Il serbatoio del WC perde: cosa fare se viene rilevata una perdita
Qualsiasi impianto idraulico dovrebbe funzionare bene, e questo è un assioma.Se il serbatoio del WC perde ma non arriva acqua sul pavimento, il guasto non causerà grossi problemi finché non sarà il momento di pagare le bollette.
Le perdite sono costose, quindi dovrebbero essere riparate non appena si presentano. Non è necessario chiamare gli idraulici, puoi fare tutto da solo se capisci in dettaglio la causa del guasto e come eliminarlo. Questo è ciò che faremo in questo articolo esaminando la progettazione e il principio di funzionamento della cassetta.
Analizzeremo anche in dettaglio i tipi più diffusi di guasti che provocano perdite dal serbatoio e forniremo consigli per le riparazioni.
Il contenuto dell'articolo:
Come funziona una cisterna?
Per riparare una cisterna, è necessario comprenderne la progettazione e il principio di funzionamento e come diagnosticare i problemi. È composto da più parti: corpo, valvole a galleggiante e di scarico, troppopieno, leva di scarico.
La valvola a galleggiante (riempimento) regola il livello dell'acqua nel contenitore. Quando l'acqua esce, la valvola abbassa la parte di intercettazione, aprendo così il raccordo. A poco a poco, il serbatoio si riempie d'acqua e la valvola a galleggiante si alza e ne blocca l'accesso.
La funzione di troppopieno protegge il contenitore dal riempimento eccessivo. La parte è una colonna cava in cui viene raccolta l'acqua. Non appena raggiunge il bordo superiore della colonna, inizia a defluire nel water.
La valvola di scarico chiude il foro di scarico per consentire il riempimento d'acqua del serbatoio. Quando il portello si apre, sfocia nella toilette. Il funzionamento della valvola è controllato dalla leva di scarico. Questo è un gruppo multiparte che ricorda un bilanciere. Premendo il suo bordo libero si accede all'apertura del portello. Rilasciando la leva il portello si abbassa nuovamente. Abbiamo esaminato più in dettaglio il dispositivo di intercettazione e valvola di ingresso della toilette. In questo articolo.
Il meccanismo di scarico può essere realizzato sotto forma di pulsante o leva e si trova sul lato o sulla parte superiore. I modelli di toilette moderni raramente utilizzano una leva. Se ce n'è uno, può essere attivato tirando la catena. Se il meccanismo di scarico viene attivato tramite un pulsante, viene posizionato in alto, proprio al centro del coperchio del serbatoio.
Le perdite sono causate da malfunzionamenti nel funzionamento del rubinetto, del troppopieno e della valvola, quindi è necessario controllarli prima per determinare la causa della perdita.
Metodi per eliminare vari tipi di perdite
Esistono diversi tipi principali di perdite:
- L'acqua non rimane nel serbatoio. Se la valvola a galleggiante non trattiene l'acqua nel serbatoio, scorre costantemente nella toilette. Ciò può essere accompagnato da rumore. Questa ripartizione porta ad un aumento del consumo di acqua.
- L'acqua scorre dalla cisterna sul pavimento. Questa perdita si verifica solitamente tra il serbatoio e la ciotola. Sul pavimento del WC si forma una pozzanghera. L'acqua si accumula e inizia a fluire verso i vicini sottostanti.
- L'acqua perde quando riempie la cisterna o scarica nella tazza del WC. Questa perdita non è permanente; viene rilevata quando l'acqua viene riempita o scaricata nel serbatoio. Molto spesso, una perdita indica un malfunzionamento del meccanismo di scarico.
Il metodo di riparazione dipende dal tipo di perdita. Per determinare quale parte è difettosa, chiudere l'acqua, smontare parzialmente o completamente la cassetta del WC e ispezionare i meccanismi.
È meglio preparare in anticipo gli strumenti che potrebbero essere utili: guanti, tronchesi, pinze. Prima di ispezionare il serbatoio, non scaricare l'acqua, perché... in alcuni casi è necessario per una diagnosi accurata di un guasto.
Opzione n. 1: eliminazione delle perdite dal serbatoio nella toilette
Se il serbatoio della toilette perde costantemente e ha difficoltà a far entrare l'acqua, probabilmente c'è un problema con il meccanismo di scarico. È danneggiato oppure alcune parti si sono spostate. Chiudere l'alimentazione idrica e rimuovere il coperchio dal serbatoio per accedere al meccanismo.
Prima di tutto, controlla la posizione del galleggiante: dovrebbe essere a livello e la parte stessa dovrebbe muoversi liberamente. Accade spesso che il normale spostamento del galleggiante porti ad un flusso d'acqua costante, perché... Il foro di scarico non è completamente ostruito.
In questo caso è sufficiente riportare il galleggiante al suo posto piegando il ferro da calza o regolando l'altezza della parte utilizzando una barra degli ingranaggi e il problema sarà risolto.
Assicurarsi che non penetri acqua nel galleggiante. Se trovi del liquido in eccesso, rimuovi con attenzione la parte, versa l'acqua e trova la fessura attraverso la quale è entrato. A volte vengono utilizzati saldatori per questo, ma il modo più conveniente per riparare la perdita è con il sigillante idraulico.
Pulire, asciugare e sgrassare la superficie del galleggiante nel punto della fessura, quindi applicare il sigillante in una linea continua. Dopo 5 minuti, lisciare la cucitura con un dito guantato bagnato o con una speciale spatola morbida.
Se la composizione viene a contatto con altre superfici durante il lavoro, deve essere rimossa immediatamente. A questo scopo è adatto un panno umido o un tovagliolo. Dopo 20 minuti, la parte riparata può essere installata in posizione.
In alcuni casi è logico sostituire semplicemente la valvola a galleggiante. Puoi acquistarne uno nuovo in un negozio di ferramenta o di ferramenta. La riparazione è semplice: svitare gli elementi di fissaggio, rimuovere il vecchio galleggiante, installarne uno nuovo al suo posto e fissarlo saldamente con i vecchi elementi di fissaggio. Ti consigliamo di leggere le istruzioni per regolazione e sostituzione del galleggiante.
La cosa principale è scegliere una parte della stessa classe di quella vecchia. I galleggianti possono essere progettati per una pressione dell'acqua alta, bassa o media. Se si commette un errore nella scelta, sarà impossibile garantire il normale funzionamento del galleggiante, anche se in buone condizioni, perché non sarà in grado di chiudere ermeticamente il foro di scarico.
Molto spesso, la riparazione o la sostituzione del galleggiante risolve questo tipo di problema di perdite, ma si verificano anche guasti più complessi. Se non puoi farlo da solo, chiedi aiuto a un idraulico professionista.
Opzione n. 2: eliminazione della perdita tra il serbatoio e la ciotola
Se la progettazione della toilette prevede un collegamento diretto del serbatoio con la tazza, potrebbe verificarsi una perdita nel collegamento degli elementi.
Ciò accade per diversi motivi:
- fissaggi allentati del serbatoio;
- usura delle guarnizioni;
- malfunzionamento del bracciale di collegamento;
- danno meccanico al serbatoio di scarico;
- crepe o difetti nella mensola del WC.
Il primo passo è verificare la resistenza del serbatoio. Se i bulloni sono allentati, devono essere serrati con una chiave regolabile. Stringere forte, ma con attenzione per non strappare i fili, altrimenti dovrai acquistare nuovi elementi di fissaggio. Questo è spesso sufficiente per riparare la perdita.In caso contrario, controllare il bracciale e le guarnizioni.
Se il bracciale di collegamento è danneggiato, è abbastanza facile da diagnosticare. Devi prendere un tovagliolo asciutto o un pezzo di carta igienica e passarlo sopra. Le aree in cui rimarranno segni bagnati sono danneggiate. Come misura temporanea, possono essere sigillati con nastro adesivo. Per risolvere il problema è necessario sostituire il bracciale oppure applicare un morsetto speciale.
Se il bracciale è molto usurato e compaiono crepe longitudinali, la riparazione è un esercizio inutile, perché Si formano rapidamente nuove perdite. La parte dovrebbe essere sostituita. Se la linea del serbatoio di scarico è rigida, è necessario scollegare la valvola a galleggiante, svitare i bulloni che fissano il ripiano e rimuovere il coperchio del serbatoio.
Il bracciale deve essere rimosso dal collo della toilette. Se non funziona, dovrai tagliarlo o rimuovere l'intero serbatoio. Dovresti tagliare il bracciale solo se sei sicuro che non lo utilizzerai più. Dopo aver rimosso il serbatoio con il bracciale, è necessario capovolgerlo e sostituire la parte. È necessario posizionare il nuovo bracciale sul tubo con il lato con il diametro più piccolo.
Circa un terzo della lunghezza del bracciale dovrebbe trovarsi sul tubo e due terzi sul collo e nello spazio tra le parti. Il collo della tazza del water deve essere strettamente coperto con un polsino.
Dopo aver sostituito il pezzo, non resta che posizionare il serbatoio, collegare la valvola a galleggiante e serrare le viti. Cerca di non stringere eccessivamente i dadi per evitare di danneggiare le parti idrauliche.
Se la valvola a galleggiante è collegata a un tubo flessibile, non è necessario scollegarla quando si sostituisce il bracciale. È sufficiente svitare le viti ed estrarle dai fori, rimuovere la parte vecchia e inserire con cura quella nuova. In questo caso è necessario sollevare il serbatoio, quindi è consigliabile eseguire questa operazione insieme.
Se le guarnizioni sono usurate non possono essere riparate e dovranno essere sostituite. Sono costantemente in contatto con l'acqua, resistono a carichi pesanti, quindi col tempo perdono elasticità e cessano di garantire collegamenti stretti.
Per prima cosa si rimuove il tappo del serbatoio, dopodiché si smontano i meccanismi per arrivare alla guarnizione. Le vecchie parti vengono rimosse e al loro posto ne vengono installate di nuove, dopodiché tutto viene rimontato nell'ordine inverso. Ti consigliamo di consultare le istruzioni dettagliate per scelta e sostituzione delle guarnizioni.
A volte le perdite sono causate da crepe e danni meccanici sul ripiano del WC o nella cisterna. Se compaiono tali difetti, è tempo di pensare all’acquisto di un nuovo impianto idraulico. Come misura temporanea, puoi sigillare le fessure con una speciale colla resistente all'umidità per materiali ceramici.
Opzione n. 3: risolvere il problema delle perdite irregolari
Succede che le perdite non sono costanti e compaiono solo in determinati periodi. Tali perdite hanno scarso effetto sul consumo complessivo di acqua, ma causano qualche disagio. Scopriamo cosa fare se il serbatoio della toilette perde durante il riempimento con acqua o durante lo scarico.
Se noti una perdita d'acqua quando premi il pulsante di rilascio dell'acqua, significa che il meccanismo di scarico è difettoso e deve essere riparato. Per prima cosa devi controllare la valvola di bloccaggio. Togliere il coperchio dal contenitore e premere la valvola. Se questo arresta immediatamente la perdita, sostituire la guarnizione e assicurarsi che sia sigillata.
Se la causa della perdita non è legata alla guarnizione, controllare il dado che fissa il serbatoio al tubo o alla mensola. Gli elementi di fissaggio allentati possono essere semplicemente serrati e, se le filettature sono rotte, sostituire il dado.
Potrebbe verificarsi una perdita a causa del disallineamento del pulsante di scarico. Se si blocca, interferisce con la valvola e la valvola non chiude il foro di scarico. In questo caso, il pulsante viene semplicemente corretto, riportandolo al suo posto, rigorosamente al centro.
A volte il problema si verifica perché il pulsante si rompe. Dovrebbe essere sostituito. Per l'installazione, è possibile utilizzare un universale raccordi idraulici, che è adatto a quasi tutti i modelli ed è disponibile in qualsiasi negozio di ferramenta.
Se hai un altro tipo di guasto che non abbiamo trattato in questo articolo, ti consigliamo di cercare tra tipici malfunzionamenti del serbatoio.
Istruzioni per la sostituzione dei raccordi di riempimento
Una sostituzione completa dei raccordi è necessaria se si scopre che i fissaggi sono rotti o che le parti sono molto usurate. La toilette stessa può durare 10-20 anni, ma i problemi con gli accessori sorgono più spesso.A seconda della qualità dei materiali e delle condizioni operative, deve essere sostituito ogni 5-10 anni circa.
Per lavorare avrai bisogno di:
- nuova serie di raccordi;
- strumenti di misura (metro a nastro o righello);
- una coppia di chiavi inglesi regolabili;
- chiavi di diametro adeguato.
Non dimenticare stracci o salviette per la pulizia in caso di perdite d'acqua.
L'acqua entra nel serbatoio dal lato o dal basso e da questo dipende la complessità del collegamento dei raccordi. La riparazione dei serbatoi con collegamento dal basso è complicata dal fatto che la toilette e tutti i suoi elementi idraulici si trovano troppo vicini al muro. Potrebbero esserci delle difficoltà nella sostituzione dei raccordi di presa d'acqua a causa dello spazio ridotto. La tecnologia stessa e la sequenza del lavoro non cambiano.
Innanzitutto determinare il diametro dei tubi di alimentazione. Di solito è 10 o 15 cm (1/2 o 3/8 pollici). Puoi misurare il diametro interno utilizzando un metro a nastro o un righello. Misurare il tubo stesso o la distanza tra i bordi del dado che fissa il tubo flessibile. I dati ottenuti servono come guida per l'acquisto di nuovi raccordi.
Prima di installare i raccordi per la presa dell'acqua, è necessario chiudere l'alimentazione idrica e scaricare quella già presente nel WC. Successivamente, rimuoviamo il coperchio e mettiamoci al lavoro: tenendo il raccordo con una mano, è necessario svitarlo con una chiave inglese e rimuovere il dado che lo trattiene.
A volte non è possibile tenere il rinforzo con la mano, perché... il dado è troppo stretto.Quindi puoi tenerlo utilizzando una seconda chiave o una comoda presa con mezzi improvvisati. In alcuni casi è necessario accorciare la chiave tagliandone una parte con una smerigliatrice o altro attrezzo idoneo.
Dopo aver controllato la guarnizione, installare i nuovi raccordi in modo che ci sia una distanza tra questa e le pareti del contenitore cassetta. Non resta che collegare l'acqua e verificare che l'installazione sia corretta.
Se è necessario regolare la posizione delle parti, è possibile farlo regolando la posizione del galleggiante o serrando il dado della valvola a membrana. Le valvole con valvola a stelo dovranno essere regolate un po' più a lungo. Le regole per l'impostazione degli accessori sono discusse in prossimo articolo.
Come e con cosa sigillare una crepa in un serbatoio?
Molto spesso, i servizi igienici e i bagni sono spazi angusti in cui è necessario posizionare molti elettrodomestici e oggetti necessari. Se qualcosa di pesante cade sul serbatoio, potrebbe rompersi e perdere liquido. La stessa cosa può accadere in caso di urto, sbalzo di temperatura o a causa di un'installazione non corretta.
Per sigillare le crepe nei serbatoi in ceramica e plastica, vengono utilizzati adesivi universali resistenti all'umidità, sigillanti idraulici e persino saldature a freddo.
L'opzione più affidabile è la resina epossidica bicomponente. Quando si sceglie una composizione, è importante assicurarsi che sulla confezione sia presente un segno che ne indichi la resistenza all'umidità.
Ordine di lavoro:
- Asciugare accuratamente la superficie: eliminare le gocce d'acqua con uno straccio e rimuovere l'umidità residua utilizzando un ventilatore o un asciugacapelli. Sgrassare con benzina o acetone.
- In un piccolo contenitore, mescolare la resina e l'indurente o preparare un'altra composizione adesiva da utilizzare.
- Applicare la composizione sulla superficie. Se possibile, proteggere la zona danneggiata (ad esempio con nastro adesivo sull'altro lato del serbatoio). Lasciare asciugare completamente.
Quando si lavora con gli adesivi, prestare attenzione alle raccomandazioni del produttore relative alle condizioni di temperatura, alle misure di sicurezza e ai tempi di indurimento delle composizioni.
Quando la composizione adesiva si sarà indurita, non resta che carteggiare accuratamente la cucitura con carta vetrata (va bene M20, M40) e poi con un pezzo di feltro.
Hai riscontrato un guasto alla cassetta di scarico di un WC sospeso? L'analisi dei guasti è trattata in dettaglio nel nostro articolo: Riparazione dell'installazione della toilette: possibili malfunzionamenti e modi per eliminarli.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Esistono molti modelli di cisterne. Esternamente possono differire notevolmente l'uno dall'altro, ma la struttura interna è più o meno la stessa. Guarda video utili che semplificheranno le riparazioni.
Istruzioni video dettagliate su come eliminare le perdite d'acqua dal serbatoio nella toilette:
Istruzioni dettagliate per la sostituzione delle guarnizioni:
Linee guida per la sostituzione dei raccordi di aspirazione dell'acqua:
Quasi tutte le perdite della cassetta del WC possono essere risolte da soli.Ma se il guasto è grave e non hai le capacità per maneggiare gli attrezzi o hai paura di danneggiare un modello di toilette costoso, chiama un idraulico. Pagare uno specialista sarà molto più economico che acquistare nuove attrezzature.
Stai cercando di capire la causa del guasto che ha causato la perdita del serbatoio del WC? Forse hai domande a cui non è stata data risposta nel materiale sopra? Chiediglielo nel blocco sotto l'articolo: i nostri esperti cercheranno di aiutarti.
O forse sei un riparatore professionista di cassette per WC e vuoi condividere consigli pratici e segreti personali? Lascia la tua opinione e aggiungi suggerimenti nei commenti.
A prima vista sembra tutto a posto, ma durante il riempimento del serbatoio continua a fuoriuscire acqua. L'ho smontato e ho guardato, esternamente i raccordi stessi sono intatti, anche le guarnizioni sembrano normali, ho controllato più volte i raccordi stessi, ma comunque, durante l'installazione, l'acqua inizia a fuoriuscire un po'. Non lo so nemmeno, forse dovrei comprare nuovi raccordi? Forse ci sono degli idraulici qui, dimmi dove scavare?