Come realizzare una comoda poltrona sospesa: schemi, disegni, materiali, istruzioni

Qualsiasi mobile sospeso, sia esso una panca in legno con catene o qualcosa di più comodo, è sempre stato un ottimo posto per rilassarsi.Soprattutto d'estate alla dacia o nel cortile di casa propria.

L’unico problema è come realizzare una poltrona sospesa che sia comoda e sicura allo stesso tempo. Non è un segreto che questi mobili da giardino siano sempre percepiti dai bambini come un'attrazione e un luogo in cui giocare.

Quali disegni ci sono?

Ci sono molte opzioni. Quello specifico va scelto in base al peso, alle dimensioni, alla lunghezza e al tipo di sospensione, carico o peso massimo. Il problema è che bisogna scegliere il design giusto per la sedia stessa e scegliere il tipo di sospensione più adatta. Il design del sedile, dello schienale e dei lati non deve deformarsi durante l'oscillazione ed essere sufficientemente resistente anche con doppio sovraccarico.

Inoltre, è necessario selezionare il materiale per le grucce. Può essere:

  • corda di iuta;
  • cavo (meglio, automobile, traino);
  • cordone intrecciato per alpinismo;
  • catena in acciaio con maglia da 12 mm, preferibilmente intrecciata.

Sono escluse eventuali altre opzioni di sospensione. Hanno un'elasticità eccessiva e si allungano notevolmente sotto carico. Puoi realizzare una sedia sospesa con sospensione su montanti tubolari in acciaio. Forse questa opzione è più affidabile, ma in questo caso la sedia si trasforma qualcosa come un'altalena.

Tutti i modelli di poltrone sospese sono divisi in 3 grandi gruppi:

  1. Senza cornice o morbido. Possono essere strutture in tessuto con inserti in PVC.
  2. A forma di conchiglia, ad esempio, sotto forma di bozzoli di stoffa realizzati su un cerchio o su una ruota.
  3. Telaio. La struttura di una poltrona sospesa è realizzata, come i normali mobili, con doghe di legno, plastica o addirittura metallo.

Inoltre, ci sono molti modelli difficili da classificare in qualsiasi gruppo. Di solito si tratta di schemi fatti in casa, coltivati ​​in casa, a volte interessanti nell'essenza e nell'implementazione. Ad esempio, non devi realizzare tu stesso una sedia, ma utilizzare il telaio già pronto di una vecchia macchina. Molto confortevole, con un buon supporto per schiena e collo.

La sedia è stretta

Come farlo da solo

È necessario distinguere tra i modelli di sedie sospese per adulti, adolescenti e bambini più piccoli. Hanno design diversi. Per le generazioni più giovani, vengono solitamente utilizzate sedie sospese senza telaio a causa del basso trauma.

Sedie sospese senza struttura

Il modo più semplice per realizzare una sedia a dondolo morbida è utilizzare un tessuto di cotone resistente. Il denim o qualsiasi cotone è il migliore. La cosa principale è che il materiale utilizzato per la poltrona sospesa non si allunga sotto il peso del vacanziere.

Il taglio viene eseguito sotto forma di maglietta o quadrato con due lati. Se raccogli le estremità del pezzo in un nodo, otterrai una sedia finita. Ma è scomodo sedersi, quindi è necessario creare un cuscino o un pouf con un'imbottitura dura all'interno.

Amaca

Sedia amaca

Un’opzione semplice che non richiede nemmeno abilità da sarta. Puoi realizzare un'amaca sospesa utilizzando un vecchio materasso ad aria imbottito con palline di polistirolo espanso. Sono ampiamente utilizzati per isolare i pavimenti in assi nelle case.

Istruzioni:

  1. Realizza la base di una poltrona sospesa con un pezzo di telone di 150x120 cm. Lungo il bordo della parte che fungerà da schienale, puoi cucire un pezzo di corda da traino per auto. Dividiamo le estremità in 2 fasci e li cuciamo attorno ad un anello di metallo.
  2. Il bordo inferiore, che servirà a sostenere le gambe, può essere rivestito con polipropilene morbido, ad esempio realizzando un rivestimento da una copertura termoisolante per tubi.
  3. Una base senza telaio può essere realizzata in tessuto, ma è meglio usare un materasso ad aria. È sufficiente aprirlo lungo il bordo laterale, riempirlo di riempitivo e realizzare una valvola. Innanzitutto è necessario regolare il numero di palline all'interno dell'imbottitura della poltrona sospesa.
  4. La parte più importante: le sospensioni sono costituite da catene. Puoi fissarli alla sedia utilizzando moschettoni con chiusura a vite.

Per fissare l'estremità opposta del sistema di sospensione, è necessario realizzare un blocco regolabile. La soluzione migliore è un tenditore a vite utilizzato per tenditori di cavi e fili.

Fissiamo l'anello al muro della stanza, colleghiamo il tenditore e la catena. È possibile apportare modifiche approssimative alla forma della poltrona sospesa rimuovendo il numero richiesto di maglie della catena.

Sedia a vela sospesa marina

Secondo questo schema, i marinai creavano posti dove riposare sui velieri. Dovevamo riposarci sui ponti inferiori, i soffitti erano bassi, quindi era importante che il beccheggio non diventasse troppo forte e che ci fosse ancora spazio sul pavimento.

Il valore principale del progetto è che la poltrona sospesa può essere realizzata con materiali di scarto. Facile da appendere velocemente e riporre altrettanto velocemente.

Marino

La base della struttura è un ramo secco di quercia o acacia, lungo 70-100 cm, la corteccia e i detriti devono essere rimossi dal pezzo. Appendiamo il ramo su una corda di iuta lunga 2-3 m.

La sedia stessa è realizzata con uno o due pannelli di resistente tessuto di cotone. Taglia almeno 2 dozzine di imbracature dal cordone di polipropilene e cucile nel tessuto, preferibilmente in modo uniforme.

Non resta che formare una cupola, che servirà da schienale e sedile della poltrona sospesa. Le imbracature dovranno essere tese e regolata la tensione, dopodiché le estremità verranno legate con due nodi su una traversa di legno.

Il design di questa sedia sospesa è considerato uno dei più riusciti. È facile da realizzare con le tue mani; non sono richieste abilità nella lavorazione del legno. Se ci provi, puoi dare ai mobili da giardino un aspetto civile.

Un'altra sedia a vela

Per rilassarsi sulla veranda o sulla terrazza coperta, è meglio realizzare un modello pieghevole. Secondo lo schema, una poltrona sospesa può essere classificata contemporaneamente come incorniciata e senza cornice. Non ha un sedile o uno schienale rigido, ma ha un telaio. Ciò consente di rilassarsi comodamente, raddrizzando le spalle e la schiena.

Sedia a vela

Il design utilizza 4 sospensioni, non una, quindi lo schema è ancora frameless. Una poltrona sospesa è più simile a una chaise longue, ma la posizione di seduta è più comoda. Il design ha pareti laterali, il che significa che nessuno cadrà, anche se ti addormenti accidentalmente.

Istruzioni passo passo:

  1. Prepariamo il pannello in tessuto denso e resistente. Puoi usare il denim o la tela sbiancata. La lunghezza del pezzo è di 120-150 cm Cucire gli anelli per le traverse di legno sui bordi stretti.
  2. Per allungare il pannello, realizzare 2 traverse orizzontali lunghe 70 cm e con un diametro di 3,5-4 cm, oltre a 2 aste longitudinali. Possono essere realizzati in legno (quercia o acacia). Ma è meglio se si tratta di un tubo di alluminio.
  3. Praticare dei fori nelle traverse di legno lungo il diametro delle aste, allacciare i nodi della gruccia. Le imbracature sono realizzate con corde di iuta.

La poltrona sospesa può essere realizzata con un design più elegante; invece del tessuto, utilizzare il macramè lavorato a maglia. Ma devi lavorare a maglia da una sottile corda di polipropilene (rapa). Qualsiasi altro materiale si allungherà.

Sedie con struttura sospesa

I modelli di cottage estivi IKEA sono estremamente popolari. Sono realizzati utilizzando la tecnologia del telaio in vimini. La struttura della poltrona sospesa è in PVC, quindi i mobili sono resistenti e durevoli.

Tre sedie di vimini

Poltroncina sospesa con struttura in midollino

Puoi realizzare un modello simile con le tue mani e persino migliorarlo leggermente. Una delle opzioni è mostrata nella foto qui sotto.

Poltroncina sospesa con struttura in midollino

La produzione inizia con la piegatura di un tubo metallico (preferibilmente alluminio) con un diametro di 30-35 mm. Da un pezzo lungo 2,5-3 m, dovrai realizzare un'ellisse su una macchina piegatubi con un asse maggiore di 100-120 cm e un asse piccolo di 60-80 cm.

I pezzi a pareti sottili sono difficili da piegare, soprattutto l'alluminio. Se non è disponibile l'attrezzatura adatta, è possibile creare un'ellisse da un cerchio per la ginnastica.

Il diametro del tubo di alluminio da cui viene piegato l'attrezzo ginnico è inferiore ai 30 mm richiesti. Pertanto, realizzare una struttura per una poltrona sospesa, anche con le proprie mani, non sarà difficile. Devi solo coprire ulteriormente il metallo con materiale morbido.

Inoltre, l'ellisse può essere realizzata con un pezzo grezzo di alluminio. Inserire all'interno una molla speciale per piegare i pezzi grezzi dei tubi e creare un ovale della dimensione richiesta. Le estremità sono unite mediante un tassello di legno. Questa opzione risulta essere più duratura e affidabile.

Il prossimo passo è installare le nervature orizzontali del telaio della sedia. Gli spazi vuoti possono essere realizzati con qualsiasi pneumatico in alluminio o filo con uno spessore di 6-8 mm. Preparare anche le nervature verticali dello stesso materiale.

Inserire

Inizialmente, le nervature verticali sono attaccate all'ellisse. Piegare ciascuna parte sul modello preparato alla curvatura desiderata. Quindi provalo, taglia l'eccesso e legalo a un'ellisse di alluminio.

Tutte le parti del telaio sono legate con robusti fili di nylon. A montaggio ultimato i giunti verranno incollati con eventuale colla poliuretanica.

Dopo le nervature orizzontali, gli spazi vuoti verticali sono fissati al telaio. Sono anche legati con fili. Nei punti di intersezione è necessario realizzare una medicazione a forma di croce e anche con fili. Non viene utilizzato nessun altro metodo di connessione.

Come dimostra la pratica, i tentativi di praticare dei fori nell'ellisse portano alla successiva rottura della poltrona sospesa. Pertanto, tutti questi prodotti sono tessuti.

Puoi mettere una fodera lavorata a maglia all'interno della poltrona sospesa, legare il telaio stesso o persino utilizzare la tecnica di tessitura del macramè per la decorazione. In generale, se realizzi una poltrona sospesa rigorosamente secondo la tecnologia, sarà in grado di sopportare il peso di un adulto (80-85 kg) e durerà molto più a lungo dei mobili in vimini.

Poltroncina sospesa classica

Lo svantaggio del modello precedente era l'eccessiva rigidità della struttura. In sostanza, si trattava di un bozzolo in cui solo coloro che, per le loro caratteristiche anatomiche, si adattano a una poltrona sospesa, possono sedersi comodamente.

Poltroncina sospesa classica

Pertanto, è meglio realizzare un modello di seduta sospesa con un materiale più flessibile, ad esempio il rattan artificiale o il rinforzo in fibra di vetro utilizzato per rinforzare le strutture in cemento. Se sei fortunato, è meglio farlo in rattan, ma il materiale è scarso e viene utilizzato per realizzare mobili in vimini.

Per una poltrona sospesa avrete bisogno di 4 pezzi lunghi 2-2,5 m. La dimensione specifica viene selezionata in base ai disegni della sedia.

schema

 

Il rinforzo in fibra di vetro è flessibile, puoi facilmente piegarlo con le tue mani o persino creare un anello. Venduto in baie. Il diametro consigliato del pezzo è 12-16 mm.

Sulla superficie del rinforzo è presente una spirale, quindi i pezzi tagliati devono essere inseriti in un tubo in PVC da 15-16 mm utilizzato per l'irrigazione delle aiuole.

Per prima cosa disegna il contorno principale della sedia. Per fare ciò, tagliamo un pezzo con una lunghezza di almeno 3 m, quindi fissiamo alle estremità 2 occhielli ad anello, utilizzati per sigillare i cavi d'acciaio. È solo un anello saldato ad un tubo d'acciaio. È necessario metterlo alle estremità del pezzo e premerlo. Quindi pieghiamo il pezzo in lavorazione in un contorno a forma di goccia e colleghiamo gli occhi con il filo.

Il secondo elemento della poltrona sospesa è la “cipolla”. Deve essere realizzato da pezzi separati lunghi 140-150 cm La tecnologia per calafatare le estremità è la stessa del contorno principale. Ma invece degli occhi con anelli, è necessario indossare e crimpare sezioni di tubo di rame o alluminio da 10-12 cm.

Martelliamo il bordo del tubo per appiattirlo, quindi foriamo un foro di 9 mm. Per realizzare la lampadina avrai bisogno di 4 pezzi grezzi secondo il profilo della poltrona sospesa.

Successivamente è necessario collegare il contorno e la "cipolla". Nella parte superiore inseriamo semplicemente la sospensione e la fissiamo con del filo; nella parte inferiore, tra le due parti, è necessario inserire un distanziale a forma di lettera “P” della lunghezza di 30-35 cm. Questo è importante e deve essere fatto in modo che la superficie di appoggio sia piana e ci sia più spazio per sedersi.

Non resta che rivestire la struttura della poltrona sospesa con rete di polipropilene e decorare la parte superiore (inferiore) con un nastro di materiale non tessuto.

Con telaio rigido

Per coloro che preferiscono una poltrona sospesa con struttura rigida, il processo di produzione e assemblaggio può essere semplificato.Ad esempio, realizzalo con cerchi di alluminio tagliati a metà. È sufficiente disporli uniformemente e saldarli al contorno principale (un intero cerchio di alluminio).

La struttura in metallo dovrà essere inoltre rivestita in tessuto o pelle. Sedersi su una sedia del genere non è molto comodo, ma sarà molto utile per l'interno di un appartamento o per il paesaggio di una zona.

Un semplice modello a cerchio

La poltrona sospesa non deve essere appesa nel cortile di casa. Se le dimensioni dell'appartamento lo consentono, è possibile realizzare mobili simili per un asilo nido o un soggiorno.

L'opzione più semplice è una poltrona sospesa realizzata in tubo di metallo-plastica. Il livello di comfort è nella media. Sedersi su una sedia del genere non è molto comodo, ma molti genitori preferiscono fare una tale attrazione per le giovani generazioni come una sorpresa.

Un semplice modello a cerchio

Per una poltrona sospesa vengono utilizzati 2 cerchi in tubo da 25 mm. È necessario realizzare 2 anelli con un diametro di 60 cm e 80 cm utilizzando una molla.Il pezzo viene stretto con una rete, le cui estremità sono saldamente legate al tubo.

Successivamente, è necessario unire i cerchi su una piccola area larga 250-300 mm. È possibile utilizzare il cavo in polipropilene. Da esso è necessario lavorare 2 piccole sospensioni da 50 cm ciascuna, con l'aiuto delle quali si collega la parte opposta dei cerchi, fornendo così supporto alla schiena.

schema

Non resta che realizzare le grucce, coprire i lati con una rete a maglia e la poltrona sospesa potrà essere utilizzata per rilassarsi o come altalena.

Poltrona sospesa con maggiore livello di comfort

Per un buon riposo, è possibile realizzare mobili più confortevoli con le proprie mani. Uno dei modelli più apprezzati di mobili sospesi è una copia quasi completa di una sedia da ufficio, ma dal design più semplice, con una struttura in tubo di metallo-plastica del diametro di 18 mm.

con un maggiore livello di comfort

La struttura sospesa è composta da sole 4 parti principali, ma il contorno posteriore e anteriore dovrà essere realizzato da un unico pezzo di tubo.

Pieghiamo il contorno anteriore sotto forma di un trapezio equilatero. Dovrai aggiungere 2 cornici a forma di U sul retro in alto e in basso. Per collegare le parti, dovrai prima realizzare 6 fori passanti. Successivamente, inserire una vite M6x35 in ciascun punto e serrare i dadi con un anello di bloccaggio.

Il retro dovrà essere realizzato piegando il tubo a serpente. Tipicamente il raggio di curvatura di un tubo metallo-plastica non supera i 6 diametri, ma in questo caso può essere piegato a piacimento. Il tubo non si romperà.

Dovrai aggiungere un morbido supporto per la schiena e un cuscino per il sedile alla sedia. È meglio realizzare una sospensione incernierata in metallo che consenta alla poltrona sospesa di oscillare su un solo piano. Durante il test, la sedia può anche essere appesa a una normale cinghia di tela.

La cosa principale in una poltrona sospesa è la struttura

La maggior parte dei modelli casalinghi soffre dello stesso difetto: il telaio non è abbastanza rigido da permetterti di riposare, appoggiandoti completamente alla seduta e allo schienale del mobile.

Per il riposo a lungo termine, è meglio saldare la parte del telaio in metallo. Puoi cucire una striscia di legno sopra il profilo o addirittura rivestire il sedile in pelle.

La cosa principale in una poltrona sospesa è la struttura

Per la produzione avrai bisogno di una macchina piegatubi, una saldatrice, un trapano, un cacciavite e 4 pinze per saldatura. Materiali: tubo quadro 25x25 mm, pezzi d'angolo. Sono inoltre necessari normali tubi dell'acqua da mezzo pollice e ¾ di pollice. Per il rivestimento è possibile utilizzare gommapiuma o polipropilene espanso per mobili.

Per ogni rack è necessario tagliare un paio di pezzi grezzi da un profilo quadrato - lungo 270 cm e un tubo da mezzo pollice - 280 cm.Inoltre, realizza 5 pezzi di distanziatori da un tubo da ½ pollice. Per ogni supporto avrete bisogno di 2 pezzi da 2 cm, 2 pezzi da 1 cm e 1 pezzo da 3 cm.

L'assemblaggio inizia facendo rotolare i pezzi grezzi tagliati su una macchina piegatubi. La curvatura dell'arco non è importante, devi solo assicurarti che tutti e 4 i pezzi risultino uguali.

La fase successiva è la saldatura dei distanziatori. Il pezzo viene posizionato sul tavolo di saldatura e fissato con morsetti. Al centro viene saldato un distanziatore di 3 cm, quindi a una distanza di mezzo metro - 2 cm e dopo altri 40 cm vengono saldate parti centimetriche. Successivamente, un pezzo piegato da mezzo pollice viene saldato sopra i distanziatori. Una volta completati, i montanti principali dovranno essere saldati alle estremità.

Il prossimo passo è formare la struttura della poltrona sospesa. In forma assomiglierà a un triangolo piegato in un arco:

  1. Colleghiamo le estremità dei montanti e li fissiamo mediante saldatura. Sul lato opposto, alla base del triangolo, è necessario saldare una traversa da un quadrato, lunga almeno 55 cm.
  2. Salda altre 2-3 traverse più in alto nella parte superiore del triangolo.
  3. Una staffa per la sospensione è saldata sulla parte superiore del telaio.
  4. Ai lati del triangolo sono saldati 2 archi, piegati da un tubo quadrato o da ¾ di pollice.

Non resta che ricucire il piano d'appoggio della poltrona sospesa con doghe di legno. Sarà possibile posare una fodera morbida sopra la fodera e installare un poggiatesta. Una sedia del genere può essere fissata e non riposta per l'inverno, anche se nessuno la usa al freddo.

Sedia Cocoon per due persone

Una delle opzioni più difficili, una vera master class. Realizzare tali mobili con le tue mani senza attrezzature speciali è difficile, ma possibile. Materiale: tubi in acciaio da ¾” e ½”.Inoltre, dovrai realizzare un supporto fisso, poiché i mobili sono piuttosto pesanti e possono ferire i vacanzieri se cadono.

Sedia Cocoon per due persone

La base del bozzolo può essere composta da 3 parti: un contorno anteriore e 2 montanti posteriori. Il primo viene piegato a forma di cipolla su una macchina curvatubi. Le cremagliere devono essere piegate due volte. La prima volta che viene creato un profilo con lo stesso raggio del contorno principale. La seconda volta dovrai piegare i lati (braccioli). Tutte le parti sono saldate in un telaio finito su uno speciale scivolo (tavolo).

Successivamente è necessario realizzare lo schienale della poltrona sospesa. Per fare ciò, una traversa in acciaio viene saldata a un livello di 50-60 cm dal punto di attacco. È necessario saldare altre 2 traverse in tubo da ¾” nella parte superiore del telaio per fissare i ganci. Lo schienale della sedia è formato da un'asta di rinforzo da 8 mm: gli spazi vuoti sono cuciti uniformemente sullo schienale del bozzolo con incrementi di 20 cm.

La parte inferiore e la parte posteriore sono intrecciate con una cintura, mentre i montanti e il contorno anteriore sono ricoperti di materiale sintetico. Sarà comodo sedersi su una poltrona sospesa in qualsiasi posizione, ma è comunque meglio realizzare un rivestimento di materiale morbido o stendere un materasso.

Se realizzi un tetto o una tettoia, tali mobili possono facilmente sostituire un gazebo da giardino e diventeranno il luogo preferito in cui i bambini possono giocare.

Come appendere saldamente una sedia

L'affidabilità e la sicurezza dei mobili dipendono dall'affidabilità della sospensione. Più pesanti sono i mobili sospesi, più complesso diventa il nodo.

Le strutture doppie più pesanti sono fissate ad un telaio in acciaio mediante due ganci a catena.

La catena è fissata alle traverse mediante anelli

La catena è fissata alle traverse mediante anelli e moschettoni a vite, il che rende il sistema di sospensione abbastanza durevole e di facile manutenzione.

Fissaggio per mobili con struttura

Fissare una poltrona sospesa con telaio rigido è molto più semplice che con mobili senza telaio. Il design è tale che tutte le nervature e i montanti sono assemblati nel punto più alto, dove l'anello di sospensione è solitamente saldato o fissato meccanicamente. È sufficiente agganciare correttamente il gancio di ancoraggio (tassello Molly).

Tavolo

Per fare ciò, viene praticato un foro nel soffitto, nella traversa o in qualsiasi altro soffitto ad una profondità di almeno 6 cm, il diametro va da 8 mm a 12 mm, a seconda del peso totale della poltrona sospesa con "passeggeri" . All'interno viene inserito un manicotto distanziatore in plastica e viene avvitato un gancio filettato.

In questo modo puoi appendere mobili relativamente leggeri.

schema

Le strutture a telaio pesante sono sospese utilizzando boccole autoespandibili. All'interno del tassello metallico sono presenti 2 tasselli conici che, una volta avvitato il gancio, si spostano e allontanano le pareti. Questa sospensione può sostenere una poltrona sospesa che pesa fino a 150 kg.

Come appendere una sedia senza telaio

L'installazione di mobili sospesi che non hanno una struttura rigida sembra un po' più complicata. Le imbracature o corde a cui è attaccata la poltrona sospesa possono variare da 2 a 10 pezzi. A seconda delle condizioni, le linee possono divergere lateralmente. In questo caso, per la sospensione viene utilizzata una guida intermedia.

Fissaggio

Le corde possono essere fissate al sedile o direttamente alla guida tramite nodi.

La maggior parte dei modelli di sedie senza telaio sono fissati con una serie di imbracature. In questo caso, le corde possono essere legate in un nodo, nel quale può essere infilato un anello del moschettone.

Invece di un nodo, viene spesso praticato legare le corde di macramè con una transizione a un nastro e un anello di montaggio. Ma è difficile realizzare tali fissaggi, quindi questi metodi vengono utilizzati solo per modelli interamente lavorati a maglia.

Realizzare una poltrona sospesa con le tue mani non è più difficile dei normali mobili. Tutto ciò che serve è il giusto design e una lavorazione di alta qualità, poiché in ogni caso una caduta può essere traumatica, soprattutto se i bambini giocano con i mobili.

Raccontaci la tua esperienza nella realizzazione di una sedia sospesa. Quali modelli consideri più riusciti e perché? Scrivi nei commenti. Salva l'articolo nei tuoi segnalibri per non perdere idee utili.

Commenti dei visitatori
  1. Boris Yakovlevich

    Mi è piaciuta l'opzione con una sedia triangolare. Mi è successo questo, mi calma i nervi. Di notte hai l'insonnia, esci in cortile, ti siedi e, non so come, ti addormenti in cinque minuti. Il nipote non ne è uscito.

  2. Kostya

    Le sedie a dondolo e le sedie sospese realizzate con cerchi funzionano alla grande, ma ci sono problemi con la finitura. Non puoi lasciare il metallo, devi stringerlo. Quindi, non importa se l'hai fatto tu o hai comprato una sedia, realizza delle fodere rimovibili in modo da poterle rimuovere e lavare.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico