Come collegare un telefono a una TV: dieci metodi di connessione popolari
Ti piacciono i contenuti interessanti e belli? Sicuramente hai notato che su un grande schermo televisivo è doppiamente piacevole ammirare le foto delle tue vacanze, film con effetti visivi insoliti: è così che sono visibili i più piccoli dettagli. E un folto gruppo di amici non si accalcherà davanti a un piccolo monitor. Sei d'accordo?
Ma non sai come collegare il telefono alla TV e quale opzione di connessione scegliere? In questo articolo abbiamo raccolto i 10 modi migliori per connettersi via cavo e in modalità wireless. Sono stati indicati i loro punti di forza e di debolezza. Hanno fornito foto visive e consigli video dettagliati.
Tra tutti i metodi, in ogni caso, ce ne sarà quello adatto a te. Puoi familiarizzare con il resto e ricordarli in futuro.
Il contenuto dell'articolo:
- Opzioni per collegare il telefono alla TV
- N. 1: HDMI e Micro HDMI
- N. 2: Connessione tramite porta USB
- N. 3: connettersi utilizzando MHL
- N. 4: utilizzo di SlimPort
- N. 5: Adattatore AV digitale per illuminazione per Apple
- N. 6: trasmissione wireless tramite Wi-Fi
- N. 7: Connessione tramite DLNA
- N. 8: streaming di contenuti multimediali tramite Chromecast
- N. 9: Trasferimento tramite Apple TV
- N. 10: Connettiti utilizzando Miracast
- Qual è il modo migliore?
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Opzioni per collegare il telefono alla TV
Nella maggior parte dei casi, collegare un telefono cellulare non è un problema, perché i modelli moderni sono smartphone con Android o Apple iOS. Le difficoltà sorgono a causa dell'incompatibilità del telefono con i cavi disponibili o con il sistema operativo della TV.
Il punto fondamentale è scegliere il tipo di connessione: cablata o wireless. Nel primo caso sorgono problemi con la lettura e la compatibilità dei dati. Nel secondo, con la compatibilità, nonché con la velocità e la fluidità del trasferimento delle informazioni.
Ciascun metodo dovrebbe essere considerato separatamente. Le opzioni a disposizione potrebbero funzionare o meno ora, ma il metodo migliore dovrebbe essere scelto per il futuro e ciò potrebbe richiedere una nuova tecnologia.
Le porte HDMI svolgono bene la funzione di collegamento. I telefoni più vecchi con Wi-Fi lento spesso hanno una micro-porta per HDMI. Ora il Micro HDMI sui telefoni è una rarità e uno a grandezza naturale, in linea di principio, non potrebbe mai "finire" lì.
Le interfacce wireless funzionano bene sui nuovi telefoni e Smart TV. La richiesta di comunicazioni wireless di alta qualità è in costante crescita, così come la richiesta di buoni contenuti catturati dalla fotocamera del telefono.
N. 1: HDMI e Micro HDMI
Un'opzione classica con molti vantaggi. Se connesso tramite HDMI, l'immagine sulla TV corrisponderà completamente a quella sul telefono, se quest'ultimo ne supporta l'uscita.
Gli smartphone degli ultimi anni tradizionalmente non dispongono di Micro HDMI, quindi avrai bisogno di un adattatore con connettore HDMI sul lato TV e USB-C, Micro USB o Lighting sul lato telefono. Ogni volta che acquistate tali apparecchiature, dovreste cercare adattatori combinati 3 in 1, ecc., in modo che siano utili per altri casi. Gli adattatori di solito funzionano con l'alimentazione e si scaricano abbastanza rapidamente.
Segui questa procedura:
- Trova un cavo o un adattatore HDMI compatibile con il tuo telefono.
- Collega la TV e lo smartphone con un cavo e, se necessario, un adattatore dal lato smartphone.
- Seleziona la sorgente HDMI sulla TV.
- Se l'immagine non viene visualizzata automaticamente, modificare le impostazioni di risoluzione dello schermo sul telefono.
- Modifica queste impostazioni finché non viene visualizzata.
Micro HDMI è una buona interfaccia per ricevere contenuti multimediali ad alta definizione. Non richiede nutrizione aggiuntiva. Si abbina e si abbina con il normale HDMI, i cavi possono essere combinati.
Se la tua TV non dispone di un jack HDMI, puoi collegarti utilizzando qualcosa come Display-Port o MiniDisplay-Port. Se necessario, utilizzare dispositivi con transizione da Display-Port a HDMI.
N. 2: Connessione tramite porta USB
Un metodo collaudato, conveniente e versatile, con sufficiente flessibilità e margine di manovra. In rari casi, la TV e il telefono potrebbero non essere compatibili per funzionare tramite USB da un lato o dall'altro.
Segui questi passi:
- Collega il tuo smartphone alla TV utilizzando un cavo USB.
- Sulla TV, seleziona la porta USB di origine.
- Consenti la connessione sul tuo telefono, se richiesto.
- Utilizzare il telecomando per spostarsi tra le icone che appaiono sullo schermo del televisore.
Uno smartphone può essere trasformato in una sorta di "lettore multimediale" se si utilizza un cavo adattatore da USB a HDMI. Invece di un adattatore, puoi anche utilizzare un adattatore da USB a HDMI con un cavo HDMI.
Dopo aver collegato il telefono alla TV, seleziona "Utilizza come dispositivo multimediale" nel primo menu. Quindi trova sulla TV la sorgente dell'immagine sulla porta HDMI a cui è collegato il telefono.
Controlla l'immagine sullo schermo della TV dal tuo telefono.Allo stesso tempo, la funzione “Utilizza come archivio rimovibile” rimarrà disponibile. Si attiva durante l'emissione dal telefono al connettore USB del televisore.
I possessori di smartphone Android possono usufruire di apparecchiature aggiuntive. Dai un'occhiata all'adattatore grafico xBounds. Supporta le comunicazioni wireless e cablate e funge da "ponte" tra la TV e il dispositivo Android. Funziona con HDMI, USB e varie interfacce wireless, incluso Wi-Fi. Massimizza la qualità dell'immagine di output.
Vale la pena notare l'interfaccia USB ausiliaria: i moderni telefoni Android di punta hanno un connettore USB Type-C, che consente di collegarli tramite un adattatore con una spina corrispondente. Sul lato TV può essere presente una presa HDMI, DVI, Display Port, VGA o miniDP.
I cavi universali per prese diverse andranno bene, ma di solito sembrano un blocco di sicurezza. Allo stesso tempo vale la pena cercare connettori per proiettori e monitor.
N. 3: connettersi utilizzando MHL
Gli smartphone basati sul processore MTK forniscono connettività tramite MHL. Con esso, puoi trasferire video utilizzando il connettore di ricarica Micro USB o la porta di condivisione dati. Avrai bisogno di un adattatore MHL. L'adattatore stesso richiede l'alimentazione da un cavo da 5 V, che fa sì che il telefono stesso si scarichi rapidamente.
I modelli di punta di Samsung fino al Galaxy 5 supportano MHL, che ti consente di guardare i video normalmente anche con qualità 2160p (4K). Allo stesso tempo, con questa opzione di connessione, si verificano interferenze significative durante la visione di video di alta qualità.
Un cavo MHL è un buon sincronizzatore tra una smart TV e uno smartphone/tablet. Include funzionalità HDMI e USB. Pertanto, puoi trasmettere video e audio di alta qualità e caricare contemporaneamente il tuo telefono.
Il metodo di connessione è il più comodo possibile: l'uscita HDMI sul lato TV è collegata tramite un cavo all'uscita MHL del telefono. Tuttavia, un gran numero di apparecchiature elettroniche non supporta MHL, che di per sé non funziona con molti televisori.
Anche questi cavi sono prodotti da Samsung, come dispositivo separato o come aggiunta ad altri prodotti. MHL di Samsung dispone di contatti aggiuntivi per 11 pin, anche se di solito ce ne sono 5. Non c'è comodità in questo senso, perché avrai bisogno di un adattatore se il numero di pin sui dispositivi non è lo stesso.
Per lavorare con flussi video di alta qualità a 2160p (4K), dovresti acquistare MHL 3.0. Questi cavi sono compatibili con audio di alta qualità a 30 Hz e Dolby TrueHD - per DTS-HD e 7.1. Con il cavo è incluso un caricabatterie da 10 W.
N. 4: utilizzo di SlimPort
Slimport è un adattatore con cavi di diverse configurazioni. Le sue funzioni ricordano la tecnologia MHL: supporta UltraHD e 4K, audio multicanale 7.1. Si collega ai dispositivi tramite HDMI, Display-Port o USB. È possibile collegare ulteriori dispositivi all'adattatore USB.
La tecnologia MHL è stata implementata principalmente sugli smartphone Samsung e LG. Grazie ad esso, l'immagine sulla TV è di qualità superiore, poiché la trasmissione dei dati avviene senza decodifica. Stiamo parlando della stabilità dell'immagine.L'adattatore da Micro USB a HDMI funziona senza alimentazione e lo smartphone si ricarica tramite l'adattatore stesso. Sarà comodo guardare le serie TV e completare lunghe missioni nei giochi con SlimPort.
Allo stesso tempo, la risoluzione massima disponibile per la visualizzazione di contenuti video è talvolta limitata a 1080p. Lo svantaggio principale della connessione è che a volte il segnale scompare e si verificano rumori estranei. Controllare il cavo e l'adattatore per eventuali danni, quindi tali problemi non si presenteranno.
N. 5: Adattatore AV digitale per illuminazione per Apple
Questa è un'opzione per i prodotti Apple. L'adattatore AV digitale Lighting è un dispositivo 2 in 1: un cavo combinato con un adattatore. Sincronizza con successo iPhone/iPad con qualsiasi dispositivo dotato di connettore HDMI.
I dispositivi Apple possono essere collegati a TV, monitor e proiettori e l'immagine dal telefono verrà trasmessa per intero. Con Lighting l'utente non solo può visualizzare file e immagini dallo schermo dello smartphone, ma anche navigare in rete.
Avrai bisogno di un altro adattatore intermedio tra l'adattatore del dispositivo di illuminazione e la TV: per la presa di illuminazione o il connettore a 30 pin. L'adattatore per il primo connettore più recente non trasmette l'immagine direttamente, ma converte un'immagine di bassa qualità in un'immagine di qualità superiore. Allo stesso tempo, compaiono artefatti sui contenuti video e fotografici.
Il metodo è adatto ai possessori di smartphone e tablet Apple.
N. 6: trasmissione wireless tramite Wi-Fi
Un tempo, gli sviluppatori si concentravano sulle comunicazioni wireless. L'inconveniente è che i televisori di ottima qualità senza funzionalità Smart TV non supportano tale connessione o hanno un segnale debole. In questo caso la riproduzione direttamente da smartphone è decisamente fuori questione.
Le Smart TV dispongono di speciali adattatori wireless che consentono di riprodurre non solo il flusso video, ma anche di visualizzare l'intero display del telefono. Per connetterti, dovrai utilizzare un router e creare una rete di dispositivi interagenti. In questa modalità, la TV vede il telefono come un dispositivo multimediale e non solo come un supporto di memorizzazione.
In pratica spesso è necessaria una connessione tramite Wi-Fi Direct. Questa connessione è supportata da tutte le Smart TV dotate di modulo Wi-Fi. I dispositivi interagiscono direttamente. Sulla TV, fai clic su Condividi e sullo smartphone attiva la modalità Wi-Fi Direct. Lo svantaggio di questo metodo è la sua bassa velocità. Non sarai in grado di guardare il video, almeno non con una qualità superiore a quella bassa. Il caricamento delle foto di grandi dimensioni richiederà molto tempo. I file multimediali possono essere inviati facendo clic su "Invia" nelle opzioni.
Nel caso del Wi-Fi Direct non è necessario un router, ma il punto di accesso è la TV.
Per connettere Wi-Fi Direct, procedi come segue:
- Abilita Wi-Fi Direct sulla tua TV nelle impostazioni. Di solito si trova nel percorso “Reti wireless” - “Wi-Fi” - “Wi-Fi Direct”.
- Il telefono inizierà la scansione dei dispositivi.
- Seleziona la tua TV tra queste.
- Utilizza il comando Invia nelle opzioni.
Wi-Fi Direct è un buon metodo per i telefoni Android fino alla versione 3 inclusa e gli iPhone fino a 4s, poiché non funzionano con i moderni moduli Wi-Fi.
N. 7: Connessione tramite DLNA
DLNA è un insieme di standard per lo scambio di dati. Una delle opzioni classiche e convenienti, adatta ai possessori di dispositivi Android.
Per lavorare tramite DLNA seguire i passaggi:
- Collega la TV e lo smartphone alla rete domestica. Il punto di accesso è il router e il telefono e la TV sono già collegati ad esso. Inoltre, se hai un cavo per connetterti al router, puoi usarlo.
- Controlla se il tuo smartphone e la TV sono sulla stessa rete.
- Vai alle impostazioni della TV e attiva DLNA.
- Apri Esplora file o Galleria sul tuo smartphone.
- Su un file specifico, fai clic su Opzioni e seleziona un lettore con lo stesso nome della TV.
- Le trasmissioni di altri programmi sul telefono e varie impostazioni saranno disponibili dopo l'installazione di BubbleUPnP.
La stragrande maggioranza delle smart TV supporta questa connessione. La risoluzione di video e immagini dipende dai televisori stessi: HD o Full HD. Con DLNA è impossibile guardare l'intero contenuto del telefono, ma solo file video, foto e musica. Lo smartphone e la TV devono essere collegati tramite una connessione di rete e supportare questa tecnologia.
DLNA è “nascosto” sotto nomi diversi sui dispositivi dei produttori:
- Samsung-Condividitutto;
- Sony: lettore multimediale VAIO;
- LG - CONDIVISIONE INTELLIGENTE.
Su un telefono HTC, ad esempio, il processo di trasferimento dati sarà simile a questo: per avviare la riproduzione di un file sulla TV, è necessario aprire la gallery, selezionare il file desiderato, fare clic su "Altro" e selezionare il lettore che corrisponde al mirare alla Smart TV. Se successivamente il file non viene visualizzato sullo schermo televisivo, è necessario installare un software aggiuntivo con lo stesso nome di DLNA o il nome con cui questa tecnologia è disponibile da un produttore specifico.
N. 8: streaming di contenuti multimediali tramite Chromecast
Google ha sviluppato le unità flash di streaming Chromecast e Chromecast 2, che funzionano in modalità wireless con uno smartphone e si collegano a una TV tramite USB. Queste unità flash sono essenzialmente lettori multimediali ed espandono le funzionalità di una TV normale o intelligente.
Sequenza di collegamento al televisore:
- Collega il ricevitore all'HDMI della TV.
- Dall'altro lato, collega il Chromecast alla rete elettrica: direttamente o tramite un adattatore USB.
- Installa l'app Chromecast sul tuo smartphone.
- Inserisci il codice che apparirà dopo l'installazione.
- Consenti l'accesso alla rete wireless.
- Avvia un file in un'applicazione compatibile con la tua TV.
- Vai all'elenco dei dispositivi e fai clic su Chromecast.
- Ora il telefono è un lettore visualizzato sullo schermo della TV.
Inoltre, installa l'app per smartphone Google Home su iOS o Android. Lavora con le impostazioni di questo programma tramite il tuo account Google.
Su Smart TV interfacce come Chromecast mostrano una buona velocità di interazione, ma in altri casi questo può essere difficile.
N. 9: Trasferimento tramite Apple TV
L'opzione più conveniente per i possessori di dispositivi mobili iOS che desiderano guardare i propri contenuti in TV. Apple TV e Apple TV 4K sono lettori fissi che funzionano con AirPlay, che a sua volta è una funzione del programma Apple TV. La sezione AirPlay organizza la visualizzazione dei contenuti visivi.
I proprietari dell'app Apple TV e del set-top box Apple TV 4K non avranno problemi o errori. Questo lettore multimediale sincronizza tutti i dispositivi Apple se in un determinato momento sono connessi alla stessa rete wireless.
La qualità dell'immagine è la più elevata possibile sia in termini di espansione che di contenuto. Puoi contare su 1080p senza problemi. Lo svantaggio è un ritardo fino a mezzo secondo, che non ti consentirà di giocare normalmente ai giochi online o d'azione.
Segui questi passi:
- Collega il tuo iPhone e la Smart TV alla stessa rete.
- Apri Centro di Controllo e tocca Ripeti schermo.
- Dall'elenco visualizzato, seleziona Apple TV.
Gli utenti hanno un'opzione di riproduzione video che consente loro di salvare il video sulla TV su cui stanno riproducendo. Apple TV funziona con quasi tutte le Smart TV.
Se la Smart TV è nuova e il telefono è rappresentato dal marchio Apple, tutte le azioni vengono eseguite rapidamente, quasi con 1 clic. In questo caso, la dimensione dell'immagine sulla sorgente esterna dovrà essere regolata.
Apple TV 4K sarà un'opzione conveniente per gli appassionati di tutti i tipi di giochi, ma non sarà universale. L'app AirPlay ti consente di creare presentazioni e giocare direttamente dal tuo telefono.
N. 10: Connettiti utilizzando Miracast
Miracast è una connessione wireless basata su Wireless Display. Compatibile con Android 4.2 e versioni successive, Windows Phone 8.1 e versioni successive. Miracast supporta la maggior parte delle Smart TV. La tecnologia si basa sul Wi-Fi, ma se sul televisore non è presente un ricevitore Wi-Fi, un adattatore collegato alla porta HDMI eseguirà questa funzione.
Connessione tramite Miracast - procedura per una smart TV:
- Attiva Miracast nelle impostazioni di rete.
- Sul tuo smartphone individua la voce “Schermo” e poi “Monitor Wireless”.
- Attiva la funzione Miracast.
- Tra i dispositivi Miracast rilevati, seleziona la tua TV.
- L'immagine apparirà immediatamente sulla TV e, se ciò non accade, ripeti l'intero ciclo.
Ci sono TV con Miracast integrato. L'utente può abilitare questa funzione solo nelle impostazioni della TV, fare clic su "Monitor wireless" sul telefono e selezionare la TV dall'elenco.
Procedura per altri televisori con supporto multimediale:
- Acquista un adattatore, idealmente multifunzionale con supporto per Miracast, AirPlay e Chromecast.
- Inserire l'adattatore nella presa HDMI del televisore e accendere per ultimo l'alimentazione tramite USB per evitare che si scarichi rapidamente.
- Apri "Display" e "Monitor wireless" sul tuo telefono e accendi Miracast, un'altra opzione è connettersi tramite l'app Miracast.
L'opzione Miracast ha un significato simile ad AirPlay, ma ha una velocità inferiore: il ritardo raggiunge 1 secondo.Nel caso delle dirette tutto sarà ancora più lento. Non ha senso utilizzare Miracast per lo streaming da un telefono cellulare. La qualità dell'immagine è peggiore di AirPlay.
Non dovresti utilizzare Miracast per 4K se è importante una qualità così elevata senza alcuna correzione.
Per quanto riguarda il suono, è supportato il Dolby ACR 5.1 multicanale.
Il problema con Miracast è che non è compatibile con alcune Smart TV e smartphone.
Qual è il modo migliore?
Se riesci a connetterti a HDMI, non è necessario cercare alternative. Queste sono sia ampie possibilità che alta qualità. Il secondo posto dovrebbe essere assegnato ai metodi di connessione wireless per i dispositivi che eseguono lo stesso sistema operativo o il sistema operativo dello stesso produttore.
L'opzione con Wi-Fi Direct è considerata categoricamente scomoda, anche se in alcune situazioni è l'ideale. Ad esempio, se devi visualizzare più file e l'intero processo richiede un po' di tempo. Il metodo USB, anche se fallisce, rimane molto accessibile grazie alla sua prevalenza, perché quasi ogni adattatore ha un connettore USB. Il metodo MHL presenta il maggior numero di problemi di compatibilità.
I possessori di telefoni Android e Smart TV apprezzeranno Miracast. Per una TV normale, acquista un Chromecast aggiuntivo.
I possessori di smartphone Apple beneficeranno di una combinazione del lettore multimediale Apple TV 4K insieme agli adattatori Lighting e Miracast. Nella maggior parte dei casi, avrai bisogno di adattatori diversi per collegare il telefono alla TV.Acquistali ogni volta che ne hai la possibilità.
A proposito, le Smart TV possono diventare parte di una casa intelligente. Cos'è e come equipaggiarlo, leggi Questo articolo.
Oltre alle smart TV, ce ne sono altre dispositivi intelligenti per la casaprogettato per rendere la tua vita più comoda e semplice.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Connettiti utilizzando l'app YouTube e la rete wireless, collegando passo dopo passo il dispositivo Android:
TV con connessione facile per iPhone:
Come collegare un telefono tramite un adattatore Miracast: una breve panoramica del dispositivo:
Di solito è possibile collegare il telefono alla TV la prima o la seconda volta. Ci sono molti modi per farlo. Vale la pena concentrarsi su opzioni comprovate, ma è necessario prestare attenzione anche alle nuove tecnologie volte a percepire appieno i contenuti moderni.
I giochi più recenti hanno molti componenti per i quali un'immagine perfetta è di fondamentale importanza. Puoi guardare vecchi contenuti anche con una connessione instabile. Passa al wireless se ti piacciono la comodità e la compattezza.
Fai domande, condividi informazioni preziose con altri lettori. A questo scopo, sotto l'articolo è presente un modulo di feedback. Raccontaci quali metodi di connessione hai utilizzato personalmente e se sei soddisfatto della qualità di riproduzione.