Ventilazione naturale in una casa privata: regole per organizzare un sistema di ricambio d'aria a gravità
Nella progettazione delle case di campagna, spesso la ventilazione a gravità viene scelta più spesso rispetto alla più efficiente ed indipendente ventilazione meccanica. La ventilazione naturale collaudata nel tempo in una casa privata è più facile da implementare e molto più pratica. Non necessita di cure particolari, non necessita di manutenzione né di alimentazione.
Parleremo di come organizzare il ricambio d'aria che avviene in modo naturale. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio il principio di funzionamento della ventilazione a gravità. Lasciate che vi presentiamo i dispositivi utilizzati nella costruzione di sistemi che funzionano senza coercizione da parte di terzi.
Il contenuto dell'articolo:
Come funziona il processo di ricambio d'aria?
Lo scopo principale della versione a gravità del dispositivo di ricambio d'aria è mantenere il microclima richiesto. Oltre a saturare lo spazio con aria fresca, rimuove anche l'aria di scarico, i prodotti della combustione del gas e vari odori.
L'efficienza di un sistema di ventilazione naturale installato in una casa di campagna o in campagna è determinata dalla differenza di pressione atmosferica all'interno e all'esterno della casa, che dipende anche dalla temperatura, dall'umidità dell'aria e dalla forza del vento.
Il ricambio d'aria naturale funziona come segue:
- L'aria dalla strada entra nella casa attraverso traversi aperti ed elementi di strutture di finestre e porte che sono liberamente adiacenti l'uno all'altro. I flussi d'aria si riversano verso l'interno durante la ventilazione attraverso finestre di plastica leggermente aperte o attraverso valvole di alimentazione della ventilazione.
- Il movimento dell'aria da una stanza all'altra e al suo interno avviene spontaneamente. Per garantire che non vi siano ostacoli al flusso, vengono lasciati degli spazi tra il pavimento e le porte. La loro funzione viene eseguita con successo trasferimento griglie installate nelle pareti.
- L'aria di scarico esce dalla casa attraverso i condotti di ventilazione di scarico. Si trovano in stanze con umidità/temperatura instabili - nelle cucine, nei bagni separati e combinati.
Tutti i residenti della città hanno molta familiarità con i componenti di scarico. Si tratta di condotti collegati ad un pozzo di ventilazione pubblico. Sono ricoperti da griglie che necessitano di essere pulite periodicamente.
Nella sistemazione di una casa privata organizzazione degli scarichi naturali può variare in modo significativo. Ad esempio, potrebbe trattarsi di uno sfiato nella parte superiore del muro, di un tubo di scarico o di un foro nel soffitto con accesso al condotto di ventilazione in soffitta e da lì alla strada.
Componenti dello scambio aereo gravitazionale
Uno dei problemi più comuni con la ventilazione naturale in una casa privata è la mancanza di aria fresca che entra nella stanza. La ventilazione per gravità funziona perfettamente solo quando la densità della massa d'aria all'esterno della finestra è significativamente superiore a quella all'interno dei locali. In estate, quando la loro densità è uniforme, l'aria dalla strada non scorre.
Inoltre, ora vengono posti seri ostacoli sul percorso dei flussi d’aria che si muovono naturalmente. Le guarnizioni delle finestre e delle porte offerte oggi ai consumatori resistono perfettamente alle perdite di calore, ma non lasciano entrare l'aria dall'esterno.
Il problema dell'ingresso di aria fresca negli ambienti con finestre e porte praticamente sigillate viene risolto mediante l'installazione valvole di alimentazione della ventilazione. Se non desideri installare valvole, dovrai acquistare unità di alimentazione per finestre in plastica o acquistare pacchetti di finestre con unità di alimentazione inizialmente integrate.
Valvola di ingresso dalla finestra
Questo dispositivo è anche chiamato windowing ventilatore. Si riferisce alle opzioni più comuni per risolvere il problema del ricambio d'aria. Il design di tale valvola è montato direttamente nel profilo della finestra.
Alcune valvole sono dotate di controllo automatico del flusso d'aria. Vale la pena notare che i produttori non dotano tutti i modelli di regolazione meccanica. ventilatori. Ciò può creare alcuni problemi con improvvisi sbalzi di temperatura.
Lo svantaggio principale valvola di alimentazione della finestra è una produttività relativamente bassa. La sua produttività è limitata dalla dimensione del profilo.
Dispositivo di scarico o alimentazione a parete
Per installazione a parete ventilatore devi fare un foro passante nel muro. Le prestazioni di una valvola di questo tipo sono generalmente superiori a quelle di una valvola per finestre. Come nel caso di window afflusso, il volume di aria fresca in entrata viene controllato sia manualmente che automaticamente.
Parete valvole di scarico solitamente situato nella parte superiore della parete, dove l'aria di scarico sale naturalmente. Valvole di alimentazione nel muro sono spesso montati tra la finestra e il radiatore. Lo fanno in modo che anche l'aria fredda in entrata si riscaldi.
Vantaggi dell'installazione di una valvola di alimentazione rispetto alla ventilazione convenzionale:
- Capacità di regolare il flusso di aria fresca;
- La capacità di trasmettere molto meno rumore stradale;
- Disponibilità di filtri di vari gradi di purificazione dell'aria.
Il design della fornitura a parete e valvola di scarico non consente all'umidità di penetrare nella stanza. Molti modelli di questi dispositivi di ventilazione locale includono spesso filtri per la purificazione dell'aria.
Interno trasferimento grate
Affinché l'aria fresca possa penetrare liberamente in tutte le parti della casa, sono necessari componenti di trasferimento. Consentono ai flussi d'aria di fluire liberamente dall'ingresso allo scarico, portando con sé polvere, peli di animali, anidride carbonica, odori sgradevoli, fumi domestici e inclusioni simili sospese nella massa d'aria.
Il flusso avviene attraverso porte aperte. Tuttavia, non dovrebbe fermarsi anche se le porte interne sono chiuse. Per fare ciò, lasciare uno spazio di 1,5-2,0 cm tra il pavimento e l'anta interna della porta.
Utilizzato anche per questi scopi trasferimento griglie montate su una porta o su una parete. Il design di tali griglie è costituito da due telai con persiane. Sono realizzati in plastica, metallo o legno.
Specifiche della cappa aspirante
L'aria di scarico esce dalla casa attraverso prese d'aria, pozzi di ventilazione o condotti dell'aria. I condotti di ventilazione vengono solitamente condotti in soffitta o collegati ad un pozzo di ventilazione situato al centro della casa.
I condotti di ventilazione nell'installazione e nell'organizzazione della ventilazione naturale in una casa privata vengono utilizzati principalmente durante l'installazione della parte di scarico del sistema. Il flusso naturale attraverso i condotti dell'aria è molto spesso impossibile o inefficace. Affinché funzioni almeno in qualche modo, dovrebbe essere installato un ventilatore da condotto.
Le masse d'aria vengono spinte verso lo scarico della ventilazione per gravità da porzioni d'aria fresca aspirate attraverso una finestra, una bocchetta di finestra in PVC o una porta d'ingresso aperta. La sezione trasversale dei condotti dell'aria viene selezionata tenendo conto degli standard di ricambio d'aria per determinati tipi di locali, riportati nella raccolta SNiP 41-01-2003.
Oltre ai locali residenziali e di servizio in una casa privata, è necessario prevedere sistemi di ventilazione per un seminterrato e un magazzino in esso costruito, una fondazione senza seminterrato, una soffitta fredda o una soffitta arredata. Negli schemi naturali sono dotati di prese d'aria, timpani e abbaini.
Tipi di condotti di ventilazione
Per localizzazione si distinguono:
- Integrato. Costruito con blocchi e mattoni cavi di cemento o ceramica. Tali condotti di scarico vengono solitamente montati durante la fase di costruzione.
- Sospeso. Realizzato in acciaio zincato o plastica rinforzata. È abbastanza semplice installare i canali sospesi, anche dopo che la casa è già stata costruita.
I condotti dell'aria sono divisi in sezioni trasversali rotonde e rettangolari. Ogni tipo ha i suoi vantaggi:
- Condotto rotondo. Installazione semplice, migliore ricambio d'aria, minor peso;
- Condotto rettangolare. Occupa meno spazio, è più facile da camuffare con cassonetti, controsoffitti e pareti.
A loro volta, i tubi per un condotto dell'aria rotondo sono rigidi e flessibili, ad es. ondulato.
I tubi rigidi consentono all'aria di muoversi senza alcuna ostruzione, quindi forniscono la minima resistenza e il minimo rumore. Tuttavia, con l'aiuto tubi corrugati installazione più rapida e semplice.
Cos'è un deflettore?
Un deflettore è un tappo speciale installato all'imbocco del tubo di scarico del sistema di ventilazione. Interrompe il flusso del vento, per cui si forma una zona di bassa pressione, mentre la forza di trazione può aumentare fino al 20%.
Anche deflettore di ventilazione impedisce all'acqua atmosferica di entrare nel sistema di ventilazione e impedisce al vento di soffiare nel condotto di ventilazione.
Esistono i seguenti tipi di deflettori:
- Cilindrico o ad ombrello Volpera. È un cilindro curvo ricoperto da una piastra. Ha un'efficienza media, protegge bene i condotti di ventilazione dal soffio del vento;
- Deflettore a forma di H. Il corpo è costituito da tubi a forma di lettera H. Presenta una maggiore protezione contro il vento, l'ingresso di umidità nel canale e il tiraggio inverso, ma a causa delle caratteristiche del design ha prestazioni basse;
- Tipo di deflettore TsAGI. Il design comprende un bicchiere con un'estensione all'estremità, un coperchio a ombrello e un guscio cilindrico. Riconosciuto come uno dei più efficaci. Protegge bene dal vento, dalle nevicate, dalla pioggia e ha il coefficiente di resistenza più basso;
- Deflettore turbo. È una palla rotante con lame, è caratterizzata da una maggiore efficienza, ma solitamente costa un po' di più;
- Vano. Mi ricorda un'ala. Il principio di funzionamento è simile a deflettore turbo.
La scelta del modello di deflettore dipende dalle condizioni locali. Nelle regioni con forti carichi di vento, sono preferiti i funghi comuni. Nelle zone con bassa attività del vento, è meglio installare un deflettore con una turbina, garantirà la trazione anche con una brezza leggera.
Regole di base e raccomandazioni
I dati standard sul volume del ricambio d'aria sono forniti in SP 44.13330.2011, SP 66.13330.2012 e nel già citato SNiP 41-01-2003.
Il sistema di ventilazione naturale dovrebbe fornire:
- Nei locali principali, come il soggiorno, le camere da letto, le camerette dei bambini, il ricambio d'aria per ogni persona deve essere di almeno 30 m²3/H;
- Per la cucina il ricambio d'aria costante secondo le norme è di 100 m3/H. Di questi 60 mq sono destinati alla manutenzione della cucina elettrica.3/h, per 1 fuoco di un piano cottura a gas - 80 m3/H;
- Nella doccia e nel bagno il ricambio d'aria costante dovrebbe essere inferiore a 75 m3/H;
- Nei bagni con un WC 50 m3/h, se è installato il bidet, dovrà essere aumentata di 25 m3/H. Nei bagni combinati vengono riassunti gli standard per ciascun impianto idraulico;
- Nella dispensa e nello spogliatoio il ricambio d'aria costante è di 10 m3/h, la stessa cifra in modalità manutenzione.
Se il sistema naturale non è in grado di far fronte al ricambio d'aria standard, i ventilatori vengono installati sull'alimentazione o sullo scarico.
Si consiglia di selezionare tubi per l'installazione di condotti di ventilazione dello stesso diametro. Tutti gli elementi del condotto dell'aria devono essere fissati in modo uniforme e sicuro. Minore è il numero di giri dei condotti di ventilazione, maggiore è l'efficienza del sistema di ventilazione.
Le aperture di ingresso del sistema naturale dovrebbero essere situate a non più di 1,5 m dal livello del suolo in modo che possano essere pulite e mantenute.
Più lungo e largo è il condotto, maggiore è il tiraggio. Puoi calcolare le dimensioni richieste del condotto dell'aria utilizzando uno dei calcolatori online.
Vantaggi e svantaggi del ricambio d'aria naturale
Come ogni sistema di ingegneria, la varietà naturale non è priva di inconvenienti, ma presenta anche vantaggi significativi. Per decidere definitivamente se organizzarlo o meno, vale la pena confrontare l'elenco dei pro con l'elenco dei contro.
Lati positivi:
- Installazione facile ed economica. Questa è l'opzione più economica per organizzare uno scambio d'aria stabile.
- Bassi costi di manutenzione. Se il sistema non dispone di dispositivi meccanici, necessita solo di una pulizia periodica.
- Indipendenza energetica. Non consuma elettricità, fatta eccezione per l'installazione di apparecchi elettrici aggiuntivi.
- Funzionamento estremamente silenzioso. Presenta un rumore ridotto.
- Flessibilità ingegneristica. La ventilazione può essere modernizzata e dotata di vari dispositivi. È possibile regolare le prestazioni del sistema.
Lati negativi:
- Instabilità della trazione. La sua dipendenza dalla pressione atmosferica e dalle condizioni meteorologiche specifiche. L’efficacia della ventilazione naturale in estate potrebbe essere insufficiente.
- Formazione di bozze. In inverno, le forti correnti d'aria non solo possono causare disagio ai residenti della casa a causa delle correnti d'aria, ma anche aumentare in modo significativo perdita di calore. Ciò si traduce in un aumento dei costi per il riscaldamento dei locali. Vale la pena notare che esistono diversi modi per risolvere questo problema.
Chiunque può organizzare un sistema di ventilazione naturale in una casa privata. Le sue imperfezioni sono compensate dalla semplicità del design e dai costi di manutenzione minimi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il seguente video ti introdurrà alle specifiche della progettazione di un sistema di ricambio d'aria secondo uno schema naturale:
Il normale ricambio d'aria ha un effetto benefico sulla salute umana, aumenta le prestazioni cerebrali, contrasta l'insorgenza di sintomi di letargia, debolezza e sonnolenza e previene anche la comparsa di umidità, funghi e muffe in casa.
Ti piacerebbe parlare di come hai installato il sistema di ventilazione per la tua casa o cottage? Vuoi condividere informazioni utili sull'argomento dell'articolo? Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, pubblicare foto e porre domande.