Come fissare correttamente un lavandino al muro: istruzioni passo passo

Un lavandino è un elemento necessario per ogni bagno.In vendita puoi trovare molti modelli diversi, che differiscono per materiale di fabbricazione, forma e metodo di installazione.

Tra l'intera gamma, molto richiesti sono i lavelli sospesi. Tale impianto idraulico è utile quando lo spazio nel bagno o nel bagno è limitato e la sua installazione non causa particolari difficoltà. Puoi fissare tu stesso il lavandino al muro. Dubiti delle tue capacità?

Ti diremo come scegliere il modello e le dimensioni ottimali degli apparecchi idraulici, di quali strumenti avrai bisogno durante il lavoro e forniremo anche istruzioni di installazione che descrivono ogni fase tecnologica.

Come determinare correttamente la dimensione di un lavandino?

Tutti gli apparecchi idraulici possono essere suddivisi in diversi gruppi, di dimensioni diverse:

  • lavelli miniaturizzati compatti, pensato appositamente per i piccoli spazi;
  • equipaggiamento standard — fornito nelle linee di prodotti della maggior parte dei produttori;
  • strumenti combinati, combinando due o più conchiglie;
  • attrezzatura non standard di varie dimensioni e forme - realizzati secondo i singoli progetti.

Quando si posizionano le apparecchiature idrauliche in una stanza, è necessario tenere conto dei suoi tre parametri principali: profondità, larghezza e altezza.Questo è l'unico modo per scegliere il dispositivo di dimensioni ottimali per una stanza specifica.

Questo è molto importante, perché un lavandino troppo grande occuperà molto spazio libero e uno piccolo sarà scomodo da usare. Non è importante solo la larghezza, ma anche la profondità del prodotto.

Montaggio del lavello al muro
La dimensione del lavandino deve corrispondere esattamente all'area del bagno, altrimenti sarà molto scomodo da usare. Ciò è particolarmente vero per i bagni angusti.

Per selezionare correttamente la larghezza del lavandino, è necessario ricordare che l'opzione ottimale è 0,5-0,65 m Tale attrezzatura si adatta bene a una stanza di medie dimensioni e non “consuma” lo spazio libero al suo interno. È comodo da lavare e permette di evitare schizzi d'acqua sul pavimento.

Un lavandino del genere starebbe bene in una stanza grande, ma qui sono appropriati anche modelli più ampi che risolvono alcuni problemi di progettazione particolari.

La larghezza minima dei lavelli venduti nei negozi è di soli 0,3 m, sicuramente non sono abbastanza comodi da usare, ma per gli ambienti piccoli non ci sono altre opzioni.

Quando si sceglie un impianto idraulico, è necessario valutare anche il metodo di installazione del miscelatore. Molto spesso si schianta al centro del cosiddetto sito di installazione, dove a questo scopo è previsto un foro speciale. Importanti sono anche le dimensioni del luogo di installazione.

Se si intende installare un doppio lavello, cosa molto appropriata nelle famiglie numerose, è necessario scegliere modelli in cui la distanza tra i centri dei due dispositivi supera 0,9 m, altrimenti l'utilizzo di tali apparecchiature sarà molto scomodo.

Anche la distanza dal muro è importante. La pratica dimostra che l'opzione ottimale è 0,48-0,6 m, in questo caso è necessario concentrarsi sulla lunghezza del braccio della persona che utilizzerà il dispositivo.

Attaccare un lavandino con ninfee al muro
I lavelli Water Lily sono appositamente progettati per essere montati sopra la lavatrice. Ciò consente di risparmiare spazio nei bagni piccoli

È facile da fare. Devi stare vicino al lavandino e allungare la mano, il suo bordo opposto dovrebbe essere a portata di mano o al centro del palmo. Sarà conveniente utilizzare tale attrezzatura.

Vale la pena prestare attenzione alla profondità della ciotola. Più è grande, minore è il rischio che vi cadano spruzzi d'acqua. I modelli migliori in questo senso sono quelli del tipo “tulipano” o “mezzo tulipano”. Sono piuttosto profondi. Le peggiori di tutte sono le “ninfee” piatte che vengono poste sopra le lavatrici e alcuni lavelli sopraelevati.

E l'ultimo punto importante: altezza di installazione del dispositivo. Viene selezionato in base all'altezza di chi vive in casa. È auspicabile che tutti si sentano a proprio agio nell'uso dell'attrezzatura. In media, l'altezza di installazione è 0,8-0,85 m.

I modelli cantilever possono essere appesi all'altezza desiderata, mentre sono installati dispositivi con piedistallo all'altezza specificata dal produttore.

Tutti i lavelli si dividono in due grandi gruppi: sospesi o su base. La seconda opzione prevede la presenza di un piedistallo su cui poggia la ciotola.

Quando si fissa un lavandino al muro, tutto il suo peso ricade sugli elementi di fissaggio o su un telaio speciale. Pertanto, devono essere protetti con particolare attenzione. È altamente indesiderabile installare tali modelli su partizioni. Dovresti scegliere un muro portante forte come base, altrimenti la struttura potrebbe semplicemente cadere a terra.

I lavelli a consolle si distinguono per il fatto che le utenze ad essi collegate rimangono a vista. Questo non è abbastanza esteticamente gradevole, quindi cercano di nasconderli dietro qualche elemento decorativo.

In alternativa, puoi installare bellissimi dettagli, ad esempio il cromo, che decoreranno l'interno della stanza.

Lavabo su colonna a parete
I lavelli Tulip poggiano su un piedistallo, quindi il peso della vasca è distribuito tra il fissaggio a parete e la base a pavimento

I “tulipani” sono considerati una tipologia pratica di lavabo sospeso. La loro ciotola è fissata al muro. Tuttavia, parte del peso del lavello viene sostenuto dalla base, chiamata anche piedistallo.

Un grande vantaggio di tali apparecchiature è la fornitura nascosta di servizi pubblici. I tubi vengono posati all'interno del piedistallo. Lo svantaggio del design è l'impossibilità di regolare l'altezza della ciotola.

Per coloro per i quali questo è importante, è possibile acquistare il cosiddetto “mezzo tulipano”. Questa modifica presuppone che il piedistallo non poggi sul pavimento. Come la ciotola, è attaccata al muro. Questa base è più corta del piedistallo di un lavandino standard. Ma i tubi di alimentazione sono ancora nascosti all'interno della base.

Eseguiamo lavori preparatori

Prima di installare il lavello, è necessario determinare esattamente il luogo in cui verrà posizionato e la procedura per collegare l'apparecchiatura alle utenze. Ancora una volta, misurare attentamente l'altezza del dispositivo e la sua larghezza.

Quando si sceglie un luogo di installazione, assicurarsi di tenere conto del fatto che l'approccio al lavandino deve essere libero. Inoltre, dovrebbe essere comodo da usare.

Se al posto di un dispositivo usato viene installato un impianto idraulico, quest'ultimo dovrà essere smontato. Questo deve essere fatto con molta attenzione e attenzione per non danneggiare le vecchie fognature e le condutture dell'acqua.

Dopo lo smantellamento puliamo accuratamente il sito di futura installazione e prepariamo le aree per il collegamento delle linee di servizio. Gli esperti consigliano di evitare, se possibile, l'uso di tutti i tipi di adattatori. Compromettono la tenuta dei collegamenti e rovinano l'aspetto della struttura.

Chiusura per lavello
Il lavello è montato a parete tramite elementi di fissaggio speciali. Se non vengono venduti con l'attrezzatura, devono essere acquistati separatamente

In alcuni casi è impossibile fare a meno degli adattatori. Ad esempio se devi predisporre un collegamento con tubazioni molto vecchie. Quindi è consigliabile acquistare parti di alta qualità che meglio si adattino alla pipeline.

Un'altra cosa. È importante attrezzare adeguatamente il lavello se viene venduto senza sifone e altri elementi. Dovrebbe essere chiaro che il sifone non è un elemento universale. Sifoni diversi sono progettati per diversi modelli di apparecchiature. Ad esempio quello adatto per un prodotto siderurgico non è adatto per i sanitari.

Di solito, un produttore coscienzioso fornisce al lavandino tutto il necessario.Se è così, dovresti assicurarti che tutte le parti siano a posto. Si consiglia di acquistare immediatamente e miscelatore abbinato.

Istruzioni dettagliate per l'installazione

Iniziamo con la preparazione degli strumenti.

Per lavorare avrai bisogno di:

  • chiave del gas;
  • Cacciavite;
  • chiavi inglesi;
  • trapano con trapano dotato di punta pobedit;
  • martello;
  • livello di costruzione;
  • pennarello o matita.

Inoltre, è necessario preparare sigillante idraulico, sigillante come nastro Fum e elementi di fissaggio. In vendita puoi trovare set speciali di fissaggi per lavelli. Se acquisti un kit del genere da un produttore affidabile, questa sarà l'opzione migliore.

Fissaggio del lavabo al muro tramite staffe
Alcuni modelli di lavello sono progettati per essere montati a parete tramite staffe. In questo caso, l'installazione inizia con la loro installazione

Dopo aver preparato gli strumenti e i materiali, chiudere l'acqua, sia calda che fredda. Puoi iniziare a lavorare.

Leggi l'articolo: Valutazione delle migliori chiavi inglesi.

Contrassegnare la posizione per il fissaggio del lavello

Cominciamo con le marcature. La prima cosa da segnare sul muro è la linea orizzontale centrale. Diventerà il limite superiore lungo il quale verrà posizionato il bordo dell'attrezzatura idraulica. Usando una livella, controlla la posizione orizzontale. Usa brevi linee verticali per segnare la larghezza della ciotola.

Successivamente misuriamo lo spessore delle pareti laterali del lavello e fissiamo questo valore a partire dalla linea orizzontale centrale.

Colleghiamo entrambi i segni con una linea che mostrerà l'altezza di montaggio delle staffe. Dopodiché, prendi il guscio e giralo. Quindi fissiamo le staffe sulle pareti laterali. Successivamente, applichiamo la ciotola al segno orizzontale superiore e la premiamo contro il muro.

Allo stesso tempo, ci assicuriamo che tutte le linee precedentemente delineate coincidano.Inserire un pennarello nel foro e contrassegnare i punti per l'installazione degli elementi di fissaggio.

Installazione degli elementi di fissaggio per le staffe

Prendiamo un trapano con una punta Pobedit e prepariamo i fori per gli elementi di fissaggio nei punti designati. La loro profondità dovrebbe superare leggermente la lunghezza dei tasselli e il loro diametro dovrebbe essere leggermente inferiore alla sezione trasversale delle boccole. Puoi mettere un po' di colla all'interno dei fori per far aderire meglio i tasselli.

Usando un martello, martella i tasselli nei fori. Quindi prendiamo gli elementi di fissaggio e li avvitiamo uno per uno nella base di plastica.

Installazione delle staffe per il lavello

Installiamo staffe sugli elementi di fissaggio preparati, che sono supporti per la ciotola. Su di essi posizioniamo il lavandino e, tenendolo con la mano, segniamo con un pennarello i punti in cui verranno installati gli elementi di fissaggio per fissare il dispositivo al muro.

Rimuoviamo la ciotola e prepariamo i fori per i fissaggi. Martelliamo le fodere e avvitiamo gli elementi di fissaggio.

Montaggio del lavello al muro
Dopo aver installato le staffe al muro, è possibile agganciarvi il lavello, rispettando le dimensioni e seguendo scrupolosamente le raccomandazioni del produttore

Prima dell'installazione, applicare il sigillante sul bordo della vasca per evitare perdite d'acqua nello spazio tra la parete e il lavandino. Come opzione, puoi utilizzare una speciale striscia di plastica che fornirà la massima protezione dall'acqua. Lo incolliamo con sigillante siliconico. Mettiamo a posto il lavandino, ma non lo ripariamo ancora completamente.

Installare e collegare il mixer

È necessario sapere che il rubinetto può essere montato sulla piattaforma di installazione prima o dopo il posizionamento del lavello. Ognuno fa ciò che gli conviene. In ogni caso, è necessario ricordare che per installare il mixer saranno necessari materiali speciali.

Di solito il produttore completa i propri prodotti con loro.In caso contrario, sarà necessario acquistare prigionieri, dadi, rondelle e guarnizioni aggiuntivi.

Prima di installare il miscelatore, si consiglia di leggere attentamente le istruzioni del produttore e seguirne scrupolosamente le raccomandazioni. In genere, tali istruzioni descrivono in dettaglio il processo di installazione, tenendo conto di tutte le caratteristiche di un particolare modello.

Innanzitutto, il mixer deve essere assemblato in un'unica unità. In questo caso è necessario utilizzare linguette e sigilli. Prima del montaggio, solitamente viene posizionato un O-ring sul beccuccio.

I dadi devono essere rimossi dai prigionieri e quindi rimontare il mixer. Innanzitutto viene posizionato un anello di tenuta sotto l'apparecchio e i tubi di collegamento vengono inseriti nel foro della piastra di montaggio.

L'attrezzatura viene fissata al lavello mediante un dado di serraggio. Questo viene fatto con molta attenzione per non stringere eccessivamente il dado, altrimenti il ​​guscio potrebbe rompersi.

Miscelatore con elementi di fissaggio
Quando acquisti un mixer, dovresti controllarne attentamente il contenuto. È auspicabile che contenga tutti gli elementi necessari per l'installazione.

Se i raccordi delle tubazioni e gli assi di ingresso del miscelatore non si incastrano, il collegamento viene effettuato mediante appositi adattatori eccentrici. Hanno diversi diametri di filettatura sulle estremità opposte. Il dado di serraggio viene prima serrato a mano, poi con una chiave di mezzo giro. Molto spesso questo è abbastanza.

Una volta fissato il rubinetto, è possibile collegarlo alla rete idrica. Molto spesso, per questi scopi vengono utilizzati tubi flessibili. Li attacchiamo ai tubi. Forniamo acqua calda al tubo sinistro, acqua fredda a destra.

Per prima cosa stringiamo i dadi a mano, quindi li stringiamo con una chiave regolabile. Per sigillare la connessione, assicurarsi di utilizzare nastro Fum o un materiale simile.Il riavvolgimento viene eseguito lungo il filo.

Una sfumatura importante: la lunghezza dei tubi flessibili. Non dovrebbe essere troppo grande, altrimenti si affloscerà in modo antiestetico. Inoltre, non può essere troppo piccolo, altrimenti il ​​tubo si allungherà, causandone un guasto prematuro. Inoltre i tubi devono essere piatti, senza torsioni o attorcigliamenti.

Montaggio del lavello al muro
Un rubinetto per lavabo selezionato in base allo stile e alle dimensioni viene installato sul sedile predisposto e fissato con cura con un dado di serraggio.

Dopo aver completato il lavoro, è necessario verificare la qualità delle connessioni. Questo deve essere fatto dopo aver collegato il sifone, poiché dovrai fornire acqua al miscelatore.

Durante l'ispezione viene attentamente monitorata l'eventuale presenza di acqua in corrispondenza dei collegamenti flessibili e in prossimità del miscelatore. Se questo è il caso, i dadi devono essere leggermente serrati con una chiave.

Le istruzioni dettagliate per l'installazione del mixer sono descritte in Questo articolo.

Colleghiamo il sifone alla fogna

Ne puoi trovare diversi in vendita modelli a sifone, durante l'installazione di ciascuno di essi, sono possibili delle sfumature, quindi è necessario studiare attentamente le istruzioni di installazione del produttore. Consideriamo l'opzione più semplice con un sifone ondulato universale.

Innanzitutto smontiamo il sifone e controlliamo la presenza di guarnizioni, la resistenza delle filettature e l'assenza di detriti all'interno del gruppo. Durante il processo di installazione, si consiglia di lubrificare moderatamente le filettature e le guarnizioni con sigillante, quindi la protezione dalle perdite sarà ancora più affidabile.

Con una mano premiamo il sifone con una speciale guarnizione spessa contro lo scarico. Ciò deve essere fatto in modo che la guarnizione, senza spostamenti o spazi vuoti, aderisca saldamente allo scarico lungo tutto il suo perimetro. Con l'altra mano inserire la rete, la vite e la guarnizione nel foro di scarico.

Stringere con attenzione la vite, quindi serrarla. Ripariamo l'ondulazione. Per fare ciò, inserirlo nella presa di scarico del sifone e serrarlo con cura con un dado ad alette.

Montaggio del lavello al muro
Durante il montaggio del sifone, assicurarsi di lubrificare moderatamente tutte le connessioni e le guarnizioni con sigillante per evitare perdite e la necessità di serrare costantemente le parti

Colleghiamo il sifone alla conduttura fognaria. Per fare ciò, inseriamo una speciale guarnizione in gomma all'interno del tubo e installiamo al suo interno la campana corrugata. Un punto importante: il tubo corrugato deve essere piatto, senza pieghe o torsioni. Questo completa l'installazione del sifone.

È possibile eseguire un test dell'acqua e verificare la presenza di perdite. Se il liquido fuoriesce da qualche parte, il difetto deve essere corretto immediatamente.

Il lavello si fissa allo stesso modo senza staffe. Il processo di installazione differisce in quanto viene fissato direttamente alla parete, quindi durante il processo di marcatura vengono contrassegnate le posizioni di installazione degli elementi di fissaggio, vengono praticati dei fori e inseriti i tasselli. Quindi il lavandino viene applicato al muro e fissato in questo luogo con elementi di fissaggio speciali.

I “tulipani” e i “mezzi tulipani” vengono fissati allo stesso modo. La loro caratteristica distintiva è la presenza di un piedistallo su cui è posta la ciotola. È importante determinare correttamente l'altezza di installazione di un tale lavello, poiché deve corrispondere esattamente all'altezza del piedistallo.

Dopo aver installato la vasca sul supporto del lavello, sotto di essa viene installata una base a piedistallo.

Guida fotografica per l'installazione di un lavello a tulipano

Nonostante il carico principale del lavello con colonna sia distribuito sulla gamba di sostegno, la vasca del sanitario è comunque fissata al muro:

Installazione di un lavandino con ninfea

Le “ninfee” piatte sono progettate per l'installazione sopra la lavatrice. Devi capire che non tutti modello "lavatrice". Può essere installato sotto il lavello. In genere si tratta di dispositivi compatti e bassi.

Alcune aziende li sviluppano e li producono appositamente. È ottimale che il lavello sia completo di tale dispositivo.In un tale tandem, i dispositivi di solito si completano perfettamente a vicenda.

Posizione dello scarico
Una particolarità del lavello “ninfea” è la posizione dello scarico, che va posizionato il più lontano possibile dalla lavatrice per preservarne l'integrità

Se non è così, scegli un guscio di ninfea molto attentamente. Dovrebbe sovrapporsi alla lavatrice di almeno 10 cm, in questo modo quest'ultima sarà protetta in modo affidabile dagli schizzi d'acqua. Un altro punto importante è la presenza di uno scarico speciale, che dovrebbe essere posizionato il più vicino possibile alla parete posteriore o laterale del dispositivo.

Esistono due tipi di questo scarico:

  • Girare. Un sifone di tipo piatto è posizionato direttamente sotto il foro di scarico. L'acqua si scarica rapidamente e questo design raramente si intasa. Uno svantaggio significativo è che il sifone è installato sopra la lavatrice, che è irto di problemi con il cablaggio e cortocircuiti in caso di emergenza.
  • A forma di fessura. Il sifone è fissato alla lavatrice nella parete posteriore della vasca, quindi in caso di perdite l'acqua non entrerà nell'elettrodomestico. Tuttavia, il foro di scarico è molto stretto e spesso si intasa.

Per motivi di sicurezza, puoi cercare un lavello con troppopieno, che proteggerà ulteriormente la tua lavatrice dall'acqua.

Installazione di un lavandino con ninfea
L'installazione di un lavello a ninfea inizia con il fissaggio delle staffe su cui viene successivamente appesa la vasca. Le aperture delle acque reflue per il drenaggio dovrebbero essere il più vicine possibile

Il processo di installazione della "ninfea" viene eseguito come segue:

  1. Segnare il muro. Per fare ciò, traccia una linea orizzontale che indica il bordo superiore del dispositivo. Per garantire che la linea sia rigorosamente orizzontale, utilizzare una livella. Proviamo la vasca contro la linea tracciata, assicurandoci che ci sia uno spazio sufficiente tra la macchina e il lavello.Se tutto è in ordine, segniamo i fori per i fissaggi.
  2. Eseguiamo fori e installiamo elementi di fissaggio. In questo caso utilizziamo fissaggi con tasselli o bulloni di ancoraggio.
  3. Mettere le staffe in posizione. Sono fissati in posizione con bulloni. All'inizio non stringerli troppo, lasciando degli spazi di circa 0,5 cm.
  4. Trattare con sigillante il retro del lavabo per proteggere dall'acqua la giunzione tra questo e il muro. Applichiamo il sigillante anche alle parti della staffa a contatto con la superficie della vasca.
  5. Mettere il lavandino a posto. Per fare ciò, mettiamo gli occhielli dell'impianto idraulico su ganci metallici, dopo di che fissiamo il dispositivo in posizione utilizzando ancore o tasselli.
  6. Verifica dell'affidabilità del fissaggio lavandini, dopodiché stringiamo i bulloni che fissano le staffe.

Nella fase successiva, un sifone è collegato al lavandino. Questa operazione deve essere eseguita prima che le staffe siano completamente serrate.

Fissaggio al muro di un lavabo con sifone piatto
Per le ninfee vengono spesso utilizzati speciali sifoni piatti. Prima di installare un dispositivo del genere, è consigliabile leggere le istruzioni del produttore.

Esistono diverse modifiche ai sifoni per "ninfee", la procedura per la loro installazione può variare leggermente.

In termini generali, il lavoro viene eseguito nel seguente ordine:

  1. Troviamo le istruzioni di montaggio e, in base ad esse, montiamo il sifone. Tutti i collegamenti filettati e gli elementi di tenuta devono essere rivestiti di silicone. Stringere con attenzione i fili per non rompere gli elementi in plastica.
  2. Mettiamo il tubo del sifone, destinato al collegamento alla lavatrice, sul tubo di scarico. Per garantire un collegamento forte, serrarlo con un morsetto a vite. Verifichiamo la sua affidabilità. Se fosse insufficiente, la pressione dell'acqua scaricata dalla macchina potrebbe strappare il tubo.
  3. Colleghiamo l'uscita del sifone al tubo della fogna. Si consiglia di piegare ulteriormente il tubo corrugato e fissarlo in questa posizione con filo morbido o nastro isolante. Ciò consentirà di eliminare la possibilità di uno sgradevole odore di fogna, che spesso si verifica quando si installano “ninfee” dotate di sifone piatto.

Le caratteristiche progettuali del lavello non sempre consentono il montaggio del rubinetto su una vasca. In questo caso viene installato a parete o a lato della vasca da bagno per essere utilizzato in alternanza con l'uno e l'altro idraulico.

È importante che la lunghezza del beccuccio del dispositivo sia sufficiente per tali manipolazioni. In rari casi il lavello è dotato di foro per il rubinetto.

Beccuccio lungo
Se intendi utilizzare un rubinetto a doppio uso, per la vasca da bagno e per il lavandino, dovresti scegliere i modelli con un beccuccio lungo

Il rubinetto viene installato seguendo rigorosamente le istruzioni del produttore dopo aver installato il sifone e infine fissato il lavello alle staffe. Durante il processo di installazione prestiamo particolare attenzione alla sigillatura di alta qualità.

Tutte le guarnizioni devono essere trattate con sigillante. Le connessioni filettate sono sigillate con nastro Fum o speciale traino e pasta idraulica.

I dadi della linea flessibile sono realizzati in leghe di zinco e sono piuttosto fragili, quindi devono essere serrati con molta attenzione, altrimenti potrebbero rompersi. Al termine dei lavori di installazione, effettuiamo un test di funzionamento dell'acqua. Ispezioniamo attentamente tutte le connessioni e, se viene rilevata una perdita, correggiamo immediatamente tutti i difetti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Ti invitiamo a guardare video utili sull'argomento dell'articolo.

Le sfumature della corretta installazione del lavello:

I consigli della procedura guidata per collegare un sifone:

Installazione e collegamento del lavello sopra la lavatrice:

Installare un lavandino da solo è un compito abbastanza semplice. Anche un idraulico alle prime armi può gestirlo senza un aiuto esterno. È importante fare tutto con attenzione e nel rigoroso rispetto delle istruzioni, quindi il lavello installato durerà a lungo senza richiedere ulteriore manutenzione.

Hai esperienza personale nel fissare un lavandino al muro? Vuoi condividere le tue conoscenze accumulate o porre domande sull'argomento? Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Non installerei mai un lavandino per ninfee direttamente sopra una lavatrice. Durante il lavaggio, la macchina vibra, a volte addirittura sussulta per lo squilibrio della biancheria caricata in modo errato. E anche il guscio tremerà dappertutto e si allenterà nel tempo. Perché è necessario? Per quanto riguarda l'installazione dei sifoni, tutto è scritto al punto. Consiglierei anche alle casalinghe di posizionare una rete speciale sul lavandino, sia in bagno che nel lavandino. Perché i capelli delle donne intasano rapidamente il sifone e pulirlo a volte è problematico (è scomodo entrarci). E durante l'installazione, è necessario guardare al futuro in modo che ci sia spazio per una facile sostituzione e pulizia.

    • Alessandro

      Penso che sia ovvio che le ninfee non vengano posizionate per grande desiderio, ma per motivi di risparmio di spazio in un bagno minuscolo. Per quanto riguarda le vibrazioni ed i sobbalzi della lavatrice, questi non dovrebbero verificarsi con un'installazione a livello normale.

  2. Alessio

    Una volta calcolate correttamente le posizioni delle viti e praticati i fori, il resto del lavoro diventa un gioco da ragazzi.Sono le viti che fissano il lavandino, se sono fissate saldamente, allora tutto sarà in ordine. Il sigillante è necessario per evitare che l'acqua scorra lungo il muro. Bene, il sifone è ancora più semplice da collegare, devi solo fare attenzione e assicurarti che tutte le parti si adattino perfettamente.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico