Prese e interruttori da parete: regole per un'installazione e un collegamento sicuri

L'elettricità è utilizzata ovunque.I dispositivi che forniscono a tutti l’accesso a questa risorsa essenziale sono molto importanti per il consumatore. Questi includono prese e interruttori da parete, apparecchiature estremamente semplici da installare e utilizzare.

Qualsiasi artigiano domestico può facilmente installare un dispositivo del genere se lo desidera. Ti diremo come fissarlo correttamente e collegarlo alla linea elettrica. Tenendo conto dei nostri consigli, sarai in grado di costruire una rete senza problemi e sicura per gli altri.

L'articolo proposto per l'esame fornisce istruzioni dettagliate per l'installazione. Descriviamo in dettaglio le caratteristiche di progettazione dei prodotti per l'installazione elettrica aerea. Per ottimizzare la percezione delle informazioni esaustive, al testo sono allegati utili schemi, raccolte fotografiche e guide, video.

Come sono disposte le prese aeree

Il metodo modulare viene utilizzato nella produzione di prese moderne. Cioè, il meccanismo del socket viene eseguito come un'unità separata o un modulo funzionale. Può essere installato in quasi tutti i dispositivi standard.Il modulo decorativo o coperchio può essere facilmente rimosso e sostituito su richiesta del proprietario, il che è molto comodo.

Sostituire la copertura è molto semplice, dato che in fase di installazione viene fissato al muro solo il meccanismo.

Entrambi i moduli, decorativi e funzionali, sono realizzati con materiali dielettrici che non sono sensibili alle variazioni di temperatura, non collassano né cambiano colore sotto l'influenza di un campo elettromagnetico o di radiazioni UV.

Per garantire che non vi siano collegamenti aggiuntivi indesiderati nel percorso del flusso di corrente, i terminali e le prese riceventi della presa costituiscono un'unica unità sotto forma di un ramo della piastra da cui è ricavata la presa ricevente.

Installazione di una presa di superficie
La presa di tipo sospeso non viene in alcun modo mascherata sulla superficie. Ciò ne rovina in qualche modo l'aspetto, ma semplifica notevolmente il processo di installazione del dispositivo.

L'affidabilità del contatto dipende dalla qualità della connessione meccanica dei fili ai terminali. Questi ultimi possono essere di due tipi:

Morsetti a vite

I fili sono collegati agli elementi che trasportano corrente mediante viti. La differenza principale tra questi terminali è la forza significativa con cui viene serrato il filo, che garantisce un contatto affidabile e una buona ritenzione del cavo.

Per evitare lo svitamento spontaneo degli elementi di fissaggio dovuto al riscaldamento o alle vibrazioni, si consiglia di utilizzare viti in tali terminali insieme a rondelle elastiche.

Caratteristiche dei morsetti a molla

All'interno del terminale è presente una piastra a molla che fissa l'estremità del filo e lo preme con forza contro le parti in tensione. Il vantaggio di un tale sistema è la facilità di collegamento dei cavi.

Tuttavia è praticamente impossibile controllare la forza di serraggio del cavo. Se fosse insufficiente non sarà possibile notarlo in fase di installazione. Ma successivamente, la presa con un contatto debole fallirà rapidamente.

Installazione di una presa di superficie
I terminali a vite forniscono un buon collegamento tra il cavo e le parti sotto tensione del dispositivo.Sono un po' più difficili da installare rispetto a quelli a molla, ma consentono di ottenere un contatto sempre affidabile

Molto spesso, non un filo, ma due, sono collegati ai terminali di uscita. Pertanto, sia i terminali a molla che quelli a vite hanno due fori per i cavi e due sedi.

Tutte le prese hanno almeno due prese e due terminali isolati. Per il cablaggio con filo a tre fili vengono utilizzati dispositivi speciali con un terzo terminale: la cosiddetta "messa a terra".

La differenza principale tra una presa da superficie e la sua controparte da incasso è che viene installata sulla superficie del muro, anziché incassata in esso. Ciò semplifica notevolmente l'installazione del dispositivo, ma rovina in qualche modo l'immagine interna. Le prese a montaggio superficiale vengono spesso utilizzate per il collegamento a cablaggi aperti, ma se necessario possono funzionare anche con cablaggi nascosti.

Dove sono installate le prese aeree?

L'uso di prodotti per l'installazione elettrica aerea è spesso associato al dispositivo cablaggio nelle case di campagna, le cui pareti sono fatte di legno, tronchi regolari o arrotondati. È vero che la posa nascosta dei cavi in ​​canali scavati nel legno è consentita se il cablaggio del cavo viene fatto passare attraverso manicotti non infiammabili.

Quando utilizzare prese e interruttori pensili
L'installazione di prese da parete abbinate a interruttori viene ora eseguita principalmente nelle case di campagna in legno durante la posa di cavi di tipo aperto

Tuttavia, il processo di installazione è inutilmente costoso in termini di costi e manodopera. Inoltre, la scelta dei canali può ridurre la capacità portante delle pareti divisorie e influenzare le caratteristiche di isolamento termico dell'edificio nel suo complesso.

La realizzazione di cablaggi aperti su pareti in legno è giustificata riducendo i costi e garantendo la possibilità di monitorarne facilmente le condizioni. Questa opzione consente di identificare e riparare facilmente i danni, cambiare da soli le prese con gli interruttori, non solo se si guastano, ma anche, se lo si desidera, trasformare il design della stanza.

I dispositivi di installazione elettrica dell'ultima generazione - le cosiddette prese e interruttori retrò - sono notevolmente diversi dai loro predecessori storici. Sono prodotti in una vasta gamma, le opzioni differiscono per il grado di protezione e il design decorativo.

Installazione di una presa da parete: schemi
L'installazione di una presa da parete inizia con il fissaggio alla parete di una scatola di prese in materiale dielettrico o metallo sotto forma di piastra. Quindi il meccanismo della presa viene collegato alla scatola della presa e i fili vengono collegati ad essa. Il meccanismo collegato è chiuso con una copertura isolante

Istruzioni per l'installazione di una presa da parete

Prima di iniziare il lavoro, dovremmo preparare tutti gli strumenti necessari. Avremo bisogno di: una pinza, un cacciavite dritto o a croce, una matita, un coltello affilato o, meglio ancora, un taglierino da cancelleria.

A seconda del materiale di cui sono realizzate le pareti, potrebbe essere necessario anche uno strumento di perforazione: un trapano o un trapano a percussione. Il cavo per il collegamento di una presa da parete può essere posato nascosto, ad esempio, in una cavità o in una scanalatura della parete.

Installazione di una presa di superficie
Tutti i lavori elettrici devono iniziare con lo spegnimento dell'alimentazione. Per fare ciò è necessario spostare le maniglie delle macchine sul quadro elettrico in posizione “giù”.

Ma molto spesso il filo viene posato in modo aperto: in un canale via cavo, tubo corrugato o semplicemente in cima al muro. Indipendentemente da ciò, la procedura di connessione è più o meno la stessa.Vediamo nel dettaglio tutte le fasi di questo processo.

Interruzione di corrente

La prima cosa che dovresti sempre fare quando lavori con dispositivi elettrici è spegnere l'alimentazione. Per fare questo apriamo pannello elettrico e spegnere le macchine. Molto spesso, ciò richiede lo spostamento della posizione della maniglia sulla macchina corrispondente in posizione "giù".

Devi sapere che solitamente una macchina non è “responsabile” di tutte le prese, ma solo di una parte di esse. Per facilità d'uso, i dispositivi sono generalmente firmati.

Se così non fosse, possiamo determinare sperimentalmente la macchina di cui abbiamo bisogno. Per fare ciò, spegnere ciascun interruttore uno per uno e utilizzare un cacciavite indicatore per verificare la presenza di tensione nel cablaggio. Non appena non c'è, significa che la macchina richiesta è stata trovata.

A coloro che non vogliono tali esperimenti si può consigliare di disabilitare tutto interruttori sullo scudo. Dopo esserti assicurato che non ci sia tensione sul cavo, puoi procedere al passaggio successivo.

Installazione di una presa
Il metodo per smontare la presa dipende dal modello. In questo caso sarà sufficiente svitare la vite di fissaggio posta al centro del prodotto

Come già sappiamo, la presa è composta da due elementi principali: un modulo funzionale o meccanismo e un pannello decorativo: il corpo. Per installare il dispositivo è necessario prima rimuovere l'alloggiamento. Per fare ciò, prendi un cacciavite a croce o un cacciavite dritto, dipende dal modello della presa, e svita la vite centrale di fissaggio del pannello decorativo. Successivamente, rimuovere con attenzione l'alloggiamento.

Tracciatura del muro e predisposizione della presa

Potrebbero sorgere alcune difficoltà con lo smontaggio della presa se è necessario installare il dispositivo in un alloggiamento resistente all'umidità. Si distinguono per la presenza di un coperchio che chiude il dispositivo.

In questo caso, aprire prima il coperchio, ottenendo così l'accesso ai fermi che fissano il pannello decorativo della presa. Quindi estrarli con attenzione con un cacciavite e scollegare il pannello frontale del dispositivo.

Installazione di una presa di superficie
Il fissaggio della piastra portapresa su un muro di cemento o mattoni viene effettuato con tasselli, oppure su una superficie di legno o plastica con viti autofilettanti

Ora dobbiamo scegliere posto per l'installazione di una presa e montare il meccanismo sul muro. Per fare questo, prendilo e applicalo nel luogo in cui verrà posizionato.

Allineiamo la posizione della parte rigorosamente in orizzontale, dopodiché prendiamo una matita e, inserendola in ciascun foro di montaggio, segniamo sul piano i punti in cui verranno posizionati gli elementi di fissaggio. Eseguiamo tutte le operazioni con attenzione, poiché un errore nella marcatura porterà all'installazione di traverso della presa.

Fissaggio del meccanismo del dispositivo

A seconda del materiale di cui sono realizzate le pareti, la procedura di fissaggio può variare leggermente. Consideriamo l'opzione più comune con una superficie di cemento.

Innanzitutto, utilizzando un perforatore o un trapano, realizziamo dei fori nei punti designati. La loro profondità e diametro devono corrispondere alle dimensioni dei tasselli predisposti per il fissaggio.

Installazione di una presa di superficie
Nei fori praticati nei punti contrassegnati posizioniamo i tasselli che miglioreranno l'adesione tra la base e il dispositivo di fissaggio.

Nei fori risultanti inseriamo i tasselli, i cosiddetti tasselli di plastica, che garantiscono alle viti una buona adesione al muro. Quindi fissiamo il meccanismo della presa alla base e lo fissiamo saldamente con viti o viti autofilettanti. Controlliamo la qualità del fissaggio risultante. La durata e l'affidabilità della nuova presa dipendono dalla sua forza.

Preparazione del cavo per il collegamento

A seconda del modello di presa di cui disponiamo, i passaggi potrebbero differire leggermente. Potrebbe essere necessario prima instradare il cavo all'interno della scatola.

Molto spesso, le prese di questo tipo hanno una spina su un lato del corpo, sulla quale sono identificati diversi possibili fori di diverso diametro. In questo caso non resta che rimuovere la spina necessaria con un coltello affilato o un taglierino e ricavare un foro per il filo.

Se non c'è la spina, è meno conveniente, ma non senza speranza. Devi tagliare tu stesso il foro richiesto. Successivamente, il filo viene inserito nell'alloggiamento e tagliato in modo che la lunghezza del segmento rimanente sia sufficiente per la connessione.

Dal cavo collegato al meccanismo di cui hai bisogno tagliare l'isolamento. Quindi separiamo ciascuno dei nuclei e li riduciamo al metallo. La lunghezza del nucleo esposto dovrebbe essere 0,8-1 cm.

Installazione di una presa di superficie
Il cavo viene tagliato alla lunghezza richiesta. L'isolamento viene rimosso e i fili separati, le cui estremità vengono spellate fino a raggiungere un'altezza di circa 1 cm.

Collegamento del meccanismo al cavo

Quando si installano le prese aeree è importante non commettere errori nel collegamento dei cavi. Se nel cablaggio viene utilizzato un cavo a due fili, uno dei fili sarà zero, il secondo sarà fase. Sono collegati a terminali diversi.

Un po' più complicato con un cavo a tre conduttori. In questo caso la fase e lo zero sono fissati ai terminali esterni e la terra a quello centrale. Non sorgono problemi se la persona che effettua il collegamento conosce esattamente la designazione dei cavi, ma non è sempre così.

Il modo più semplice per determinare zero, fase e terra è se il cablaggio è codificato a colori. In base a ciò lo zero o neutro di lavoro sarà sempre in isolamento blu-bianco o blu, lo zero o massa di protezione sarà sempre in treccia giallo-verde.

Un filo di qualsiasi altro colore, molto spesso rosso, bianco, nero o marrone, sarà una fase. Sfortunatamente, le case con vecchi impianti elettrici non hanno alcun codice colore.

Installazione di una presa di superficie
La foto mostra uno schema di collegamento del meccanismo della presa a un cavo a tre conduttori

In questo caso, è necessario determinare quale filo è quale. Questo è più semplice da fare per il cablaggio a due fili. Avremo bisogno di un cacciavite indicatore. Quando tocca un filo sotto tensione e contemporaneamente chiude il contatto, si accende una spia sul retro del corpo dello strumento.

Se ciò accade, la fase è stata trovata. Il secondo filo, rispettivamente, sarà lo zero o il neutro funzionante.

Per gestire un cavo a tre conduttori avrai bisogno di uno speciale dispositivo multimetro. Innanzitutto è necessario scollegare la messa a terra del quadro elettrico. Quindi determinare la fase, quindi "suonare" in sequenza utilizzando un dispositivo composto da una coppia di fili.

Toccando contemporaneamente la fase e lo zero di lavoro, sul monitor del dispositivo apparirà un certo valore; toccando lo zero di lavoro e di protezione, non apparirà alcun valore.

Installazione di una presa di superficie
Sarà molto più semplice realizzare un foro per il cavo nel corpo della presa se è presente una tale spina su una delle pareti. La suddivisione in sezioni di diverso diametro rende facile e veloce la realizzazione di un foro della dimensione desiderata

Installazione di una copertura isolante decorativa

La procedura può variare leggermente a seconda del modello di presa di superficie. Se abbiamo a che fare con un case installato separatamente, inseriamo al suo interno un meccanismo con fili fissi, lo copriamo con il pannello frontale e lo fissiamo.

Se il meccanismo e il corpo sono un tutt'uno, sostituire il pannello decorativo. Se necessario, tagliare il bordo dell'alloggiamento in modo che il cavo possa entrare liberamente.Ripariamo il pannello frontale. La nostra installazione è completata, puoi verificare il funzionamento del dispositivo.

Puoi imparare come pianificare correttamente la posizione delle prese in cucina da articolo popolare il nostro sito.

Caratteristiche degli interruttori a superficie

L'interruttore a chiave singola più comune è un dispositivo di commutazione a due posizioni con contatti normalmente aperti. Il principio del suo funzionamento è estremamente semplice.

All'interno del dispositivo è presente un meccanismo con contatto mobile. Quest'ultimo, quando si preme un tasto, assume una delle due possibili posizioni: acceso o spento. Nel primo caso il circuito elettrico è chiuso, nel secondo è aperto.

Installazione dell'interruttore a superficie
Un interruttore a superficie, come una presa, è installato sulla parte superiore della base. Molto spesso utilizzato con cablaggio aperto

Nota importante: ai contatti dell'interruttore deve essere collegata solo la fase. Il design del dispositivo è estremamente semplice e comprende due elementi principali: un meccanismo di funzionamento e parti di protezione. Quest'ultimo include una chiave progettata per cambiare modalità e un alloggiamento a telaio. Il gruppo di contatti di un interruttore a chiave singola è costituito da due contatti. Di cui uno considerato in uscita, l'altro ritenuto idoneo.

Al primo è collegata la fase che va alla lampada, al secondo è la fase che va all'interruttore. Il produttore solitamente etichetta i contatti del meccanismo operativo per indicare i contatti appropriati e in uscita.

Tuttavia, se non è presente tale marcatura, non ci saranno problemi, poiché in qualsiasi variante il dispositivo dovrebbe funzionare altrettanto bene. Come gli interruttori, i terminali di contatto possono essere a vite o a pressione.

Come installare correttamente un interruttore a superficie
I passaggi per l'installazione di un interruttore a plafone sono simili alla sequenza di lavoro per l'installazione di una presa a plafone. Innanzitutto, una scatola presa simile viene fissata al muro, quindi il meccanismo a cui sono collegati i fili

I primi sono considerati più affidabili nel funzionamento, i secondi sono più facili da installare. La differenza principale tra gli interruttori a superficie è che vengono installati direttamente sulla superficie della parete.

L'aspetto di tali dispositivi è inferiore a quello delle loro controparti integrate, ma sono più facili da installare. Vengono utilizzati interruttori a montaggio superficiale con cablaggio aperto, ma possono funzionare anche con un sistema nascosto.

Quando installare gli interruttori sopraelevati
Gli interruttori a montaggio superficiale vengono utilizzati per il cablaggio aperto. I modelli in stile retrò si sposano bene con gli interni delle case di campagna

Processo di installazione di un interruttore da superficie a tasto singolo

Per prima cosa devi preparare tutti gli strumenti necessari per il lavoro. Avremo bisogno di pinze o pinze, un coltello affilato o un taglierino per cancelleria, nastro isolante, una matita e una livella.

Inoltre, dovresti preparare gli elementi di fissaggio. Per le pareti in legno o cartongesso saranno sufficienti le viti autofilettanti; per il cemento e i mattoni saranno necessari tasselli e un trapano a percussione o un trapano per forarli. Ancora necessario smontare l'interruttore e ricorda come lo smontavano per poi rimetterlo insieme. Andiamo a lavorare.

Per garantire la sicurezza personale, iniziamo l'installazione spegnendo l'alimentazione. Per fare ciò è sufficiente ruotare la leva del corrispondente interruttore automatico del quadro elettrico in posizione “giù”.

Se non si sa quale degli interruttori automatici sia “responsabile” del gruppo di interruttori desiderato, il modo più semplice sarebbe spegnerli tutti. Quindi è necessario assicurarsi che non vi sia tensione sul filo di lavoro, cosa che può essere eseguita con un cacciavite indicatore.

#1. Preparazione del dispositivo per l'installazione

Cominciamo con la chiave. È necessario rimuoverlo. Per fare ciò, afferra le parti laterali sporgenti della chiave, stringile con attenzione e tirale verso di te. Le chiavette della guida assiale usciranno dalle scanalature e potranno essere facilmente rimosse.

Se non riesci ad afferrare la parte dai lati, puoi provare a tirare una qualsiasi parte sporgente della chiave. Se il problema persiste, tutto ciò che devi fare è prendere un cacciavite a testa piatta, fare leva con molta attenzione sulla chiave e rimuoverla.

Ora vediamo il pannello frontale dell'interruttore, dietro il quale è nascosto il meccanismo di funzionamento. Anche questo deve essere rimosso. Può essere fissato in modo diverso in diversi modelli. Il tipo più comune è quello con le chiusure che possono essere facilmente estratte con un cacciavite a testa piatta. Successivamente il pannello potrà essere facilmente rimosso. In alcuni casi sarà necessario svitare le viti di montaggio. Non resta che rimuovere il meccanismo di funzionamento dal corpo dell'interruttore.

Installazione dell'interruttore a superficie
Il corpo dell'interruttore è dotato di fori per i fissaggi. La loro posizione dovrebbe essere segnata sulla base. Puoi usare una matita per questo

#2. Fissaggio dell'alloggiamento alla base

Per installare correttamente un interruttore a superficie, è necessario prima montarlo a parete. Per fare questo, prendi il corpo e applicalo al punto di fissaggio. Prendi un livello e imposta la parte rigorosamente in orizzontale.

Dopo esserti assicurato che la custodia sia esattamente a livello, prendi una matita, inseriscila una per una nei fori di montaggio della custodia e fai dei segni. Utilizziamo i contrassegni risultanti per preparare il muro per l'installazione.

In realtà, il metodo di fissaggio dell'alloggiamento dell'interruttore alla parete dipende dal materiale di cui è fatto. Considereremo l'opzione più difficile: il cemento. Usando un perforatore o un trapano, realizziamo dei fori rigorosamente nei punti designati.

Selezionare il diametro del trapano in modo che corrisponda alla dimensione del tassello. Determiniamo anche la profondità dei buchi futuri. Dopo che sono pronti, martelliamo i tasselli.

Installazione dell'interruttore a superficie
Foriamo il muro per i tasselli esattamente nei punti designati.Il diametro e la lunghezza del foro devono corrispondere al dispositivo di fissaggio selezionato

Mettiamo in posizione il corpo dell'interruttore e lo fissiamo con i chiodini. Eseguiamo il lavoro con attenzione per non danneggiare la parte in plastica. Il corpo deve essere ben fissato alla base in modo che non vi siano allentamenti o movimenti. Prendi un livello e controlla ancora una volta la posizione della parte. Se viene rilevato un disallineamento, lo correggiamo rimuovendo l'alloggiamento e praticando un nuovo foro.

#3. Collegamento del dispositivo al cablaggio

Per prima cosa dobbiamo far passare il cavo all'interno dell'alloggiamento dell'interruttore. Il modo più semplice per farlo è con dispositivi dotati di prese speciali su una delle pareti. È ancora meglio se la spina è divisa in più parti di diverso diametro.

In questo caso non resta che tagliare l'elemento del diametro richiesto con un coltello affilato e il foro per il cavo è pronto. Se non è presente alcun foro per il cavo sulla custodia, dovrai realizzarlo da solo.

Se necessario tagliare il cavo adatto all'interruttore ed inserirlo all'interno della custodia. Se il filo viene posato all'interno di un'ondulazione di plastica, lo abbassiamo anche nell'alloggiamento. In questo modo la connessione apparirà esteticamente più gradevole. Utilizzando un taglierino o un coltello affilato, rimuovere l'isolamento dal cavo e dividerlo in fili separati. Puliamo accuratamente ciascuno di essi ad un'altezza di circa 0,7-1 cm.

Installazione dell'interruttore a superficie
La figura mostra lo schema di collegamento per un interruttore a chiave singola

Per effettuare correttamente la connessione, è necessario conoscere esattamente lo scopo dei cavi. Come farlo è stato descritto nel caso di installazione di una presa a muro. Prendiamo il filo di fase, se contrassegnato correttamente avrà l'isolamento bianco, e lo inseriamo nel terminale contrassegnato come L.Inseriamo un altro cavo di controllo intrecciato in blu nel terminale contrassegnato con 1. Se necessario, serrare i bulloni di fissaggio.

#3. Assemblea - la fase finale

Tutto quello che dobbiamo fare è assemblare il dispositivo. Per prima cosa inseriamo il meccanismo di funzionamento nella scatola dell'alloggiamento e lo fissiamo all'interno come previsto dal modello del dispositivo. Quindi mettiamo a posto il pannello frontale.

Ci assicuriamo che i morsetti si adattino correttamente. Successivamente, puoi inserire la chiave nel telaio. Lo facciamo con attenzione per non rompere con forza eccessiva l'elemento piuttosto fragile.

Installazione dell'interruttore a superficie
Dopo aver collegato il meccanismo di funzionamento dell'interruttore ai fili, non resta che assemblare il dispositivo, eseguendo tutti i passaggi per smontarlo in ordine inverso

L'interruttore è installato e pronto per l'uso. Resta da effettuare test operativi del dispositivo. Abbiamo esaminato la procedura per installare e collegare l'interruttore a chiave singola più semplice.

Per i dispositivi a due e tre tasti, la tecnologia per eseguire il lavoro sarà più o meno la stessa. La differenza principale sarà nello schema di collegamento del dispositivo, dove ogni tasto avrà collegato il proprio dispositivo di illuminazione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Determinazione del filo di fase prima di installare i prodotti di installazione elettrica:

Video n.2. Il processo di installazione e collegamento di una presa di cablaggio aperta:

Video n.3. Come installare un interruttore a superficie:

Gli interruttori e le prese da parete non richiedono l'installazione in rientranze appositamente predisposte nella base, quindi la loro installazione è abbastanza semplice. Eppure non dobbiamo dimenticare che dovrai lavorare con dispositivi elettrici che richiedono cure particolari.

Se non hai esperienza nei lavori di installazione elettrica e il cablaggio in casa è vecchio e non ci sono segni su di esso, è meglio rivolgersi agli elettricisti per chiedere aiuto.

Vuoi raccontarci come hai installato e collegato con le tue mani un modello di presa da parete? Vorresti condividere sottigliezze di installazione specifiche che non sono state menzionate nell'articolo? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Edoardo

    Ho fatto una cosa del genere solo una volta, quando l'unica presa nella stanza era dietro i mobili. Ne ho estratto il filo, l'ho adagiato lungo il battiscopa e l'ho raggiunto nel punto che mi serviva sull'altra parete. Lì ho già installato una presa aerea. Il processo in sé è semplice, il più difficile e richiedente ingegno è stato quello di nascondere il filo in modo che non attiri l'attenzione e non rovini l'aspetto della stanza.

  2. Ivan Antonovich

    Gli interruttori e le prese da parete sono indispensabili per le case di campagna e gli appartamenti, quando non sono necessarie costose riparazioni che comportano l'installazione di cavi elettrici interni. Inoltre, alcuni modelli di prese e interruttori da parete hanno un design moderno e possono adattarsi anche agli interni più moderni. Il problema del mascheramento del cablaggio può essere facilmente risolto con l'aiuto di scatole decorative in cui è nascosto il cavo. Puoi inserire le prese direttamente nello zoccolo; a questo scopo sono disponibili adattatori speciali. In questo caso il cablaggio viene posato direttamente nel battiscopa.

  3. Tuttavia, sono più un fan dei classici. Sì, la presa esterna è più affidabile e l'attaccamento è molto migliore e più forte, ma quella interna è comunque in qualche modo più vicina al cuore. Quindi anche l'aspetto dell'appartamento dovrebbe essere gradevole alla vista.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico