Spegnimento gas in un condominio: cosa fare se manca la fornitura di gas
Nei condomini raramente si verificano interruzioni improvvise del gas, ma il problema è ancora attuale.Quando ciò accade, il problema diventa molto stressante per i residenti. Dopotutto, ognuno ha alcune faccende da fare in casa, tra cui: cucinare, scaldare l'acqua, ecc. Le persone iniziano a preoccuparsi perché non conoscono la situazione. Sono interessati a domande sul perché non c'è fornitura di gas e su come agire in una situazione del genere.
Se non hai gas in casa, puoi scoprire il motivo dell'interruzione chiamando il 104 o il 112. Il centralinista dell'azienda fornitrice di gas risponderà a tutte le tue domande, scoprirai anche per quanto tempo non ci sarà carburante blu al tuo indirizzo Ma questo è vero nel caso in cui in casa tua si svolgono lavori programmati, ma se il motivo è diverso, sarà necessario adottare altre misure. Scopriamo insieme cosa fare in una determinata situazione.
Il contenuto dell'articolo:
È legale chiudere il gas?
Da un punto di vista legale, la fornitura di gas a tutti gli abbonati che vivono in condomini o nei propri edifici viene fornita successivamente conclusione del contratto tra le parti interessate. Da un lato si tratta dell'abbonato, dall'altro dell'azienda fornitrice di gas.
La base per la regolamentazione legale della fornitura di carburante gassoso è costituita da una serie di decreti del governo della Federazione Russa, che tengono conto delle condizioni di base per la fornitura di carburante blu, dei fatti relativi alla regolamentazione del prezzo del gas, stipulano norme sociali principi relativi alle garanzie di approvvigionamento di gas alla popolazione e tengono conto delle condizioni preferenziali.
Una persona che vive in un condominio è obbligata a pagare per una risorsa naturale e l'azienda deve, a sua volta, garantire una fornitura 24 ore su 24 di combustibile naturale.
Tutto ciò è previsto dalle seguenti normative:
- PP n. 549 del 21 luglio 2008, dove le esigenze di pubblica utilità sono regolate tenendo conto di determinate condizioni dei consumatori domestici;
- Legge federale n. 69, adottato il 31 marzo 1999 “Sulla fornitura di gas nella Federazione Russa”;
- PP sulle norme per l'approvvigionamento delle risorse naturali n. 162 del 5 febbraio 1998.
Pertanto, le aziende che forniscono gas a case e appartamenti sono pienamente responsabili della disattivazione del gas naturale in un condominio o in un'abitazione privata. È sempre legale chiudere il gas naturale senza preavviso? Solo gli avvocati possono rispondere a questa domanda. Le organizzazioni hanno il diritto di interrompere la fornitura di gas in alcuni casi quando ciò riguarda determinati motivi.
Questi motivi sono discussi in dettaglio in Decreto governativo n. 410, adottato il 14 maggio 2013, descrive le misure per garantire la sicurezza dei cittadini che dispongono di apparecchiature a gas indoor e indoor. Se il proprietario non rispetta le misure di sicurezza, può perdere la fornitura di gas naturale nei termini legali.
I residenti dei grattacieli vengono avvisati per iscritto, gli avvisi vengono affissi all'ingresso o gli annunci vengono fatti alla radio o alla televisione locale.
Motivi per cui è legale interrompere la fornitura di gas:
- Quando l'utente del servizio non ha stipulato un contratto di manutenzione straordinaria con l'azienda del gas. Oppure ha installato e riparato autonomamente varie apparecchiature a gas.
- Se si riscontrano difetti nel meccanismo di ventilazione o nei camini.
- In situazioni di emergenza, se è impossibile eliminare una fuga di gas locale, la fornitura di gas all'intera casa o blocco viene interrotta.
- Il cliente non paga il gas per più di tre mesi. Le aziende chiudono il gas anche per altri motivi, quando un abbonato viola i termini di un contratto di fornitura.
- Possono chiudere il gas se l'inquilino dell'appartamento non fornisce i dati sulla quantità di gas consumato e non consente agli ispettori di verificare lo stato delle apparecchiature a gas.
- Interrompere la fornitura di una risorsa naturale quando il cliente non si adegua regole per il funzionamento delle apparecchiature a gas o utilizza apparecchi a gas vietati.
Il carburante viene spento in modo non programmato quando si verificano guasti all'interno della casa o emergenze nelle stesse comunicazioni del gas.
In tali situazioni, i riparatori si preoccupano principalmente della vita delle persone. Pertanto, i residenti devono attendere che gli specialisti risolvano i problemi.
Situazioni in cui il gas potrebbe essere spento
Quando il consumatore e la società di fornitura del gas non hanno un contratto di fornitura del gas, Gazprom ha il diritto di interrompere la fornitura della risorsa sia nell'appartamento che in casa.
Consideriamo la questione di come viene spento il gas naturale in caso di mancato pagamento in un appartamento o in una casa. In quasi tutti i casi, la disconnessione dal sistema del gas viene effettuata secondo uno schema nella sequenza stabilita.
Opzione numero 1 - per debiti
Se un residente ha un debito per due o tre mesi per la fornitura di gas, la società ha il diritto di iniziare ad adottare misure in tal senso interruzione della fornitura di gas. Inoltre, la legislazione non fa menzione dell’importo del debito.
La sequenza di azioni del fornitore di gas in questa situazione è la seguente:
- la prima cosa che fa il fornitore è avvisare il debitore dell'imminente interruzione della fornitura di gas. La lettera indica la data prevista per la sigillatura, il motivo dell'interruzione della fornitura di carburante;
- i lavoratori del gas comunale sono tenuti a inviare una seconda istanza dopo 20 giorni, ricordando loro che l'azienda può interrompere la fornitura di gas se l'inquilino non paga i debiti;
- quando il consumatore ignora questa notifica, gli specialisti si recano sul sito. Il tubo viene tagliato e sigillato.
Dopo aver completato il lavoro tecnico, i lavoratori del gas scrivono un documento in copia carbone. Una copia rimane con loro, l'altra viene consegnata a un pagatore senza scrupoli. La società di servizi avvisa i fornitori di gas dell'evento entro 24 ore.
Se si verifica una situazione del genere, l'inquilino deve ripagare tutti i suoi debiti per ripristinare la fornitura di carburante. E non solo: dovrà pagare anche le spese per taglio e intercettazione dell'impianto gas, multe e altre sanzioni.
Dopo che l'abbonato ha pagato le ricevute per la disconnessione e l'allacciamento al sistema del gas, ha il diritto di riallacciarsi al gasdotto.
Ci vorranno tre giorni per ripristinare la fornitura di gas. Un giorno gli specialisti controllano se nell'appartamento con l'attrezzatura a gas è tutto in ordine, ci vogliono due giorni per allacciarsi alla fornitura di gas.
Opzione n. 2: senza preavviso
Se c'è una fuga di gas, gli addetti al gas possono chiudere urgentemente il rubinetto dell'intero condominio. Dopotutto, ciò rappresenta un pericolo per tutti i residenti del grattacielo. Questo è l'unico motivo per cui è consentito interrompere l'erogazione del gas.
In altre situazioni, come ad esempio: debiti, impossibilità di controllare tutti gli apparecchi a gas, perché il proprietario dell'appartamento non era a casa in quel momento, la società non ha il diritto di interrompere l'erogazione del gas all'appartamento o alla casa senza preavviso.
E se ciò accade, ogni abbonato deve sapere che se il gas viene spento senza preavviso, il consumatore ha il diritto legale di rivolgersi a un avvocato. In alcuni casi, dopo il contenzioso, le società del gas non solo collegano gratuitamente la fornitura di gas, ma rimborsano anche i costi morali e materiali.
Se la manutenzione viene ritardata, durante le ore di assenza di gas superiori alla norma, l'importo del pagamento per il carburante naturale da parte degli abbonati viene ridotto dello 0,15%.
Quindi i residenti non hanno debiti, non c'è gas in casa e nessuno ne sa il motivo.
Quindi procedi come segue:
- Controllare tutti i rubinetti dell'appartamento; devono essere chiusi in modo che quando viene ripristinata l'alimentazione del carburante non si verifichi un'emergenza.
- Avvisate i vostri vicini della chiusura del gas naturale, chiedete loro di chiudere anche le valvole dell'appartamento e di controllare i loro apparecchi a gas.
- Contattare l'organizzazione del servizio di emergenza gas chiamando il 104. Informare gli operatori del problema.
- Puoi anche informarti presso la società di gestione perché non c'è fornitura di gas in casa.
Puoi scoprire il motivo dell'interruzione del gas naturale in un appartamento o in un condominio tramite chiamando il centralinista al servizio gas: 104 da cellulare oppure 112.
Quando si verificano situazioni di emergenza, i riparatori devono eliminarle entro un giorno e la fornitura di carburante deve essere ripristinata entro 48 ore.
Opzione n. 3 - su richiesta
La delibera n. 549, comma 51 stabilisce che l'utilizzatore delle risorse gas può rinunciare ai combustibili naturali di tua iniziativa. Dopotutto, ci sono tutti i tipi di situazioni nella vita.
Il motivo più comune per rifiutare la fornitura centralizzata di gas è la sostituzione di un fornello a gas con uno elettrico. In questo caso, l'organizzazione di fornitura del gas deve fornire ricevute attestanti che l'abbonato non ha debiti e l'inquilino paga anche tutti i costi associati al taglio del tubo del gas nell'appartamento.
Successivamente, viene redatto un rapporto sulla disconnessione dell'apparecchiatura che, insieme a una domanda scritta, deve essere portata dal consumatore alla divisione territoriale di Gazprom LLC.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video pubblicato di seguito spiegherà meglio il tema del taglio delle forniture di gas ai debitori. Nel video puoi vedere un esempio di funzionamento improprio degli apparecchi a gas:
I sistemi di fornitura del gas devono essere sempre in buone condizioni, motivo per cui a volte, per la sicurezza degli utenti delle risorse naturali, vengono eseguiti lavori preventivi sulla loro riparazione e manutenzione.
Per il lavoro responsabile degli specialisti del servizio gas e la fornitura di gas ad appartamenti e case, è necessario pagare gli abbonati in tempo. Quando ciò non accade, i trasgressori vengono puniti. Pertanto, evita i debiti per il gas e non avrai particolari problemi con la fornitura di gas.
Sotto nel blocco, scrivi quali problemi hai riscontrato in questa materia e come li hai risolti. I tuoi preziosi consigli aiuteranno altri visitatori del nostro portale a risolvere problemi simili.
Secondo l’ordinanza n. 259n di Siluanov, tutte le spese per gli alloggi e i servizi comunali sono già state pagate dal bilancio federale fino al 2025 compreso! È un peccato non saperlo!
Come affrontare questa situazione?
Secondo l'annuncio pubblicato sulla porta d'ingresso della casa 18 in via Chernyakhovskogo, Kaliningrad, Dipartimento di gestione degli alloggi 7 Service LLC del 05/06/2020 (Appendice 1)
Il 06/06/2020, i residenti dell'edificio 18 in via Chernyakhovsky hanno organizzato l'accesso a tutti gli appartamenti, l'accesso alle comunicazioni del gas, secondo le istruzioni degli specialisti di IP Novikov.
Tuttavia, il lavoro non è stato completato né in tempo né in tempo.
La fuga di gas rilevata il 03/06/2020 dai meccanici dell'ufficio edilizia (non hanno presentato certificato di idoneità del servizio gas) sul gasdotto interno all'abitazione non è stata ad oggi localizzata.Il gas è stato rilasciato senza preavviso ai residenti della casa. Nel corso dell'ispezione non è stato redatto alcun documento indicante le ragioni del blocco del gas. I fabbri sono rimasti nell’appartamento per più di un’ora e se ne sono andati solo quando il marito della proprietaria è tornato al lavoro. In mq. 9 (dove è stata scoperta la perdita), si stava preparando la cena sul fornello e si stava preparando la composta, la fiamma era addirittura blu, l'aria nell'appartamento era pulita, senza odori estranei, non c'erano bolle di sapone nel punto della perdita, i fiori interni non mostravano segni di avvizzimento.
La casa è dotata di stufe a gas e scaldabagni istantanei a gas.
A seguito della chiusura del gas, tutti i residenti della casa durante la pandemia e il divieto di circolazione delle persone di età superiore ai 65 anni sono privati della possibilità di preparare il cibo e osservare le norme igienico sanitarie.
È legale per IP Novikov rescindere i contratti esistenti e costringere i residenti della casa a stipulare contratti per apparecchiature a gas interne con la sua azienda (Appendice 1, clausola 4.) e non è questo il motivo principale per interrompere la fornitura di gas?
Dopo che un condominio viene disconnesso dalla fornitura di gas per lavori di riparazione, tutti i residenti del condominio devono essere presenti? E per cosa servono i contratti? Se non ci sono tutti gli inquilini e non ci sono contratti, il gas non verrà fornito???