino al muro.

Fase n. 3: connessione alle comunicazioni

Successivamente, devi occuparti delle comunicazioni. Tappiamo il foro di scarico con un tubo corrugato di ritorno, che impedisce all'acqua di fluire. Quindi, senza fissarlo, inserire nel foro un cilindro di scarico in metallo.

Colleghiamo il lavabo al cablaggio. In questo caso lo scarico principale deve essere protetto con guarnizioni sui lati esterno ed interno.Solo dopo il collegamento viene serrato, ma in nessun caso per evitare danni meccanici alla vasca.

Installiamo il mixer. È importante tenere conto che il diametro della sua parte immersa nel lavandino deve corrispondere alla dimensione del foro “a tulipano” previsto a tale scopo. Ti consigliamo di guardare le istruzioni dettagliate su installazione di un rubinetto su un lavandino.

Installazione di valvole di intercettazione
La corretta installazione delle valvole di intercettazione consente di regolare il corretto funzionamento del miscelatore in fase di apertura e chiusura della valvola mediante una fascetta angolare sull'asta

Installiamo valvole di intercettazione. Teniamo conto che quando l'asta è estratta dal miscelatore la valvola si chiude, mentre quando l'asta è inserita fino in fondo è aperta. L'apertura e la chiusura della valvola vengono regolate mediante un morsetto angolare sull'asta.

Alle estremità tubi flessibili dell'acqua Ci sono dadi con cui il miscelatore è collegato all'acqua fredda e calda. Controlliamo il funzionamento del sistema ispezionando la struttura per eventuali perdite.

Fase n. 4: installazione della colonna del piedistallo

Copriamo le comunicazioni con una colonna di supporto cava, eseguendo il lavoro nel modo più accurato possibile per non danneggiare accidentalmente il piedistallo.

Installazione su piedistallo
Installazione di un piedistallo cavo che copre in modo affidabile tutti i sistemi di comunicazione (fognature, fornitura di acqua fredda e calda) e garantisce inoltre la resistenza e l'affidabilità della struttura

Tutte le cuciture sono trattate con sigillante nel colore della parete, degli impianti idraulici o trasparente incolore. Successivamente l'installazione del lavello a tulipano può considerarsi completata.

Trattare le cuciture con sigillante
Fase finale del lavoro: riempimento delle fughe con un sigillante incolore, che impedisce all'acqua di entrare nelle fessure e negli interstizi, garantendo una migliore impermeabilità

Va notato che in alcuni casi è più consigliabile collegare prima il mixer e solo successivamente installare la vasca sulle staffe.

Inoltre, a seconda delle comunicazioni collegate, a volte è meglio sostituire il tubo corrugato con sifoni di tipo diverso (informazioni specifiche sono solitamente disponibili nelle istruzioni degli apparecchi idraulici acquistati). Raccomandiamo di considerare tipologie di sifoni per i lavabi, i loro pro e contro e consigli per la scelta.

Caratteristiche dell'installazione di un lavello con semicolonna

L'installazione del modello compatto di questa modifica viene eseguita in modo simile a un normale lavello a tulipano, ma presenta alcune caratteristiche:

  1. Prima di tutto, dovresti selezionare correttamente l'altezza ottimale per attaccare la ciotola. Il parametro standard è 75-80 cm, ma è meglio tenere conto della comodità di utilizzare il lavabo.
  2. Secondo le istruzioni sopra riportate, vengono praticati dei fori nel muro, inseriti i tasselli e fissate le staffe su cui è sospesa la ciotola.
  3. Successivamente viene eseguita la procedura standard per il collegamento del miscelatore e del sifone ai sistemi di comunicazione.
  4. Inoltre, vengono realizzati dei contrassegni per il fissaggio del semipiedistallo; È inoltre necessario praticare dei fori nella parte inferiore della struttura, martellare i tasselli e fissare questa parte in modo che copra i tubi.

La differenza nell'installazione di un mezzo tulipano sta nell'ultimo punto, poiché la gamba del lavabo, che non arriva fino al pavimento, non può fornire alla struttura la necessaria robustezza e stabilità.

Lavabo a mezzo tulipano installato
Per installare un attraente modello “mezzo tulipano”, che si adatterà perfettamente a un bagno piccolo, è necessario fissare al muro non solo la vasca, ma anche la gamba tronca

Errori tipici durante l'installazione di una struttura

Per non interrompere le prestazioni dell'apparecchiatura durante l'installazione, considereremo quali errori dovresti prestare attenzione.

I difetti che spesso si riscontrano quando si installa da soli un lavello a tulipano includono i seguenti difetti:

  • Inclinazione del lavandino. Se si segna il muro e si installano i dispositivi di fissaggio senza controllare il livello, la ciotola potrebbe non essere appesa a livello. Un lavandino inclinato su un lato, ovviamente, non decorerà troppo il bagno. Correggere questo difetto è piuttosto difficile: dovrai smontare nuovamente tutte le parti e praticare nuovamente i fori, controllando attentamente con una livella.
  • Lo spazio tra la ciotola e il muro. Il bordo del lavabo deve aderire perfettamente al muro o al tramezzo. Se c'è anche un piccolo spazio libero tra loro, l'acqua vi scorrerà costantemente, il che prima o poi influenzerà la sicurezza del muro. Per evitare ciò, dopo aver installato la struttura, è necessario sigillare accuratamente tutte le fessure e gli spazi vuoti.
  • Perdita di tubature o fognature. Una perdita d’acqua o di fogna può avere gravi conseguenze, incluso l’allagamento di un appartamento (il tuo o quello dei tuoi vicini). Molto spesso ciò accade a causa di connessioni filettate scarsamente serrate. Dopo aver eseguito tali operazioni è necessario verificare i collegamenti immettendo acqua ad alta pressione.
  • "Spostamento" della conchiglia. Il motivo dell'instabilità della vasca di un lavello a tulipano può essere costituito da bulloni allentati o da un pavimento irregolare sotto il piedistallo. Nel primo caso il problema si risolve abbastanza facilmente: basta controllare e mettere in sicurezza tutti i collegamenti delle parti. Le cose si complicano un po’ se viene individuata una seconda ragione.

È possibile correggere momentaneamente la situazione posizionando sotto la gamba del lavabo delle guarnizioni adeguate (preferibilmente siliconiche che non sporgano da sotto la struttura).

Per aree irregolari di grandi dimensioni è meglio livellare il pavimento utilizzando una miscela cementizia.

C'è un'altra istruzione di installazione sul nostro sito Web che descrive il processo installazioni di lavandini su colonna.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Nel video qui sotto puoi vedere chiaramente come installare il lavello.

Come puoi vedere, avendo gli strumenti disponibili a portata di mano, installare il “tulipano” è abbastanza semplice. Con un po' di impegno e tempo, il vostro bagno sarà decorato con un elegante lavabo che ricorda la testa di un bellissimo fiore..

Hai esperienza nell'installazione di un tulipano nel tuo bagno? Oppure sei un installatore idraulico professionista e vuoi condividere consigli utili con i principianti? Lascia i tuoi commenti nel blocco sotto questo articolo: molti artigiani domestici ti saranno grati.

O forse stai solo capendo il processo di installazione di un lavello e hai ancora dei punti poco chiari? Non esitate a fare domande: cercheremo di aiutarvi.

Commenti dei visitatori
  1. Ho installato questo lavandino da solo. Questa è stata la mia prima esperienza, ho fatto tutto secondo lezioni video da Internet. Dato che avevamo già un rubinetto e dei rubinetti, la parte più difficile è stata fissare il lavandino al muro. Era importante forare con attenzione affinché le piastrelle non si rompessero e piantare i tasselli in modo che fossero perpendicolari. Ho messo una tavola sotto per non sbagliare) Il resto non è niente in confronto a questo.

  2. Installare un tulipano è più difficile di un lavabo, ma non di molto.È importante avere lo strumento giusto e misurare attentamente la posizione dei fori utilizzando una livella. Sarà facile per un uomo. Una volta avvitato il lavello, collegare il sifone e installare il mobile non potrebbe essere più semplice. Ho anche ripassato il silicone, in modo pulito, in modo che l'acqua non si allagasse, e in mezz'ora avevo finito.

  3. Anton

    La prima volta è sempre difficile. Ma poi l'installazione funziona come un orologio. Ho capito bene la prima volta. La cosa principale è fare tutto secondo le istruzioni.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico