Come utilizzare l'impregnazione per lastre di pavimentazione - consigli per l'uso

La durata del rivestimento e le sue caratteristiche prestazionali dipendono in gran parte dal tipo di impregnazione utilizzata per le lastre di pavimentazione. Esistono sia rimedi universali che farmaci mirati. È necessario non solo selezionare la composizione ottimale, ma anche seguire la tecnologia applicativa.

Vantaggi dell'elaborazione

L'uso di una composizione speciale ha 2 scopi:

  1. Decorare inoltre le lastre di pavimentazione.
  2. Migliorare le caratteristiche prestazionali del materiale.

Le lastre per pavimentazione sono uno dei materiali più durevoli e resistenti all'usura utilizzati per gli esterni lavori di finitura. È costantemente esposto a fattori ambientali negativi e assume anche carichi pesanti.

Piastrelle impregnate

Per prolungarne la durata è necessario un trattamento aggiuntivo con composti speciali che:

  1. Facilitano la cura del rivestimento creando un effetto antimacchia e idrorepellente.
  2. Gli conferiscono attrattiva, ad esempio, un "effetto bagnato".
  3. Fornire una sigillatura affidabile delle cuciture.
  4. Aumenta la sicurezza aumentando la ruvidità e riducendo lo scivolamento, soprattutto in caso di gelo.
  5. Previene i danni dovuti all'esposizione aggressiva a sostanze chimiche e reagenti aggressivi.
  6. Protegge dalle condizioni atmosferiche avverse: gelo, caldo, ghiaccio, sbalzi di temperatura.

Se il rivestimento ha già iniziato a consumarsi e diventare inutilizzabile, e non è possibile sostituirlo con uno nuovo, grazie all'impregnazione è possibile riportarlo al suo aspetto originale, risparmiando così sulle riparazioni.

Modi per proteggere le lastre di pavimentazione

I rimedi esistenti funzionano diversamente. La maggior parte di essi ha capacità multifunzionali, ma esistono farmaci mirati in modo ristretto. In generale, sono solitamente divisi in diverse categorie:

  1. Decorativo. Tali prodotti rendono il rivestimento attraente, conferendogli una tonalità ricca e lucentezza.
  2. Pulizia. Questi sono tutti i tipi di solventi, bioassorbenti e altri preparati assorbenti. Resistono alle macchie di olio delle macchine, al gasolio, ai depositi di sale, alla crescita di muschio, licheni ed erbacce. La formula potenziata consente di eliminare anche macchie di cemento, bitume, ruggine e segni di pneumatici.
  3. Antifungino. Se è presente della muffa sulla superficie o nelle cuciture, sono necessarie speciali impregnazioni disinfettanti e antisettiche in grado di proteggere il rivestimento dalla muffa, impedendo la riproduzione del fungo.
  4. Idrorepellente. Il prodotto protegge il rivestimento dagli effetti distruttivi dell'umidità. Agisce in più direzioni, riducendo l'assorbenza del materiale e bloccando l'accesso all'acqua. Di conseguenza, si riduce il rischio di formazione di efflorescenze, placche scure e funghi e aumenta la resistenza del materiale all'influenza aggressiva dell'ambiente esterno. Ciò ha un effetto benefico sulle prestazioni e sulla durata.
  5. Impermeabilizzanti. Ad esempio, l'impregnazione delle lastre per pavimentazione con vetro liquido conferisce al rivestimento proprietà impermeabilizzanti e un attraente effetto lucido. Ciò include anche tutti i tipi di vernici e vernici.
  6. Prodotti speciali progettati per proteggere la superficie dell'area in luoghi con condizioni speciali: freddo, tropicale, esposto a sostanze chimiche negli impianti chimici.

Tecnologia per creare una protezione completa

Prima di iniziare il lavoro e applicare l'impregnazione, è necessario studiare le istruzioni per il prodotto. Richiede il rispetto di una determinata procedura e una preparazione preliminare. Molto dipende dal tempo. L'impregnazione idrofobica per lastre di pavimentazione non viene applicata in caso di gelo, pioggia, neve o altre precipitazioni. Per lavorare è necessario scegliere una giornata asciutta, senza forti venti, quando la temperatura dell'aria è di almeno +5°C.

Entro questo giorno, tutti i lavori preparatori devono essere completati. Consistono nel controllare le condizioni del drenaggio e dello smaltimento delle acque reflue. Ogni singolo elemento viene ispezionato per scheggiature, crepe, pendenza e assenza di cedimenti. Se è gravemente danneggiato, deve essere sostituito.

Lavorazione di lastre per pavimentazione
Trattare le lastre di pavimentazione con una soluzione da un flacone spray

Fasi di applicazione del materiale protettivo:

  1. Pulisci accuratamente le lastre di pavimentazione da materiali da costruzione, sporco, polvere, detriti, erba e macchie.
  2. Se sono presenti crepe sulla superficie, vengono sigillate con composti speciali.
  3. Se necessario lavare le piastrelle e poi asciugarle accuratamente.
  4. Applicare l'impregnazione utilizzando un pennello, un rullo o uno spray. Gli elementi danneggiati con scheggiature e graffi vengono trattati più forte e più attivamente di altri.
  5. Quando il primo strato sarà sufficientemente assorbito, ma non completamente asciutto, applicare il secondo.
  6. Rimuovere il materiale in eccesso dal rivestimento con una spugna o un panno.

Soluzioni idrofobiche popolari

Esistono molte impregnazioni idrofobiche per lastre di pavimentazione ampiamente utilizzate.

Tiprom U

Questa impregnazione liquida ha un volume di cinque litri. È costituito da silani e silossani. Può essere utilizzato per impregnare non solo le superfici pavimentate. Copre:

  • calcolo;
  • calcestruzzo aerato;
  • malta;
  • ardesia.

Impregnazione Tiprom U

Di conseguenza aumenta la resistenza della superficie alla corrosione e all'influenza di alcali e acidi.Il vantaggio di questa impregnazione è che può essere utilizzata a temperature inferiori allo zero. La composizione preserva il colore naturale della superficie trattata. Lo svantaggio di questo prodotto è che non può essere utilizzato per lastre per pavimentazione finemente porose che sono spesso a contatto con l'acqua.

Alterèco

Il prodotto è un idrorepellente. Viene fornito in contenitori da 1 litro. L'impregnante per pavimentazioni è già pronto all'uso, ovvero non necessita di diluizione.

Alterèco

Altereco ha spiccate proprietà detergenti:

  • rimuove tracce di fuliggine, fuliggine, fuliggine;
  • previene le efflorescenze e la corrosione;
  • dimostra effetto idrorepellente e antisettico.

Questo prodotto è consigliato per l'uso solo in climi caldi. Può essere applicato con rullo, spruzzo o pennello. Ha una composizione biodegradabile e un consumo ottimale.

Telakka

Si tratta di una pulizia e protezione professionale delle lastre di pavimentazione, che consente:

  • rimuovere i resti di materiali da costruzione dalla superficie durante le riparazioni;
  • eliminare vecchi depositi e placca durante l'uso a lungo termine;
  • creare una barriera protettiva tra la superficie e gli agenti esterni aggressivi.

Impregnazione per piastrelle Telakka

L'impregnazione idrofobica è già pronta per l'uso: deve essere applicata e quindi attendere che si asciughi completamente. Agisce più velocemente rispetto a farmaci simili di altri produttori. Il prodotto è sicuro, più efficace e comodo da usare.

Utilizzando qualsiasi impregnazione, puoi proteggere le tue lastre di pavimentazione e prolungarne la durata. Le composizioni proteggono il rivestimento da sbiadimento, screpolature e muffe, consentendogli di mantenere le sue proprietà decorative più a lungo.

Che tipo di impregnazione usi? Condividi i tuoi consigli nei commenti e aiuta chi cerca semplicemente un prodotto efficace e di alta qualità.Aggiungi l'articolo ai segnalibri per ritornarvi quando scegli una composizione.

Impregnanti per lastre da pavimentazione con effetto “pietra bagnata” - caratteristiche applicative nel video:

Come funziona l'idrorepellente dopo l'applicazione sulle piastrelle:

Consigliamo anche la lettura sul nostro sito. Vantaggi e svantaggi delle lastre per pavimentazione in plastica, come vengono prodotte, metodi di installazione. A proposito Qui.

Link alle fonti:

  • https://goodhim.com/gidrofobizatory-1.html
  • https://expertfasada.ru/beton/gidrofobizator-dlya-trotuarnoj-plitki
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico