Componenti del radiatore: come scegliere quello giusto
I componenti per i radiatori dell'impianto di riscaldamento devono essere selezionati correttamente.Non puoi acquistare i primi che incontri, installarli e poi lamentarti che la rete di riscaldamento non funziona correttamente.
I radiatori moderni sono molto diversi nelle caratteristiche tecniche dalle loro controparti in ghisa. Di conseguenza, la loro configurazione deve essere affrontata in modo diverso.
Il contenuto dell'articolo:
Perché abbiamo bisogno di componenti per radiatori?
I componenti per i radiatori di riscaldamento comprendono un gran numero di strumenti, dispositivi e parti con scopi diversi. Ognuno ha la propria funzionalità ed è responsabile di determinati requisiti.
Diamo un'occhiata a ciascun componente e indichiamo il suo scopo. Tutti i dispositivi e gli strumenti sono divisi in due gruppi:
- Responsabile del corretto funzionamento dei radiatori.
- Prodotti per l'installazione e la decorazione.
Componenti del primo gruppo
Questo gruppo comprende principalmente valvole di intercettazione e controllo, con l'aiuto delle quali viene regolato il flusso del liquido di raffreddamento all'interno dei radiatori. Qui vengono aggiunti anche i dispositivi che scollegano le batterie dal circuito di riscaldamento: valvole di intercettazione.
Il primo elemento componente sono le valvole termiche, dette anche valvole termiche. Il loro scopo è controllare e regolare la fornitura di liquido di raffreddamento al radiatore di riscaldamento. Sono presentati in due modifiche:
- Manuale;
- automatico.
Le prime sono simili nel design alle normali valvole dell'acqua. Ruotando l'asta è possibile aumentare o diminuire la sezione trasversale del passaggio attraverso il quale il liquido refrigerante entra nella batteria.
I componenti automatici sono migliori in questo senso.Di solito è montato insieme ad una testina termica. Entrambi i dispositivi controllano in modo indipendente la temperatura nella stanza, regolando la fornitura di refrigerante. Si scopre che, a seconda della temperatura dell'aria, viene regolata la quantità di liquido refrigerante che entra nel radiatore.
Di conseguenza, la temperatura delle batterie di riscaldamento viene regolata. Meno refrigerante entra e la sua velocità è inferiore, meno calore viene rilasciato dalla rete di riscaldamento nella stanza. I dispositivi automatici non richiedono l'intervento umano.
Entrambe le opzioni sono installate all'ingresso del radiatore: su un tubo o all'estremità del dispositivo di riscaldamento. L'accessorio manuale può essere montato indipendentemente dalla posizione. Solo automatico per non essere esposto ai flussi di aria calda provenienti dalla batteria.
Testa termica
Questa è la seconda componente più importante. Il suo design include:
- valvola di intercettazione;
- soffietto riempito di liquido che reagisce alle variazioni di temperatura;
- il meccanismo di azionamento è un'asta e una molla di ritorno.
Il principio di funzionamento della testina termica non è complicato. Il liquido all'interno del soffietto reagisce ai cambiamenti di temperatura, come un aumento. Si espande di volume e inizia a fare pressione sull'asta. Quest'ultimo esercita una pressione sulla valvola, che blocca parzialmente o completamente la sezione trasversale del tubo attraverso il quale il liquido di raffreddamento entra nel radiatore. In questo modo diminuisce la temperatura nell'impianto di riscaldamento.
Se la temperatura nella stanza è diminuita, il processo si muove nella direzione opposta: il liquido diminuisce di volume. Smette di premere sull'asta, sulla quale la molla preme dal lato opposto. La valvola apre il tubo del liquido di raffreddamento.
I produttori offrono tre tipi di componenti di questo tipo:
- Con sensore di temperatura integrato.Sono montati direttamente sul dispositivo di riscaldamento in posizione orizzontale.
- Con sensore di temperatura remoto. Questi modelli vengono utilizzati in tre casi: non è possibile installare il sensore orizzontalmente, i radiatori sono coperti da tende spesse e nelle vicinanze si trova un'ulteriore fonte di calore. Strutturalmente assomiglia a questo: la testa è installata sul radiatore, il sensore viene spostato lateralmente. Entrambi i componenti sono collegati da un cavo per la trasmissione del segnale.
- Modelli elettronici.
Le statistiche sull'uso delle testine termiche indicano che la loro installazione consente di risparmiare carburante. E questa cifra è del 20%. Anche se il prezzo del componente è piuttosto elevato, tutto viene compensato risparmio di carburante per il riscaldamento.
Valvole
Questo è il terzo tipo di componenti del primo gruppo. Di solito vengono chiamate valvole di intercettazione, perché la valvola ha uno scopo: interrompere l'alimentazione del refrigerante. L'installazione viene effettuata davanti alla testina termica sul circuito di alimentazione.
Vengono utilizzati in un caso: è necessario sostituire il radiatore con uno nuovo o ripararlo.
Prese d'aria
Il liquido refrigerante è solitamente acqua, che contiene sempre aria. All'aumentare della temperatura dell'acqua, la sua velocità diminuisce e la pressione diminuisce, diminuisce un indicatore come la solubilità dell'aria nell'acqua. Ciò porta al rilascio dell'aria e alla sua raccolta sotto forma di tappi nelle sezioni a forma di U della tubazione, nei radiatori di riscaldamento e nei collettori.
Tale tappo diventa un'area insormontabile per il movimento del liquido di raffreddamento. Inoltre, l'aria ha un effetto negativo sui componenti metallici, che iniziano a corrodersi.
Per rimuovere l'aria dai radiatori vengono utilizzate le prese d'aria che sono divise in due gruppi:
- Manuale, sono anche gru Mayevskij.Installabile nei punti superiori di termosifoni e scaldasalviette.
- Automatico.
I primi componenti durano il doppio del secondo, fino a 20 anni. Il motivo di questa durata è l'assenza di parti mobili. Il primo è montato orizzontalmente, il secondo solo verticalmente.
Quali componenti sono necessari per installare i radiatori per il riscaldamento?
Il secondo gruppo di componenti comprende:
- Supporti per radiatori;
- schermi riflettenti;
- pannelli decorativi, detti anche griglie.
Con i componenti più recenti è chiaro. Il loro compito è quello di coprire il radiatore e rendere presentabile esteticamente il luogo in cui è installato. Rivestono inoltre le tubazioni dell'impianto di riscaldamento e le valvole di intercettazione, proteggendole dalle sollecitazioni meccaniche, che talvolta si verificano. L'unico inconveniente è che, coprendo il radiatore, la griglia riduce il trasferimento di calore del dispositivo di riscaldamento.
I produttori offrono varie opzioni per i pannelli decorativi in termini di aspetto. Pertanto, è necessario prestare attenzione al materiale con cui sono realizzati i reticoli. Ne esistono quattro varietà:
- metallo;
- legno, questo include anche prodotti realizzati in MDF;
- plastica;
- bicchiere.
Questi ultimi sono un bellissimo esemplare, ma non del tutto sicuro. Inoltre: costoso.
La componente principale della scelta è la sicurezza operativa. Se esposto alla temperatura, il materiale non deve emettere sostanze dannose per l'organismo.
In termini di design, anche i pannelli dei componenti differiscono:
- griglie piane;
- a parete con ripiano superiore a copertura del termosifone, sono anche di tipo aperto;
- chiuso a cerniera;
- scatola
Se il compito è chiudere la batteria del radiatore, ma il suo trasferimento di calore non dovrebbe essere influenzato, è meglio acquistare la prima opzione. Il resto ridurrà comunque questo parametro, soprattutto il box.
Elementi di fissaggio
Questo componente ha uno scopo: fissare il radiatore. Può essere montato a parete o a pavimento. Nel primo caso il montaggio viene effettuato a parete, nel secondo su base a pavimento.
Per scegliere il giusto tipo di fissaggio è necessario considerare:
- dimensioni del radiatore, suo peso;
- il materiale con cui è realizzata la batteria di riscaldamento;
- il materiale con cui è costruito il muro;
- progettazione della stanza;
- dimensioni dell'apertura della finestra.
La versione a parete è una barra metallica con due ganci. Questo è ciò che viene spesso utilizzato. Esiste una versione moderna, simile alla precedente. Si tratta di ganci che non sono installati su una barra lunga, ma sono un componente separato installato nella parte superiore e inferiore del radiatore.
Puoi trovare componenti per fissaggi a perno in vendita. Questa è un'asta d'acciaio con una filettatura su un lato e un gancio sull'estremità opposta. Per installare il radiatore è necessario praticare un foro nel muro nel quale è avvitato il gancio.
Per determinare la quantità di elementi di fissaggio necessari, viene solitamente presa come base la dimensione del radiatore:
- fino a 8 sezioni – due componenti;
- dalle 10 alle 14 – tre;
- quindi, ogni 4-7 sezioni, viene aggiunto un fissaggio.
In quest'ultimo caso il numero di sezioni dipende dal materiale del radiatore. Ad esempio, per la ghisa - ogni quattro, per l'alluminio - ogni sette, per l'acciaio - ogni cinque o sei.
Anche i componenti da pavimento sono ampiamente rappresentati sul mercato. Vengono utilizzati principalmente per l'installazione di batterie in ghisa o acciaio.
Classificazione per forma:
- Forchetta. La batteria di riscaldamento è posizionata su due semitelai con rientranza. Non sono più garantiti da nulla. Tutto poggia sul peso del dispositivo di riscaldamento stesso.
- Una forchetta con un morsetto a forma di U che si inserisce sopra. Le due parti formano un tubo. Sono collegati tra loro con bulloni.
- Forchetta con catena. Qui, al posto del morsetto, viene utilizzata una catena simile a quella della bicicletta.
Schermo riflettente
Lo scopo di questo componente è riflettere il calore emanato dal radiatore che, senza schermo, passa attraverso il muro verso la strada.
Pertanto è composto da due strati:
- materiale isolante termico;
- foglio di alluminio.
Quest'ultimo funge da elemento riflettente, quindi lo schermo stesso è disposto con un foglio verso la batteria del radiatore.
A cosa devi prestare attenzione quando scegli questo materiale:
- Spessore – 3-5 mm.
- Materiale isolante termico: penofol, tepofol, porylex e isolon. Il produttore deve indicarlo nell'etichetta.
- L'area del componente dovrebbe essere maggiore del 10% rispetto all'area del dispositivo di riscaldamento.
È necessario che tra il radiatore e lo schermo rimanga uno spazio largo 4-6 cm per ridurre lo scambio termico tra loro.
Lo schermo termoriflettente si fissa alla parete in diversi modi: chiodini, chiodini liquidi, colla per carta da parati.
Come scegliere i componenti giusti
Non esiste un set di componenti per i radiatori. Ogni elemento dovrà essere acquistato separatamente. Alcuni produttori completano i dispositivi di riscaldamento con diversi componenti, ma niente di più. Pertanto, è importante scegliere gli elementi giusti.
Ci sono tre criteri a cui prestare attenzione:
- Temperatura e pressione del liquido di raffreddamento nell'impianto di riscaldamento. Non tutti i componenti sono selezionati in base a questo parametro.Ma quelle principali (valvole di intercettazione e di controllo) sono un must.
- L'area di flusso all'interno dei radiatori deve rimanere invariata. Pertanto, i componenti vengono selezionati in base al diametro del passaggio. L'abbiamo installato con un diametro più piccolo e ci siamo ritrovati con una rete che non funzionava correttamente.
- Il prezzo dei componenti per ghisa e altri tipi di radiatori per riscaldamento determina la qualità. Non puoi risparmiare denaro su di loro.
I componenti per dispositivi di riscaldamento aumentano la qualità e le prestazioni sistemi di riscaldamento, soprattutto se funziona in modo naturale, senza la partecipazione di una pompa di circolazione. Ma anche in un sistema obbligatorio non dovrebbero essere abbandonati. Pertanto, è necessario scegliere i componenti e i componenti giusti.
Componenti del radiatore: video.
Ci sono ancora domande che richiedono chiarimenti, scrivi nei commenti. Forse hai già esperienza nella scelta dei componenti? Condividilo con altre persone. Salva l'articolo nei tuoi segnalibri per non perdere le informazioni necessarie.
La gru Mayevskij è un elemento importante. In precedenza, venivano installati normali rubinetti e scaricati con aria e acqua. Non è necessario farlo oggi. Ho fatto mezzo giro o un giro di vite con un cacciavite, ho fatto spurgare l'aria e basta.
Anche la testina termica è un ottimo dispositivo. Ne ho installato uno elettronico e non ho lesinato. Risparmia gas in particolare. Raccomando.