Ventilazione della stalla fai-da-te: tipologie di sistemi, tassi di ricambio dell'aria + procedura per la sistemazione del sistema

Hai mai avuto una situazione in una fattoria in cui, con una dieta equilibrata e condizioni calde, le mucche hanno improvvisamente iniziato a produrre meno latte o la qualità di tale produzione di latte è notevolmente peggiorata? D'accordo, questa non è una situazione molto piacevole. Soprattutto se gli animali iniziano ad ammalarsi senza una ragione apparente.

Per un allevamento produttivo del bestiame, la stanza deve avere un microclima stabile con un'adeguata circolazione dell'aria. L'aumento dell'umidità e gli sbalzi di temperatura sono molto spesso le cause della diminuzione della produzione di latte e della perdita di peso vivo. Questa situazione può essere corretta se il sistema di scarico è progettato e installato correttamente.

In questo articolo ti diremo come eseguire la ventilazione della stalla con le tue mani. Diamo un'occhiata ai tipi esistenti di sistemi di scarico e parliamo di come selezionare l'attrezzatura per loro.

Funzioni di ventilazione in una stalla

Tipicamente, i fienili sono costruiti con lastre di cemento armato. Tali strutture vengono rapidamente costruite, sono resistenti e durevoli. Oltre ai vantaggi, gli edifici in cemento presentano anche una serie di svantaggi: la mancanza di circolazione dell'aria, motivo per cui all'interno dell'edificio è soffocante in estate e freddo in inverno.

Gli escrementi delle mucche provocano la formazione e l'accumulo di ammoniaca.Se non c'è circolazione di masse d'aria, il gas si accumula e la sua elevata concentrazione può danneggiare gli animali. In un tale ambiente, i batteri si moltiplicano più velocemente. I fumi acri corrodono le mucose, provocando secchezza delle fauci e bruciore agli occhi.

Le cattive condizioni di vita portano a una diminuzione dell’immunità del bestiame e a perdite per l’allevatore. Pertanto, per qualsiasi fienile, così come per pollaio o altri locali per la detenzione di animali e volatili, è necessario un sistema di ventilazione. Elimina l'anidride carbonica e fornisce aria fresca senza creare correnti d'aria.

Ventilazione nella stalla
Una ventilazione adeguatamente progettata in una stalla allevierà gli animali dal disagio, dallo stress e da possibili malattie. Il sistema di scarico disperde l'aria di scarico e impedisce anche la diffusione di microbi patogeni

Tipologie di sistemi di ventilazione per bovini

Esistono diverse varianti di ventilazione: forzata, naturale e mista. La scelta del sistema di scarico dipende dalle dimensioni dell'edificio, dal numero di capi di bestiame, dalle condizioni climatiche e da altri fattori.

Le mucche possono vivere comodamente se la superficie della stanza per individuo è di almeno 6 m² e l'altezza del soffitto è di almeno 2,5 m, dovrebbe esserci anche un'area per le femmine con i vitelli e un posto per posizionare l'attrezzatura.

Metodo di conservazione in stallo
La scelta del materiale e della base tecnica dipende dal metodo di allevamento delle mucche. In genere viene utilizzato il metodo della stalla, in cui le mucche stanno in un'area designata. Con il metodo della stalla al pascolo gli animali possono passeggiare in un luogo preparato per loro

Sono riportati i requisiti per la ventilazione dei fienili SNiP 2.10.03-84. Il documento specifica i requisiti di base e le formule di calcolo per la selezione delle apparecchiature.Rispettando i requisiti di SNiP, l'agricoltore creerà condizioni confortevoli per l'allevamento degli animali. Quanto meglio si sentono le mucche, tanto più latte producono.

Tutti i tipi di sistemi di ventilazione hanno le proprie caratteristiche operative e di installazione. Una ventilazione selezionata in modo errato o un posizionamento errato delle apparecchiature possono causare disturbi del microclima. L'attrezzatura di scarico non dovrebbe causare correnti d'aria.

Successivamente, considereremo più in dettaglio le caratteristiche dei vari tipi di ventilazione.

Tipo n. 1: sistema naturale

Il flusso di aria fresca avviene attraverso finestre, fessure e strutture di porte. L'aria umida di scarico viene scaricata attraverso il soffitto.

Ventilazione naturale della stalla
Per evitare che la polvere proveniente dalla strada entri nella stalla ventilata naturalmente, sulle aperture di ingresso sono installati speciali filtri a cassetta.

I vantaggi della ventilazione naturale includono bassi costi di costruzione e semplicità di installazione. Nonostante l'assenza di costi energetici aggiuntivi, un tale sistema di scarico presenta anche una serie di svantaggi.

Svantaggi della ventilazione naturale:

  • difficile calcolare la potenza;
  • è impossibile regolare il livello di umidità;
  • presenza di zone stagnanti;
  • attirare polvere e batteri attraverso le finestre aperte;
  • dipendenza del microclima interno dalle condizioni atmosferiche.

L'uso di questo tipo di ventilazione è consentito solo nelle aziende private e nelle aziende con un numero limitato di mucche. Allo stesso tempo, i prodotti di scarto delle mucche devono essere rimossi in modo tempestivo, altrimenti il ​​sistema di ventilazione naturale sarà di scarsa utilità.

Il funzionamento del sistema di scarico naturale può essere migliorato utilizzando attrezzature speciali: tende di ventilazione, pattino leggero. Ulteriori dispositivi miglioreranno il processo di afflusso e deflusso dell'aria.

Tende di ventilazione per stalle

Il prodotto può avere un design rigido, semirigido o morbido. Il controllo del tessuto della tenda può essere automatico, manuale o misto. Tali strutture sono installate su varie aree della stalla: finestre, porte, tetto e pareti.

Tende di ventilazione per stalle
Le tende di ventilazione sono il complemento ottimale per un sistema di scarico naturale. Aiutano a garantire un microclima interno confortevole e a ridurre i costi dell'elettricità

Le tende possono essere realizzate con vari materiali. Le varianti più comunemente utilizzate sono realizzate in plastica sintetica. Alcuni tipi di tende sono progettate per ombreggiare completamente la stalla. Esistono anche prodotti che lasciano passare la luce solare quando sono chiusi.

Vantaggi delle tende di ventilazione:

  • protezione della stalla dall'influenza dell'ambiente esterno;
  • la possibilità di regolare la larghezza di apertura della tela e creare il flusso d'aria richiesto;
  • permettono di creare zone climatiche all'interno di ambienti di grandi dimensioni;
  • può essere utilizzato per creare una barriera termica.

Le tende di ventilazione sono ideali per i grandi allevamenti di bestiame. Anche i piccoli fienili possono essere dotati del dispositivo. Ciò ti consentirà di creare rapidamente condizioni confortevoli per tenere gli animali e ridurre significativamente i costi energetici.

Pattino leggero nella stalla

L'attrezzatura è realizzata in policarbonato cellulare traslucido. Montare il colmo leggero sul tetto. Migliora il ricambio d'aria e l'illuminazione nella stanza.

Pattino leggero per fienile
Il pattino leggero è caratterizzato da una lunga durata. Il suo telaio è realizzato con tubi profilati resistenti. Grazie a ciò, la struttura del tetto della stalla non perde la sua rigidità.

Il dispositivo di una leggera cresta di ventilazione proteggerà la stalla dalla penetrazione di forte vento, pioggia o neve nella stanza. Il prodotto facilita il naturale deflusso dell'aria umida esausta.

Vantaggi di un pattino leggero:

  • Può essere realizzato per qualsiasi tipo di tetto;
  • migliora il microclima nella stalla;
  • protegge attrezzature e strutture dalla formazione di funghi;
  • risparmia energia grazie all'illuminazione naturale;
  • garantisce la penetrazione dell'aria fresca senza correnti d'aria.

Le lastre di policarbonato hanno buone proprietà isolanti. Il materiale è resistente all'attrito e ai graffi. Non ha paura dei cambiamenti di temperatura. Queste proprietà consentono un utilizzo prolungato del pattino leggero.

Tipo n. 2: ventilazione forzata

Per garantire la ventilazione forzata nella stalla, installare tifosi, oltre che speciale valvole. Il sistema consente di rimuovere efficacemente l'umidità in eccesso e gli odori sgradevoli dalla stanza. È in grado di fornire completamente alle mucche aria fresca.

Tifosi nella stalla
Si consiglia di installare un sistema di ventilazione forzata nelle stalle con 10 o più capi. È costoso, ma molte volte più produttivo del tipo naturale. Pertanto si ripaga rapidamente

L'apparecchiatura di ventilazione forzata funziona da una rete a 220 V. I costi aggiuntivi del sistema comprendono la lubrificazione periodica dei ventilatori e di altri dispositivi, la sostituzione di pezzi di ricambio, nonché i costi energetici.

I vantaggi del sistema di scarico includono:

  • processo di ricambio d'aria veloce;
  • eliminazione dell'odore sgradevole;
  • assenza di zone stagnanti;
  • automazione del processo di ventilazione;
  • possibilità di controllo della temperatura.

È difficile installare da soli la ventilazione forzata.È necessario preparare il progetto in anticipo, scegliere il giusto tipo e potenza del ventilatore. Pertanto, molti agricoltori ordinano l'installazione di un sistema di scarico a specialisti.

Tipo n. 3: sistema di ventilazione misto

Nelle stalle di grandi dimensioni viene utilizzato un tipo di ventilazione mista. Combina l'uso di apparecchiature automatiche e ventilazione naturale (il design della stanza ha molte finestre apribili).

Ventilazione mista nella stalla
La ventilazione mista viene utilizzata per le aziende con 50 o più capi di bestiame. È conveniente utilizzarlo d'estate: quando le mucche pascolano, la stanza viene ventilata e asciugata attraverso le finestre; i ventilatori sono accesi di notte

Questo tipo, rispetto alla ventilazione forzata, può ridurre significativamente i costi energetici per il condizionamento dell'aria della stalla. Poiché il sistema di scarico artificiale è collegato solo quando la temperatura scende.

Tipi di ventilatori per fienili

Per la circolazione dell'aria in stalle di grandi dimensioni, è installata la ventilazione forzata o mista. Tali strutture sono dotate di vari tipi di ventilatori.

Tipi di ventilatori:

  • orizzontale soffitto;
  • verticale accelerando

Affinché i sistemi di scarico funzionino a lungo, i ventilatori della stalla devono essere realizzati con materiali durevoli e di alta qualità.

Ventilatori booster per stalle

Questi tipi di ventilatori vengono spesso utilizzati nei fienili. Sono convenienti e in grado di creare un flusso d'aria in tutta la stanza. I prodotti sono appesi ad una certa angolazione sui tiranti.

Ventola di accelerazione per stalla
I ventilatori di accelerazione sono caratterizzati da bassi livelli di rumorosità, durata ed efficienza. Questi innegabili vantaggi li rendono popolari tra gli agricoltori.

In genere i dispositivi sono posizionati sopra le bancarelle o i corridoi.L'altezza dal pavimento dovrebbe essere di 2,5 m, i ventilatori sono appesi con incrementi di 20 metri.

Le pale del ventilatore sono realizzate in acciaio inossidabile o zincato. L'acciaio inossidabile ha una maggiore resistenza all'usura grazie alle sue proprietà anticorrosive e all'elevata resistenza.

I ventilatori in accelerazione hanno una trasmissione a cinghia, nascosta sotto una copertura speciale. Il motore è abbastanza potente, può funzionare a lungo e ininterrottamente, il che è particolarmente importante per le regioni con estati calde.

La regolazione della velocità e il controllo del dispositivo vengono effettuati utilizzando un pannello speciale. I modelli di ventilatori più costosi hanno un design a rete o tende automatiche (progettate per l'installazione in pozzi e aperture).

Ventilatori da soffitto orizzontali

I ventilatori da soffitto sono installati in stalle con 50 o più teste. Il design dei dispositivi è piuttosto ampio; le pale sono in grado di spostare grandi flussi di masse d'aria e distribuire uniformemente l'aria fresca all'interno della struttura.

Ventilatore orizzontale per stalla
I ventilatori orizzontali con pale grandi possono ridurre la temperatura in una stalla di 2-8 °C anche nelle estati calde. L'unità funziona silenziosamente e non crea correnti d'aria. Le lame rotanti possono respingere insetti e uccelli

I prodotti vengono spesso utilizzati per organizzare la ventilazione di tipo misto nelle stalle. Possono essere montati insieme a tende o pattini leggeri. Questi ventilatori forniscono un flusso d'aria costante, che contribuisce al benessere di mucche e vitelli. Le zone di riposo e i box rimangono sempre asciutti. Il numero di germi nella stanza si riduce.

Le pale dei prodotti di scarico sono realizzate in profilo di alluminio leggero e resistente. La lunghezza delle pale dipende dalla zona di soffiaggio.Un ventilatore con un diametro di circa 7 m è in grado di fornire un normale flusso d'aria a un'area di 22-25 m.

Il pannello di controllo del dispositivo consente di accendere o spegnere la ventilazione, nonché di modificare la velocità di rotazione delle pale. Un ventilatore da soffitto può facilmente sostituire diversi ventilatori verticali.

Tassi di cambio dell'aria in un fienile

Indipendentemente dalle condizioni climatiche, la ventilazione nella struttura della stalla deve essere effettuata costantemente. In estate è opportuno rinfrescare l'aria più spesso che in autunno-inverno.

Microclima della stalla
La temperatura standard per la conservazione del bestiame varia da 8-10 °C. Temperature più elevate (superiori a 22°C) causano disagio, stress e malattie nelle mucche

Quando le temperature sono troppo basse, le mucche iniziano a mangiare molto. Ma l'energia ricevuta non viene utilizzata per aumentare la produzione di latte, ma per mantenere la temperatura corporea.

Anche l'umidità dell'aria nella stalla dovrebbe essere monitorata. L'aria secca provoca una respirazione rapida e ha un effetto negativo sulle condizioni generali degli animali. L'elevata umidità favorisce la proliferazione di microbi e virus, che contribuiscono a varie malattie.

Rifiuti nella stalla
La lettiera delle mucche deve essere asciutta. L'aria umida e stagnante, così come la paglia umida sotto i piedi, provocano lo sviluppo di mastite e polmonite

Il livello di umidità consentito per l'allevamento delle mucche è del 50-85%. L'umidità ottimale per la vita animale è del 70% (per tutte le età).

Per determinare lo scambio d'aria ottimale in una stanza, viene utilizzata una formula speciale (è necessario tenere conto del rilascio congiunto di calore e del livello di evaporazione adattato alla respirazione animale):

L= Q x K + a / q1 – q2,

Dove:

  • l – la quantità di aria necessaria, viene calcolato l'indicatore del volume in metri cubi. m/ora;
  • Q — livello di evaporazione;
  • K – umidità che viene rilasciata durante il processo di respirazione delle mucche;
  • UN – tasso di evaporazione dell'umidità nella stalla;
  • q1 – indicatore di umidità dei flussi d'aria negli ambienti interni;
  • q2 – umidità del flusso in ingresso.

Al tasso di ricambio dell'aria viene data grande importanza. Soprattutto in condizioni di allevamento di bestiame di grandi dimensioni. Perché da questo dipende la qualità e la quantità della produzione di latte.

Dispositivo di ventilazione fai da te

Dovresti costruire tu stesso un sistema di scarico solo se hai le competenze e gli strumenti adeguati. In genere, i proprietari di piccoli fienili organizzano la ventilazione naturale o mista.

Innanzitutto è necessario che la stalla sia dotata di aperture di alimentazione per consentire l'ingresso di aria fresca dalla strada. Dovrebbero essere posizionati uniformemente lungo il muro ad un'altezza di 20 cm dal pavimento (sopra la fondazione). Prima dell'installazione viene analizzata la rosa dei venti della zona. L'attrezzatura deve essere installata sul lato sottovento della stalla e dotata di serrande, che permetteranno di regolare l'intensità del flusso d'aria.

Schema dei condotti dell'aria in un fienile
Vari materiali possono essere utilizzati per creare condotti di ventilazione in una stalla. La cosa principale è che le parti sono durevoli e non creano correnti d'aria

Quindi installa condotti di ventilazione nella parte alta del locale (almeno 2 m dal pavimento) per eliminare l'aria viziata. Per questi scopi vengono utilizzati scatole e tubi. Le parti sono realizzate in plastica, metallo o legno.

Ti consigliamo inoltre di familiarizzare con le funzionalità isolamento dei condotti dell'aria.

Per migliorare il flusso delle masse d'aria su tutta l'area della stalla, viene installato un albero di ventilazione: una scatola con un diametro di 50x50 cm, in cui vengono praticati dei fori con incrementi di 60 cm, è meglio realizzare l'albero stesso dall'acciaio inossidabile, quindi durerà più a lungo.

Se vengono utilizzati ventilatori da soffitto, vengono montati con un angolo di 15 gradi ad un'altezza di 2,5 m dal rivestimento del pavimento. La distanza tra le unità è di 20 metri.

Ventilatore funzionante in un fienile
Se nella stalla si avverte un odore persistente di ammoniaca, la ventilazione non funziona correttamente. In questo caso, dovresti aumentare il funzionamento delle ventole o installare dispositivi aggiuntivi

Quando si organizza la ventilazione mista, è necessario prestare attenzione per garantire che i ventilatori vengano automaticamente accesi/spenti. Poiché la temperatura e l'umidità dell'aria cambiano, i dispositivi non sempre funzioneranno a potenza costante.

Sensori speciali contribuiranno a garantire l'accensione e lo spegnimento graduali dei ventilatori. Quando la temperatura cambia di 0,5-5 °C, entreranno in funzione e avvieranno la ventilazione. In ambienti grandi dove sono installati più di 10 ventilatori è possibile impostare un incremento di 0,5 °C. Quindi, quando viene raggiunta la temperatura impostata, le unità funzioneranno in modo alternato. Questo funzionamento dei dispositivi consentirà di evitare cambiamenti improvvisi del microclima.

La potenza dei ventilatori è calcolata per le condizioni specifiche di allevamento del bestiame. Le formule e i parametri di calcolo sono riportati in documenti normativi speciali: SNiP 2.10.03-84, Manuale del progettista (sezione "Ventilazione e condizionamento dell'aria"), nonché NTP-APK 1.10.01.001-00.

Ma gli specialisti sono invitati a progettare e installare un sistema di ventilazione forzata: l'installazione e il collegamento di apparecchiature complesse richiedono competenze e strumenti speciali.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi vedere come è posizionata l'attrezzatura nella stalla per la ventilazione di mandata e di scarico nel video qui sotto:

Nel video potete vedere anche un esempio di ventilazione di una piccola stalla (fino a 100 capi):

Nell'articolo abbiamo parlato delle condizioni confortevoli per l'allevamento degli animali, degli standard di ricambio d'aria e abbiamo anche esaminato i tipi esistenti di apparecchiature di ventilazione. Abbiamo analizzato le caratteristiche della creazione di un sistema di scarico in una stalla con le tue mani.

Pertanto, la produttività delle mucche dipende direttamente dalle condizioni abitative: temperatura ambiente, umidità e presenza di aria fresca nella stanza. Il sistema di ventilazione permette di creare un microclima ottimale. Per i piccoli fienili è adatto il tipo naturale. Si consiglia di dotare le aziende agricole con un bestiame di 20 o più animali di ventilatori a soffitto o booster.

Desideri integrare le informazioni sopra riportate con informazioni utili? Oppure vorresti parlare della tua esperienza personale nell'organizzazione della ventilazione in una stalla? Scrivi le tue aggiunte, condividi informazioni, partecipa alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico