Malfunzionamenti della stufa a gas di Darin: guasti frequenti e come risolverli

Con il passare del tempo, tutte le stufe a gas tendono a rompersi, indipendentemente dalla marca dell'apparecchiatura.Non ha fatto eccezione la stufa a gas del produttore nazionale Darin, che dopo diversi anni di funzionamento può guastarsi. A seconda del tipo di malfunzionamento della stufa a gas Darin, puoi effettuare le riparazioni da solo dopo aver studiato le caratteristiche di progettazione delle apparecchiature di questo marchio.

Dopotutto, sarai d'accordo sul fatto che è molto più redditizio riparare da solo l'attrezzatura piuttosto che sprecare tempo e denaro chiamando uno specialista.

Tra i malfunzionamenti più comuni delle apparecchiature Darin ricordiamo l’arresto del sistema di controllo del gas, la formazione di una crepa sulla candela di accensione elettrica e la rottura della porta del forno. Riparare la stufa a gas di Darin non richiederà conoscenze e abilità speciali da parte tua, il che significa che puoi trovare tutte le informazioni necessarie sui metodi per eliminare i guasti di tali apparecchiature nel nostro articolo.

Guasti tipici della stufa a gas di Darin

Come dimostra la pratica, a causa dell'uso quotidiano di una stufa a gas, il sistema di autoaccensione è il primo a fallire. Un dispositivo piuttosto fragile può rompersi a causa dell'ingresso accidentale di acqua o cibo nell'unità generatrice di scintille, motivo per cui la funzione semplicemente smette di funzionare.

Per eliminare un problema del genere, è sufficiente determinare quale parte è guasta e sostituirla con un nuovo elemento.

Pulizia del bruciatore con una spazzola metallica
Prima di sostituire una parte presumibilmente rotta, si consiglia di pulirla con un semplice pennello, perché nella maggior parte dei casi è la contaminazione a far smettere di funzionare l'apparecchiatura

Per mantenere il corretto funzionamento del fornello a gas è importante pulire tempestivamente non solo il piano cottura, ma anche il pannello comandi, comprese le parti interne dell'involucro.

Ma l'attrezzatura non si guasta sempre solo a causa della contaminazione, il che significa che vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai guasti più comuni della stufa a gas Darin.

Malfunzionamento dell'accensione elettrica della stufa

Quando si tenta di accendere il bruciatore, si può osservare un clic evidente, dopo il quale di solito appare una scintilla, ma non in questo caso. Se solo un bruciatore non si accende, molto probabilmente il problema risiede nel fatto che l'elettrodo di accensione piezoelettrica (candela) smette di funzionare. A causa dell'uso prolungato del fornello a gas, sulla superficie ceramica della candela potrebbe apparire una crepa, a causa della quale l'accensione elettrica smette di funzionare.

Spesso la funzione di autoaccensione fallisce a causa di danni al filo che collega l'elettrodo e l'unità di generazione della scintilla. C'è solo un modo per confermare un guasto: rimuovere il coperchio della stufa e premere il pulsante di accensione. Se il filo è danneggiato, nell'area dell'area rotta vedrai una scintilla che salta sul corpo della stufa.

Fornello a gas con accensione automatica
La funzione di accensione elettrica potrebbe non funzionare su tutti i bruciatori del fornello, compreso il forno, il che significa solo una cosa: l'unità di accensione è guasta e richiede una sostituzione urgente

In entrambi i casi sarà necessaria la sostituzione della parte rotta ripristinare il sistema di accensione piezoelettrica. La prima cosa che devi fare è scollegare il dispositivo dalla rete elettrica, ma prima di aprire il coperchio superiore del fornello a gas Darin, devi rimuovere tutti i bruciatori.

Se due o tutti e quattro i bruciatori non funzionano, sarà necessario acquistare una nuova unità di accensione e sostituirla autonomamente.

Guasto al sistema di controllo del gas

Tutti i modelli moderni di stufe a gas Darin sono dotati di un sistema di controllo del gas che garantisce il funzionamento sicuro dell'apparecchiatura. Parallelamente alla candela di accensione elettrica sul bruciatore si trova un sensore di fiamma - una termocoppia che, quando riscaldata, genera corrente elettrica. Se la termocoppia funziona correttamente, la valvola si apre per fornire gas al bruciatore.

Altrimenti, immediatamente dopo aver rilasciato la maniglia, la combustione si interromperà, il che significa solo una cosa: l'elettrovalvola non ha funzionato e l'alimentazione della miscela combustibile al bruciatore è completamente interrotta.

La termocoppia potrebbe smettere di funzionare a causa di un semplice danno al componente stesso, ovvero al filo che collega il sensore di fiamma all'elettrovalvola.

Termocoppia per forno a gas
Se non trovi alcun danno alla termocoppia, prima di installare un nuovo sistema, dovresti provare a pulire il sensore di fiamma dal grasso accumulato

Se anche dopo la pulizia la fiamma del bruciatore continua a spegnersi sarà necessario acquistarne uno nuovo. termocoppia e sostituirla da soli. Poiché la stufa a gas Darin ha le proprie caratteristiche strutturali, la parte deve essere selezionata in base al modello.

Se possibile, è meglio acquistare una termocoppia originale: ciò garantirà una lunga durata della stufa a gas.

Ugello del bruciatore intasato

Il problema della contaminazione dell'ugello (ugello) di una stufa a gas può sorgere a causa dell'ingresso di grasso, detergenti e prodotti della combustione del gas. In questo caso, la riparazione consisterà nella pulizia dell'ugello dell'ugello ed è meglio utilizzare uno stuzzicadenti di legno.

Poiché non è sempre possibile pulire efficacemente il foro dell'ugello, si consiglia di smontare la piastra per un migliore accesso al pezzo.

Per fare ciò, dovrai rimuovere il pannello superiore, dopo aver svitato diversi bulloni, rimuovere l'ugello e pulirlo dall'intasamento. Se necessario, lo stecchino può essere leggermente più sottile in modo che possa entrare nel foro dell'ugello.

Ugello del bruciatore a gas
Quando si pulisce l'ugello, non è consigliabile utilizzare oggetti metallici come fili, graffette o aghi, poiché ciò potrebbe causare danni interni alla parte.

I guasti più comuni dei getti riguardano solo la loro contaminazione, quindi è estremamente raro sostituire la parte.

Necessità sostituzione dei getti in una stufa a gas Darina può verificarsi solo se si decide di passare dal combustibile blu stazionario al gas liquefatto da bombole e/o viceversa.

Come smontare una stufa a gas?

Riparare gli elettrodomestici di Darin può richiedere determinate conoscenze e abilità, motivo per cui è così importante sapere come smontare correttamente una stufa a gas con le proprie mani. La prima cosa che devi fare è scollegare l'apparecchio dalla presa di corrente e chiudere il rubinetto di intercettazione del gas.

Dopo aver garantito la propria sicurezza, è possibile procedere ai passaggi successivi, smontando in sequenza ciascuna parte dell'apparecchiatura.

Successivamente, ti diremo come rimuovere gli elementi più importanti della custodia per fornire l'accesso alle parti necessarie del dispositivo.Poiché la struttura interna di tutte le stufe a gas è quasi la stessa, i seguenti passaggi sono adatti per smontare apparecchiature di qualsiasi modello.

Rimozione delle maniglie del fornello a gas

Durante il funzionamento, le maniglie poste sul pannello di controllo si sporcano gradualmente e il grasso può penetrare non solo sulla superficie degli interruttori, ma anche all'interno del loro alloggiamento, motivo per cui può essere difficile girarli.

L'unica via d'uscita sicura è rimuovere le maniglie e pulirle dal grasso accumulato e dai residui di cibo utilizzando sapone o ammoniaca.

Pulizia delle maniglie dei fornelli a gas
Il rimedio più efficace nella lotta contro le macchie di grasso è la soluzione di ammoniaca, per la cui preparazione sarà necessario mescolare alcol e acqua in rapporto 1:1.

Se i regolatori devono essere rimossi, non sarebbe male immergerli nella soluzione per almeno 5 minuti, quindi rimuovere eventuali residui di sporco utilizzando la parte dura di una spugna o un vecchio spazzolino da denti. In questo caso, devi capire come rimuovere correttamente le maniglie dal fornello a gas di Darin senza danneggiare il corpo dell'apparecchiatura.

Le maniglie del fornello a gas di Darin possono essere rimosse abbastanza facilmente e non è necessario staccarle con un coltello o un cacciavite. Innanzitutto chiudere il rubinetto di alimentazione del gas e verificare che tutte le manopole siano ruotate fino in fondo. Successivamente, avvolgiamo la punta delle dita attorno all'anello che copre i fori dietro il manico, appoggiamo le falangi delle dita sulla superficie del piatto e tiriamo verso di noi finché il manico non si stacca completamente.

Se la contaminazione è così grave che non puoi rimuovere le maniglie da solo, puoi provare a staccarle con cautela con uno scalpello o un coltello. Fare però attenzione a non graffiare il corpo della cucina.Poiché gli interruttori sono di plastica, non tirarli con tutta la forza, altrimenti potresti semplicemente romperli.

Per ulteriori informazioni su come rimuovere le maniglie da un fornello a gas e cosa fare se non possono essere rimosse, leggi Ulteriore.

Rimozione della porta del forno

Spesso la necessità di rimuovere la porta del forno nasce a causa della flessione delle staffe, motivo per cui non si chiude bene.

Questa situazione può verificarsi a causa del sovraccarico della struttura, ad esempio se si posiziona un oggetto pesante su una porta aperta. Pertanto, le staffe non svolgono più la loro funzione di pressione sull'anta e, di conseguenza, appare uno spazio tra la porta e il corpo della piastra.

Processo di rimozione della porta del forno
Non dovresti provare a rimuovere la porta con un piede di porco, perché a causa dei danni lasciati, potrebbe essere necessario sostituire alcune parti, il che comporterà ingenti costi finanziari

Poiché il principio di fissaggio della porta del forno è lo stesso per tutte le stufe, vale la pena familiarizzare con le istruzioni uniformi per rimuovere da soli la porta. Prima di tutto, dovrai aprire completamente la porta del forno e trovare i fermi della cerniera della porta che lo tengono in posizione.

Successivamente, è importante seguire le istruzioni presentate, mantenendo la sequenza delle azioni:

  • piegare indietro i fermi della cerniera della porta e chiudere lentamente la porta finché non si appoggiano contro le fessure della porta;
  • tirare verso di sé la porta semichiusa, mentre la distanza tra la parete interna della porta e il forno deve essere pari a 10-15 cm, e sollevarla lentamente;
  • Rimuoviamo le cerniere dalle loro sedi sul corpo e rimuoviamo la porta senza troppi sforzi.

In questo caso è importante tenere conto della pesantezza della porta, per non farla cadere accidentalmente dopo la rimozione.

Se la porta è stata rimossa con successo, la prima cosa che dovrai fare è valutare l'entità del danno alle staffe e, se necessario, acquistare nuove parti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi imparare come rimuovere rapidamente il pannello superiore della stufa a gas di Darin da questo video:

Le istruzioni per ripristinare il funzionamento di una termocoppia del forno a gas sono presentate nel seguente video:

Nonostante l'elevata qualità dell'assemblaggio, le stufe a gas Darin hanno i loro punti deboli, che portano al guasto prematuro dell'apparecchiatura molto prima della fine della sua vita utile. Per evitare ingenti costi finanziari per chiamare un tecnico, è necessario comprendere le caratteristiche della stufa a gas Darin e riparare da soli il guasto.

L'articolo elencava i malfunzionamenti più comuni delle apparecchiature e rivelava anche i modi per eliminarli. Sulla base delle istruzioni presentate, puoi smontare la stufa a gas Darin con le tue mani e pulire le parti contaminate o, in caso di guasto, sostituirle.

Se hai già dovuto riparare il fornello a gas di Darin smontando prima la parte necessaria della carrozzeria, condividi la tua esperienza con i nostri lettori. Nei commenti sotto l'articolo puoi raccontare la storia del guasto della tua stufa a gas, nonché parlare delle difficoltà che hai dovuto affrontare durante il processo di riparazione.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandro

    Ho una domanda: fornello a gas con grill di Darin, mentre tengo la manopola il gas è acceso, lascio andare, si spegne, che è sopra e sotto, ne consegue che le termocoppie funzionano, non possono si rompono contemporaneamente, qual è il problema? L'elettrovalvola o la valvola, come affrontarlo?

  2. Alessandro

    Dimenticavo di dire che il fornello di Darin funziona a gas in bombola, quindi sui fornelli del forno sono installati altri getti; è opportuno installare anche questi getti oppure c'è un principio di funzionamento diverso?

  3. Sergey

    Ho cambiato io stesso i cardini della porta del forno del fornello a gas di Darin... Non posso rimettere la porta perché non c'è la serratura sui cardini...

  4. Tamara Vasilievna

    Grazie, ma il consiglio del riparatore è più applicabile. Ad esempio, quando il forno non si accende. Devi sostituire una termocoppia o un contatto elettrico?

    • Daria

      Se la scintilla funziona, il gas si accende, ma si spegne immediatamente, quindi pulire prima la termocoppia. Con il passare del tempo, si forma uno strato di... fuliggine o qualcosa del genere (mio marito l'ha pulito) e smette di rispondere adeguatamente ai cambiamenti di temperatura. Lo facciamo ormai da diversi anni. E se ne installi uno nuovo, dopo qualche mese o al massimo un anno dovrai comunque pulirlo.

  5. Fornello a gas DARINA gm 341 014 un bruciatore non si accende quando si apre l'alimentazione del gas, senza di esso l'accensione funziona, senza accensione il bruciatore funziona con un fiammifero, passo il filo ad un altro bruciatore e questo entra nella stessa modalità. Accensione bloccare? Grazie.

  6. Michael

    Sulla nuova stufa 1005, in caso di sostituzione dei getti con gas liquefatto, l'accensione elettrica del forno non funziona

  7. Dilyara

    Ciao, perché quando accendo il forno può apparire un'enorme pozzanghera sotto il fornello?
    Targa DARINA km441301

  8. Boris

    Ho una stufa a gas Darina 1401 00. Quando si rilascia la manopola del forno il gas si spegne ma il grill funziona. Qual è il problema.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico