Lampade a LED “ASD”: revisione della gamma di modelli + suggerimenti e recensioni per la selezione
Vuoi realizzare straordinarie idee di design utilizzando le lampade LED ASD per progettare progetti architettonici originali? D'accordo, un'atmosfera unica creata abilmente dai giochi di luce nelle lampadine a LED può conferire agli interni un significato speciale e sorprendere amici e conoscenti.
Ma la realizzazione dei vostri progetti di illuminazione domestica è ostacolata dai dubbi sull'opportunità di acquistare i prodotti ASD?
Ti aiuteremo a comprendere questo problema: l'articolo discute le caratteristiche di progettazione dei prodotti LED del produttore, la gamma di modelli di lampadine, i loro pro e contro, sulla base delle recensioni dei consumatori.
Il materiale è corredato di fotografie visive con campioni di prodotti ASD e vengono forniti consigli per la scelta dei LED per uso domestico, tenendo conto delle caratteristiche dell'ambiente che necessita di illuminazione.
Per semplificare il processo di selezione, ti suggeriamo anche di familiarizzare con una revisione video dettagliata delle lampadine e un'analisi dei vantaggi eseguiti dall'utente nel video.
Il contenuto dell'articolo:
Pro e contro dell'illuminazione a LED
Un LED è un dispositivo semiconduttore in miniatura il cui compito è convertire l'energia elettrica in raggi di luce artificiale.
Questa funzione viene eseguita da cristalli cresciuti in modo speciale, che hanno la massima resa luminosa e un consumo energetico minimo. I diodi fungono sia da sorgenti luminose primarie che aggiuntive.
La capacità di brillare intensamente, alimentata da un minimo di corrente elettrica, non poteva non interessare gli sviluppatori di progetti di illuminazione per aree pedonali, spazi pubblici, strutture industriali e commerciali.
Ha attirato anche produttori di cruscotti per vari tipi di macchine con attrezzature e produttori di elettrodomestici con retroilluminazione per un comodo utilizzo notturno.
Giustamente, i vantaggi del gruppo di dispositivi LED includono:
- Praticità. Un dispositivo LED consuma 10–15 W/h, che è significativamente inferiore al consumo energetico di una lampadina fluorescente di potenza simile. La durata è caratterizzata da cifre impressionanti di 30.000 - 100.000 ore.
- Riscaldamento minimo. Il design del bulbo a diodi garantisce la regolare rimozione del calore generato durante il funzionamento del dispositivo. Pertanto, i LED hanno un eccellente contatto con qualsiasi materiale, rendendoli liberamente utilizzabili nei circuiti di illuminazione integrati.
- Varietà di dimensioni e forme. Disponibile sul mercato vasta gamma di apparecchi a LED, progettato per risolvere vari problemi tecnici.
- Benefici ambientali. I dispositivi LED sono attraenti per la loro sicurezza, perché... non contengono mercurio o altri componenti tossici dannosi per l’organismo dell’utente. Il loro smaltimento non richiede il rispetto delle misure di sicurezza come per le lampade fluorescenti.
- Forza. L'alloggiamento e i componenti dei diodi sono caratterizzati da un'elevata resistenza meccanica. Le loro lampadine sono notevolmente più affidabili delle lampadine a incandescenza. Inoltre non ci sono parti che soffrono di vibrazioni come i filamenti di tungsteno.
- Risparmio durante l'installazione. A causa del basso consumo energetico, l'illuminazione a LED utilizza cavi con una sezione trasversale inferiore alle dimensioni usuali utilizzate nei circuiti con lampade a incandescenza.
- Nessuno sfarfallio. I LED di un produttore responsabile non sfarfallano e quindi non hanno un effetto estremamente dannoso per gli occhi delle persone presenti nella stanza.
Da notare che quando si accendono le lampadine a LED non si verifica un sovraccarico della rete, come accade quando si accendono gli apparecchi con lampadine ad incandescenza. Allo stesso tempo, il flusso luminoso raggiunge il 95%, mentre gli stessi concorrenti solo il 60-75%.
I dispositivi LED non emettono radiazioni ultraviolette, ma è comunque presente una luce infrarossa in un volume minimo sicuro.
L'elenco dei vantaggi comprende un'ampia gamma spettrale, sebbene le caratteristiche del loro bagliore siano ancora dominate dai raggi bianchi freddi.
Gli svantaggi delle lampadine a diodi non sono molti, ma non possiamo farne a meno. Il prezzo dei dispositivi di illuminazione non può che sorprendere, soprattutto chi non ne conosce le specificità. Se prendiamo in considerazione il rapido ammortamento dei circuiti di illuminazione a LED, questo inconveniente diventa controverso.
Svantaggi simili, che in alcuni casi possono essere considerati vantaggi, riguardano la direzione del flusso luminoso.
Per le lampade ordinarie, in particolare per i loro tipi a parete, questo è un chiaro svantaggio, per le opzioni dei faretti questo è un chiaro vantaggio.Dopotutto, la luce è concentrata in un raggio direzionale.
Quando sono collegati a una rete di frequenza industriale, i LED continuano a lampeggiare, e in modo ancora più intenso rispetto alle loro controparti fluorescenti. Alcuni motivi luci LED lampeggianti Puoi scoprirlo e risolverlo da solo.
Occasionalmente, durante il loro funzionamento, si nota rumore elettrico, ad esempio derivante da interferenze.
Per il normale funzionamento, una lampadina a diodi richiede una tensione chiaramente standardizzata. Per fornire al dispositivo la corrente operativa nominale, è integrato con componenti elettronici complessi chiamati generatori di corrente.
Di conseguenza, la complessità del circuito aumenta il costo di costruzione dell’illuminazione a LED.
Nei casi più semplici di utilizzo dei diodi, possono essere collegati a una rete CC, ma tramite un resistore.
Uno svantaggio significativo dei dispositivi LED è la mancanza di capacità di modificare la trasmissione della luce. Pertanto, non vengono praticamente utilizzati nei circuiti con la possibilità di regolare la luminosità dell'illuminazione.
Solo alcuni tipi di prodotti costosi possono farlo lavorare in tandem con i dimmer, riducendo il flusso luminoso dei diodi, e quindi al massimo del 20%.
Recensione dei prodotti LED a marchio ASD
Considerando che una quantità significativa di vantaggi supera incondizionatamente gli svantaggi dei diodi, la loro domanda è in costante crescita.
Tra i dispositivi attivamente richiesti sul mercato interno, i prodotti ASD occupano uno dei posti più significativi. L'azienda produttrice si impegna diligentemente a coprire le esigenze di base del consumatore.
Diamo un'occhiata a come comprendere l'assortimento di questo marchio, quali caratteristiche è pronto a soddisfare il futuro proprietario e cosa deludere.
Norme sulle lampadine
I progetti di tutti i dispositivi LED oggi conosciuti utilizzano quasi gli stessi componenti. La differenza sta nelle dimensioni e talvolta nella qualità dei componenti.
IN disegni di lampadine ASD utilizzato:
- Gruppo di chip LED. La loro potenza totale è la potenza diretta del dispositivo di illuminazione.
- Dispositivo di controllo. Fornisce l'accensione/spegnimento della lampadina dalla rete, inoltre stabilizza la corrente fornita ai cristalli luminosi.
- Telaio. Un pallone a forma di pera, palla, fiamma di candela o tubo, dotato sul lato di lavoro di un riflettore e sul retro di un radiatore per la rimozione del calore.
I chip LED sono montati su una scheda di alluminio, che funge da base per l'installazione dei cristalli e da un dispositivo per rimuovere il flusso di calore dai diodi all'area del radiatore.
Il raffreddamento regolare e senza ostacoli del corpo di lavoro ne prolunga notevolmente la durata.
A seconda della potenza, delle dimensioni e dello scopo della lampada, nel dispositivo possono essere presenti da una a diverse dozzine di diodi.
I diodi sono collegati al dispositivo di controllo in parallelo in una "catena" o in serie, cioè ciascuno separatamente. La prima opzione è più semplice e quindi più economica, la seconda è più complessa e molto più costosa.
La connessione avviene tramite un resistore e un driver, che è responsabile di fornire i valori di corrente richiesti dal dispositivo.
Nelle lampadine con diodi collegati in parallelo, ogni elemento è dotato di un proprio resistore, il che ne spiega la complessità e il prezzo considerevole.
Ma se un chip si guasta, gli altri continueranno a funzionare e, con una versione parallela, l'intero dispositivo verrà danneggiato.
Le variazioni sul tema della luminosità sono ottenute attraverso l'uso di parti ottiche che differiscono per proprietà: lenti divergenti e focalizzanti. Con questo metodo, l'emissione di luce viene amplificata e concentrata in un fascio oppure diffusa.
Vengono prodotte le lampadine LED per uso domestico basi standard: filettato e perno. Grazie a ciò, possono facilmente sostituire una lampada a incandescenza bruciata in una linea di alimentazione CA.
Gamma LED ASD
I dispositivi LED con il logo specificato vengono prodotti in contenitori di materiale conduttore di luce opaco o trasparente.
L'assortimento comprende opzioni con corpi a forma di pera, sferici, tubolari, nonché LED realizzati sotto forma di candela, una sorgente luminosa direzionale con riflettore e altri tipi.
In base al tipo di base per i chip LED e al montaggio su di essa, le lampade sono suddivise in modelli creati utilizzando le seguenti tecnologie:
- SVD — gli elementi di lavoro sono fissati su una tavola rigida situata al centro del dispositivo in ordine seriale o parallelo;
- GUFO o loro Filamento LED — I chip LED al loro interno sono fissati su strisce di vetro, zaffiro o metallo con rivestimento al fosforo.
Nelle offerte di vendita dell'azienda descritta non ci sono lampadine realizzate secondo la tecnologia MCOB in ceramica di cristallo, ma è possibile che la gamma venga presto arricchita con tali prodotti.
Secondo questa tecnologia, al posto di un pannello metallico, al centro del dispositivo viene posizionata una piastra ceramica trasparente con rivestimento al fosforo.
I trucioli sono fissati su entrambi i lati della piastra. Questa disposizione garantisce un'erogazione uniforme della luce in tutte le direzioni.
Linee guida per la scelta di una lampadina
La confezione dei prodotti LED di ASD indica Caratteristiche della lampada a LED, che devi studiare per fare un acquisto intelligente.
In termini di classe di efficienza energetica, tutti i dispositivi offerti in vendita sono contrassegnati dalla lettera A, il che significa che alle loro elevate prestazioni si unisce un consumo energetico moderato.
L'azienda assicura di non produrre dispositivi di classe inferiore, di cui sette nella standardizzazione internazionale.
Le meno efficienti sono le lampadine con la lettera G nella marcatura, che è quasi impossibile trovare nelle caratteristiche dei LED di qualsiasi azienda.
Le caratteristiche che richiedono una considerazione obbligatoria prima dell'acquisto includono:
- Energia. I diodi brillano circa 10 volte più forte delle lampade a incandescenza e circa 2 volte più forte dei dispositivi fluorescenti. Per avere un'idea reale del flusso luminoso in W, è necessario moltiplicare la potenza della lampadina LED per 9-10.
- Tensione di alimentazione. I suoi parametri devono corrispondere alle caratteristiche della rete a cui verrà collegato il dispositivo. Non tentare di utilizzare un LED su una linea con una tensione diversa, poiché ciò potrebbe danneggiarlo o causare un cortocircuito.
- Temperatura colorata. Per l'installazione in locali residenziali, è preferibile utilizzare lampade di un piacevole colore caldo da 2700 L, per i locali tecnici sono adatti diodi da 3000 L. I dispositivi con uno spettro di emissione fredda, superiore a 3000 L, vengono acquistati per l'illuminazione stradale e industriale proiettori.
- Trasferimento del colore. Più alto è l'indice di resa cromatica, migliore sarà la riproduzione dei colori reali da parte dell'illuminazione. È indicato nella marcatura con le lettere CRI, seguite da un'espressione numerica da 0 a 100 unità Ra. I prodotti di questo produttore sono contrassegnati con 90 Ra.
- Angolo di diffusione. Dipende dalle caratteristiche costruttive della lampadina; per i dispositivi LED varia da 30º a 360º. In genere, per le lampade spot da parete e da soffitto vengono selezionati LED con un angolo di dispersione fino a 90º, per applique - fino a 180º, per lampade da tavolo - fino a 180º.
Tra gli indicatori importanti da tenere in considerazione prima dell'acquisto c'è anche la base. Le lampadine ASD sono prodotte per attacchi standard filettati e spinati; per conoscere questa caratteristica basta osservare il dispositivo da sostituire.
Dovresti tenere conto del periodo promesso dal produttore per il funzionamento impeccabile del LED. Si noti che durante il funzionamento la lampada perderà gradualmente luminosità e, quando la durata sarà quasi esaurita, generalmente brillerà debolmente. Ciò significa che la lampadina LED deve essere sostituita.
Le violazioni delle regole d'uso possono contribuire ad un'usura accelerata, ad esempio il funzionamento in un intervallo di temperature non dichiarato dal produttore o l'installazione in una stanza non destinata all'illuminazione a LED.
Recensioni dei consumatori sui prodotti
Le lampadine a LED con il logo ASD attirano i clienti con prezzi convenienti. Tuttavia, i proprietari di dispositivi di illuminazione economici spesso sperimentano delusione e insoddisfazione.
I prodotti economici, purtroppo, sono ancora notevolmente inferiori alle offerte di Philips O Osram.
Principali svantaggi:
- Discrepanza tra la potenza effettiva parametri dichiarati dal produttore. Il flusso luminoso emesso dalle lampadine è più debole di quanto promesso sull'etichetta.
- Resa cromatica insufficiente. Secondo i risultati dei test, la caratteristica CRI è in media di 70 Ra, il che suggerisce l'uso di diodi di bassa qualità.
- Durata di servizio errata, sovrastimato dal produttore di circa una volta e mezza o due volte.
Tuttavia, il nostro incontaminato connazionale non è ancora troppo esigente riguardo alla qualità dei prodotti che gli sono poco familiari, molti sono abbastanza soddisfatti di ciò che hanno, a cui si aggiunge anche un prezzo relativamente basso.
La maggior parte dei consumatori ammette che i LED ASD “guadagnano” il denaro pagato per averli. Sono d’accordo sul fatto che se un prodotto costa poco, non deve essere di alta qualità.
Un simile atteggiamento è un errore grave che non incoraggerà il produttore a realizzare un prodotto degno.
Si noti che l’Europa ha un approccio completamente diverso alla spesa dei propri fondi. Se la lampadina non ha funzionato per il periodo specificato dal produttore e si guasta prima del tempo, il venditore del dispositivo è obbligato a sostituirla.
Lo stesso viene fatto se vengono rilevati altri difetti: flusso luminoso basso, resa cromatica errata.
È tempo che gli acquirenti dei paesi della CSI che non hanno esperienza in queste questioni diventino più severi e selettivi per ricevere prodotti di alta qualità a un prezzo ragionevole.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video con panoramica della lampadina LED serie Standard da 11 W:
Valutazione dei pro e dei contro di un apparecchio di illuminazione a diodi da 15 W:
Guida allo smontaggio dei LED:
Le informazioni sulle specifiche della scelta di una lampada a LED e sulle caratteristiche di produzione dei dispositivi dell'azienda ASD ti aiuteranno a selezionare e acquistare correttamente una sorgente luminosa con le caratteristiche necessarie.
Cerchi lampadine a LED economiche e affidabili? Oppure hai esperienza nell'uso delle lampade ASD? Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.
A casa utilizzo lampade a LED. Il primo vantaggio di tali lampade è la riduzione del consumo di elettricità, che comporta un notevole risparmio di denaro. Inoltre, la lampada emette una luce piacevole, anche se un po' dura, ma ci si può abituare allo spettro. Certo, dovrai pagare molto per le lampade a LED, ma tutto si ripaga abbastanza rapidamente.
ASD è un marchio valido e collaudato tra le lampade a LED. Sono uno dei pionieri in questo campo. Ricordo quei tempi in cui le lampade costavano 500 rubli l'una. Ma il tempo è passato e ora ognuno di noi può permettersi una lampadina a LED. La mia opinione su ASD è: alta qualità e prezzo ragionevole sul mercato.
Bene, qui tutto è come sempre: il produttore promette una cosa, ma in realtà il consumatore riceve qualcosa di completamente diverso. Fondamentalmente, quello per cui hai pagato è quello che hai. Nessuno riuscirà (e non sa come) a scoprire la vera resa cromatica e la reale potenza. La cosa a cui le persone presteranno massima attenzione è la durata. Ma te lo dirò, varia da prodotto a prodotto per qualsiasi produttore.
Lampade pessime. Durante l'anno è stato sostituito 3-4 volte in garanzia. Eppure sono bruciati dopo pochi mesi.