Stufe a gas per il garage: criteri per scegliere un'opzione pratica e sicura
Riparare un'auto da soli in inverno è ancora un piacere.Al freddo, cambiare l'olio o un pneumatico in un garage, se non è riscaldato, non è qualcosa che qualsiasi automobilista vuole veramente fare. Il gelo morde, quindi è difficile farcela senza un buon dispositivo di riscaldamento.
Tuttavia, devi essere d'accordo sul fatto che il gas principale oggi è il carburante più economico per tali apparecchiature. Allo stesso tempo, la gamma di dispositivi per il riscaldamento con combustibile blu nei negozi è enorme.
Per rendere più semplice la tua scelta, abbiamo raccolto informazioni dettagliate su quali riscaldatori per garage a gas sono disponibili. Abbiamo analizzato le loro caratteristiche e caratteristiche per rendere più semplice capire quale dispositivo sia più pratico. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi facilmente determinare l'opzione migliore per te stesso.
Il contenuto dell'articolo:
Il riscaldamento a gas è adatto per un garage?
Spesso un garage privato oggi non è solo un luogo dove riporre l'auto, ma anche una piccola officina personale, un magazzino ricambi e un locale per piccole riparazioni dell'auto. Solitamente è collegato alla rete elettrica, ma non sempre al riscaldamento centralizzato.
È troppo costoso posare i tubi del riscaldamento lungo la strada verso un edificio del genere. Inoltre, nel caso in esame, il riscaldamento non è necessario in modo permanente, ma solo stagionale.
Se il riscaldamento del garage è organizzato utilizzando l'elettricità, le enormi bollette elettriche scoraggeranno qualsiasi desiderio di accendere frequentemente il riscaldamento. E le reti elettriche esistenti non sempre sono in grado di fornire la corrente necessaria per un buon e potente riscaldatore.
Nel caso del proprio terreno e della propria casa privata, molto probabilmente non ci saranno problemi particolari con la tensione richiesta. Ma in una situazione con un garage in città, non puoi nemmeno sognare kilowatt aggiuntivi. Le reti elettriche per tali locali sono generalmente progettate solo per un paio di lampadine e una presa per utensili elettrici a bassa potenza.
E qui il gas a basso costo rimane praticamente l’unica alternativa all’elettricità. Un riscaldatore diesel è troppo sporco dal punto di vista ambientale.
Anche una stufa a legna o carbone non è molto adatta per un garage a causa del maggiore pericolo di incendio, dell'abbondanza di fuliggine e della breve durata di utilizzo. Stufa a legna Ci vuole troppo tempo per riscaldarsi per essere utilizzato per riscaldare un piccolo garage per un paio d'ore di lavoro.
I riscaldatori da garage a gas alimentati da una bombola sono buoni:
- compattezza e mobilità del dispositivo di riscaldamento;
- basso costo delle attrezzature;
- disponibilità di carburante (una bombola di gas liquefatto può essere riempita in qualsiasi stazione di servizio);
- pulizia ambientale e assenza di fuliggine;
- prezzo del carburante relativamente basso;
- facilità d'uso del riscaldatore;
- lunga durata del dispositivo di 15-20 anni;
- elevato tasso di riscaldamento degli ambienti.
Il loro unico inconveniente è il rischio di esplosione e l'alto rischio di incendio. Tuttavia, se segui le regole di base per la gestione delle apparecchiature a gas, tale dispositivo è completamente sicuro.
Le stufe a gas esplodono raramente. Ci vuole molto impegno per portare la situazione a un'esplosione e persino a un incendio durante il loro funzionamento. Gli analoghi elettrici bruciano molto più spesso a causa di cortocircuiti.
Allo stesso tempo, un apparecchio a gas autonomo in un locale chiuso è pericoloso a causa della graduale combustione dell'ossigeno all'interno del garage. Se la ventilazione è scarsa e non c'è afflusso di aria esterna, il gas nel bruciatore potrebbe spegnersi. E poi, se nel riscaldatore non è presente alcuna protezione che interrompa l'alimentazione di carburante dal cilindro, non siamo lontani da un'esplosione, incendio o vapori.
Tipi di stufe a gas
Tutti i tipi di dispositivi di riscaldamento a gas per garage sono suddivisi in due tipologie di modelli:
- parete;
- pavimento mobile.
La prima opzione viene solitamente realizzata sotto forma di un potente termoconvettore per il gas principale, più precisamente una miscela di gas prodotta e trasportata attraverso un gasdotto, in cui predomina il metano. Ha bisogno di fornire carburante a un tubo e di realizzare uno scarico per il fumo.
Tali dispositivi vengono installati molto raramente nei garage. Un analogo mobile compatto, progettato per funzionare da un cilindro, è più economico, più facile da installare e non richiede approvazioni per la connessione.
Secondo il design e il principio di funzionamento, i riscaldatori a gas sono a infrarossi e a convezione. Per stimolare il movimento dell'aria riscaldata, i modelli a convezione possono essere dotati o meno di un ventilatore. Ognuno di questi tipi ha i suoi vantaggi.
Opzione n. 1: infrarossi
Il funzionamento dei dispositivi di riscaldamento IR si basa sul principio della "radiazione termica" delle onde elettromagnetiche con una lunghezza di circa 9,2 micron. Tali raggi infrarossi attraversano silenziosamente e senza ritardo l'aria della stanza e riscaldano le superfici opposte al riscaldatore. E dalle pareti, dal soffitto e da oggetti vari, il calore si diffonde ulteriormente in tutta la stanza.
La fonte di radiazione in un dispositivo a gas a infrarossi può essere una fiamma aperta diretta o un elemento riscaldante in ceramica che riceve energia dal combustibile bruciato. Successivamente, i raggi IR vengono diretti nella direzione desiderata utilizzando un riflettore.
Apparecchiature a gas a infrarossi per il riscaldamento degli ambienti:
- non necessita di elettricità per funzionare;
- differisce in dimensioni compatte;
- economico;
- silenziosamente;
- non crea convezione e non solleva polvere.
Lo svantaggio principale delle stufe a gas IR per la sistemazione di un garage o di un cottage è un fascio di calore stretto. Dopo l'accensione, l'emettitore a infrarossi riscalda solo le superfici dello spazio trattato su cui è diretto.
Allo stesso tempo, le pareti e gli oggetti fuori dalla portata dell'apparecchio rimangono freddi senza riscaldamento diretto. Di conseguenza, è possibile una situazione in cui un angolo della stanza è riscaldato e comodo per le riparazioni dell'auto, mentre dall'altro arriva il freddo.
Particolarmente adatto per piccoli garage dispositivi a infrarossi sul propano sotto forma di stufe in ceramica con bombola interna o pannelli emettitori compatti. Entrambe le opzioni di solito hanno un sensore di perdite di ossigeno e gas, oltre a una protezione antincendio. La potenza di tali apparecchiature è progettata per il riscaldamento di garage da 4 a 40 metri quadrati. M.
Opzione n. 2: catalitica
Nei riscaldatori a gas a infrarossi catalitici, il calore viene generato per effetto della catalisi, ovvero l'ossidazione del gas su una superficie riscaldante rivestita di platino. Non c'è fiamma libera in quanto tale. Di conseguenza, il propano "brucia" in modo molto più completo rispetto a un bruciatore classico.
Durante il funzionamento, l'elemento riscaldante del dispositivo catalitico si riscalda fino a 200 0C. In uscita si formano le CO ordinarie2 e n2Oh, ma l'ossigeno viene consumato molte volte meno rispetto alla combustione aperta del gas combustibile. Inoltre, di conseguenza, il propano si brucia quasi completamente e senza la formazione di monossido di carbonio CO.
Riscaldatore a infrarossi catalitico:
- economico nel consumo di carburante;
- non forma monossido di carbonio durante il riscaldamento;
- ignifugo;
- favorevole alla respirazione, l'ossigeno nel garage brucia al minimo.
Lo svantaggio principale di un tale dispositivo è la sua breve durata. Il catalizzatore in esso contenuto è progettato per un funzionamento continuo nell'ordine di 2–2,5 mila ore. Sono circa cinque o sei mesi, dopodiché la stufa può essere gettata via. Sarà sufficiente per una stagione invernale, ma non di più.
Opzione n. 3 – convettori
I termoconvettori a gas per garage hanno all'interno uno scambiatore di calore in ceramica o acciaio, che viene riscaldato da una fiamma libera e quindi trasferisce il calore al garage utilizzando la convezione naturale dell'aria. Tale dispositivo ha fori nella parte inferiore per l'ingresso dell'aria fredda e nella parte superiore per l'uscita dell'aria calda.
Tra i vantaggi dei termoconvettori a gas:
- combustione di gas in una camera chiusa;
- nessuna fuoriuscita di prodotti della combustione nell'ambiente;
- alta efficienza nel consumo di carburante.
L'installazione di un termoconvettore a gas viene solitamente eseguita sulla parete, nella quale viene praticato un foro camino coassiale. Per il riscaldamento a breve termine del garage, questa opzione è inefficace. Ma se hai bisogno di mantenere la temperatura all'interno per lungo tempo a 5-10 0C, allora questa è la scelta più adatta.
Alcuni modelli di tipo termoconvettore sono dotati di un ventilatore aggiuntivo per il flusso d'aria forzato attraverso lo scambiatore di calore. Tali riscaldatori sono caratterizzati da prestazioni migliorate e sono in grado di riscaldare ampie aree. Necessitano però di alimentazione per funzionare, mentre un dispositivo convenzionale non dipende dalla presenza/assenza di alimentazione.
Opzione n. 4: pistole termiche
Il più veloce di tutti i riscaldatori a gas in termini di velocità di riscaldamento del garage è pistole termiche. Possono avere un ventilatore interno o funzionare solo grazie al tiraggio del gas bruciato. I primi sono più potenti, ma i secondi non necessitano del collegamento alla rete elettrica.
Una pistola termica consente di riscaldare rapidamente la capacità cubica d'aria ad essa affidata per creare condizioni confortevoli per le riparazioni dell'auto. Ma se il garage non è isolato, il calore, entrando altrettanto rapidamente nella stanza, lo lascerà immediatamente all'esterno quando tale riscaldatore viene spento.
Tra gli svantaggi della “pistola” c'è anche la polvere sollevata dal garage. Durante il funzionamento, il dispositivo crea un potente flusso di aria riscaldata, sollevando anche piccoli detriti dal pavimento e dagli scaffali del garage. Altrimenti, è un apparecchio di riscaldamento efficiente e potente.
Scegliere il dispositivo migliore
Quando scegli una stufa a gas per il tuo garage, devi basarla sulle tue esigenze specifiche. Se devi lavorare regolarmente e per molto tempo in un garage, è meglio acquistare un termoconvettore. E se hai bisogno di riscaldare rapidamente l'aria per mezz'ora, una pistola termica è la più adatta.
I dispositivi di riscaldamento catalitico sono costosi, ma sono assolutamente ignifughi e bruciano un ordine di grandezza in meno di ossigeno nel garage. I modelli in ceramica sono economici e hanno una lunga durata.
I riscaldatori domestici mobili che utilizzano propano in bombole nei negozi sono offerti con una potenza da 1 a 15 kW. Trova il meglio possibilità di garage qualsiasi area non lascerà molte difficoltà.
Allo stesso tempo, non è assolutamente necessario prendere un dispositivo potente per una piccola stanza. Brucerà il carburante in eccesso e la produzione di calore generato non sarà di alcuna utilità, poiché l'edificio del garage dovrà essere ventilato più spesso.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Recensione del riscaldatore a infrarossi a gas:
Pro e contro di un pannello riscaldante a gas a infrarossi:
Calcolo dei costi del gas per un riscaldatore da garage:
Non esiste un modello di stufa a gas ideale per tutti i garage. In ogni caso, dovresti scegliere la tua opzione. La gamma di tali riscaldatori è vasta, non sarà difficile trovare l'attrezzatura più adatta in termini di potenza e principio di funzionamento.
E, soprattutto, quando si sceglie un dispositivo alimentato a gas, non si dovrebbe lesinare sugli elementi protettivi, altrimenti non si sarà lontani da una tragedia con un incendio o un'esplosione.
Si prega di lasciare commenti, pubblicare foto e porre domande sull'argomento dell'articolo nel modulo di blocco sottostante. Raccontaci come hai scelto un riscaldatore per il tuo garage. Condividi qual è stato l'argomento decisivo nella tua scelta.