Vernice per tubi del gas: norme e regolamenti per la verniciatura all'interno dell'appartamento e all'esterno

Le comunicazioni negli appartamenti e nelle case sono un evento comune. Alcuni di essi possono essere nascosti dietro pannelli di cartongesso.Ma vengono proposti requisiti speciali per la manutenzione dei tubi del gas, poiché il benessere e la vita delle persone dipendono dalle loro condizioni.

Concordare sul fatto che il funzionamento delle comunicazioni del gas dovrebbe essere trattato nel modo più responsabile possibile. La vernice per tubi del gas deve essere scelta con particolare attenzione, poiché il suo compito è proteggere la lega di acciaio dalla corrosione. Tuttavia, i tubi del gas verniciati secondo gli standard generalmente accettati possono rovinare l'interno.

Ti diremo quando è obbligatorio seguire le normative e in quali casi possono essere trascurate. Imparerai come scegliere la vernice per le comunicazioni del gas ed eseguire le fasi principali della verniciatura. Come bonus, sveleremo il segreto su come calcolare con precisione la quantità di vernice richiesta.

Ragioni per dipingere un gasdotto

La verniciatura dei tubi che trasportano il gas ai consumatori viene effettuata non solo con l'obiettivo di conferire un aspetto estetico alle comunicazioni.

I motivi per dipingere i gasdotti includono:

  • evidenziare il gasdotto con il colore e distinguerlo dalle altre comunicazioni;
  • protezione del metallo dalla corrosione, che aumenta significativamente durata dei tubi del gas.

Il Dipartimento Approvvigionamento Gas e Gassificazione ha tutto il diritto di chiudere il gas se le comunicazioni non sono regolari.

Tubo del gas giallo
La vernice è l'unica protezione anticorrosione, quindi non bisogna lesinare, è necessario verniciarla in almeno due strati con il consumo specificato dal produttore

Secondo gli standard adottati a livello statale, tutte le autostrade degli edifici a più piani (fino alla valvola) si trovano nel bilancio del dipartimento degli alloggi e dei servizi comunali. Negli appartamenti e nelle case private, i proprietari devono monitorare le condizioni dei tubi del gas.

Cosa c'è scritto nella documentazione normativa?

I documenti normativi regolano solo il colore in cui devono essere verniciati i tubi del gas. Secondo la scheda degli standard di colore, il gasdotto deve essere dipinto di giallo N 205-206 (GOST 14202-69).

Sulle facciate delle case e sui percorsi che passano lungo la strada, i tubi del gas sono dipinti in un unico colore giallo. In casi eccezionali, previa autorizzazione dell'organizzazione operativa, i tubi del gas possono essere verniciati nel colore della facciata. Il colore delle comunicazioni all'interno di case e appartamenti privati ​​non è regolamentato.

Tubi per la costruzione di gasdotti
La marcatura a colori dei tubi del gas è obbligatoria per le imprese industriali, così come se il tubo è posato fuori terra. Non ci sono requisiti di colore all'interno o all'esterno dei locali residenziali

I requisiti per il colore dei tubi non sono solo un capriccio del servizio gas. Si tratta di una colorazione di segnale, che indica la sostanza che si trova all'interno della tubazione da trasportare. Grazie alla verniciatura, in caso di fuga di gas, il personale del servizio di emergenza sarà in grado di individuare rapidamente il problema ed eliminarlo.

Se i tubi sono verniciati di un colore diverso, in una situazione di emergenza, se il proprietario della casa non è presente, la squadra di riparazione potrebbe non essere in grado di orientarsi e potrebbe non chiudere il gas in tempo, il che può portare a conseguenze serie.

Inoltre, il regolamento "Norme di sicurezza per il sistema di distribuzione e consumo del gas", clausola 2.3.9 PB 12-529-03 afferma che la vernice deve essere applicata in due strati.È necessario eseguire prima il lavoro di adescamento e preparatorio.

Appaltatori della verniciatura di gasdotti

La persona responsabile è regolamentata per ciascun caso specifico. Si consiglia di utilizzare come guida il contratto concluso per la manutenzione e l'ispezione del gasdotto.

Nei condomini la procedura di verniciatura del tubo del gas è a carico dei proprietari degli appartamenti. Il gasdotto che corre lungo facciate, strade e ingressi è dipinto da rappresentanti del servizio gas o da un'organizzazione di servizi pubblici locali.

Un meccanico ripara un tubo del gas
La manutenzione e la riparazione del gasdotto nei locali residenziali e negli appartamenti esterni viene effettuata esclusivamente dai rappresentanti della società con la quale è stato concluso un contratto di manutenzione

Nelle case private, la conduttura situata all'interno del sito e negli edifici privati ​​è dipinta dal proprietario della casa. I tubi situati in aree a statuto pubblico sono verniciati da rappresentanti del servizio gas.

Scelta della vernice per verniciare i tubi del gas

La vernice alchidica viene spesso utilizzata per verniciare i gasdotti e altre superfici metalliche. Nome secondo GOST - PF-115. Poiché è realizzato in resina, la vernice ha viscosità e spessore.

Va notato che ha un odore sgradevole e pungente che impiega molto tempo a dissiparsi. Un altro svantaggio è che la vernice è infiammabile e il gas è un elemento infiammabile.

Tra i principali vantaggi della vernice alchidica: elevata resistenza e resistenza alle precipitazioni. Può essere applicato anche su superfici calde. Un altro vantaggio è il basso costo.

Verniciatura tubazioni gas
Non è consigliabile utilizzare la vernice alchidica quando fa freddo, poiché esiste un'alta probabilità che non si asciughi sulla superficie, ma si congeli

Quando si sceglie quale vernice è migliore per dipingere la superficie di un tubo del gas all'interno di un appartamento, non è necessario acquistare solo le opzioni consigliate.

Puoi usare altri composti coloranti:

  • vernice poliuretanica - ha una struttura elastica, buona adesione e durata;
  • epossidico - caratterizzato da durabilità, ma non elastico;
  • sostanza elettricamente conduttiva - riconosciuta come il rivestimento più affidabile grazie alle sue elevate proprietà anticorrosione e durata.

Sebbene esistano vernici che possono essere applicate sulla ruggine, si consiglia di pretrattarle tubi del gas: pulire la superficie da vecchi rivestimenti e ruggine, sgrassare la superficie preparata, quindi rivestirla con primer.

Tubo del gas in cucina
Per dipingere i tubi all'interno, è consentito utilizzare vernici per interni. L'unica cosa è che il rivestimento non deve essere permeabile al vapore, perché il compito principale della vernice è isolare la superficie dei tubi dai composti dell'ossigeno e dall'umidità

I coloranti moderni destinati ai tubi del gas hanno nomi specifici. Molto spesso, la parola "vernice" non è sull'etichetta, quindi la persona media incontra difficoltà in questa fase.

Vernice gialla per verniciare un tubo del gas
Per applicare un rivestimento protettivo e decorativo su un tubo metallico vengono utilizzati composti speciali modificati con additivi anticorrosivi.

Le vernici più popolari per tubi del gas oggi:

  • Epostat — primer-smalto epossidico per metallo, che ha proprietà anticorrosive, resistente al calore e al gelo e ad asciugatura rapida;
  • Zinconolo — protegge il metallo in qualsiasi condizione climatica, ha un'ottima adesione e protegge dalla corrosione;
  • Nerzhakhim — protegge il metallo, può essere applicato sulla ruggine, protegge dalla corrosione, asciuga rapidamente;
  • Poliuretolo — non necessita di primerizzazione preliminare, è resistente agli acidi, all'acqua e ai prodotti petroliferi.

La tecnologia per applicare la vernice su un tubo del gas non è diversa dalla verniciatura di qualsiasi altro materiale metallico. L'unica avvertenza è che quando si rimuove la vecchia vernice è vietato utilizzare dispositivi di riscaldamento.

Tecnologia di tintura: caratteristiche

Prima di iniziare a dipingere i tubi del gas, è necessario eseguire lavori preparatori.

Tubi del gas arrugginiti
Prima di pulire i tubi, è necessario asciugarli. Altrimenti, la nuova vernice durerà non più di due anni. È inoltre necessario interrompere l'alimentazione del gas nella tubazione ruotando la valvola. Durante la pulizia dei tubi può accumularsi tensione statica che può provocare un incendio.

La pulizia dei tubi viene effettuata con una spazzola metallica, che rimuoverà tracce di ruggine e corrosione. L'uso di solventi renderà il lavoro più semplice. Per motivi di sicurezza, si consiglia di utilizzare un respiratore per evitare di inalare fumi nocivi.

Dopo la pulizia, è necessario sgrassare la superficie. Tassi di consumo di sgrassatore per 1 mq. m sono indicati sulla sua etichetta. Il prossimo passo è rivestire la superficie con due strati di primer. La miscela viene applicata con un pennello.

Verniciatura di tubazioni del gas nel settore privato
Il secondo strato di miscela di primer viene applicato in modo che la superficie dei tubi diventi liscia e ogni rugosità scompaia

Il primer asciuga entro 24 ore. Se la temperatura è inferiore a 15°C, il tempo di asciugatura aumenta. È necessario attendere lo stesso tempo prima di dipingere. La vernice viene applicata in uno strato uniforme. Evitare le gocce.

È necessario applicare il rivestimento in uno spesso strato. Dopo che la vernice si è asciugata, puoi iniziare ad applicare la seconda mano.Ciò garantisce la massima protezione della superficie metallica.

Il servizio gas consiglia di dipingere le comunicazioni in giallo. Tuttavia, questo requisito non è regolamentato per gli appartamenti e i locali residenziali di case private. Il colore del tubo del gas nell'appartamento può essere selezionato in base all'interno.

Percorso del tubo del gas
Poiché i tubi del gas sono verniciati per proteggerli dalla corrosione, è consigliabile acquistare vernice in eccesso

Si consiglia di dipingere con un pennellino, applicando in piccole porzioni per evitare sbavature. La spazzola deve essere tenuta perpendicolare al tubo. Per dipingere il retro, piega il pennello. Si consiglia di rivestire il tubo con vernice prima di rifinire le pareti.

Quando si utilizza la vernice alchidica, una seconda mano viene applicata dopo 4-6 ore. I moderni tipi di vernice si asciugano molto più velocemente. L'ora esatta è indicata dal produttore sulla confezione.

Formula per calcolare la quantità di vernice

Dopo aver capito come verniciare i tubi del gas, è necessario calcolare la quantità di vernice. Non esistono standard per il consumo di vernice per il rivestimento dei tubi del gas. Su ogni lattina il produttore indica la quantità di materiale necessaria per dipingere 1 metro quadrato. M. superficie.

Va tenuto presente che l'applicazione deve essere effettuata in due strati. Formula per il calcolo:

S=π×P×L

D: diametro del tubo;

π—costante (3.14);

L è la lunghezza del tubo.

Questo metodo viene utilizzato quando si dipinge la maggior parte delle tubazioni.

Ti farà familiarizzare con i criteri di selezione e le migliori composizioni coloranti resistenti al calore per il rivestimento dei metalli prossimo articolo, in cui vengono esaminati nel dettaglio tutti gli aspetti della questione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Verniciatura di un tubo del gas nel settore privato

GOST 14202-69 regola chiaramente il colore delle comunicazioni del gas da verniciare. In questo modo, il team di riparazione può identificare rapidamente la fonte del problema e risolverlo senza mettere in pericolo le persone. Oltre alle proprietà segnaletiche, la vernice protegge i tubi metallici dalla corrosione.

Se hai dovuto dipingere le comunicazioni del gas in un appartamento o in una casa privata, condividi la tua esperienza con i visitatori del sito. Hai avuto precedenti con il servizio gas? Racconta la tua storia nei commenti. Scrivi recensioni, fai domande agli esperti e prendi parte alle discussioni.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico