Come realizzare una fossa settica da Eurocubes con le tue mani: istruzioni di montaggio passo passo
Con un sistema fognario indipendente, la vita in campagna o a casa propria non sarà spaventosa a causa della mancanza di servizi di base.Se non disponi di fondi extra per acquistare un punto fognario già pronto, puoi costruire una fossa settica da Eurocubes con le tue mani. Non richiederà investimenti particolari. D'accordo, questo è un vantaggio solido.
Siamo pronti a condividere informazioni davvero preziose con i visitatori del sito. Descriviamo passo dopo passo il processo di organizzazione di un sistema fognario con trattamento delle acque reflue in una struttura fatta in casa. Vengono delineate tutte le sottigliezze del processo tecnologico, garantendo un funzionamento senza problemi del sistema e un servizio lungo e impeccabile.
Le informazioni presentate alla vostra attenzione si basano sull'esperienza personale di costruttori indipendenti delle proprie strutture fognarie provenienti da imballaggi europei. Vengono presi in considerazione i requisiti della documentazione normativa. Per rendere le informazioni più facili da comprendere, sono incluse foto passo passo e utili tutorial video.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche di organizzare una fossa settica fatta in casa
La sistemazione di un sistema fognario utilizzando Eurocubes tra i residenti estivi è considerata una delle opzioni più economiche.
Inoltre, una fossa settica installata correttamente e di alta qualità è in grado di far fronte efficacemente alle funzioni ad essa assegnate.
Prima di decidere su questa opzione, devi conoscere alcune delle sue funzionalità. In primo luogo, una struttura fatta in casa e la sua ulteriore installazione richiederanno enormi costi di manodopera. Potrebbe essere necessario ricorrere all'aiuto di 1-2 amici, conoscenti o lavoratori assunti.
Ciò è dovuto al grande volume di lavori di scavo: dovrai scavare molto. Inoltre, per abbassare il contenitore già preparato nella fossa scavata, avrai bisogno di un aiuto esterno.Nonostante la leggerezza della struttura, non dimenticare le dimensioni. Sarà difficile far fronte da solo a un gigante del genere.
In secondo luogo, questa opzione per risolvere il problema della rete fognaria locale avrà successo solo se installata correttamente. Altrimenti, la fossa settica potrebbe crollare in un paio di mesi o un anno sotto l'influenza di fattori ambientali. Tutti gli sforzi e i fondi spesi per il progetto saranno vani.
In terzo luogo, va tenuto presente che sarà sicuramente necessaria una pulizia aggiuntiva: dopo tutto, una fossa settica realizzata con Eurocubes è in grado di purificare le acque reflue del 50-60%. L'acqua che ne esce deve necessariamente passare attraverso una sorta di filtro.
Dovresti pensarci in fase di progettazione per calcolare tutto correttamente. Ad esempio, per organizzare i campi di filtraggio avrai bisogno di un'area decente.
Tecnologia di assemblaggio e installazione
Spesso i proprietari di case, volendo risparmiare il più possibile sugli impianti fognari, pensano a come realizzare una fossa settica fatta in casa da Eurocubes.
Questa opzione sembra molto interessante dal punto di vista finanziario, il che le consente di apparire vantaggiosa sullo sfondo di costose installazioni di fabbrica. Inoltre, se fai tutto da solo, senza ordinare un progetto chiavi in \u200b\u200bmano, il risparmio sarà significativo.
Passaggio n. 1: progettazione e calcoli
La decisione di dotare una rete fognaria locale utilizzando i cosiddetti “palloni” o Eurocube avviene abbastanza spesso.Alcuni residenti estivi parlano con entusiasmo di questa opzione, definendola riuscita, redditizia ed efficace.
Altri, al contrario, affermano che una volta risparmiato denaro per attrezzature di fabbrica di alta qualità, hanno dovuto pagare due volte: una fossa settica del genere è stata schiacciata dal terreno in pochi giorni.
Sia i sostenitori che gli oppositori hanno ragione in questa disputa. In effetti, questi contenitori possono fungere con successo da fossa settica solo se installati correttamente. È importante considerare il tipo di terreno in una particolare area. Se ignori questo punto, il contenitore si comprimerà semplicemente e dovrai ricominciare tutto da capo.
Prima di iniziare a montare una fossa settica con le proprie mani, è necessario calcolare il consumo di acqua consumato quotidianamente per le necessità domestiche e scaricato nella fogna. Questo è conveniente da fare se è installato un contatore. Altrimenti dovrai calcolare tu stesso il valore.
Non è consigliabile assumere la dose consigliata di 200 litri a persona al giorno, perché spesso una famiglia di 5 persone consuma solo 400-500 litri. Il valore reale dovrà essere moltiplicato per 3. Questo è esattamente il volume della fossa settica: dovrebbe contenere acque reflue per 3 giorni.
Dopo aver deciso il volume del contenitore, bisogna scegliere il luogo ottimale dove posizionarlo. Qui vale la pena considerare che i tubi da e verso la fossa settica vanno in linea retta, senza curve. Altrimenti si verificheranno spesso dei blocchi che dovranno essere eliminati.
Innanzitutto, devi scavare una trincea per posare la conduttura di alimentazione, attraverso la quale le acque reflue scorreranno nel primo contenitore: il serbatoio di raccolta. Quindi è necessario scavare una fossa per la fossa settica, tenendo conto delle sue dimensioni e aggiungendo ulteriori 15-20 cm sui lati per una corretta installazione.
La profondità di posa delle tubazioni collegate all'impianto di trattamento deve essere inferiore al livello di congelamento, ma non superiore a 3 metri dalla superficie.
Successivamente, è necessario scavare una trincea per la conduttura in uscita e scegliere l'opzione di trattamento aggiuntivo delle acque reflue in uscita dalla fossa settica. Dopotutto, verranno purificati del 50-60%, un valore estremamente basso per uno smaltimento sicuro nel corpo idrico più vicino o sul terreno.
I liquidi devono subire un’ulteriore purificazione:
- nel pozzo del filtro;
- sui campi di filtrazione;
- sui cumuli di filtro (argini).
È una di queste opzioni che viene utilizzata più spesso. Pertanto è importante prevedere immediatamente lo spazio per l'installazione di un'ulteriore zona di filtrazione.
La fase successiva è la trasformazione dell'Eurocube in una fossa settica. A tal fine, dovrà essere leggermente modificato utilizzando tubi, raccordi a T e materiali di consumo. Il contenitore stesso è sigillato, lo spessore della parete va da 1,5 a 2 mm. È realizzato in polietilene, che può resistere alle sostanze caustiche e agli acidi senza reagire con essi o distruggersi.
Quando si converte il pallone in una fossa settica, l'area di drenaggio deve essere sigillata ermeticamente per evitare perdite di acque reflue nel terreno. Lo stesso dovrebbe essere fatto con il secondo e il terzo cubo, se la futura fossa settica sarà composta da più di una camera.Molto spesso, gli artigiani domestici utilizzano 2 o 3 eurocubi. Le opzioni con 1 o più di 3 sono rare.
Per una fossa settica si acquistano contenitori destinati a prodotti non alimentari. Inoltre, puoi risparmiare notevolmente scegliendo una borraccia usata non lavata. È facile lavarlo con acqua e i contaminanti complessi non influenzeranno in alcun modo l'efficacia della futura fossa settica.
Dovrebbero essere presi in considerazione gli standard per il collegamento del tubo fognario. Questo è 20 cm sotto il bordo superiore del contenitore. Successivamente, è necessario posizionare 2 magliette all'interno del contenitore, tagliando un foro di dimensioni sufficienti per questo. Successivamente i fori dovranno essere accuratamente saldati e ricoperti con uno strato impermeabilizzante.
Il tubo di ingresso e il tubo che sale sono collegati orizzontalmente al primo T. Verrà utilizzato per la pulizia e l'ispezione. Al secondo raccordo a T verrà fissato un tubo per collegare il primo contenitore con il secondo e un tubo di diametro inferiore per la ventilazione.
Inoltre, l'uscita del primo pallone, attraverso il quale sarà collegato al 2o, dovrebbe essere inferiore all'ingresso. Tutti i giunti e le aperture sono accuratamente sigillati per evitare perdite.
Per quanto riguarda il secondo contenitore e quelli successivi, se previsti nel progetto, ciascuno di essi dovrebbe essere posizionato 20 cm più in basso rispetto al precedente. Sulla base di ciò, tutti i fori devono essere tagliati.
Il loro numero è lo stesso del primo pallone.Solo l'uscita dell'ultimo Eurocube sarà collegata al tubo che porta le acque reflue trattate ai campi di filtrazione. Si consiglia di fornirglielo valvola di ritegno.
Passaggio n. 2: installazione e installazione
Una volta completati tutti i lavori sull'installazione dei tubi e dei giunti di sigillatura, è possibile procedere alla fase successiva: l'installazione.
In questo caso è importante il tipo di terreno: in terreni argillosi e mobili è importante compattare il fondo nel modo più efficiente possibile costruendo un cuscino di sabbia e ghiaia. Sopra di esso dovrebbe essere realizzato un massetto di cemento per garantire che il fondo non si deformi sotto il peso dei palloni pieni.
Quindi devi abbassare la fossa settica nella fossa. Si consiglia di ancorarlo per fissarlo ulteriormente e proteggerlo dal galleggiamento. Ora è necessario collegare le condutture in entrata e in uscita all'attrezzatura settica.
Le pareti della fossa settica e della conduttura dovranno essere isolate. Per fare questo, puoi prendere polistirolo espanso o altro materiale. Non resta che riempire d'acqua l'attrezzatura per la pulizia, assemblata con le proprie mani, e coprire il tutto con sabbia.
Se il livello della falda acquifera è alto, le pareti degli Eurocube dovranno essere ulteriormente protette mediante getto di cemento. A tale scopo, nello spazio tra il contenitore e la parete della fossa, vengono posizionati rinforzi o pannelli e il calcestruzzo viene distribuito con cura. Se fai tutto in modo coerente, senza dimenticare di riempire la fossa settica con acqua, le pareti non si deformeranno.
Se cementare o meno la parte superiore della fossa dipende dal terreno. I tubi che sporgono sopra la superficie devono essere protetti in modo che nulla di non necessario penetri attraverso di essi nella fossa settica.
Per eseguire il post-trattamento a terra delle acque reflue trattate in una fossa settica, è necessario realizzare una delle seguenti strutture:
Passaggio n. 3: ulteriore manutenzione
In una casa privata, ogni vite richiede un'attenzione periodica da parte del proprietario. Rete fognaria locale non fa eccezione.
Una fossa settica fai-da-te durerà a lungo solo previa ispezione e manutenzione periodica. A tale scopo, in fase di installazione sono stati installati tubi speciali di grande diametro.
Sulla superficie degli scarichi nella prima camera di fosse settiche a 2, 3 o più camere, galleggiano sostanze grasse, pezzi di polietilene e altre sostanze leggere che sono entrate nella fogna.
Periodicamente lo strato indecomponibile deve essere rimosso meccanicamente. La frequenza di tali manipolazioni dipende dall'intensità di utilizzo della fossa settica e dall'atteggiamento attento nei suoi confronti.
In autunno dovresti anche controllare la quantità di depositi solidi sul fondo di ciascun contenitore. Se il loro accumulo è abbastanza grande, dovrai chiamare un camion della fogna o pomparlo tu stesso con una pompa fecale. Tali fanghi possono essere scaricati in una fossa di compost per essere ulteriormente utilizzati come fertilizzante organico.
Ogni primavera è necessario verificare come la fossa settica è sopravvissuta all'inverno. Soprattutto se durante questo periodo nessuno viveva nella dacia. Se si rileva un danno al contenitore, è necessario intervenire immediatamente per ripararlo o sostituirlo.
Non dovresti permettere al sistema fognario di iniziare a funzionare con una fossa settica difettosa: le acque reflue possono penetrare nelle acque sotterranee, danneggiando l'ambiente.
Per accelerare la decomposizione dei rifiuti organici, è possibile aggiungere batteri speciali per fosse settiche. Ma se il contenitore viene regolarmente riempito con acque reflue, non ce n'è particolarmente bisogno. I microrganismi che si nutrono di materia organica si moltiplicano in modo massiccio e processano tutto ciò che arriva senza intervento esterno.
Pro e contro di una fossa settica realizzata con Eurocubes
Una fossa settica fatta in casa realizzata con uno o più Eurocube presenta una serie di aspetti positivi e negativi. Può diventare un'opzione conveniente ed economica per le famiglie private, risolvendo il problema della sistemazione sistema fognario autonomo per uno stabilimento balneare o tutti gli oggetti sul sito.
Svantaggi del sistema di pulizia
Vale la pena notare che l'autoassemblaggio e l'installazione delle attrezzature per la pulizia di Eurocubes richiederanno più di un giorno. Ma se tutto il lavoro viene eseguito correttamente e per intero, il risultato soddisferà ogni proprietario zelante.
I seguenti sono gli svantaggi più significativi di questo impianto di trattamento:
- un grande fronte di lavoro pesante;
- rigide regole di installazione;
- necessità di manutenzione periodica;
- breve durata.
Se il lavoro di scavo non fa paura e non c'è il desiderio di chiedere aiuto, puoi scavare una fossa e trincee da solo in una o due settimane. Tutto dipenderà dalla durata della giornata lavorativa del tuttofare domestico: il lavoro non è difficile, ma fisicamente difficile.
Per quanto riguarda le regole rigide, il loro mancato rispetto porterà al fatto che la fossa settica crollerà e tutti i lavori dovranno essere eseguiti di nuovo, ad eccezione dello scavo di trincee per le condutture. Inoltre, puoi leggere molte recensioni su Internet su questo scenario.
Nel tentativo di installare rapidamente un sistema fognario su una proprietà privata e di sacrificare la qualità del lavoro, i proprietari hanno ottenuto un risultato estremamente insoddisfacente.
Se vuoi fare tutto rapidamente con un investimento minimo di tempo e fatica, è più semplice acquistare già pronto apparecchiature per il trattamento biologico con installazione da parte di specialisti. Ciò risulterà più economico che spendere due o tre volte per costruire una fossa settica con materiali di scarto.
Una struttura fatta in casa, come molti altri tipi di impianti fognari, richiederà una manutenzione periodica. Infatti, nel contenitore stesso, nello strato superiore si accumuleranno sostanze insolubili sotto forma di grasso, sacchetti di plastica lavati accidentalmente e altri oggetti.
Tali rifiuti dovranno essere catturati dalla superficie e i depositi di limo solido dovranno essere rimossi dal fondo.
Un impianto di trattamento costruito da Eurocubes è in grado di trattare le acque reflue per almeno 10 anni. Inoltre, la sua durata dipenderà direttamente dal tipo di materiale utilizzato durante l'installazione dei contenitori.
Se attorno ad esso è stato realizzato un telaio da assi che non erano pre-impregnate con uno speciale composto protettivo, tale struttura marcirà molto rapidamente.In futuro, tutto dovrà essere scavato e verranno eseguiti ulteriori lavori: dopotutto, un Eurocubo semplicemente sepolto nel sito non può fungere da fossa settica.
Per evitare che venga schiacciato, è necessario eseguire una serie di misure a seconda del tipo di terreno e della sua mobilità.
Vantaggi di una fossa settica fatta in casa
Le attrezzature fatte in casa realizzate con Eurocubes possono diventare una parte affidabile del sistema fognario in una casa di campagna/cottage.
Ha una serie di qualità positive:
- componenti semplici ed economici;
- facilità di preparazione del contenitore;
- trattamento affidabile delle acque reflue;
- la possibilità di installare sezioni aggiuntive;
- l'assemblaggio del sistema non richiede conoscenze e abilità particolari;
- completa indipendenza energetica.
Il sistema non richiede elettricità per funzionare, il che rappresenta il vantaggio più significativo per molti residenti estivi. A volte questo fattore è decisivo nella scelta del tipo di sistema fognario locale.
Il prezzo dei container è relativamente basso, soprattutto se usati, tubi di plastica, polsini, magliette, altri componenti e materiali di consumo consentono di costruire una fossa settica economica. Ciò attira i proprietari di case laboriosi con mani abili.
Un indubbio vantaggio è la possibilità di aggiungere una o due sezioni aggiuntive in qualsiasi momento, ad es. aumentare il volume totale. Per fare ciò, anche in fase di progettazione, è necessario installare un tubo di riserva sigillando il foro.Dovresti anche scegliere la posizione di installazione in modo che sezioni aggiuntive, se necessario, si adattino al sito.
Se queste condizioni sono soddisfatte, quando si prevede di collegare un contenitore aggiuntivo, non resta che scavare una fossa e prepararla di conseguenza. Non resta quindi che collegare in un unico sistema il nuovo Eurocube con quello già installato, utilizzando i tubi di derivazione precedentemente forniti e conservati.
Un contenitore di plastica realizzato con materiale denso può durare a lungo. Ma a causa dell'assenza di irrigidimenti e della presenza di una griglia metallica esterna che la protegge dalla compressione, sono possibili vari scenari per lo sviluppo degli eventi. Una fossa settica di questo tipo avrà paura della corrosione: se il telaio crolla, il contenitore di plastica si sbriciolerà rapidamente.
Invece di Eurocubes, puoi utilizzare una fossa settica già pronta in una fossa settica fatta in casa. contenitore di plastica, tuttavia, il suo acquisto aumenterà i costi stanziati per la realizzazione dell'impianto.
Si può quindi parlare di una durata superiore a 10 anni, ma con una riserva sui materiali utilizzati in fase di installazione. Più sono durevoli e affidabili, più a lungo funzionerà la fossa settica fatta in casa.
Il contenitore in polietilene stesso può durare per decenni se le sostanze che possono distruggere la plastica - cloro, fluoro, soluzione di acido nitrico al 50% - non vengono versate nello scarico.
Invitiamo gli artigiani domestici a familiarizzare con un'altra opzione economica strutture delle fosse settiche, che viene utilizzato attivamente nella sistemazione dei cottage estivi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Materiale video sui lavori di scavo eseguiti per l'installazione di una fossa settica di Eurocubes:
Video passo passo sull'installazione di una fossa settica da 2 eurocubi con le tue mani. La seconda parte del video conferma il fatto che con un'installazione di alta qualità nulla si stropiccia:
Video dettagliato sulla preparazione di un Eurocubo per una fossa settica:
Video sui tipi di contenitori che possono essere utilizzati per realizzare una fossa settica:
Dopo aver studiato la questione della produzione e installazione indipendente di una fossa settica di Eurocubes, è più facile decidere se questa opzione è adatta per una residenza estiva o una casa con residenza permanente. Questo tipo di impianto di trattamento delle fognature locali è facile da implementare, ma richiederà molto impegno per completare l'installazione in modo efficiente e corretto.
Stiamo aspettando le tue storie su come tu stesso hai costruito una fossa settica su un terreno suburbano, utilizzando strutture di rifiuti come Eurocubes. Si prega di scrivere nel blocco destinato alla pubblicazione di commenti. Fai domande qui.
Ho realizzato la stessa fossa settica alla dacia. Mentre stavamo installando i servizi in casa, si è verificato un problema di fognatura. All'inizio ho pensato di fare qualcosa di simile con un pozzo nero, ma poi ho deciso che questa era l'opzione più semplice, sicura ed economica. Ho comprato Eurocube usati. La parte più difficile è stata scavare la buca stessa. Chiamare l'attrezzatura era molto costoso. Ma ci sono riuscito in tre giorni. Tutto è fantastico adesso. La migliore opzione in termini di rapporto qualità/prezzo.
Voglio costruire una fossa settica da Eurocubes per una casa di campagna, ma temo che una soluzione del genere non sia molto adatta alla mia regione. Abbiamo inverni rigidi, le temperature spesso scendono sotto i -35 gradi. Temo che questo renderà la plastica fragile e alla fine si spezzerà.Pensi che scavando una fossa settica abbastanza profonda e isolandola ulteriormente, puoi risolvere questo problema o è meglio acquistare una normale fossa di ferro?
Hai solo bisogno di seppellire la fossa settica sotto la profondità di congelamento.
Ciao. È stato scritto correttamente sopra che è necessario scavare l'Eurocubo al di sotto della profondità di congelamento del terreno. Ma c'è una sfumatura qui: la profondità alla quale devi scavare! Se la profondità è troppo grande, potrebbe non sopportare la pressione del peso del terreno che si troverà sopra di essa. Pertanto, se il terreno ghiaccia fino a una profondità superiore a un metro, sarà importante non scavare così in profondità, ma isolarlo.
Per isolare una fossa settica in questo caso, è possibile utilizzare materiali diversi, ad esempio lo stesso polistirolo espanso. Va ricordato che è necessario isolare non solo la fossa settica, ma anche i tubi. Per quest'ultimo vengono vendute anche soluzioni in schiuma già pronte.
Un sacco di testo e complicazioni inutili! Dopo un articolo del genere, di certo non vorrò costruire una fossa settica secondo il tuo consiglio! Più positivo, autore!