Sistemi di riscaldamento nei camper: opzioni di riscaldamento per una temperatura confortevole nel camper
Hai iniziato a pensare seriamente al caravanning e vuoi fare lunghi viaggi in condizioni confortevoli? Allora devi, prima di tutto, preoccuparti del calore e del comfort del camper. Per farlo correttamente, è necessario scoprire quali sistemi di riscaldamento esistono nei camper e comprenderne i vantaggi e gli svantaggi.
Ti parleremo non solo dei sistemi di riscaldamento, ma presteremo attenzione anche all'efficienza operativa di ciascuno di essi. Dopo aver studiato il materiale, potrai scegliere facilmente l'opzione di riscaldamento del camper ideale, tenendo conto della semplicità del dispositivo, della facilità d'uso, dell'autonomia e della sicurezza del sistema.
Il contenuto dell'articolo:
Sistemi di riscaldamento per camper
Tutti i sistemi di riscaldamento per camper possono essere suddivisi in base a due criteri principali: il metodo di riscaldamento del liquido di raffreddamento e la fonte di carburante. I più diffusi sono i riscaldatori raffreddati ad aria.
L'essenza del loro lavoro è aspirare aria fredda, riscaldarla e quindi fornirla al modulo residenziale. L'elevata velocità di riscaldamento della stanza e il basso costo dell'attrezzatura sono i principali indicatori che spiegano la popolarità di tali riscaldatori.
Gli svantaggi includono un elevato consumo di carburante e una distribuzione non uniforme dell'aria calda. Un sistema con liquido refrigerante sembra più complesso, ma anche più avanzato.
Il suo funzionamento si basa sul riscaldamento dell'acqua circolante nell'impianto, che entra nei radiatori responsabili della distribuzione del calore.
Quando si installa un sistema del genere, è possibile considerare l'opzione di un riscaldatore con scambiatore di calore integrato che, oltre al riscaldamento, fornirà anche acqua calda ai residenti del camper.
Opzioni di riscaldamento per camper
Per riscaldare i camper è possibile utilizzare le seguenti fonti di energia termica:
- Elettricità;
- Combustibile solido (legna da ardere, pellet, segatura pressata, carbone);
- Carburante liquido (benzina, gasolio);
- Gas.
Consideriamo brevemente ciascuna delle fonti di energia termica e proviamo a scegliere l'opzione più ottimale per il riscaldamento del camper.
Riscaldamento camper con elettricità
Il riscaldamento elettrico dei camper non è nemmeno considerato la principale fonte di riscaldamento. I radiatori elettrici e gli impianti di riscaldamento a pavimento richiedono il collegamento ad una rete a 220 V e una potenza di corrente di almeno 10 A. Ciò è possibile solo nei parcheggi attrezzati.
Il riscaldamento elettrico è fuori discussione sulla strada, ma nei campeggi attrezzati termoconvettori elettrici può essere utile per mantenere l'alimentazione della principale fonte di riscaldamento.
Combustibile solido per la stufa
Fondamentalmente, la legna da ardere viene utilizzata come combustibile solido. La stufa non è una vera e propria caldaia a combustibile, ma una normale stufa panciuta.
Questo sistema di riscaldamento è efficace solo per viaggi brevi di 2-3 giorni.
Per un lungo viaggio avrai bisogno di molta legna da ardere, il loro posizionamento ridurrà l'area spaziosa del modulo. E l'autonomia di tale riscaldamento è fuori discussione, poiché la legna da ardere si brucia molto rapidamente e bisogna essere costantemente distratti dalla manutenzione della stufa.
Un'alternativa alla legna da ardere può essere il pellet o segatura pressata, denominato Eurowood. Anche se vengono consumati molto più lentamente, avranno comunque bisogno di una vasta area per accogliere la loro fornitura.
Riscaldatori a combustibile liquido: benzina, gasolio
Come combustibile liquido è possibile utilizzare benzina o gasolio. Vengono prelevati direttamente dal serbatoio. Il vantaggio di un tale sistema è la sua posizione.
Si trova sotto il pavimento del camper, il che consente un utilizzo razionale dello spazio del camper. Durante la stagione fredda, tale sistema può essere utilizzato per riscaldare il motore prima dell'avviamento.
Lo svantaggio dei riscaldatori a combustibile liquido è l'elevato livello di rumore durante il loro funzionamento. Anche con una perfetta sigillatura dei finestrini e della porta del camper non sarà possibile evitare del tutto l'odore di benzina o gasolio nell'ambiente.
Inoltre, dovrai monitorare costantemente il livello del carburante nel serbatoio, poiché nella stagione fredda il suo consumo aumenta notevolmente. Fermarsi con il serbatoio vuoto diverse decine di chilometri prima di un distributore di benzina non è la migliore opzione di viaggio.
Riscaldatori per camper a gas
Il vantaggio principale delle stufe a gas è la loro maggiore efficienza rispetto all'elettricità, ai combustibili liquidi e solidi. Inoltre, tali riscaldatori sono caratterizzati dalla loro autonomia.
Moderno automazione delle apparecchiature a gas consente non solo di selezionare la modalità operativa, ma anche di automatizzare completamente il funzionamento dell'impianto di riscaldamento.
Compatto bombole di gas Le dimensioni standard garantiscono ai campeggiatori il calore e una quantità sufficiente di acqua calda per una settimana, anche nella stagione fredda. Se necessario, i cilindri standard possono essere sostituiti con cilindri di capacità maggiore, aumentando così la fornitura di carburante di 8-10 volte.
Grazie alla sua autonomia, al funzionamento confortevole e all'elevata efficienza, lo è stufe a gas per garage e camper sono i più apprezzati dalla maggior parte degli appassionati di caravan.
Pertanto, ci soffermeremo più in dettaglio sul riscaldamento dei camper a gas, considereremo il principio di funzionamento delle apparecchiature, le caratteristiche di installazione e le misure di sicurezza durante il loro funzionamento.
Riscaldamento a gas per camper
L'impianto di riscaldamento a gas di un camper che utilizza un liquido di raffreddamento non è praticamente diverso dal riscaldamento autonomo di una casa o appartamento privato che utilizza una caldaia a gas stazionaria. Allo stesso modo, l'acqua viene riscaldata in uno scambiatore di calore e quindi distribuita attraverso i tubi ai radiatori del riscaldamento.
Per il riscaldamento è possibile utilizzare anche un riscaldatore funzionante secondo il principio di un tradizionale termoconvettore a gas. L'aria necessaria alla combustione del gas non proviene dal camper, ma viene prelevata dall'esterno.
In questo modo gli abitanti del camper non soffrono di carenza di ossigeno. L'installazione aggiuntiva di un ventilatore aiuta a distribuire uniformemente l'aria calda nelle parti più distanti della stanza.
Corretto posizionamento delle bombole
Per le bombole del gas nel camper di solito c'è uno scomparto sulla parte esterna della fiancata. Se stiamo parlando di una roulotte, le bombole si trovano sopra il gancio di traino nella zona del bagagliaio. Il collegamento della bombola all'impianto avviene mediante un tubo flessibile con successiva distribuzione tramite tubazione direttamente alla fonte di consumo.
Gli scomparti tradizionali contengono due bombole di gas. Questo è un punto molto importante, poiché senza sensori speciali è difficile determinare il carburante rimanente nel cilindro. Si consiglia di avere sempre una bombola piena di riserva per non restare senza benzina per strada.
regola d'oro riempire una bombola vuota eviteremo disagi nel più breve tempo possibile.Una bombola standard contiene 11 kg di gas; se necessario e c'è spazio, si può facilmente installare una bombola da 100 litri e percorrere le distanze più lunghe senza badare alla necessità di fare rifornimento.
Rimozione dei prodotti della combustione
Come risultato dell'utilizzo del gas si formano prodotti della combustione che richiedono la rimozione. Il sistema di scarico dei prodotti della combustione è un convenzionale acciaio o tubo coassiale. A seconda del modello, il tubo di scarico viene montato nella parete laterale del camper o nel tetto.
Nei riscaldatori con liquido di raffreddamento dei produttori Alde e Primus i prodotti della combustione vengono rimossi attraverso la parete laterale. Allo stesso tempo, nei riscaldatori a gas ad aria Trumo utilizzati tradizionalmente, i prodotti della combustione vengono scaricati attraverso un tubo montato sul tetto del camper.
I migliori produttori di sistemi di riscaldamento a gas
Il nostro clima è molto simile al rigido clima scandinavo, dove il caravaning è molto popolare.
Pertanto, non fa male guardare ai nostri vicini scandinavi e prestare attenzione ai produttori di stufe a gas per camper, che si sono dimostrati efficaci quando operano a temperature estremamente basse senza compromettere il comfort abitativo dei viaggiatori.
Alde e Primus con liquido refrigerante
La base per il funzionamento degli impianti di riscaldamento delle aziende Alde e Primus è un liquido refrigerante (antigelo). Il sistema stesso è una copia esatta del sistema di riscaldamento tradizionale utilizzato nel riscaldamento autonomo. I radiatori del riscaldamento si trovano attorno al perimetro del camper e sono collegati tra loro da un tubo in alluminio.
La caldaia è dotata di bassa velocità pompa di circolazione, che pompa il liquido refrigerante lungo il circuito.Per il suo funzionamento è sufficiente una batteria da 12 V. La caldaia a gas funziona in modo autonomo, ma è dotata di un modulo integrato che può essere collegato alla rete elettrica a 220 V del campeggio.
L'aria riscaldata dai radiatori scorre lungo i finestrini fino alla parte superiore della cabina, attraverso i fori di ventilazione entra sotto il tetto, dove si raffredda e scorre verso la parte centrale del camper.
Spesso le caldaie sono dotate di un sistema di riscaldamento a pavimento con liquido di raffreddamento, che si muove lungo una serpentina montata su un pannello sandwich. Il circuito aggiuntivo può essere chiuso durante l'installazione delle valvole.
Truma con raffreddamento ad aria
Il principio di funzionamento del bruciatore a gas chiuso Truma è quello di prelevare aria fredda dal camper, quindi riscaldarla e restituirla al modulo abitativo. Un sistema di condotti dell'aria viene utilizzato per distribuire uniformemente l'aria calda.
L'uniformità della fornitura d'aria è migliorata da un piccolo ventilatore. La distribuzione dell'aria calda può essere regolata tramite serrande installate su ciascun condotto dell'aria.
La particolarità del bruciatore a gas Truma è l'accensione tramite un elemento piezoelettrico. L'avviamento non avviene tramite batteria, ma vengono utilizzate batterie AA. L'interno del camper si riscalda molto più velocemente rispetto ai sistemi di riscaldamento con liquido di raffreddamento, ma allo stesso tempo aumenta il consumo di gas e l'aria calda non viene distribuita in modo uniforme.
I riscaldatori a gas per il riscaldamento di un camper si distinguono per la loro autonomia e, quando si utilizzano standard di automazione e installazione di alta qualità, sono caratterizzati da un funzionamento sicuro.
Quando si sceglie la potenza dell'attrezzatura, è necessario concentrarsi sull'area del camper e sulle condizioni climatiche. Per i viaggi lunghi, l'ideale è un sistema a liquido. refrigerante, e per brevi incursioni nella natura ne basta una aerea.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Installazione di un termoconvettore a gas in un camper:
Recensione della stufa a gas Truma 3000:
Caratteristiche di ricarica delle bombole di gas di vari standard e risoluzione dei problemi con la loro ricarica:
Il viaggio in roulotte è emozionante, ma allo stesso tempo molto serio. Quando si sceglie una stufa a gas, si dovrebbe dare la preferenza ai marchi la cui qualità dei prodotti è stata testata nel tempo.
In questo modo non solo garantirai un elevato livello di comfort durante il viaggio, ma riceverai anche una garanzia per il funzionamento dell'attrezzatura acquistata.
Desideri condividere le opzioni di riscaldamento del tuo camper? Hai informazioni utili sull’argomento dell’articolo che vale la pena condividere con i lettori? Si prega di lasciare commenti nel modulo sottostante, porre domande su questioni interessanti o controverse e pubblicare foto.
Non basterebbe un asciugacapelli come Webasto o Eberspächer per riscaldare l'abitacolo? In generale per me è una scoperta che nel nostro Paese ci siano degli appassionati di caravanning.
Dove posso acquistare un riscaldatore a gas per camper?