Come installare e collegare una presa: guida passo passo
Puoi risolvere il problema della sostituzione o dell'installazione di una presa da solo, senza coinvolgere gli elettricisti.Con un certo sforzo, puoi facilmente confutare la convinzione comune secondo cui solo gli specialisti possono eseguire lavori di installazione elettrica.
Ti diremo come scegliere una presa per sistemare il cablaggio domestico o sostituire un dispositivo danneggiato. L'articolo presentato per l'esame descrive in dettaglio come collegare la presa e preparare gli strumenti necessari. Tenendo conto dei nostri consigli, gestirai facilmente l'installazione e il collegamento del prodotto di installazione elettrica.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi tipici di prese
I motivi per cui è necessario cambiare la presa possono essere molto diversi: da una riparazione su vasta scala a un semplice guasto. Di fronte a un problema del genere, devi scegliere il prodotto giusto in un negozio o in un mercato.
I produttori offrono un'ampia varietà di modelli in forma, colore e scopo. È difficile per una persona inesperta decidere immediatamente di cosa ha esattamente bisogno.
Le prese offerte da molti produttori differiscono non solo nell'aspetto, ma anche nel tipo di installazione. A seconda di come è posato il filo, avrai bisogno di una presa adeguata.
In base alla loro posizione rispetto alla parete su cui è installata la presa elettrica, si distinguono 2 tipologie di prese:
- integrato;
- fatture.
Quelli da incasso vengono utilizzati per l'installazione su pareti in cartongesso, mattoni o cemento. La principale caratteristica distintiva di tali prese è che le loro parti elettriche, come l'intero filo, sono immerse nel muro. Per fare ciò, una scanalatura speciale viene tagliata nel muro utilizzando un trapano a percussione. Ospita fili racchiusi in un tubo corrugato.
Sotto la presa viene tagliata una rientranza speciale con un diametro corrispondente al diametro della scatola di montaggio. Questo foro può essere leggermente più grande, ma in nessun caso deve essere ridotto. La scatola delle prese non deve essere soggetta a deformazioni durante l'installazione.
I modelli integrati sono richiesti dai residenti delle megalopoli e di altre aree popolate. Sono popolari nelle case e negli appartamenti con bambini piccoli. Queste prese si adattano perfettamente agli interni, grazie alla ricca tavolozza di colori offerta dai produttori.
Le prese da parete si differenziano dalle prese da incasso per il loro aspetto: sono completamente posizionate all'esterno. Il loro meccanismo elettrico è nascosto solo in una scatola decorativa avvitata alla parete. I fili passano anche oltre il muro, ricoperti da una copertura speciale.
Soprattutto presa aerea utilizzato per l'installazione in case con pareti in legno.
A seconda della struttura interna del meccanismo di funzionamento, le prese sono:
- con morsetto a vite, quando il filo inserito nel meccanismo della presa è fissato tra piastre collegate da una vite. Se il filo si appiattisce durante l'uso, è sufficiente stringere le viti;
- con terminali a molla. Qui il foro di contatto per il filo viene espanso premendo un tasto speciale. Con il passare del tempo, quando il fissaggio si allenta a causa della deformazione del filo, è necessario rimuovere la parte appiattita con una pinza e ricollegarla.
A seconda del cablaggio per cui verrà utilizzata la presa, ce ne sono due e tre contatti. Le prese bipolari sono prese senza messa a terra. Il loro vantaggio principale è il costo inferiore.
Tre pin - con messa a terra. Sono installati in locali in cui verranno utilizzati apparecchi elettrici che richiedono la messa a terra: computer, lavatrici e altri.
Prima di acquistare una presa, è necessario prestare attenzione alla sua parete di fondo. Indica per quale carico e numero di fasi è progettato. Molto spesso, il valore corrente corrisponde a 16 A e la tensione è a 220 volt. Tuttavia, per collegare una stufa elettrica, molto spesso è necessario collegare una linea separata e installarla presa trifase.
È passato il tempo in cui non c'era una scelta speciale di prese e si comprava ciò che era sugli scaffali dei negozi. Ora i produttori, in competizione tra loro, stanno sviluppando vari tipi di prese per attirare più clienti.
Per l'uso domestico, puoi scegliere l'opzione più adatta per una stanza specifica, ad esempio per l'organizzazione prese elettriche in bagno, in una piscina o in un bagno combinato e per l'installazione all'interno dell'ingresso di una casa privata.
Ai giovani genitori piace installare prese in cui i fori sono coperti con coperture speciali: tende protettive. Ciò consente loro di proteggere ulteriormente i loro figli in crescita che mostrano interesse nello studio degli oggetti circostanti.
Molto attraenti sono anche i modelli di prese dotati di indicatore di corrente, timer programmabile a seconda delle necessità o opzioni con espulsore.
Nella famiglia di prodotti per l'installazione di punti elettrici esiste un gruppo speciale: prese retrattili, le caratteristiche del dispositivo e l'installazione con cui ti consigliamo di familiarizzare.
Costruzione e componenti
Per comprendere a fondo come installare correttamente una nuova presa in casa, è necessario studiare un po' i suoi componenti. Tutte le prese vengono vendute già assemblate. Pertanto, durante l'installazione, dovrai svitare tutto da solo.
I componenti principali della presa sono la base, la parte conduttiva e il pannello frontale decorativo. La base è realizzata in ceramica o plastica di alta qualità. Tutti gli elementi sono fissati su di esso: parti conduttrici e coperchio anteriore.
Le basi in ceramica sono considerate più affidabili, ma richiedono un'installazione particolarmente attenta, perché se danneggiate bisognerà acquistare una nuova presa.
Il rivestimento decorativo è progettato per nascondere tutti gli elementi di lavoro. Serve come isolante affidabile della parte operativa da influenze esterne. Alcuni modelli offrono la possibilità di sostituire semplicemente questa parte della presa.
La parte operativa della presa è costituita da contatti a molla e terminali ai quali sono collegati i cavi elettrici. Uno dei contatti importanti è quello di messa a terra.
Gli elementi conduttori sono realizzati in ottone o bronzo. Questi ultimi sono migliori, ma sono estremamente rari. Pertanto, dovresti scegliere le opzioni realizzate in ottone stagnato: sono più affidabili dell'ottone convenzionale, sono saldate meglio e durano più a lungo.
Passaggi di installazione standard
Affinché la presa funzioni a lungo e non crei problemi, è necessario prestare attenzione alla sua installazione. È importante fare tutto correttamente e con coerenza, senza fretta.Solo in questo caso si può garantire un buon risultato.
Preparativi prima dell'installazione
La fase preparatoria dell'installazione inizia con l'acquisto del modello desiderato e del numero richiesto di prese. Qui è importante considerare dove verranno installati e selezionare i modelli più adatti a una stanza particolare.
Quindi è necessario prendere gli strumenti che potrebbero essere utili durante il processo di installazione. Questo è il livello di costruzione, la presa stessa, cacciaviti per serrare elementi di fissaggio e viti, un coltello da costruzione o uno spelafili per rimuovere l'isolamento, pinze, un cacciavite speciale per controllare la tensione, nastro isolante.
Se non è necessario solo sostituire la vecchia presa con una nuova, ma anche installare spazio aggiuntivo per il collegamento di apparecchi elettrici, potrebbe tornare utile una vasta gamma di materiali e strumenti.
Avrai bisogno di una scatola per prese (scatola di montaggio), un perforatore per realizzare rientranze per il meccanismo di funzionamento, accessori per un perforatore del diametro richiesto, un righello/metro a nastro, una matita semplice e una miscela di gesso da costruzione.
L'interruzione di corrente è una garanzia di sicurezza
La cosa più importante in qualsiasi lavoro elettrico è spegnere l'elettricità! Senza questo, è inaccettabile iniziare l'installazione.
A seconda di cosa è installato in un particolare appartamento o casa, è necessario svitare le spine se è installato un contatore con prese o posizionare le leve in posizione “spento” se è presente un quadro elettrico con interruttori automatici.
Quindi è necessario assicurarsi inoltre che l'area di lavoro sia veramente diseccitata.Per fare ciò, è necessario prendere un cacciavite indicatore pre-preparato e verificare la presenza di tensione nel cablaggio a cui deve essere collegata la presa.
Selezione di uno schema di collegamento della presa
Dopo aver scelto i modelli di presa appropriati e preparato gli strumenti necessari, devi decidere come collegare correttamente la presa.
Ce ne sono diversi schemi di collegamento delle prese all'alimentazione:
- sequenziale, quando le prese sono collegate una dopo l'altra;
- parallelo, se ciascuna presa ha il proprio filo dalla scatola di giunzione;
- mista, l'opzione quando alcune prese sono collegate in un modo e le altre in modo diverso.
È facile decidere il tipo di connessione: se il punto di connessione aggiuntivo alla rete elettrica verrà utilizzato per azionare dispositivi potenti, dovresti scegliere un circuito parallelo. Per i meccanismi elettrici a bassa potenza è conveniente privilegiare un circuito sequenziale.
Installazione di scatole di montaggio
Dopo essersi assicurati ancora una volta che l'area di lavoro sia priva di tensione, è possibile procedere alla fase successiva dell'installazione. Se non si tratta di una sostituzione della vecchia presa, sarà necessario annotare dove verranno posizionate esattamente una o più prese aggiuntive. Per questo avrai bisogno di un righello/metro a nastro e una matita.
Se hai pianificato sostituire una presa danneggiata oppure rifare il dispositivo, allora è necessario agire in una sequenza diversa, descritta in dettaglio nell'articolo che proponiamo.
Quando si sceglie una posizione per la futura ubicazione delle prese, è necessario concentrarsi sulla comodità del loro ulteriore utilizzo. Per le prese si cerca di mantenere le seguenti distanze:
- dal pavimento - non meno di 30 cm;
- dal soffitto - almeno 20 cm;
- dalla finestra - almeno 10 cm;
- dal basamento sotto il quale è nascosto il filo - 0 cm.
Se le prese sono posizionate troppo in alto o in basso, sarà estremamente poco pratico. Informazioni dettagliate sulle regole per l'ubicazione di prese e interruttori secondo gli standard europei scritto qui.
Dopo aver segnato i punti in cui devono essere installate le prese, dovresti praticare dei fori per scatole di montaggio. A seconda del materiale delle pareti, sono disponibili in diversi diametri. Qui devi concentrarti solo sulla tua situazione. La regola principale è che il foro non deve essere più piccolo della presa stessa.
Le scatole di montaggio stesse sono realizzate in plastica, molto raramente in metallo. Plastica di buona qualità, non infiammabile. Fornisce un isolamento affidabile dei fili che verranno posizionati in tale scatola. La forma delle scatole portaprese può essere rotonda, ovale e anche quadrata. Sebbene sia più conveniente lavorare con scatole di plastica rotonde.
L'ordine delle fasi di installazione della scatola delle prese dipende dalle condizioni delle pareti e dalle caratteristiche individuali dell'abitazione.
Le situazioni più comuni sono:
- ristrutturazione completa dei locali. In questo caso, vengono ritagliate delle scanalature nelle pareti, viene posato un cavo che alimenterà le prese dell'intera stanza e vengono praticati dei fori per il montaggio delle scatole;
- le pareti sono già rifinite con rivestimento decorativo ed il cavo elettrico è incassato nel muro. In una situazione del genere, sarà necessario pulire con attenzione i fori già predisposti per l'installazione delle scatole di montaggio con un coltello;
- le pareti sono rifinite, il cavo viene posato sotto il battiscopa o nascosto in una scatola isolante esterna. Successivamente è necessario installare prese esterne;
- Le pareti sono finite, il cavo non è posato. Qui devi scegliere l'opzione di installazione più ottimale.
Comodo se hai solo bisogno di fare un foro per una presa aggiuntiva. Sovrapposizione decorativa: la parte anteriore coprirà le conseguenze del lavoro.
Altrimenti, se vuoi evitare di danneggiare la finitura esterna delle pareti, dovrai affrontare il processo di installazione in modo creativo. Una delle opzioni è quella di utilizzare il metodo di installazione sopratesta, quando il cavo deve passare sopra il muro, imballandolo, per motivi di sicurezza, in canale protettivo e decorativo.
Un'altra opzione comoda è quella di installare la presa immediatamente sopra lo battiscopa, nascondendo il cavo elettrico sotto lo battiscopa. In questo caso dovrai utilizzare anche un modello sopraelevato.
È necessario installare una scatola di montaggio nel foro predisposto per la presa, infilandovi il cavo di alimentazione. Questo foro deve essere accuratamente pulito da polvere e detriti di costruzione. Puoi usare un aspirapolvere o delle spazzole. La scatola delle prese è fissata saldamente nel foro pulito.
Per fare ciò, viene applicata la miscela di gesso preparata e la scatola di installazione con il cavo filettato viene immersa nel foro con la miscela. Tutto il lavoro continua dopo che la soluzione si è solidificata: non ci vorranno più di 10 minuti.
In questo modo vengono installate una o più scatole portaprese, oltre ad una scatola di montaggio per una doppia presa. Se deve essere installata un'intera fila di prese, le scatole di montaggio vengono installate in fila rigorosamente in orizzontale o verticale, come previsto dal proprietario della stanza.
Molto spesso questa è un'opzione orizzontale. In questo caso le scatole a presa singola vengono posizionate una accanto all'altra. Sono necessariamente collegati tra loro e la loro orizzontalità è controllata dal livello dell'edificio.
Collegamento e controllo del dispositivo
Dopo aver fissato la scatola, il lavoro inizia con l'uscita del cavo di alimentazione. Per prima cosa è necessario tagliare il pezzo in eccesso, lasciando circa 7 cm dal bordo della scatola portaprese. Rimuovi la treccia da esso: lo strato isolante superiore che unisce i fili interni.
All'interno troverai 3 fili di diversi colori: blu, bianco e giallo-verde. Questa è la composizione cromatica più comune utilizzata per le marcature. Invece del bianco può esserci il marrone, il rosso, il nero e altri.
In secondo luogo è necessario liberare i fili dal singolo strato isolante rimuovendolo accuratamente con uno spelafili o un coltello ad una distanza di circa 1 cm, ora bisogna lavorare sul collegamento degli stessi al meccanismo di funzionamento prese con messa a terra.
Il giallo-verde è il colore del conduttore di terra. Deve essere collegato al contatto centrale responsabile della terra.
Blu o blu-bianco è uno zero funzionante. Questo filo deve essere collegato al terminale estremo del meccanismo di funzionamento della presa. Il filo rimanente, molto spesso bianco o beige-marrone, deve essere collegato al secondo contatto più esterno.
A seconda del tipo di presa, il collegamento avviene premendo un apposito tasto se il meccanismo utilizza terminali a molla, oppure viene fissato tra le piastre tramite morsetto a vite.
Per fissarlo in un morsetto a vite, le sezioni di filo prive di isolamento vengono prima piegate in modo che assomiglino ad un piccolo semianello. Grazie a tale preparazione è più facile lavorare: il filo non scivolerà da sotto la vite durante il fissaggio. Devi piegarlo in senso orario.
Quando tutti i contatti sono collegati, è necessario piegare con cura i fili e posizionarli con cura insieme al meccanismo di funzionamento della presa all'interno della coppa di montaggio. Quindi avvitare con attenzione il meccanismo alla scatola delle prese utilizzando le viti poste sui suoi bordi.
Queste viti ti permetteranno di fissare saldamente la parte operativa della presa. È importante non stringere eccessivamente gli elementi di fissaggio in modo che nulla si rompa.
Se tutto è fissato in modo sicuro e orizzontale, puoi procedere alla fase finale dell'installazione elettrica, avvitando il rivestimento decorativo. Per fare ciò è necessario stringere la vite centrale senza stringerla eccessivamente.
La presa è ora collegata rispettando tutte le norme di sicurezza.Puoi stringere i tappi o attivare le leve sul pannello e verificarne la funzionalità. Se tutte le azioni sono state eseguite in modo coerente e corretto, il suo proprietario avrà a disposizione un nuovo sbocco lavorativo per molti anni.
La necessità di installare una presa aggiuntiva può sorgere in modo del tutto inaspettato: quella vecchia fallirà o i nuovi mobili bloccheranno il libero accesso a uno di quelli esistenti.
Avendo informazioni sulle sfumature dell'installazione e del collegamento di una presa, puoi facilmente affrontare questo lavoro da solo.
Come collegare correttamente il blocco prese è descritto in dettaglio. nel prossimo articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Guida passo passo in formato video sull'installazione della presa:
Video n.2. Un video dettagliato e comprensibile per aiutare gli artigiani che pianificano l'installazione di prese con cablaggio elettrico nascosto:
Video n.3. Il video è un avvertimento contro i metodi di messa a terra pericolosi talvolta utilizzati dai bricolage. Se il tuo vicino ti ha consigliato qualcosa del genere, è meglio rifiutare:
Avendo acquisito familiarità con le principali sfumature e fasi dell'installazione di una presa, puoi eseguire questo tipo di lavoro elettrico con le tue mani. Tutto ciò che sembrava sconosciuto e quindi incredibilmente complesso è diventato chiaro e semplice.
Non è affatto necessario chiamare un elettricista e chiedergli di collegare una presa aggiuntiva, quando puoi fare questo lavoro da solo, sorprendendo piacevolmente i tuoi cari.
Vuoi condividere la tua esperienza come elettricista indipendente? Vuoi fornire informazioni utili agli artigiani domestici? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, lasciare foto sull'argomento.
Quando scegli uno sbocco, non essere avido. Prendi quelli che non solo sono belli, ma anche affidabili. Il corpo del meccanismo deve essere in ceramica, i contatti devono essere in ottone, la plastica non deve essere fragile. Anche la scatola delle prese dovrebbe essere realizzata in plastica infrangibile e di alta qualità. Deve sedersi saldamente nel nido. Se sposti una presa, disponi i cavi ad angolo retto in modo da non scontrarti con loro durante la riparazione successiva.
Se stai installando una presa in un fienile o in un garage, prendi le prese dal design "sovietico": sono poco attraenti, ma affidabili.
Ho girovagato per “Elettricità”, non ho trovato un articolo con il mio problema, scrivo qui, forse qualcuno mi aiuterà. COSÌ. Ho realizzato una linea separata per la pompa dell'acqua e lo scaldabagno. Ho installato un interruttore da 20 A per ogni dispositivo. Dopo un po' quello della pompa ha cominciato a spegnersi. Hanno consigliato di cambiarlo a 30 A. Ma durante la sostituzione, si è scoperto che il problema era nell'interruttore stesso: i contatti erano bruciati. Domanda: non è rischioso lasciare 30 A? Dopotutto, dà troppo margine per l'operazione. In generale, qualche consiglio su min-max A per una pompa da 1 kW? Grazie.
Se la parola "interruttore" indica una macchina installata che la esclude dalla rete, allora direi che 20 A e 30 A sono troppi per 1 kilowatt. Inoltre, se il collegamento avvenisse tramite una linea separata per la pompa e lo scaldabagno.Se la macchina è collegata esclusivamente alla pompa, saranno sufficienti 6-10 A. Se entrambi sono collegati alla stessa linea, quindi 10-16 A (a seconda della potenza dello scaldabagno stesso).
Ripeto, per 1 kW 30A il ritardo sarà ampio. E ancora una cosa, contatti carbonizzati, è qualcosa di anormale. Vorrei cambiare il filo con una sezione più spessa e controllare i dispositivi per eventuali scosse elettriche. Meglio ancora, chiamerei uno specialista che sia già in grado di orientarsi.