Schemi di collegamento della pompa di riscaldamento: opzioni di installazione e istruzioni passo passo

La distribuzione uniforme del calore in una casa dotata di impianto di riscaldamento autonomo è determinata dal modello del dispositivo di pompaggio utilizzato.Questa apparecchiatura garantisce il movimento forzato di un mezzo caldo attraverso tubi e radiatori.

Per determinare quale schema di collegamento della pompa di calore sarà ottimale per l'implementazione indipendente, è necessario prendere in considerazione molti dettagli. In questo articolo considereremo in dettaglio i possibili schemi di connessione e analizzeremo in dettaglio le regole di connessione.

Presteremo attenzione anche alle sottigliezze della scelta del luogo di installazione, integrando il materiale con foto e diagrammi tematici.

Pro e contro dell'utilizzo di una pompa di calore

Solo un paio di decenni fa, nel settore privato, le case erano dotate di riscaldamento a gravità. Come fonte di calore veniva utilizzata una stufa a legna o una caldaia a gas. Rimaneva solo un campo di applicazione per i grandi dispositivi di circolazione: le reti di riscaldamento centralizzato.

Oggi i produttori di apparecchiature di riscaldamento offrono unità più piccole che presentano i seguenti vantaggi:

  1. La velocità di movimento del liquido di raffreddamento è aumentata. Il calore generato dalla caldaia entra rapidamente nei radiatori. Per questo motivo, il processo di riscaldamento dei locali è stato notevolmente accelerato.
  2. Maggiore è la velocità di movimento, maggiore è la capacità del tubo. Ciò significa che è possibile fornire agli ambienti un identico volume di calore utilizzando un tubo di diametro inferiore.
  3. Gli schemi di riscaldamento dell'acqua hanno subito cambiamenti significativi. L'autostrada può essere posata con la minima pendenza. Inoltre, la complessità e la lunghezza della linea possono essere qualsiasi. La regola fondamentale è la scelta razionale della pompa di calore in base alla potenza richiesta.
  4. Con l'aiuto di un dispositivo di circolazione domestica, è diventato possibile organizzare i pavimenti riscaldati dell'abitazione, oltre ad un efficiente impianto di riscaldamento di tipo chiuso.
  5. È diventato possibile nascondere l'intera linea di comunicazione del riscaldamento, passando per le stanze, che non sempre si sposa bene con il design della stanza. Le opzioni per la posa dei tubi dietro controsoffitti, nelle pareti o sotto i rivestimenti del pavimento sono abbastanza comuni.

Gli svantaggi dei sistemi di pompaggio includono la dipendenza del funzionamento dalla fornitura di elettricità e il suo consumo da parte dell'apparato di pompaggio durante la stagione di riscaldamento.

Pompa di circolazione Grandfoss
L'azienda leader Grundfos, impegnata nello sviluppo di apparecchiature di riscaldamento, ha rilasciato modelli innovativi di pompe di circolazione Alpfa2, in grado di modificare le prestazioni in base alle esigenze dell'impianto di riscaldamento, che consente di risparmiare sul consumo di elettricità

Pertanto, se la zona è spesso priva di alimentazione elettrica, sarebbe opportuno installare un dispositivo per fornire energia elettrica ininterrotta. Il secondo inconveniente non è critico e può essere eliminato selezione corretta modello di pompa di alimentazione e circolazione.

Scelta del luogo in cui inserire il dispositivo nel sistema

L'installazione della pompa di circolazione è prevista nella zona immediatamente successiva al generatore di calore, non raggiungendo la prima diramazione. La conduttura scelta non ha importanza: può essere una linea di fornitura o di ritorno.

Dove posso mettere la pompa?

I moderni modelli di riscaldatori domestici, realizzati con materiali di alta qualità, possono resistere a temperature massime di 100 °C. Tuttavia, la maggior parte dei sistemi non è progettata per un riscaldamento più elevato del liquido di raffreddamento.

Rete di riscaldamento domestico con pompa di circolazione
La temperatura del liquido di raffreddamento nella rete di riscaldamento individuale raramente raggiunge i 70 °C. La caldaia inoltre non riscalda l'acqua oltre i 90 gradi

Le sue prestazioni saranno ugualmente efficaci sia sul ramo dell'offerta che su quello del ritorno.

Ed ecco perché:

  1. La densità dell'acqua riscaldata a 50°C è 987 kg/m3e a 70 gradi – 977,9 kg/m3;
  2. L'unità di riscaldamento è in grado di generare una pressione idrostatica di 4-6 m di colonna d'acqua e di pompare quasi 1 tonnellata di liquido refrigerante all'ora.

Da ciò possiamo concludere: una differenza insignificante di 9 kg/m3 tra la pressione statistica del refrigerante in movimento e il ritorno non influisce sulla qualità del riscaldamento dell'ambiente.

Ci sono eccezioni alle regole?

Quelli economici possono servire come eccezione. caldaie a combustibile solido - con tipo a combustione diretta. Il loro dispositivo non fornisce automazione, quindi al momento del surriscaldamento il liquido di raffreddamento inizia a bollire.

Impianto di riscaldamento con caldaia a combustibile solido
L'installazione del cablaggio del collettore in un sistema di riscaldamento che utilizza una caldaia a combustibile solido è considerata la più efficace. Tuttavia, questo tipo di riscaldamento di una casa privata è uno dei più difficili da eseguire.

I problemi iniziano a sorgere se l'elettropompa installata nella linea di alimentazione inizia a riempirsi di acqua calda e vapore.

Il liquido refrigerante penetra attraverso l'alloggiamento con la girante e si verifica quanto segue:

  1. A causa dell'azione dei gas sulla girante del dispositivo di pompaggio, l'efficienza dell'unità diminuisce. Di conseguenza, il coefficiente di velocità di circolazione del refrigerante viene notevolmente ridotto.
  2. Una quantità insufficiente di liquido freddo entra nel vaso di espansione situato vicino al tubo di aspirazione. Il surriscaldamento del meccanismo aumenta e si forma ancora più vapore.
  3. Una grande quantità di vapore che entra nella girante arresta completamente il movimento dell'acqua calda lungo la linea. A causa dell'aumento della pressione, il valvola fusibile. Il vapore viene rilasciato direttamente nel locale caldaia. Si sta creando una situazione di emergenza.
  4. Se la legna da ardere non viene spenta in questo momento, la valvola non sarà in grado di far fronte al carico e si verificherà un'esplosione.

In pratica non passano più di 5 minuti dal momento iniziale del surriscaldamento all'attivazione della valvola di sicurezza. Se si installa il meccanismo di circolazione sul ramo di ritorno, il periodo di tempo durante il quale il vapore entra nel dispositivo aumenta a 30 minuti. Questo spazio sarà sufficiente per eliminare la fornitura di calore.

Caldaia TT
Nei generatori di calore economici realizzati in metallo di bassa qualità, la pressione di intervento della valvola di sicurezza corrisponde a 2 Bar. Nelle caldaie a combustibile solido di alta qualità, questo indicatore è 3 Bar

Da ciò possiamo concludere che è poco pratico e persino pericoloso installare un dispositivo di circolazione sulla linea di alimentazione. Le pompe per generatori di calore a combustibile solido sono installate al meglio nella tubazione di ritorno. Tuttavia, questo requisito non si applica ai sistemi automatizzati.

Riscaldamento con gruppo di linee separate

Se l'impianto di riscaldamento è diviso in due linee separate, riscaldando i lati destro e sinistro della villetta o più piani, sarebbe più pratico installare una pompa individuale per ciascuno dei rami.

Quando si installa un dispositivo separato per la linea di riscaldamento al secondo piano, diventa possibile risparmiare denaro regolando la modalità operativa richiesta.Dato che il calore tende a salire, al secondo piano farà sempre più caldo. Ciò ridurrà la velocità di circolazione del liquido refrigerante.

La pompa viene inserita allo stesso modo - nella zona che si trova immediatamente dopo il generatore di calore prima della prima diramazione di questo circuito di riscaldamento. Di solito, quando si installano due unità in una casa a due piani, il consumo di carburante per la manutenzione del piano superiore sarà significativamente inferiore.

Schemi per diverse tipologie di impianti

Inizialmente è necessario determinare la zona di inserimento del dispositivo di circolazione. Con il suo aiuto, viene eseguito il processo di movimento attivo del liquido: il flusso passa attraverso la caldaia e viene diretto con la forza ai radiatori di riscaldamento.

Per localizzare una pompa domestica, è necessario determinare la zona più comoda in modo che possa essere facilmente manutenuta. Sul feed viene installato dopo blocco di sicurezza e valvole di intercettazione della caldaia.

Installazione di una pompa di circolazione di alimentazione
Per effettuare la manutenzione e controllare il funzionamento delle apparecchiature, è necessario installare valvole di intercettazione. In questo modo è possibile rimuovere qualsiasi elemento dell'impianto di riscaldamento senza smontare completamente la linea

Sulla tubazione di ritorno la pompa è posizionata dopo il vaso di espansione davanti al generatore di calore.

A causa della presenza di varie impurità meccaniche nell'acqua, ad esempio la sabbia, possono sorgere problemi nel funzionamento del meccanismo di pompaggio. Le particelle contribuiscono al bloccaggio della girante e, nel peggiore dei casi, all'arresto del motore. Pertanto, sarà necessario installare un filtro direttamente davanti all'unità.

Installazione di una pompa di circolazione sulla linea di ritorno
Lo schema di collegamento di una caldaia a combustibile solido si basa su due elementi importanti che le consentono di funzionare efficacemente nell'impianto di riscaldamento di un'abitazione privata. Tra questi figurano: un gruppo di sicurezza ed un gruppo di miscelazione basato su valvola miscelatrice a tre vie

Separatamente, vale la pena menzionare la questione del sistema di riscaldamento di tipo aperto. È in grado di funzionare in due modalità: con circolazione del refrigerante forzata e per gravità.

La seconda opzione è più adatta per le aree con frequenti interruzioni di corrente. Questo è molto più economico rispetto all'acquisto di un gruppo di continuità o di un generatore. In questo caso è necessario installare l'unità con valvole di intercettazione circonvallazionee inserire una gru nella linea diretta.

Nei negozi puoi trovare unità già pronte con bypass. Al posto del rubinetto di mandata è presente una valvola di non ritorno caricata a molla. Questa soluzione non è consigliata: la valvola produce una forza di resistenza di 0,1 bar, che è considerata un grande indicatore per un sistema di circolazione a gravità.

È meglio utilizzare invece una valvola lamellare. Tuttavia, la sua installazione viene eseguita rigorosamente in orizzontale.

Pompa e caldaia per combustibile solido

La pompa è collegata all'impianto con un'unità a combustibile solido sulla linea di ritorno. In questo caso il dispositivo di pompaggio è collegato al circuito della caldaia tramite bypass e valvola miscelatrice a tre vie. Inoltre, quest'ultimo può essere dotato di un servoazionamento e di un sensore di temperatura in testa.

Bypass nell'impianto di riscaldamento
Lo schema di collegamento di una caldaia a combustibile solido si basa su due elementi importanti che le consentono di funzionare efficacemente nell'impianto di riscaldamento di un'abitazione privata. Tra questi figurano: un gruppo di sicurezza ed un gruppo di miscelazione basato su valvola miscelatrice a tre vie

Dato che le massime prestazioni degli apparecchi di riscaldamento vengono sfruttate al massimo solo durante il periodo freddo, è possibile installare un accumulatore di calore (TA). È in grado di assorbire il calore in eccesso per poi, su richiesta, cederlo al circuito di riscaldamento.

Questa batteria ha la forma di un serbatoio ed è rivestita con materiale isolante termico. Da un lato del dispositivo sono presenti due tubi destinati al collegamento e dall'altro due - per il collegamento alla linea del radiatore.

Accumulatore termico nell'impianto di riscaldamento
L'accumulatore di calore ha due circuiti: piccolo e grande. Il primo riceve energia dalla caldaia, il secondo fornisce il refrigerante all'impianto di riscaldamento secondo necessità.

Mentre il liquido passa attraverso la caldaia, che funziona al massimo, il liquido di raffreddamento nell'accumulatore di calore si riscalda nel tempo fino a 90-110 gradi. In un circuito di grandi dimensioni è necessario l'inserimento di un altro dispositivo di circolazione.

A seconda del grado di raffreddamento del liquido nell'impianto di riscaldamento, la quantità di calore richiesta dal dispositivo di accumulo entrerà attraverso la valvola.

Schema di installazione della pompa

Per svolgere le sue funzioni, le apparecchiature di circolazione domestica, indipendentemente dal produttore, devono essere installato correttamente su una tubazione o su valvole di intercettazione e regolazione.

Il fissaggio avviene mediante dadi a risvolto. Questa opzione di fissaggio ti consentirà di rimuoverlo se necessario, ad esempio per ispezione o riparazione.

Regole per l'installazione di una pompa di circolazione
Quando si sceglie un modello di pompa di circolazione, è necessario prestare attenzione alla sua capacità di funzionare in diverse posizioni. Il posizionamento verticale del dispositivo ne riduce la potenza fino al 30%

La corretta installazione di tutti gli elementi dell'impianto di riscaldamento garantisce un riscaldamento uniforme di tutta la linea.

Quando si installa la pompa di circolazione, è necessario osservare le seguenti regole:

  1. È consentito installare il dispositivo su qualsiasi sezione del tubo. La tubazione può essere posizionata orizzontalmente, verticalmente o inclinata. Tuttavia, l'asse del rotore deve essere in posizione orizzontale.Pertanto, l'installazione “a testa in giù” o, al contrario, verso l'alto è impossibile.
  2. Vale la pena prestare molta attenzione alla posizione della scatola di plastica in cui si trovano i contatti dell'alimentatore: saranno sulla parte superiore del corpo. Altrimenti, in caso di emergenza, potrebbero essere allagati dall'acqua. Per fare ciò sarà necessario svitare le viti di fissaggio dell'involucro e ruotarlo nella direzione richiesta.
  3. Rispettare la direzione del flusso. È indicato da una freccia sul corpo del dispositivo.

Con tutto il suo peso, la pompa preme sul corpo delle valvole a sfera situate nelle vicinanze. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si scelgono i raccordi. I componenti di alta qualità sono dotati di un corpo potente che durante il funzionamento non si romperà a causa dello stress quotidiano.

Installazione di apparecchiature aggiuntive

Indipendentemente dal tipo di circuito di riscaldamento utilizzato, dove una caldaia funge da produttore di calore, sarà sufficiente installare un unico dispositivo di pompaggio.

Se la progettazione del sistema è più complessa, è possibile utilizzare dispositivi aggiuntivi che forniscono la circolazione forzata del liquido.

Collegamento di una caldaia elettrica e TT
Un esempio di schema elettrico congiunto per una caldaia a combustibile solido abbinata ad una elettrica. Questo sistema di riscaldamento ha due dispositivi di pompaggio

Ciò si rende necessario nei seguenti casi:

  • quando si riscalda una casa sono coinvolte più caldaie;
  • se è presente una capacità tampone nello schema delle tubazioni;
  • l'impianto di riscaldamento si divide in più rami, ad esempio per la manutenzione di una caldaia indiretta, più piani, ecc.;
  • quando si utilizza un separatore idraulico;
  • quando la lunghezza della tubazione è superiore a 80 metri;
  • quando si organizza il movimento dell'acqua nei circuiti di riscaldamento a pavimento.

Per eseguire la corretta tubazione di più caldaie funzionanti con combustibili diversi, è necessario installare pompe di riserva.

Per un circuito con accumulatore di calore È inoltre necessario installare una pompa di circolazione aggiuntiva. In questo caso, la linea principale è composta da due circuiti: riscaldamento e caldaia.

Schema allestimento con serbatoio di accumulo
Il serbatoio inerziale divide il sistema in due circuiti, anche se in pratica possono essercene più

Uno schema di riscaldamento più complesso è implementato in case di grandi dimensioni a 2-3 piani. A causa della ramificazione del sistema in più linee, per pompare il liquido di raffreddamento vengono utilizzate 2 o più pompe.

Sono responsabili della fornitura di refrigerante a ciascun piano a vari dispositivi di riscaldamento.

Pompe di circolazione aggiuntive
Indipendentemente dal numero di dispositivi di pompaggio, vengono installati sul bypass. In bassa stagione l'impianto di riscaldamento può funzionare senza pompa, che viene spenta tramite valvole a sfera

Se si prevede di installare pavimenti riscaldati in casa, è consigliabile installare due pompe di circolazione.

Nel complesso l'unità di pompaggio e miscelazione è responsabile della preparazione del liquido refrigerante, ovvero del mantenimento della temperatura a 30-40 °C.

Schema di installazione di una pompa di circolazione per pavimenti riscaldati
Affinché la potenza del dispositivo di pompaggio principale sia sufficiente per superare la resistenza idraulica locale dei contorni del pavimento, la lunghezza della linea non deve essere superiore a 50 m, altrimenti il ​​riscaldamento dei pavimenti diventerà irregolare e, di conseguenza , le stanze

In alcuni casi l'installazione di gruppi di pompaggio non è affatto necessaria. Molti modelli di generatori elettrici e di gas murali sono già dotati di dispositivi di circolazione integrati.

Regole per il collegamento all'alimentazione

La pompa di circolazione è alimentata. La connessione è standard. Si consiglia di installare una linea di alimentazione separata con un dispositivo di protezione da sovratensione.

Per connettersi, è necessario preparare 3 fili: fase, neutro e terra.

Puoi scegliere uno qualsiasi dei metodi di connessione:

  • tramite dispositivo macchina differenziale;
  • connessione alla rete insieme a un gruppo di continuità;
  • alimentazione elettrica della pompa dal sistema di automazione della caldaia;
  • con regolazione tramite termostato.

Molte persone si chiedono perché complicare le cose, dato che il collegamento della pompa può essere effettuato collegando una spina a un filo. Ecco come il dispositivo di pompaggio viene collegato a una presa normale.

Tuttavia, gli esperti sconsigliano di utilizzare questo metodo a causa del rischio di situazioni impreviste: non sono presenti messa a terra e dispositivo di sicurezza.

Schema di collegamento della pompa alla rete elettrica
Per i cosiddetti gruppi umidi viene utilizzato un circuito con macchina differenziale. Un impianto di riscaldamento così costruito garantisce un elevato grado di sicurezza per cablaggi, apparecchiature e persone.

La prima opzione non è difficile da assemblare da solo. È necessario installare un interruttore differenziale da 8 A. La sezione dei cavi viene scelta in base alla portata dell'apparecchio.

Nello schema standard, l'alimentazione viene effettuata alle prese superiori - sono contrassegnate con numeri dispari, il carico - a quelle inferiori (numeri pari). Sia la fase che il neutro saranno collegati alla macchina, quindi i connettori di quest'ultimo sono contrassegnati dalla lettera N.

Per automatizzare il processo di arresto della circolazione del liquido di raffreddamento durante il raffreddamento a una determinata temperatura, viene utilizzato un circuito elettrico per collegare la pompa e il termostato. Il secondo è montato sulla linea di alimentazione.

Nel momento in cui la temperatura dell'acqua scende al valore specificato, il dispositivo interrompe il circuito di alimentazione elettrica.

Collegamento della pompa tramite difavtomat
Affinché il termostato interrompa il processo di circolazione al momento giusto, viene installato su una sezione metallica della tubazione. A causa della scarsa conduttività termica dei polimeri, l'installazione su un tubo di plastica comporterà un funzionamento errato del dispositivo

Non ci sono difficoltà nel fornire elettricità attraverso un gruppo di continuità, per questo ha connettori speciali.Ad essi è collegato anche un generatore di calore quando vi è la necessità di fornire energia elettrica.

Se si sceglie la modalità di collegamento della pompa al quadro di comando o all'automazione della caldaia, sarà necessaria una buona conoscenza del sistema di alimentazione o l'aiuto di un professionista.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Regole per l'installazione di apparecchiature di riscaldamento nel video:

Il video spiega le caratteristiche di un sistema di riscaldamento a due tubi e mostra diversi schemi di installazione dei dispositivi:

Caratteristiche del collegamento di un accumulatore di calore a un sistema di riscaldamento nel video:

Se si conoscono tutte le regole di connessione, non ci saranno difficoltà con l'installazione della pompa di circolazione, né quando la si collega alla rete elettrica di casa.

Il compito più difficile è inserire un dispositivo di pompaggio in una tubazione d'acciaio. Tuttavia, utilizzando una serie di guide per la creazione di filettature sui tubi, è possibile disporre autonomamente l'unità di pompaggio.

Desideri integrare le informazioni presentate nell'articolo con consigli tratti dall'esperienza personale? O forse hai notato imprecisioni o errori nel materiale recensito? Per favore, scrivici a riguardo nel blocco commenti.

Oppure hai installato con successo una pompa e vuoi condividere il tuo successo con altri utenti? Raccontacelo, aggiungi una foto della tua pompa: la tua esperienza sarà utile a molti lettori.

Commenti dei visitatori
  1. Denis

    In inverno abbiamo sempre problemi con il riscaldamento, o i tubi erano installati in modo errato o semplicemente la fornitura era scarsa, quindi abbiamo deciso di investire e installare questa pompa. Lo mettiamo in bagno al posto di una delle batterie, non è lontano dalla presa. I tubi sono diventati notevolmente caldi; all'inizio la pompa ha funzionato al massimo, ma poi l'hanno impostata al medio.Non “mangia” molta elettricità, l'importante è che sia silenzioso, ma qui è vietato farlo, e non voglio nemmeno vivere a 15 gradi.

  2. Nazia

    Non riesco a trovare l'ordine per accendere la pompa. Si accende con il boiler o solo dopo aver portato l'acqua nel boiler ad una certa temperatura?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico