Corretta installazione di un caminetto in una casa in legno: requisiti normativi + fasi di installazione
Un camino crea un'atmosfera accogliente in casa.Rilassarsi davanti al caminetto regala una carica di emozioni e ogni conversazione diventa più piena di sentimento, non sei d'accordo? Tuttavia, l'installazione di un caminetto in una casa di legno dovrebbe essere eseguita nel modo più accurato e ponderato possibile, tenendo conto dei requisiti di sicurezza antincendio e delle caratteristiche del prodotto stesso.
Anche quando si installa un caminetto in innovative case in legno, ci sono molte sfumature. In particolare è necessario conoscere la tipologia del caminetto e le sue caratteristiche, i requisiti e la procedura di installazione, compreso il collegamento alla canna fumaria. Sono queste domande che abbiamo esaminato nel nostro articolo: il materiale presentato ti aiuterà a comprendere le complessità dell'installazione e del collegamento delle apparecchiature al camino.
Il contenuto dell'articolo:
Varietà e tipi di caminetti
A seconda del materiale utilizzato, i caminetti sono:
- acciaio o ghisa;
- calcolo;
- mattone.
Acciaio o ghisa. I caminetti con focolare in metallo sono costituiti da una porta in vetro. Di conseguenza, in apparenza sembrano sia una stufa che un camino. Tali apparecchiature sono richieste per la loro disponibilità, compattezza e velocità di installazione.
I focolari in acciaio o ghisa sono integrati nei caminetti decorativi in legno, pietra e mattoni. Il muro a secco viene utilizzato per mascherare il camino.
Calcolo raramente si trova nei locali residenziali, poiché il processo di installazione è piuttosto complesso e lungo. Inoltre, un camino in pietra necessita di una base speciale. Per questo motivo se ne consiglia l'installazione in ambienti più grandi.
Caminetti a stufa mattoni hanno anche grandi dimensioni e richiedono la realizzazione di una fondazione, separata dalla base dei muri. Grazie alle proprietà e caratteristiche uniche del materiale, è garantito un riscaldamento uniforme e piacevole dell'intera stanza.
Nonostante l'elevata capacità termica della stufa in muratura, il caminetto deve essere isolato dalla parete. Per fare ciò, lo spessore della muratura più vicina al muro deve essere di almeno 25 cm, inoltre la muratura più esterna viene isolata dalle pareti di una casa in legno utilizzando vermiculite, lana di basalto e perlite.
A seconda del combustibile utilizzato, i caminetti sono:
- Legno che brucia. Usano registri reali per farli funzionare. È necessario preparare il carburante e fornire un luogo di stoccaggio. E pulire il caminetto stesso dopo ogni utilizzo.
- Gas. Possono funzionare sia a gas di rete che in bombole. Per installare apparecchiature che utilizzano gas è necessaria un'autorizzazione e per il collegamento è necessario un rappresentante del servizio gas. La manutenzione è estremamente semplice.
- Elettrico. Facile da usare e da gestire. Sono alimentati da una presa, ma con l'uso quotidiano il consumo mensile di elettricità è considerevole.
- Ecocamini facile da mantenere e utilizzare. Sono sicuri, ma il loro costo è piuttosto alto.
Esistono molte opzioni per posizionare un caminetto in una casa di legno. Fondamentalmente dipende dalla posizione e dalla sua forma.
Per tipo di posizione, i caminetti sono suddivisi in:
- Isolato. Molto spesso vengono installati come parte separata dell'interno.I caminetti coibentati sono disponibili in tutte le forme e spesso vengono posizionati proprio al centro del soggiorno perché richiedono molto spazio.
- Diretto. Abbastanza popolare al momento. Possono essere incassati o fissati al muro.
- Angolo. I caminetti di questo tipo sono molto compatti e si inseriscono armoniosamente nel design degli interni. Sono di piccole dimensioni, quindi se ne consiglia l'uso in piccole case di legno.
I caminetti diretti sono divisi in integrati e a parete. Quelli da incasso vengono spesso installati tra due stanze. La loro potenza permette di riscaldare entrambe le stanze. Per quanto riguarda quelli a parete, si appoggiano al muro e non occupano molto spazio.
Requisiti di installazione
Prima di dotare una casa in legno di un camino, è necessario tenere conto di una serie di requisiti di sicurezza antincendio. L'apparecchiatura deve essere posizionata a distanza di sicurezza dalle pareti in legno e anche lontano da tende, tendaggi, indumenti e altri prodotti e oggetti infiammabili. Il fuoco aperto e le superfici riscaldate rappresentano un potenziale pericolo per la sicurezza della casa in legno.
Inoltre, è necessario agire sulla base SP55.13330.2016, che contiene informazioni sulla posizione relativa di varie attrezzature e mobili negli edifici residenziali. Questo insieme di regole sottolinea che la casa deve essere progettata per sopportare il carico di un caminetto prodotto in fabbrica. I prodotti della combustione devono essere scaricati nel camino.
Tutti i camini e i camini sono posizionati sulla base SP60.13330. Il camino non deve attraversare lo spazio abitativo. La sua temperatura superficiale è rigorosamente inferiore di 20°C rispetto alla temperatura di accensione del materiale.
Per l'installazione della canna fumaria si consiglia di utilizzare materiali e strutture metalliche non utilizzate in precedenza.
Fasi di costruzione del camino
Dopo aver familiarizzato con tutti i requisiti di sicurezza antincendio e con la corretta installazione, il processo di costruzione di un caminetto diventa più chiaro. Ma oltre a ciò, è necessario tenere conto di tutte le caratteristiche di una casa in legno e selezionare i materiali da costruzione ottimali. Consideriamolo usando l'esempio di un camino in mattoni.
Fase n. 1: materiali necessari
Per la sua realizzazione sono necessari i seguenti materiali:
- Mattoni per stufe resistenti al fuoco e massicci, griglie, porte, serrande.
- Materiali ignifughi per rivestimenti di pavimenti (piastrelle ceramiche, lamiera).
- Lastre di basalto, lastre isolanti minerali (con schermo riflettente) per pareti.
- Camino (sandwich, ceramica o altro), lana ignifuga.
Quando si costruisce un camino è necessario proteggere la legna dal potenziale pericolo di incendio.
Quando tutti i materiali da costruzione e un piano di lavoro approssimativo sono pronti, puoi iniziare a lavorare in sicurezza. Tuttavia, è necessario tenere conto delle sfumature di ogni fase del lavoro.
Fase n. 2: costruzione delle fondamenta
Prima di installare la fondazione, viene preparato un posto speciale per il camino. Si consiglia di prevedere questo punto durante la costruzione della casa. Altrimenti è necessario smontare la parte richiesta del rivestimento del pavimento.
Ora puoi iniziare a scavare una fossa. Sul fondo vengono versati pietrisco, pietre e resti di mattoni. La cassaforma deve trovarsi a più di 10 cm sopra la superficie del pavimento.
Successivamente, viene installato il rinforzo e viene versata la malta, la superficie viene livellata il più possibile. Deve asciugarsi e solo allora si potrà procedere con l'installazione del caminetto.
Fase n. 3: assemblaggio del camino stesso
Oltre ai mattoni, il camino avrà bisogno anche di griglie, di una porta in vetro o normale e di serrande.
La posa dei mattoni deve essere eseguita sulla base di uno schema del camino pre-sviluppato. È ottimale se questo viene fatto da un costruttore con esperienza nella muratura. Si consiglia di utilizzare una soluzione in grado di resistere alle alte temperature.
Fase n. 4: installazione del camino
Questa fase è una delle più importanti: un camino ben costruito garantisce un funzionamento sicuro e una buona ventilazione. Gli artigiani esperti consigliano di installare camini con sbocchi verso l'esterno. Il fumo non deve essere scaricato al secondo piano o nella soffitta.
A scelta dei materiali per il camino è importante tenere conto della differenza di temperatura al suo interno. Dopotutto, la temperatura dei gas talvolta raggiunge i 400 °C o più.
Può essere un tubo a doppio circuito o in acciaio (se la temperatura del gas è fino a 400 °C), in mattoni, in ceramica, in vetro resistente al fuoco. Tutto dipende dal design del camino e dalle preferenze personali del proprietario.
Quando si installa un camino, è importante lasciare uno spazio tra il camino e i soffitti di almeno 15 cm Quando si passa attraverso i soffitti, il camino viene inoltre isolato con materiale ignifugo.
Se il camino è in mattoni, è costruito secondo lo stesso schema del camino stesso. Viene preparata una soluzione ad elevata resistenza al calore e i mattoni vengono posati secondo uno schema precedentemente redatto. Particolare attenzione è posta alla tenuta della struttura. Ti consigliamo di leggere l'approfondimento istruzioni per la posa di un camino.
Se il caminetto è installato in modo errato, il combustibile brucerà male e il focolare farà fumo. In alcuni casi, un'installazione errata può causare un incendio.
Anche se lo si desidera, è impossibile installare un camino che non richieda una pulizia costante. Con il tempo si forma della fuliggine sulla sua superficie interna, che deve essere rimossa.
Isolamento delle pareti e dei pavimenti attorno al caminetto
Per isolare le pareti vengono utilizzati materiali isolanti multistrato (lana di basalto con schermo riflettente, fogli di materiale sintetico non infiammabile), mattone.
Prima di iniziare la posa delle lastre è necessario delimitare, entro un raggio di 75 cm, la zona attorno al caminetto, dove verranno fissati i fogli isolanti multistrato ad un profilo metallico.
Sopra questo strato vengono montate lastre di cartongesso resistenti al fuoco. Le crepe possono essere sigillate con un foglio. Quindi rinforzare la rete, stuccare e dipingere.
Il pavimento attorno al caminetto deve essere trattato con un materiale di rivestimento resistente alle alte temperature.
Lo spazio attorno al camino ad una distanza di 1,5 metri deve essere coperto con rivestimento. A cosa servono il marmo, il granito e le piastrelle di ceramica?
Durante il funzionamento, il caminetto richiede una cura costante, poiché dove c'è il fuoco c'è sempre un rischio. È importante pulire periodicamente la canna fumaria del caminetto da accumuli. fuliggine, incursione.
Inoltre, è necessario prendersi cura dell'aspetto del camino e rimuovere la polvere dalla sua superficie.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Istruzioni video visive per l'installazione di un caminetto:
Per garantire che il caminetto causi meno problemi in futuro, deve essere installato correttamente. È importante tenere conto degli standard e dei requisiti di sicurezza antincendio. Inoltre, ogni fase dell'installazione del caminetto deve essere progettata sulla base di misurazioni e calcoli matematici. Solo il rispetto delle istruzioni e di tutte le regole di installazione garantirà un funzionamento sicuro e confortevole.
Hai ancora domande sulle fasi di installazione di un caminetto? Oppure vuoi parlare della tua esperienza personale nella realizzazione di un caminetto in una casa in legno? Condividi la tua storia: la casella dei commenti è qui sotto. Anche qui puoi porre domande ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito.