Vernici resistenti al calore per metalli fino a 1000 gradi: dieci principali prodotti resistenti al calore

Per proteggere radiatori, tubi, stufe metalliche e altri elementi del circuito di riscaldamento dalle prime manifestazioni di corrosione e da ulteriore ruggine attiva, è necessario applicare e rinnovare il rivestimento. A tale scopo viene utilizzata vernice resistente al calore per metallo fino a 1000 gradi. Non è facile scegliere. Sei d'accordo?

Oltre alle funzioni protettive, ha anche responsabilità puramente estetiche. L'uso di una composizione resistente al calore aiuterà anche a dare un nuovo aspetto ai prodotti, contribuendo a migliorare l'aspetto e le condizioni dell'attrezzatura. Ti presenteremo le dieci migliori offerte di vernici termiche, comprovate dall'uso pratico.

Valutazione delle migliori vernici termiche

L'elenco seguente contiene composti che possono essere facilmente reperiti nei negozi di ferramenta o specializzati.

Tutti, secondo le recensioni degli utenti, sono di buona qualità.

1° posto – Alpina Heizkoerper

La vernice prodotta dal gruppo tedesco DAW è realizzata sulla base di resina alchidica con aggiunta di biossido di titanio. Il prodotto è di buona qualità: aderisce perfettamente e il rivestimento risultante è resistente ai graffi. Il prezzo è piuttosto alto, ma di questa vernice è necessaria un po' a causa del suo consumo insignificante.

Vernice per radiatori Alpina Heizkoerper
La composizione resistente al calore Alpina Heizkoerper può essere applicata a qualsiasi tipo di metallo di cui sono realizzati i radiatori per riscaldamento: acciaio, ghisa, alluminio e rame

Parametri principali:

  • colore: bianco (con possibilità di colorazione);
  • tipo di lucentezza: lucida;
  • temperatura superficiale consentita (0C): 100;
  • tipo di confezione e volume (l): lattina (0,75, 2,5);
  • paese di origine: Germania.

Lo scopo principale è elaborare gli elementi sistema di riscaldamento dell'acqua. La possibilità di colorazione consente di creare una combinazione di colori originale e diversificare l'interno della stanza.

La temperatura a breve termine dell'oggetto dipinto può raggiungere 1800C. La vernice può essere applicata con pennello, rullo o pistola a spruzzo su acciaio, ghisa, alluminio, rame e altri metalli. Il consumo varia da 90 a 120 ml/m2.

2° posto – Elcon

Dopo il processo di colorazione, i prodotti Elcon sono disponibili in 250 tonalità. Ma la pigmentazione riduce la temperatura massima che la vernice può sopportare. Pertanto, il classico smalto nero mantiene le sue proprietà fino a 10000C, rame – fino a 7000C e blu – solo fino a 6000C.

Smalti universali resistenti al calore Elcon
Utilizzando gli smalti colorati Elcon puoi realizzare esclusive colorazioni personalizzate per radiatori, stufe, caminetti, caldaie e barbecue

Parametri principali:

  • colore: nero, grafite, oro, rame, ecc.;
  • tipo di lucentezza: opaca o semilucida;
  • Temperatura massima (0C): 1000 (nero), 700 (grafite, oro, rame);
  • tipologia di confezione e volume (l): lattina (0,52), barattolo (0,8), secchiello (25);
  • paese di origine: Russia.

La presenza di un gran numero di soluzioni cromatiche consente l'utilizzo degli smalti Elcon per progetti di interni complessi. Con il suo aiuto puoi creare modelli semplici usando gli stencil.

Oltre a verniciare prodotti in metallo, questo smalto può proteggere altri tipi di superfici: cemento, amianto o mattoni. Dopo l'applicazione e l'essiccazione è necessario eseguire un procedimento di indurimento termico.

3° posto – Tikkurila Termal Silikonimaali

Per rivestire le superfici metalliche viene utilizzata la vernice alla resina siliconica dell'azienda finlandese Tikkurila.

Vernice resistente al calore Tikkurilla
L'imballaggio piccolo (0,1 litro) è conveniente se è necessario verniciare un piccolo prodotto in metallo. Non c'è bisogno di pensare a dove e come conservare lo smalto rimasto

Parametri principali:

  • colore nero;
  • tipo di lucentezza: semiopaca;
  • Temperatura massima (0C): 400;
  • tipo di confezione e volume (l): lattina (0,1, 0,33);
  • Paese di origine: Finlandia/Russia.

Un litro di vernice è sufficiente per un trattamento in monostrato di 16-20 m2 superficie a seconda della sua ruvidità. La struttura fine della soluzione consente di utilizzare lo spruzzatore senza il rischio di frequenti intasamenti del suo ugello.

La qualità dei prodotti è molto buona, ma anche il prezzo è alto, ciò è dovuto alla promozione del marchio. Gli svantaggi includono la necessità di indurimento termico, che deve essere effettuato per 1 ora ad una temperatura di 2300C.

4° posto – Bosny Hi-Temp

Questa vernice resistente al calore di un famoso marchio britannico è prodotta in Tailandia. Si distingue per il suo volume, atipico per la Russia, ed è caratterizzato da una buona qualità e da un prezzo leggermente elevato.

Aerosol Bosny Hi-Temp
L'aerosol Bosny Hi-Temp viene spesso utilizzato per trattare aree difficili da raggiungere come marmitte per auto o raccordi per tubi metallici.

Parametri principali:

  • colore: argento, nero;
  • tipo di lucentezza: opaca;
  • Temperatura massima (0C): 650;
  • tipo di confezione e volume (l): lattina (0,4);
  • Paese di origine: Tailandia.

Realizzata a base di resine alchidiche, questa vernice termica può essere utilizzata non solo per il metallo, ma anche per legno, plastica, ceramica e altri materiali. Aderisce bene su superfici non trattate, comprese quelle arrugginite.

5° posto – Tikkurila Termal Silikonialumiinimaali

La vernice termica Tikkurila (silicio-alluminio) di un noto produttore finlandese si distingue per l'eccellente qualità e il prezzo elevato grazie alla popolarità del marchio.

Vernice resistente al calore in silicone-alluminio Tikkurilla
La vernice del marchio Tikkurila pubblicizzato è di colore alluminio. Viene utilizzato per verniciare caldaie, forni e altri oggetti metallici esposti a calore estremo.

Parametri principali:

  • colore: alluminio;
  • tipo di lucentezza: semilucida;
  • Temperatura massima (0C): 600;
  • tipo di confezione e volume (l): barattolo (0,33);
  • Paese di origine: Finlandia/Russia.

Vernice resistente al calore a base di resina siliconica, colore alluminio con leggera lucentezza metallica. Il suo consumo (per uno strato) dipende dal tipo di superficie da verniciare ed è di 16 ml2/l per grezzo e 20 m2/l per le aree lisce, che è un ottimo indicatore.

Per indurire la vernice è necessario riscaldare la superficie ad una temperatura di 2300C. Dopo un mese dall'applicazione è possibile pulire la superficie verniciata con detergenti delicati.

6° posto – Bosny Hi-Temp (colore)

La vernice a base acrilica con pigmentazione siliconica di Bosny ha una temperatura consentita inferiore rispetto al nero o all'argento. È caratterizzato da una buona qualità ad un prezzo medio per i prodotti di questa classe.

Barattolo di vernice colorata Bosny Hi-Temp
A causa della temperatura consentita inferiore, l'ambito di applicazione delle vernici colorate Bosny Hi-Temp è leggermente diverso da quello della composizione nera o argento

Parametri principali:

  • colore: rosso, arancione, giallo, verde, blu;
  • tipo di lucentezza: opaca;
  • Temperatura massima (0C): 205;
  • tipo di confezione e volume (l): lattina (0,4);
  • Paese di origine: Tailandia.

L'applicazione più comune è la verniciatura di tubi e radiatori per riscaldamento. Viene utilizzato anche per la verniciatura decorativa di parti di automobili. Asciuga rapidamente, non si stacca, ma necessita di indurimento termico. Pertanto, è meglio verniciare le batterie un giorno o due prima di accenderle.

Una lattina è sufficiente per dipingere 1,5-2 m2 superfici in 2 strati. Oltre alla levigatura, si consiglia di primerizzare la superficie. Ciò aumenterà significativamente la sua resistenza ai danni fisici.

7° posto – Veslee

La vernice metallica resistente al calore e di alta qualità su base acrilica-epossidica rientra nella fascia di prezzo media.

Vernice Veslee resistente al calore
I cilindri di piccola capacità (0,1 l) vengono utilizzati per la verniciatura di componenti automobilistici. Per trattare l'impianto di riscaldamento, è finanziariamente più vantaggioso prendere un imballaggio di volume standard (0,52 l).

Parametri principali:

  • colore: nero, bianco, rosso, argento;
  • tipo di lucentezza: opaca;
  • Temperatura massima (0C): 400 (nero), 250 (tutti gli altri);
  • tipo di confezione e volume (l): lattina (0,1, 0,52);
  • Paese di origine: Cina.

La composizione è destinata alla verniciatura di elementi del circuito di riscaldamento (esclusi i focolari) e di parti di automobili (principalmente il sistema di scarico). La disponibilità di barattoli di piccolo volume in vendita è un vantaggio decisivo quando è necessario dipingere una superficie con una piccola area.

La vernice si asciuga rapidamente: l'intervallo di asciugatura tra gli strati è di 2-3 minuti.

8° posto – MagicLine

La vernice spray prodotta in Cina, a base di resina sintetica, si trova nella fascia di prezzo media.Secondo le recensioni dei consumatori, la temperatura indicata sull'etichetta non è quella massima consentita per un periodo di tempo indefinito, ma accettabile per un periodo a breve termine.

Vernice cinese resistente al calore MagicLine
La vernice più comune prodotta in Cina, senza pro e contro significativi. Disponibile come bomboletta spray

Parametri principali:

  • colore nero;
  • tipo di lucentezza: opaca;
  • Temperatura massima (0C): 600;
  • tipo di confezione e volume (l): lattina (0,4);
  • Paese di origine: Cina.

Prodotti di media qualità progettati per la lavorazione di parti metalliche. Non adatto per l'applicazione su oggetti ad alta temperatura come la porta del focolare di un forno o piano cottura in acciaio.

9° posto – Thermoxol

La vernice di fabbricazione russa è destinata alle superfici metalliche. Si distingue per la buona qualità, quattro colori principali, confezioni di volumi variabili e un prezzo medio.

Vernice per radiatore Thermoxol
Se è necessario elaborare molti radiatori e tubi, è meglio prendere la vernice in secchi: sarà molto più economico

Parametri principali:

  • colore: nero, bianco, rosso-marrone, grigio;
  • tipo di lucentezza: lucida;
  • Temperatura massima (0C): 160;
  • tipologia di confezione e volume: barattolo (0,9), secchiello (3, 10, 20);
  • paese di origine: Russia.

La vernice contiene resina formaldeide e un diluente acido, quindi l'area deve essere ben ventilata. Può essere utilizzato per la lavorazione di metalli ferrosi e non ferrosi, nonché leghe. La composizione può essere applicata su ruggine strettamente aderente.

Resistenza al calore a breve termine (fino a 5 ore) – 2100C. Lo scopo principale è la verniciatura di radiatori e tubi di riscaldamento.

10° posto – Decorix

Questo smalto può essere trovato spesso nei negozi e nei punti vendita. Ha un prezzo basso e una qualità accettabile.

Vernice termica cinese Decorix
Questo smalto economico viene utilizzato al meglio per verniciare stufe per sauna e altri prodotti in metallo il cui aspetto non è particolarmente importante.

Parametri principali:

  • colore: bianco, alluminio, nero;
  • tipo di lucentezza: lucida;
  • Temperatura massima (0C): 800;
  • tipo di confezione e volume (l): lattina (0,52);
  • Paese di origine: Cina.

Lo smalto Decorix è disponibile nei tre colori più diffusi per il rivestimento dei metalli. La frazione di massa della vernice per un tale volume è insignificante: solo 0,315 kg (di solito 0,34 - 0,36 kg).

La gamba dello spruzzatore è saldata alla lattina, quindi se la composizione si asciuga, non sarà possibile sostituire il meccanismo. Pertanto, è meglio non lasciare a lungo la vernice parzialmente utilizzata.

Regole per la scelta e l'utilizzo

Per scegliere la vernice giusta, è necessario determinare la temperatura massima della superficie su cui verrà applicata. È inoltre necessario calcolare l'area e scegliere tra uno spray in lattina e una consistenza liquida in un barattolo. Ma ci sono ancora alcune regole che devi conoscere.

Sfumature specifiche nella terminologia

Molti venditori nelle loro campagne pubblicitarie sono molto frivoli con la terminologia adottata per le composizioni che possono essere applicate a superfici ad alte temperature. Non esiste una gradazione stabilita normativamente in base alla corrispondenza tra il nome della composizione e la sua temperatura di riscaldamento massima consentita.

Tuttavia, vengono solitamente utilizzati tre termini stabiliti:

  • alta temperatura;
  • resistente al calore;
  • resistente al calore.

Le vernici ad alta temperatura per metallo includono composizioni che possono resistere al riscaldamento superficiale prolungato fino a 2000C. Sono utilizzati per il trattamento radiatori e tubi di riscaldamento, stufe e caminetti in muratura.Inoltre, sono adatti per parti automobilistiche come motore, marmitta e sistema di scarico.

Camicia d'acqua di una fornace per metalli
Camicia d'acqua di una fornace per metalli. Dall'esterno non si riscalda al di sopra della temperatura del liquido di raffreddamento, quindi è possibile utilizzare vernice ad alta temperatura per trattarne la superficie

I composti resistenti al calore vengono utilizzati per superfici con temperature fino a 6500C.

Queste vernici vengono utilizzate per i seguenti oggetti metallici:

  • pareti e fondi dei forni;
  • barbecue;
  • tubi per lo scarico dei prodotti della combustione;
  • la giunzione delle tubazioni del circuito idraulico al forno o caldaia.

Le vernici e gli smalti resistenti al calore spesso contengono pigmenti che conferiscono loro il colore, quindi possono essere utilizzati per creare soluzioni originali di interior design.

La vernice resistente al calore è progettata per coprire le superfici riscaldate a temperature superiori a 6500C. Prima di tutto, si tratta di stufe e focolari per forni, nonché di griglie stufe a legna e caminetti.

Alcuni tipi di vernice termica hanno una caratteristica aggiuntiva: la resistenza al fuoco. Ciò significa che la superficie verniciata può essere a diretto contatto con la fiamma. Tra gli oggetti metallici domestici, questo è rilevante per la griglia del camino e l'interno del barbecue.

Teoria e pratica della tempra termica

La vernice resistente al calore è essenzialmente uno smalto resistente al calore. Per creare una barriera impermeabile è necessario eseguire un procedimento di indurimento termico. Nel processo di riscaldamento della superficie con la composizione applicata su di essa, avviene la polimerizzazione degli strati, dopo di che viene interrotto l'accesso dell'aria al metallo verniciato.

Verniciatura della stufa con vernice resistente al calore
A volte, per proteggere i prodotti in metallo, viene applicata una vernice incolore. Questo tipo di rivestimento richiede anche un indurimento termico

È dopo l'indurimento termico che né l'ossigeno, che provoca il processo di ruggine, né l'umidità possono penetrare sotto lo smalto. Prima di ciò la vernice ha solo una funzione decorativa e, in parte, protettiva dagli urti fisici.

Inoltre, dopo aver creato uno strato impermeabile, si arresta l'evaporazione delle sostanze contenute nella vernice nell'aria ambiente. Pertanto, idealmente, è necessario attendere il periodo specificato di completa asciugatura, indicato sull'etichetta o nelle istruzioni, e quindi eseguire immediatamente la procedura di indurimento termico.

Tipicamente la temperatura alla quale lo smalto polimerizza è 200-2500C. Ciò porta a un errore comune che spesso viene commesso dalle persone che hanno degli avanzi dopo aver verniciato la stufa.

Non può essere applicato composizione resistente al calore, che richiede indurimento termico, su radiatori e tubi di riscaldamento, poiché il grado del loro riscaldamento è insufficiente per completare il processo. Per oggetti leggermente caldi, è necessario utilizzare la normale vernice per alte temperature.

Teoricamente il processo di indurimento termico dovrebbe avvenire a temperatura costante per 30-60 minuti. Tuttavia, in pratica, tali condizioni di “laboratorio” sono impossibili da raggiungere.

Ecco perché stufe a legna, barbecue e caminetti non vengono riscaldati al massimo della loro capacità e il loro riscaldamento viene gradualmente aumentato. In genere, una prova richiede 1,5-2 ore. Un'altra opzione è il riscaldamento con un asciugacapelli industriale.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Verniciatura del piano cottura e della porta del focolare. Lavoro preparatorio, applicazione della vernice con un pennello e indurimento termico utilizzando un asciugacapelli:

Come verniciare i radiatori in ghisa utilizzando un rullo:

Dipingere un barbecue da una bomboletta spray:

Al giorno d'oggi è facile trovare vernici che possono essere applicate su una superficie metallica riscaldata con diverse intensità.La scelta del prodotto deve essere fatta tenendo conto delle temperature raggiunte dall'oggetto, del metodo di applicazione appropriato e di alcune altre caratteristiche.

È inoltre necessario prestare attenzione alle sfumature e alle precauzioni specificate dal produttore quando si lavora con la composizione.

Ti piacerebbe parlare di come hai scelto la vernice per rinnovare o ripristinare il rivestimento di una stufa per sauna o barbecue in metallo? Raccontaci quale opzione hai scelto e perché. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Denis

    Ho usato la vernice resistente al calore di Tikkurila. Posso dire che la vernice è normale, anche se, ovviamente, costa molto. Ma, d'altra parte, se acquisti vernice economica, per cui dovrai ridipingerla in seguito, risulterà ancora più costosa. Come si suol dire, l'avaro paga due volte. E Tikkurila calza bene, senza macchie, senza altri problemi. Ha una buona durata. In generale, sono contento.

    • Sergej Ivanushkin

      C'è una logica nelle tue parole, ma Tikurilla è un casco molto costoso. E sarebbe bello se non ci fosse alcuna alternativa, ma il nostro Elcon affronta il compito abbastanza bene, con un costo notevolmente inferiore.

  2. I.I.I

    Avanti, "Top 10"))) Alcuni colori cinesi sconosciuti. Tikkurila ad un prezzo astronomico... E il budget dov'è, KUDO? Dov'è la Certa dove Lemax vernicia le sue caldaie?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico