7 migliori piallatrici a spessore: valutazione 2023, recensione, pro, contro, prezzo

Il legno è giustamente considerato uno dei materiali più difficili da lavorare. Pertanto, lo schema e la sequenza del lavoro con il legno sono stati elaborati da più di una generazione di falegnami.Puoi anche provare a piallare un pezzo o una tavola e uniformarne lo spessore manualmente. Ma se è necessario preparare diverse centinaia di pezzi, la lavorazione meccanica viene in soccorso. Oggi nessun laboratorio di falegnameria, anche domestico, può farne a meno macchine pialla-spessore.

Le migliori macchine pialla-spessore

Cos'è una macchina pialla-spessore e le sue funzionalità

In genere, un falegname esperto evita l'uso di attrezzature universali, che hanno molte funzioni e modalità di lavorazione dei pezzi. Di norma, una macchina del genere fornisce qualità e precisione accettabili solo in una delle modalità. Ad esempio, è possibile acquistare separatamente una piallatrice e una pialla a spessore. Nella prima fase è possibile pianificare in modo efficiente la superficie. Un albero tagliente lungo e rigido rimuoverà tutti i difetti superficiali e renderà la tavola abbastanza liscia. Se lo spessore e la larghezza del pezzo non sono particolarmente importanti, è possibile utilizzarlo.

Utilizzando una macchina a spessore è possibile tagliare un pezzo “a misura” in spessore, larghezza, con o senza smusso. I prodotti a tutti gli effetti sono realizzati con tali tavole o doghe. Il nome "spessore" è rimasto impresso alla macchina perché ai vecchi tempi il controllo delle dimensioni di uscita veniva effettuato utilizzando una dima speciale (staffa) o uno spessore. I modelli moderni non hanno uno spessore di superficie; è stato sostituito da strumenti di misura più precisi e affidabili, ma il nome “spessore” rimane.

Su una macchina pialla-spessore si possono eseguire diverse operazioni:

  1. Giunzione o pulizia della superficie (uno o due lati) in uno stato in cui è possibile misurare lo spessore e la larghezza del pannello. In questo caso, i risultati della misurazione non “galleggeranno” a causa di elevata rugosità, nodi, “dossi” o buche.
  2. Rifilatura del pezzo su misura in base allo spessore della tavola. L'operazione è possibile solo dopo la giunzione bifacciale del materiale.
  3. Rifilatura del materiale lungo le superfici terminali fino a una determinata larghezza del pezzo. Di solito viene effettuato dopo aver finito di rifilare gli aerei.

In alcuni modelli di pialla-spessore è possibile rifilare i piani e la superficie finale in una sola passata. Ma in ogni caso, la preparazione della finitura su una pialla-spessore viene separata in un'operazione separata ed eseguita proprio all'inizio. La modalità di rifilatura simultanea offre una bassa precisione dimensionale, a volte la geometria “cammina”, i bordi si ottengono con un arco appena percettibile.

Cos'è una macchina pialla-spessore e le sue funzionalità

Questa modalità viene utilizzata principalmente per parti semplici con grandi volumi di materiale. Ad esempio, è necessario tagliare una striscia o un rivestimento grezzo per il rivestimento della parete. Se armeggi con ciascun pezzo separatamente su una pialla a spessore, la questione si trascinerà per diversi giorni. È più semplice posizionare le doghe su misura immediatamente lungo il piano e le estremità. In questo caso, l'opzione giuntatore-spessore risulta essere più redditizia e conveniente di due separate: una giuntatrice e uno spessore.

È vero, una pialla a spessore per legno (ad esempio Powermatic WP2510) è piuttosto costosa, di solito si tratta di modelli per scopi industriali e semi-industriali, quindi non saranno considerati nella classifica dei migliori.

PowerMatic WP2510

Articolo per te: 10 migliori affilatrici.

Cosa cercare quando si sceglie

La qualità, la precisione e la produttività della lavorazione dei pezzi su una macchina pialla-spessore dipendono da:

  1. Potenza del motore. All'aumentare della potenza aumenta il carico sul corpo macchina, sul piano di guida e sulla trasmissione. Quanto più potente è la macchina pialla-spessore, tanto più pesante e rigido dovrà essere il letto (telaio e telaio). È meglio non considerare affatto le opzioni con gambe di supporto sottili.
  2. Numero e posizione degli alberi di fresatura. Le semplici macchine pialla-spessore utilizzano un albero montato nel piano della guida. Nei modelli più costosi e potenti è possibile aggiungerne un altro: montato in alto. Pertanto, quando si entra, la tavola viene tagliata su misura lungo due piani contemporaneamente.
  3. Sporgenza del tagliente o margine di lavorazione (rimozione dello strato superficiale) in una sola passata, tradizionalmente 1-5 mm. Il parametro deve essere regolato con una coppia di viti, senza cuscinetti.
  4. Giri dell'albero. Dovrebbero essere il più alti possibile se si prevede di lavorare il legno tenero su una piallatrice a spessore.
  5. Il numero di coltelli (taglienti) sull'albero. Maggiore è il loro numero, maggiore è la qualità della superficie e la precisione di lavorazione della piallatrice.

Il tavolo di alimentazione può essere saldato in lamiera d'acciaio e tubo quadrato. Ma è meglio scegliere modelli con superficie di lavoro realizzata in ghisa e lucidata con attrezzature di alta precisione. Ad esempio, come la macchina PT310 CORMAK.

Grazie alla superficie dura e liscia è possibile inserire la tavola nella giuntatrice con molto meno sforzo. Inoltre, la precisione della piallatura della superficie è maggiore. La superficie è piana, la tavola ha lo stesso spessore su tutta la lunghezza, senza onde o increspature.

A volte, invece di una superficie solida e liscia, il tavolo è realizzato con scanalature longitudinali.

A volte, invece di una superficie solida e liscia, il tavolo è realizzato con scanalature longitudinali. Questa tecnica aumenta la precisione della giunzione del legname con una pila di grandi dimensioni. Soprattutto se le assi sono state tagliate da tronchi grezzi su una vecchia sega circolare a bassa velocità.

Se devi lavorare in ambienti chiusi, in officina o in garage, non puoi fare a meno di un ventilatore con aspiratore di polveri. Si possono facilmente sviluppare allergie, soprattutto durante la lavorazione di specie come il larice o l'acacia.

Recensione delle migliori macchine pialla-spessore

L'assortimento o il parco macchine per le operazioni di giunzione e spessore è saturo di tutti i tipi di modelli sia di marchi noti che di aziende produttrici relativamente nuove e poco conosciute. Convenzionalmente, tutto ciò che viene presentato sul mercato può essere diviso in 2 grandi gruppi: piallatrici a spessore con un prezzo di 180-250 mila rubli o attrezzature a livello di 50-140 mila rubli. Le macchine del primo gruppo vengono acquistate per un laboratorio di falegnameria operante a pieno carico.

La seconda tipologia di attrezzatura viene acquistata principalmente dai singoli falegnami per il proprio laboratorio casalingo. Sono spesso discussi nelle recensioni. Queste possono essere macchine da tavolo economiche. La maggior parte sceglie attrezzature per lavorazioni pialla-spessore tra quelle più diffuse, con un occhio rivolto alla migliore qualità di lavorazione, anche a scapito della produttività e della presenza di funzioni aggiuntive.

BELMASH JT-2 204/210 S91A

Una semplice pialla-spessore compatta a livello economico. Prodotto da una delle più antiche imprese di costruzione di macchine in Bielorussia. Progettato per uso domestico, quindi il peso è di soli 29 kg. Il motore è a commutatore da 1500 W, produce 9000 giri al minuto.

Il peso ridotto dell'attrezzatura per la piallatura è spiegato dal fatto che nel design viene utilizzato un gran numero di componenti e parti economici realizzati in leghe di alluminio. Il prezzo della macchina è di 33 mila rubli, 1 anno di garanzia.

Caratteristiche del progetto:

  1. Albero a doppia lama di diametro 51 mm con lame smontabili.
  2. La trasmissione all'albero dal motore viene effettuata utilizzando una trasmissione a cinghia trapezoidale.
  3. La larghezza massima del pannello è di 20,4 cm; possono essere lavorati pezzi fino a 10 mm di spessore.
  4. Grazie all'elevata velocità di rotazione dell'albero piallante la qualità della superficie è elevata. È vero, la bassa potenza del motore deve essere pagata con una profondità di piallatura ridotta per passata - 1,2-2 mm.

Tra i difetti si può notare la leggera rigidità del desktop. Inoltre, se è necessaria una lavorazione di piallatura di maggiore precisione, è necessario utilizzare un dispositivo speciale per regolare ulteriormente il piano di riferimento.

Per pezzi relativamente sottili, fino a 30 mm, è sufficiente la potenza di una pialla-spessore. Il produttore consiglia di utilizzare la macchina per la preparazione di rivestimenti, pezzi grezzi di compensato, per la produzione di pezzi di piccole dimensioni per rivestimenti di pareti o rivestimenti per coperture.

12 mesi di garanzia.

BELMASH JT-2 204/210 S91A

Holzstar ADH 200

Marchio tedesco. L'azienda sviluppa attrezzature per la lavorazione del legno e dei metalli. Questo è un modello desktop, quindi le dimensioni sono piccole. Lunghezza tavolo – 800 mm, altezza – 400 mm. Peso – 29 kg.

Caratteristiche:

  1. Potenza motore elettrico – 1500 W.
  2. Albero ad alta velocità – 8000 giri/min. Con un avanzamento correttamente selezionato, la pialla-spessore garantisce una qualità superficiale al livello di una superficie rettificata.
  3. La profondità massima di taglio per singola passata è di 2 mm, sia per la lavorazione di giunzione che per quella a spessore. Precisione entro 0,4 mm.
  4. La macchina può lavorare pezzi fino a 20 cm di larghezza e fino a 17 cm di altezza.
  5. È possibile realizzare bordi laterali smussati entro 30-80O.

Il design prevede la raccolta di polvere e trucioli tramite ventola. I rifiuti vengono aspirati da un ventilatore in un denso sacco filtrante sintetico.Il volume è sufficiente per elaborare fino a 2 m3 legname. Cioè, puoi lavorare su una macchina pialla-spessore al chiuso.

Svantaggio significativo del modello Holzstar ADH 200 – telaio prefabbricato. Secondo le recensioni degli utenti, il telaio deve essere adeguatamente rinforzato con tasselli in lamiera d'acciaio. In questo caso La pialla a spessore può essere utilizzata senza limitazioni.

RoblandNXSD410

Un modello che interesserà molti falegnami, sia dilettanti che artigiani professionisti. La pialla-spessore è prodotta nello stabilimento produttivo dell'azienda in Belgio, noto per l'alta qualità delle sue macchine utensili. La qualità meccanica della Robland NXSD 410 è superiore a quella delle piallatrici a spessore economiche prodotte in Cina.

Caratteristiche del dispositivo Robland NXSD 410:

  1. Potenza motore elettrico – 3750 W, 5500 giri/min, alimentazione 380 V.
  2. Albero 70 mm con tre coltelli. Le lame possono essere rimosse per l'affilatura. Per reinstallare i coltelli, viene utilizzato un dispositivo speciale.
  3. Il telaio e la base del corpo sono in ghisa, peso 320 kg.
  4. La macchina è a due alberi, il design prevede 2 alberi e 2 tavole in ghisa.
  5. L'avanzamento automatico del pezzo avviene ad una velocità di 10 cm/sec. Nella modalità manuale è possibile attivare la protezione contro il lancio del pezzo verso l'operatore.
  6. In una sola passata la profondità di piallatura arriva fino a 4 mm.

In una sola lavorazione la macchina pialla-spessore è in grado di lavorare contemporaneamente 2 piani. L'altezza massima del pezzo è fino a 23 cm Inoltre è possibile tagliare i bordi terminali con un angolo fino a 45O. Per azionare entrambi gli alberi viene utilizzata una trasmissione a cinghia trapezoidale; l'attrezzatura funziona in modo abbastanza silenzioso e non richiede protezione acustica personale.

La profondità di piallatura viene regolata mediante due volantini. La dimensione impostata si riflette su un contatore indicatore meccanico situato al centro del disco. Questo è molto più conveniente delle tradizionali righe o degli spessori da carpenteria metallica, la cui precisione è solitamente bassa.

RoblandNXSD410

Proma HP-250/2-230

Il design è stato sviluppato nella Repubblica Ceca e prodotto nella Repubblica popolare cinese. Macchina pialla-spessore per l'utilizzo nei laboratori di falegnameria domestica e da parte di singoli falegnami.

Le capacità dell'attrezzatura sono sufficienti per produrre assi per pavimenti, rivestimenti, listelli di rivestimento e persino pannelli per mobili. Prezzo – 120 mila rubli, peso – 115 kg.

Caratteristiche:

  1. Potenza motrice: motore asincrono da 2,2 kW, 220 V. La trasmissione avviene tramite una catena multi-maglia in acciaio.
  2. Albero di fresatura a tre coltelli con diametro di 75 mm, esegue 4000 giri al minuto.
  3. La profondità di asportazione del legno è di 3 mm per la modalità giuntatrice, 1 mm per la piallatrice. Precisione di finitura di 0,2 mm su una tavola dura e asciutta con avanzamento minimo del pezzo.
  4. Tavolo in ghisa, telaio in acciaio e ghisa, struttura prefabbricata.
  5. La larghezza massima del pezzo è 250 mm.

La macchina pialla-spessore è interessante perché può essere utilizzata in due modalità. Usando Proma HP-250/2-230 pialla i pezzi rapidamente, con avanzamento elevato. La qualità della superficie e la precisione sono nella media. Se si imposta l'albero su velocità elevate e avanzamento minimo, la qualità della superficie migliorerà notevolmente.

Leggere: Recensione delle migliori affilatrici.

CORMAKPT310+FM300

Macchina pialla-spessore per piccolo laboratorio di mobili con organico di falegnami di 2-3 operai.Il layout è standard, un tavolo in ghisa lungo 120 cm è montato su un telaio in acciaio strutturale saldato. Per azionare l'albero viene utilizzato un motore asincrono da 3000 W, alimentazione da 380 V.

Caratteristiche di performance:

  1. La velocità di rotazione dell'albero a tre coltelli è di 5300 giri al minuto. Con un diametro della lama di piallatura di 75 mm, la velocità di lavorazione è di 10 cm/sec.
  2. La profondità di taglio massima per la piallatura è 5 mm, per lo spessore – 3 mm.
  3. Larghezza del pezzo – fino a 30 cm, altezza – 22 cm.

Grazie al corpo e al basamento massicci, al tavolo in ghisa, il design della macchina smorza bene tutte le vibrazioni. Pertanto l'apparecchio non deve essere montato su un pavimento di cemento, come la maggior parte dei modelli a pavimento. Inoltre, gli sviluppatori hanno inoltre previsto la possibilità di trasportare la macchina utilizzando un carrello speciale. Cioè, la macchina può essere rimossa dai locali durante i tempi di inattività.

CORMAKPT310+FM300

JET JPT-310 HH

La macchina del produttore svizzero di attrezzature “JET” è prodotta sia in Svizzera che in Cina. Si riferisce all'attrezzatura pialla-spessore di classe media con maggiore precisione. Prezzo – 275 mila rubli, peso – 230 kg. Questo tipo di macchina viene tradizionalmente utilizzata nei piccoli laboratori privati ​​per la realizzazione di mobili in legno.

Caratteristiche:

  1. Potenza motore 3,5 kW, a 5,5mila giri/min. Tensione di alimentazione – 380 V.
  2. Per la lavorazione viene utilizzato un albero di fresatura del diametro di 70 mm, con 48 lame in metallo duro. Grazie a ciò, l'errore di piallatura è minimo: 0,1 mm.
  3. La lunghezza del piano di lavoro in ghisa è di 180 cm; la macchina pialla-spessore può lavorare tavole fino a 250 cm di lunghezza e 30 cm di larghezza.
  4. La profondità di taglio durante la giunzione è fino a 3,5 mm, durante la finitura a spessore fino a 1,5 mm.
  5. Lo spessore minimo del pezzo è 5 mm.

La macchina può lavorare lotti di pezzi grezzi e persino realizzare pezzi grezzi per impiallacciatura. Il modello ha un sistema di avanzamento automatico; la velocità può essere regolata in base alla modalità operativa e alla precisione di lavorazione richiesta. L'alimentatore automatico può essere spento ed i pezzi possono essere fatti avanzare manualmente, ad esempio, nel caso di piallatura di legno con una struttura fibrosa del legno pronunciata “ritorta”.

La trasmissione dal motore all'albero è a cinghia, quindi il JET JPT-310HH è uno dei più silenziosi in funzione. Per la raccolta dei rifiuti viene utilizzato un sistema di aspirazione delle polveri. Il sacchetto filtro può essere riutilizzato dopo una pulizia speciale del tessuto filtrante.

JET JPT-310 HH

HOLZMANN HOB410PRO 400V

Uno dei migliori modelli di macchine pialla-spessore per un piccolo laboratorio di falegnameria per 2-3 operai. Sviluppato e prodotto da un'azienda austriaca HOLZMANN, produttore leader di attrezzature per la lavorazione del legno. Prezzo – 370 mila rubli.

La base del telaio utilizza parti in ghisa grigia e acciaio. Anche il tavolo guida è in ghisa. Pertanto il peso è di 420 kg. Per azionare l'albero di fresatura viene utilizzato un motore asincrono da 380 V con una potenza di 5,5 kW a 4700 giri/min.

Caratteristiche di performance:

  1. Le dimensioni massime del pezzo sono larghezza 41 cm, altezza 20 cm.
  2. Nella modalità di giunzione vengono rimossi fino a 5 mm in una sola passata, mentre con la piallatura a spessore di precisione fino a 4 mm. È possibile tagliare l'estremità con un angolo fino a 45O.
  3. La lunghezza del piano di lavoro è di 180 cm, l'altezza totale della pialla-spessore è di 110 cm.
  4. La velocità massima per l'estrazione del pezzo è di 12 cm/s. C'è un avanzamento automatico della tavola.

Precisione della macchina HOLZMANN HOB410PRO 400V su legno duro secco è 0,3 mm all'avanzamento massimo.Il design utilizza una trasmissione a catena dal motore all'albero, quindi l'attrezzatura è molto rumorosa. E' presente un sistema di rimozione (aspirazione) della polvere di legno con filtro sostituibile. Gli utenti notano l'affidabilità e la stabilità delle caratteristiche di lavorazione dell'HOLZMANN HOB410PRO.

HOLZMANN HOB410PRO 400V

Anche le migliori pialle a spessore richiedono una regolazione costante dei parametri fondamentali di piallatura, come spessore e avanzamento. Anche per i modelli semiindustriali a pavimento, i parametri di taglio sotto carico possono "abbassarsi" arbitrariamente. E quelli da tavolo devono essere regolati dopo ogni 200-300 pezzi lavorati. Inoltre, il funzionamento preciso dell'attrezzatura dipende dall'esperienza e dall'abilità dell'operatore.

Inoltre leggiamo: 8 migliori torni.

Raccontaci la tua esperienza di lavoro con le attrezzature per la piallatura. Quali modelli di macchine, secondo te, si sono rivelati più convenienti per un piccolo laboratorio di falegnameria?

Commenti dei visitatori
  1. Alexey Anatolyevich

    Non è solo la rigidità del telaio ad essere importante. Quando si sceglie una macchina, è necessario guardare tutto: l'albero con le frese, la trasmissione a cinghia o a catena dal motore. Puoi rifare il letto da solo, ma probabilmente non tutto il resto.

  2. Makarov

    Holtzman è il migliore. Attrezzatura fantastica. Anche dopo cinque anni di utilizzo, l'attrezzatura viene venduta come nuova. Guarda a quanto viene venduta la spazzatura bielorussa e cinese. Puoi sempre affittarlo, ti farà guadagnare soldi se non puoi fare nulla da solo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico