Regolazione della velocità della ventola del condotto: collegamento del controller e impostazione della velocità della cappa

I ventilatori da condotto vengono utilizzati per garantire il movimento dell'aria nella stanza.I dispositivi semplici sono efficaci e vengono utilizzati negli edifici residenziali, commerciali e industriali. Ma a volte è necessario regolare la velocità di un ventilatore da condotto: per risparmiare energia, ridurre il livello di rumore acustico, regolare le prestazioni di mandata e scarico.

Un modo per modificare il grado di rotazione delle pale del dispositivo è utilizzare un controller passo-passo. Vediamo come funziona, dove viene utilizzato, quali sono i vantaggi e gli svantaggi del dispositivo, quali tipologie esistono. Diamo un'occhiata ad alcuni schemi di collegamento per tali dispositivi e alle sfumature relative all'installazione. Tutto ciò ti aiuterà a selezionare e installare correttamente il regolatore.

Fattibilità dell'utilizzo del dispositivo

Quando la ventola funziona costantemente alla massima velocità, la risorsa del dispositivo si esaurisce rapidamente. La potenza del dispositivo diminuisce e fallisce. La maggior parte delle parti non possono sopportare un tale carico, si usurano e si rompono. Installazione del regolatore di velocità aumenta la durata fan

Oltre a risparmiare risorse lavorative, il regolatore svolge anche un'altra importante funzione: riduce il rumore da un sistema di ventilazione funzionante.

Ventilazione negli uffici
Negli uffici con una grande concentrazione di apparecchiature per ufficio, il livello di rumore raggiunge e talvolta supera i livelli di rumore consentiti. Ciò è dovuto al fatto che i ventilatori funzionano a piena potenza. È difficile concentrarsi e lavorare normalmente in tali condizioni.

Un altro motivo convincente per installare un regolatore è risparmio energetico. Il risultato della riduzione del numero di giri delle pale e della modifica della potenza totale del dispositivo è una riduzione del consumo energetico.

Principio di funzionamento di un regolatore a gradini

Il funzionamento del dispositivo dipende dall'applicazione trasformatore, che è dotato di un avvolgimento, tocca dalle spire. L'avvolgimento è ramificato. Quando si collegano i rami alla cappa viene fornita una tensione ridotta.

La regolazione del gradino stessa viene effettuata modificando i giri collegati all'ingresso della ventola.

Un semplice diagramma del funzionamento del regolatore
Lo schema più semplice mostra che la rete di alimentazione a 220 V è collegata ad una bobina del trasformatore T1 con più rami. Quando il carico viene collegato gradualmente ai rami 1, 2, 3, solo una parte della tensione viene fornita a M1

Al diminuire della tensione diminuisce anche la velocità di rotazione delle pale della cappa. In uscita otteniamo un'onda sinusoidale non distorta, quindi quando si cambia velocità non ci sono interferenze che influenzino altri dispositivi e la ventola stessa.

Altri tipi di regolatori utilizzano un principio diverso. IN moduli elettronici L'azione del PWM si basa sulla variazione della potenza istantanea trasmessa al carico. IN dispositivi a semiconduttore la funzione operativa è basata su tiristori e triac.

Regolatore di velocità del trasformatore
Il pannello del dispositivo step è dotato di manopola e scala, solitamente con cinque posizioni: 0 - spento, 1 corrisponde alla velocità minima, 5 indica la massima, 2, 3, 4 sono valori intermedi

Il dispositivo è controllato da una variazione graduale e graduale della tensione di alimentazione. La regolazione viene effettuata manualmente.

I controller sono montati a parete come interruttori, con il loro aiuto è facile modificare il numero di giri della ventola di scarico.

Mediante un apposito interruttore il ventilatore viene collegato al gruppo avvolgitore desiderato e la velocità di rotazione delle sue pale diminuisce. Allo stesso tempo, il consumo energetico viene ridotto, il che consente di risparmiare risorse.

I vantaggi dei modelli includono affidabilità, durata ed elevata capacità di sovraccarico. Tra gli svantaggi c'è la dimensione dell'unità di controllo: questo non sempre è conveniente se il dispositivo deve essere collocato in uno spazio limitato.

Altri due svantaggi sono l'impossibilità di una regolazione fluida e la perdita di energia dovuta al riscaldamento durante la regolazione. Ma quando si collegano i sensori di temperatura e un timer, il processo di modifica della velocità è facile da automatizzare.

Tipi e caratteristiche dei dispositivi

I regolatori del trasformatore sono ideali per situazioni in cui è necessario controllare manualmente la velocità di rotazione delle pale della cappa. La loro popolarità è dovuta al loro costo moderato, nonché alla massima affidabilità tra i loro “colleghi”.

Selezione di un regolatore di velocità della ventola a gradini
Grazie all'ampio range di potenza dei dispositivi prodotti, è facile scegliere un modello da abbinare a ventilatori da diversi W a diversi kW. Ma i modelli non sono universali, sono selezionati in base ai tipi di cappe

La differenza tra i controller passo-passo e gli altri tipi di regolatori — la capacità di lavorare ininterrottamente per un lungo periodo in strutture non presidiate.

Principali caratteristiche tecniche dei dispositivi:

  • tensione a gradini: 65-110-135-170-230 oppure 80-105-130-160-230 (i numeri differiscono a seconda del modello);
  • monofase e trifase - 220 e 380 V, rispettivamente;
  • il peso può arrivare fino a 30 kg (tutti i dispositivi sono piuttosto ingombranti);
  • frequenza attuale: 50–60 Hz;
  • classe di protezione del dispositivo: 00, 20, 54 IP.

Le custodie dei dispositivi sono realizzate in plastica resistente e resistono a temperature fino a +40 gradi. Alcuni gruppi di regolatori appartengono alla classe B con una riserva di velocità dell'otturatore fino a 130 gradi.

Modelli di controller di velocità della ventola
Esistono dispositivi con dispositivi di protezione integrati che smettono di fornire tensione alla ventola se i suoi contatti termici vengono attivati. Il riavvio viene eseguito impostando la maniglia sulla posizione zero per 10 secondi

Alcuni modelli sono dotati di spie di funzionamento dell'apparecchiatura e di indicatori di emergenza. Esistono anche dispositivi unici con la possibilità di isolamento galvanico dalla rete. Tali controller possono essere utilizzati nelle istituzioni mediche.

Come opzioni aggiuntive, il controller può disporre di terminali per il collegamento e il controllo di dispositivi esterni (ad esempio, per gli azionamenti delle serrande dell'aria).

In base alla progettazione e alla tipologia dei ventilatori serviti, i controllori si dividono in installati:

  • sui muri;
  • dentro le mura;
  • all'interno dell'unità di ventilazione;
  • in apposito armadio separato se l'impianto è funzionante "casa intelligente".

Alcuni modelli sono montati su guida Din e controllati da remoto.

Se è necessario regolare la velocità di più ventole, è consigliabile acquistare un controller multicanale. Esistono modelli che possono servire fino a quattro o più dispositivi contemporaneamente.

Diversi ventilatori da condotto
Se un controller viene utilizzato per più ventilatori da condotto, il consumo totale di corrente di questi ultimi non deve superare la corrente nominale del controller (più un margine del 20-30%)

Ma se i ventilatori si trovano in stanze diverse e c'è un regolatore, i parametri sulle cappe saranno impostati sugli stessi. Nei casi in cui sono necessari microclimi diversi in stanze diverse, è più conveniente collegare più controller.

Il peso e le dimensioni elevati di tali dispositivi e la complessità del controllo esterno sono controbilanciati dai vantaggi che offrono quando collocati in un luogo fisso. La scelta di un modello specifico dipende dalle caratteristiche tecniche del sistema di ventilazione.

Collegamento del controller alla cappa

Il dispositivo è installato all'interno. Viene prodotto tenendo conto del ricircolo delle masse d'aria per raffreddare i circuiti interni.

Posizionamento del regolatore di velocità
È vietato posizionare il regolatore in un'area con scarsa convezione dell'aria, luce solare diretta o sopra un dispositivo di riscaldamento. La posizione operativa del dispositivo è strettamente verticale, quindi il calore generato verrà dissipato

Per installare correttamente il regolatore, è necessario leggere attentamente le istruzioni del dispositivo.

La maggior parte dei modelli sono progettati per l'autoinstallazione da parte dell'utente e non richiedono conoscenze particolari.

Schemi di collegamento per vari regolatori
I contatti sui prodotti di marca sono contrassegnati e il set di consegna include consigli per il collegamento, il funzionamento e la manutenzione del dispositivo. I circuiti differiscono per i diversi dispositivi

L'installazione dei dispositivi a parete e da incasso viene eseguita utilizzando viti e tasselli, selezionati in base alle dimensioni e al peso del dispositivo. Gli elementi di fissaggio sono solitamente inclusi nel kit, così come lo schema elettrico del controller della ventola.

Lo schema generale e la sequenza delle azioni sono i seguenti:

  1. Il regolatore viene prima montato, poi collegato al cavo che fornisce corrente al ventilatore.
  2. I fili sono divisi in “fase”, “zero”, “terra” e tagliati, collegati ai terminali di ingresso e uscita. È importante non confonderli ed effettuare tutti i collegamenti secondo le istruzioni.
  3. L'ultima fase consiste nel verificare la sezione trasversale del cavo di alimentazione e il collegamento per garantire la conformità con la tensione massima consentita del dispositivo.

Il processo di installazione dei regolatori a parete è simile al principio prese di collegamento, interruttori dell'illuminazione. È possibile utilizzare la vecchia sede dell'interruttore della ventola per montare il controller. In questo caso è necessario rimuovere l'interruttore.

Posizionamento separato del modulo di controllo e del controller
Quando il modulo di controllo e il regolatore stesso si trovano in alloggiamenti diversi, l'installazione dei dispositivi risulta complicata. L'alimentazione della centrale avviene dal quadro elettrico ed il collegamento al modulo direzionale avviene tramite un cavo a bassa corrente

Se il regolatore dispone di contatti termici, si consiglia di collegarlo a motori con contatti di protezione termica esterna collegati ai terminali TK del regolatore. Questo circuito proteggerà in modo affidabile il dispositivo principale.

Quando i contatti termici si aprono per surriscaldamento, il circuito del controller si rompe, il motore si ferma immediatamente e la spia si accende.

Un motore senza contatti termici richiede l'installazione di una protezione termica separata. Inoltre, è possibile aggiungere al circuito un ponticello sul TC, ma la corrente nominale del regolatore deve essere maggiore del 20% rispetto alla corrente massima del motore.

Come ridurre o aumentare la velocità?

Nelle cappe, grazie alla regolazione graduale della velocità della ventola, è possibile modificare l'intensità del flusso, che incide sul ricambio d'aria complessivo. Per il controllo, viene utilizzato un metodo per modificare la tensione.

L'efficacia del dispositivo è stata dimostrata nella pratica. Un apparecchio semplice ed economico adatto per locali domestici e pubblici. Può anche eseguire funzioni aggiuntive.

Modello del regolatore di velocità del trasformatore
Ad esempio, il modello O’Erre RG 5 AR, oltre alla possibilità di collegare ventilatori reversibili, dispone di un modulo per il collegamento del controllo della luce. Nell'alloggiamento è presente anche un fusibile da 2 A.

La velocità viene aumentata o diminuita meccanicamente. I moduli sono dotati di una rotella per modificare gradualmente la velocità del motore della cappa.

Prima di collegare l'alimentazione, controllare i collegamenti dei cavi e l'efficienza della messa a terra. Si sconsiglia di accendere o spegnere frequentemente l'alimentazione: il funzionamento continuo del regolatore garantisce la temperatura ottimale e impedisce la formazione di condensa nel corpo del dispositivo.

Se il dispositivo non dispone di una funzione di riavvio automatico e si verifica un surriscaldamento, i motivi devono essere eliminati. L'interruttore viene impostato su zero mentre il motore si raffredda, quindi il dispositivo viene riavviato.

Raccomandazioni per ridurre i livelli di rumore

Spesso il desiderio di regolare la velocità della ventola è associato all'aumento del livello di rumore prodotto dal dispositivo. Il dispositivo dovrebbe "suonare" nell'intervallo fino a 55 dB. Il livello normale è 30-40 dB.

Ventilatore di mandata silenzioso
Le unità silenziose non producono più di 25 dB. Tali design dispongono di guarnizioni integrate e cuscinetti ad alta precisione che riducono le vibrazioni del motore elettrico. È stato selezionato anche il numero di lame posizionate ad un certo angolo

Il regolatore in realtà non riduce il rumore: alla massima velocità la ventola fa lo stesso rumore di prima. Funziona in modo più silenzioso a velocità inferiori.

Per ridurre il livello di rumore proveniente dalla cappa anche alla massima velocità, è necessario verificare la tenuta dell'attacco del corpo principale del dispositivo al muro, una nicchia speciale. Gli spazi vuoti possono essere fonti di vibrazioni aggiuntive.

Questi spazi sono sigillati con gommapiuma o poliuretano. È utile anche ispezionare gli elementi di fissaggio, che devono essere ben serrati. Riduce il rumore e sottile isolon substrato su una superficie vibrante.

E il modo più efficace per ridurre il rumore della cappa è scegliere ventilatore da condotto silenzioso.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come collegare il regolatore al ventilatore.L'esempio mostra un controller a tiristori, ma il principio di connessione ti aiuterà a comprendere l'algoritmo per lavorare con un dispositivo passo-passo:

Le caratteristiche del collegamento di una ventola da condotto tramite un controller di velocità + altri due metodi sono discussi nel seguente video:

Il controllo passo-passo della velocità della ventola rende il sistema meno dispendioso in termini energetici, più silenzioso e controllato con maggiore precisione. Il controller garantisce la sicurezza dell'apparecchiatura principale e ne aumenta la durata. Ciò è facilitato dall'avvio sicuro, dalla protezione da cortocircuito, sovracorrente, sovratensione e dal funzionamento a fase aperta.

Il costo di acquisto del dispositivo è compensato dal risparmio sul consumo energetico. È importante solo selezionare i parametri del regolatore per il ventilatore da manutenere. La maggior parte dei produttori dispone di tabelle di corrispondenza dei modelli che puoi utilizzare quando li acquisti tu stesso. Anche la consultazione con il direttore del negozio non è adatta..

Hai qualche domanda sull'argomento dell'articolo? Chiedili ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito: il blocco feedback si trova di seguito. Anche qui puoi condividere la tua esperienza e conoscenza teorica e partecipare alle discussioni.

Commenti dei visitatori
  1. Romanzo

    Buongiorno, abbiamo acquistato una cappa della marca verakso (ha un ventilatore centrifugo con le seguenti caratteristiche: Portata - 800 m3/ora
    Consumo energetico: 80 W
    Livello di rumore - 74 dB
    Dimensioni cappa: 41/31/13,3 cm (l/l/h)
    Voltaggio - 220 Volt). Dopo il primo utilizzo, è diventato chiaro che il rumore era molto forte e non c'era alcun controllo della velocità. Un rappresentante del produttore della cappa ha dichiarato che se il regolatore è installato su questo tipo di motore, esso (il motore) si guasterà rapidamente. È vero?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico